You are on page 1of 39

Marco Antinolfi

Un bacio a labbra socchiuse
P o e s i e d’ a m o r e

Copyright © 2012 Marco Antinolfi

EBOOK COLOPHON: Titolo dell’Opera: Un bacio a labbra socchiuse Genere: Poesia Autore: Marco Antinolfi - Corso Garibaldi, 252 - Napoli. Opera pubblicata ai sensi della legge 22 Aprile 1941 n. 633, capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Impaginazione: Alessandro “alesmalto” Spagnuolo Copyright © 2012 Marco Antinolfi

Un bacio a labbra socchiuse

A Mara

Prefazione
Nessuno, a memoria d’uomo, ha mai riconquistato la donna della quale era innamorato, pur ricambiato, con le poesie. Le ragioni per cui due persone si lasciano sono così profonde che dei semplici versi non possono nulla. La razionalità prevale sull’amore molto più di quanto si pensi; forse è giusto così, poiché l’amore spesso non basta. Eppure si scrivono poesie d’amore, le più belle lontano dall’amata. A cosa possano servire non so. Una cosa si può fare. Chi di voi nutre dubbi, ovvero si chiede se ama veramente, può provare a riconoscersi in questi versi. Se vi si riconosce non esiti a fare di tutto per riconquistare l’amore della propria vita.

Marco Antinolfi

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Sabbia
Ho immerso il mio cuore nell’acqua salata per soffrire ancora. L’ho lasciato ai raggi del sole per asciugarne la forza. Alla luce della luna l’ho seppellito sotto la sabbia per non trovarlo più. Ma nel mio pensiero, unica e irripetibile, tu esisti per sempre.

5

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Vagare
Nella terra del nostro amore ho vagato senza posa. Cercando montagne da scalare, ho trovato solo pianure. Cercando draghi da sfidare, ho trovato solo catene. Cercando cavalieri per duellare, ho trovato solo armature, poiché non c’era niente da poter fare per riaverti, dolce e tenero amore mio.

6

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

La folla
La città è affollata, scendo per le strade in cerca di qualcosa. La folla mi ignora. D’improvviso la guardo. E’ una moltitudine del passato, quella moltitudine sei tu. Ti guardo mentre sorridevi e ti giravi, mentre ti fermavi, ti guardo mentre ridevi e andavi via, mentre camminavi triste, ti guardo mentre piangevi con passione. La strada è affollata, quella folla sei tu. Sono sceso a cercarti, cerco solo te, del mio presente.

7

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Attimo
Io vivo per un attimo, forse è quando ti accarezzo i capelli, forse è quando fisso i tuoi occhi o allora che afferro le tue mani. Io vivo per un attimo, nel momento che ti sfioro il viso, quando mi sorridi, quando ti stringo forte a me, l’attimo delle mie mani sulle tue. L’attimo in cui capisco che mi desideri. Io vivo per un attimo. Ogni attimo senza te è una vita perduta.

8

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Accanto
Non voglio sognarti voglio guardarti dormire. Accanto a te, come uno scolaretto, ripasserò le pieghe del tuo corpo per vedere se le ricordo tutte mentre, pur assopita, carezzi il mio cuore. Non toccherò i tuoi capelli, li osserverò da vicino. Non sfiorerò la tua pelle, ne imparerò ancora le sfumature. Non stringerò le tue mani, mi incanterò alla loro grazia. Tutto quello che non potrà mai ferirti farò, se lo vorrai.

9

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Briciole
Il cuore affamato si nutre di briciole. Briciole d’amore nelle lacrime che bagnano il tuo viso. Briciole di passione nei baci rubati e nelle carezze nascoste. Briciole di tenerezza negli sguardi in cui ti sorprendo quando mi sfuggi. Come uno che si è smarrito seguirò le briciole lungo il cammino per raggiungerti.

10

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Libera
Passi attraverso i miei occhi e, libera, vaghi nella mia mente. Scambi più volte di posto la tristezza con la gioia. Confondi il luogo delle speranze con quello dei timori. Entri dalle mie labbra e raggiungi il cuore, trascinando in un vortice tutto ciò che incontri. Attraversi la mia pelle arrivando ai sogni e, prepotente, cancelli tutti i desideri che non sono te, le passioni che non passano dalle tue mani, tutti i ricordi che non parlano di te. Così, mentre libera mi cammini dentro, sono per sempre tuo prigioniero.

11

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Ho fatto l’amore
Ho fatto l’amore e potrei cambiare colore alla notte facendo sorgere il sole adesso, ma lei si sveglierebbe. Ho fatto l’amore e potrei spostare a una a una le stelle, ma a lei piacciono così. Ho fatto l’amore e potrei fermare il tempo, ma amo il ritmo quieto del suo cuore. Ho fatto l’amore e potrei morire adesso, ma non posso portarla con me. Allora mi addormenterò accanto a lei sperando che questa sia la realtà.

12

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Né luogo, né tempo
Se l’amore per te avesse un luogo, potrei sfuggirgli andando via. Se l’amore per te avesse un tempo, aspetterei abbastanza a lungo da dimenticarlo. Se l’amore per te avesse un colore, lo dipingerei per confonderlo con il cielo. Se l’amore per te avesse una ragione, lo convincerei a lasciarmi libero. Qualcosa farei, se potessi distinguerlo da me stesso.

13

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Promesse
L’ultima alba mi promise una giornata di sole. Ha tradito come la mia donna. L’ultima neve doveva sciogliersi presto. Ha ingannato, come ha fatto lei. L’ultimo sentiero doveva tirarmi fuori dal bosco, era solo una falsa strada, dove lei mi ha condotto. Solo io non promisi che le avrei fatto del male, pur sapendo che sarei stato sincero.

14

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Rebus
Sento che vuoi ancora vedermi per capire, come se nei miei occhi fosse scritta la soluzione a questo rebus per innamorati. Ti seguo mentre mi tocchi per scoprire l’uscita e portare via il tuo cuore dal labirinto. Ti assaporo mentre mi baci tra le lacrime pregando il destino di sciogliere tutti i nodi che ci legano alla passione. Ti bacio ancora per fermare i perché sulla mia bocca e nel tuo cuore per un istante.

15

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

La tua voce
La mia coscienza ha la tua voce, che mi suggerisce, mi parla, mi rimprovera, mi consiglia, sospira e ogni tanto si allontana. La tua voce dolce, serena, imbronciata, triste, allegra. Lei mi ricorda che non ho mai amato così, che non ho mai amato e non amerò mai più. Quando va via, per non farmi impazzire, la cerco e le chiedo di tornare, la circondo con la mia mente e le impedisco di fuggire ancora. L’ascolto, la interrogo e poi l’imploro di condurmi presto alla follia se non potrò riaverti.

16

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Davanti casa
Osserverò con occhi stupefatti, sorriderò e ti sfiorerò le mani. Venuta a mendicare l’amore davanti alla mia porta, tu accetterai soltanto un bacio. Alzandoti, nasconderai le lacrime e andrai via. Quella notte il mio cuore si spezzerà e, quando ne getterò i resti, sarai tu a raccoglierli di nascosto. Allora che ti sembrerà di aver rubato, tornerai per restituire ciò che hai preso e consegnerai anche te stessa nelle mani che stringerò.

17

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Amore per gioco
Inizia sempre per gioco e ci ritroviamo a fare la guerra. Inizia sempre sottovoce e ci ritroviamo a urlare e a piangere. Inizia sempre per distrazione e ci ruba la volontà. E’ iniziato con un leggero battito d’ali e speriamo e temiamo che l’uragano possa finire.

18

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

In fondo
Non più mia come la valigia che ho regalato, piena di oggetti, fogli, ricordi, speranze, di matite, che in fondo era solo un bagaglio. Non più mia come la casa che ho abbandonato, piena di orologi, libri, di appunti senza parole, di disegni incompiuti, che in fondo era solo un luogo. Non più mia come la donna che ho lasciato, profumata di desiderio, piena di perché, colorata di passione, colma d’amore, generosa di sguardi, che in fondo era solo la mia vita.

19

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Nel bosco
Attraversando il bosco della mia infanzia non vedo più le fate, devono essere andate via a rifugiarsi in qualche nuovo sogno. Gli gnomi non ci sono più e gli orchi sono fuggiti, non trovando nessuno da spaventare. Gli alberi parlanti hanno cambiato foglie e si confondono con gli altri per non essere più interrogati. E’ rimasto solo un incantesimo che mi costringerà ad amarti fino a dopo la fine del tempo.

20

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Forse capirà
Il mio cuore non si muove. Non si illumina quando rido con i miei amici. Non sussulta quando assiste a un ingiustizia. Non sorride allo sguardo di due occhi luminosi. Non si intenerisce quando qualcuno lo accarezza. Non esulta al sole dopo un temporale. Non si stringe quando è testimone di un dolore. Il mio cuore non si muove più, forse è morto. Ho provato a toccarlo, a chiamarlo, non mi risponde. Gli parlerò ancora e gli spiegherò che tu non torni, che deve rimanere con me, non può seguirti. Forse capirà, senza accettarlo mai.
21

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Oggi
Oggi, per la prima volta, non ti ho pensato. So che l’impossibilità di amarti, come di cancellarti, travalica il tempo. Eppure non un pensiero alla dolcezza delle tue labbra e al sapore inesprimibile dei tuoi baci. Non un lampo, dentro di me, dell’infinita tenerezza nei tuoi occhi. Non un brivido sulle mie dita schiave delle tue. Nessuna storia raccontata dalla tua voce. Neanche ho scritto per te una poesia.

22

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Mare di nuvole
L’orizzonte del mare che per primo ci accoglie, provenendo dal sole, è frastagliato. Margine lontano di una distesa bianca interrotta qua e là. Sotto quel mare di nuvole viviamo noi che non siamo più semplici, non siamo meno capricciosi, che non facciamo e disfiamo le nostre vite più assennatamente.

23

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Il ritratto
Oggi che fa freddo, ferma, in un silenzio della tua casa, rannicchiata nella tua mente, nessuno vede che pensi a me. Nessuno giudicherà il ritratto che mi farai con l’ultima tavolozza dei ricordi. E durerà più a lungo se impedirai ai colori di stemperarsi nelle lacrime.

24

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Realtà
Ho sognato di rivederti e, preso da irrefrenabile nostalgia, baciarti teneramente sulle labbra. Occhi rossi e lacrime. La dolcezza sul tuo viso come se gli anni trascorsi fossero stati minuti. Ho sognato, ma non era un sogno. Era vero. Ti ho incontrata e qualcosa è affiorato alla mente. Il non poterti rivedere perché non si può. L’angoscia dell’impossibilità come nei sogni. Nei sogni del mattino presto. Non era mattino presto. Non era un sogno.

25

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Un bacio a labbra socchiuse
Un bacio a labbra socchiuse ha paura di sé stesso, della forza sconvolgente dell’amore che proviene direttamente dalle tempeste. Due amanti si tengono in equilibrio sul limite di un vortice, per non cadere, riuscendo appena a toccarsi. Troppo facile abbandonarsi al vento.

26

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

La combinazione
Una certa combinazione apre il tuo cuore. Nessun’altra. Da una nube di polvere di stelle una formula che contiene tutte le onde del mare e le gocce di pioggia dell’autunno. Le foglie di una foresta sempreverde e mille fruscii delle ali di uccelli in formazione. Il tuo nome e il mio, il profumo della nostra pelle. Il numero dei baci e delle volte che ci pensiamo. L’unica combinazione che apre anche il mio cuore.

27

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Argine
Perché contenere la felicità? Non è la stessa cosa della rabbia. Non è triste come la tristezza. Non è pericolosa come la tranquillità. Forse ci rende nudi, ma ci fa migliori di quello che eravamo. Se nasce dall’amore ci rende schiavi, legati a catene di acciaio e miele.

28

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Oceani
Se ti trasformassi in una tartaruga marina, nella speranza che loro non sappiano amare e così dimenticarmi, anch’io diventerei tartaruga. Ti inseguirei per gli oceani, insegnandoti nuovamente ad amare per godere insieme una vita più lunga e più libera.

29

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Chiudi gli occhi
Chiudi piano gli occhi e senti il calore della mia mano mentre ti sfiora il viso. Scivola giù tra i seni, furtiva, come per afferrare, di nascosto, un lembo della tua anima. Non serve. Ti stringo forte a me e, tra i sussurri e i baci, le nostre anime si sono più volte scambiate di posto.

30

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Stelle cadenti
Nessuna stella cadente cade in questa notte limpida. Non devo esprimere desideri tanto non saranno esauditi. Non penserò di stringerti tra le braccia e di averti per sempre. Ogni stella rimane al suo posto poiché non vuole promettere ciò che non può mantenere. Mi piace pensare che siano solo in attesa che la luna interceda per noi.

31

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Nuotare
Nuotare in riva al mare, in acque blu e già profonde, con i pensieri in superficie che luccicano al sole, è fatto di bracciate. Amarti teneramente, guardandoti nei dolci occhi neri, prima che tu vada via, è fatto di carezze.

32

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Bambole
Nella casa delle bambole ne ho chiesta una come te perché non posso averti. L’ho baciata, aveva labbra ruvide. L’ho toccata, aveva una pelle bianca come la tua che non fremeva sotto le mie carezze. L’ho guardata a lungo nei suoi occhi neri e le ho parlato. Ha iniziato a piangere, commossa dal racconto del nostro amore.

33

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Di carta
Un fiore di carta, un aereo di carta, un cuore di carta. Il primo l’ha rubato un bambino per una bambina. Il secondo l’ha risucchiato il vento alla finestra e ora veleggia sul mare. Il terzo aspetta che qualcuno vi scriva su un nome, ma non nasconde la paura di essere accartocciato e gettato via.

34

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Ottobre
Anche quest’anno piccoli uccelli migratori si sono dati appuntamento nella piazza in centro città. Levandosi all’unisono dagli alberi, in migliaia, volteggiano in una nuvola viva. Una sfera si schiaccia e si allunga in un anello che interseca sé stesso, si attorciglia e poi si apre a ventaglio separandosi in due metà per riunirsi quasi subito. Di nuovo si apre a ferro di cavallo e le estremità si fondono pulsando in più direzioni. Chissà cosa pensano e se ne hanno il tempo. Sorrido e mi godo un po’ di spensieratezza.

35

eBook

UN BACIO A LABBRA SOCCHIUSE

Verranno
Un giorno verranno, dall’altra parte dell’universo conosciuto per chiedere a te e a me cos’è l’amore. Noi non risponderemo, perché non ci sono parole per spiegarlo. Sapremo soltanto che scuote le stelle, per quanto lontane siano.

36

INDICE

4 Prefazione 5 Sabbia 6 Vagare 7 La folla 8 Attimo 9 Accanto 10 Briciole 11 Libera 12 Ho fatto l’amore 13 Né luogo, né tempo 14 Promesse 15 Rebus 16 La tua voce 17 Davanti casa 18 Amore per gioco 19 In fondo 20 Nel bosco 21 Forse capirà 22 Oggi

eBook

Indice

23 Mare di nuvole 24 Il ritratto 25 Realtà 26 Un bacio a labbra socchiuse 27 La combinazione 28 Argine 29 Oceani 30 Chiudi gli occhi 31 Stelle cadenti 32 Nuotare 33 Bambole 34 Di carta 35 Ottobre 36 Verranno

NOTE BIOGRAFICHE DELL’AUTORE

Marco Antinolfi è nato a Napoli, dove vive e lavora. Questo è il suo primo Ebook di poesia.
DISEGNO IN COPERTINA DI MARCO ANTINOLFI