You are on page 1of 1

WINGSPAN Nonostante la forma asimmetrica, questo scialle potrebbe essere una delle cose più semplici che lavorerete

ai ferri. La forma è fondamentalmente data da 8 triangoli, ognuno sfalsato rispetto al precedente in modo da formare qualcosa di simile alla “curva di inseguimento”. Non ci sono giunzioni; il tutto è ottenuto con righe accorciate. Non preoccupatevi, però, non sarà necessario avvolgere il filo e tutto sarà lavorato a legaccio. I segnapunto renderanno tutto più facile: ne serviranno 7 che rimarranno dove li metterete fino alla fine, e un altro che si muoverà con le righe che si accorciano. Deguendo le istruzioni con molta attenzione per le prime due righe il tutto diventerà automatico. NOTE: avviare le maglie (sia all’inizio che in mezzo al lavoro) con un metodo che dia un bordo sostenuto ma elastico. NOTA 2: per le righe accorciate non è necessario passare il filo attorno alla maglia quando si gira il lavoro (il risultato ha un aspetto migliore) Avviare 90 maglie Triangolo 1 RIGA 1 Lavorare a dritto RIGA 2 Passare una maglia a rovescio, 2 maglie a dritto, METTERE SEGNAPUNTO MOBILE, Lavorare a dritto fino a fine riga. RIGA 3 Passare una maglia a rovescio, Lavorare a dritto fino al segnapunto, TOGLIERE SEGNAPUNTO MOBILE, girare il lavoro. RIGA 4 Passare una maglia a dritto, 2 maglie a dritto, METTERE SEGNAPUNTO MOBILE, Lavorare a dritto fino a fine riga. Ripetere RIGA 3 e RIGA 4 fin quando non ci sono più punti da lavorare (cioè non si può mettere il segnapunto da nessuna parte) Triangolo 2 e seguenti triangoli. RIGA 1 Passare una maglia a rovescio, Lavorare a dritto fino a 16 punti prima del segnapunto, girare il lavor o(per il Triangolo 2 lavorare a dritto fino a 16 punti dalla fine della riga, girare il lavoro) RIGA 2 Mettere segnapunto (fisso), passare una maglia a dritto, 2 maglie a dritto, METTERE SEGNAPUNTO MOBILE, lavorare a dritto fino a fine riga, avviare 16 maglie, girare il lavoro. RIGA 3 Passare una maglia a rovescio, Lavorare a dritto fino al segnapunto, TOGLIERE SEGNAPUNTO MOBILE, girare il lavoro; RIGA 4 passare una maglia a dritto, 2 maglie a dritto, METTERE SEGNAPUNTO MOBILE, lavorare a dritto fino a fine riga Ripetere RIGA 3 e RIGA 4 fin quando non ci sono più punti da lavorare. Dopo l’ultimo triangolo (cioè l’ottavo) passare una maglia a rovescio, lavorare a dritto tutte le maglie sul ferro, rimuovendo via via i segnapunto (potrebbe essere necessario lavorare qualche maglia ritorta, a seconda di come si presenta). Lavorare a dritto 4 righe. Chiudere il lavoro
MATERIALE 7 segnapunto (fissi) 1 ulteriore segnapunto (di forma diversa, segnapunto mobile) 100g (400m) di filato per calze, tipo Tri’Coterie MCN Sock Ferro circolare da 3.5mm lungo 60cm o più . TENSIONE: In base al filato e alla misura dei ferri, scegliere una tensione che dia un lavoro morbido ma sostenuto.

Per filati Worsted si raccomanda di avviare 45 maglie e sfalsare I triangoli di 10. Per filati Double Knitting (DK) provare avviando 60 maglie e sfalsando I triangoli di 13 punti.