P. 1
1 Introduzione Al CNC

1 Introduzione Al CNC

|Views: 10|Likes:
Published by Mario Piccirillo
cnc
cnc

More info:

Categories:Types, School Work
Published by: Mario Piccirillo on Jun 10, 2013
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

01/26/2014

pdf

text

original

INTRODUZIONE AL CNC

a cura del prof. Giuseppe Simone http://modellidigitali.edublogs.org

Gli acronimi che indicano un sistema a Controllo Numerico sono: NC. che tradotto in italiano significa Controllo Numerico Computerizzato. cioè Controllo Numerico. CNC. Numerical Control. Computer Numerical Control. . che tradotto in italiano assume la forma CN.Che cos'è il Controllo Numerico? Il Controllo Numerico Computerizzato CNC è un sistema di comando che permette di coordinare i movimenti di una macchina utensile o di un centro di misura in modo da far seguire all’utensile o al tastatore traiettorie predefinite su specifici assi senza l’intervento dell’operatore.

Nel 1951 il MIT aggiunse un computer al sistema inventato da Parsons. ● ● ● . Parsons sviluppò un sistema di controllo che misurava diversi punti in successione. 1959 la Olivetti costruisce e installa le prime macchine a CN in Italia.Cenni storici sul CNC ● Nel 1947 John T. Nel 1957 vengono costruite negli USA le prime macchine a CN (IBM).

Adattabilità (flessibilità). Ripetibilità. ● ● ● ● . Agilità.I vantaggi del CNC ● Velocità. Precisione.

Come lavora il CNC .

Sistemi di riferimento (zero macchina M. feedback. punto riferimento macchina R). Interpolazione. ● ● ● ● ● .I termini ricorrenti nel CNC ● Programma. part program. Codice ISO. branch. Blocco dati Loop. zero pezzo W.

Sistema di misura e controllo della posizione. Controller. ● ● ● ● ● ● ● .Equipaggiamento di una MU a CNC ● Bancale o struttura portante. Motori (attuatori). Azionamento dell'avanzamento. Sistema di protezione. Dispositivi bloccaggio pezzo. Magazzino utensili.

Permette all'operatore di cambiare il codice. ● ● ● . archivia e interpreta il codice ISO. riceve i feedback.Il controller ● È un elaboratore che riceve. Controlla che l'equipaggiamento della macchina funzioni correttamente. o scrivere il programma. Invia i segnali ai motori.

Per gli azionamenti vengono impiegati i motori passo passo (stepper). brushless. I sistemi a CNC sono equipaggiati con motori AC CC a controllo elettronico. ● .I motori (attuatori) ● I motori elettrici sono degli attuatori capaci di trasformare l'energia elettrica in energia cinetica. servo.

Azionamento dell'avanzamento ● Trasmissione con vite a ricircolazione di sfere collegata alla slitta. .

Misura e controllo della posizione ● Per la misurazione assoluta e/o incrementale della posizione vengono impiegati encoder. righe ottiche. ● . Per la misurazione del numero di giri si ricorre alla dinamo tachimetrica. resolver.

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->