You are on page 1of 12

arte e immagine

. geniale cultore di nonsense è la dimostrazione che l’arte figurativa può ancora raccontare il “mondo” e far pensare.BANKSY Si può ancora usare l'arte per provocare ? L’artista inglese Banksy definito: terrorista visuale bastonatore di ogni contraddizione.

. è stata allestita la prima mostra pubblica di questo misterioso artista di strada che è ormai una star e uno dei più interessanti è quotati artisti internazionali.BANKSY «È la prima mostra che faccio in cui i soldi del contribuenti vengono utilizzati per appendere le mie opere ai muri anziché cancellarle» A Bristol. nel museo cittadino.

meglio conosciuto con lo pseudonimo di Banksy (Yate. ma un giorno comanderemo noi . 1974). Adesso ridi.Banksy è lo pseudonimo di un autore di graffiti inglese.Robin Gunningham. la cultura e l’etica. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica.Chi è BANKSY ? A . nato. che per lungo tempo è riuscito a mantenere l'anonimato. molto probabilmente di Robert Banks. fino a quando il magazine britannico Mail on Sunday. è un writer inglese. lo ha identificato È uno dei maggiori esponenti della street art. nel 1974 a Bristol B .

bambini Realizza anche sculture e installazioni come la famosa "cabina telefonica assassinata". soldati. (Link) .BANKSY Banksy iniziò la sua carriera di artista alla fine degli anni ottanta del secolo scorso e dal 2000 utilizza la tecnica dello stencil. I graffiti di Banksy sono caratterizzati da immagini umoristiche a volte accompagnate da slogan. contro le istituzioni e a favore della pace I soggetti sono animali . Il messaggio di solito è contro la guerra. poliziotti. perché è più veloce da eseguire. contro il capitalismo.

BANKSY – opere contro la guerra. il capitalismo. e per la pace .

BANKSY – opere politiche. contro le istituzioni . etiche.

ma alterati dall’aggiunta di alcuni particolari.BANKSY – “I classici manomessi” Una delle caratteristiche che ha reso famoso Banksy è la sua abilità di entrare nei musei più importanti del mondo e appendere le sue opere tra le altre già presenti. Opera di Banksy della serie “classici manomessi” . perfettamente riprodotti. I suoi temi preferiti in questi casi. sono copie di dipinti famosi.

BANKSY – “I classici manomessi” Reinterpretazione dell’opera di CLAUDE MONET "Ninfee" .

Questi murales sono veri e propri squarci nel muro (realizzati con la tecnica del trompe l’oeil) che permettono di "vedere cosa c’è dall’altra parte” .BANKSY – “i murales in Israele” Nell’agosto del 2005 Banksy ha realizzato dei murales sulla barriera di separazione costruita dal governo israeliano nei territori occupati della Cisgiordania (a Betlemme. Ramallah e Abu Dis).

delle copie parodia dell'album Paris di Paris Hilton. nell'album si possono vedere delle immagini che la ridicolizzano . Oltre a presentare delle versioni modificate sia nel titolo che nella musica delle canzoni della Hilton.BANKSY – “parodia dell’album di Paris Hilton” Nel settembre 2006 Banksy fa circolare in 48 negozi sparsi in tutto il Regno Unito. .

BANKSY Alcune persone diventano dei poliziotti perché vogliono far diventare il mondo un posto migliore. Alcune diventano “vandali” perché vogliono far diventare il mondo un posto migliore da vedere Banksy. 2005 .

Related Interests