You are on page 1of 2

I pronomi personali, utilizzati per sostituire un nome (un oggetto o una persona), possono essere diretti o indiretti.

Pronomi diretti: mi, ti, ci, vi, lo, la, li, le Svolgono la funzione di complemento oggetto. • Normalmente si trovano prima del verbo: Es. Li ho chiamati (loro) Non la conosco (lei)

Se ci sono due verbi, oppure il verbo è al gerundio o all'imperativo, seguono il verbo: Es. Verrò a trovarti uardandola meglio, mi sem!ra di conoscerla. uardalo"

Possono unirsi anche all'avverbio "ecco":

Es. Eccola! Pronomi indiretti: mi - a me, ti - a te, ci - a noi, vi - a voi, gli - a lui/a loro, le - a lei Svolgono la fun ione di complemento di termine, si usano cioè !uando il verbo è seguito da a. ATTENZIONE: mi, ti, ci, vi sono uguali ai pronomi diretti! • "i solito precedono il verbo, tranne !uando c'è un gerundio, un imperativo o un infinito:

Es. Non vi ho telefonato #on l'imperativo formano una sola parola: Es. Portami il libro! Scrivigli! $nseguilo! #ostru ione con %&'E ( $N%$N$)*: precedono il verbo %&'E oppure, in presen a di gerundio o infinito, possono seguirlo e formare una sola parola, o ancora, precedere il verbo principale: Es. +i faccio portare un caffè Spesso si usano con il verbo &N"&'E con significato di "aver voglia di", "desiderare". $n !uesto caso, il verbo si coniuga alla $$$ persona singolare o plurale ,va, vanno-: Es. Ti va un caffè. Non le va di uscire Non ci va di andare in vacan a /li spaghetti non le vanno

Grammatica - Pronomi diretti
0

l2accento cade su 3te4.maschile e femminileI pronomi personali diretti e indiretti possono avere due forme: una forma forte -tonica.maschilele chiama chiama loro.sono: diretti o indiretti. mi. la. !uando sul pronome non cade l2accento Esempio: ti chiamano .. lo. ti. l2accento cade su 3me-4 una forma debole -atona. !uando sul pronome cade l2accento. ci.tono enfatico. vi. li. . vi.l2accento cade su 3volevi4Pronomi personali con fun ione di oggetto 6 .Pronomi personali con fun ione di oggetto . ti. le. gli.femminilepronomi indiretti. gli#arla mi telefona telefona a me ti telefona telefona a te gli telefona telefona a lui le telefona telefona a lei 1e telefona telefona a 1ei ci telefona telefona a noi vi telefona telefona a voi gli telefona telefona a loro.di complemento. ma nella scrittura non va segnatoEsempio: chiamano te . 5olevi me.tono normale+i volevi.mi. pronomi diretti. ci.. le#arla mi chiama chiama me ti chiama chiama te lo chiama chiama lui la chiama chiama lei 1a chiama chiama 1ei ci chiama chiama noi vi chiama chiama voi li chiama chiama loro.