You are on page 1of 12

Guida al Computer

Guida al Computer

Lezione 97
PANNELLO DI CONTROLLO – ACCOUNT UTENTE PARTE 1
http://thegoodly.com/2013/05/22/guia-al-compuer-lezione-97-di/

AUTORE: Carlo Porta SITO: http://www.thegoodly.com
w w w. t h e g o o d l y. c o m i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 1

Guida al Computer Bentornato/a Goodlier. Bene è giunto il momento di iniziare la descrizione delle sezioni interne al pannello di controllo. Non le descriverò tutte, in quanto ritengo non necessario ciò, visto che alcune sono praticamente scontate e non aggiungerebbero valore al percorso. Altre sono di un livello molto avanzato e le competenze necessarie non sono correlate a questo percorso didattico. Inizio a descrivere il controllo sull’accesso a Windows con la sezione:

Account utente

Questa sezione consente di cambiare le impostazioni dell’account utente e le password degli utenti che condividono un computer, ma non solo. Aprendo il pannello di controllo e cliccando sull’icona relativa si aprirà la sezione per agire nei parametri. Premessa già evidenziata nella precedente lezione è che le voci che descriverò sono riferite alla versione Ultimate di Windows 7. Ciò per sottolineare che alcune potresti non trovarle oppure non funzionare nella maniera descritta nelle lezioni.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 2

Guida al Computer

Avrai presentati, su due colonne, altri pulsanti per accedere ad ulteriori sottosessioni.             Crea una password per l’account Cambia immagine Modifica nome account Modifica tipo di account Gestisci un altro account Modifica le impostazioni di controllo dell’account utente Gestione credenziali Crea un disco di reimpostazione password Collega ID online Gestione dei certificati di crittografia dei file Configura proprietà profilo utente esperto Modifica variabili di ambiente

Crea una password per l’account

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 3

Guida al Computer Tramite la prima voce potrai creare una password di accesso al tuo account (profilo/nome) windows. In pratica quando accenderai il computer e si avvierà il sistema operativo, per terminare l’avvio ed accedere al desktop, dovrai inserire una password. Esiste il campo per un suggerimento che potrai utilizzare per fornirti un suggerimento per aiutarti a ricordare la password in caso di dimenticanza. Inserisci la tua password ed eventualmente il suggerimento e poi clicca su “Crea password”. Dal prossimo riavvio per accedere a Windows dovrai digitare tale password. Poni attenzione alla digitazione dei caratteri maiuscoli e minuscoli; “A” è diversa da “a”. Cambia immagine

Il pulsante “Cambia Immagine” ti consente di cambiare l’immagine/icona che rappresenta il tuo account in Windows. Ne esiste una lista predefinita, ma puoi sempre caricarne una tua personalizzata dal pulsante “Cerca altre immagini” ed individuarla tramite il programma esplora risorse. Seleziona la tua immagine e poi clicca sul pulsante “Cambia immagine” per farla acquisire.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 4

Guida al Computer Modifica nome account

Il pulsante “Modifica Nome” ti consente di modificare il nome dell’account. Rapidissimo. Digita il nuovo nome e poi clicca su “Modifica nome”. Modifica tipo di account

Tramite “Modifica tipo di account” puoi cambiare le autorizzazioni per l’uso delle applicazioni e modifica delle impostazioni del sistema. In pratica un amministratore è in grado di eseguire qualsiasi azione (anche distruttiva) all’interno del sistema operativo, in quanto dispone di accesso completo al sistema stesso. Creando un altro account potrai limitare, al nuovo utente, le operazioni (autorizzazioni) da eseguire all’interno del sistema operativo e/o applicazioni.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 5

Guida al Computer Se non hai creato altri accessi (account) al tuo computer troverai in questa sezione solo la voce amministratore. Nel caso esistano altri account potrai variare le autorizzazioni tra utente standard ed amministratore a seconda delle tue volontà. Gestisci un altro account

Il pulsante “Gestisci altro account” ti permette di attivare altri account (accessi ) al tuo computer e fornirgli in seguito l’adeguato livello di controllo del computer (vedi modifica tipo di account). Clicca sul pulsante “Crea nuovo account”, inserisci il nome e seleziona il tipo di accesso. Al termine clicca su “Crea account”.

Esistono 3 tipi di accesso al sistema operativo:

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 6

Guida al Computer 1. Utente Standard per il normale utilizzo del computer 2. Utente Amministratore che può gestisce completamente il computer in ogni opzione. Deve essere esperto o conoscitore del sistema. 3. Utente Guest (cliente) che normalmente viene assegnato all’utente temporaneo e non potrà accedere a cartelle, impostazioni e file protetti da password.

Diciamo che nel caso tu abbia figli o devi consentire l’accesso al computer a utenti con competenze d’uso limitate e che la loro poca esperienze possa indurre danni al sistema operativo, l’accesso Guest è quello consigliato. Accedendo a questa sezione troverai il pulsante omonimo e cliccandoci sopra, la prima volta, potrai attivare tale account a seguito di una richiesta di conferma. Ogni account è personalizzabile in termini di nome, password, immagini, icone, colori, suoni, programmi ed impostazioni in genere, a meno di limitazioni se lo stesso non ricopre credenziali di amministratore. Una volta creato uno o più account, in fase di avvio del sistema operativo, giunto/a in procinto della visualizzazione del desktop o se, tramite il pulsante relativo, disconnetti la sessione o cambi utente avrai presentata una schermata con un numero di icone pari al numero di account presenti nell’O.S. Quello di amministratore e/o quello come Guest o altri creati. Cliccando su l’uno o l’altro accederai al sistema operativo in maniera completa o limitata in relazione alle autorizzazioni concesse dal profilo da cui stai accedendo. All’atto dell’installazione del sistema operativo viene creato il profilo dell’amministratore. Sarà poi lui a decidere se e quanti altri account creare. Come contorno aggiungo che al 1° accesso, dopo la creazione di ogni nuovo account utente, attenderai qualche secondo affinché il sistema operativo esegua la procedura di creazione del nuovo profilo (desktop) che personalizzerai in base ai tuoi piaceri.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 7

Guida al Computer Nella sezione di gestione dell’account puoi vedere anche un pulsante denominato come “Imposta controllo genitori”.

In questa sezione potrai impostare delle limitazioni d’uso del computer ed accesso alla rete, al fine di tutelare l’utente di un determinato profilo se è un bambino.

Dalla lista degli account seleziona quello al quale applicare il controllo genitori. Nella sezione successiva un segno di spunta ti permetterà di attivare o disattivare le limitazioni su questo account.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 8

Guida al Computer Fatto ciò imposta le limitazioni che desideri per ciò che concerne le fasce orarie di utilizzo del computer, i giochi ed i programmi installati sul computer.

In questo modo verrà impedito l’uso del computer al di fuori delle fasce orarie che tu avrai consentito oppure sarà reso impossibile avviare giochi o programmi non selezionati nelle liste evidenziate nelle sottosezioni relative.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 9

Guida al Computer

Il controllo per la sicurezza, può essere implementato utilizzando programmi dedicati. Di seguito ti indico il link di brevi video prodotti dalla Microsoft che descrivono la funzionalità del controllo genitori: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/control-when-children-can-usethe-computer http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/features/parentalcontrols http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/help/videos/using-parentalcontrols Alla prox per continuare la maratona sul Pannello di Controllo.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 10

Guida al Computer Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo
Foto di: Screenshot realizzati da TheGoodly P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier. Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:       YouTube Facebook Twitter iTunes Pinterest Google +

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 11

Guida al Computer

NOTE PER IL LETTORE E POSSESSORE: LICENZE D’USO
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy. Per leggere una copia della licenza visita il sito web: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License. Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 12