[Offerta formativa

]

INTRODUZIONE La formazione Fare formazione significa costruire pezzetti di futuro, scambiarsi pratiche e tecniche, imparare ed innovare competenze, diventare uno staff motivato e coeso intorno ad un obiettivo condiviso. I progetti di formazione di Dueccì hanno due caratteristiche: sono sempre personalizzati e costruiti intorno alle specifiche richieste del proprio interlocutore, sono ideati per fare esperienza, per mettere in pratica le tecniche e le prassi professionali. I temi dei corsi riguardano: • la costruzione di staff elettorali o di supporto agli eletti o come organizzare lo staff: ruoli e funzioni o comunicazione politica elettorale e istituzionale • la motivazione e la condivisione tra i dipendenti delle strategie aziendali e istituzionali o team building o comunicazione istituzionale o empowerment • il web 2.0 e l'uso dei new media o le piattaforme e il loro utilizzo o la comunicazione istituzionale sul web 2.0 • il training personalizzato e il public speaking ai candidati, ai politici e ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni o comunicazione efficace verbale, non verbale e para verbale L’OFFERTA DI SERVIZI Gli obiettivi formativi diventano risultato concreto attraverso: I. Analisi dei bisogni  Analisi del profilo comunicativo dell’ente (partito, associazione, azienda) ed emersione dei caratteri di posizionamento e immagine percepita, anche attraverso video interviste al gruppo dirigente;  Analisi del territorio e dello scenario di riferimento per approfondire l’immagine percepita e i vissuti locali;  Analisi del profilo e della comunicazione dei competitors locali con emersione dei caratteri di posizionamento e immagine percepita;  Analisi organizzazione interna su funzionamento, ruoli e competenze II. Progettazione  Definizione degli asset tematici sui quali sviluppare il corso;  Definizione del format delle lezioni, dando spazio alla multimedialità e alle forme non convenzionali di apprendimento basate sull’esperienza e sui laboratori. III. Realizzazione  Il corso alterna lezioni frontali a lezioni di laboratorio pratico
Pagina | 2

 

Il corso può prevedere approfondimenti specifici per singole figure professionali Ogni corso si conclude con la consegna di un e-book contenente una guida delle idee utile all’implementazione dei temi affrontati nel corso.

Abbiamo lavorato con • Progettazione e docenza di giornate formative sul tema della motivazione e dell’identità con metodi di educazione informale e animazione per il gruppo multiutility dell’energia Estra Spa. • Progettazione e docenza di lezioni sul tema del consenso e della comunicazione al Master di II Livello in Public e Parliamentary Affairs 2008-2009 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma. • Progettazione e docenza alla seconda edizione della Scuola Luca Coscioni tenutasi a Salerno dal 1 al 6 settembre 2009. Corso di tre giorni sul tema del “Racconto radicale” attraverso metodologie di informal education. Per l’occasione abbiamo realizzato un documentario sui Radicali della durata di 40 minuti. • Progettazione e docenza al Master di II livello in Comunicazione ed Eventi Elettorali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma a.a. 2007-2008. • Progettazione di numerosi corsi in comunicazione e identità rivolti alle associazioni di categoria: CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Federfarma, Confartigianato, Confindustria, Confcommercio, Federmanager. • Numerose docenze in corsi di Marketing politico e Comunicazione istituzionale organizzati da aziende con corsisti esterni e in corsi specifici per soggetti quali la Sogin, Società Gestione Impianti Nucleari Sp • Docenza e partecipazione alla commissione di valutazione finale al Master in Relazioni Istituzionali dell’Università di Camerino • Docenze presso il MOICA

Pagina | 3

CHI SIAMO Gabriele Carones gabrielecarones@gmail.com Nato nel 1979 si è laureato in Scienze Politiche presso la Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli di Roma. Entra a Reti nel 2005 come consulente in comunicazione politica e nel 2008 diventa coordinatore di area. Cura la realizzazione di campagne elettorali e progetti di comunicazione istituzionale per enti, associazioni di categoria e aziende. Viene chiamato a svolgere lezioni in numerosi corsi interni ed esterni all’azienda. Ora è un libero professionista.

Federica Colonna fedecolonna@gmail.com Classe 1979 si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Perugia. Si specializza in comunicazione politica presso l’Alta Scuola di Formazione per la Pubblica Amministrazione e diventa consulente politico per Reti occupandosi di campagne elettorali, istituzionali, per le associazioni di categoria e le multi utility. Oggi libera professionista, fa la consulente a tempo pieno e collabora con il web magazine di Fare Futuro di cui cura la rubrica “LogoPolis” sulle parole della politica.

Pagina | 4

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful