iSight Manuale Utente

Indice
5 6 18 18 19 19 21 21 22 22 Per iniziare Configurazione di iSight Utilizzo di iSight Aprire la lente Utilizzare iChat AV Videoconferenze Inviare video unilaterale Audioconferenze Impostare la propria immagine Utilizzare iSight con altre applicazioni video

23 Suggerimenti e risoluzione dei problemi 26 26 27 27 Altre informazioni, assistenza e supporto Aiuto online di iChat AV Risorse online Ottenere l’assistenza in garanzia

3

28 28 30 30

Sicurezza e pulizia Importanti istruzioni sulla sicurezza Pulizia Informazioni sull’utilizzo

4

Indice

1

Per iniziare
Congratulazioni per aver acquistato iSight, la webcam per videoconferenze. Con pochi e semplici passi, è possibile chiacchierare in videoconferenza con amici, colleghi e parenti con video e audio full-motion e in tempo reale. Per utilizzare iSight, è necessario disporre di quanto segue. • Un computer Macintosh con processore G3 a 600MHz o superiore oppure qualsiasi processore G4 e G5. Non sono supportati gli aggiornamenti del processore di altri produttori. • Mac OS X v10.2.5 o successivo e iChat AV. iChat AV è incluso gratuitamente con Mac OS X v10.3 e versioni successive. È anche possibile acquistare iChat AV, visitando il sito www.apple.com/it/ichat. • Un account .Mac, AOL (America Online) o AIM (AOL Instant Messenger), necessario solo per l’utilizzo di iChat AV al di fuori del network locale. • Una connessione Internet a banda larga tramite un modem DSL o via cavo oppure tramite una LAN (Local Area Network). • Qualcuno con cui videochattare. È possibile chattare in videoconferenza con altri utenti di iChat AV e AIM per Windows. Nota: è possibile utilizzare iSight con applicazioni video diverse da iChat AV, quali iMovie e QuickTime Broadcaster. È necessario installare iChat AV per abilitare l’utilizzo di iSight con altre applicazioni.

5

Configurazione di iSight
iSight include i seguenti componenti.

Custodia di iSight

Supporto per monitor e iMac flat-panel

Supporto per scrivania ed eMac

iSight Supporto magnetico per monitor Supporto per PowerBook e iBook

Adattatore per il cavo

Cavo FireWire

Per configurare iSight, è necessario effettuare il download e l’installazione di iChat AV, il software utilizzato con iSight per videochattare. Quindi, assemblare iSight, montarla sul computer o sulla scrivania e controllare che funzioni.

6

Per iniziare

Punto 1: registrare iSight Andare al sito www.apple.com/register (in inglese). Punto 2: se non si dispone di iChat AV, acquistarlo e installarlo iChat AV è incluso gratuitamente con Mac OS X v10.3 o successivo. È anche possibile acquistare e installare iChat AV, visitando il sito www.apple.com/it/ichat. Punto 3: posizionare iSight su un supporto 1 Scegliere un supporto, a seconda di dove si desidera posizionare iSight. Se si dispone di un monitor Apple in alluminio anodizzato, utilizzare l’apposito supporto magnetico. Inserire l’estremità del cavo FireWire nel supporto. Per posizionare iSight sul supporto, passare al punto 4 (pagina 11).
Supporto magnetico per monitor

Attenzione: non collocare il supporto magnetico vicino a un monitor CRT, un iPod, un disco rigido esterno o qualsiasi altro dispositivo che potrebbe essere danneggiato dalla calamita.

Per iniziare

7

In alternativa, scegliere uno degli altri supporti (consultare pagina 6). Far passare il cavo FireWire attraverso la parte superiore del supporto.

8

Per iniziare

2 Inserire l’estremità del cavo FireWire nell’apposito adattatore, come mostrato in figura.

Adattatore per il cavo

Per iniziare

9

3 Spingere l’adattatore per il cavo nella parte superiore del supporto finché non si posiziona correttamente.

10

Per iniziare

4 Spingere iSight sul supporto assemblato.

Nota: se si desidera montare iSight sul computer o sullo schermo, la lente deve essere posizionata dalla stessa parte del lato chiuso del supporto (come nella precedente illustrazione); se si desidera posizionare iSight sulla scrivania, la lente deve essere posizionata dalla parte del lato aperto del supporto, in cui entra il cavo. Potrebbe essere necessario togliere iSight e il cavo dal supporto, ruotarla e reinserirla orientandola correttamente.

Per iniziare

11

Punto 4: montare iSight Prima di montare iSight, assicurarsi che il cavo FireWire raggiunga la porta FireWire del computer. Per acquistare un cavo FireWire di lunghezza diversa, andare al sito www.apple.com/store (in inglese). Assicurarsi di acquistare un cavo FireWire Apple di tipo sottile. Nota: se si utilizza un supporto con sostegno adesivo, è possibile rimuovere e riposizionare il supporto solo per un numero ridotto di volte prima che la qualità dell’adesivo si riduca. Montare iSight su un monitor Apple in alluminio anodizzato Collocare il supporto centralmente sulla parte superiore dello schermo.
Supporto magnetico per monitor

n

12

Per iniziare

n

Montare iSight su uno schermo o su iMac flat-panel Rimuovere la protezione di carta e premere il supporto sulla parte posteriore dello schermo.

Protezione di carta

Importante: se si dispone di un computer iMac flat-panel, per una migliore aderenza montare iSight ai lati del logo Apple sul retro dello schermo e non direttamente sul logo.

Per iniziare

13

n

Montare iSight su PowerBook o iBook Posizionare il supporto sullo schermo, utilizzando la ghiera di fissaggio per bloccarlo.

Ghiera girevole

®

14

Per iniziare

n

Montare iSight su eMac o su uno schermo CRT Rimuovere la protezione di carta dalla parte inferiore del supporto e premerlo sullo schermo. Assicurarsi di montare iSight verso la parte anteriore di eMac o dello schermo in modo che non venga ostruita la visualizzazione.

Per iniziare

15

n

Utilizzare iSight sulla scrivania Posizionare iSight sulla scrivania nella posizione desiderata. Lasciare la protezione di carta sul supporto in modo da poter cambiare facilmente la posizione di iSight.
iSight ruota e si inclina per una migliore regolazione.

16

Per iniziare

Punto 5: verificare che iSight funzioni 1 Accendere il computer (se non è già acceso) e collegare il cavo FireWire da iSight a una porta FireWire sul computer. iChat AV si apre automaticamente.

Importante: se non si è mai utilizzato iChat, Impostazione Assistita aiuta a configurarlo. Per utilizzare iChat AV, è necessario essere connessi a una LAN (Local Area Network) o disporre di un account .Mac, AOL (America Online) o AIM (AOL Instant Messenger). Per registrare un account .Mac, consultare il sito www.apple.com/it/mac. Per ulteriori informazioni sulla configurazione e l’utilizzo di iChat AV, aprire iChat AV e scegliere Aiuto > Aiuto iChat. 2 In iChat AV, scegliere Finestra > Elenco Contatti, quindi fare clic sull’icona della webcam accanto alla propria foto nella finestra Elenco Contatti.

iSight si mette a fuoco automaticamente e sullo schermo appare un’immagine. Ciò indica che iSight funziona correttamente. Quando iSight è in funzione e sta acquisendo contenuti video, appare una luce verde sulla parte superiore dell’unità. Se non viene visualizzata alcuna immagine Assicurarsi che iSight sia collegata correttamente e che la lente sia aperta (consultare pagina 18).
Per iniziare 17

n

1

Utilizzo di iSight
Con iSight è possibile videochattare con altri utenti di iChat AV con video full-motion e in tempo reale. iSight è dotata di un microfono integrato, per cui è possibile anche parlarsi. Se un amico dispone di un microfono ma non di una webcam per videoconferenze, è possibile chattare utilizzando solo la voce.

Aprire la lente
Per aprire la lente di iSight, ruotare l’anello della lente in modo che i due cerchi siano allineati. Quando iSight è in funzione e sta acquisendo contenuti video, appare una luce verde sulla parte superiore dell’unità.
Spia di attività Ruotare l’anello della lente per aprirla e accendere iSight.

18

Nota: se si collega iSight a un computer PowerBook o iBook non collegato a una fonte di alimentazione, si consiglia di scollegare iSight quando non è in uso, affinché la batteria duri più a lungo.

Utilizzare iChat AV
iChat AV è il software da utilizzare con iSight per videochattare. Inoltre, è possibile conversare, scrivere (anche a più persone contemporaneamente) e inviare documenti. Ulteriori informazioni sulla configurazione e l’utilizzo di iChat AV Aprire iChat AV e scegliere Aiuto > Aiuto iChat.

n

Videoconferenze
Iniziare una chat video 1 Avviare iChat AV se non è già aperto.

Utilizzo di iSight

19

2 Fare clic sull’icona della webcam accanto a un utente nell’elenco dei contatti.
L’icona della webcam indica che l’utente può intavolare una chat video L’icona del telefono indica che l’utente può intavolare una chat vocale Fare clic sul pulsante “Aggiungi” per aggiungere un contatto alla propria lista

Appare un’immagine di anteprima, così da poter verificare come si appare in video. iSight si mette a fuoco automaticamente. Quando l’altro utente accetta l’invito, viene visualizzato sullo schermo. I due utenti possono vedersi e, se anche l’altro utente dispone di un microfono, possono sentirsi. Nota: la persona con cui si sta chattando può visualizzare al meglio il viso dell’utente se si posiziona la finestra della chat video accanto alla webcam per videoconferenze, in modo tale da guardare nella direzione di iSight quando si guarda nella finestra della chat. Nota: per informazioni su come aggiungere contatti all’elenco degli utenti, scegliere Aiuto > Aiuto iChat.

20

Utilizzo di iSight

Inviare video unilaterale
Se l’utente dispone di iChat AV ma non di una webcam per videoconferenze, si possono inviare video in un solo senso. I due utenti possono vedersi e, se anche l’altro utente dispone di un microfono, possono sentirsi. Selezionare un contatto in “Elenco Contatti” di iChat AV. Quindi scegliere Contatti > Invita in una Chat Video Unilaterale. Se si desidera, è possibile avviare contemporaneamente una chat di testo con la persona facendo doppio clic sul suo nome in “Elenco Contatti” .

n

Audioconferenze
Se l’utente dispone di un microfono, è possibile parlare con lui utilizzando iChat AV e il microfono integrato di iSight. iSight deve essere collegata e accesa. Se il computer è dotato di un microfono interno o esterno, è possibile utilizzarlo. In iChat AV, fare clic sull’icona del telefono accanto all’immagine di un utente nell’elenco dei contatti e attendere una risposta.

n

Un cursore visualizza il livello del volume. Fare rumore per vedere il cursore che si sposta. Quando la persona accetta l’invito, è possibile utilizzare il cursore del volume per regolare il volume degli altoparlanti. Fare clic sul pulsante del microfono se si desidera che l’altra persona non senta. Durante una chat audio, l’altra persona non può vedere l’utente.
Utilizzo di iSight 21

Impostare la propria immagine
È possibile scattarsi una foto utilizzando iSight e impostarla come icona nell’elenco dei contatti. Le persone che hanno incluso l’utente nel proprio elenco dei contatti visualizzeranno la nuova foto. Impostare la propria immagine 1 In iChat AV, scegliere Contatti > Modifica Mia Immagine. 2 Fare clic sul pulsante della webcam. 3 Mettersi in posa.

Utilizzare iSight con altre applicazioni video
È possibile utilizzare iSight con altre applicazioni che utilizzano videocamere. Ad esempio, è possibile acquisire video dal vivo direttamente da iSight in iMovie (con iMovie 4 o successivo), quindi utilizzare iMovie per eseguirne il montaggio. Oppure si può utilizzare QuickTime Broadcaster per trasmette il video su Internet. Se non si è ancora installato iChat AV, è necessario effettuare il download e installarlo per abilitare l’utilizzo di iSight con altre applicazioni. Download di iChat AV Visitare il sito www.apple.com/it/ichat. Ulteriori informazioni su iMovie Visitare il sito www.apple.com/it/imovie. Ulteriori informazioni su QuickTime Broadcaster Visitare il sito www.apple.com/quicktime/products/broadcaster (in inglese).

n

n

n

22

Utilizzo di iSight

1

Suggerimenti e risoluzione dei problemi
La maggior parte dei problemi con iSight può essere risolta velocemente seguendo i consigli inclusi in questo capitolo.

Si dispone di una connessione Internet dialup
• Per utilizzare iSight, è necessaria una connessione Internet a banda larga. Per ottenere un servizio a banda larga, consultare la guida telefonica alla voce “Internet” .

iSight non si accende o non risponde ai comandi
• Verificare che il cavo FireWire sia collegato correttamente a iSight e al computer. Assicurarsi che il connettore sul cavo sia orientato correttamente. Può essere inserito in un solo modo. • Assicurarsi che la lente sia aperta. Ruotare l’anello della lente per aprirla. Quando iSight sta acquisendo video, appare una luce verde sulla parte superiore dell’unità.

Non si visualizza la propria immagine in iChat AV
• Verificare che il cavo FireWire sia collegato correttamente a iSight e al computer. Assicurarsi che il connettore sul cavo sia orientato correttamente. Può essere inserito in un solo modo. • Assicurarsi che la lente sia aperta. Ruotare l’anello della lente per aprirla. Quando iSight sta acquisendo video, appare una luce verde sulla parte superiore dell’unità. • Chiudere e riavviare iChat AV. • Assicurarsi di utilizzare la versione più recente di iChat AV. Consultare il sito www.apple.com/it/ichat per effettuarne il download.
23

iSight non funziona con una applicazione video
• È possibile utilizzare iSight con applicazioni video diverse da iChat AV, quali iMovie e QuickTime Broadcaster. Se non si è ancora installato iChat AV, è necessario effettuare il download e installarlo per abilitare l’utilizzo di iSight con altre applicazioni. Consultare il sito www.apple.com/it/ichat per effettuare il download di iChat AV.

La visualizzazione appare discontinua
• iChat AV rileva la velocità della connessione Internet e ottimizza il video per i migliori risultati. Se la visualizzazione appare discontinua, l’utente o la persona con cui si sta chattando potrebbe aver bisogno di impostare il limite della larghezza di banda a un livello più basso. In iChat AV, scegliere iChat > Preferenze e fare clic su “Video” Quindi . scegliere un’impostazione dal menu “Limite ampiezza banda” .

Non c’è audio
• iSight potrebbe non essere impostata come microfono. In iChat AV, scegliere iChat > Preferenze e fare clic su “Video” Quindi scegliere “Integrato iSight” dal menu a . comparsa “Microfono” .

Si avverte l’eco o forti rumori
• Gli altoparlanti potrebbero essere troppo vicini al microfono. Modificare l’angolo degli altoparlanti o allontanarli dal microfono e abbassare il volume del computer.

24

Suggerimenti e risoluzione dei problemi

iChat AV non funziona correttamente
• Per informazioni sull’utilizzo e la risoluzione dei problemi di iChat AV, aprire iChat AV e scegliere Aiuto > Aiuto iChat.

Rimuovendo un supporto rimangono residui sul computer o sul monitor
• Utilizzare un panno morbido, leggermente inumidito e privo di lanugine per rimuovere qualsiasi residuo. Non versare liquidi nelle fessure sulla superficie del monitor o del computer. Nota: benché i supporti con sostegno adesivo siano ideati per poter essere riposizionati, spostandoli parecchie volte si riduce la qualità dell’adesivo. Per ottenere i migliori risultati, evitare di riposizionare i supporti più di due o tre volte.

Effettuare l’aggiornamento alla versione più recente di iChat AV
• Per reperire l’ultima versione di iChat AV ed effettuarne il download, è possibile utilizzare “Aggiornamento Software” Aprire Preferenze di Sistema e fare clic su . “Aggiornamento Software” Quindi, fare clic su “Verifica Adesso” per verificare la . disponibilità di una versione più recente.

Suggerimenti e risoluzione dei problemi

25

1

Altre informazioni, assistenza e supporto
È possibile trovare ulteriori informazioni sull’utilizzo di iSight e iChat AV nell’aiuto online e sul Web.

Aiuto online di iChat AV
Per accedere all’Aiuto iChat, aprire iChat AV e scegliere Aiuto > Aiuto iChat. Nell’Aiuto iChat, è possibile trovare informazioni su argomenti quali: • configurazione di iChat AV; • regolazione delle impostazioni della webcam per videoconferenze; • invio di documenti; • instant messaging e chat.

26

Risorse online
Per le informazioni più aggiornate su iSight, consultare il sito www.apple.com/it/isight. Per informazioni su assistenza e supporto di iSight, forum con commenti e impressioni sul prodotto e per effettuare il download degli ultimi aggiornamenti software di Apple, consultare il sito www.apple.com/it/support/isight. Per ulteriore assistenza, visitare il sito www.apple.com/it/support.

Ottenere l’assistenza in garanzia
Se il prodotto appare danneggiato o non funziona in modo adeguato, seguire le istruzioni contenute nella presente guida, nell’Aiuto e nelle risorse online. Se l’unità non funziona ancora, consultare il sito www.apple.com/it/support, per istruzioni su come ottenere l’assistenza in garanzia.

Altre informazioni, assistenza e supporto

27

1

Sicurezza e pulizia
Importanti istruzioni sulla sicurezza
Quando si configura e si utilizza iSight, tenere presenti le seguenti istruzioni: • leggere attentamente tutte le istruzioni di installazione prima di collegare iSight; • tenere queste istruzioni a portata di mano come riferimento per l’utente; • seguire tutte le istruzioni e i messaggi di attenzione. Non coprire od ostruire iSight mentre è collegata al computer, anche quando iSight è spenta. iSight necessita di un’adeguata ventilazione. Attenzione: un utilizzo improprio delle apparecchiature elettriche può essere pericoloso. Non lasciare utilizzare questi prodotti ai bambini senza il controllo di un adulto. Non consentire ai bambini di accedere alle parti interne di apparecchiature elettriche e non permettere loro di maneggiare i cavi.

28

Informazioni sulla temperatura di operatività e di stoccaggio
• Utilizzare iSight in un luogo in cui la temperatura sia sempre compresa tra 0º e 35º C. • Utilizzare la confezione inclusa per riporre iSight. Tenere iSight in un luogo in cui la temperatura sia sempre compresa tra –20º e 45º C.

Supporto magnetico per monitor
Non collocare il supporto magnetico vicino a un monitor CRT, un iPod, un disco rigido esterno o qualsiasi altro dispositivo che potrebbe essere danneggiato dalla calamita.

Evitare luoghi umidi
Attenzione: per limitare il rischio di danneggiarla, non immergere iSight in acqua e non utilizzarla vicino all’acqua o a luoghi umidi. • Tenere iSight lontano da liquidi, quali bevande, lavandini, vasche da bagno, docce e simili. • Proteggere iSight dalla luce del sole diretta, dalla pioggia e dall’umidità. • Prestare attenzione a non rovesciare cibo o liquidi su iSight. Se ciò dovesse accadere, scollegare iSight prima di pulirla. • A seconda della quantità e del tipo di liquido penetrato nell’apparecchio, potrebbe essere necessario spedirlo ad Apple per la riparazione. Vedere “Altre informazioni, assistenza e supporto” a pagina 26.

Sicurezza e pulizia

29

Non effettuare riparazioni da soli
Attenzione: non tentare di aprire iSight o di smontarla, per evitare il rischio di scosse elettriche e per non invalidare la garanzia limitata. Il dispositivo non contiene parti riparabili dall’utente. Per assistenza, consultare “Altre informazioni, assistenza e supporto” a pagina 26.

Pulizia
Seguire queste istruzioni generali quando si puliscono iSight e i suoi componenti: • assicurarsi che iSight sia scollegata; • utilizzare un panno morbido, leggermente inumidito e privo di lanugine. Non versare sostanze liquide nelle fessure; • non utilizzare spray, solventi, alcol o sostanze abrasive.

Informazioni sull’utilizzo
iSight può essere danneggiata da un uso improprio o da una cattiva manutenzione. Fare attenzione a non fare cadere iSight durante l’utilizzo o il trasporto.

30

Sicurezza e pulizia

Communications Regulation Information
FCC Compliance Statement This device complies with part 15 of the FCC rules. Operation is subject to the following two conditions: (1) This device may not cause harmful interference, and (2) this device must accept any interference received, including interference that may cause undesired operation. See instructions if interference to radio or television reception is suspected. Radio and Television Interference This computer equipment generates, uses, and can radiate radio-frequency energy. If it is not installed and used properly—that is, in strict accordance with Apple’s instructions—it may cause interference with radio and television reception. This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device in accordance with the specifications in Part 15 of FCC rules. These specifications are designed to provide reasonable protection against such interference in a residential installation. However, there is no guarantee that interference will not occur in a particular installation. You can determine whether your computer system is causing interference by turning it off. If the interference stops, it was probably caused by the computer or one of the peripheral devices. If your computer system does cause interference to radio or television reception, try to correct the interference by using one or more of the following measures: • Turn the television or radio antenna until the interference stops. • Move the computer to one side or the other of the television or radio. • Move the computer farther away from the television or radio. • Plug the computer into an outlet that is on a different circuit from the television or radio. (That is, make certain the computer and the television or radio are on circuits controlled by different circuit breakers or fuses.) If necessary, consult an Apple-authorized service provider or Apple. See the service and support information that came with your Apple product. Or, consult an experienced radio/television technician for additional suggestions.

31

Important: Changes or modifications to this product not authorized by Apple Computer, Inc. could void the EMC compliance and negate your authority to operate the product. This product was tested for EMC compliance under conditions that included the use of Apple peripheral devices and Apple shielded cables and connectors between system components. It is important that you use Apple peripheral devices and shielded cables and connectors between system components to reduce the possibility of causing interference to radios, television sets, and other electronic devices. You can obtain Apple peripheral devices and the proper shielded cables and connectors through an Apple Authorized Reseller. For non-Apple peripheral devices, contact the manufacturer or dealer for assistance. Responsible party (contact for FCC matters only): Apple Computer, Inc. Product Compliance, 1 Infinite Loop M/S 26-A, Cupertino, CA 95014-2084, 408-974-2000. Industry Canada Statement This Class B device meets all requirements of the Canadian interference-causing equipment regulations.

Cet appareil numérique de la classe B respecte toutes les exigences du Règlement sur le matériel brouilleur du Canada. VCCI Class B Statement

Comunità europea Conforme alle direttive europee 72/23/EEC e 89/ 336/EEC.

© 2004 Apple Computer, Inc. Tutti i diritti riservati. Apple, il logo Apple, Apple Store, FireWire, iBook, iMac, iMovie, iPod, Mac, Macintosh, Mac OS, PowerBook e QuickTime sono marchi registrati di Apple Computer, Inc. eMac, il logo FireWire e iSight sono marchi di Apple Computer, Inc. .Mac è un marchio di servizio di Apple Computer, Inc.

www.apple.com www.apple.com/it/support/isight
T034-2594-A Printed in XXXX