You are on page 1of 46

Creative Com m ons presenta:

Condividere le proprie creazioni

Una guida illustrata

di Alex Roberts, Re becca Rojer e Jon Ph illips

CREDITS

Grafica di Alex Roberts & Re becca Rojer Testo di Re becca Rojer, Jon Ph illips & Alex Roberts Un ringraziam ento a Ash eesh Laroia, Virginia Rutle dge, Ah rash Bissell, M ik e Link svayer, Eric Steuer, Diane Cabell, & Law rence Lessig Traduzione italiana di nilocram : h ttp://nilocram .altervista.org/spip/index.ph p3

CO PYRIGH T NO TICE

C REDITS • Grafica di Alex Roberts & Re becca Rojer • Testo di Re becca

Th is com ic is in th e public dom ain. H ow ever, please note th at th e CC logo is a registere d tradem ark of Creative Com m ons. Creative Com m ons also claim s tradem ark s on its license buttons. For m ore inform ation, please review our tradem ark policies at h ttp://creativecom m ons.org/policies.

H TTP://W IKI.CREATIVECO M M O NS.O RG/SH ARING_ CREATIVE_ WO RKS

3

I com puter sono strum enti form idabili per creare. Puoi usare un com puter per scrivere delle storie, disegnare, fotografare, registrare della m usica e dei video.

4

Quando fai un disegno, c'è una copia sola. Puoi tenerti q uella copia, regalarla ad un am ico o perfino venderla.

6

M a q uando fai un disegno sul tuo com puter, è possibile creare una copia perfetta di q uel disegno. Puoi tenere per te il tuo disegno e regalarne una copia ad un am ico e perfino venderne una copia, se vuoi.

8

Una volta ch e q ualcuno h a una copia del tuo disegno, q uesta persona h a la possibilità di fare più copie identich e e poi di diffonderle. H a però anch e la possibilità di fare dei cam biam enti al tuo disegno e di diffonderli. M a ch e succe de se tu non sei d'accordo?

10

E' q ui ch e la legge entra in cam po. Anch e se ch iunq ue abbia un com puter h a la possibilità di condividere o m odificare la tua creazione, per la legge sul diritto d'autore, non gli è perm esso di farlo senza la tua autorizzazione. *

* Tuttavia a seconda del paese in cui vivi potre bbero esserci delle particolari eccezioni. Ad esem pio negli Stati Uniti il cosiddetto Fair Use.

12

La legge ti garantisce autom aticam ente un com pleto diritto di

autoresu ogni opera di tua creazione, ad esem pio dei racconti ch e scrivi, le im m agini ch e disegni, la m usica ch e registri, le foto ch e scatti, e i video ch e giri . Questo significa ch e, a m eno ch e tu non ti

esprim a diversam ente, nessuno può diffondere m odificarle.

le

tue

opere

o

14

M a ch e cosa succe dere bbe se tu volessi, in m odo esplicito e legale, consentire a tutti di condividere e provare le tue opere?

16

Ch e cosa succe dere bbe se tu volessi ch e altri potessero lavorare basandosi sulle tue opere o potessero creare q ualcosa di nuovo a partire dall'originale?

18

Tu potresti dire a ciascuna singola persona ch e può utilizzare la tua opera,, però esiste un m odo m olto più sem plice. Se vuoi perm ettere la diffusione della tua opera in tutto il m ondo, pensa ch e potresti usare una licenza Creative Com m ons.

20

Creative Com m ons è un'organizzazione ch e m ette a disposizione un insiem e di licenze ch e puoi applicare alle tue opere.

22

Una licenza sui contenuti è un docum ento ch e sancisce le libertà e le lim itazioni ch e tu applich i alle tue opere, una spiegazione di ciò ch e ciascuno può fare e non può fare con q uello ch e tu h ai creato.

24

Le licenze Creative Com m ons. sono state tradotte in m olte lingue e giuris dizioni in tutto il m ondo. Sono state pensate per essere applicabili a livello internazionale, in m odo ch e un'altra persona dall'altra parte del m ondo possa capire i diritti ch e le h ai concesso.

26

Creative Com m ons offre sei differenti licenze, ch e ti perm ettono di condividere la tua opera esattam ente nel m odo ch e desideri.

28

Tutte le licenze Creative Com m ons rich ie dono l'attribuzione. Questo significa ch e gli altri possono diffondere la tua opera a condizione ch e te ne riconoscano la paternità. Ci sono alcuni altri aspetti da considerare q uando decidi di condividere la tua opera con gli altri.

30

Vuoi autorizzare gli altri a vendere o a guadagnare del denaro dalle tue creazioni senza dover rich ie dere un'autorizzazione? Vietare l'utilizzo com m erciale delle tue opere potre bbe lim itare la loro diffusione.

32

Questo significa ch e nessuno può guadagnare del denaro dalle tue opere senza la tua autorizzazione. Puoi stabilire degli accordi individuali per l'utilizzo com m erciale in m odo da essere retribuito q uando altri guadagnano dalle tue creazioni.

34

Vuoi autorizzare gli altri a fare delle m odifich e (opere derivate) alle tue opere senza dover ch ie dere l'autorizzazione? Vietare le opere derivate potre bbe im pe dire ad altri di realizzare delle opere veram ente interessanti a partire dalla tua opera originale.

36

M a q uesto significa anch e ch e nessuno può utilizzare la tua opera in un m odo con cui tu non sei d'accordo.

38

Se tu autorizzi altri a m odificare le tue opere, devi anch e pensare se vuoi rich ie dere oppure no l'utilizzo della stessa licenza ch e tu h ai utilizzato (Sh are Alik e, Condividi allo stesso m odo). La clausola Condividi allo stesso m odogarantisce ch e le condizioni ch e h ai scelto per la tua creazione originale saranno conservate, m a potre bbe anch e lim itare la diffusione delle opere derivate ( e di conseguenza la probabilità ch e q ualcuno utilizzi il tuo originale per un'opera derivata).

40

D'altra parte, Condividi allo stesso m odogarantisce ch e la tua opera sia sem pre usata secondo le condizioni ch e desideri, anch e dopo diverse generazioni di copie e di opere derivate.

42

Dipende da te decidere q uello ch e creerai e com e lo condividerai con gli altri.

44

h ttp://w ik i.creativecom m ons.org/Sh aring_ Creative_ Work s

h ttp://w ik i.creativecom m ons.org/Sh aring_ Creative_ Work s h ttp://creativecom m ons.org

h ttp://creativecom m ons.org