Spot! 20 minuti un’opera
lettura guidata di un’opera di Lorenzo Lotto dall’11 marzo 2011 alle ore 19 Scuderie del Quirinale

In occasione della mostra Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale torna Spot! l’appuntamento all’ora dell’aperitivo per la lettura guidata di un’opera d’arte. Un percorso in quattro tappe attraverso le opere dell’artista veneto, tra ritratti e pale d’altare dal colorismo acceso. L’evento, curato dai Servizi educativi-Laboratorio d’arte dell’Azienda Speciale Palaexpo, avrà luogo a partire dall’11 marzo, ogni secondo venerdì del mese e sarà condotto dalla storica dell’arte Anna Maria Panzera.

venerdì 11 marzo ore 19.00 Pala di San Bernardino 1521 Bergamo Memore delle suggestioni del Giambellino e di Giorgione, Lotto erge il trono per una giovane Madonna in aperta campagna. Una scena libera da strutture architettoniche, dove il fluente dialogo dei personaggi accompagna il morbido distendersi dei colori.

venerdì 8 aprile ore 19.00 Triplice ritratto di orefice 1530 Vienna La tradizione della pittura allo specchio in un triplice ritratto carico di significati nascosti. Una storia d’amicizia e una disputa culturale, un rebus pittorico dall’inedita soluzione compositiva.

 

 

 

venerdì 13 maggio ore 19.00 Ritratto di giovane gentiluom o 1530 Venezia Nero, il colore dell’amore segreto. Ramarro, il simbolo della freddezza dell’amante. Lettere chiuse e petali di fiore per una delle immagini più famose di melanconia. Qualcuno afferma che Lotto ha inventato la psicologia moderna.

venerdì 10 giugno ore 19.00 Annunciazione 1534-35 Recanati Un modo originale di accostarsi al tema sacro. L’Annunciazione è, innanzi tutto, l’ingresso di un intruso, benché divino. Lo dimostra la fuga ispida di un gatto e il volto stupito di una donna colta nell’intimità della propria casa, distolta da un’assorta lettura.

info h19.00 appuntamento di fronte all’opera Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio, 16 partecipazione inclusa nel biglietto della mostra è necessario arrivare 15 minuti prima http://www.scuderiequirinale.it Servizi educativi-Laboratorio d’arte responsabile Paola Vassalli comunicazione Antonella Veracchi a.veracchi@palaexpo.it

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful