STEFANO CALICCHIO

Anteprima di:

LAVORARE DA CASA CON IL WEB

Avvia il Tuo Nuovo Business e Guadagna Senza Andare più in Ufficio

2
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Titolo “LAVORARE DA CASA CON IL WEB”

Autore Stefano Calicchio

Editore Bruno Editore

Sito internet www.brunoeditore.it

ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. L’Autore e l’Editore declinano qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali danni economico patrimoniali poiché tali consigli sono da considerarsi esclusivamente di tipo informativo e divulgativo e non promozioni di prodotti o speculativi. Tutte le leggi e le normative civilistiche e fiscali dovranno essere osservate anche se non espressamente indicate.

3
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Sommario

Introduzione Capitolo 1: Come sfruttare i vantaggi del business da casa Capitolo 2: Come strutturare il proprio business Capitolo 3: Come promuovere il proprio business da casa Giorno 4: Come risparmiare con l’auto Conclusione Bibliografia

4
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Introduzione

Il mondo del lavoro ha subito dei cambiamenti così profondi e radicali negli ultimi anni da aver rivoluzionato completamente il nostro stile di vita. In molti casi questi cambiamenti hanno promosso una diversa pianificazione lavorativa, soprattutto per chi ha un impiego dipendente, perché i ritmi di lavoro e le esigenze personali sono diventati sempre più difficili da coniugare.

Tra le tante possibili soluzioni, per ritrovare lo spazio e il tempo perduto, una delle migliori è sicuramente quella di costruirsi un’attività da casa propria. I motivi sono facilmente intuibili: se da un lato la quantità di capitale da investire nell’avviamento del business risulta facilmente accessibile per chiunque, dall’altro internet permette di gestire semplicemente molte delle operazioni e delle esigenze che prima potevano essere assolte solo attraverso una sede operativa di tipo tradizionale.

5
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Oggi l’utilizzo del telelavoro è in forte crescita, sia per i risparmi in termini di costo, sia per l’efficienza che in molti casi è possibile raggiungere. Certo, nonostante presupposti così promettenti, è necessario creare un business che porti con costanza denaro nel vostro conto corrente, pertanto il consiglio è di restare con i piedi ben saldi per terra e utilizzare diversi accorgimenti per ovviare ai possibili problemi che possono insorgere.

Come scoprirete nelle prossime pagine, la maggior parte delle difficoltà insite nel gestire un business da casa propria può essere facilmente aggirata da subito, scegliendo prima di tutto un settore d’attività che possa essere facilmente svolto da casa. In questa guida troverete molti consigli per evitare d’incorrere negli errori più frequenti che è possibile compiere quando si dà vita a un business da casa, insieme alle migliori strategie operative, logistiche e commerciali per raggiungere gli obiettivi desiderati. Non mi resta pertanto che augurarvi buona lettura e farvi il mio personale “in bocca al lupo” per la vostra nuova attività da casa!

Stefano Calicchio
6
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

CAPITOLO 1: Come sfruttare i vantaggi del business da casa

Creare un business da casa: conviene? L’idea di creare una vera e propria attività restando a casa propria è il sogno di molti; quando avete deciso di acquistare questo libro probabilmente avrete fatto una stima spannometrica dei vantaggi e degli svantaggi di questa nuova opportunità lavorativa. Ma se è vero che creare un business da casa propria è tanto conveniente, perché non è una strada seguita da tutti?

Questo libro vi fornirà tutte le risposte che avete sempre cercato, e molte altre ancora, su come creare un business senza una sede fisica tradizionale. Ovviamente, lavorare in casa richiede (su alcuni dettagli) una pianificazione ancora più attenta rispetto a quella necessaria ad avviare gli altri tipi di attività imprenditoriali, perché il rischio è che la propria situazione familiare possa influire negativamente sugli affari, e viceversa.

7
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Far partire un’attività imprenditoriale da casa, e farla funzionare, sollecita la ricerca di un particolare equilibrio e reclama dei compromessi con la propria famiglia, ma se questa situazione viene pianificata e gestita nel modo corretto può trasformarsi facilmente in un vantaggio piuttosto che nel contrario. Pensate solo alla possibilità di organizzare in modo più tranquillo e rilassato i vostri tempi lavorativi, essendo contemporaneamente più presenti in casa vostra, e avrete già una buona leva motivazionale a impegnarvi in questo ambito.

Un ulteriore dubbio che frena molti dal creare un business partendo da casa propria è la difficoltà nel creare immediatamente un reddito adeguato al mantenimento della propria famiglia. Non è questo il luogo adatto per approfondire il tema della pianificazione e crescita finanziarie (che dovrebbe comprendere il generare rendite in grado d’assicurare entrate indipendenti rispetto alle ore di lavoro), ma è interessante notare come la maggior parte dei business da casa nascono da attività hobbistiche o part-time, e solo in un momento successivo diventano maggiormente stabili e indipendenti.

8
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Trasformare una propria passione in un’attività di successo è più semplice se è possibile ridurre i costi e gli adempimenti necessari sfruttando la propria abitazione anche come sede principale dell’attività. Tutto questo prende forma con la gradualità e la semplicità tipiche di un piccolo business.

SEGRETO n. 1: creare un business da casa propria è conveniente per numerosi motivi: dal basso investimento in avviamento richiesto alla possibilità d’impiegare solo poche ore lavorative al giorno.

Nessuno vi obbliga a diventare autonomi pochi mesi dopo aver aperto la vostra attività, e il fatto che non vengano generalmente richiesti particolari investimenti vi permetterà di pianificare con calma e tranquillità il momento in cui lasciare la vostra attività lavorativa tradizionale per potervi dedicare in modo esclusivo al vostro nuovo business. Si tratta di un passaggio che può essere graduale sì da mantenere una certa tranquillità economica.

Per farvi avere un migliore quadro della situazione, vi anticiperò di seguito alcuni degli argomenti che saranno approfonditi in
9
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

questa guida. Avviare un’attività da casa permette, per prima cosa, un grande risparmio sui costi fissi da affrontare. In molti casi sarà possibile trasformare dei possibili punti di debolezza in veri e propri vantaggi.

Nella seguente tabella trovate riepilogati alcuni dati a confronto tra un’attività di tipo tradizionale e una in proprio svolta da casa.

Attività da casa Assenza di una sede fisica per l’accoglienza clienti. Assenza di costi d’avviamento e fiscali (in alcuni casi è possibile partire senza partita Iva, come per le attività nel campo delle affiliazioni). Limitatezza del giro d’affari (nel primo anno anche al di sotto dei 5000 €). Gestione dell’attività lavorativa in coesistenza con le proprie esigenze familiari.

Attività tradizionale Presenza di una operativa tradizionale. sede

Presenza di costi fissi per la gestione fiscale (INPS, partita Iva ecc.), più necessità di un consulente esperto in materia. Non c’è limite al giro d’affari e al fatturato che un’azienda tradizionale può avere. L’attività lavorativa è separata nettamente dalla propria vita personale, sia per luoghi che per orari.

10
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

STEFANO CALICCHIO
Anteprima di:

LAVORARE DA CASA CON IL WEB

Avvia il Tuo Nuovo Business e Guadagna Senza Andare più in Ufficio

11
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful