1

“I CENTO MUFFINS PIÙ BUONI DEL MONDO”
Raccolta di ricette per il meme “Il muffin della tua vita” indetto dalla “Zuccheriera” in febbraio del 2007 Edizioni Blogosfera Culinaria ;-P

Dolci, salati, integrali, macrobiotici, per celiaci, all’americana con un topping davvero tosto, con gli ingredienti più tradizionali, grandi, piccoli, con lievitazione extra, con poco lievito, con ingredienti scelti, con i rimasugli di quello che si ramazza in dispensa… anche questa volta ce n’è per tutti i gusti. Il muffins non pesa come una fetta di torta, si mangia in un boccone, ce lo portiamo in borsa col suo bel pirottino per coccolarci un po’ in un momento di pausa… …che altro dire, ci appassionano! Grazie a tutte le persone che hanno contribuito con le loro ricette a questo meme.

2

ANDIAMO SUL CLASSICO (ricette di base con variazioni sul tema, tanto cioccolato ed un po’ di uvetta) • Muffins sweet day (2) • Muffins con gocce di cioccolato (3) • Muffins figli della torta di Nelly (3-4) • Muffins al cioccolato (4) • Muffins cuoriciosi al 70% (5) • Muffins morbidosi ai tre gusti (5-6) • Muffins con gocce di cioccolato Lindt (6) • Muffins al doppio cioccolato (7) • Chocolate-chip muffins (78) • Muffins al caffé Lavazza (89) • Muffins al triplo cioccolato (9) • Muffins con uvetta (9-10) • Muffins all’uvetta, 2 (10) • Muffins cioccolato ed arancia candita (11)

MUFFINS SWEET DAY Ricetta di Saffron di “Saffron & Pepper” Ingredienti Base 240 gr di farina 175 gr di zucchero 2 uova 125 gr di burro 1/2 bicchiere di latte 1 bustina di lievito Ho versato in una terrina farina, zucchero e lievito. Ho aggiunto 2 uova sbattute, il burro sciolto e ho cominciato ad impastare. Ho aggiunto il latte e ho continuato a impastare. Poi ho diviso la miscela in parti uguali per ottenere muffin di differenti gusti. Ho ottenuto 18 muffin: a 5 ho aggiunto pezzettini di banana, ad altri 5 banana e cioccolato, 4 li ho riempiti di confettura di fragole e agli ultimi 4 ho messo al centro un bel Rocher. Li ho infornati a 180°C (livello 4 del mio forno a gas) per 25 minuti. ******

3

MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO Ricetta di Tulip di “Conservare in Frigo”

1 pizzico di bicarbonato Mentre preparavo ho cominciato ad accendere il forno a 200°, quindi ho rimepito la mia teglia da muffin con i pirottini ed ho cominciato a preparare come al solito i due impasti, liquido e secco, sepati. In una ciotola ho miscelato la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il sale e il bicarbonato. In un'altra ho sbattuto l’uovo con panna e olio.

Una raccomandazione è d'obbligo: visto che la ricetta prevede l'utilizzo di olio, non utilizzatene uno troppo forte, altrimenti il suo profumo prevarrebbe su tutti gli altri, utilizzatente uno piuttosto delicatino Ingredienti 260 g Farina 00 100 g Zucchero 80 ml Olio di Oliva 1 Uovo 180 ml panna liquida 3 cucchiaini di Lievito 100 g di Gocce di cioccolato 1 pizzichino di Sale

Ho versato il composto liquido nel secco, ho aggiunto le gocce, ho dato veramente una girata sommaria ed ho riempito lo stampo (ne vengono 12). Cuocere per circa 20 minuti, poi non avere fretta, e lasciarli a raffreddare 5 minuti nel forno aperto, quindi si può sformarli. MUFFINS FIGLI DELLA TORTA DI NELLY Ricetta degli Scribacchini di “Cuochi di Carta” Ingredienti per una decina di muffins:

125 g di farina .mezza bustina di lievito vanigliato . da ultimo. gocce di cioccolato e il sale . Abbiamo versato l'impasto nelle apposite formine. aggiunto il tuorlo (e il burro) quindi lo yogurt. abbiamo sbattuto il bianco d'uovo con lo zucchero.4 . ****** MUFFINS AL CIOCCOLATO Ricetta di Lalla di “Piccola Layla” Per 12 muffins 200g di farina 130g di zucchero 120g di burro 2 uova 1 cucchiaino di lievito 2 cucchiai colmi di cacao amaro 60g di gocce di cioccolata fondente 150ml di latte un pizzico di sale sciogliere il burro con lo zucchero fino a formare una crema liscia.50 g d'olio .1 yogurt all'albicocca .un uovo. la farina setacciata con lievito e sale e. chiara e tuorlo separati .un pizzico di sale Come da ricetta. l'olio.100 g di zucchero Dulcita .25 g di burro morbido = una bella cucchiaiata ( facoltativo) . aggiungere: uova. Cuociono in 20 minuti a 180°.

versarlo nei pirottini inburrati o nello stampo adatto infornare per 20 min a 180°C ****** MUFFINS CUORICIOSI AL 70% Ricetta di Venere di “Venere in Cucina” Ingredienti per 4 muffins: 50g di cioccolato fondente (70%) 50g di burro a temperatura ambiente (ma credo che con il solito olio vengano ancora più buoni) 35g di zucchero 1 cucchiaio di farina 1 uovo una puntina di cremor tartaro (è un lievito in polvere ottenuto dalla fermentazionne del mosto. ****** MUFFINS MORBIDOSI AI TRE GUSTI Ricetta di Cuochetta di “Un Diavolo per Fornello” Ho usato la ricetta base di Muffins morbidosi di Anne Wilson che per praticità ho tradotto in grammi. Versare nei soliti stampini ed infornare a 180° in forno ventilato per 20-25 minuti (vale sempre la prova stuzzicaadenti!). Lavorare il burro a crema con lo zucchero ed amalgamarvi le uova sbattendo a lungo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ingredienti: • 300 gr di farina 00 • 150 gr di latte • 60 gr di zucchero • 120 gr di burro • 2 uova • 1 bustina di lievito per dolci • 1 pizzico di sale Preparazione Riscaldare il latte.aggiungere burro.. Unire la . Unire infine il cioccolato fuso intiepidito. si trova nei negozi bio) Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. zucchero e uova e mescolare bene.5 amalgamare il tutto unire farina cacao lievito e a filo il latte fino a far diventare il composto omogeneo.. la farina ed il lievito setacciati.

ricoprire poi con un altro cucchiaio dell'impasto. Cuocere in forno (adagiandoli su una leccarda) a 180 gradi circa per una ventina di minuti. Versare l'impasto ottenuto negli appositi stampi: un cucchiaio dell'impasto poi al centro un cucchiaio della marmellata preferita. ****** 2 uova . Aggiungere quindi il latte e le gocce di cioccolato Lindt (vanno aggiunti per ultimi per evitare che si rompano). riempiendoli al massimo a tre quarti (durante la cottura lieviteranno). Versare il composto così ottenuto nei 10 stampini. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti. un pizzico di sale e il lievito e mescolare con cura.6 farina. ****** MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO LINDT Ricetta di Francesca e Massimiliano di “La Piccola Casa” Ingredienti: (x 10 muffins circa) stampini monouso per muffins (ad esempio quelli della Domopack) 2 manciate di di gocce di cioccolato Lindt 250 gr di farina 100 gr di zucchero 125 gr di burro 1 bustina di lievito per dolci 1 bicchiere scarso di latte intero In una bull lavorare per alcuni minuti il burro e lo zucchero con un mestolo di legno. l'impasto deve rimanere spumoso e senza grumi. Aggiungere le uova. versare la farina (io ho usato il setaccio a molla di Ikea) e il lievito poco alla volta continuando a mescolare.

farina 210 gr. Riempire gli stampini della teglia per 3/4 ed infornare per 20-25 minuti (controllare con lo stecchino la cottura). il 250 gr. zucchero 10 gr. In un'altra ciotola piu' piccola sbattere 3 uova con il burro fuso. di farina 00 250 gr di farina 00 Una bustina di lievito per dolci . zucchero. ****** CHOCOLATE CHIP MUFFINS Ricetta di Afrodita di “Food&The City” Ingredienti: x 12 muffins medi 210 gr. lievito. burro fuso Esecuzione: Ungere la teglia dei muffins e preriscaldare il forno a 190°. In una ciotola setacciare con cura gli ingredienti secchi: farina. Unire il composto liquido a quello secco senza troppo mescolare (fino a quando non c'e' più farina asciutta) e poi aggiungere i pezzetti di cioccolato. cioccolato fondente a pezzetti 70 gr. cacao in polvere 1 bustina vanillina 150 ml. lievito per dolci 50 gr. cacao e un pizzico di sale.7 MUFFINS AL DOPPIO CIOCCOLATO Ricetta di Maria Giovanna di “Passione&Cucina” latte e la vanillina. latte 3 uova 130 gr.

Non utilizzate fruste a frullini. i muffins devono essere mescolati velocemente e rimanere un pò grumosi. olio. zucchero semolato 150 gr. per forni a gas livello 3). ****** MUFFINS AL CAFFÉ LAVAZZA Ricetta di Cuochetta di “Un Diavolo per Fornello” Ingredienti per 12 muffins 280g di farina 160g di zucchero 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci 50 ml di caffè (espresso o moka) (ho usato la miscela Carmencita della Lavazza) 1 cucchiaino di Cannella 1/2 cucchiaino di sale 120g di burro 2 uova fresche 200 ml di latte 1 confezione di zucchero vanigliato 100 g di scaglie di cioccolato (io ho usato il LINDT Fondente) Riscaldare il forno a 200°C (per forni ventilati a 170°C. Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli asciutti mescolando velocemente. Riempite gli stampini per tre quarti. uovo ed estratto di vaniglia. A parte mescolate latte. latte 80 ml olio di semi 1 uovo 1 cucciaino di estratto di vaniglia 1 pizzico di sale. Imburrare i 12 stampini o rivestirli con i pirottini di carta. Versare in un recipiente la farina . cospergete la superfice con altre gocce (si lo so è veramente troppo!) ed infornate a 200° per circa 20 minuti.8 2 cucchiai di cacao in polvere 175 gr. La preparazione è estremamente facile: raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti. di cioccolato fondente in gocce ( più un pò da spargere sui muffins prima d'infornarli) 250 gr.

mescolare bene il tutto finchè la farina non è ben amalgamata. la cannella e il sale. il caffè e lo zucchero vanigliato. in entrambe le ciotole ho amalgamato tra loro gli ingredienti quindi ho versato i liquidi sul secco ed ho dato 4 o 5 mescolate. Fondere il burro e versarlo in un altro recipiente aggiungendo e mescolando bene le uova. Porre la teglia sul ripiano intermedio del forno e cuocere per circa 20 minuti. . Aggiungere a poco a poco il preparato della farina a quello del burro. via nel forno caldo. aggiungere lo zucchero. e ho riempito con il composto. ****** MUFFINS AL TRIPLO CIOCCOLATO Ricetta di Tulip di “Conservare in Frigo” Ingredienti 140 g farina 140 g zucchero 7 g lievito per dolci 50 g di cioccolato bianco spezzettato 30 g di gocce di cioccolato fondente 45 g cacao in polvere 1 cucchiaini di essenza di vaniglia una punta di cucchiaino di bicarbonato 100 g latte 2 uova 45 g burro fuso 45 g di yogurt bianco Mentre preparavo l’impasto ho acceso il forno a 190 ° Quindi come al solito per la preparazione dei muffin ho messo in una ciotola i composti asciutti. per circa 20 minuti. il lievito in polvere. il latte. Versare il preparato così ottenuto negli stampini per muffins e cospargerlo con i rimanenti 50 g di scaglie di cioccolato. Aggiungere 5 g di scaglie di cioccolato. lasciando grumosissimo!! Ho riempito lo stampo da muffin con i pirottini. e in un altra quelli liquidi. amalgamare il tutto con una frusta.9 (preventivamente setacciata).

Unire il lievito 10 sec vel. Sbattere i rossi con lo zucchero e la vanillina. 4. a 180°.5.10 MUFFINS CON UVETTA Ricetta di Cla di “Casa Bruni” 300g di farina 00 150g di latte 60g di zucchero 120g di burro 2 uova 1 bustina di lievito per dolci un pizzico di sale Mettere il latte nel boccale 1 min 37° vel. l'uvetta ed il burro col latte. vel. un pizzico di sale. Separare i rossi dagli albumi. impastare 1 min. cosí poi ad Alberto piace tanto il sughetto che rimane!) Sciogliere il burro nel latte e lasciarlo intiepidire. ****** MUFFINS CON UVETTA. vel. Unire burro. Ricoprire poì con un altro cucchiaio di impasto e cuocere in forno caldo per 20 min. Versare con un cucchiaio negli stampini poi al centro un cucchiaio di uvetta precedentemente bagnata e infarinata. Aggiungere la farina.1. 4. Montare a .Unire farina il pizzico di sale. zucchero e uova 20 sec. 2 Ricetta di Cannella di “La Zuccheriera” Per circa 12 muffins: 100 gr di burro 300 ml di latte 2 uova 90 gr di zucchero 1 bustina di vanillina 250 gr di farina per dolci 1/2 sacchettino di cremor tartaro 100 gr di uvetta Mettere in ammollo l'uvetta (io la metto nel vino dolce.

Incorporare poco a poco la farina negli ingradienti umidi. senza sbattere troppo né troppo a lungo. ****** 200 gr di farina 1 cucchiaio di lievito per dolci un pizzico di sale 55 gr di burro fuso 55 gr di zucchero 1 uovo. leggermente sbattuto 200 ml di latte 115 gr di cioccolato fondente grattugiato (oppure in pepite) 75 gr di arancia candita. mettere nei pirottini ed infornare a 200º per una decina di minuti. Mescolare il burro fuso con lo zucchero. il lievito ed il sale insieme. altrimenti i muffins non diventano soffici. ****** MUFFINS DI CIOCCOLATO E ARANCIA CANDITA Ricetta di Cannella di “La Zuccheriera” Setacciare la farina. Aggiungere il cioccolato e l'arancia candita. Cuocere i muffins a 180º per circa 20 minuti. a pezzettini . l'uovo ed il latte.11 neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli alla crema.

noci e caramello(26) • Muffins con banane. noci e gocce di cioccolato(26-27) • Muffins con cuore di albicocca(27-28) • Muffins light di mele e spezie(28-29) • Muffins ai frutti di bosco(29) • Muffins alle nocciole(30) • Muffins ai mirtilli(30) • Muffins come un parrozzo abruzzese(30-31) • Muffins con pinoli e carote e copertura di cioccolato fondente (31-32) • Muffins leggeri carote. cacao e cuor di mela (32) . frutta secca) • Muffins alle castagne (13) • Muffins di cannella. nocciole e semi di papavero (13-14) • Muffins alla frutta (14-15) • Muffins limone e vaniglia(16) • Muffins al dulce de leche e banana(16-17) • Muffins con cioccolato bianco e pistacchi(17) • Muffins alla banana e cocco(18) • Muffins di San Valentino(18) • Muffins ai mirtilli(18-19) • Muffins peraciocco(19-20) • Muffins fantasia(20-21) • Muffins cuoriciosi alla frutta secca(21) • Muffins pistacchi e cioccolato bianco al profumo di limone(22) • Mini muffins con cocco e lime(22-23) • Muffins saraceni con mirtilli rossi e mandorle(2324) • Muffins deliziosi dello chef(24-25) • Muffins alle mele e cannella(25) • Muffins cioccolato.12 TUTTIFRUTTI (frutta fresca.

In un altro recipiente. Mescolate poi il tutto velocemente. Mescolate le due farine. mescolata veloce e via in forno!!! Per circa 15 pz 300 gr di Farina 200 gr di Zucchero 1 pizzico di Sale 100 gr di Nocciole tostate . usate delle mandorle. Una delizia!! ****** MUFFINS ALLA CANNELLA. il lievito.13 MUFFINS ALLE CASTAGNE Ricetta di Nini di “Dolciprofumi” Per 6 muffins : 70 gr di farina bianca 35 gr di farina di castagne 50 gr di nocciole in polvere 40 gr di zucchero di canna o cassonade Un pizzico di bicarbonato 1/2 bustina di lievito Un pizzico di sale 5 dl di latte 40 gr di burro 1 uovo 1 cucchiaio di yogurt nature (o alle castagne) per decorare: Granella di nocciole croccante Preriscaldare il forno a 180°C. Cuocete in forno a 180°c per ca. NOCCIOLE E SEMI DI PAPAVERO Ricetta di Valentina di “TheBridesMaid” Ho provato almeno nella preparazione a seguire le regole canoniche del muffin perfetto: ingredienti secchi da una parte. Variante: Al posto delle nocciole. Fate fondere il burro in un pentolino (o a microonde). liquidi dall'altra. le nocciole e il bicarbonato in un recipiente. mescolate gli ingredienti liquidi: latte. lo zucchero. 20 minuti. Versate la pasta nelle formine da muffins e cospargete con la granella di croccante. burro e uovo.

nella seconda ho messo lo yogurt. fortuna non mia ahimè). nella prima ho messo gli ingredienti secchi e li ho mescolati. Ho versato l'impasto liquido nella coppa con farina. come scrivevo è bastato prendere due coppe. l'impasto è risultato abbastanza "pesante" e non particolarmente liquido.ho mescolata velocemente. ****** MUFFINS ALLA FRUTTA Ricetta di Mari di “SoftCake” Ingredienti x 10 pirottini 2 tazze di farina integrale autolievitante . messi successimamente nella teglia da muffins e cotti a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. il burro morbito e mescolando ho aggiundo le uova e infine l'olio. lievito ect.zucchero. ma è questione di gusti) 1/2 bustina di lievito per dolci 125 gr di Olio di Semi 1 vasetto di Yogurt Bianco 50 gr di Burro morbito 3 Uova Granella di Zucchero per guarnire La preparazione è stata davvero semplicissima (anche per questo l'ho azzardata alle sei del mattino poi penso che sia proprio bello alzarsi dal letto e sentire la casa che profuma..14 100 gr di Cioccolato fondente a pezzetti (meglio le goccie) 1 pizzico di Cannella 4 cucchiai di Semi di Papavero (io ne ho messi di più.. si sono cotti abbastanza velocemente.. Ho riempito i pirottini di carta con un'abbondante cucchiaiata di impasto e messo su ognuno la granella di zucchero..

Fate la fontana al centro del composto e aggiungete la bananaschiacciata. il latte e l'olio.a piacere con un pò di miele. miele o sciroppo d'acero per servire Preriscaldare il forno a 190°C e foderate uno stampo per 10 muffin con altrettanti aggiungete anche quello che resta nel setaccio. la scorza d'arancia.15 2 cucchiaini di lievito in polvere 2 cucchiai di zucchero di canna 1/2 tazza abbondante di albicocche secche sminuzzate 1 banana schiacciata con 1 cucchiaio di succo d'arancia 1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata finemente 1 e 1/4 tazza di latte scremato 1 uovo grande sbattuto 3 cucchiai di olio di semi di girasole o di arachidi 2 cucchiai di fiocchi d'avena concentrato di frutta. cospargete i muffincon un pò di fiocchi d'avena (nel mio caso non avendoli ho utilizzato delle mandorle a lamelle) e cuocetein forno per 25-30 minuti finchè saranno gonfi e sodi. . Nota: Se vi piacciono.Mescolate bene fino a ottenere un impasto consistente. distribuitelo nei pirottini. Togliete i muffin del forno e fateli intiepidire. l'uovo sbattuto. i fichi secchi possono costituire una deliziosa alternativa alle albicocche e si accompagnanomolto bene all'arancia. oppure finchè inserendo uno stecchino nel centrone esce pulito. quindi serviteli. concentrato difrutta o sciroppo d'acero. poi unite lo zucchero e le albicocche sminuzzate.Setacciate la farina e il lievito in una ciotala.Potete comunque usare anche altri tipi di frutta secca (io ho utilizzato delle prugne!). pirottini.

Incorporatevi quindi l'uovo. preriscaldato a 170°. lo yogurt. trasferitelo in una ciotola e lavoratelo a crema con lo zucchero semolato. Adagiate 6 pirottini di carta nelle apposite cavità di uno stampo per Muffins e versatevi il composto con molta cura. per 2/3 di ciascun pirottino. la scorza di limone e infine gli ingredienti secchi ovvero: la ingredienti per 12 muffins 250 gr di farina 100 gr di zucchero 1 bustina di lievito 100 gr di burro liquefatto e freddo 2 uova 180 gr di banane a pezzetti 200 ml scarsi di latte 1 pizzico di zenzero in polvere poche gocce di essenza di vaniglia . Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Cuocete in forno. ****** MUFFINS AL DULCE DE LECHE E BANANA Ricetta di Angie di “Tarallucci” Ingredienti per 6 Muffin: 150 g di farina 00 70 g di zucchero semolato un uovo 40 g di burro 60 ml di yogurt intero un limone non trattato mezzo cucchiaino di lievito per dolci una bustina di vanillina Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la scorza. utilizzando un cucchiaio di legno. per 25 minuti circa.16 MUFFINS LIMONE E VANIGLIA Ricetta di Cuochetta di “Un Diavolo per Fornello” farina setacciata con il lievito e la vanillina. avendo cura di prelevare solo la parte gialla perchè quella bianca è amara.

lievito. ****** MUFFINS CON CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI Ricetta di Pip di “Zenzero e Cannella” Per circa 20 muffin Ingredienti: 300gr di farina ... aggiungere l'uovo senza mescolare troppo e il composto di farina. Infine.80gr di zucchero . Poi si sbattono un pó le uova. zucchero. Mescolare il burro fuso con lo zucchero.2 cucchiaini e ½ di lievito in polvere . burro e vaniglia. Riempire per ¾ degli stampini per muffin ben imburrati (o foderati con i pirottini di carta) e cuocere a 180° per circa 35-40 minuti. si aggiunge il composto di uova al mix di farina senza sbattere a lungo (é questo il segreto per ottenere muffins soffici!) ed infine le banane. Fare a pezzetti piccoli il cioccolato bianco e tritare i pistacchi. aggiungerli gradatamente all'impasto alternandoli al latte. ****** MUFFINS ALLA BANANA E COCCO Ricetta di Vera di “Brikebrok” Mescolate separatamente: Farina (80gr) e lievito. aggiungendo latte.1 uovo 200gr di cioccolato bianco 100gr di pistacchi sgusciati (non salati) .250ml di latte 1 pizzico di sale. Dunque. cocco grattugiato (20gr) // . Setacciare assieme la farina con il lievito e il sale. zenzero). si comincia mescolando gli ingredienti secchi (farina.80gr di burro .17 1 cucchiaio colmo di lattemou (qui in Spagna é il celeberrimo e slurposo DULCE DE LECHE) Questa é una ricetta ideale per un brunch domenicale.. da spilluzzicare pigramente o divorare col cappuccino. a voi la scelta.) si mette al centro un pó di lattemou e si inforna a 180 gradi per mezzora circa. Si versa nei pirottini da muffins (i miei in questo caso erano mini.

Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di. l'impasto deve rimanere spumoso. Aggiungere quindi il latte e i mirtilli (vanno aggiunti per ultimi per evitare che si rompano). riempendoli al massimo a tre quarti (durante la cottura lieviteranno). Aggiungere le uova e versare la farina e il lievito poco alla volta continuando a mescolare. ****** MUFFINS DI SAN VALENTINO Ricetta di Francesca e Massimiliano di “La Piccola Casa” Ingredienti: (x 10 muffins) stampini monouso per muffins (ad esempio quelli della Domopack) 2 manciate di mirtilli 250 gr di farina 100 gr di zucchero 2 uova 100 gr di burro 1 bustina di lievito per dolci 1 bicchiere scarso di latte intero In una bull lavorare per alcuni minuti il burro e lo zucchero con un mestolo di legno. Dopo mescolate tutti gli ingredienti e riempite le formine con 2 cuchiaiate di impasto..18 e 2uova.. burro (80gr) e 1 banana. Cuocere in forno (adagiandoli su una leccarda) a 180 gradi per circa 20 minuti. Versare il composto così ottenuto nei 10 stampini. divorarli!!! ****** MUFFINS AI MIRTILLI Ricetta di Graziella di “Di TV e tv” x circa 10 muffin: 250 gr di farina 100 gr di zucchero 1 banana 100 gr di mirtilli freschi 2 uova 1/2 bustina di lievito per dolci . Mettete in forno per circa 20 minuti a 180°.

Mettete il composto nei pirottini e cuoceteli nel forno per circa 30/35 minuti.19 la scorza grattuggiata di un limone 1 cucchiaino di succo di limone 100 gr di burro morbido 1 dl di latte un pizzico di sale Scaldate il forno a 180 gradi. Unite anche i mirtilli. Sciogliete il lievito in due cucchiai di latte. di farina 150 gr. In un'altra ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero. ****** MUFFINS PERACIOCCO Ricetta di Mari di “SoftCake” Per 12 muffins: 250 gr. aggiungendo per ultime le . di burro fuso 2 uova Solito procedimento dei muffins: gli ingredienti secchi mescolati insieme. e ho usato 2 bianchi) 1 pera abate tagliata a cubetti piccoli 120 gr. Aggiungete una alla volta le uova. Infine aggiungete il lievito e mescolate bene. poi la banana frullata e poco alla volta la farina. Mettete la banana nel mixer con la buccia di limone e il succo e frullate il tutto. di zucchero 40 gr. ed i liquidi tra di loro. Poi amalgamare i due composti insieme. alternandola al latte rimasto. Setacciate la farina con il sale. di cacao gocce di cioccolato fondente 1 bustina di lievito vanigliato 1 pizzico di sale 2 yogurt alla pera (io non li avevo.

che nel mio caso è di silicone.) 300 gr farina 00 50 gr farina di riso 3/4 bustina di lievito per dolci 120 gr farina di cocco 100 gr tra nocciole e mandorle da tagliuzzare scorza grattuggiata di mezzo limone un pizzico di sale un pizzico di bicarbonato Intanto ho acceso il forno a 150°C ( il nostro forno ustiona. ma non più di tanto perché comunque la farina di cocco dà sempre l'impressione di non essere ben amalgamata. imburrate ed infarinate la teglia e poi procedete a riempire gli stampini. ma non . ovviamente. Cospargere ancora con un pochino di cocco. dipende dal forno. nocciole. Versare negli appositi stampini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.. ma un forno canonico si può mettere tranquillamente a 180°.) Ho preparato in due ciotole separte i due impasti. ovviamente... Più facile di così non si può!! . ad ogni modo finchè siano un pochino coloriti. Infornare per circa 25-30 minuti. e mescolando il meno possibile.P ****** MUFFINS FANTASIA Ricetta di Vaniglia Di “Cioccolato&Vaniglia” Ingredienti: LIQUIDI 1/2 bicchiere di olio di semi (io ho usato quello di girasole perchè era disponibile solo quello!) succo di mezzo limone 3/4 bicchiere di latte 2 uova medie SECCHI 80/100 gr di cioccolato da tagliare a scagliette (io ho usato il fondente.. ma non cuoce se ne ha voglia.. .20 pere.. quindi non ha nemmeno bisogno di essere unta e infarinata.. ma sono uno più buono dell'altro. da una parte quello secco e da un'altra quello liquido. In caso contrario.. a questo punto ho messo tutto nella mia teglia-muffiniera rosso fuoco. Poi ho versato gli ingredienti liquidi in quelli solidi e ho mescolato il tutto finchè fosse abbastanza omogeneo.. mandorle e cioccolato tagliati grossolanamente a pezzettini.

il cacao.21 troppo perchè altrimenti il cocco si bruciacchia! Lasciate intiepidire un pochino anche a forno spento.. ****** MUFFINS CUORICIOSI ALLA FRUTTA SECCA Ricetta di Venere di “Venere in Cucina” Ingredienti per 6 muffins: 30g di mandorle 30g di pinoli 20g di noci 50g di olio di cereali e frutti (o comunque un olio leggerissimo) 2 uova 70g di cioccolato fondente (io ho usato un mix di 50-63%) 2 cucchiai di liquore di more (ovviamente di produzione propria. Attenzione a non frullare troppo perchè se la mistura si scalda tende ad impastarsi e poi non si amalgama bene! Si aggiungono quindi al composto di cioccolato i tuorli leggermente sbattuti ed il mix di frutta secca. sformare i dolcetti e cospargerli di zucchero a velo. lasciar intiepidire (se riuscite a resistere-io no!). Quindi si montano gli albumi con lo zucchero rimanente e si incorporano delicatissimamente al composto: attenzione a questa operazione perchè qui risiede il segreto della morbidezza di questi muffins senza lievito.direi che un liquore a vostro piacere andrà sicuramente bene!) 1 cucchiaio colmo di cacao un pizzico di sale 70g di zucchero a velo+1 cucchiaio per decorare 3 tarallucci Si fa fondere a bagnomaria il cioccolato con l'olio. Mentre il composto si intiepidisce si frulla la frutta secca con i biscotti.. quindi se gli albumi smontano addio! Versare il composo negli stampini in cui sono stati posti dei pirottini da forno per facilitare il successivo distacco ed infornare in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti. un pizzico di sale e lo zucchero a velo meno due cucchiai. monitorando comunque la cottura dopo i primi 15 minuti. La temperatura non elevata favorisce una cottura "lenta" in modo che i dolcetti si asciughino perfettamente senza bruciare all'esterno e quindi non crollino appena sfornati!!! Sfornare. . quondi il liquore.

burro e cioccolato ****** MINI MUFFINS CON COCCO E LIME Ricetta di Pip di “Zenzero e Cannella” Per 24 mini-muffin Ingredienti: 150gr di farina .scorza di 2 . scorza di limone.22 MUFFINS PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO AL PROFUMO DI LIMONE Ricetta di Danielad di “Senzapanna” fusi e i pistacchi.120gr di burro fuso .1/2 cucchiaino di lievito .80gr di zucchero . Mettere in stampini da muffin spolverare con zucchero e pistacchi tritati e cuocere a 180°C per 20 minuti. Lasciar raffreddare bene prima di mangiare. unire farina. montare i tuorli con 1/3 di zucchero. 120g farina 120 g zucchero 80 g pistacchi sgusciati tritati finissimi 80 burro 80 cioccolato bianco 3 uova scorza di limone grattugiata finissima 1 punta di cucchiaino di cremore di tartaro 1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio Tritare i pistacchi con 1/3 dello zucchero. Montare gli albumi a neve non ferma con il restante zucchero e unire all’impasto.una punta di cucchiaino di bicarbonato . Io ho usato il cremore di tartaro e il bicarbonato perchè non tollero il lievito chimico e non mi piace il retrogusto amaro/salato che lascia. spegnere il forno e lasciar asciugare 5 minuti in forno con la porta aperta.

lievito.50ml di succo di lime .1 pizzico di sale. ****** MUFFINS SARACENI CON MIRTILLI ROSSI E MANDORLE Ricetta di Stefania. ma credo che 1/2 bustina di lievito per dolci vada bene) 100gr burro 2 uova 200gr latte 1 pizzico sale Composta di mirtilli rossi Accendo il forno a 180°. In una ciotola mescolo la farina. il bello è proprio il contrasto tra il dolce dell'impasto e questa composta asprigna) e poi ancora una cucchiaiata scarsa di impasto a coprire. Monto gli albumi a neve. ma non ridotte a farina: secondo me i pezzetti di mandorle sotto i denti sono una parte del godimento). in arte Bretzels . sale e zucchero. lievito.-))) 1 cucchiaio di polvere lievitante (io uso quella inglese. Mescolo insieme gli ingredienti secchi e i liquidi senza mescolare troppo e poi unisco gli albumi delicatamente.23 lime .8 cucchiai di cocco disidratato . una cucchiaiata di composta di mirtilli rossi (non mirtilli qualsiasi. Miscelare tutti gli ingredienti e riempire degli stampini per muffin o minimuffin. Sciolgo il burro e lo mescolo con latte e i tuorli. mandorle (tritate nel mixer. sbattere le uova con il burro fuso. cocco. Metto negli stampini (io uso silicone) una cucchiaiata di impasto abbondante.2 uova . Infornare a 180° per 15-16 minuti. il succo e la scorza di lime. Mescolare assieme farina. zucchero. bicarbonato. per 12 pezzi 125gr farina di grano saraceno 125gr zucchero 125gr mandorle .

nel frattempo mescolate lo zucchero..)tagliati in piccoli dadini 1 cc di cannella 1 cc di pepe ½ cc di noce moscata 1 pizzico di sale In una casseruola. limoni. Lascio raffreddare su una gratella e spolvero con lo zucchero a velo. Versate la pasta nelle formine per muffins e infornate per ca. Unite infine i canditi e il resto degli ingredienti.togliete dal fuoco.5 dl latte intero freddo 150 gr di zucchero (ne ho messo 100g) bruno 100 gr di miele cremoso (ho messo 2 cucchiaiate) 250 gr di farina 1 bustina di lievito o 1 cc di bicarbonato 2 cucchiai di armagnac (non l’ho messo) 200 gr di uvetta secca ( messo solo 70 gr) 50 gr di pistacchi tritati grossolanamente 50 gr di mandorle macinate o tritate gross. o margarina 2.ecc. fate sciogliere il burro e unite il latte.. pompelmo. 50 gr di agrumi canditi (arance.. farina e lievito in un ltro recipiente. Unite il miele al latte e burro. In forno a 180° per 20 min circa: regolatevi tra ventilato/statico con i tempi e provate con lo stecchino. cannella. ****** MUFFINS DELIZIOSI DELLO CHEF Ricetta di Nini di “Dolciprofumi” Ingrédienti: 3 uova sbattute 150 gr di burro.unite le uova sbattute e mescolate. 20 minuti in forno già caldo à 190°C. ****** . Lasciate intiepidire i muffins e sformateli. 50 gr di ciliege candite (ho preferito il cedro) 50 gr di nocciole tritate grossolanamente 50 gr di noci tritati gross. Versate il liquido sulla farina. posateli su una griglia.24 A questo punto c'è la possibilità di guarnire con mandorle a lamelle.

il lievito. Noci e Caramello mou 100 gr di Cioccolato fondente fuso 50 gr di Burro fuso 50 gr di noci finemente tritate 90 gr di zucchero 40 gr di Farina 2 uova 1/2 cucchiano di Lievito in polvere Preriscaldare il forno a 180°. mescolate e aggiungete anche lo zucchero e le mele tritate finemente. ****** MUFFINS CIOCCOLATO. NOCI E CARAMELLO Ricetta di Valentina di “TheBridesMaid” Muffins Cioccolato.25 MUFFINS ALLE MELE E CANNELLA Ricetta di Franci di “Cipollina in Agrodolce” Ingredienti per 6 muffin: 2/3 di tazza di farina integrale 1/3 di tazza di farina 00 1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere un pizzico di sale 1 cucchiaino di cannella in polvere 1/4 scarso di tazza di zucchero di canna 2 mele renette 1/2 tazza di latte 1 uovo 4 cucchiai di burro fuso Per guarnire: 12 zollette di zucchero di canna sbriciolate 1/2 cucchiaino di cannella in polvere In una ciotola capiente setacciate i due tipi di farina. il sale e la cannella. Unite i composti liquidi e secchi e mescolate delicatamente fino a renderli omogenei. In un'altra ciotola amalgamate il latte. . il burro fuso e l'uovo sbattuto. Cuocete in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti. Distribuite l'impasto in uno stampo per muffin foderato con dei pirottini. Guarnite spolverizzando sui muffin le zollette di zucchero sbriciolate e mescolate alla cannella.

26

Sciogliere il cioccolato e il burro insieme a bagnomaria o nel micronde (io uso lui, ci metto la metà del tempo e non sporco troppo in giro), unire gradatamente 70 gr di zucchero, i tuorli delle uova poco per volta, le noci tritate con i restanti 20 gr di zucchero, la farina setacciata con il lievito e gli albumi montati a neve sempre poco per volta. Riempire i pirotti e mettere in forno i pasticcini per circa 20-25 minuti. Sfornarli e farli intiepidere su una grata. Per il caramello Mou 125 ml di Panna 25 gr di Zucchero Portare la panna ad ebollizione, mettere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e farlo caramellare leggermente a fuoco molto basso, unirci la panna e mescolare fino alla consistenza desiderara,

utilizzarla subito per glassare i muffins. ****** MUFFINS CON BANANE, NOCI E GOCCE DI CIOCCOLATO Ricetta di Pip di “Zenzero e Cannella” Per 21 muffin Ingredienti: 150gr di farina integrale - 150gr di farina 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere - 1 pizzico di sale - 120 gr di burro 200 gr di zucchero - 3 uova - 3 banane molto mature, schiacciate - 60 ml di latte 200gr di gocce di cioccolato - 100gr di noci spezzettate. Mescolare i due tipi di farina, il lievito e il sale. Montate a crema il burro con lo zucchero, unire le uova, amalgamandole all'impasto una per volta. Aggiungere la banana, il composto a base di farina, alternandolo al latte, quindi le gocce di cioccolato e le noci. Mettere l'impasto negli stampi da muffin, riempiendoli per due terzi. Cuocere per 20-30 minuti o

27

fino a quando la superficie sarà chiara e spugnosa e uno stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto. ****** MUFFINS CON CUORE DI ALBICOCCA Ricetta di Tulip di “Conservare in Frigo”

85 g burro sciolto 2 uova 200 ml. Latte 1 cucchiaino di estratto di vaniglia marmellata di albicocche 1 cucchiaino per ogni muffin Come al solito, in due recipienti diversi ho mescolato i secchi e gli umidi, poi alla fine li ho uniti, ho cominciato a riempire i soliti stampini rivestiti con i pirottini con una cucchiaiata di impasto, poi ho messo una bella cucchiaiata di marmellata di albicocche e ho finito di riempire con il restante impasto.

Ingredienti Secchi 140 g zucchero

Quindi in forno a 190° per 20 minuti. ******

250 g farina 1 cucchiaino di lievito 1 cucchiaino di bicarbonato Ingredienti Umidi

28

MUFFINS LIGHT DI MELE E SPEZIE Ricetta di Terry, in arte Miss Muffin

· 30 gocce di dolcificante liquido · 250 gr di yogurt ai cereali (2 vasetti) · 1 pizzico di sale Preparazione Preparare in un'ampia ciotola gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, le spezie e l'allbran sbriciolato grossolanamente con le mani. In un altra ciotola sbattere gli ingredienti liquidi, olio, uova, yogurt e il dolcificante liquido. Unire il liquido al secco e con una spatola amalgamare il necessario ma senza dilungarsi troppo. Unire le mele tagliate a tocchetti. Riempire degli stampini da muffins per 3/4 (se non in silicone vanno prima imburrati ed infarinati)aiutandosi con un cucchiaio poiché il composto sarà abbastanza denso. Infornare in forno caldo a 180° per 25 minuti circa. Una volta cotti spegnere il forno e lasciarli dentro

Ingredienti - Per 12 muffins: · 300 gr di farina integrale · 50 gr di allbran · 2 mele piccole tagliate a tocchetti · 1 cucchiaino di lievito in polvere · 1 cucchiaino di bicarbonato · 1 cucchiaino di spezie miste per dolci CTM (cannella, chiodi di garofano, cardamomo, coriandolo, finocchio, zenzero, macis) · 4 cucchiai d'olio · 2 uova

dopodiché sfornarli e metterli a raffreddare su una gratella. ****** MUFFINS AI FRUTTI DI BOSCO Ricetta di Francesca Ingredienti per 12 Muffins zucchero. vanillina . Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso .olio Unire l’umido al secco girare brevemente infornare a 190° per 20 minuti ****** MUFFINS ALLE NOCCIOLE Ricetta di Giovanna di “Caramelle non ne voglio più!” Ingredienti: due uova 200 g di zucchero 100 g di olio 100 g di latte 240g di farina 30 g farina di nocciole 40g granella di nocciole 2 cucchiaini di lievito in polvere la buccia di un arancia Soffriggete nell'olio la buccia d'arancia e mettetelo a raffreddare lasciandovi dentro la buccia. . aggiungete l'olio freddo dal quale avrete tolto la buccia.29 ancora qualche minuto. lievito e in ultimo i frutti di bosco E dall’altro l’impasto umido : uovo. la granella e 350 gr farina 150 gr di zucchero 180 gr di latticello ( buttermilk ) 160 gr di olio di semi 1 uovo grande leggermente sbattuto 1 bustina di lievito vanillina 300gr frutti di bosco Procedimento È importante fare da un lato l’impasto secco: farina . latticello .

mettete nel forno gia caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti circa. la farina rie il lievito. aggiungere gli . Versate gli ingredienti liquidi sui i solidi e mescolate quanto basta per rendere omogeneo il composto aggiungendo i mirtilli. Sistemate il composto a cucchiaiate negli appositi pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 2530 minuti ****** MUFFINS COME UN PARROZZO ABRUZZESE Ricetta di Danielad di “Senzapanna” 6 uova 150 g mandorle dolci (macinate + grosse) 20 g mandorle amare (macinate fini) 150 g farina di semola 250 g zucchero 1 limone grattugiato 1 bustina lievito 200 g cioccolato fondente (copertura) sbattere le uova con lo zucchero. l’impasto deve rimanere leggermente granuloso. Riempitei pirottini a metà e spolverizzate con un po di zucchero. il latte.30 la farina di mandorle. In un’ altra ciotola amalgamate bene le uova con il latte e lo yoghurt e l’olio. ****** MUFFINS AI MIRTILLI Ricetta di Apemaia Ingredienti per 12 muffins 2 cups di farina autolievitante 1/2 cup di zucchero 2 uova 1/3 cup di olio 1 cup di panna acida (io la sostituisco con 150 gr di yoghurt greco e 100ml latte mescolati insieme) 1 cucchiaino di lievito 150 gr di mirtilli Mescolate insieme la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. I muffins non vanno lavorati a lungo.

****** MUFFINS CON PINOLI E CAROTE E COPERTURA DI CIOCCOLATO FONDENTE Ricetta di Francesca C. Mescolate la farina con lo zucchero. i semini della bacca di vaniglia e le uova. L'impasto deve risultare fluido. non aprire prima di 1h 15m. Stampo per parrozzo unto e infarinato. ma non liquido. Per circa 12 muffin: Aggiungete le carote grattuggiate e poi il burro fuso non troppo caldo. io li ho fatti con orzo e farro!! ) 2 grosse uova qualche cucchiaiata di latte 2 belle manciate di pinoli 2 carote grattugiate 70 gr di burro 150 gr di zucchero ( vengono bene anche con lo zucchero di canna e un paio di cucchiai di sciroppo d'acero!) 1 bacca di vaniglia 1/2 bustina di lievito vanigliato Per la copertura: 150 gr di cioccolato fondentissimo 30 gr di burro Ecco: Fate tostare i pinoli e fondere il burro. Forno 180°C 1h 40m. POi ho coperto con cioccolato fuso. 150 gr di farina ( non solo bianca. se . Cottura a 180°C per 20 minuti. Coprire con il cioccolato fuso. Io ho usato i pirottini per muffin e invece del lievito ho messo cremore di tartaro e bicarbonato di sodio (4 g e 4g).31 altri ingredienti e gli albumi montati a neve. il lievito.

Unite anche i pinoli tostati. Versate il composto nei pirottini da muffin e infornate a circa 150 °C fino a che saranno dorati: ci vorranno circa 20/30 min. Fate colare su un foglio di carta forno la cioccolata rimasta in modo da formare dei "cordoncini" sottili che andranno lasciati raffreddare in frigo. Quando i muffin saranno freddi colate poco più della metà della fonduta di cioccolato sulla superficie e lasciate raffreddare. ho messo 1 al limone e 1 all'ananas) mezza bustina di lievito 3 cucchiai di cacao in polvere 1 meletta piccola per guarnire In forno a 160° per 15 min statico e 10 min 180 ventilato ****** . Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente. Sfornate e lasciate raffreddare bene. ****** MUFFINS LEGGERI CAROTE.32 ce ne fosse la necessità aggiungete un pò di latte. Togliete i "cordoncine" dalla carta forno e usateli per decorare la superficie dei muffin ricoperti. CACAO E CUOR DI MELA Ricetta di Raissa di “RaissaKitchen” Ingredienti: 250 gr farina 200 gr zucchero 120 gr di carote grattate 250 yogurt (2 vasetti.

Non usate impastatori o frullatori ma impastate il tutto a mano.. cranberries e nocciole(35) • Muffins al tofu(36) • Muffins salati senza glutine al salame di camoscio e crema di puzzone di Moena(37) • Cupcakes al cioccolato con glassadi formaggio(38) MUFFINS ALLA VANIGLIA CON GRANELLA DI ZUCCHERO Ricetta di Anna di “Il Ricettario di Anna” 300 gr di farina senza glutine 2 cucchiaini e mezzo di lievito 100 gr di zucchero 1 presa di sale 2 uova sbattute 120 ml latte 1 cucchiaino di vanillina 120 gr burro fuso granella di zucchero Mettete la farina il lievito il sale la vanillina in una ciotola.. .. L'impasto a mano fa incamerare meno aria così i muffin lieviteranno in forno e non si smonteranno dopo la cottura. In un'altra mettete le uova il latte e il burro fuso amalgamete il tutto. Versate un po' alla volta il il miscuglio di farina nella ciotola delle uova fino ad ottenere un composto omogeneo..33 GLUTEN-FREE E MACROBIOTICI (Muffins speciali per persone molto speciali) • Muffins alla vaniglia con granella di zucchero(33) • Muffins con ripieno di cioccolato(34) • Muffins ricotta e fragole(34-35) • Muffins mele.

34 Mettete l'impasto nello stampo dei muffin imburrato e infarinato( farina gluten free mi raccomando) o nei pirottini. Se volete potete aggiungere le codette di cioccolato . Cuocete a 180° per 10 min poi 170° per altri 10. lo yogurte il latte.. ****** MUFFINS RICOTTA E FRAGOLE Ricetta di Gaia di “Sogni&Pensieri” Per 18muffins: 350g farina "00" 25g frumina 25g farina di riso 140g zucchero semolato 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina 150ml latte fresco 150g ricotta fresca (fatta colare) 2 uova sbattute 110g burro fuso tiepido la scorza grattuggiata di un'arancia qualche fragola -Preriscaldare il forno a 200°. Infornate e cuocete a 180° per 20/25 min.5 dl di yogurt intero 5 cucchiai di latte 275 gr di farina 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 100 gr di cioccolato fondente fuso codette di cioccolato Mettete il burro e lo zucchero in un recipiente e amalgamate usando un cucchiaio di legno. continuate a mascolare.. . Mettete un cucchiaio di impasto nel pirottino poi aggiungete un cucchiaino di cioccolato fuso e poi aggiungete il restante impasto fino a riempire il pirottino per i due terzi. ****** MUFFINS CON RIPIENO DI CIOCCOLATO Ricetta di Anna di “Il Ricettario di Anna” 100 gr di burro ammorbidito 225 gr di zucchero 2 uova grandi 1.o fino a cottura ultimata. La preparazione è per circa 20 muffin. Aggiungete la granella di zucchero. Poi aggiungete le uova. Setacciate la farina insieme al bicarbonato di sodio ed incorporateli all'impasto.

se dovesse essere troppo liquido aggiungere ancora un po' di farina di riso. -Amalgamare il tutto senza mescolare troppo. mescolare bene e formare una cavità nel centro. -Grattuggiare la buccia dell'arancia nella farina e mescolare bene. aggiungere in qualche pirottino anche le fragole prima pulite e intere immergendole nel centro dell'impasto. -Versare nei pirottini da muffins un cucchiaio di impasto in ognuno. devono essere ben dorati in superficie! ****** MUFFINS MELE. con lo zucchero e il lievito+vanillina. lievito e nocciole in una ciotola. In una seconda ciotola grattuggiare le mele e unite il malto e l'olio. -In una ciotola setacciare le farine. -Infornare in forno caldo e cuocere abbassando la temperatura a 180° per 2530min. Mettete a mollo i cramberries per 10 minuti in acqua calda. -Aggiungere il burro fuso.35 -Far fondere il burro. CRANBERRIES E SPEZIE Ricetta di Petula di “La Cuoca Petulante” Ricetta vincitrice del meme “Il muffin della tua vita” per 14 muffin: 400 gr di farina 0 100 cc di olio di mais bio e spremuto a freddo 100 cc di sciroppo d'acero o malto di riso 1 bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci) 3 mele gialle grandi (o 4 piccole) 3 cucchiai di nocciole tritate a coltello 3 cucchiai di cramberries (o mirtilli congelati) Miscelate farina. . -Sbattere le uova nel latte e mescolare alla ricotta. mescolare un po' e poi aggiungere anche il composto di latte-uova-ricotta. formare di nuovo un buco nel mezzo. tenere da parte.

Unite la salsa di soia e fate raffreddare. Spennellate la superficie con una miscela fatta di 1 cucchiaio di sciroppo d'acero o malto e 2 cucchiai di acqua per renderli lucidi e fate raffreddare su una gratella. Ungete gli stampini e riempiteli con il composto. il lievito e il prezzemolo. poi unite i pisellini e il topinambur pelato e tagliato a cubettini. Fate raffreddare prima di togliere 1 scalogno 1 tazza di pisellini surgelati . Se encessario aggiustate di sale e poi cuocete in forno caldo a 180° per 40/50 minuti controllando che non si bruci la superficie. la curcuma.36 Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e infine unite i cramberries. Riempite fino a 3/4 gli stampini da muffin (io non vado d'accordo con il silicone quindi uso gli stampini usa e getta o la teglia apposita) e cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Mescolate finoa ottenre un composto liscio e poi unite le verdure. la maizena. Coprite con mezzo mestolo di acqua e fate cuocere coperto. In una ciotola mettete il tofu. la tahina. MUFFINS DI TOFU Ricetta di petula di “La Cuoca Petulante” Ricetta vincitrice del meme “Il muffin della tua vita” 1 topinambur 1 confezione di silk tofu 1/2 cucchiaino di curcuma (o zafferano) 1/2 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio scarso di tahina 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 2 cucchiai abbondanti di maizena (altrimenti usate la normale farina) 1 cucchiaino di prezzemolo tritato 1 cucchiaio di salsa di soia Affettate lo scalogno e fatelo stufare in pentola con il mezzo cucchiaio di olio.

disporre la giusta quantità di impasto.37 dagli stampini. pennellare con acqua Ingredienti per 12 piccoli Muffins GR 200 Farina Bi-Aglut GR 3 Sale Gr 10 Burro GR 90 acqua tiepida GR 10 Lievito di birra . quindi è inutile insistere nel voler ottenere un composto liscio ed elastico. Ungere i silpad piccoli. Naturalmente la farina senza glutine renderà il composto difficile da gestire: la fecola presente tende ad aggregare la parte liquida. il sale . SALAME DI CAMOSCIO E CREMA DI PUZZONE DI MOENA Ricetta di Psycook di “Cook’s Nest” Gr 3 Zucchero Gr 30 Salame crudo Per la salsa: Dl 3 Latte intero GR 20 Burro Gr 15 Farina Bi-Aglut Gr 150 Formaggio N°1 tuorlo d’uovo Sciogliere il lievito nell’acqua. Ottimi anche freddi. ****** MUFFINS SALATI SENZA GLUTINE . lo zucchero ed il lievito. Lavorare la farina con il burro. Aggiungere il salame in dadolata piccolissima e lasciar lievitare – per quanto possibile – per 1 ora circa.

Aggiungete la farina.38 e cuocere a 180° per 15 minuti circa.. amalgamandole al composto una per volta. ****** CUPCAKES AL CIOCCOLATO CON GLASSA DI FORMAGGIO Ricetta di Anna di “Il Ricettario di Anna” Ricetta per 24 muffin. Aggiungere le codette di cioccolato. oltre che rendere il composto di difficile manipolazione. Crema di formaggio 2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo philadelphia 2 cucchiai di panna da montare 2 cucchiai di zucchero vanigliato Amalgamare il tutto e montare con una frusta. il lievito e il sale. Unite le uova. ****** . inibisce la lievitazione ) con una salsa crema alla quale è stato aggiunto il formaggio a cubetti. Versato il composto nei pirottini e fate cuocere a 180° per 20-25 min o fino a quando uno stuzzicadente infilato nel centro risulterà asciutto. Servire immediatamente ( la farina senza glutine. alternando con il latte. Riempire una sache a poche ( io ho usato una monouso) e versare sul cupcake. Mescolate bene. 120 gr di burro 250 gr di zucchero 1 cucchiaio di miele 2 uova 300 gr di farina gluten free 60 gr di cacao in polvere 2 cucchiaini e mezzo di lievito 180ml di latte Montate a crema il burro con lo zucchero e il miele. il cacao..

incorporando alla fine le carote.39 SPEZIE E DINTORNI (Ci sa di buono e di esotico…cosa ci hai messo?) • • • • • • Muffins carota e sesamo(39-40) Muffins cuoriciosi alla dukka(40) Muffins integrali mele e spezie(40-41) Muffins della buonanotte(41) Muffins alle 5 spezie BilBolBul(41) Muffins orzo e zucchero mascobado(42) MUFFINS DI CAROTA E SESAMO Ricetta di Cuochetta di “Un Diavolo per Fornello” Ingredienti: 140 g di farina 00 un uovo 2 carote medie 50 ml di olio Extravergine mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate 2 cucchiai di semi di sesamo burro noce moscata sale. l'olio e l'uovo. pepe e noce moscata (secondo i gusti). Fate la fontana e nel centro unite lo yogurt. Setacciate 120 g di farina con il lievito in una ciotola. quindi impastate bene il tutto. unite un pizzico di sale. Imburrate e infarinate con la farina rimasta una teglia per 12 . pepe Pelate le carote e grattugiatele fini.

-55 gr margarina fusa -mela pelata e grattugiata . Infine aggiungere sempre delicatissimamente (vale quanto detto sopra) gli albumi montati a neve con lo zucchero.s. Unirvi il tuorlo montando con le fruste. Versare negli stampini riestiti con i pirottini ed infornare in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti.40 mini muffin. Verificare anche qui la cottura con il solito stizzicadenti che deve uscire PERFETTAMENTE ASCIUTTO. Cuocete in forno a 170° per 20 min circa. ****** MUFFINS INTEGRALI MELE E SPEZIE Ricetta di Cybergatto di “Cazzabolario” Per circa 9 muffins: -150 gr farina integrale di segale -50 gr farina 00 -1 cucchiaino lievito in polvere -1/2 cucchiaio di spezie (chunky chat masala) -un pizzico di sale -50 gr zucchero di canna tipo moscobado -1 uovo sbattuto -2 dl latte p. riempite gli stampini con il composto e cospargeteli con i semi di sesamo. pena il collasso dei muffins dopo lo sforno in tre secondi netti. il cacao e la dukka. quindi la farina setacciata con l'amido. ****** MUFFINS CUORICIOSI ALLA DUKKA Ricetta di Venere di “Venere in Cucina” Ingredienti per 4 muffins: 1 cucchiaio raso di farina 1 cucchiaio raso di amido di mais 1 cucchiaio colmo di cacao 30g di olio (il solito cereali e frutti) 1 cucchiaio di dukka 30g di zucchero 1 uovo 50g di cioccolato fondente (io ho usato il 50%) un pizzico di sale Fondere a bagnomaria il cioccolato con l'olio e lasciar intiepidire.

. aggiungere le spezie e lo zucchero. Unire il latte e s e si formano dei grumi passare tuttoal setaccio. aggiungere poi il misto di farine e amalgamare senza mescolare troppo altrimenti i muffins diventano "maffi". il latte e la margarina..41 Preriscaldare il forno a 200°.5 cup di farina ¾ cup (180 ml) di zucchero semolato 2 cucchiaini da te colmi di lievito ½ cucchiaino da te di sale 1/3 cup (75ml) di olio 1/3 cup di latte 1 uovo 2 cucchiai di estratto di vaniglia Per prima cosa unire tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere la parte liquida infine i fiori di camomilla. Setacciare le farine.infornate a 190° per 20' e Buonanotte! ****** MUFFINS ALLE 5 SPEZIE BIL-BOL-BUL Ricetta di Danielad di “Senzapanna” 250 gr di farina passata al setaccio 200 gr zucchero in polvere 100 gr cacao amaro 1/4 l di latte 2 gr di 5 spezie in polvere 4 gr bicarbonato di sodio 4 gr di cremor tartaro Setacciare farina. aggiungere piano piano la mela.. In una ciotola mescolare lo zucchero. cremore di tartaro e bicarbonato. Non devvono . cacao. il lievito.Mettere nelle formine e infornare 20 minuti. il sale e il. l'uovo. fare la prova stecchino dopo 15 minuti. ****** MUFFINS DELLA BUONANOTTE Ricetta di Chiara di “Monolocale in Centro” Ingredienti per la base neutra: 1. Mettere nei pirottini e cuocere a 180°C per 20 minuti circa.

In un'altra ciotola..zucchero mascobado . Io ho messo un pò di zucchero anche sulla superficie dei muffin prima di infornarli.12 gr di lievito per dolci . Aggiungere il composto liquido alla farina. Continuare a mescolare e aggiungere un pò di zucchero mascobado e trasferire l'impasto nei pirottini. ****** . ****** MUFFINS ORZO E ZUCCHERO MASCOBADO Ricetta di Emanuela di “Dolciricette” Ingredienti: . far sciogliere l'orzo nel latte mescolare bene e sciogliere gli eventuali grumi e poi aggiungerci l'uovo.un pizzico di sale . il sale e il lievito .1 cucchiaio di zucchero a velo .. infine aggiungere il burro fuso.80 gr di burro fuso . mescolare bene.1 cucchiaio e 1/2 di orzo solubile .1 uovo .250 gr di farina . lo zucchero a velo.l'impasto deve risultare liscio.pirottini Preparazione: Setacciate per tre volte la farina.250 ml di latte .42 essere troppo asciutti ma rimanere un po' morbidi e umidi.

Mescolare gli elementi secchi cioè farina e lievito da una parte e quelli umidi (uovo. burro. col salato…ci sta sempre bene!) • Muffins ricotta e limone(43) • Muffins ricotta e mandorle al profumo di limone(44) • Muffins di ricotta e zucchine(61) • Muffins di ricotta e fragole(34-35) • Muffins ricotta e fichi secchi(45) • Muffins ricotta e limone due(45-46) • Muffins ricotta e fortuna(46) MUFFINS RICOTTA E LIMONE Ricetta di Lalla di “Piccola Layla” Per 9-10 muffin. ricotta.43 ODE ALLA RICOTTA (Col dolce. . grattugiarne la buccia e spremerlo. Lavare e asciugare il limone.zucchero. 200 g di farina 00 1cucchiaino di lievito 100 g di burro 1 uovo 150 g di ricotta 150 di zucchero 1 limone non trattato ( servono scorza e succo).

quindi si aggiunge il secco all' umido senza insistere tanto a mescolare.Versare il composto ottenuto negli stampini e in forno per 20-25 minuti a 180°C. Incorporate sempre a poco a poco tutto il composto di mandorle e farina mescolando con un cucchiaio di legno. spolverizzateli di zucchero a velo e decorate con qualche mandorla. Mescolate il lievito con il latte rimasto e aggiungete al composto. Controllate poi con uno stecchino che non siano tropo asciutti all'interno. Versate negli appositi stampi da muffin e infornate a 180° per 20 minuti circa. Montate le uova intere con lo zucchero e quando saranno spumose aggiungete la ricotta poco alla volta continuando a montare con le fruste. Aggiungete il burro sciolto e la metà del latte. ****** .44 succo e bucca di limone) dall'altra. Spolverare di zucchero a velo e servire! ****** MUFFINS RICOTTA E MANDORLE AL PROFUMO DI LIMONE Ricetta di Cuocarossa di “Qualcosa blogga in pentola” Questa ricetta si è classificata al secondo posto delle preferite nel “meme” 250 gr di ricotta 250 gr di farina 00 125 gr di burro 125 gr di mandorle 125 gr di latte intero 170 gr di zucchero 3 uova 1 bustina di lievito per dolci la scorza grattugiata di un limone zucchero a velo qualche mandorla intera Mescolate la farina con le madorle tritate e la scorza di limone. Sformateli e una volta freddi.

Aggiungere poco a poco la farina alla cremina. ovviamente. Mescolare la farina ed il lievito. anche 12 se piccoli 200 g di farina 00 1cucchiaino di lievito (oppure metà cremor tartaro. metà bicarbonato) 100 g di burro 1 uovo 150 g di ricotta 150 di zucchero 1 limone non trattato ( servono scorza e succo) ( qualche goccia di estratto di mandorla amara) . Fare una cremina. Aggiungere alla cremina i fichi col succo od il Una delle ricette più copiate della blogosfera culinaria! Per 9-10 muffin. vino dolce) 200 gr di farina 2 cucchiaini di lievito 150 gr di zucchero 250 gr di ricotta 80 gr di burro fuso 1 pizzico di sale 1 uovo pirottini (siano del cinese o no) Ammollare i fichi tagliati sottilissimi (io li ho messi nel mixer) nel succo d'arancia o nel vino (se è nel vino. fate attenzione che il consorte non se lo beva alla fine dell'operazione. ****** MUFFINS RICOTTA E LIMONE (DUE) Ricetta degli Scribacchini di “Cuochi di Carta” 200 gr di fichi secchi morbidi 50 ml di succo d'arancia (io. con lo zucchero. la ricotta. sbattendo bene. perché serve per i muffins). il sale e l'uovo. Versare il composto nei pirottini e infornare a 160º per circa 25 minuti.45 MUFFINS RICOTTA E FICHI SECCHI Ricetta di Cannella di “La Zuccheriera” vino. amalgamando bene. il burro.

ho grattugiato la buccia quindi l'ho spremuto. Questo con la teglia di silicone. versato nelle formine e infornato per 15 minuti a 180°. il metodo è quello consueto per i muffins. Oltre alla vanillina del lievito. ****** MUFFINS RICOTTA E FORTUNA Ricetta degli Scribacchini di “Cuochi di carta” 2 etti di ricotta morbida 1 uovo mezzo vasetto (dello yogurt) d'olio di semi mezzo vasetto di zucchero 1 vasetto di farina 2 cucchiaini di lievito per torte oppure 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 di cremortartaro buccia di limone Ho mescolato tutto alla bene meglio. Poi. si mescolano gli elementi secchi ( farina e lievito) da una parte e quelli umidi (uovo. burro. 180 suggerisco io che ho un fornetto che si entusiama facilmente. 20-25 minuti a 200° dice Clea. Nelle teglie di metallo probabilmente ci vuole qualche minuto in più. ricotta.46 Ho lavato e asciugato il limone. quindi si aggiunge il secco all' umido senza insistere tanto a mescolare. ovcorss ****** .zucchero. succo e bucca di limone) dall'altra. Ho versato l'impasto negli stampini e messo in forno. Buona anche la versione salata con formaggio al posto dello zucchero. via anche il limone.

47 AMERICAN STYLE (Esagggggeriamo? E ceeeeerto!!!! Ingredienti fantasmagorici per muffins fantastici) • Muffins al riso e amaretti(47-48) • Cupcakes(48-49) • Cupcakes di cioccolato e marzapane(50) • Maple syrup muffins(51) • Muffins di scorzetta di limone. granella di zucchero e crunch(5152) • Muffin Mars(52-53) • Muffins di Saronno(53) • Carrot&macadamia cupcakes(54) • Muffins chocomarshmallows(55) MUFFINS RISO E AMARETTI Ricetta di Mari di “SoftCake” Per 9 muffin 1 tazza di farina 1 cucchiaio di lievito in polvere 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino di sale 1 uovo grande 4 cucchiai di miele 1/2 tazza di latte 2 cucchiai di olio di semi di girasole o arachidi 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle 3/4 di tazza di riso tipo Arborio lessato 2-3 amaretti sbriciolati .

dorati ed elastici al tatto. il lievito.48 Per la crema all'amaretto 1 cucchiaino di miele 1-2 cucchiai di liquore all'amaretto 1/2 tazza di ricotta (o mascarpone) Preriscaldate il forno a 200°C e imburrate 9 incavi di uno stampo per 12 muffin. Distribuitelo nei 9 incavi dello stampo e cospargete ciascun muffin con gli amaretti sbriciolati. mettete il miele. Versate in una piccola ciotala e servite con i muffin tiepidi. Setacciate la farina. Toglieteli dal forno e lasciateli riposare nello stampo per 1 minuto. per circa 2 minuti.Fate la fontana al centro. il latte. ****** CUPCAKES Ricetta di Apprendistacuoca di “Delizia” 1/2 cup di burro. poi incorporate gradualmente il riso. Per la crema all'amaretto. il miele. ammorbidito (=125 g) 2 cups di farina 00 3/4 cup di zucchero di canna (io l'ho spezzato con lo zucchero bianco) 2 teaspoons di lievito per dolci 1/2 teaspoon di sale 2/3 cup di acqua 3 uova vanillina . quindi infornate per 15 minuti. finchè saranno gonfi. senza lavorare troppo il composto che dovrà risultare grumoso. o finchè il composto sarà leggero e spumoso. l'olio e l'estratto di mandorla. poi sformateli delicatamente e fateli raffreddare per qualche istante. Versate il tutto nella fontana degli ingredienti secchi e mescolate delicatamente con la forchetta. il bicarbonato e il sale in una ciotala capiente e mescolate bene. il liquore e la ricotta in una tazza e sbattete bene.In un'altra ciotola sbattete con le fruste elettriche l'uovo.

l'ho spruzzata sulle tortine con la sac-a-poche e ci ho messo i fiorellini di zucchero. anche perchè lo sciroppo raffreddando diventa una bellissima glassa trasparente e molto lucida! ****** CUPCAKES DI CIOCCOLATO E MARZAPANE Ricetta di Apprendistacuoca di “Delizia” Occorre impastare insieme (per 20 cupcakes): • 125 g di burro ammorbidito • 125 g di zucchero • 3 uova • 100 g di farina • 25 g di cacao in polvere • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito Il composto fa infornato negli stampini per 15 minuti nel forno a 190° C. cioccolato bianco e zucchero a velo in proporzioni uguali (100 g). Io ho trovato più soddisfacente questa seconda versione. In questo caso invece ho usato uno sciroppo di arance in cui ho fatto semicandire anche qualche scorzetta. Non è cattiva ma sa troppo di burro.. Io ho usato burro. Siccome ho infornato le cupcakes a più riprese.. ho provato a modificare le ultime sfornate bucherellandole con lo stuzzicadenti e spennellandole generosamente con una sciroppo di lime.49 La ricetta prevede l'uso del mixer: prima bisogna sbattere il burro con lo zucchero poi aggiungere tutti gli altri ingredienti secondo l'ordine in cui sono elencati. la più bella e forse la più classica necessita di qualche perfezionamento. Questa. La consistenza del composto è fantastica! Risulta corposa e soffice allo stesso tempo. Ora non resta che sistemare i pirottini di carta nelle teglia da mini-muffins e riempirli con l'impasto. Non male ma non siamo ancora alla perfezione. Cuocere in forno per una ventini di minuti a 190°C. facendo sciogliere il tutto con una tazzian di latte riscaldato. prima di ricoprirle con la ganache. Da qui in poi la mia fantasia si è scatenata! . Ho provato due tipi di decorazione. Una volta rafreddata la ganache.

50 Una folte raffreddate le tortine.prendendo ispirazione dalle foto sulla confezione del panetto di marzapane della PANEANGELI (o della CAMEO. Su ogni tortina abbiamo creato personaggi diversi.. Questi i migliori esemplari: ****** .. non ricordo). le abbiamo ricoperte con il cioccolato fuso insieme ad 1 cucchiaino di burro.

maple syrup.GRANELLA DI ZUCCHERO E CRUNCH Ricetta di Vaniglia di “Cioccolato&Vaniglia” Ingredienti per 6/8 muffin(s) Secchi: 120 gr farina 00 50 gr di zucchero di canna 1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattuggiata 1 bustina di vanillina 1 punta di cucchiaino di bicarbonato 1 pizzico di sale 1 cucchiaio di Crunch spezzettati* For 12 muffins 150 g walnuts.). .. oat and salt. flour. mix milk. Mix the remaining walnuts with the vergeoise brune and sprinkle it over the muffins.51 MAPLE SYRUP MUFFINS Ricetta di Piperita di “The Kitchen Pantry” In another bowl. but do not mix to much: leave lumps. chopped 275 g flour 4 teaspoons baking powder 50 g rolled or crushed oat pinch salt 130 ml milk 120 ml maple syrup 125 ml vegetable oil 1 egg 1 tablespoon vergeoise brune Preheat the oven at 190° C. oil and egg. your muffin will taste and look better (said the voice of the experience.. Mix all together walnuts (but 3 tablespoons). Cook for 20 minutes. Spoon the mixture in your muffin pan. ****** MUFFINS DI SCORZETTA DI LIMONE. baking powder. Add to the dry mixture and combine.

A questo punto farcire con scorzette di limone tagliate a listarelle (attenzione a non scordare il lavoro certosino dell’eventuale rimozione della parte bianca della buccia. nel frattempo mischiare gli ingredienti secchi e quelli liquidi separatamente e unirli poi in un secondo momento. che darebbe un gusto amarognolo!). Mescolare velocemente l’impasto ottenuto e versare nei pirottini.v.52 (* dicesi “Crunch” un tipo di cereale ricoperto di cioccolato che ha una forma simile ad una mora. la granella di zucchero e i cereali Crunch ridotti a piccole palline oppure lasciati interi… Lasciare cuocere per 20/25 ****** MUFFIN MARS Ricetta di Gourmet di “Un Tocco di Zenzero” farina 0 grammi 300 lievito per dolci 1 bustina olio e.di oliva ligure grammi 100 zucchero di canna grammi 180 latte intero grammi 180 uova 2 mars grammi 150 -tagliati a cubettizucchero a velo . tranne in caso debba accompagnare cioccolate calde da carenze affettive…ma che oggi ha inaspettatamente avuto la sua rivincita pure lui! ) Liquidi: 40 gr burro fuso 1 vasetto di yogurt naturale 1 uovo Per ricoprire: Un cucchiaino di granella di zucchero Scorzette di limone (non trattato) tagliate a listarelle sottili Crunch spezzettati Il procedimento è quello canonico: preriscaldare il forno a 150°C circa. che normalmente risiede snobbato nella dispensa.

53 per 12 muffin setacciare farina e lievito in una ciotola di acciaio. Distribuire nei pirottini aiutandovi con la forchetta (un paio di forchettate per pirottino). se vi sembra troppo asciutto aggiungete a piacere latte di soia o amaretto di saronno (a seconda dei gusti ma poco). unire il latte di soia con l'amaretto e mescolare poco con una forchetta. ****** .. L'impasto deve risultare morbido e appiccicoso non troppo omogeneo. Infornare a 180° per mezz'ora/20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.Versare nella ciotola della farina l'olio le uova e il latte e mescolare delicatamente. Mescolare con una frusta le uova e lo zucchero..aggiungere il latte. ****** MUFFINS DI SARONNO Ricetta di Raidne di “Le Sirene…” Ingredienti per circa 7 muffins 80 gr di farina integrale 90 gr di farina manitoba 60 gr di zucchero di canna (tritato fine fine) 1/2 bustina di lievito per dolci 70 gr di latte di soia 30 gr di amaretto di saronno Preparazione Mescolare a parte gli ingredienti secchi. Per intenderci non deve assomigliare nemmeno vagamente all'impasto delle torte. Versare l'impasto negli stampi da muffins spennellati di poco olio. aggiungete i mars ( 3 cubetti per ogni stampino) ed infornare a 200° per circa 20'.

-))) 100 gr di noci di macadamia tritate 150 gr di carote grattugiate finemente 2 cucchiai di uvetta .54 CARROT&MACADAMIA CUPCAKES Ricetta di Cannella di “La Zuccheriera” Ammollare l'uvetta in acqua calda. lo zucchero e le uova. Aggiungere tutti gli altri ingredienti. la farina. il burro. Fare la prova dello stecchino prima di sfornare! Per il topping. Fondere insieme e ricoprire il muffin. un pugno di gocce di cioccolato bianco da copertura e due cucchiai di latte. Riempire fino a 3/4 gli stampi per cupcakes ed infornare a 170º fino a quando saranno raddoppiati di volume. Sbattere insieme. ****** 225 gr di burro morbido 225 gr di zucchero 225 gr di farina di forza 3 uova 1 cucchiaino di spezie miste (se sono quelle della sweet Terryna meglio . energicamente.

In un'ampia ciotola unire la farina. Far sciogliere il burro in un pentolino.55 MUFFINS CHOCOMARSHMALLOWS Ricetta di Terry. unire il latte ed il burro fuso ed aggiungere questo composto liquido a quello secco con la farina. lasciar riposare qualche minuto e poi sformarli e lasciarli raffreddare su una gratella. il cacao in polvere. lo zucchero. Spegnere il forno. sono leggerissime. quasi impesabili) · 1 uovo grande sbattuto · 240 ml di latte Preparazione Preriscaldare il forno a 180° e preparare la teglia da muffins con gli appositi pirottini di carta o imburrandola ed infarinandola. In un'altra ciotola sbattere l'uovo. Distribuirlo a cucchiaiate negli stampini. le gocce di cioccolato ed I marshamllows e mescolare bene. Per 12 muffins: · 300 gr di farina 00 · 70 gr di burro · 6 cucchiai di cacao amaro in polvere · 1 bustina di lievito per dolci · 130 gr di zucchero · 70 gr di gocce di cioccolato fondente · 20 gr circa di minimarshmallows (ho usato 3 bustine da circa 15-16 mini . Mescolare finché il composto non risulti denso ma senza dilungarsi troppo. riempiendoli per 3/4. in arte Miss Muffin marshmallows l'una. il lievito. Cuocere per 20-25 minuti finché gonfi e ben coloriti.

56 SALATI!!! (Il lato salato della vita) • Muffins al parmigiano(56-57) • Muffins alle cipolle se mi di senape(57-58) • Muffins al prosciutto(5859) • Muffins imperiali(59) • Muffins radicchio e zucca(59-61) • Muffins ricotta e zucchine(61) • Muffins salati alla cipolla(61-62) • Muffins salati al formaggio con farina integrale di farro(62) • Muffins agli spinaci e feta(63) • Muffins salati rustici(6364) • Muffins di carciofi e mentuccia(64) • Muffins di farina di castagne. A questa ricetta base si può aggiungere qualsiasi cosa. pecorino. nella ricetta originale di Pinella . uvetta ed erbe(65) • Muffins alla zucca(65-66) • Mini muffins con pancetta e zucchine(66) • Muffins integrali alla zucca(67) MUFFINS AL PARMIGIANO Ricetta di maria Giovanna di “Passione&Cucina” Impasto base per muffins Ingredienti: 2 tazze di farina 1 tbsp di lievito 1 tsp di sale (l'originale diceva 1/2) 2 tbsp di zucchero 1 uovo 1 tazza di latte 1/4 tazza di burro fuso Esecuzione: Il procedimento è sempre lo stesso: mescolare tra loro le polveri setacciate e mettere a parte in una ciotola gli ingredienti liquidi. unire gli ingredienti solidi con quelli liquidi e mescolare sommariamente. quindi l’uovo sbattuto. il latte ed il burro.

). salate e pepate. Versare il composto in stampini alti per muffins a 3/4 di altezza e infornare per 20 minuti a 180°C. Mettete da parte 2 cucchiai della composta di cipolle e unite il resto e il miele alla farina . un cucchiaio di rosmarino e 50 gr. sbattetelo energicamente per qualche minuto o. di parmigiano grattugiato. Toglietele poi dal fuoco. ****** MUFFINS ALLE CIPOLLE E SEMI DI SENAPE Ricetta di Maricler e Fabrizio di “The Chef is on The Table” Per 10 muffins Olio evo 2 cucchiai Semi di senape 1 cucchiaio Cipolle di Spagna 3 affettate finemente Burro 1 cucchiaio Sale e pepe Farina 0 250 gr Lievito in polvere 2 cucchiaini Bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino Sale 1 pizzico Miele chiaro 2 cucchiai Uovo 1 leggermente sbattuto Latticello (siero da latte) 200 ml Alors. ma scommetto che li trovate anche all'Esselunga) fino a farli scoppiettare (circa 30 secondi). di olive nere tritate. In una terrina capiente setacciate la farina. Ora potete preriscaldare il forno a 180°C (160-170°C se ventilato). il bicarbonato di sodio e il sale.se il miele è un po' duretto.. Amalgamate anche l'uovo e il latticello (se lo avete trovato. riducete il fuoco e lasciatele imbiondire (magari con un coperchio) per 25-30 minuti. se non vi scandalizzate. io ho messo solo 140 gr.57 c'erano 120 gr. di parmigiano grattugiato. Mettete da parte e lasciate raffreddare. fate così: scaldate l'olio in una padella grande e antiaderente e rosolateci i semi di senape (noi abbiamo utilizzato quelli di Albert Mènés comprati a Le Bon Marchè a Parigi. aggiungete il burro (si consiglia il Beppino Occelli con tanto di vacca stampata sopra. sbattetelo nel microonde per qualche secondo. Rivestite le cavità di uno stampo da muffin con i pirottini di carta. sia chiaro. giusto per non sbagliarsi.. perché è . Aggiungete rapidamente le cipolle.

sale. quindi attenti) fino a che i muffin siano ben lievitati e dorati. Ma vanno bene anche magnati a morsi semplici semplici! ****** MUFFINS AL PROSCIUTTO Ricetta di Maria Giovanna di “Passione & Cucina” Ingredienti: x 12 muffin farina bianca g 250 latte g 200 prosciutto cotto g 130 burro g 60 parmigiano grattugiato g 30 2 uova 1/2 bustina di lievito in polvere per pizze timo maggiorana prezzemolo 2 cucchiaini di sale pepe burro e farina per gli stampini Esecuzione: In una ciotola. mezza bustina di lievito e una cucchiaiata di trito aromatico (timo. e se cotto uscirà pulito. secondo consigli internettiani. Si apprezzano con la Moutarde Tradition di Fauchon. . per ottenere una pasta piuttosto grumosa. le uova. Infornate per 30-35 minuti (a ognuno il proprio forno. lavorate la farina con il latte. pepe. La prova stecchino funziona sempre: infilatene uno nel muffin. maggiorana. il parmigiano. Riempite gli stampi fino a 2/3 e sormontate con le cipolle precedentemente messe da parte. il prosciutto cotto ridotto in piccola dadolata. e lo abbiamo sostituito. quindi unite all'impasto il burro fuso.58 merce rara. con un mix composto al 50% di latte e al 50% di yogurt bianco intero). Fateli raffreddare e serviteli. Noi non lo abbiamo trovato.

59 prezzemolo). già riscaldato a 180°.b. la ricotta. 80gr di ricotta vaccina. provate la cottura dei muffin infilando nella pasta uno stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto. Imburrate e infarinate 6 stampini in carta alluminio. Mettete i panetti negli stampini dei muffin (io uso stampi di silicone) e lasciate lievitare per un ora. Riprendete l'impasto e dividetelo in piccoli panetti a cui aggiungerete qualche pezzo di pecorino fresco e di ciasculo tagliati a cubetti. ****** MUFFINS IMPERIALI Ricetta di Loste di “Una Colica d’Acqua” 2 uova intere. sale e pepe q. 60gr di parmigiano grattugiato. 60gr di fecola di patate. Trascorso il tempo indicato. spennellate i muffin con del rosso d'uovo e infornate a forno caldo per circa 20 minuti. correggete di sale. due cucchiai di olio. 200gr di farina 00. distribuitevi l'impasto e passate nel forno. aggiungete sale e pepe. l'olio e le farine. Aggiungete il latte con il lievito di birra e impastate fino ad ottenere una massa abbastanza morbida e appicciosa. incorporate i formaggi grattugiati.Per 12 muffins: . Pecorino fresco e ciasculo per guarnire. Sformate allora i muffin. Lasciate lievitare per 3 ore. Battete le uova. 60gr di farina manitoba. ****** MUFFINS RADICCHIO E ZUCCA Ricetta di Terry. in arte Miss Muffin Ingredienti . 30gr di pecorino grattugiato. oppure l'apposita teglia per muffin. 20gr di lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte. per 35' circa. sistemateli nel piatto da portata quindi serviteli tiepidi. Accendete il forno ventilato a 180°.

Pulire e lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle da 1/2 cm. parmigiano e il cucchiaino di sale. Far fondere il burro e sbatterlo con il cucchiaino di zucchero. Quando pronto trasferire in un piatto e far raffreddare. Lasciar raffreddare. il peso di 300 gr deve essere di zucca già pulita. lievito. far saltare brevemente e poi sfumare con un po' di vino bianco. In una padella scaldare un po' d'olio evo e unire lo spicchio d'aglio. Cuocere la zucca al vapore finché tenera. pulire la zucca e tagliarla a tocchetti.60 · 230 gr di farina 00 · 70 gr di fecola di patate · 125 gr di burro · 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate · 300 gr di zucca già pulita a tocchetti · 1 cespo di radicchio tardivo di Treviso abbastanza grande · 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato · 2 uova · 100 ml di latte · 1 pizzico di noce moscata · 1 cucchiaino di zucchero · 1 cucchiaino di sale (più altro per cucinare le verdure) · 1 spicchio d'aglio · vino bianco · olio evo Preparazione Iniziare a cucinare le verdure. noce moscata. . aggiustare di sale e lasciar cuocere il radicchio per 10 minuti e se necessario aggiungere un po' di acqua calda o brodo vegetale (io ho aggiunto l'acqua della cottura a vapore della zucca). Preparare l'impasto dei muffins unendo in una terrina gli ingredienti secchi. aggiungere il radicchio. farina. unire le uova e poi il latte. metterla in una terrina e schiacciare la polpa con una forchetta per ridurla in purea ed aggiustare di sale. A metà cottura eliminare l'aglio. fecola.

2 cucchiai di latte. 2 cucchiaini di lievito istantaneo. basilico fresco. In una seconda terrina sbattere il burro fuso con l'uovo. ****** MUFFINS SALATI ALLA CIPOLLA Ricetta di Staximo di “Lo Spazio di Staximo” 200g Farina 00 100g Farina Gialla Fioretto 1 Cipolla Rossa Media 2 uova 50ml Olio di Oliva 200ml Latte 1 Cucchiaino di Sale 1 Bustina di Lievito per Torte salate . basilico tritato. 1 uovo. lievito. il latte. 50 g zucchine. Unire il composto liquido di uova e latte a quello secco con la farina ed amalgamare con una spatola. Si possono mangiare come antipasto o come merenda pomeridiana. sale e zucchero. 2 cucchiai di zucchero. Consiglio: questi muffin sono perfetti con una fetta di salmone affumicato accompagnato da una goccia di olio extra vergine d'oliva. e la ricotta.61 Mescolare bene ed aggiungere la polpa di zucca. Riempire le formine con l'impasto per i due terzi e cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti (o fino a doratura). Accendere il forno a 200°C. 50 g di burro. ****** MUFFINS CON RICOTTA E ZUCCHINE Ricetta di Orchidea di “Viaggi & Sapori” (x 6 muffin) Ingredienti: 100 g di farina 00. Tagliare le zucchine a Julienne molto fini e aggiungerle all'impasto. Imburrare e infarinare gli stampini da muffin. unire il radicchio e mescolare il tempo necessario ad unire gli ingredienti senza dilungarsi troppo! Versare in stampini da muffins unti con un po' d'olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa e una volta pronti farli raffreddare su una gratella. Mescolare gli ingredienti liquidi a quelli solidi. 100 g Ricotta. In una prima terrina mescolare farina. 1 pizzico di sale.

****** MUFFINS AGLI SPINACI E FETA Ricetta di Ady di “Diario di una Passione” 100 gr.62 Disporre i pirottini di carta in una teglia per muffins. Tritare finemente la cipolla. Riempire con il composto i pirottini per poco più della metà. di yogurt al naturale . Versare il composto in stampini alti per muffins a 3/4 di altezza e infornare per 20 minuti a 180°C. giusto il necessario per amalgamare gli ingredienti. Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando poco. il lievito e la cipolla. In una ciotola mescolare le farine. quindi l’uovo sbattuto e il latte. In un'altra ciotola sbattere le uova e unire il latte e l'olio. di feta 150 gr. di spinaci freschi 100 gr. Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti ****** MUFFINS SALATI AL FORMAGGIO CON FARINA INTEGRALE DI FARRO Ricetta di Danielad di “Senzapanna” 50 g pecorino poco stagionato a cubetti 100 g latte 1 cucchiaino raso di cremor tartaro 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio pepe mescolare tra loro le polveri setacciate e mettere a parte in una ciotola gli ingredienti liquidi. di farina 100/20 g farina di farro 1 uovo 100 g formaggi grattugiati misti a piacere (io ho usato parmigiano e pecorino) 3 cucchiaini di lievito per torte salate ½ cucchiaino di sale 125 gr. il sale. unire gli ingredienti solidi con quelli liquidi e mescolare sommariamente.

Lasciateli raffreddare e mangiateli subito. Riempite per 2/3 gli stampini da muffin leggermente imburrati e infarinati (se sono in silicone non occorre). il grasso rimasto nella padella. unire il sale. Tagliate la feta in cubetti. battete l'uovo. dorati e asciutti. Mettete in forno a cuocere a 200° fino a quando saranno belli gonfi. setacciate la farina ed il lievito. i funghi tritati . vanno consumati nelle 24 ore. l'olio la feta e gli spinaci. Scolatelo dal suo grasso e ponetelo su carta assorbente. Perchè restino fragranti. il lardo. scolarli strizzarli e spezzettarli. Mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta. Cuocete in forno per 20’ a 180°.63 1 uovo 2 cucchiai di olio di oliva Togliete i gambi degli spinaci e passarli in padella con poco burro per cuocerli. poco sale e pepe nero. ****** MUFFINS SALATI RUSTICI Di Glò di “Gloricetta” per circa 12 muffin lardo di colonnata 125 g farina di mais macinata fine 100 g farina bianca 00 200 g pepe nero macinato fresco sale lievito in polvere per torte salate 1 cucchiaio uova 2 latte 250 ml erbe aromatiche fresche tritate 1 cucchiaio cipolla rosata piccola 1/2 funghi secchi ammollati un pugnetto Tagliate a piccoli dadini il lardo e fatelo rosolare in una padella antiaderente. In un altro recipiente. Mischiate gli ingredienti secchi in una zuppiera e aggiungete le uova leggermente sbattute. Verificate la cottura con lo stecchino. In un'insalatiera. aggiungete lo yogurt. Distribuite la preparazione nei pirottini. la cipolla. Mettete la cipolla tritata nel grasso rimasto nella padella e fatela rosolare bene. Diluite con il latte mescolando rapidamente affinchè gli ingredienti formino un impasto un pò granuloso. .

farina 2 cucchiaini di lievito per torte salate 1 cucchiaio di grana grattugiato 1 pizzico di sale 1 uovo 2-3 cucchiai di yogurt Pulire i carciofi..64 Questi muffin sono deliziosi se accompagnati a prosciutto. ****** MUFFINS DI CARCIOFI E MENTUCCIA Ricetta di Anna di “Belogic” Ingredienti (per 10 minimuffin) mentuccia (menta romana. tonde e pelosette) 2 carciofi 1 spicchio d'aglio 2 cucchiai d'olio evo 115 gr. Quando sono morbidi. affettarli finemente e cuocerli a fuoco lento con 1 cucchiaio d'olio. facendo la prova dello stecchino prima di sfornare. decorare con gli spicchietti di carciofo. quella con le foglioline piccole. non più di 2/3 della formina.. il secondo cucchiaio d'olio e i carciofi frullati. Mescolare ingrendienti secchi e liquidi senza lavorare troppo l'impasto. yogurt. Riempire lo stampo dei muffin (io uso il silicone) con un cucchiaio dell'impasto. ****** . tenerne da parte alcuni spicchietti per decorare i muffin e frullare gli altri. sale. Mescolare farina. l'aglio e la mentuccia tritata.da provare al primo brunch. In un'altra mescolare uovo. lievito e grana in una ciotola. uova strapazzate o una omelette quindi . Infornare a 180° per una decina di minuti.

1 uovo. Via. A parte ho preparato un trito di foglie di salvia. amalgamarla con un po' di farina. 3 cucchiaini di lievito naturale (cremortartaro mescolato a bicarbonato di sodio) e due cucchiai di zucchero di canna muscowado (quello che sa un po’ di liquirizia). gli ingredienti e ho versato l’impasto nei pirottini. In una tazza ho versato 240 g di latte tiepido. Ho aggiunto agli ingredienti secchi quelli umidi e per ultimo le erbe e l’uvetta. PECORINO. ****** MUFFINS ALLA ZUCCA Ricetta di Staximo di “Lo Spazio di Staximo” 300g Farina 00 180g Zucchero semolato 200g Polpa di Zucca Cotta al Forno 50g Pinoli 100ml Latte 50ml Olio di Oliva 2 Uova 1 Pizzico di Noce Moscata 1 Pizzico di Cannella 1 Pizzico di Sale 1 Bustina di Lievito per Dolci In una ciotola schiacciare la polpa della zucca. unire lo zucchero e poi ho setacciato in una terrina di metallo 80 g di farina di castagne con 175 g di farina bianca. non frullato. 80 g di pecorino romano saporito. rosmarino e . 80 g di olio evo saporito. un pizzico di peperoncino. un pizzico di sale. Con un cucchiaio in metallo ho mescolato. in forno bello caldo per 20’ a 170°. UVETTA ED ERBE Ricetta di Cat di “Cucino in Giardino” maggiorana fresche e un pugnetto di uvette messe a bagno e ben strizzate.65 MUFFINS DI FARINA DI CASTAGNE.

3 cucchiai di parmigiano grattugiato .40gr di pancetta affumicata a dadini . ****** . Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 25 minuti. In un'altra ciotola sbattere le uova.5 cucchiai di olio extravergine di oliva 60ml di latte. Aggiungere i liquidi al composto di farina e zucca.½ cucchiaino di sale . quindi trasferirlo negli stampini per mini-muffin e infornare a 180° per 16-18 minuti. Aggiungere poi il lievito e i pinoli. quindi aggiungere gradatamente l'olio e 40ml di latte. Sciogliere il lievito nel latte rimasto e appena tiepido. In un'altra terrina sbattere l'uovo. Buoni sia tiepidi che freddi. mescolare velocemente e distribuire il composto in una teglia per muffin in cui sono stati disposti i pirottini in carta. Quando sarà morbida aggiungere la pancetta e cuocere a fuoco vivace. Lasciatr riposare l'impasto per un'ora. Mescolare bene anche le spezie. Si ottengono 12 muffin grandi.½ cucchiaino di zucchero . sale. amalgamare bene. ****** MINI-MUFFINS CON PANCETTA E ZUCCHINE Ricetta di Pip di “Zenzero e Cannella” Per 12 mini-muffin Ingredienti: 120gr di farina* ½ cucchiaino di lievito di birra secco* .66 tutta l'altra farina. Spegnere il fuoco. zucchero e parmigiano grattugiato. quindi mescolare assieme gli ingredienti secchi con quelli liquidi. Mescolare assieme farina. *potete usare anche farina autolievitante In una padella fare rosolare con un cucchiaio di olio la zucchina tagliata a dadini e aggiustare di sale. aggiungere il lievito e infine la pancetta e le zucchine.una zucchina piccola .1 uovo . unire il latte e l'olio.

toglierli dal forno e lasciarli intiepidire per 5 minuti. Riempire per ¾ gli stampini imburrati e cuocerli in forno per 20-25 minuti. Ridurla in purea passandola al passaverdura e lasciarla raffreddare. Setacciare in una ciotola i due tipi di farine con il lievito e unire la noce moscata. Incorporare quindi questo composto alle farine setacciate mescolando brevemente ma energicamente per ottenere una consistenza piuttosto grumosa. unire un po' alla volta l'olio. l'essenza di vaniglia e in ultimo la purea di zucca. In una ciotola a parte sbattere con la frusta le uova con lo zucchero. ****** ****** ****** . Cuocere la zucca a vapore fino a quando sarà diventata tenera ma non troppo bagnata (eventualmente asciugarla con carta da cucina).67 MUFFINS INTEGRALI DI ZUCCA Ricetta di Chiara Ingredienti per 12 muffins 500 gr zucca già pulita 100 gr farina integrale 250 gr farina bianca ½ bustina di lievito in polvere ½ cucchiaino di noce moscata 2 uova 120 gr zucchero di canna 125 ml olio di oliva 125 ml latte 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Procedimento Scaldare il forno a 200°. il latte. quindi togliere i muffins dagli stampi e lasciarli raffreddare sulla griglia. Una volta cotti.

com/2007/02/me memuffin. di “Dolciprofumi”. 2) http://ilricettariodianna.com/2007/02/imememuffins-parttwo.blogs pot.html .html#comments .c om/2007/02/muffin-alriso-e-amaretti.com/2007/02/anco ra-muffinscioccolatonoci-e.com/2007/02/m uffin-con-ripieno-dicioccolato. 1) http://softcake.com/2007/02/imememuffins-partone.html. 3) http://softcake.html .com/2007/02/imememuffins-partthree.blogspot. 2) http://thebridesmaid. di “SoftCake”.blogspot. 3) http://ilricettariodianna.b logspot. 2) http://passionecucina.html • Mari.html .com/2007/02/muff ins-al-doppiocioccolato. di “Un Diavolo per Fornello”.blo gspot. 1) http://diavoloperfornello .blogs pot.com/2007/02/muff in-al-parmigiano.html • Cuochetta.html . 2) http://softcake. 3) http://diavoloperfornello .c om/2007/02/muffinspereciocco.68 I BLOGGERS CHE HANNO CONTRIBUITO: (ed il link al post originale di ogni ricetta.b logspot.blogspot. 1) http://thebridesmaid.html . 4) .com/2007/02/muffin s-del-chef.com/2007/02/muff in-al-prosciutto.b logspot.blo gspot.blo gspot.blogspot.html . 3) http://passionecucina.html. dalla lista di “Polenta e Musso”) • Maria Giovanna. 1) http://dolciprofumi.blogspot.blo gspot. 2) http://dolciprofumi.com/2007/02/muffin s-alle-castagne.c om/2007/02/muffin-allafrutta. di “Il Ricettario di Anna”.com/2007/02/me me-muffin-rushfinale.html . 2) http://diavoloperfornello . di “TheBridesdMaid”.html • Anna.blo gspot.html .blogspot. 1) http://ilricettariodianna.com/2007/02/muff ins-cannella-nocciole-esemi-di. 1) http://passionecucina.html • Valentina.html • Nini. di “Passione e Cucina”.

blogspot.html . blogspot. 1) http://lozenzeroelacanne lla.com/2007/02/ muffin-con-cuoredalbicocca.com/2007/02/ muffin-con-gocce-dicioccolato. di “Zenzero & Cannella”.com/2007/02/il -buongiorno-si-vede-dalmattino. 3) http://conservareinfrigo. di “Saffron & Pepper”. 2) http://cuochidicarta.com/2007/0 2/muffin-con-cioccolatobianco-e.com/2007/01/muffi ns-ricotta-e-fortuna.blog spot.html Apprendistacuoca.com/2007/0 2/mini-muffin-conpancetta-e-zucchine.ht ml . http://brikebrok. di “Delizia” .html • Vera. 1) http://delizia.html .69 • • • • http://diavoloperfornello . 3) http://lozenzeroelacanne lla.com/article57093616.html .html . blogspot.html . di “Conservare in Frigo”.blog spot. 2) http://lozenzeroelacanne lla.com/2006/02/muffi n-ricotta-e-limone.blogspot. http://kitchenpantry.co m/2007/02/cupcakes. di “Cuochi di Carta”.com/2007/02/ muffin-al-triplocioccolato. di “Tarallucci”. blogspot.html • Gli Scribacchini. 2) http://delizia.blogspot.html#anchorComment • Piperita.blogspot. http://saffronandpepper. 3) http://cuochidicarta.html .blogspot.blogspot.overblog. http://tarallucci.html Angie.com/2007/02/maple -syrup-muffins.com/2007/02/s weet-day.blog spot. 1) http://conservareinfrigo.blog spot. com/2007/02/taralluccie.com/2007/02/mem e-il-muffin-della-tuavita. 1) http://cuochidicarta.html .html • Pip.co m/2007/02/cupcakescioccolato-emarzapane.blogspot. 2) http://conservareinfrigo.html Tulip.com/2007/0 2/mini-muffin-concocco-e-lime. di “The Kitchen Pantry”. di “Brikebrok”.blogspot.html Saffron.

di “Sogni & Pensieri”.html .com/2007/02/muffincome-un-parrozzoabruzzese.blogsp ot.html .blo gspot. di “The Chef is On The Table”. 2) http://lapiccolacasa.html .html • Lalla.com/2007/02/ muffin-ricco-mi-cificco.com/ 2007/02/muffinmeme.html • Danielad.blogspot.com/2007/02/muff ins-cuoriciosi-3-al70. • Maricler e Fabrizio. di “Cioccolato & Vaniglia” . 2) http://venereincucina.com/2007/02/muffinbilbolbul-alle-5spezie.blogsp ot.blo gspot.com/2007/02/muffinal-cioccolato.blogsp ot.html • Venere.com/dblog/articol o.html . 4) http://senzapanna.html . 1) http://senzapanna. 2) http://piccolalayla.html .html . . http://cioccolatoevaniglia .blogs pot. 1) http://lapiccolacasa. 2) http://cioccolatoevaniglia . 3) http://senzapanna.70 • Francesca e Massimiliano di “La Piccola Casa”.com/2007/02/muffin s-ai-mirtilli-si-sanvalentino. 1) http://venereincucina.com/2007/02/muffinpistacchi-e-cioccolatobianco-al.blo gspot. di “Venere in Cucina”. 2) http://senzapanna.html • Vaniglia. di “Senzapanna” .blogs pot.blogsp ot.com/2007/02/muff ins-cuoriciosi-2-alladukka.asp?articolo=70 • Graziella.html • Gaia. di “Di Tv e tv”.com/2007/02/muffinsalati-con-farinaintegrale-di. http://www.html .html .com/2007/02/l a-rivincita-del-muffindomenicale. http://ditvetv-club-dicucinamoderna. 1) http://piccolalayla.com/2007/02/muff ins-cuoriciosi-1-allafrutta-secca.blogsp ot.thechefisonth etable.com/2007/02/muffin s-con-goccie-dicioccolato-lindt.blogsp ot. di “Piccola Layla”.blogspot.blogspot.com/2007/02/memesui-muffin. 3) http://venereincucina.

di “Cipollina in Agrodolce”.blogspot. http://franci.leonardo. 1) http://lacuocapetulante.blogspo t.html#leggiCo mmenti Staximo.blogsp ot.com/2007/02/muffin -ricotta-e-zucchine. di “Dolciricette”.splinder.html Ady. http://viaggiesapori.blogspot. http://diariodiunapassion e.com/2007/02/mu ffin-supermeme. http://qualcosabloggainp entola. http://dolciricette.com/200 7/02/vincere-evinceremo.html Franci. di “Food&The City”. http://monolocaleincentr o.c om/2007/02/muffinsricotta. di “Lo Spazio di Staximo”.com/2007/02/il- .com/2007/02/ muffin-memesalati-allacipolla.71 • • • • • • http://gaietta1.com/post/110 03062 Petula.html . http://afroditafoodcity.html Afrodita.it/ blog/muffin_alle_mele_e _cannella. 2) http://lospaziodistaximo.b logspot.html Orchidea. 2) http://lacuocapetulante. di “Monolocale in Centro”.blogs • • • • • pot. blogspot. di “Viaggi & Sapori”.com/2007/02/muffinorzo-e-zuccheromascobado.html Loste. http://cybergatto.blogspot.html Chiara.com/2007/02/ muffin-meme-dolci-allazucca. 1) http://lospaziodistaximo. di “La Cuoca Petulante”.com/2007/02/ muffin-dellabuonanotte.html .blogspot. blogspot.bl ogspot. di “Cazzabolario”.com/2007/02/ilmuffin-della-vita-melecramberries-e.html Emanuela. http://unacolicadacqua.html Cuocarossa. di “Diario di una passione”.com/2 007/02/chocolatechocolate-chipmuffins.b logspot.html Cybergatto. di “Una Colica d’Acqua”. di “Qualcosa Blogga in Pentola”.com/2007/02/chesiano-muffins-e-nonmaffi-super.

untoccodizen zero.blogspot.wordpres s. di “Le Sirene”.it/2007/02/muffinmars-per-il-muffin-dellavita.72 • • • • • • • muffin-della-vita-ilmuffin-di-tofu.spl • • • • inder. http://apemaia.blogspot. http://gloricetta. di “Gloricetta”.com/?_c11_blogpar t_blogpart=blogview&_c =blogpart&partqs=cat%3 dcucina Gourmet.it/Raid ne/2354289.com/2007/02/28/muffi ns-ai-mirtilli/#comment487 Raissa.blogspot . http://belogic.live.com/post/1116436 0/MINIMEGAMUFFI N Cla.com/2007/02/ muffin-alle-nocciole. http://www. http://www. http://raissakitchen.html Cat.html Apemaia. di “Cronache dalla galassia…” http://mirandamir.html#comments Giovanna. di “Casa Bruni”.html#links Anna.libero.html Raidne. di “Cook’s Nest”. http://casabruni.html Glò.html .blogspot.blogs pot.c om/2007/02/muffin-aicarciofi-ementuccia. di “Caramelle non ne voglio più”. di “Belogic”.cooksnest. blogspot. http://blog. di “Un Tocco di Zenzero”.com/2 007/02/mememuffin. http://giovannacaramelle.html Psycook.spaces . di “Cucino in Giardino”.com/2007/02/memedel-maffomuffin. com/2007/02/supermem e-i-muffin-della-tuavita. http://cucinoingiardino.ht ml Francesca. di “Raissa Kitchen”.com/2007/03/muffin s-leggeri-carote-cacao-ecuor-di.

com/2007/02/ muffins-zucca-eradicchio-dellaterry. alias Bretzels • Chiara C • Francesca C. 2) http://ditvetv.blogspot. in arte Miss Muffin 1) http://zuccherierait. com/2007/02/missmuffin-colpisceancora.html • Stefania B. ****** ****** ****** ..html .bl ogspot.73 NON BLOGGER: • La Terry.

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful