You are on page 1of 7

RIFIUTI

SPRECHI E RISORSE NATURALI

LAMBIENTE: UNA RISORSA COMUNE
Cos¶è? L¶ambiente (biosfera) è l¶insieme delle risorse atte a permettere la vita degli esseri viventi animali, vegetali, microorganismi, funghi, ecc. del Pianeta Terra. Si parla invece di Habitat quando ci si riferisce ad un ambiente caratterizzato da particolari caratteristiche (biotiche ed abiotiche) adatte ad una specie particolare. Si definisce biotopo un ambiente in cui vivono più specie diverse. Il bioma invece è l¶insieme della flora e della fauna che vivono in un habitat ed è caratteristico di una determinata area geografica. Cosa ci dà l¶ambiente? L¶ambiente ci dona tutto ciò che occorre per la nostra sopravvivenza: cibo, riparo, ossigeno, benessere sia corporeo (medicine e alimenti naturali sani) che spirituale (buon umore psico-fisico). Perché è importante come risorsa? PERCHE¶:

TUTTO DIPENDE DA ESSO

UTILIZZO, SOSTENIBILITA , RINNOVABILITA
Energie rinnovabili Fonti energetiche che si possono rigenerare e che sono naturali: sole, vento, mare, calore della Terra.

No sfruttamento Terra Occorre un pieno e profondo rispetto per il nostro Pianeta e per le risorse a disposizione. EVITARE ciò che è stato fatto in passato e non solo. NON sfruttare eccessivamente il territorio. Ciò consente di evitare tragedie prevedibili. L¶eccessivo sfruttamento del suolo e la cattiva gestione delle risorse ha portato a fenomeni di erosione, alluvioni, desertificazione (disboscamento), impoverimento (impossibilità di coltivare), ecc. EQUILIBRIO AMBIENTALE = SOSTENIBILITA¶

I RIFIUTI
Perché sono un problema? Le attività umane causano danni all¶ambiente. L¶inquinamento, e la cattiva gestione delle risorse (animali, vegetali, della terra, ecc.) causa danni molto gravi come la perdita della biodiversità, la scomparsa di ecosistemi e il collasso dell¶intera biosfera e di conseguenza anche dell¶uomo. Ogni singolo animale, ogni filo d¶erba, ogni più piccolo essere vivente è di estrema importanza per il corretto mantenimento di quell¶equilibrio che noi chiamiamo Natura e da cui noi dipendiamo.

I RIFIUTI
Cosa causano (esempio in rogge) I rifiuti presenti nelle rogge, nei corpi idrici della campagna o semplicemente abbandonati nell¶ambiente causano questo: INQUINAMENTO E AVVELENAMENTO PER INTOSSICAZIONE DELLE CATENE ALIMENTARI E, PER BIOACCUMULO, DELL¶UOMO.

I RIFIUTI
I rifiuti solidi gettati in acqua ad esempio richiamano ossigeno (ossidazione) sottraendolo dall¶ambiente circostante (in questo caso dall¶acqua). Ciò crea anossia (carenza di ossigeno) con conseguente moria di pesci che vivevano nei paraggi. I rifiuti inoltre rilasciano anche elementi nocivi (metalli, liquidi) che penetrano nella falda acquifera. Questa acqua è quella che viene utilizzata sia per irrigare i campi che per dissetarci. Altre sostanze tossiche vengono assorbite dal suolo e dalle piante vicine. Le stesse piante che poi tutti noi, compreso chi ha abbandonato i rifiuti, che mangiamo. Non sempre è possibile segnalare per tempo la presenza di rifiuti abbandonati e di conseguenza ciò facilita la formazione di processi di decomposizione e di piccoli focolai di infezione.

I RIFIUTI
Come prevenire e che soluzioni adottare NON GETTARE E ABBANDONARE RIFIUTI - buona educazione e il rispetto per il prossimo e per l¶ambiente (risorsa comune e senso civico) - informarsi sulle conseguenze dei propri gesti (educazione) e sulle alternative esistenti per la salvaguardia sia di noi stessi che della nostra Casa Le alternative sono possibili - piattaforma ecologica (presente a Buccinasco) - rottamazione Riciclo / differenziazione - riutilizzo di barattoli, sacchetti, ecc. - raccolta differenziata (nuovi prodotti) - consumo attento di energia e prodotti