You are on page 1of 80

GUIDE BOOK

Vol.19/1

Tecnologia... Qualità... In
Anche nel 2005 BOSS mantiene il più completo ed affidabile catalogo di effetti ed accessori: ed è proprio grazie alle continue innovazioni tecnologiche ed alla qualità qua sempre migliore che il musicista che oggi vuole il meglio non può che scegliere BOSS.

I N D I C E
The Many Roles of Guitar Effects History of BOSS Add Distortion Boost Tips Guitar Amp Settings Add Acoustic Dimensions Modulate and Double Sounds Change Tonality of Sounds Regulate Gain Level Change a Sound’s Pitch 4 6 8 18 20 22 26 33 37 39 Bass Effect Units Reduce Noise Change Connections Next-Generation Pedals Acoustic Processors Challenge Yourself Multiple Effects Accessories Solution for Power Supply Problems 43 49 50 53 64 66 72 74 79 AB-2 2-Way Selector AC-2 Acoustic Simulator ACA-Series AC Adaptors AD-3 Acoustic Instrument Processor AD-5 Acoustic Instrument Processor AD-8 Acoustic Guitar Processor AW-3 Dynamic Wah BCB-60 Pedal Board BD-2 Blues Driver® BF-3 Flanger CE-5 Chorus Ensemble CE-20 Chorus Ensemble CEB-3 Bass Chorus CH-1 SUPER Chorus CS-3 Compression Sustainer 51 36 79 65 65 64 35 74 12 30 28 56 45 29 38

2

nnovazione

DB-30 Dr. Beat DB-60 Dr. Beat DB-90 Dr. Beat DD-3 Digital Delay DD-6 Digital Delay DD-20 Giga Delay DS-1 Distortion DS-2 TURBO Distortion FS-5L Foot Switch FS-5U Foot Switch FS-6 Dual FootSwitch FV-50H Volume Pedal FV-50L Volume Pedal FV-500 GE-7 Equalizer

78 78 78 24 23 58 14 15 75 75 75 75 75 75 34

GEB-7 Bass Equalizer GT-6B Bass Effects Processor GT-8 Guitar Effects Processor LMB-3 Bass Limiter Enhancer LS-2 Line Selector MD-2 Mega Distortion ME-50 Guitar Multiple Effects ME-50B Bass Multiple Effects MT-2 Metal Zone® NS-2 Noise Suppressor OC-3 SUPER Octave OD-3 OverDrive OD-20 Drive Zone ODB-3 Bass OverDrive OS-2 OverDrive/Distortion

46 72 72 47 50 17 73 73 16 49 42 10 54 44 13

PH-3 Phase Shifter PS-5 SUPER Shifter PSA-Series AC Adaptors RC-2 Loop Station™ RC-20XL Loop Station™ RC-50 Loop Station™ RT-20 Rotary Sound Processor RV-5 Digital Reverb SD-1 SUPER OverDrive SYB-5 Bass Synthesizer TR-2 Tremolo TU-2 Chromatic Tuner TU-12H Chromatic Tuners TU-15 Chromatic Tuner TU-80 Tuner & Metronome

31 41 79 53 61 55 56 25 11 48 32 52, 77 76 76 77

3

T H E

M A N Y

R O L E S

O F

BOSS offre una grande scelta di effetti per chitarra che consentono ottenere ogni tipo di suono che si possa immaginare. Ecco una guida rapida al tipo e alle funzioni di ognuno di loro.
Distorsione
Overdrive Overdrive Distortion Distortion

OD-3, SD-1, BD-2, OS-2, ODB-3, OD-20 OS-2, DS-1, DS-2, MT-2, MD-2, OD-20
Produce una distorsione più dura, metallica con molte armoniche superiori.

Simula il suono di un amplificatore a valvole saturato e risponde al tocco.

Dimensione Acustica DD-6, DD-3, DD-20 Delay
Delay Reverb Reverb

Campiona un suono e lo riproduce in ritardo per simulare un eco acustico, naturale.

RV-5

Aggiunge la presenza naturale di ambienti acustici come stanze e sale da concerto.

Modulazione e Raddoppio di Suono CE-5, CH-1, CEB-3, CE-20 Chorus
Flanger Phaser Tremolo

Somma un segnale leggermente ritardato all’originale e lo modula per creare un suono denso e corposo.

BF-3

Crea elettronicamente un breve ritardo e somma il suono ritardato al suono originale per un effetto di suono raddoppiato.

PH-3 TR-2

Somma un segnale “sfasato” all’originale per produrre un suono simile a quello di un diffusore rotante. Varia il volume del suono originale in modo ciclico per creare un effetto pulsante.

4

G U I T A R

E F F E C T S

Cambio di Timbrica del Suono GE-7, GEB-7, EQ-20 Equalizer
Wah Acoustic Simulator Bass Synthesizer

Esalta o taglia una banda di frequenza particolare per controllare il timbro.

AW-3, PW-10 AC-2

Produce il tipico effetto “Wah Wah” amplificando o tagliando una gamma specifica di frequenze.

Fa suonare una chitarra elettrica come una acustica.

SYB-5

Fa suonare un basso come un sintetizzatore.

Regolazione Livello CS-3 Compressor
Limiter

Riduce il volume dei suoni che superano un determinato livello di ingresso, mantenendo i livelli sempre costanti e aumentando il sustain.

LMB-3

Limita i picchi del livello del suono in ingresso oltre un valore programmato.

Cambio d’Intonazione OC-3 Octave
Pitch Shifter/Harmonist

Crea un segnale di una o due ottave più basso del suono originale.

Pitch Shifting intelligente fino +/– 2 ottave, più effetto leva del vibrato ed effetto Flutter per generare convincenti effetti di leva della chitarra.

PS-5

Riduzione Rumore Noise Suppressor NS-2

Elimina i rumori generati dal collegamento di più effetti o con l’uso di guadagno alto.

Cambio di collegamenti L i n e S e l e c t o r LS-2

Controlla la selezione da solo a ritmica e la selezione dell’ampli.

5

Storia della B
Storia della BOSS
Entrata jack per adattatore AC. Indicatore a LED dello stato del pedale (on-off) e del livello di carica batteria. Pulsante on-off elettronico anti-rumore. Uno dei primi processori digitali in grado di offrire potenti effetti come delay, riverbero, pitch shifter e harmonist nella compattezza. Ricambio della batteria semplice e veloce.

6

BOSS

Controlli a potenziometri doppi offrono più opzioni nella creazione dei suoni, sorpassando tutti i limiti dei comuni pedali.

7

A DD D ISTORTION
La chitarra offre più estension timbrica di ogni altro strumento
La chitarra vi offre delle possibilità espressive che vanno ben oltre l’amplificatore, l’effetto o anche il modello di chitarra utilizzata. Ogni cosa, dal tipo di pickup al tipo di corde, dalla forza del tocco e da come si suona, contribuisce alla sonorità generale. Ecco perché suonare la chitarra è così eccitante: nessun altro strumento vi dà così tanta libertà nel creare il vostro suono originale.
Lo spessore delle corde o il pitch influiscono sulla tonalità della chitarra. L’effetto dei distorsori cambia molto a seconda del tipo di pickup, se sono single coil o humbucker. Il controllo del tono sulla chitarra aiuta a variare l’effetto di distorsione. Anche la posizione dei pickup è importante. Con il pickup al manico si produce un suono più rotondo, mentre con quello al ponte si ottiene un suono più brillante. La qualità dei cavi schermati contribuisce alla qualità del suono.

8

Per un gran suono di chitarra iniziate dalla distorsione giusta.
Vi state chiedendo qual è la differenza tra i 13 modelli di pedali Distorsori e OverDrive BOSS? La tabella seguente vi dà un idea del suono di ogni pedale.

Tabella delle Distorsioni
Metallica
MD-2
DS-2 TurboI

MT-2
DS-2 TurboII

OS-2 Dist

Dura

DS-1 OS-2 Mix

Morbida
BD-2 OD-3 SD-1

OS-2 OD

Naturale

I controlli del volume e dei toni dell’ampli sono fondamentali per ottenere il proprio suono.

Le caratteristiche sonore di un ampli dipendono non solo dallo stadio di uscita ma anche dal diffusore e dal cabinet.

9

L’OD-3 è un’unità Overdrive, capace di produrre un’ampia varietà di saturazioni con una risposta dinamica e un sustain che superano quelle di ogni altro pedale presente sul mercato. Basato su una circuitazione a doppio stadio, l’OD-3 crea sonorità piene e corpose.

OD-3

OD-3
Crea un suono crunch, pieno, ottimo da utilizzare con pickup single coil. Grande sustain ed un suono overdrive molto espressivo.

Con questa configurazione l’OD-3 manda all’ampli un suono hard molto caldo, producendo una saturazione naturale del canale, ideale per il blues. Preserva tutto il colore naturale e tutta la dinamica offerta dai pickup della chitarra.

Quando desiderate eseguire un assolo potente portate a 3/4 sia la manopola Level che quella Drive, la manopola Tone può rimanere in posizione centrale. Con questa impostazione otterrete un suono potente per eseguire i vostri assoli.

10

L’SD-1 produce la distorsione calda e morbida di un amplificatore a valvole saturo, mantenendo però inalterate le particolarità della vostra tecnica esecutiva. L’esclusivo circuito asimmetrico di overdire della BOSS produce un effetto di pura distorsione per un suono classico di chitarra. È previsto un controllo di tono per una precisa regolazione timbrica del suono.

SD-1

SD-1
Impostate il controllo DRIVE su un livello basso ed evitate livelli eccessivi di TONE. Ideale per i suoni blues.

Livello massimo per DRIVE e livelli elevati degli alti utilizzando il controllo TONE.

Impostate DRIVE ad un livello contenuto e mettete LEVEL al massimo. Con questi valori l’SD-1 funziona come un amplificatore di guadagno, aumentando la distorsione dell’amplificatore e producendo dei suoni più grossi e corposi.

11

Con il BD-2 è come possedere un ampli a valvole vintage in un effetto a pedale compatto. Sia che si utilizzi un overdrive caldo e naturale o una distorsione totale, il BD-2 riproduce la massima espressività che la chitarra è in grado di dare, con tutte le sfumature del suono caratteristiche del vostro stile. Il controllo del suono è semplice come usare il vostro amplificatore preferito.

BD-2

BD-2
Questi valori esaltano ogni singola caratteristica del vostro stile esecutivo e rispondono alle varie impostazioni dei controlli della chitarra. Impostate il controllo TONE nel modo in cui preferite.

Perfetto per l’hard rock con un tocco di blues. Posizionate GAIN quasi al massimo con TONE leggermente più basso.

Impostate DRIVE su un livello basso e alzate LEVEL. TONE dovrebbe essere regolato secondo le caratteristiche del vostro amplificatore.

12

L’OS-2 permette di scegliere tra l’overdrive e la distorsione o di combinarle tutte in un solo pedale. Questa integrazione offre più opzioni rispetto all’uso di più unità collegate in serie ed offre una distorsione dura che mantiene le sottili sfumature tonali delle chitarre con i pickup single coil.

OS-2

OS-2
Spostate il controllo COLOR completamente verso OD. Così l’OD-2 funziona come un effetto overdrive. Per una distorsione dura ruotate DRIVE verso MAX. Questo è perfetto per i suoni dei pickup humbucking.

Ruotate il controllo COLOR completamente verso DS. Così l’OD-2 funziona come un distorsore. Per una distorsione piuttosto sporca ruotate DRIVE verso MAX.

Ruotate COLOR nella posizione mediana per avere una miscela di suono tra overdrive e distorsione. Per un suono spesso e versatile impostate un valore generoso di DRIVE.

13

Il DS-1 offre la distorsione più dura per i suoni di chitarra e di tastiera. Invece di una distorsione confusa, senza toni, il DS-1 riproduce fedelmente tutte le piccole sfumature del vostro modo dinamico di suonare, dal molto tranquillo al molto forte. Il controllo TONE vi permette di modellare il suono come più vi piace.

DS-1

DS-1
Queste impostazioni producono una distorsione morbida. Per ottenere il miglior risultato utilizzate il pickup al manico.

Con questi valori si consiglia l’uso del pickup al ponte. Quando il livello di TONE aumenta, le alte frequenze vengono accentuate e si crea un effetto di distorsione molto potente. Regolate il volume della chitarra e dell’amplificatore per evitare possibili inneschi o effetti “collaterali”.

14

il DS-2 ha due modi TURBO. Il modo TURBO I produce una distorsione calda e morbida con una risposta in frequenza lineare. Il modo TURBO II crea una distorsione più pungente con una leggera enfasi sulle medie, ideale per le parti solistiche. La presa incorporata permette di collegare un controllo a pedale esterno, come l’FS-5L per passare rapidamente tra i due modi.

DS-2

DS-2
Queste impostazioni danno il suono standard del modo TURBO I. Anche quando DST è al massimo, si ottiene un suono morbido di distorsione dura senza eccessi. Molto valido per gli assoli.

Il modo TURBO II vi offre un suono ricco di medie. Impostate DIST su un livello contenuto per ottenere un suono grezzo, confuso. Molto indicato per suonare gli accordi pieni in un pezzo hard rock.

Questa è l’applicazione in cui il modo TURBO II eccelle. Spostate DIST e TONE completamente a destra. Il risultato è un suono di distorsione selvaggia con un filtro molto particolare. Perfetto per la musica alternativa e grunge.

15

Dotato di un circuito di doppio guadagno, l’MT-2 offre un sustain super-lungo e medio bassi potenti, tipici dei grandi amplificatori saturati. Con l’EQ a tre bande, avrete al vostro comando una vasta gamma di distorsioni.

MT-2

MT-2
Amplificate le basse e le alte con l’EQ. Grande suono per i soli di metal e i riff in genere.

Per ottenere il suono unico dell’MT-2 estremamente distorto, aumentate HIGH e LOW e abbassate MID. Impostate DIST piuttosto alto. Questo è un suono aggressivo ideale per il trash metal.

Queste impostazioni producono un suono rock tipico degli anni ‘70 ricco di medie — tipico suono da concerto dal vivo negli stadi. Dopo aver amplificato le medie, trovate il giusto suono regolando il controllo FREQ.

16

Oltre ogni limite! I circuiti di Distorsione e di Gain Boost dell’MD-2 vi permetteranno di ottenere nuove e durissime sonorità. Lavorando sui controlli Gain Boost e Tone Bottom sarete in grado di ampliare la gamma ed il volume delle frequenze basse in modo da poter creare sonorità originali ed adatte ai più moderni stili di Heavy Metal.

MD-2

MD-2
Con questo settaggio otterrete un gran suono Heavy ideale per parti ritmiche.

Incrementando la Funzione BOTTOM, DIST e GAIN BOOST otterremo un suono dai bassi POTENTI.

Usa questo settaggio per incrementare il livello di distorsione senza aumentare il Gain generale

17

Ci sono varie maniere per “spingere” il livello del segnale della chitarra per soli o linee melodiche. Puoi passare da una overdrive prima dell’amplificatore distorto, oppure usare contemporaneamente due distorsori a pedale (o un distorsore e un overdrive a pedale) o anche usare un compressore e un equalizzatore a pedale. Prova una delle seguenti combinazioni di pedali e regolazioni per “creare” il suono al tuo prossimo concerto.

Per un suono crunch superiore a quello che rende possibile il voltro ampli, per i soli e le linee melodiche provate l’SD-1 accoppiato all’OS-2. Per un suono di overdrive più blues, provate il BD-2 in un ampli con medio guadagno.

18

Aumentando il segnale in ingresso di un amplificatore aumenta anche la distorsione. Con un overdrive si innalza il livello del segnale in ingresso. Ecco due regolazioni tipiche. I migliori risultati li ottieni impostando l’amplificatore su di un suono crunch.

Per un suono estremamente distorto con risultati “da terremoto”, collegate un DS-2 per il pre-boost e poi un MT-2 per ottenere il massimo della distorsione. Per un suono più morbido adatto a soli blues e rock, usate il BD-2 o l’OD-3.

Quando usi l’SD-1 per aumentare il guadagno, abbassa il controllo DRIVE e alza il controllo LEVEL. Il BD-2 va invece regolato su una distorsione normale. Per gli accompagnamenti attiva solo il BD-2. Per i soli accendi anche l’SD-1 per una distorsione più incisiva. Ricorda che, a seconda delle regolazioni, usando questi effetti come booster, può comparire del rumore o del feedback.

Anche un equalizzatore e un compressore possono aumentare il guadagno. Con un equalizzatore si aumenta il guadagno e si enfatizza la distorsione in determinate bande di frequenza. Il compressore può generare una distorsione particolare variando il tono e l’attacco.

19

Impostazioni dell’amplificatore
L’impostazione dell’amplificatore è una chiave essenziale per il suono di chitarra, specialmente negli amplificatori con le tre sezioni di volume. Di solito si imposta la quantità di overdrive/distorsione con GAIN e VOLUME e si regola il volume con MASTER.

Suoni puliti

Alzate il MASTER ed utilizzate il VOLUME della chitarra per ottenere il livello desiderato, tenendovi sempre sotto la soglia dell’overdrive.

Distorsioni dure

Alzate leggermente il MASTER per aumentate gradualmente il GAIN e il volume. Quando ottenete la giusta distorsione, regolate il livello generale con il MASTER.

Distorsioni morbide

Con GAIN in posizione centrale, alzate il VOLUME per un overdrive morbido. Quando il livello è giusto, modificate il tono con i controlli BASS, MIDDLE e TREBLE.

20

La distorsione varia a seconda del tipo di chitarra
Esistono due tipi principali di pickup per chitarre che sono alla base del suono di chitarra elettrica.

I pickup ad avvolgimento singolo sono famosi per il loro suono chiaro e pulito. Alcuni pickup single-coil incorporano una batteria per rinforzarne il livello di uscita.

I pickup humbucking sono formati da due single-coil allineati con campi magnetici opposti. Questo tipo di pickup produce un livello di uscita maggiore, una distorsione più grande ed un suono più cupo e corposo rispetto ai pickup single-coil.

21

ADD ACOUSTIC DIMENSIONS

Delay & Riverbero
■ Delay: Registra digitalmente il segnale in ingresso e lo ritarda di un tempo specificato, quindi lo riproduce creando l’effetto di un eco naturale. ■ Reverb: Combina più segnali digitali di ritardo per simulare i diversi suoni con decadimento differente, dalle piccole stanze alle sale da concerto.

s Tip

Riverbero Reverb Unit

s Tip

Delay Unit

Il Tempo di Riverbero stabilisce la lunghezza della riverberazione o decadimento, mentre il Livello di Riverbero controlla l’intensità del riverbero stesso. Per un riverbero chiaro e pulito, ridurre il livello di riverbero ed impostare un tempo più lungo. Più livello ed un tempo più corto producono un riverbero con suono più denso. Il controllo TONE può essere utilizzato per aggiungere brillantezza o profondità al suono. Il segreto per ottenere un grande suono sta nel partire con dei valori medi e modificarli di volta in volta, a seconda delle necessità.

22

Con i delay a pedale BOSS si possono ottenere una gran varietà di suoni. Per raddoppiare un suono e simulare un duetto all’unisono, usate tempi di ritardo molto corti (50ms o meno) senza feedback. Un delay tipo riverbero può essere ottenuto usando cinque delay con tempi intorno ai 100-200ms ed un livello di volume contenuto. Con un tempo di ritardo intorno ai 300ms a tempo con il pezzo, si creano effetti ritmici interessanti. Con tempi di ritardo di 800ms o più lunghi si potranno suonare linee armoniche sul suono ritardato. Ricordate che tenendo separati il suono diretto e quello ritardato si crea un effetto più denso e stereofonico.

Il DD-6 è il top della gamma dei delay a pedale grazie a un tempo di ritardo fino a 5.2 sec, alla possibilità di sovrapporre frasi e alla funzione “tap tempo” integrata. Include anche gli effetti “reverse” e “warp” delay per portare il vostro sound in una dimensione nuova e unica.

DD-6

DD-6
Utilizzando questo settaggio si ottiene un unico effetto panning in cui il ritardo sembra “rimbalzare” da sinistra a destra.
*L’indicatore CHECK lampeggia in rosso alla stessa velocità metronomica impostata

MODE : 2600ms ➝ q

Questo settaggio genera un suggestivo “reverse delay” utile per emulare i violini o i classici suoni di chitarra degli anni 60 e 70.

La funzione “warp delay”, esclusiva del DD-6, crea ritardi estesi al volo. Premete il pedale durante gli accordi o i “giri” che volete ripetere all’infinito.

23

Questo pedale produce un effetto di delay digitale con una qualità eccezionale equivalente a quella delle unità a rack. Oltre ai tre modi di ritardo, è presente anche un controllo DELAY TIME che dà modo di regolare velocemente e con precisione il tempo di ritardo in maniera continua entro un intervallo tra 12,5 e 800ms. La funzione HOLD ripete il delay all’infinito.

DD-3

DD-3
Impostate MODE su 200ms. Regolate il controllo F.BACK su MIN per avere un delay singolo.

Grande per iniziare una canzone con un riff di chitarra hard rock. Il tempo di delay può variare tra i 50 e i 200ms.

Impostate il controllo F.BACK su MAX, quindi collegate all’uscita diretta un cavo scollegato.

24

Il digital reverb RV-5 vi mette a disposizione sei riverberi tra i migliori creati da Boss in un singolo pedale stereo. La scelta comprende una formidabile simulazione di riverbero a molla, un gate reverb e una nuova sezione di modulazione per suoni di incredibile profondità.

RV-5

RV-5
Il pedale RV-5 mette a disposizione una delle più convincenti simulazioni di riverbero a molla-perfetta per assoli di grande impatto emotivo tipici delle ballads e di tutta la “surf music” degli anni ‘60, il tutto senza i problemi di manutenzione tipici dei riverberi a molla reali.

Questo settaggio produce un suono riverberato estremamente brillante che aggiunge corpo e profondità agli arpeggi e agli assoli. Perfetto sia dal vivo sia in studio.

Per aumentare realmente la dimensione del vostro riverbero aggiungete un accenno di chorus/modulation. Non crederete alle vostre orecchie.

25

MODULATE AND DOUBLE SOUNDS
. . . .
26

Gli effetti Chorus, Flanger, Phaser e Tremolo cr eano vari suoni che vanno dall’ensamble brillante all’effetto decollo o atterraggio di un jet.
Chorus: aggiunge spaziosità e dimensione per un suono più corposo e ricco. Flanger: aggiunge un effetto vortice, per creare un suono modulato. Usato insieme ad un distorsore genera un effetto tipo jet in partenza. Phaser: produce un effetto unico, simile a quello dei diffusori rotanti. In confronto al flanger, il phaser produce un suono più morbido e pieno. Tremolo: varia il volume del suono originale in modo ciclico per creare un effetto pulsante.

s Tip

Usare diversi tipi di chorus

L’effetto chorus varia a seconda che venga utilizzato in mono o in stereo. Quando lo si usa in mono, il chorus produce un suono più denso. Quando lo si usa in stereo, si crea un suono spazioso e leggermente meno scordato.

s Tip

Usare un flanger per creare un breve ritardo

Le basi di chorus e flanger sono simili a quelle del delay così come la loro circuiteria. Ad esempio, portando a 0 la risonanza del flanger si produce un suono di chorus mentre azzerando tutti i controlli del flanger si ottiene un ritardo molto corto.

s Tip

Combinare ritardi lunghi e corti

Se si combinano un flanger e un delay, si ottiene un breve ritardo creato dal flanger e un ritardo più lungo. I suoni dei ritardi breve e lungo contengono un riverbero distinto che dà al suono spaziosità e ricchezza.

s Tip

Usare il chorus con altri musicisti

Quando un chitarrista ed un tastierista suonano entrambi con un effetto di chorus, il suono generale può diventare confuso. A volte è meglio utilizzare un suono pulito, “non effettato”, quando si suona con un pianoforte o un sintetizzatore processati con un chorus.

27

Il chorus CE-5 copre una vasta gamma di frequenze e possiede dei filtri passa-alto e passa-basso. Questo permette di creare qualunque tipo di effetto chorus, dal chorus morbido e naturale al chorus stereofonico pulito e brillante, largamente utilizzato nella musica contemporanea.

CE-5

Impostate entrambi i filtri in modo flat per un suono di chorus moderno con un’ampia risposta in frequenza.

Usate i due filtri per tagliare sia le alte che le basse frequenze.

CE-5
Regolate RATE al massimo ed il filtro taglia alte frequenze in modo da produrre un leggero vibrato. Per un effetto davvero grandioso, fate corrispondere la frequenza del vibrato con il tempo del pezzo che state suonando.

28

Il SUPER Chorus CH-1 produce suoni precisi con alte frequenze brillanti e un effetto stereo che varia a seconda dello spazio tra i diffusori destro e sinistro. La funzione EQ vi permette di regolare la tonalità per cambiare i suoni da morbidi a decisi, ideali per la chitarra ritmica.

CH-1

CH-1
Queste impostazioni producono un bellissimo suono di chorus. Ruotate l’EQ verso sinistra per tagliare le alte frequenze e creare un suono più morbido, tipico dei chorus analogici.

Per ottenere un chorus intenso ruotate DEPTH verso destra. Esaltate le alte frequenze con l’EQ per rendere più brillante l’effetto.

Portate RATE al massimo per creare un effetto leggermente pulsante. Provate a far combaciare la frequenza del chorus con il tempo della canzone.

29

Il BF-3 è la versione più aggiornata del classico Flanger Boss. Il Bf-3, utilizzabile sia per chitarra che per basso, dispone di due nuovi effetti stereo (Ultra e Gate/Pan). Questi nuovi effetti aggiungono un’incredibile profondità al suono, tale da far sembrare all’ascoltatore che il suono gli ruoti attorno.

BF-3

BF-3
Usando il nuovo effetto ULTRA con le funzioni MANUAL e DEPTH al valore massimo si otterrà un effetto FLANGER profondo.

Stereo Out

Questo settaggio, utilizzando la funzione GATE/PAN e le uscite stereo, permette di simulare il suono di uno speaker rotante (Leslie).

OUTPUT A (MONO)

Settando il BF-3 nel modo GATE/PAN e collegando solo una delle uscite stereo si può ottenere un suono di flanger incredibile!

30

Il PH-3 è il classico effetto Phaser Vintage di casa Boss che prevede la selezione dei classici 4, 8, 10, 12, Phasing Stage. Il PH-3 è dotato di nuovi effetti “RISE” e “FALL” per generare un effetto Phasing unidirezionale. Col PH-3 avrete la possibilità di controllare in tempo reale specifici parametri connettendo un pedale d’espressione o un pedale esterno.

PH-3

PH-3
Questo settaggio emula il suono di un Phaser a pedale Vintage, completo con 4 stadi di Phasing e settaggio di DEPTH moderato.

Settando il controllo STAGE a 10-stage ed aumentando la funzione RES ad 1/3 otterrai un effetto di phaser molto profondo.

Le nuove funzioni FALL e RISE producono un suono di phaser unico e mai sentito prima. Provate questo settaggio!

31

Il TR-2 produce un suono di tremolo vintage come quello dei classici amplificatori degli anni ‘60 con il tremolo incorporato. Il segreto sta nelle forme d’onda dell’LFO, opportunamente preparate con caratteristiche ottimali per la chitarra.

TR-2

Questi valori producono il suono delle circuiterie per il tremolo incorporate negli aplificatori vintage. Per avere il classico suono surf-rock usate un pickup single-coil al ponte e aggiungete riverbero.

TR-2
Per ottenere il tipico tremolo usato sui piani elettrici, impostate RATE su un valore basso e WAVE su un’onda a dente di sega. Il valore basso di RATE è il trucco per ottenere un effetto pronunciato e ipnotico di tremolo.

Ruotate WAVE completamente a destra per un suono di tremolo che “inciampa”.

32

CHANGE TONALITY OF SOUNDS

Equalizzatore, Wah & Simulatori Acustici
Usate questi effetti per modellare la timbrica del vostro suono.
■ Equalizer: Lets you boost or cut o tagliare ■ Equalizer: permette di amplificare frequency delle bande di frequenza. Esistono available bands. Two types of equalizers aredue tipi di equalizzatori: uno grafico che permette una —a graphic equalizer that provides easy visualizzazione semplice dei punti a confirmation of set boost/cut points and di taglio/amplificazione ed uno parametrico con parametric equalizer with continuously varicui boost/cut modo ablemodificare inpoints. continuo tali punti. ■ Auto Wah: Automatically creates a foot ■ Auto Wah: crea automaticamente un effetto wah a seconda della on your picking wah effect depending dinamica con cui si sta suonando. dynamics. ■ Acoustic Simulator: Makes an una chitarra ■ Acoustic Simulator: fa suonare electric guielettrica like una acustica. tar soundcomean acoustic.

s Tip

L’equalizzazioneadds a newuna Equalization aggiunge nuova dimensione agli solos dimension to guitar assoli

Quando si use an equalizer prima di un distorWhen you usa l’equalizzatorebefore a distortion sore, collegando another equalizer after the unit, connecting un altro equalizzatore dopo il distorsore, si lets you add emphasis to certain distortion unitaggiunge un’enfasi a certe frequenze così da rendere gli assoli più taglienti. frequencies to make solos “cut through.”

DD-3

GE-7

DS-2

GE-7

33

Il GE-7 ha sette bande che vanno dai 100Hz ai 6.4kHz, ideale per i suoni di chitarra, con un intervento di ±15dB per banda. Questo vi permette di controllare completamente il vostro suono ed eliminare il feedback, in particolare quando il pedale viene collegato dopo il distorsore.

GE-7

GE-7
Taglia le frequenze medie intorno agli 800Hz ed esalta quelle intorno ai 1.6kHz.

Esalta leggermente le bande delle frequenze medie: collegate l’unità dopo l’overdrive e il distorsore. Impostate il controllo LEVEL un po’ più alto del normale.

Tagliate le frequenze medie intorno agli 800Hz ed amplificate le basse e le alte frequenze. Situate il GE-7 dopo il distorsore o l’overdrive.

34

AW-3 è il pedale Wah di casa Boss che incorpora oltre al classico wah anche l’effetto “Humanizer”. Ha la possibilità di funzionare come Wah automatico o manuale connettendo un pedale d’espressione esterno.

AW-3

AW-3
Regolate la funzione SENS in base alla forza della vostra pennata, questo settaggio produrrà dei suoni ideali per il genere Funky.

Per creare un suono tipo Synth regolate la funzione SENS in maniera appropriata alla forza con cui plettrate e selezionate SHARP nella funzione MODE.

L’AW-3 è in grado di produrre suoni di Wha che simulano la voce controllando il tipo di suono vocale prodotto con la funzione VOWEL 1 e 2.

35

L’AC-2 è un effetto a pedale rivoluzionario che permette alla vostra chitarra elettrica di suonare come se fosse un’acustica. È possibile ottenere il suono di diverse chitarre acustiche con i quattro modi dell’AC-2: Standard, Jumbo, Enhance e Piezo. Due uscite separate permettono di passsare dal suono acustico a quello elettrico con la semplice pressione del pedale.

AC-2

AC-2
Produce la risonanza unica del suono di chitarra acustica, oltre al suono ben bilanciato ed asciutto della prima e seconda corda. Provate a suonare con la tecnica del finger picking.

Alzate il controllo BODY per ottenere una maggiore risonanza del corpo. Queste impostazioni danno un suono brillante anche quando si suona utilizzando un amplificatore di scarsa risposta sulle alte frequenze.

Aumentate le alte frequenze con il controllo TOP e tagliate le basse frequenze con BODY. Perfetto per avere un suono con grandiosi medio-bassi.

36

REGULATE GAIN LEVEL
s Tip

. .

Compressore & Limiter
Compressore: riduce i livelli di segnale elevati e amplifica i segnali a basso livello per ottenere un suono più regolare e bilanciato, con grande sustain e senza distorsione. Limiter: serve a tagliare solo i picchi in ingresso oltre un certo livello, lasciando invariata la qualità del suo originale.

Compressore ovs. a limiter A compressor limiter

Mentre il limiter taglia solo i picchi, il compressore agisce sull’intero segnale per un controllo generale del suono e produce un effetto di sustain. I compressori vengono utilizzati per creare vari suoni un suono più morbido, un overdrive con sustain, usando un’unità overdrive o suoni tipo sintetizzatore combinandoli con un effetto chorus. Il limiter viene utilizzato principalmente per controllare il suono generale, per bilanciare una parte ritmica, per fare in modo che l’amplificatore non si sovraccarichi.
LIVELLO D’INGRESSO LIVELLO D’USCITA COMPRESSORE LIMITER TEMPO

TEMPO

37

Il CS-3 comprime i forti segnali in ingresso mentre amplifica quelli bassi, dandovi un sustain morbido senza degradare la qualità del suono originale. A portata di mano avrete una serie di effetti che vanno dalla semplice compressione ai suoni molto compressi. Concepito per operare ad un livello di rumore estremamente contenuto, il CS-3 offre anche un EQ per un controllo preciso sul suono.

CS-3

CS-3
Ideale per assoli e ballate o brani lenti. Per avere ancora più profondità aggiungete un effetto chorus.

Questa impostazione bilancia il volume di ogni corda per un accompagnamento davvero perfetto.

Aggiungete Chorus e Delay dopo l’effetto Sustain. Questo è il modo ideale per suonare degli accordi con molto sustain.

38

CHANGE A SOUND’S PITCH
Octaver & Pitch Shifter
Questi effetti cambiano la tonalità originale del suono e possono produrre i due suoni simultaneamente per creare armonie particolari.
■ Octaver: produce un suono di di Octave: produce un suono una o due ottave piùpiù basso o due ottave basso rispetto al segnale originale. al segnale originale. Se ascoltato insieme al suono al suono base, crea un suono molto corun suono molto poso. corposo. ■ Pitch Shifter: permette di pith permette di facilmente il cambiare facilmente il pitch dei dei suoni ad intervalli diversi. suoni ad intervalli diversi.

s Tip

Usare un octaver prima di un distorsore

Un octave effect can be used to create creare un An octaver può essere utilizzato per a monster suono di distorsione mostruoso quando viene colledistortion sound when connected before a distortion gato prima del distorsore stesso. Per mantenere unit. To maintain accurate pitch, connect the corretto as pitch, as possible to the guitar in the Octave il close collegare l’Octaver il più vicino possibile alla chitarra nel percorso del segnale. signal chain.

Con un pedale di espresione potrete ottenere un tremolo expression pedal, senzacanleva del vibraUsing an convincente anche you la obtain conto nellatremolo bar effects without a whammy bar. vincing chitarra. Premete il pedale per alzare o abbassareon the pedal to bend notes up delle note. Just step in tempo reale l’intonazione or down in L’effetto flutterPS-5’s Flutter effect can even simureal time. The del PS-5 può simulare anche dei movimentior slow up-and-down tremolo movement late fast di tremolo lenti o veloci con escursione e velocità regolabili. with adjustable timing and pitch.

s Tip

Effetto “leva del vibrato”

39

Pitch shifter convenzionale contro pitch shifter intelligente
Un pitch shifter convenzionale si attiene al suono diretto, mantenendo sempre l’intervallo impostato. Un pitch shifter intelligente, invece, rileva automaticamente il segnale della chitarra ed aggiunge un’armonia corretta alle note suonate alterandone il pitch con una quantità variabile, secondo le necessità richieste dal tipo di musica. E’ possibile impostare i propri valori a seconda della musica suonata.

. . . . . .
40

Usare un pitch shifter convenzionale per:
Riffs Rock con il pitch alzato di una quinta e abbassato di una quarta Un suono tipo sintetizzatore alzato di una quinta e di un’ottava Effetto Whammy Bar in congiunzione con un pedale d’espressione

Usare un pitch shifter inteligente per:
creare delle armonie molto belle a due chitarre Passaggi veloci a singole note Ricche orchestrazioni per chitarra

Il PS-5 è in realtà due effetti in uno, un pitch shifter/harmonist intelligente che genera anche un effetto leva del Tremolo/Flutter. Il pitch shifting intelligente arriva ad un intervallo fino a +/-2 ottave. L’effetto leva del vibrato abbassa o alza l’intonazione delle note fino ad un valore preprogrammato, mentre l’effetto Flutter simula un colpo veloce o lento alla leva del vibrato.

PS-5

PS-5
1 2
Questa impostazione produce un suono Questa impostazione produce un’armoda chitarra a 12 corde con un suono nizzazione superaccurata per le parti brillante, perfetta per le ballate o esecu- melodiche e i soli. zioni pulite in stile acustico.

3
Questa impostazione simula il suono di “caduta di bomba” fatta con la leva del vibrato, abbassando l’intonazione della chitarra di due ottave.

4
Questa impostazione simula il colpo lento o veloce della leva del vibrato senza i problemi di intonazione che di solito si verificano dopo!

5

6

Produce il suono lap steel con un Al suono diretto viene sovrapposto un profondo vibrato tipico nella musica suono leggermente stonato per ottenere un suono grasso e ricco. Hawaiiana.

41

Trasforma il tuo suono con l’OC-3. Questo pedale ti consente di avere funzionalità polifoniche di octaver. Tre modi sono disponibili: Poly mode, Drive mode con distorsione, modalità originale OC-2 in grado di riprodurre fino a 2 layers di ottave. La modalità poly consente di processare gli accordi e determinare un note range.

OC-3

OC-3
Questa impostazione consente di avere il suono della chitarra senza effetto sulle prime 4 corde e l’unisono con il basso sulle corde 5 e 6 . La regolazione è possibile in Poly octave mode.

Questa regolazione applica una leggera distorsione ed aggiunge un secondo tono un’ottava sotto. E’ anche possibile utilizzare il suono originale in contemporanea via Direct Out.

Crea un layer con un tono un ottava sotto ed un secondo due ottave sotto e poi aggiungi un po’ di distorsione per dare un carattere più aggressivo al tutto. Una impostazione che sarà molto apprezzata dai bassisti.

42

Progettati esclusivamente per il basso
I chitarristi utilizzano un gran numero di effetti per creare il loro suono e la BOSS vuole offrire la stessa potenza e versatilità anche ai bassisti con una linea completa di pedali per basso. I pedali per basso BOSS sono progettati in modo speciale per l’ampia banda di frequenza del basso, compresi quelli a sei corde. Ad esempio, su un normale EQ grafico, le bande di frequenza sono divise in modo uguale. Nel pedale per basso, come il GEB-7, le bande di frequenza sono divise in modo ottimale per l’estensione dei bassi. Sul CEB-3, uno speciale circuito applica il chorus solo alle alte frequenze del suono del basso. Questo dà un effetto di chorus piacevole conservando però la potenza delle basse frequenze. Tutti i modelli della serie sono dedicati esclusivamente ai bassisti.

s Tip

Quando si combinano più effetti per il basso, anche l’effetto finale viene moltiplicato.

diversi tipi di suono. Usare il SYB-3 in stereo per Lo schema mostra un ordine di collegamento stangestire meglio il segnale effettato e quello diretto. dard di cinque diversi effetti per basso. Collegate il Chorus CEB-3 dopo l’Overdrive ODB-3. Per dare colore al suono generale, collegate il GEB-7 dopo B AMP A l’ODB-3. Per cambiare in modo specifico le caratteristiche della distorsione, collegatelo prima dell’ODB-3. Questo permetterà a LMB-3 CEB-3 GEB-7 ODB-3 SYB-5 certe frequenze di avere una magAMP MIXER giore distorsione per ottenere

43

L’ODB-3 è un overdrive standard per bassisti. Agisce su tutte le frequenze del basso, compresi i bassi a 5 corde. Miscelando il suono effettato con quello del basso otterrete sempre un suono distorto grandioso, mantenendo però tutta la potenza e la presenza del suono normale del basso. L’ODB-3 funziona anche come booster.

ODB-3

ODB-3
Una delle grandi caratteristiche dell’ODB-3 è l’ampia gamma di GAIN. In questo particolare setup, però, impostate GAIN al minimo per creare un’overdrive naturale. Tagliate le alte frequenze con HIGH EQ. Ruotate Balance verso OD.

Centrate BALANCE ed aumentate GAIN per ottenere una distorsione decisa. Questi valori sono perfetti per i tipici “giri di basso” su pezzi piuttosto duri.

Aumentate LEVEL e ruotate BALANCE un pochino verso OD. Mettere GAIN al massimo.

44

Il CEB-3 possiede un filtro per i bassi, così da poter selezionare la banda di frequenza a cui applicare l’effetto del chorus. Questo vi permette di ottenere tutti i tipi di chorus, dal chorus leggero solo sulle armoniche fino ad un chorus deciso su tutta l’estensione delle frequenze del basso. L’effetto di sintesi dello spazio incorporato nel CEB-3 garantisce un effetto di chorus naturale e spazioso.

CEB-3

CEB-3
Impostate LOW FILTER su FLAT per aggiungere il chorus anche alle note più basse. Il modo in cui si usa il filtro è il segreto per ottenere il suono di chorus desiderato.

Con il LOW FILTER al centro, aumentate leggermente DEPTH ed impostate RATE su una velocità lenta.

Aumentate leggermente RATE ed impostate DEPTH e E.LEVEL al massimo. Tagliate quindi la parte bassa del suono con il filtro LOW FILTER.

45

La gamma di frequenze utilizzabili con il GEB-7 va dai 50Hz ai 10kHz, permettendogli di lavorare con tutti i tipi di basso, anche quelli a 5 corde. Una regolazione timbrica precisa si ottiene con le sette bande di frequenza, che offrono maggior controllo su tutte le frequenze medie, molto importanti per ottenere un grande suono di basso. Ogni banda può essere amplificata o attenuata di ± 15dB.

GEB-7

GEB-7
Queste impostazioni producono un suono piacevole, pieno con un accento intorno ai 500Hz, 400Hz e 800Hz. I tagli a 50 Hz e 4.5kHz eliminano il senso di confusione e arrotondano il suono generale.

Questi valori tagliano le medie a 400Hz, amplificando un po’ le basse a 50 Hz per un effetto slap deciso. Aumentando le alte a 4.5kHz e a 10kHz si ottiene un suono molto preciso.

Tagliando le alte frequenze si ottiene un suono generale più rotondo che dà la sensazione di usare un amplificatore per basso.

46

L’LMB-3 elimina i picchi di volume e mantiene il suono rotondo e controllato, anche quando si usano le tecniche di pop e slap. I controlli RATIO e THRESHOLD permettono di controllare con precisione i parametri del limiter.

LMB-3

LMB-3
Impostate ENHANCE su MIN e ruotate RATIO completamente su : 1 per ottenere un suono di basso consistente, stabile in tutta la sua gamma dinamica.

Aumentate RATIO per cambiare l’inviluppo del suono originale del basso con una compressione naturale.

Aggiungete più ENHANCE per maggior chiarezza e presenza, per rendere più potente il suono.

47

Grazie alla più recente tecnologia DSP , il SYB-5 riproduce fedelmente il corpo e la forma caratteristiche del sintetizzatore analogico classico. Gli 11 suoni di synth inclusi sono basati sulla combinazione di tre oscillatori (Saw, Square, Pulse) e filtri che modulano sulla base di inviluppi ed LFO. L'ingresso per pedale esterno EV-5 (opzionale) offre al bassista la possibilità di controllare in realtime l'ampiezza del filtro e dell'LFO.

SYB-5

SYB-5
Seleziona prima il tipo di suono con il selettore di modo. Usa DECAY/RATE e FREQ/RES per modificare il suono. Per i modi 1,2,4,5,7-11 DECAY/RATE controlla il decadimento del filtro. Per i modi 3 e 6 DECAY/RATE controlla la velocità di fluttuazione del filtro. FREQ controlla la frequenza del filtro mentre RES la quantità di risonanza.

MOSI DEL SYB-5

1 SAW 2 WAVE 3 4 SUONI INTERNI I dati di pitch e attacco vengono estratti 5 dalla sorgente di suono SQUARE WAVE per attivare la sorgente 6 interna del DSP. 7 PULSE 8 WAVE 9 SHAPE 10 MODALITÀ WAVE viene Il suono in ingresso processato direttamente per 11 creare il suono sintetizzato.
48

Un suono tagliente (-1OCT): Un ottava sotto il modo “1” (AUTO): Sposta la frequenza di filtro automaticamente per il modo “1” Un suono più dolce rispetto al dente di sega (-1OCT): Un mix tra il modo “4” e un onda quadra un’ottava sopra Sposta la frequenza di filtro (AUTO): automaticamente per il modo “4” Un suono tagliente ma differente 1: da quello a dente di sega Un filtro passabanda per una Pulse wave 2: dal suono profondo e intenso (PWM): Un suono grosso e spesso, grazie alle variazioni
(Pulse Width Modulation) causate dalle modulazioni in ampiezza della forma d’onda

Up: Down:

La frequenza di taglio del filtro è spostata verso l’alto in base al livello del suono in ingresso La frequenza di taglio del filtro è spostata verso il basso in base al livello del suono in ingresso

L’NS-2 elimina il rumore di fondo e di corrente dal segnale in ingresso salvaguardando però la qualità del suono. Il naturale attacco e l’inviluppo non vengono toccati grazie all’esclusivo circuito BOSS di rilevazione del rumore che separa con precisione il suono della chitarra dalle componenti di rumore.

NS-2

NS-2
L’unità effetti che rappresenta una potenziale sorgente di rumore viene collegata alla presa Send/Return. Collegate un delay dopo l’NS2, non al loop effetti, al fine di preservarne la qualità. Quando è collegato ad un adattatore di corrente, l’NS-2 fornisce l’alimentazione anche agli altri effetti

*Usate un cavo di alimentazione Roland PCA-20A (8-PIN parallelo).

49

L’LS-2 facilita il passaggio da un effetto all’altro e lo smistamento dei segnali in ingresso e uscita verso varie destinazioni. Due loop di linea e sei modi di loop offrono varie possibilità di impiego. Usato con un adattatore di corrente, l’LS-2 può alimentare anche altri effetti a pedale BOSS. Questo lo rende un alimentatore e un’unità di selezione ideale per i setup con molti effetti.

LS-2
1

LS-2
Gli effetti usati per le parti ritmiche sono collegati al Loop B, mentre al Loop A quelli per gli assoli.

* Usate un cavo di alimentazione Roland PCA-20A (8-PIN parallelo)

2
Questo setup permette di miscelare un suono di solo del Loop A con un suono di accompagnamento del Loop B.

50

3
Questo setup permette di passare da un loop effetti ad un accordatore. Passate al modo B durante le esecuzioni dal vivo per accordare.

4
Questo setup permette di passare da una chitarra tipo Strato ad una Les Paul o da una chitarra ad un guitarsynth.

5
Questo setup permette di scegliere tra due o tre uscite per scegliere se inviare il segnale ad un ampli a valvole, ad uno a transistor o ad uno stack di amplificatori, ecc.

2-Way Selector

AB-2

uscita tra due amplificatori o un amplificatore ed un accordatore.

L’AB-2, selettore a 2 vie, si presenta come il successore della già ben conosciuta serie FS (FS5U/5L). Perfettamente compatibile quindi con la serie FS, questo nuovo prodotto offre alcune interessanti caratteristiche:
■ Selettore di tipo A/B ■ 2 1/4 inch inputs/outputs ed 1 1/4 inch inputs/outputs ■ Possibilità di usare uno degli ingressi in una delle uscite disponibili Con questo pedale/interruttore è possibile quindi incrociare ad esempio il segnale in ingresso fra due chitarre ed in

51

L’accordatore cromatico TU-2 racchiude la tecnologia degli accordatori della serie TU BOSS, rinomati in tutto il mondo, in un comodo e semplice pedale per chitarra. Il TU-2 è, come tutti gli effetti a pedale BOSS, robusto e affidabile, e il suo display luminoso a sette segmenti a led assicura una lettura rapida delle informazioni sulle note suonate anche nel buio del palco.

TU-2

TU-2
Gli 11 LED e lo stream meter del TU-2 vi aiutano ad accordare anche in situazioni di bassa illuminazione o sotto i riflettori del palco. • Quando il movimento dei LED è veloce e si sposta verso destra, la nota è crescente. • Il movimento rallenta man mano che la nota si avvicina all’intonazione corretta. • Quando l’intonazione è perfetta, il movimento dei LED si ferma e le due frecce gialle iniziano a lampeggiare simultaneamente.

Collegate l’amplificatore e gli effetti all’uscita del TU-2. Quando l’accordatore viene attivato (con il pedale), la sua uscita viene silenziata, così da poter accordare la chitarra senza inviare il suono all’amplificatore. Se collegate l’amplificatore e gli effetti usando il jack Bypass, il segnale della chitarra viene sempre ritrasmesso sia che l’accordatore sia attivato che disattivato.

Usa il TU-2 con un alimentatore della serie PSA e il cavetto di collegamento PCS-20A per alimentare in parallelo fino ad un massimo di sette* effetti a pedale.
* La corrente massima assorbita dagli effetti a pedale collegati non deve superare i 200mA.

52

Racchiuso nel classico formato del pedalino per chitarra, l'RC-2 dispone di una sorprendente quantità di funzioni quali il tempo di registrazione fino a 16 minuti, la funzione Loop Quantize per semplificare la realizzazione di loops, la guida ritmica con realistici suoni di batteria, la grande semplicità d’uso, la funzione Undo/Redo, la possibilità di memorizzare a richiamare fino a 11 frasi, Aux input per registrare frasi da sorgenti audio esterne, input per pedale esterno.

RC-2

RC-2
L'RC-2 permette di registrare e salvare 16 minuti di audio in mono direttamente dal proprio strumento o da una sorgente esterna, come ad esempio un MP3 player/recorder. Tutti i loop sovraincisi possono essere salvati in una delle undici patch interne.

Oltre a ciò l'RC-2 possiede anche altre potenti caratteristiche come ad esempio il jam-along Rhythm Guide, l'Auto Start, il Tap Tempo, il Loop Quantize e le funzioni di Undo/Redo.

Nella tradizione Boss l’RC-2 ha un semplice interfaccia utente grazie alla quale il processo creativo non viene rallentato e grazie alle sue dimensioni standard può essere tranquillamente inserito nella valigetta portaeffetti BCB-60 con grande comodità di trasporto.

53

RC-20XL
Esplora le potenzialità espressive della miglior loop-station mai creata prima. Crea i tuoi arrangiamenti sound-onsound registrando fino a 16 minuti di audio. Cambia il tempo senza variare il pitch e sfrutta al massimo le potenzialità live con le nuove funzioni di fade ed undo.

RC-20XL
Sovraincidi

Suona
una linea di basso

un’altra parte su quella già suonata.

Inizia la registrazione premendo record

Termina la registrazione premendo il pedale.

Vai in sovraicisione premendo il pedale.

Termina la sovraincisione premendo il pedale.

Vai in solo sulla tua registrazione.

54

RC-50

BOSS ha creato il looper più potente sul mercato. L'RC-50 è una pedaliera dotata di sette-footswitch. Grazie al suo potente processore consente di manipolare fino a tre frasi stereofoniche similtaneamente ed ognuna delle tre tracce consente a sua volta sovraincisioni multiple. Registrando quindi frasi su frasi una dopo l'altra sempre con grande flessibilità e facilità è possibile ottenere un muro di suono impressionante. Tempo di registrazione "Ultra-long" (fino a 49 min., mono), 99 patches (3 master loops per patch)

Loop. Layer Rock! Con l'RC-50 un chitarrista, bassista, tastierista o vocalist può creare da solo sul palco un tappeto sonoro di grandissima ricchezza. Tre frasi stereofoniche utilizzabili simultaneamente, ognuna con un footswitch dedicato. Ogni traccia può contenere dozzine di loops/phrases gestibili singolarmente o in gruppo: immagina quanta potenza hai a disposizione per il tuo arrangiamento anche se stai suonando da solo

55

In Sync Il Sync non è un lusso ma una necessità. Immagina uno scenario come il seguente: sul palco usi l'RC-50 ma anche basi su un sequencer (PC/MAC/ecc...), la tua band usa backing tracks, sequenze midi, filmati audio ecc... l'RC-50 può agganciarsi come slave ad un segnale MIDI esterno permettendoti di sincronizzare i loop in modo preciso ed integrare la tua performance con lo spettacolo già creato. A livello di uso singolo, l'RC-50 offre internamente come master funzioni di Loop Quantize per mettere a tempo facilmente i loop, Loop Sync (che consente a tutte le frasi dipartire in perfetto sync) e Tempo Sync (che consente a tutte ke frasi multiple di essere sempre a tempo) Guida ritmica Per aiutare il più possibile l'ispirazione del musicista, RC-50 offre un totale di 379 Rhythm Guide Patterns che includono anche un'ampia varietà di figure metriche. Perchè partire a registrare su di un semplice click quando è possibile farlo con il groove e la botta

RC-50
■Operazioni basilari
Recording Play Over Dubbing Play Over Dubbing

Crea loop sovraincisi seguendo le semplici istruzioni indicate sopra.

■Single Mode
Passa da una frase Inizia a suonare all’altra mentre suoni

PHRASE1 PHRASE2 PHRASE3
Passa liberamente da uno all’altro dei tre canali di loop.

■Multi Mode
Riproduci 3 frasi Inizia a suonare comtemporaneamente

PHRASE1 PHRASE2 PHRASE3
Sperimenta con diverse strutture di loop sovrapponendo i canali.

solo l'inizio. Ci sono quattro modi di di portare il suono all'interno dell'RC-50: 1/4” Inst input (L, R/mono), XLR input con 48V phantom power (qualità ottima per performance vocali e microfoni professionali), minijack aux input e USB per importare i files WAV da computer. L'audio può essere inviato attraverso le 1/4” stereo outs principali(L, R/mono), uscita cuffie e porta USB per backup dati/audio. Sono presenti connessione MIDI IN ed OUT. Due 1/4” TRS inputs possono ricevere segnali da pedali di espressione e footswitches opzionali. Fino a quattro footswitches possono essere usati simultaneamente. Funzioni uniche L'RC-50 è dotata di funzioni aggiuntive di grande utilità. Per esempio le frasi possono essere riprodotte al contrario oppure possono essere ritriggerate in tempo libero piuttosto che allineate ad una griglia temporale. Gli eventuali errori possono essere corretti al volo con lo switch Undo/Redo

di una band completa al tuo servizio? Completa e dettagliata dotazione I/O Il pannello posteriore dell'RC-50 è ricchissimo di porte e connettori. Si parte dall'input ed output stereofonici ma questo è

56

ROTARY SOUND PROCESSOR

Dai Beatles a Jeff Beck, da Santana a Stevie Ray, molti grandi della chitarra hanno sposato il suono degli speaker rotanti sia in studio che sul palco. Oggi BOSS annuncia con orgoglio l'ultimo arrivato nella serie Twin Pedal - il Rotary Sound Processor RT-20. Con la tecnologia per modelli fisici COSM®, l'RT-20 ricrea in modo autentico il suono di rotary speaker classici. Offre accelerazione, velocità della tromba e del tamburo dei bassi e overdrive regolabili, e molto altro. E non solo suoni classici, l'RT-20 può essere usato anche per creare unici effetti saturi e pulsanti. Questo pedale suona in maniera incredibile e offre una stupenda visualizzazione grafica dei rotori virtuali sul suo schermo incorporato.

RT-20

RT-20
• Suono autentico di altoparlanti rotanti tramite tecnologia COSM® • Tempi di transizione Slow/Fast regolabili da graduale a rapido; un pedale di espressione opzionale può controllare la velocità in tempo reale • Effetto di Overdrive incorporato • Mix regolabile tra rotore della tromba e tamburo dei bassi • 4 tipi di suono, dall'effetto standard speaker rotanti fino a suoni rockeggianti, UNI-V ed altri ancora • Selettore Guitar/Keyboard • Display con rappresentazione virtuale degli altoparlanti rotanti

57

OD-20
L’OD-20 Drive Zone utilizza la tecnologia avanzata COSM per modellare il suono dei classici pedali Overdrive/Distorsori, con la possibilità di crearne di nuovi ed originali. L’OD20 include 22 modelli di Overdrive/Distorsori e le funzioni ATTACK SHAPE e HEAVY OCTAVE con le quali potrete modellare i vostri suoni con grande flessibilità. Tramite l’uscita AMP CONTROL JACK dell’OD-20 potrete cambiare, in Remote, i canali di un amplificatore.

OD-20
Questo settaggio utilizza un Overdrive originale e crea una sonorità propriamente Rock grazie anche alla funzione Heavy Octave che produce una nota bassa.

Not lit

58

Not lit

Not lit

Questo è un suono solista molto ben bilanciato con abbastanza Drive ed un buon Sustain ideale per assoli suonati con gusto.

Questo settaggio produce il classico suono della BOSS OD-1 OverDrive Pedal, unico al mondo per le sue qualità di tono e sustain.

Not lit

Lit

Questo settaggio aggiunge al suono abbastanza Gain e Dinamica, producendo il tipico suono di un amplificatore a valvole. È perfetto per tutti gli stili di Hard Rock.

Questo suono Custom dal sapore “granitico”, con molto Gain e Sustain, è l’ideale per le nuove scuole Metal e Punk.

59

CE-20
Dagli effetti di chorus Vintage ai chorus più moderni, il CE-20 è l’ultimo ritrovato dei chorus programmabili. Parte con sei distinti modelli di classici chorus utili per chitarra acustica, elettrica e basso fino ad arrivare ai classici effetti “Dimensional D” e “CE-1”. Tutti gli effetti sono programmabili per un richiamo istantaneo.

CE-20
Questo suono di chorus molto pieno e ricco è abbastanza versatile da poter essere utilizzato in svariati generi musicali.

60

(CE-20 ← Overdrive ← Electric Guitar)
Questo effetto di chorus, con i bassi enfatizzati ed una regolazione bassa di RATE, è perfetto per riffs Heavy.

Questo settaggio, con una punta di AMBIENCE, aggiunge ambiente ad un effetto di chorus molto accentuato.

Quando la funzione “DIMENSIONAL D” è selezionata il selettore RATE, 4 3 1+4 tramite questi parametri 1, 2, 3, 4, 1+4, 2+4, e 3+4 2 2+4 provvederà a selezionare 3+4 i differenti effetti del SDD-320.1

Questa funzione produce il tipico suono vintage del chorus CE-1, compreso il controllo d’intensità.

Nel modo Dimensional D, il CE-20 è in grado di produrre il classico suono del SDD-320 Roland. Ogni regolazione del RATE produrrà un differente effetto.

61

DD-20
Il più potente delay a pedale. Il DD-20 offre fino a 23 secondi di delay stereo, 11 modalità di funzionamento (tra le quali modelli analogici, tape e registrazione “sound on sound”). Possibilità di intervento dettagliato su molti parametri grazie a potenziometri che lavorano in modalità “fine”, memorie per cambiare istantaneamente delay mode per un controllo totale dell’esecuzione.

DD-20
Un ritorno al passato. Questa patch emula fedelmente il famoso eco a nastro Roland Space Echo RE-201. Un classico!

62

La sovraincisione avviene durante il playback del loop mentre il pedale viene tenuto premuto. Continua a tener premuto il pedale fino a che non hai terminato di registrare correttamente la frase.

Grazie alla modalità Twist è possibile plasmare il suono in diversi modi. In questa configurazione ad effetto ciclico il suono aumenta la sua colorazione progressivamente dopo la pressione del pedale.

In questa modalità è possibile registrare fino a 23 secondi di materiale effettuando parecchie sovraincisioni.

Guitar Amp

DD-20

CE-20

OD-3

Guitar

DD-20

Guitar Amp

Guitar

Il DD-20 è dotato di ingressi ed uscite stereofoniche. Utilizzandolo in combinazione con altri pedali stereofonici come il CE-20 è possibile creare ambienti ed impasti sonori di grande ricchezza e spessore.

I livelli di input ed output del DD-20 possono essere commutati da –20dB + 4dB rendendolo quindi compatibile con la stragrande maggioranza degli ingressi Send/Return disponibili negli amplificatori per chitarra e per basso.

63

P ROCESSORS
AD-8

A COUSTIC

Aumenta la ricchezza e la qualità del suono del tuo strumento acustico con questi fantastici processori

Acoustic Guitar Processor

Un vero e proprio sogno per i chitarristi acustici che vogliono aumentare la qualità del suono dei loro strumenti. L’AD-8 può migliorare la resa sonora di qualsiasi chitarra acustica equipaggiata con pickup piezo portandola al livello di uno strumento tra i migliori sul mercato. Grazie al motore COSM sono disponibili fino a 6 modelli virtuali di chitarra, controlli di resonance e di tono con manopole per aumentare l’effetto sul corpo e sulle corde. L’AD-8 è dotato di sistema anti feedback, riverbero di qualità, equalizzatore a 4 bande, accordatore cromatico con mute, 4 memorie di preset ed uscite bilanciate XRL.

AD-8

Questo setup si basa sull’algoritmo Body Type 2 e prevede un timbro con bassi ed alti chiaramente distinti nonostante la presenza di un caldo riverbero. Con la funzione String Enhance sarà possibile modificare ulteriormente le caratteristiche tonali del suono editato.

Con l’algoritmo Body Type 3 si ottiene un timbro molto equilibrato con bassi presenti ma non invadenti e rotondità di suono sulle frequenze alte.

64

Acoustic Instrument Processor

AD-3

Progettato esclusivamente per esecuzioni live, l’AD-3 incorpora molte delle caratteristiche innovative del popolare AD-5, aggiungendo la praticità e il design accattivante del formato da pavimento. Le sue caratteristiche live comprendono un circuito anti-feedback automatico con attivazione a pedale, un chorus e una speciale uscita Guitar Amp per poter ottenere un grandioso suono di chitarra acustica da un normale amplificatore combo per chitarra.

■ Chorus Bi-Stereo inseribile a pedale che processa il suono su due bande di frequenza (basse e alte) per un effetto chorus naturale e corposo. ■ Riverbero di qualità da studio, pulito e profondo, particolarmente adatto alla chitarra acustica. ■ Controlli “Bottom” e “Top” di nuova progettazione che permettono un controllo tonale più efficace per eliminare il suono freddo dei pickup piezoelettrici e aggiungere a piacimento ricchezza, calde risonanze nelle basse frequenze e alti brillanti. ■ Uscita speciale Guitar Amp con la giusta impedenza ed equalizzazione per ottenere un suono grandioso e naturale collegandosi direttamente ad un amplificatore per chitarra; le uscite bilanciate stereo permettono di collegarsi ad un impianto PA. ■ Doppia funzione anti-feedback che può essere regolata manualmente per eliminare l’effetto Larsen o in maniera automatica tramite pedale. ■ Alimentazione a batterie o tramite alimentatore per la massima flessibilità.

65

CREATING NEW SOUNDS

Alcuni concetti di base per ottenere il meglio dalle unità di effetti
Usate il seguente ordine di collegamento per ottenere risultati ottimali
come un auto • Gli effetti che rilevano un inviluppo,collegati il più wah e l’octaver, dovrebbero essere vicino possibile alla chitarra. pedale • Collegate unvolume del volume prima del delay in modo che il possa essere abbassato senza tagliare la riverberazione. Se lo collegate prima del pedale del distorsore, il pedale del volume può controllare l’intensità della distorsione. un riduttore di • Collegatedistorsore e deglirumore per togliere i rumori del effetti di modulazione.

• Collegate l’EQ dopo il distorsore, così potrere modellare completamente il suono. ottenere l’effetto migliore collegate • Perverso la fine della catena di effetti. il riverbero • Decidete dove collegare ilchorus/delay/riverbero ascoltando attentamente risultato finale.
ascoltando attentamente il risultato finale.

Riverbero Chorus

Delay

Volume Pedal

Modulation Equalizer

Wah Pedal

Distortion Compressor Noise /Limiter Suppressor

Auto Wah

Octave

Chitarra

66

Questo suono vi dà abbastanza mordente da rendere taglienti i vostri accordi e i vostri “riff”. Aggiungete un tocco di colore con il CH-1 Super Chorus e un po’ di profondità con il DD-6 Digital Delay e il vostro setup sarà perfetto per il “rock”.

Questo setup così com’ è fornisce la giusta quantità di “crunch” e di profondità (grazie al pedale RV-5) per accordi potenti e “riff” decisi.

Questo setup mette a disposizione un sound chitarristico estremamente versatile. OD-3 entra in gioco quando vi serve un overdrive naturale, MT-2 quando vi serve un suono molto pieno da “trash metal”. Per raddoppiare il suono utilizzate il DD-3 settato intorno ai 20 ms. CE-5 aggiunge chorus, il suo apporto vi dà il classico chorus caldo tipico del CE-2 ma anche settaggi più attuali.

67

Per “cavalcare” veramente il selvaggio “surf” non c’è via più semplice di questo piccolo setup. BD-2 produce il tipico suono valvolare mentre RV-5 in modalità “riverbero a molla” rende il tutto brillante.

Utilizzando OD-20 Drive Zone in modalità “OD-1 modelling” in combinazione con CE20 “Chorus Ensemble” otterrete il classico sound “overdriven-chorus” reso celebre da centinaia di ballads.

Qundo niente se non la più grassa e cattiva distorsione è quello che cercate, questo è il vostro setup. Incominciate con l’enorme MD2 “mega distortion”, entrate in un NS-2 “noise suppressor” per ripulire e infine raddoppiate l’effetto con il DD-6.

68

Questo piccolo setup farà muovere la folla. Si comincia col noto PW-10 V-Wah e si aggiunge un tocco di delay ritmico con il DD-6.

Questa combinazione vi darà timbri eccezionali per il “reggae” e lo “ska”. Entrate nel CS3 “compression sustainer” e collegatelo all’ AW-3 “auto wah”. Settate il DD-3 “digital delay” con un ritardo molto breve e aggiungete il CH-1 “stereo super chorus” per un tocco di brillantezza.

OUTPUT B OUTPUT A
(MONO)

INPUT EXP

Questo insolito setup simula il percorso di segnale tipico di una tastiera, con il suono generato nel PS-5 “super shifter” che attraversa il PH-3 “phase shifter” e il DS-2 “turbo distortion” per ottenere un tipico sound sintetico futuristico e aggressivo. Benvenuti nel futuro.

69

Collegate un DS-2 all’ ingresso di un LS-2. Settate LS-2 sul modo A+B Mix e collegate un TR-2 al loop A poi, collegate un PH-3 al loop B per il suono principale. Adesso potete mescolare il suono col tremolo e il vostro suono principale a vostro piacimento.

Con questo sistema, potete usare la chitarra elettrica per ottenere il timbro di una eccellente acustica elettrificata. Basta collegarsi in un AC-2 “acoustic simulator” e aggiungere una punta di chorus con il CE-20 “chorus ensemble” top della gamma. Non crederete alle vostre orecchie!

Per ottenere un mostruoso sound metal a sette corde, iniziate dal MT-2 “metal zone” e aggiungete l’ equalizzatore programmabile EQ-20 sul preset n° quattro per assottigliare la gamma bassa di frequenze. Aggiungete l’ NS2 “noise suppressor” per eliminare i rumori di troppo e infine completate con un BF-3 “flanger” per ottenere una “pasta” metallica.

70

OUTPUT B OUTPUT A
(MONO)

INPUT

Questo settaggio inizia con un robusto incremento di distorsione (tipo DS-1) con aggiunta di un’ottava superiore all’originale grazie al PS5, ideale per il bass solo” in primo piano. Verso la fine dell’esempio viene aggiunto un BF-3 “flanger” (in modalità “ultra”) per un effetto tagliente in ogni mix.

Questo settaggio utilizza in classico pedeale OC-2 “octaver” con un CS-3 “compression sustainer” . Il risultato è un timbro di basso ricco e profondo in stile con i classici synth analogici degli anni settanta. Perfetto per grooves funky “sporchi”.

Line Out

Combinando il noto suono “heavy octave” ottenuto dall’ OD-20 con alcuni timbri “ sweeping phaser” particolarmente ricchi creati dal PH-3, abbiamo una serie di micidiali “phasing sounds” perfetti per ogni situazione, dal rock vecchio stile alla techno.

71

Guitar Effects Processor
Potenza doppia con la nuova pedaliera multieffetto BOSS GT-8. Dotata di un doppio processore COSM, questa pedaliera consente di raggiungere livelli di creazione sonora fino ad ora impensabili. Con la doppia sezione COSM AMP si possono utilizzare due canali indipendenti che possono essere miscelati, sommati in layer o usati in modo separato. Se stai cercando la pedaliera più potente e professionale disponibile oggi, allora la GT-8 deve essere la tua scelta.

GT-8

Bass Effects Processor
GT-6B è il nuovo Preamp-Processore per basso che BOSS ha realizzato per soddisfare le sempre maggiori esigenze dei bassisti. GT-6B utilizza la tecnologia COSM e offre una sezione dedicata al Bass Amp Modeling comprendente una sezione di compressione. GT-6B è dotato di un Bypass Analogico, Uscite Bilanciate XLR, uscita Digitale per registrazioni professionali ed include effetti COSM come: OverDrive/Distortion, Wha, Riverberi e Delay.

GT-6B

72

Guitar Multiple Effects
La pedaliera BOSS ME-50 è un processore /multi-effetto costruito con tutte le caratteristiche di semplicità e resistenza tipiche dei classici pedalini BOSS. Creata per essere utilizzata con un amplificatore, l’ME-50 è particolarmente performante nelle timbriche di tipo COSM overdrive e distortion o comunque nell’effettistica generica. Creare suoni con l’ME-50 è facilissimo grazie alle manopole dedicate ad ogni sezione effetti, ai tre footswitches ed al pedale di espressione integrato.

ME-50

Bass Multiple Effects

ME-50B
La BOSS ME-50B è il prodotto che tutti i bassisti aspettavano dopo aver invidiato ai chitarristi la qualità straordinaria ed il prezzo competitivo dell’ME-50. Una dotazione di effetti straordinaria a disposizione del proprio basso, da quelli più tradizionali come compressore/limiter ed effetti drive fino ad arrivare a T-Wha, Slow Gear, Defretter ecc.. La funzione Sound Hold consente di avere un pedale sul quale poter creare dei soli mentre la funzione sound-on-sound consente di effettuare sperimentazioni sonore di grande impatto.

73

PEDAL BOARD

BCB-60
Pedal Board
La BOSS BCB-60 è il modo più conveniente, comodo, elegante e professionale di trasportare il tuo setup di effetti a pedale. L’interno è totalmente customizzabile per adattarsi a forme di pedali differenti: dal classico pedale Boss fino ai Twin Pedals per arrivare a modelli custom non standard o modelli di altri produttori. L’adattatore AC in dotazione consente di alimentare fino a 7 pedali.

PCS-1A Alimentatore per BCB-60. 74

CONTROLLI A PEDALE
Dual Footswitch

FS-6

FS-5U
Foot Switch

FS-5L
Foot Switch

È possibile scegliere tra due tipi di interruttori a pedale BOSS a seconDue switch inclusi in questo doppio pedale dalle moltepli- da dell’applicazione. L’FS-5U (tipo momentaneo) abilita una funzione ci funzioni. L’FS-6 integra sia FS-5L che FS-5U. Due pedali mentre si tiene premuto il pedale. L’FS-5L (tipo a scatto) cambia lo liberamente configurabili a coppia (2 FS-5L o 2 FS-5U) o stato on/off ogni volta che viene premuto l’interruttore. singolarmente (1 FS-5L ed 1 FS-5U) per la massima flessibilità di utilizzo in qualsiasi setup.

FV-500L/H
Foot Volume

FV-50H
Volume Pedal

FV-50L
Volume Pedal

L’FV-500L (a bassa impedenza, per tastiere) e l’FV-500H (ad alta impedenza, per chitarre e bassi) sono robusti pedali volume dotati della necessaria pesantezza che consente interventi precisi in ogni frangente dell’esecuzione. Caratteristica di rilievo di questi pedali è quella di poter essere utilizzati anche come pedali di espressione. Sono inoltre dotati di uscita dedicata per l’accordatore e di regolazione pedal free.

FV-50L/50H sono pedali di volume che possono essere utilizzati per un gran numero di applicazioni, dal controllo di un distorsore al controllo del volume di un violino. L’FV-50H, ad alta impedenza, è ideato per essere collegato prima delle unità effetti. I disturbi sono minimizzati in modo da ottenere il miglior suono di chitarra possibile. Usare l’FV-50L a bassa impedenza quando si vuole collegare il pedale dopo le unità effetti o per usarlo con una tastiera.

75

ACCORDATORI
Chromatic Tuner

TU-15

L’accordatore cromatico TU-15 offre , con la funzione Accu-Pitch, una guida all’intonazione, grazie ad un piccolo altoparlante che emette un suono quando l’intonazione è stata raggiunta. Con la modalità opening tune è semplicissimo impostare accordature aperte. Con la funzione octave adjustment è più semplice verificare l’intonazione su tutta l’estensione del manico. Il meter illuminato, infine, permette di verificare l’accordatura anche quando c’è poca luce.

Chromatic Tuners

TU-12H

TU-12H

La serie TU rappresenta lo standard mondiale tra gli accordatori, usata da tutti i maggiori musicisti del mondo. Il TU12H riconosce automaticamente la nota suonata, la mostra e ne indica lo stato di accordatura. La velocità e l’accuratezza dei TU-12H sono indispensabili per tutti coloro che suonano, dal vivo o in studio.

76

ACCORDATORI
Tuner & Metronome
Se cerchi un accordatore e metronomo portatile di grande affidabilità il TU-80 è il prodotto ideale. Il TU-80 supporta un range di accordatura di 8 ottave ed è anche adatto per chitarre a 7 corde e bassi a 6 corde.

TU-80

Chromatic Tuner
Il TU-2 è ormai considerato un classico tra gli accordatori cromatici anche per via della sua forma tipo tradizionale pedale BOSS. La sua praticità di utilizzo in contesti live unita ad una facilità di lettura del preciso display anche nei palchi meno illuminati e la facilità di integrazione in setup e pedaliere custom, lo rendono un prodotto di assoluto valore

TU-2

77

METRONOMI

DB-90 Dr.Beat
Il metronomo di fascia più alta della serie DB DR.Beat offre timbri di qualità e drum patterns sui quali poter studiare o creare musica originale. Funzione Rhythm Coach, microfono integrato, tono di riferimento per l’accordatura, ingresso instrument, ingresso MIDI, funzione Note-Mixing, identificano il DB-90 come un accessorio di grande utilità nelle applicazioni più comuni al musicista professionista ed allo studente.

DB-60 Dr.Beat
Più di un semplice metronomo il DB-60 è una piccola unità dotata di stili. Non solo semplice click ma anche 8-beat ,walzer, bossa nova ed altri. La funzione Note-Mixing consente di creare all’istante nuovi ritmi. E’ disponibile una memoria per salvare il tempo per ogni song ed una funzione loop per riprodurre i patterns nell’ordine desiderato.

DB-30 Dr.Beat
Di dimensioni ridottissime, non si limita alla sola funzione di metronomo. Il DB-30 offre infatti anche una gamma di patterns ritmici, toni di riferimento sui 12 semitoni, funzione tap tempo ed altre funzioni di utilità per il musicista.

78

ALIMENTATORI

PSA
Series

ACA
Series

Tutti i nuovi effetti a pedale BOSS sono compatibili con gli alimentatori della seria PSA. Esistono comunque alcuni effetti a pedale che necessitano dell’alimentatore della serie ACA e sono: SD-1, BF-1, GE-7, OC-2, DS-1, PH-2 e CS-3. Questa compatibilità dipende dal periodo di progettazione degli effetti. Tutti i pedali fabbricati dopo il 1997 utilizzano l’alimentatore della serie PSA. Verificate l’etichetta sulla confezione degli effetti a pedale.

s Tip

Soluzioni ai problemi di alimentazione.
Usate gli accessori BOSS per ottenere le migliori prestazioni da più effetti a pedale

o

o

+

+

PCS-20A

Per alimentare fino ad un massimo di sette pedali usare l’LS-2, l’NS-2 o il TU-2 con un’alimentatore della serie PSA e un cavo per alimentazione parallela (Roland PCS-20A).

Composite Object Sound Modeling
Quando uno strumento musicale genera una vibrazione sonora, prima che questa arrivi all’orecchio umano, viene modificata da fattori naturali quali: Il materiale e la configurazione dello strumento, il sistema elettomagnetico di amplificazione, l’aria e la riverberazione della stanza. La modellazione del suono, tramite l’ultima tecnologia DSP, ricostruisce “virtualmente” questi oggetti. Roland attraverso la tecnologia COSM (Composite Object Sound Modeling ) ha il vantaggio di usare metodi multipli di modellazione del suono e riesce, con grande accuratezza, ad emulare qualsiasi suono esistente, arrivando anche a produrre suoni mai sentiti prima.

79

Roland Italy S.pA.
Società soggetta alla direzione e coordinamento di Roland Corporation Osaka - Japan

Viale delle Industrie, 8 - 20020 Arese (MI) Tel. (02) 93778.1 - Fax (02) 93581312
Le specifiche riportate sul presente catalogo sono soggette a variazioni senza obbligo di preavviso.