Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un singolare caso per l'Ispettore Fiengini. Il sorriso beffardo della volatilità
Un singolare caso per l'Ispettore Fiengini. Il sorriso beffardo della volatilità
Un singolare caso per l'Ispettore Fiengini. Il sorriso beffardo della volatilità
Ebook68 pages54 minutes

Un singolare caso per l'Ispettore Fiengini. Il sorriso beffardo della volatilità

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il ragno porta guadagno … ripeteva la nonna di Giorgio mentre ripuliva la cantina dalle ragnatele.

Per lui, era diventato un mantra e ogni volta che vedeva un ragno pensava ad un modo per fare soldi, fino a quando, un giorno, in un forum dove le persone si scambiano consigli per acquistare titoli azionari, conosce un uomo che gli svela un segreto, il segreto per investire in Borsa, la sua vita subisce un forte cambiamento e si ritrova dentro un vortice che lo porterà fino alla morte.

La morte di Giorgio Mitino, contabile della SEP (Società Elettrica Pilli di Milano) è avvolta nel mistero, l’Ispettore Nicolò Fiengini, indaga, dopo varie vicissitudini riuscirà a scoprire la verità, ma le cose non sono mai come sembrano, dietro al sorriso beffardo del ragno, si nasconde un’altra realtà e l’uomo misterioso per scoprirla, dovrà affrontare il viaggio della conoscenza nella biblioteca della chiesa di Santa Maria del Carmine.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateJul 10, 2019
ISBN9788831630597
Un singolare caso per l'Ispettore Fiengini. Il sorriso beffardo della volatilità

Read more from Rita D'amario

Related to Un singolare caso per l'Ispettore Fiengini. Il sorriso beffardo della volatilità

Related ebooks

Thrillers For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Un singolare caso per l'Ispettore Fiengini. Il sorriso beffardo della volatilità

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Un singolare caso per l'Ispettore Fiengini. Il sorriso beffardo della volatilità - Rita D'Amario

    info@youcanprint.it

    Introduzione

    Il ragno porta guadagno… ripeteva la nonna di Giorgio mentre ripuliva la cantina dalle ragnatele. Per lui, era diventato un mantra e ogni volta che vedeva un ragno pensava ad un modo per fare soldi, fino a quando, un giorno, in un forum dove le persone si scambiano consigli per acquistare titoli azionari, conosce un uomo che gli svela un segreto, il segreto per investire in Borsa, la sua vita subisce un forte cambiamento e si ritrova dentro un vortice che lo porterà fino alla morte. La morte di Giorgio Mitino, contabile della SEP (Società Elettrica Pilli di Milano) è avvolta nel mistero, l’Ispettore Nicolò Fiengini, indaga, dopo varie vicissitudini riuscirà a scoprire la verità, ma le cose non sono mai come sembrano, dietro al sorriso beffardodel ragno, si nasconde un’altra realtà e l’uomo misterioso per scoprirla, dovrà affrontare il viaggio della conoscenza nella biblioteca della chiesa di Santa Maria del Carmine.

    Prima regola per un investitore:

    non perdere soldi;

    seconda regola:

    non dimenticare la prima.

    Personaggi

    Nicolò Fiengini: Ispettore di Polizia;

    Iacopo Sans: P.M.;

    Simone Frattangeli: Vice Ispettore;

    SEP: Società Elettrica Pilli dei fratelli Athos e Rocco Pilli;

    Giorgio Mitino: contabile della SEP;

    Mimì Kolt: segretaria della SEP;

    Lucia Madò: moglie di Giorgio;

    Michela Mitino: figlia di Giorgio;

    Giulia Mitino: figlia di Giorgio;

    Mister Fili: guardiano dell’orto botanico di Brera;

    Detective Girini;

    L’uomo misterioso;

    Frati carmelitani.

    AVVERTENZA

    Il libro, è un’opera di fantasia, i personaggi e gli eventi, sono frutto dell’immaginazione dell’autrice. Qualunque analogia con fatti e persone reali, vive o defunte, è assolutamente casuale.

    Buona lettura …

    I

    I PUNTI NERI DELL’ISPETTORE FIENGINI

    17/03/2003

    È una giornata come tante altre, il tempo è sempre scandito dallo stesso ritmo, mai una pausa, mai una stonatura, mai un cambiamento che mi aiuti a prendere una decisione importante e Dio solo sa di quanto ne abbia bisogno. Sono sei mesi che osservo il foglio bianco dove sono disegnati i punti neri, da quando hanno ritrovato il corpo di Giorgio Mitino, il contabile della Società SEP (Società Elettrica Pilli di Milano), ma cosa ci faccio davanti al foglio bianco pieno di punti neri attaccato ad una lavagna di sughero? Giorgio Mitino morì in un caldo pomeriggio di settembre, Milano si stava riprendendo dalle ferie estive, la gente ancora non si era abituata ai ritmi lavorativi quando, bruscamente, fu svegliata da questo terribile incidente, non si sa come sia morto, se fu un omicidio o un suicidio. Sono sei mesi che sto raccogliendo indizi e ancora non riesco a cavare un ragno dal buco, ma cosa c’entrano i ragni con la morte del povero Giorgio? Forse, i punti neri tracciano i movimenti del ragno? Ma quale ragno? Ci sono varie razze di ragni, quelli comuni che troviamo nelle nostre case e quelli pericolosi che inducono la morte. In Italia non esistono ragni del genere, oppure qualcuno, di nascosto fa contrabbando di animali esotici?

    Per confutare la mia teoria, dopo il ritrovamento del corpo del contabile, mi procurai un libro di entomologia forense, ma non trovai nulla di interessante e allora, decisi di acquistare un libro sui ragni molto semplice, scritto per i bambini, ogni descrizione era accompagnata da foto colorate, mi serviva per capire la psicologia del ragno, provai ad immedesimarsi, ma c’è poco da comprendere perché, in Italia, a quanto pare, ci sono 1.600 specie di ragni e tutte sono velenose, ma solo una piccola parte può considerarsi pericolosa per l’uomo perché, malgrado i morsi dolorosi di questa specie innocua, non inoculano veleno, gli effetti delle tossine risultano blandi e il fastidio sparisce in poco tempo.

    A quanto pare, il ragno è dotato di molta pazienza, aspetta che la preda rimanga incastrata nella ragnatela, prima o poi qualcuno o qualcosa nella trappola ci cade di sicuro, nel nostro paese, i ragni veramente pericolosi, sono soltanto due; uno, è il ragno violino, ritenuto temibile a causa del suo potente veleno che ha un effetto necrotizzante mentre, la vedova nera, uccide il maschio dopo l’accoppiamento ed è senza dubbio il ragno più letale.

    Dopo aver letto le informazioni, pensai a mia moglie … La storia del ragno mi ha innervosito, ho raccolto molto materiale divulgativo sugli aracnidi, sono convinto che c’entrino con la morte di Mitino, in sei mesi di indagini non sono riuscito a capirci nulla, prima o poi riuscirò ad unire tutti i punti neri e a svelare come è morto il contabile della SEP. Per rilassare la mente, osservo la città di Milano dalla finestra del mio Ufficio, il clima, in

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1