STEFANO CALICCHIO

Capitolo 1 estratto da:

RENDITE DA ROYALTY

I Segreti per Trasformare le Tue Idee in Guadagni Automatici

2
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Titolo “RENDITE DA ROYALTY”

Autore Stefano Calicchio

Editore Bruno Editore

Sito internet www.brunoeditore.it

ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. L’Autore e l’Editore declinano qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali danni economico patrimoniali poiché tali consigli sono da considerarsi esclusivamente di tipo informativo e divulgativo e non promozioni di prodotti o speculativi. Tutte le leggi e le normative civilistiche e fiscali dovranno essere osservate anche se non espressamente indicate.

3
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Sommario

Introduzione Giorno 1: Come creare rendite da royalty Giorno 2: Come creare royalty con la scrittura Giorno 3: Come creare royalty con l’arte Giorno 4: Come creare royalty con la fotografia Giorno 5: Come creare royalty con la musica Giorno 6: Come creare altre rendite da royalty Giorno 7: Come creare il business plan dei redditi da royalty Conclusione

4
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Introduzione

«Solo quando la vita di un uomo termina nella prosperità si può chiamare quell’uomo felice» Eschilo

Vi piacerebbe scoprire come trasformare le vostre idee in bonifici o assegni mensili sul conto corrente? Vorreste creare delle rendite automatiche che non derivino da un lavoro fisso su base oraria, ma che piuttosto vi siano garantite dalla vostra creatività e dal vostro talento? Se la risposta a queste domande è sì, allora questo è il manuale che fa per voi!

Immaginate un’attività che non richieda particolari budget d’avviamento, complesse procedure contabili e amministrative (tipiche della gestione imprenditoriale) né l’avere a che fare con dipendenti, fornitori e clienti. Gli unici costi reale da sostenere sono quello dell’impegno e del tempo che dedicherete alla creazione dei vostri redditi.
5
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Quando racconto dei redditi da royalty a chi ignora l’argomento, spesso noto dell’incredulità davanti a un’attività così libera e promettente: se anche voi rientrate in questa categoria di persone e non riuscite ad afferrare concretamente questo concetto, proseguite con fiducia nelle prossime pagine! Quello che troverete non è il frutto di un semplice studio o di una pura ricerca indipendente, ma piuttosto la spiegazione passo a passo di quello che io e tanti altri abbiamo fatto per costruire una fonte di guadagno alternativa rispetto al lavoro di tipo tradizionale: un manuale interamente dedicato all’arte della generazione di reddito passivo, attraverso la trasformazione delle proprie idee in denaro.

Generalmente, si ritiene che tali meccanismi di guadagno siano accessibili solo agli artisti e ai professionisti di livello internazionale, in grado di guadagnare milioni e milioni di euro grazie ai propri prodotti editoriali, artistici e musicali. Oggi, al contrario, soprattutto grazie alla diffusione del commercio elettronico, esiste una possibilità concreta per ognuno di noi nella creazione di un reddito da royalty, senza bisogno di disporre di particolari conoscenze e senza essere un guru della finanza o di qualche settore ad alto potenziale. Tutto questo, avendo zero euro come capitale iniziale. Perché risulta possibile? Perché chi
6
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

conosce le tecniche per creare redditi da royalty non deve necessariamente far leva sul denaro per creare altro denaro, ma piuttosto sul proprio know how e sulla base d’una conoscenza ancora ignorata e inutilizzata dalla massa.

Come

se

tutto

ciò

non

fosse

già

un

valido

motivo

all’approfondimento, nelle prossime pagine scoprirete che in molte nazioni, come in Italia, i redditi da royalty beneficiano di trattenute fiscali particolarmente benevole. Non mi resta quindi che accompagnarvi nei primi passi di questo emozionante viaggio, alla scoperta di un’opportunità di successo economico preziosa e stimolante, augurandovi di ottenere la crescita personale e finanziaria che state cercando.

Stefano Calicchio

7
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

GIORNO 1: Come creare rendite da royalty

Benvenuti nel manuale che vi svela come costruire delle rendite da royalty partendo da zero. Il primo capitolo di questa guida vi mostrerà una serie di nozioni pratiche per generare reddito tramite la vostra creatività.

Quando tratto questo argomento con amici e conoscenti, spesso mi capita di trovarmi davanti a facce piuttosto attonite o sbalordite. Eppure, non è mai esistita una società che ha prestato tanta attenzione agli attributi immateriali come la nostra: oggi si beve una certa bevanda o si calza un certo paio di jeans non solo per i materiali di composizione, ma per l’idea immateriale che è associata al marchio (o al brand). Letteralmente, stiamo pagando non solo per avere un determinato oggetto in quanto tale, ma per l’idea e lo stile che l’azienda associa a quel determinato oggetto. Se fino a ieri raggiungere il successo economico significava conquistare il mercato di massa (con le conseguenti implicazioni in termini di reali possibilità di riuscita), oggi si è realizzato, grazie a Internet, un vero e proprio processo di democratizzazione
8
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

delle possibilità, che ha reso accessibile questa fondamentale opportunità a chiunque sappia coglierla realmente.

Come vedremo nel corso del manuale, il web offre già tutti gli strumenti necessari a monetizzare il talento: esistono siti, portali e sistemi di business che vi permettono di vendere il frutto della vostra scrittura, della vostra arte, il vostro talento fotografico o musicale, e persino le vostre idee.

Quello che sinora nessuno aveva fatto era raccogliere e organizzare questa importante base di conoscenze e opportunità, offrendo delle concrete strategie operative per “saltare sul treno” prima che abbandoni definitivamente la stazione.

Vi lascio immaginare quanto ho desiderato leggere un libro del genere anche solo pochi anni fa, quando ero ancora agli inizi delle mie ricerche e passavo ore in Internet e sui manuali americani, ricercando le migliori tecnologie disponibili per realizzare i miei primi redditi da royalty. Oltre a comprendere le basi di questo mestiere, dovevo anche capire quali erano le migliori tecniche per applicarlo in Italia, dato che la mentalità italiana mal si adatta a un semplice copia-incolla dal mercato anglosassone. Fare in Italia
9
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

quello che altri stavano già facendo negli USA o in Gran Bretagna semplicemente non avrebbe funzionato.

Generare un reddito secondo questi principi non è per niente scontato o automatico. A essere automatico sarà il guadagno che otterrete, non l’impegno e il know how che dovrete impiegare. Piuttosto, si tratta di un duro lavoro. La vera differenza è che, rispetto a un’attività di tipo tradizionale, un reddito da royalty può continuare a garantirvi del denaro per molti anni, in modo slegato dal vostro lavoro quotidiano.

Mi trovo spesso a pensare cosa abbia significato per me il percorso formativo e di crescita personale che vi sto sintetizzando in queste pagine. Quando mi rendo conto che qualcuno in qualche parte del mondo sta acquistando il frutto del mio talento, delle mie ricerche e della mia passione (proprio come hai fatto tu con questo manuale), ogni sforzo e sacrificio per raggiungere l’obiettivo cadono in secondo piano.

Creare rendite da royalty richiede l’applicazione di strategie facilmente impiegabili una volta che si è appreso il know how di base, ma non si tratta per questo di un’attività scontata. Anche se
10
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

tutti hanno le potenzialità necessarie per raggiungere l’obiettivo, l’impegno e la motivazione personali giocano un ruolo fondamentale.

Sono due gli elementi che ritengo essenziali per un buon piano di royalty business, in grado di generare redditi automatici: 1. la vostra mente, intesa nel senso più ampio di genialità, talento, creatività, fantasia, inventiva e tanta passione per lo sviluppo di idee innovative e anticonvenzionali. L’idea in grado di generare redditi da royalty è quella che si eleva dalla massa e che possiede al proprio interno i giusti ingredienti per arricchire la vita di chi la mette in atto; 2. un metodo che vi permetta di sviluppare e monetizzare le vostre abilità immateriali. Si tratta proprio delle competenze che potrete apprendere leggendo questo ebook.

Dai presupposti che abbiamo appena elencato, diventa evidente che generare redditi da royalty non sia un fatto assodato; potete quindi intuire perché la percentuale di popolazione che sfrutta tale opportunità sia così bassa.

Come qualsiasi altro lavoro, le royalty richiedono l’abitudine ad
11
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

accedere al proprio talento e tanto duro impegno per la successiva attività di monetizzazione. La buona notizia è che, una volta superato questo scoglio iniziale, le soddisfazioni (non solo economiche) che tale attività vi può dare sono in grado di ripagarvi oltre ogni sforzo impiegato.

Vediamo quindi insieme qual è la prima regola per costruire letteralmente dal nulla i vostri redditi da royalty.

SEGRETO n. 1: chiunque può generare redditi da royalty se possiede le giuste strategie e tecniche di pianificazione, ma solo a patto di mantenere un adeguato impegno e uno sforzo continuativi nel tempo.

Cosa sono le royalty: una definizione operativa Veniamo dunque a quella che si evidenzia come la domanda più ovvia dopo i presupposti che abbiamo delineato nelle prime pagine. Il quesito che sorge naturale è: cosa sono realmente le royalty? Se le royalty saranno l’elemento di base su cui fonderemo la nostra strategia operativa, diviene essenziale delineare una definizione in grado di chiarirne con certezza ogni aspetto.
12
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Esistono moltissime definizioni di royalty, a seconda del punto di vista con cui le si vuole considerare o analizzare. Ad esempio è possibile studiarle per il loro aspetto legale, finanziario o di marketing. Ai fini del nostro scopo, partiremo da una classificazione più generale: con il termine “royalty” s’intende il corrispettivo, determinato in una precisa cifra di denaro, dato da un fruitore o licenziatario al titolare di una proprietà intellettuale, che cede così il proprio diritto allo sfruttamento della risorsa immateriale.

Se leggete con attenzione, dovrebbe balzare agli occhi un dettaglio molto interessante: non c’è limite al campo

d’applicazione di questo principio. Quando si parla di royalty la maggior parte delle persone pensa ai musicisti o agli scrittori (e in effetti si tratta di due delle professioni attraverso le quali è più semplice generare redditi coperti da diritto d’autore), ma il campo d’applicazione di questa particolare materia è sconfinato: esistono royalty in ambito petrolifero, medico o nel marketing… qualsiasi procedimento possa essere brevettato può anche portare alla generazione di un reddito da royalty.

Se partite da questo presupposto ed effettuate delle ricerche sugli
13
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

oggetti che vi circondano nella vostra quotidianità, scoprirete che esiste un vero e proprio mondo intorno al principio di guadagno.

Può darsi che la sedia sulla quale siete seduti sia stata realizzata fisicamente da un mobilificio a partire dal progetto di un architetto, che ha percepito di conseguenza delle royalty per il proprio design creativo.

Oppure può accadere che la T-shirt che state indossando abbia sulla parte frontale delle immagini coperte da diritto d’autore, per le quali sono state corrisposte delle royalty. È il tipico esempio delle magliette raffiguranti famosi protagonisti di cartoons americani e così via.

Se partite da questa consapevolezza di base, nell’arco di un tempo ristretto e limitato comincerete a notare che il sistema delle royalty è molto più utilizzato di quanto non abbiate pensato inizialmente: è stata la stessa consapevolezza che ho acquisito io quando ho cominciato a effettuare le prime ricerche

sull’argomento.

14
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SEGRETO

n.

2:

le

royalty

sono

una

straordinaria

opportunità di benessere e ricchezza, perché permettono la costante monetizzazione di un’idea o proprietà intellettuale.

Come ottenere royalty dal mondo digitale Ora che abbiamo definito cosa sono le royalty, proseguiamo nel nostro viaggio di scoperta verso la creazione di una rendita da loro derivante. Sebbene le royalty siano ottenibili attraverso processi che riguardano tanto business fisici che virtuali, ho deciso in questo contesto di occuparmi prevalentemente di quelle digitali. Creare rendite da royalty è molto più semplice se potete slegarvi da limiti come la vostra lingua madre, il luogo fisico dove risiedete o il tempo di cui disponete: tutti presupposti che diventano realtà grazie a Internet.

Le motivazioni alla base di questa mia scelta sono sicuramente molteplici: 1. i redditi derivanti da prodotti digitali sono solitamente generabili in un lasso di tempo molto breve. Come vedremo nel corso di questo manuale, se si dispone già di un buon sistema di marketing è possibile ottenere un riscontro economico anche nell’arco di ventiquattr’ore dall’ideazione
15
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

del prodotto digitale e dalla relativa distribuzione online; 2. per la monetizzazione delle royalty generate da prodotti digitali servono pochi passaggi burocratici e i costi d’ingresso nel mercato sono bassi, se non nulli; 3. i prodotti digitali sono gli unici che vi permettono di guadagnare del denaro monetizzando le vostre passioni, piuttosto che una competenza estremamente professionale e lavorativa (come avviene ad esempio in campo industriale).

Ciò non toglie che in questo manuale troverete anche alcune idee basate sulla creazione di royalty attraverso processi più tradizionali. In ogni caso, dai tre semplici presupposti elencati potrete già comprendere come la via delle digitali sia quella più semplice e praticabile. Esistono sicuramente moltissimi altri campi nei quali diviene possibile creare dei redditi di questo genere, ma Internet è l’unico settore operativo con cui è possibile (a mio parere) rispettare i succitati principi contemporaneamente.

Case history: i negozi digitali online Una delle applicazioni più interessanti, con le quali prenderete confidenza, sono i cosiddetti store o “negozi online”. Se ben sfruttati, gli store dei gitanti di Internet possono diventare uno
16
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

straordinario strumento per generare royalty passive. I negozi digitali non sono certo una novità per il web, ma solo oggi stanno raggiungendo un grado di maturità tale da poter offrire delle serie opportunità di business.

Non è difficile trovare storie di persone che si sono letteralmente arricchite grazie alla pubblicazione di dischi, libri, programmi (o altro ancora) all’interno di un affermato negozio virtuale. Nel corso dei vari capitoli di questo libro troverete degli approfondimenti interamente dedicati a storie di successo reali, segmentate secondo il tipo di royalty in discussione.

Per il momento, vi basti sapere che i negozi virtuali di qualsiasi genere non hanno mai conosciuto un momento prospero come questo, nonostante l’economia in generale stia affrontando una fase recessiva piuttosto difficile. L’App Store di Apple, il circuito Kindle di Amazon o i grandi mercati digitali della fotografia online possiedono insieme fatturati e vendite da miliardi di dollari, ed è pertanto logico pensare che vi sia un grande spazio, e margine di guadagno, nel caso vogliate pubblicarvi un vostro lavoro.

17
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

In questo momento stiamo assistendo inoltre a un importante cambiamento nel processo di vita degli store online: lo sviluppo di specifici mercati digitali dedicati dell’hardware acquistato. Pensate ad esempio al grande successo di iTunes, App Store e iBook per i dispositivi Apple, dell’App World per gli smartphone BlackBerry o all’Android Market delle periferiche marchiate Google.

Pensate anche alle potenzialità di successo di chi immette prodotti digitali studiati in modo specifico per utenti della telefonia mobile in un Paese come quello italiano, dove ognuno possiede mediamente due telefonini (tanto da esserci più cellulari che abitanti); avremo modo di approfondire tutto ciò nei capitoli futuri di questa guida. Più in generale, la mia idea è che i negozi digitali online rappresenteranno una vera e propria miniera d’oro per chi avrà il corretto know how per conquistarli, a discapito di quei settori tradizionali dell’economia a cui il progresso sta riducendo margini e potenzialità operative.

La convenienza di creare rendite da royalty Creare rendite da royalty non significa solamente apprendere un metodo per trasformare le proprie idee in entrate economiche. Sia
18
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

che le royalty diventino un’integrazione al vostro reddito principale, sia che vogliate basarvi esclusivamente su queste per il vostro futuro sostentamento, creare rendite da royalty è prima di tutto un modo di vedere la vostra attività lavorativa e il vostro stile di vita.

Le royalty rientrano in quel genere d’entrate finanziarie che molti business coach ed esperti di finanza personale definiscono con il concetto di “entrate passive”. Cosa sono le entrate passive? Si tratta, in senso molto pratico, di quei soldi che otterrete attraverso attività slegate da un lavoro tradizionale su base oraria.

Il libro che state leggendo in questo momento è un perfetto esempio d’entrate passive, perché mi permette di guadagnare soldi senza che questo richieda necessariamente la mia presenza fisica; nella pratica, ogni volta che un lettore ne acquista una copia l’editore mi conteggerà delle royalty, che verranno versate sul mio conto corrente. Questo è tutto!

Il mio obiettivo è quello di spiegarvi come ottenere lo stesso esatto meccanismo di reddito, anche se non sapete scrivere un libro. Scoprirete che esistono moltissimi sistemi differenti per
19
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

generare redditi passivi da royalty, e ogni capitolo di questa guida ne tratterà uno o più in modo specifico.

SEGRETO n. 3: creare redditi da royalty permette di generare delle entrate passive, ovvero delle forme di reddito che vi slegano dalla schiavitù del lavoro e dalla paga oraria.

Vantaggi generali nei redditi da royalty Ora che avete compreso cosa sono i redditi da royalty, scopriamo insieme perché risultano così vantaggiosi e perché sono vincenti rispetto ai guadagni generati attraverso un’attività lavorativa di tipo tradizionale. In generale, creare redditi da royalty vi permetterà di: 1. slegare in parte o totalmente le vostre necessità finanziarie da un lavoro di tipo tradizionale; 2. non immobilizzare o bloccare grossi capitali e budget in investimenti economici, immobiliari o imprenditoriali; 3. lavorare nel luogo che ritenete più opportuno, e a qualsiasi orario; 4. eliminare ogni tipo di barriera o limite alla quantità di reddito che potete ottenere; 5. generare i primi guadagni automatici in un tempo abbastanza
20
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

breve (generalmente dai sei ai diciotto mesi, in base al vostro reale impegno e alle vostre capacità).

Per riuscire in tutto questo, vi saranno d’aiuto le seguenti abilità e competenze, che potrete sviluppare anche attraverso la lettura di questo manuale: 1. una mente creativa e flessibile, pronta a cogliere le opportunità offerte dal mercato; 2. una buona conoscenza di Internet e del modo in cui funzionano i mercati digitali; 3. una forte determinazione a lavorare in modo costante per il raggiungimento degli obiettivi, sino a quando i risultati non dovessero iniziare a concretizzarsi.

Quest’ultima abilità, in particolare, è una delle doti che ritengo più essenziali, poiché la maggior parte delle persone è abituata a ricevere il proprio stipendio fisso in un giorno preciso del mese, e potrebbe perdere la giusta determinazione dopo aver utilizzato la maggior parte delle energie psicologiche nelle prime due o tre settimane di lavoro.

Al contrario, i redditi da royalty richiedono quasi sempre diversi
21
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

mesi di tempo per poter passare dalla pura idea creativa al progetto operativo vero e proprio, in grado di generare del denaro sul proprio conto corrente.

Vantaggi normativi e fiscali dei redditi da royalty Anche se questa non è la sede più opportuna per esplorare in modo approfondito e aggiornato ogni particolare relativo ai dettagli normativi e fiscali sui redditi da royalty, vorrei comunque suggerirvi alcuni spunti che reputo molto interessanti e che potrete studiare assieme al vostro commercialista e legale di fiducia. Ricordate però di verificare le informazioni che seguono con il link che vi indicherò più avanti, in base alle normative che saranno vigenti nel momento in cui vi troverete a leggere queste pagine.

Come anticipato, investire il vostro tempo nella creazione di redditi da royalty porta a importanti benefici riconosciuti dalla legge. Ecco perché, da un punto di vista normativo, il vostro lavoro sarà tutelato da una serie di organizzazioni e regole molto efficaci.

Per quanto riguarda la legislazione, vi ricordo ovviamente quella
22
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

della tutela dei diritti d’autore. Considerate che gli organi statali preposti all’amministrazione dei diritti d’autore (parliamo ad esempio della SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori) e le lobby dell’industria che vivono sulle royalty sono molto influenti e monitorano con attenzione l’applicazione della legge, prodigandosi per la tutela degli autori. Operare in questo campo significa quindi mettersi alle spalle di un meccanismo che proteggerà in modo eccezionale i vostri interessi, sia dal lato amministrativo che legale.

Per gli stessi motivi elencati, esiste un regime fiscale agevolato per chi decide di operare nel settore. Al momento in cui scrivo, i redditi da diritto d’autore vengono dichiarati in modo

estremamente semplice nell’annuale dichiarazione dei redditi. Vi consiglio di consultare il sito dell’agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) per verificare le normative più recenti a riguardo.

Se pensate alla differenza d’obblighi fiscali e amministrativi con una normale attività d’impresa, oppure alle trattenute sulla busta paga di un dipendente, vi rendete subito conto degli enormi vantaggi presenti nei redditi da royalty. D’altra parte, il fisco
23
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

inquadra questo genere d’introiti come il frutto di un lavoro estemporaneo legato alla propria genialità, pertanto non lo può far rientrare, per gestione e amministrazione, tra le tradizionali attività di lavoro e impresa.

Questi presupposti rappresentano dei vantaggi molto concreti per chi decide d’intraprendere una carriera nel settore delle royalty. In realtà, la maggior parte degli individui con grosse potenzialità in questo campo non è a conoscenza delle normative amministrative e fiscali di cui si potrebbe avvantaggiare, ed è portato a tralasciare un’importante occasione di svolta. Il mio consiglio, derivante dall’esperienza personale, è quindi d’informarvi con un professionista di fiducia sulla vigente legislazione amministrativa e normativa riguardante il diritto d’autore, per poter così usufruire dei relativi vantaggi nel registrare i vostri guadagni.

SEGRETO n. 4: i redditi da royalty presentano numerosi vantaggi sia da un punto di vista fiscale che amministrativo, un’importante motivazione per decidere d’impegnarsi in questo ambito lavorativo.

24
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Le fonti segrete utilizzate dai professionisti delle royalty Ora che abbiamo appreso cosa sono le royalty e perché possono tornarci tanto utili, è arrivato il momento di comprendere quali sono le professioni da cui vengono generate. Vorrei premettere che questa semplificazione non vuole assolutamente limitare le vostre idee e i vostri spazi d’azione. In realtà, gli ambiti da cui è possibile ottenere un reddito da royalty sono tanti quanti ne possono essere immaginati. L’unico limite reale, come per ogni nuova sfida, è la vostra mente.

Più semplicemente, attraverso la schematizzazione proposta di seguito, che sarà utilizzata come fil rouge del manuale, vi verrà offerto un aiuto concreto per poter iniziare questo percorso, seguendo delle strategie che hanno già dimostrato la loro reale utilità attraverso l’esempio di migliaia e migliaia di persone online.

Se è vero, difatti, che è possibile generare una buona fonte di reddito attraverso la trasformazione delle proprie idee in royalty digitali, è altrettanto vero che i risultati migliori vengono raggiunti da coloro che si dedicano con impegno alla causa, diventando dei veri e propri esperti nel loro specifico campo
25
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

d’azione.

Come vedrete successivamente, tutto questo richiede un preciso progetto di “idea management”, delle buone competenze di marketing e molta perseveranza. Di contro, se seguirete con diligenza questi tre presupposti, il risultato non avrà prezzo perché vi permetterà di liberarvi progressivamente dalla schiavitù della generazione di reddito attivo (ovvero quella forma d’introiti che derivano da una paga basata sulle ore lavoro).

Una volta che vi saranno chiari i concetti alla base di questo meccanismo di creazione della ricchezza, diventerà abbastanza semplice trovare (attraverso delle verifiche nei principali motori di ricerca) moltissimi esempi di persone che hanno ottenuto un grande successo seguendo questo stile e queste modalità di lavoro. Bisogna considerare che la rete Internet è diventata, a partire dalla propria creazione, un grande generatore di opportunità, ma la conversione di un’idea in un reddito da royalty resta una strada lastricata da quesiti e difficoltà per chi si trova alle prime armi.

Voi avete ora il privilegio d’aver individuato una nuova
26
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

possibilità e di esservi creati un’occasione d’apprendimento del sistema. Vediamo quindi nell’elenco seguente le fonti segrete utilizzate da chi ha già ottenuto uno straordinario successo generando redditi da royalty: 1. la monetizzazione della scrittura; 2. la monetizzazione dell’arte; 3. la monetizzazione delle fotografie; 4. la monetizzazione della musica; 5. altri campi (programmazione, business royalty ecc.).

Quelli che avete visionato nell’elenco sono gli ambiti in cui vi si aprono delle concrete possibilità di guadagno con le royalty. Nel corso di questo manuale ne analizzeremo ogni sfaccettatura, aiutandovi passo a passo con strategie nello sviluppo e nella creazione del vostro reddito passivo.

Il mio consiglio è di scegliere tra queste possibilità in base alle vostre abilità e competenze personali, ma anche alle aspettative e al reale interesse per la tematica che vi apprestate ad affrontare. La passione è uno degli ingredienti fondamentali del giusto mix in grado di aiutarvi a mantenere la continuità dell’impegno, sino al raggiungimento dei risultati.
27
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

SEGRETO n. 5: per realizzare i tuoi redditi da royalty devi saper trovare l’ambito in grado di rispecchiare le tue competenze e la tua passione.

Test auto-valutativo per generare reddito da royalty Come avrete capito dalla lettura di questo primo capitolo, trasformare le proprie passioni e abilità in guadagno non è un lavoro che possa essere improvvisato. A dispetto di quanto potrebbe sembrare inizialmente, senza una chiara conoscenza di come funziona il mercato delle royalty è davvero difficile ottenere risultati concreti.

Durante la mia attività di consulenza come marketer, ho avuto modo di ascoltare moltissime storie riguardanti persone che millantavano redditi da royalty creati con i sistemi più strani, ma nella maggior parte dei casi si rivelavano vere e proprie bolle di sapone, oppure attività in grado di sostenersi solo per pochi mesi. Da questo punto di vista, posso assicurarvi per esperienza personale che le royalty che riuscirete a guadagnare seguendo le strategie proposte in questo ebook hanno il potenziale per offrirvi dei redditi anche a distanza di molti anni dalla loro creazione, garantendovi quindi una notevole costanza delle entrate.
28
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Questo è quello che vi posso dimostrare con la mia stessa attività online, attraverso degli esempi pratici e dei riscontri reali, ad esempio tramite il mio store su Lulu.

Secondo la mia esperienza diretta, creare rendite da royalty significa comprendere i meccanismi utili per generare reddito automatico e passivo sfruttando i nuovi mercati, offline e digitali.

Potete creare facilmente delle entrate che vi permettano d’integrare il reddito, sino a liberarvi dal vostro tradizionale lavoro fisso. Oppure potete ottenere guadagni supplementari in grado di aiutarvi nella gestione delle vostre necessità, garantendovi maggiore tempo libero e una più alta qualità del vostro stile di vita.

Per aiutarvi in questo percorso ho predisposto un test autovalutativo in grado di suggerirvi alcuni punti di riflessione sulla metodologia svelata in questo manuale operativo.

29
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Test di autovalutazione So cosa sono le royalty e ne comprendo il meccanismo di funzionamento. Comprendo la differenza tra reddito attivo e reddito passivo. Conosco i vantaggi del “vivere di royalty”. Conosco le fonti potenziali per vivere di royalty. So come trasformare passione e talento in generatori di denaro passivo. Dispongo già di tutte le competenze necessarie per costruirmi un reddito da royalty. Conosco i metodi per generare royalty attraverso la mia attività di scrittura. Conosco i metodi per generare royalty attraverso la mia attività di composizione musicale. So come monetizzare la mia attività fotografica per vivere di royalty. Sono consapevole dei metodi per trasformare le mie opere d’arte in redditi da royalty. Ho compreso i modelli di business per poter creare rendite da royalty in molteplici modi. Ho colto i vantaggi normativi e fiscali inerenti i guadagni derivanti dalle royalty.

No

30
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Conosco le tre fasi fondamentali che costituiscono il presupposto di qualsiasi reddito da royalty. Sono impegnato nel generare reddito passivo e continuativo da affiancare alla mia attività lavorativa.

Le domande che avete appena letto sono alla base della metodica sviluppata in questo manuale e hanno lo scopo d’incuriosirvi e di creare dentro di voi la giusta propensione verso le strategie da attuare per creare le prime rendite da royalty.

A questo punto dovreste aver compreso le vostre potenzialità ancora inespresse in tale particolare ambito, pertanto non vi resta che tuffarvi nel prossimo capitolo, dove incominceremo a scoprire come creare un piano redditizio attraverso l’attività di scrittura.

Più in particolare, vedremo quali sono le principali strategie per costruire velocemente una rendita scrivendo dei testi da pubblicare online.

31
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

RIEPILOGO DEL GIORNO 1:  SEGRETO n. 1: chiunque può generare redditi da royalty se possiede le giuste strategie e tecniche di pianificazione, ma solo a patto di mantenere un adeguato impegno e uno sforzo continuativi nel tempo.  SEGRETO n. 2: le royalty sono una straordinaria opportunità di benessere e ricchezza, perché permettono la costante monetizzazione di un’idea o proprietà intellettuale.  SEGRETO n. 3: creare redditi da royalty permette di generare delle entrate passive, ovvero delle forme di reddito che vi slegano dalla schiavitù del lavoro e dalla paga oraria.  SEGRETO n. 4: i redditi da royalty presentano numerosi vantaggi sia da un punto di vista fiscale che amministrativo, un’importante motivazione per decidere d’impegnarsi in questo ambito lavorativo.  SEGRETO n. 5: per realizzare i tuoi redditi da royalty devi saper trovare l’ambito in grado di rispecchiare le tue competenze e la tua passione.

32
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

STEFANO CALICCHIO
Capitolo 1 estratto da:

RENDITE DA ROYALTY

I Segreti per Trasformare le Tue Idee in Guadagni Automatici

33
Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful