Democrazia 2.

0 – sostenibilità Scheda 1 Gruppo: SQUALO BIANCO (6)
Sostenibilità socio culturale: E' il concretizzarsi della più ampia diffusione tra le diverse idee, ideali e simboli globalmente condivisi tra le culture. A tal fine si rende necessario promuovere attivamente il rinvigorirsi dell'impegno civico collettivo. Per il raggiungimento dei predetti punti è necessario implementare lo scambio di informazioni sia attraverso l'interazione diretta tra singoli, sia attraverso i moderni mezzi tecnologici, ove internet si pone come il principale mezzo emergente.

Sostenibilità politica: Assicurazione, grazie alla sintesi di posizioni differenti, dei diritti e delle leggi fondamentali per la tutela e il mantenimento delle pari opportunità dei cittadini. I quali sono inseriti in una comunità che loro stessi possono aiutare con il sostegno verso i più poveri.

Sostenibilità economica: Consiste nel porre il rispetto per la vita e l'ambiente prima di qualsiasi forma di profitto. L'economia deve mettere tutti nelle condizioni di avere uno stile di vita dignitoso creando un equilibrio sia dal punto di vista di chi produce che dei consumatori.

Sostenibilità ambientale: E' il prodotto derivato da una lungimirante visione di un futuro vivibile per tutti. L'uomo, facente parte dell'ecosistema terrestre, deve evitare il cambiamento della struttura originale del mondo, creando nuove tecnologie con un basso impatto ambientale.

Commenti/riflessioni: Il gruppo lavora molto bene, è eterogeneo (tra universitari e studenti delle scuole superiori). Bisogna lavorare affinchè i ragazzi con meno strumenti non si sentano inadeguati al livello della discussione.

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful