Start Reading

Corso Avanzato di Programmazione in R

Ratings:
64 pages

Summary

Il libro Corso Avanzato di Programmazione in R è la naturale contiunazione del libro Corso Base di Programmazione in R. La lettura di quest'ultimo è vivamente consigliata per poter fruire pienamente del presente volume.

Lo scopo del libro è quello di presentare un serie di funzioni avanzate di grandissima utilità nel processo di trattamento dei dati nel contesto del software di analisi statistica R. In questo modo il lettore potrà impadronirsi di competenze utilissimi nella nostra società sempre più data-driven. 

Ogni argomento è spiegato e approfondito nonché accompagnato da numerosi esempi con codice commentato e riproducibile.

Il libro affronta approfonditamente le seguenti tematiche: Introduzione al tidyverse; i dati categorici e la loro corretta formattazione come dati factor; riconoscere, individuare e trattare i dati not-available (NA); la manipolazione ed il parsing delle stringhe, sia con le funzioni di base in R che con il pacchetto stringr; le espressioni regolari (ReGeX); La manipolazione ed il parsing delle date, sia con le funzioni di base in R che con il pacchetto lubridate; Il pacchetto dplyr per operazioni di selezione, filltering, arrangement, mutating, summaring e grouping, pipe operator per la concatenazione delle operazioni; Le principali funzioni della famiglia apply; Approfondimento delle funzioni in R con e senza parametri, loro creazione e richiamo; Introduzione al pacchetto swirl per esercitazioni interattive in ambiente R.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.