P. 1
Jean Julien Champagne, 03

Jean Julien Champagne, 03

|Views: 36|Likes:
Published by massimo
Ancora un po' di dati sparsi e di scarso conto prima di affrontare tematiche più ampie concernenti l'illustratore delle opere di Fulcanelli.
Ancora un po' di dati sparsi e di scarso conto prima di affrontare tematiche più ampie concernenti l'illustratore delle opere di Fulcanelli.

More info:

Published by: massimo on Feb 07, 2010
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as DOC, PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

05/11/2014

pdf

text

original

Jean Julien Champagne

Ecco un ritratto di Jean Julien Champagne giovane, che figura nel libro di Geneviève Dubois, Fulcanelli dévoilé, Paris, Dervy, 1992. (Tr. it.: Fulcanelli, Edizioni Mediterranee, 1996).

Secondo Dubois, il pittore ha allora venticinque anni. Aggiunge che sul retro del quadro è riportata la data del 6 maggio 1902 e che vi si trova anche un numero (136) con un sigillo rosso recante la scritta: “Julien Champagne, artista pittore, Parigi”. Non conosco riproduzioni a colori di questo quadro, a proposito del quale non dispongo di informazioni supplementari. Si deve evidenziare che sull’opera dipinta, disegnata o altro di Champagne, le fonti sono scarse e a mia conoscenza si limitano essenzialmente all’opera di Dubois così come agli scritti di Canseliet e Fulcanelli.

Non credo che Geneviève abbia mai pubblicato l’immagine del “sigillo rosso” che mi sembra essere piuttosto un timbro ad inchiostro. ARCHER [Traduzione di Massimo Cardellini] LINK al post originale: Jean Julien Champagne Post originale datato lunedì 30 gennaio 2006

© JULIEN CHAMPAGNE

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->