Tutorial Pochette Con Lampo

TUTORIAL POCHETTE CON CHIUSURA LAMPO

In pochi passi imparerete a cucire una pochette con chiusura lampo, io lo chiamo il metodo “ a panino “ perché all’inizio per ricordarmi come dovevo procedere … pensavo a come si fanno i panini. Tra poco capirete perché. Come al solito, gli ingredienti della pochette: Due rettangoli di stoffa per l’esterno – le dimensioni varieranno a seconda della misura della vostra cerniera, ad esempio se la cerniera è lunga 18 cm calcolate che la larghezza della stoffa dovrà avere circa 4 cm in più per le estremità della cerniera ( 2 cm per lato )

Due rettangoli di stoffa per l’interno – stesso discorso delle dimensioni fatto sopra

Due rettangoli di fiselina –facoltativo ma raccomandato. Due rettangoli di imbottitura ( facoltativa, io la uso sempre per dare un aspetto più professionale e corposo alle pochettes, se non l’avete mai provata vi consiglio vivamente di farlo )

Una chiusura lampo della lunghezza che desiderate

Due rettangoli più lunghi di 5 cm per lato della chiusura lampo e alti 5 cm

Procediamo: Per prima cosa stirate tutti i rettangoli di stoffa ( non l’imbottitura ), poi fissate la fiselina nella parte a rovescio dei due rettangoli esterni della pochette seguendo le istruzioni del produttore, di solito si usa il ferro molto caldo SENZA vapore. Procediamo con la preparazione della cerniera, in questo caso io l’ho abbellita con della stoffa a contrasto perché non era di un colore che mi piaceva per la pochette. Prendete il piedino per cerniere in dotazione con la vostra macchina da cucire e montatelo sulla macchina, ora prendete una delle due strisce rettangolari lunghe e strette che avete tagliato e mettetela con il lato DRITTO VERSO L’ALTO, appoggiate sopra la cerniera con il lato dritto verso il basso facendo combaciare i due lati lunghi –vedi foto – e fissate con degli spilli, ora cucite lungo il bordo per tutta la lunghezza della cerniera.

Ora prendete la cerniera e il rettangolo di stoffa e apriteli come se fossero due pagine di un libro, piegate la stoffa sopra la cerniera e cucite lungo il bordo restando a filo della chiusura, così non si vedrà più il colore della vostra cerniera ma solo la stoffa che avete scelto voi. Questo passaggio è facoltativo, i due rettangoli di stoffa potete anche non attaccarli alla cerniera se il colore della cerniera che avete scelto è adatto alla vostra pochette.

Ripetete i passaggi uno e due con l’altro rettangolino di stoffa. Vi accorgerete che la vostra lampo è molto più colorata ora !

Passiamo a rifinire le due estremità, prendiamo due piccoli rettangoli di stoffa e piegando uno dei due lati lo appoggiamo sopra alla lampo così:

Cuciamo lungo il lato indicato dalla freccia azzurra nella foto sopra. Facciamo la stessa cosa per l’altra estremità della cerniera. Ora prepariamo il PANINO: Si prende la stoffa dell’interno e si mette con il lato dritto verso l’alto, si prende la cerniera – liscia o con l’abbellimento che vi ho illustrato sopra – e si mette sopra alla stoffa con il lato dritto verso l’alto, si prende la stoffa dell’esterno e si appoggia sulla cerniera con il lato dritto girato verso la cerniera, si prende l’imbottitura e si mette sopra all’ultimo strato di stoffa:

E’ più facile a farsi che a spiegarsi

Puntiamo con gli spilli i nostri strati di stoffe e imbottitura e cuciamo lungo il bordo superiore indicato dalla freccia azzura, fate attenzione a non andare con l’ago sopra ai dentini della cerniera!

Fate attenzione ad andare ben dritte lungo la cucitura, altrimenti poi l’attaccatura della vostra cerniera sarà tutta storta!

Ora aprite il vostro panino e voilà, metà del lavoro è fatto:

Se volete, potete passare a macchina lungo il margine indicato dalla freccia azzura, per rifinire il lavoro, in questo caso io non l’ho cucito. Ora ripetete la procedura per attaccare gli altri strati di stoffa e imbottitura dall’altro lato, quindi, stoffa per l’interno con il dritto verso l’alto, cerniera con il dritto verso l’alto, stoffa per l’esterno con il rovescio verso l’alto, imbottitura e cucite. Questo sarà il risultato:

Ora passiamo a confezionare la pochette/bustina – ricordatevi prima di fare questo passaggio di APRIRE LA CERNIERA PER ALMENO LA META’ ALTRIMENTI NON RIUSCIRETE A RISVOLTARLA UNA VOLTA FINITO IL LAVORO.

Mettete i due lati dell’esterno dritto contro dritto prendendo anche l’imbottitura e fissate i bordi con gli spilli, poi prendete i restanti lati della fodera interna mettendoli dritto contro dritto e fissate i bordi con gli spilli, cucite lungo i bordi indicati dalla linea azzurra e lasciate un’apertura dove indicato dalla linea tratteggiata:

Vi ritroverete con questo risultato:

Adesso risvoltate tutto il vostro lavoro utilizzando l’apertura che avete creato:

Quando avrete finito di risvoltare il risultato sarà… una bellissima pochette con la cerniera!!!

Ora non vi resta che chiudere l’apertura che avevate lasciato aperta nella fodera e iniziare ad utilizzare la vostra pochette! Buon lavoro creativo! Le immagini e il testo di questo tutorial sono di mia proprietà, è vietato l’utilizzo senza citarne la fonte o la commercializzazione del tutorial stesso. ©Creazioni di Angelina

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful