VENETO FRIULI VENEZIA GIULIA

freetimeguide

settembre 2011

DIR. RESPONSABILE: COORDINAMENTO DI EDIZIONE:
Mariagiovanna Bonesso Daniele Vian (daniele.vian@2night.it) Giorgio Govi

FRITTATONA DI CIPOLLE
Il calcio in tv non è come quello visto allo stadio. Se però si lascia il divano di casa e si va a vedere la partita al bar con gli amici l’effetto tifo di gruppo si fa sentire, la passione si scuote e i goal sembrano sempre vitali. Una rete della propria squadra permette di godere del volto di chi rosica perché “tiene” per gli altri, la palla sbertucciata dal proprio campione ci dà l’occasione di ordinare un’altra media bionda e pensare che tanto al Fantacalcio non lo abbiamo preso noi. Le tivù satellitari o il digitale terrestre le abbiamo fatte comprare anche alla nonna (che altrimenti quando si va da lei la domenica a pranzo come si fa?), ma lo sport rimane un evento da vedere in gruppo, meglio ancora in un gruppo allargato dove non tutti si conoscono e i tifosi sono di parti avverse. La stagione sportiva 2011-2012 è particolarmente ricca di eventi con Olimpiadi e Europei di Calcio solo per menzionare quelli più importanti. Per gli “amici sportivi” 2night Magazine ha preparato un numero speciale da conservare, una miniguida dedicata ai locali più adatti a vedere il proprio match dell’anno. Quello che se si perde è sicuramente colpa del tipo con il fischietto. Giorgio Govi

settembre 2011 freetimeguide

ART DIRECTION:

IMPAGINAZIONE & GRAFICA: HANNO COLLABORATO:

04 16 18

Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi

AL bAR dELLO spORT

bevute e miti calcistici degli italiani

Rossella Neri, Elena Ferrarese, Roberta Brozzola, Elisabetta Pasqualetti, Marco Lucchetta, Daniela Ceccon, Alessandro Feruglio, Barbara Urizzi, Gabriele Vattolo.

Live Music

cONcERTI GRATIs

COPERTINA: Diana Lazzaroni STAMPA: Chinchio Industria

Grafica - Rubano (PD)

best of VENEZIA

32

best of pAdOVA

AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’:
info@2night.it tel 041.5322622

46 58

best of TREVIsO

testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2009 anno VII, numero 95, Settembre 2011

50

best of VIcENZA

2NIGHT MAGAZINE LO TROvI A:
Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo, Bari, Catania, Padova, Rimini, Brescia, Verona, Lecce, Trieste, Pescara, Treviso, Bergamo, Ragusa, Vicenza, Teramo, Udine, Taranto, Pordenone, Matera, Cesena, Siracusa, Monza, San Marino, Barletta, Varese, Gorizia, Brindisi. con il patrocinio di

best of FRIULI VENEZIA GIULIA
Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti sugli articoli del magazine! E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: info@2night.it In attesa di aggiornamento dati registrazione presso il Tribunale di venezia.

A curA di MAriAgiovAnnA Bonesso

l Bar Sport, una vera e propria icona dello spirito paesano del locale anni ’70, tutt’ora vivissima nella sua versione “evoluta”, in un Paese dove vivono 56 milioni di commissari tecnici della Nazionale di calcio e lo sport più diffuso è il "calcio parlato", più che il "calcio giocato". Lo sport, soprattutto il pallone, è onnipresente nelle nostre vite: in televisione, alla radio e sui giornali, con rubriche di approfondimento, dal lunedì alla domenica, ma anche al supermercato sotto casa, in spiaggia d'estate e a scuola o in ufficio d’inverno. Spiega la pagina italica.rai.it che uno dei luoghi comuni, fondatissimo, sugli italiani è che sono appassionati di calcio e: “E' della Domenica Sportiva, dei dubbi e delle discussioni che nascono dalla moviola, che si alimentano le eterne discussioni sul calcio di tutta la settimana” al bar, con gli amici, tra un birrino e una pacca sulla spalla, a portata di mano La Gazzetta con le pagelle del lunedì. Di “documentazione storica”, su questo “luogo del cuore”, se ne trova a bizzeffe. Dalla letteratura, ai film, dalle canzoni alle genuine leggende metropolitane… tutto quello che dovreste sapere per ritenervi, a buon diritto, un esperto di cultura nazional/ popolar calcistico/sportiva e iniziare il campionato 2011/2012 con il vento in poppa.
4 // 2night magazine

I

“Gli Italiani vedono la guerra come una partita di calcio, e una partita di calcio come una guerra”
Winston Churchill

2night magazine // 5

a

ar lb

d e l l o s p o rt

LA LUISONA DI BENNI E IL MANUALE DI SEVERGNINI
Al bar Sport non si mangia quasi mai. C'è una bacheca con delle paste, ma è puramente coreografica. Sono paste ornamentali, spesso veri e propri pezzi d'artigianato. Sono lì da anni, tanto che i clienti abituali, ormai, le conoscono una per una. Entrando dicono: «La meringa è un po' sciupata, oggi. Sarà il caldo». Oppure: «È ora di dar la polvere al krapfen». Bar Sport è il primo romanzo di Stefano Benni, pubblicato nel 1976, e ormai un classico della“letteratura sportiva”. Ventisette capitoli di umorismo nostalgico che, partendo da un’analisi storica dell’evoluzione del bar, prosegue nel raccontarci come una sopracitata vetrina possa diventare un sacrario inviolabile, regno di sua signora delle paste, la Luisona: “Hanno mangiato la Luisona! La Luisona era la decana delle paste, e si trovava nella bacheca dal 1959. Guardando il colore della sua crema i vecchi riuscivano a trarre le previsioni del tempo. La sua scomparsa fu un colpo durissimo per tutti”. Come non citare, poi, le innumerevoli attrattive offerte dal Bar Sport, perché non ci si diletta solo in chiacchiere: dai flipper che funzionano a biscotti, o la cabina telefonica a gettoni, fino al calcio balilla e la sala da biliardo. Ma i veri protagonisti del libro, e di tutti i Bar Sport d’Italia, sono i personaggi che vi è facile incontrare e le leggende sul loro conto: lo sciupa - femmine impenitente, l’esperto di calcio, il bugiardo megalomane, il bambino del gelato, ed il professore, la figura saggia che filosofeggia e dispensa consigli su tutto.
bAR spORT Feltrinelli (collana Universale Economica)

Di manuali, il giornalista Beppe Severgnini, ne ha dati alle stampe parecchi, ma, in particolare, desta il nostro interesse quello dell'imperfetto sportivo. Nel libro, Severgnini racconta lo sport, ma dal punto di vista dell’italiano medio: non solo una pratica fisica, dunque, ma soprattutto sociale. Il calcio è sublimato: “George Harrison era il mediano dei Beatles. Mediano geniale. Ma, comunque, un mediano. La mezzala era Paul McCartney. L’ala sinistra, senza dubbio, John Lennon. E con due così là davanti, i Fab Four potevano permettersi di tenere in squadra anche Ringo Starr, il Gamarra della situazione. Il ragionamento, se ci pensate, si può estendere a famiglie, uffici, coppie, redazioni, associazioni e circoli ricreativi. Osserviamo chi ci sta vicino, e cerchiamo di scoprire quale numero invisibile porta sulla schiena”. Severgnini parla di uno sport generazionale da “memorabilia”, fatto di sentimenti e ricordi mai sopiti, con la fenomenologia del QS (il Quarantenne Sportivo che tradisce la moglie solo con una mountain bike); o lo sport familiare della Mamma Sportiva (che corre dietro ai figli o si sgola a richiamarli dal campetto) e del Papà Allenatore (mio figlio, il futuro Leo Messi, guarda che tocco...). MANUALE dELL’IMpERFETTO spORTIVO Rizzoli (collana Saggi italiani)

6 // 2night magazine

AL BAR DELLO SPORT IL FILM
Un cult, uno di quei film di cui tutti conosciamo le battute a memoria: Lino entra tutto agitato al bar“Raghezzi, raghezzi, il 13...”, ma gli amici non lo vogliono ascoltare perché intenti a seguire alla tv la notizia sull'altro fortunato tredicista. Poco dopo un amico chiede: “Lino, a proposito, che volevi dirci con il 13?”“Il 13 dicembre Renato Zero e Carolina di Monaco si sposano!”“ma vaffan..”. Al Bar dello Sport, di Francesco Massaro, è ambientato a Torino e racconta della fortunata vicenda di Lino (Lino Banfi, ovvero, uno squattrinato immigrato pugliese con il mito dell'avvocato Agnelli). Da Wikipedia: “Ospite sgradito della sorella e del cognato, frequenta assiduamente il Bar dello sport, assieme a altri immigrati meridionali e dove lavora la fidanzata. Grazie all'intuizione (il "2" in Juventus - Catania) di un muto detto "Parola" (Jerry Calà), giocatore incallito e indebitato, riesce a fare un tredici al Totocalcio da 1 miliardo e 256 milioni di lire”. Ed iniziano le avventure tra la Mole e la Costa Azzurra… Al di là della trama e delle battute, ormai un classico della commedia, Al Bar dello Sport ha il pregio di ricreare alla perfezione la vita, i personaggi, le suggestioni di un vero Bar Sport di periferia dove, come tutti i sabati, ci si ritrova a giocare la "santissima" schedina. Da vedere. AL bAR dELLO spORT Cecchi Gori Home video 100 min.

SCUSA AMERI…
Più della partita, possono la diretta, alla radio, o i post partita con i programmi di approfondimento alla televisione. Servizi, interviste con le impressioni a caldo, le pagelle degli opinionisti i studio e, soprattutto, la moviola con le immagini degli episodi più dubbi e discutibili (in particolare i rigori, ça va sans dire). Nata nel 1954, agli albori della tv italiana, La Domenica Sportiva solo dal 1965 si struttura come vero e proprio programma con conduttore, il primo è Enzo Tortora. Per gli spettatori brevi riepiloghi, si comincia a dare spazio ai commenti e agli approfondimenti con ospiti in studio e, all'inizio degli anni settanta, la trasmissione introduce un'innovazione che cambia radicalmente le discussioni sul calcio, in studio e al bar: la moviola. Ma il calcio trova la sua definitiva “consacrazione” tv il 27 settembre 1970 con la nascita di 90° Minuto, programma domenicale dedicato alla giornata dei campionati di Serie A e B. Ideato da Maurizio Barendson, Remo Pascucci e Paolo Valenti, quest’ultimo il conduttore più amato fino al 1990, anno della sua scomparsa. Se parliamo di radio, poi, Tutto il calcio minuto per minuto è la trasmissione simbolo del calcio in diretta e ha tenuto con l’orecchio attaccato alla radiolina milioni d’italiani. Ideata nel 1959 da Guglielmo Moretti, Roberto Bortoluzzi e Sergio Zavoli ha visto avvicendarsi ai suoi microfoni giornalisti dalla dialettica impeccabile e frasi celebri: Nicolò Carosio, Nando Martellini, Enrico Ameri e Sandro Ciotti: “Clamoroso al Cibali!”.

2night magazine // 7

a

ar lb

d e l l o s p o rt - gl i ev enti

SERIE A TIM 2011/2012

La Serie A TIM compie 82 anni. Il primo campionato a girone unico, infatti, si disputò nel 1929-30: vi parteciparono 18 squadre e registrò il successo dell'Inter, anche se nell'albo d'oro la società milanese figurava come Ambrosiana (il nome assunto dai nerazzurri negli anni del fascismo). Grazie al successo ottenuto nel campionato 2010-11, il Milan ha raggiunto l'Inter quanto a numero di scudetti conquistati (18), portandosi a pari merito al secondo posto nell'albo d'oro dietro alla Juventus (27). Si inizia il 28 agosto, con anticipi il 27, il tredicesimo campionato a 20 squadre, e come sempre, dirette su SKY e Mediaset Premium. Per tutte le info: www.legaseriea.it

OLIMPIADI DI LONDRA 2012

I XXX Giochi Olimpici ed i XIV Giochi Paraolimpici aprono ufficialmente le gare il 27 Luglio 2012 e termineranno il 12 Agosto 2012. La città di Londra, che ospita l’evento olimpico per la terza volta (in precedenza nel 1908 e nel 1948), è stata eletta sede delle Olimpiadi nel Luglio del 2005 a Singapore dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dopo un accesissimo confronto. Le gare olimpiche sono ospitate in 33 impianti, nel cosiddetto ‘Olympic Village’ che sorge ad est di Londra. Ma Londra non sarà la sola protagonista. Si prevede infatti che i tornei di calcio vengano giocati, oltre che a Londra, anche nelle città di Birmingham, Manchester e Cardiff, mentre le gare di vela si svolgeranno nella bellissima costa del Dorset. Per tutte le info: www.london2012.com Per tutte le info sugli azzurri: www.londra2012.coni.it

8 // 2night magazine

sport bar di venezia

THE IRISH PUB

Cannaregio, 3847 – Venezia. Info: 0415281439. Tipico pub in stile irlandese, all’insegna di tanta buona birra, che si trova circa a metà della Strada Nuova, in Corte dei Pali, e si propone come ottimo punto di ritrovo per l’aperitivo e il dopocena tra amici o per vedere le partite e gli incontri di tutti gli sport più amati. Aperto da poco anche di giorno, offre panini, toast, affettati e piccola cucina. Orario: dalle 10 alle 02.

LA BIBITA DEL TIFOSO: GUINNESS DRAUGHT. IL PIATTO DEL TIFOSO: TOAST. ABBONAMENTO: MEDIASET PREMIUM E Sky. IMPIANTO TV: qUATTRO MAxI SCHERMI/qUATTRO TELEVISORI, IN OGNI STANzA DEL LOCALE.

RIVER PUB

Via Mariutto, 10 – Mirano. Info: 041434927 Da anni a Mirano è un'istituzione. Ci si va per lo spritz, ma soprattutto per la partita che qui si guarda in HD su schermo al plasma. Quasi 300 coperti (180 all'interno – compresa una sala taverna per cui il locale è famoso - e un centinaio nel dehors), la partita è visibile in ogni sala, giardino compreso. In menu 100 tipi di panini diversi e 30 proposte di piatti unici e insalatone, tutto preparato con prodotti freschi di mercato. 5 birre alla spina (anche la Guiness) e 40 birre artigianali in bottiglia Da circa un anno nel menu sono state inserite anche due specialità al forno: il galletto e lo stinco alla birra. Orario: dalle 10 alle 02.

PIATTO DEL TIFOSO: STINCO O GALLETTO CON LA BIRRA. ABBONAMENTO: Sky HD INPIANTO TV: 4 SCHERMI AL PLASMA TECNOLOGIA HD E UN MEGASCHERMO CON PROIETTORE HD. LA PARTITA E' VISIBILE IN OGNI SALA DEL LOCALE, GIARDINO COMPRESO.
10 // 2night magazine

sport bar di padova

MAGNOLIE

Via Nazareth, 39 - Padova. Info: 049756155. Magnolie è tre in uno. Primo, ai più è conosciuto come ristorante dalle specialità di pesce tipiche della cucina veneta di mare. Secondo, è anche pizzeria con forno a legna. Terzo, birreria e snackeria. La sala birreia, con ingresso indipendente, è un vero e proprio pub con birre tedesche e belghe ed un centinaio di posti a sedere. Habitat perfetto per il vostro campionato. Da mangiare, classiche stuzzicherie finger food, panini e pizze. Orario: Aperto dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 01.

LA BIBITA DEL TIFOSO: LA BAVARESE HB. IL PIATTO DEL TIFOSO: PIzzA E TOAST FARCITO. ABBONAMENTO: Sky. IMPIANTO TV: MEGASCHERMO. SUPPORTERS: PADOVA.

NEW BABILONIA

Via Caltana, 171 - Sant’Andrea Di Campodarsego Campodarsego. Pd. Info: 0499201961. Il New Babilonia di Campodarsego è locale tutto da scoprire: ampie sale disposte su due piani che si dividono in zona pub, al primo, e pizzeria, al secondo. Dal cena al dopocena, tante le famiglie e i gruppi di amici che decidono di passare una serata qui: tra ottime pizze, finger food e una selezione di oltre venticinque birre. Orario: Dalle 17.30 alle 2. Sempre aperto tranne a Natale.

LA BIBITA DEL TIFOSO: BIRRE ARTIGIANALI DI IMPORTAzIONE. IL PIATTO DEL TIFOSO: PIzzA E GALLETTO ALLA BRACE. ABBONAMENTO: CAMPIONATO SERIE A E COPPE IMPIANTO TV: MEGASCHERMI

2night magazine // 11

sport bar di treviso

INVERNESS PUB

Via Ungaresca Nord,115 - Ramera di Mareno di Piave (TV). Info: 043830070 Un vero angolo di Scozia, accogliente e “caldo” anche nel tifo. Nel pub si gustano birre Ale, a doppia fermentazione servite con il tradizionale metodo di spillatura a pompa, whiskey, primi di stagione e piatti di carne come filetto di manzo, tagliate di angus, costate, bistecche di roast-beef, oltre ai classici club sandwich, hamburger, bruschette, patate&co. La sala The Corner è dedicata alla musica dal vivo e agli spettacoli sportivi in tv. Orario: Dalle 17 alle 2, domenica dalle 15. Chiuso il lunedì.

LA BIBITA DEL TIFOSO: BIRRA REAL ALE ABBONAMENTO: Sky IMPIANTO TV: VARI TELEVISORI IN OGNI STANzA DEL LOCALE E MAxISCHERMO NELLA SALA THE CORNER.

PIN UP PUB

Via Sile, 6 - Volpago del Montello (TV). Info: 0423620603 Stile americano e passioni italiane. Il miglior design bar del Veneto ai 2night Awards ricrea lo stile degli Happy Days con perfetto un arredamento Usa anni ’50, ma non vedrete sport a stelle e strisce in tv, bensì il calcio nazionale e di coppa. Al Pin Up si cena con primi a base di pasta, piatti di carne, specialità americane e snack. Dopocena ci si ristora con milkshake, gazzose e aranciate vintage, birre e cocktail. Orario: martedì, mercoledì, giovedì dalle 18.30 all’1, venerdì e sabato fino alle 2. Domenica dalle 17.30 all’1.

IL PIATTO DEL TIFOSO: CLUB SANDWICH ABBONAMENTO: Sky IMPIANTO TV: UN MAxISCHERMO ALL’’INTERNO PIU' UN MAxISCHERMO ALL’ESTERNO DEL LOCALE.

12 // 2night magazine

sport bar di vicenza

BIRRERIA TRENTI DAL 1956

Via Europa, SS Valsugana — Pove del Grappa (VI). Info: 042480392. Tre generazioni di storia e oltre 500 posti a sedere nel rustico interno della Birreria Trenti, posto di ristoro ormai tradizionale (è nata nel 1956) per turisti di passaggio, motociclisti e amanti della musica live. Un must dei Trenti sono le birre alla spina, dalle rosse doppio malto alle non pastorizzate. In cucina (aperta no stop) i piatti riflettono la tradizione veneta e tirolese. Orario: aperto tutti i giorni, dalle 7 alle 3.

LA BIBITA DEL TIFOSO: BIRRE SPECIALI ALLA SPINA. IL PIATTO DEL TIFOSO: PIzzA O PIATTI TIROLESI. ABBONAMENTO: MEDIASET PREMIUM E Sky. IMPIANTO TV: DUE MAxI SCHERMI / NUMEROSI PLASMA E TELEVISORI IN TUTTO IL LOCALE. INTER SUPPORTERS.

MARIOLO’S PUB & WINE BAR

Via Palù, 5 — Zugliano (VI). Info: 0445368978. Locale affascinante con tante sale – una delle quali dedicata alla visione delle partite - e un grande giardino estivo. Specialità della cucina sono le pietanze tirolesi: gulasch, stinco e guanciale alla Guinness. Ampia è la scelta di panini e soprattutto di bruschette. Da bere, tante specialità irlandesi: Guinness su tutte, ma anche Kilkenny e Harp. E poi, le più diffuse Paulaner, Leffe e Tennent’s. In listino non mancano, infine, i cocktail più classici e i vini. Orario: aperto da martedì a domenica, dalle 6.30 alle 2, chiuso lunedì.

LA BIBITA DEL TIFOSO: BIRRA PAULANER. IL PIATTO DEL TIFOSO: STINCO. ABBONAMENTO: Sky. IMPIANTO TV: DUE TV AL PLASMA IN UNA SALA DEDICATA.

2night magazine // 13

sport bar di friuli v.g.

SNOOPy PUB

Via Dolomiti, 17 - Cordenons (Pn). Info: 3384932783 Ambiente divertente in cui è possibile trovare un’accoglienza unica, dall’ aperitivo ad un eccellente ristorante con panini, pizzette, stuzzichini, bruschette, insalatone, Club Sandwich dello Snoopy Pub, Hamburger, primi e secondi piatti. Ottime le birre artigianali. Il locale è inoltre dotato di due comode sale con ambiente climatizzato con schermo per le partite del Campionato di serie A e di Champions League. Orario: Aperto fino alle 03:00. Chiuso il Lunedì

PIATTO DEL TIFOSO: BIRRA E CHEESBURGER ABBONAMENTO: Sky SPORT IMPIANTO TV: 1 MAxISCHERMO SUPPORTER: INTER, MILAN, JUVE

AI PIOMBI

Via Manin, 12 – Udine. Info: 0432506168 Se avete la coscienza pulita e la fedina penale illibata potete azzardarvi a scendere ai piombi. Grande pub ricavato dalle antiche carceri del Castello, ha diversi spazi ognuno separato dall’altro con tavoli e panche in legno di dimensioni variabili che assicurano spazio anche per compagnie numerose. Nel menù del locale tagliata, angus irlandese e carne del Nebraska oltre ad un’ampia scelte di pizze da accompagnare a diversi tipi di birra alla spina e bottiglia. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 02:00

LA BIBITA DEL TIFOSO: PAULANER ABBONAMENTO: Sky SPORT IMPIANTO TV: 7 TELEVISORI SUPPORTER: INTER, NAPOLI, UDINESE

14 // 2night magazine

sport bar di friuli e spiage

GOLDEN HORSE

Via Eugenio Scomparini, 7/A - Trieste. Info: 040947303. Uno dei pochi punti fermi per gli improvvisi attacchi di fame notturna. Per dei prezzi relativamente bassi il menu propone primi piatti, grigliate miste, insalatone, panini farciti, bruschette ed ottimi dolci fatti in casa. Il tutto accompagnato da buone birre, numerosi cocktail, long drink, grappe e chupitos. Orario: aperto tutti i giorni, dalle 19 alle 3, chiuso il lunedì.

LA BIBITA DEL TIFOSO: BIRRA WEIHENSTEPHAN O GUINNESS. IL PIATTO DEL TIFOSO: PANINO “GOLDEN HORSE” ABBONAMENTO: Sky. IMPIANTO TV: 5 MAxI SCHERMI.

PRIMAFILA

Via Aleardi, 6/8 – Jesolo Lido (VE). Info: 3278118476. American bar cult della nightlife jesolana. Posizione strategica, a 2 passi da Piazza Mazzini, mood metropolitano e clientela glam. Aperitivi movimentati, cene con ottima snackeria e after dinner coinvolgenti che si spingono nel cuore della notte sulla scia di ricercati cocktail, long drink, vini e bollicine. Nuovo dehors. Orario: aperto tutti i giorni, dalle 17 alle 04, chiuso il giovedì.

LA BIBITA DEL TIFOSO: MONCHSHOF kELLERBIER. ABBONAMENTO: Sky SPORT IMPIANTO TV: DUE MAxI SCHERMI + 8 TV. MILAN SUPPORTERS.

2night magazine // 15

LIVE CONCERTI GRATIS

LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS
A curA di gABrieLe vATToLo

JOVANOTTI
Un successo che non conosce pause quello di Lorenzo Jovanotti, grazie a uno zoccolo duro di fan che non si lascia scappare alcun suo concerto. Ma al cantautore romano di nascita piace anche entrare nel dibattito quotidiano. Ragionare e far ragionare con i suoi testi e le sue parole. Intervistato da Max il cantante non le ha certo mandate a dire: “Molte delle mie nuove canzoni hanno a che fare con il concetto di libertà – ha dichiarato Lorenzo Cherubini - che rimane la cosa fondamentale sulla quale ragionare”. L’artista non ha risparmiato critiche alla politica:“Berlusconi mi fa tristezza… ma non riesco a vedere in lui il dittatore che molti indicano, il soggetto contro il quale il popolo si dovrebbe sollevare – ha affermato - bisogna guardare a chi oggi ha vent’anni e di Berlusconi se ne strafrega, sono loro la speranza… L’Italia è tutta da fare”. Uomo dalle idee chiare e pungenti, ma attenzione a chiamarlo ‘cantautore’, è una categoria che non gli va a genio: “Per anni solo da noi si è divisa la musica in cantautorale e leggera. Cantautore è una parola che esiste solo in Italia e l’hanno inventata per dividere i buoni dai cattivi – attacca - hanno distribuito patenti politico/musicali che il tempo per fortuna ha reso ridicole”.
16/09 Verona – Arena

CHECCO ZALONE
Lui è il comico più amato del momento. Con il film “Che bella giornata” ha sbancato i botteghini di tutta Italia, incassando più di ogni altro lungometraggio nella storia. Ci sarebbe di che esaltarsi. Invece Checco Zalone vive questo periodo con ansia e paure. Lo afferma in un‘intervista a Vanity Fair: “L’asticella delle aspettative nei miei confronti sale sempre più, ciò mi fa vivere in uno stato d’ansia e la salute ne risente - spiega - Poche sere fa, al ristorante, sono svenuto. Quando è arrivata l’ambulanza mi ero già ripreso, che figuraccia”. Chissà se il comico pugliese arriverà integro alla fine del suo ‘Resto Umile World Tour’. Intanto l’ansia non accenna a diminuire: “E’ la produzione che nutre tutta questa fiducia. Io ho accettato a una sola condizione: biglietti dai 40 euro in giù. Se poi la gente non viene, farò una figura di merda mondiale”.
14/09 Rimini - 105 Stadium 20/09 Pescara - Stadio Adriatico 22/09 Varese - Palawhirlpool 24/09 Verona - Arena 26/09 Bari - Arena della Vittoria 28/09 Palermo - Velodromo 30/09 Napoli - Arena Flegrea 07/10 Firenze - Mandela Forum 10/10 Padova - Palafabris 14 e 15/10 Roma - Palalottomatica 17/10 Trieste - Palasport 21 e 22/10 Milano - Mediolanum Forum 24/10 Bologna - Futurshow Station 27/10 Torino – Palaolimpico

ALICE COOPER
Alice Cooper è uno degli artisti che più ha influenzato le superstar degli ultimi decenni, da Ozzy Osbourne a Lady Gaga passando per Marilyn Manson. A 63 anni l’artista horror dispensa aneddoti a ogni giornalista che gli mette il microfono sotto il naso. Come quando per poco non sparò a Elvis Presley nel 1971: “Lui mi portò in cucina, aprì un cassetto e tirò fuori una pistola carica, dicendomi di puntargliela alla testa. Io riconobbi subito che si trattava di una calibro 32 - racconta al Daily Mail - Non sapevo cosa fare, avevo questa pistola in mano e mi aspettavo che entrasse qualcuno della security e vedendomi così mi sparasse. Una vocina diceva al mio orecchio sinistro ‘Coraggio uccidilo e sarai per sempre il ragazzo che ha sparato a Elvis’. Ma nell’altro orecchio una vocina diceva ‘Non puoi ucciderlo. E’ Elvis Presley! Magari feriscilo e te la cavi con qualche anno di galera’”. Alla fine fu la star di Memphis a prendere in mano la situazione: “In una frazione di secondo diede un colpo alla pistola facendola volare via, poi mi afferrò, mi atterrò e tenendomi fermo con una mano al collo mi disse:‘Ecco come si ferma un uomo con una pistola’”.
12/10 Roma - Atlantico Live 13/10 Padova - Gran Teatro Geox 14/10 Trezzo sull’Adda (Mi) - Live Club

16 // 2night magazine

PARTECIPA AI CONTEST, PUOI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PER LE DATE EVIDENZIATE. LI TROVI NELLA SEZIONE GRATIS E PROMO DELLA TUA CITTA’ SU www.2night.it MARIO BIONDI
Mario Biondi, crooner catanese dalla voce suadente e capace di creare atmosfere uniche, ha scoperto il successo dopo i trent’anni. “Non mi sono mai perso d’animo facendo pianobar. Ho sempre avuto speranza – ha raccontato l’artista - Poi tutto è stato veloce e casuale. Norman Jay, un dj della Bbc, nel 2005 ha passato per radio ‘This is what you are’ e l’Inghilterra si è innamorata”. La soddisfazione è stata pari alla delusione di quando i discografici stroncarono il pezzo: “Mi dicevano: ‘Mario questa canzone non passerà mai in Italia’ - racconta - No peggio, mi dissero proprio: ‘questa la donna che stira cantando non l’ascolta’. Il pezzo di Tozzi, capisci”. Si sbagliavano.
23/09 Roma – Auditorium 08/10 Mantova - Palabam 13/10 Firenze - Teatro Verdi 15/10 Padova - Gran Teatro Geox 18/10 Torino - Auditorium del Lingotto 21/10 Milano - Teatro degli Arcimboldi 31/10 Bari - Teatro Petruzzelli

OWL CITY
Owl City è il nome del progetto electropop creato a vent’anni da Adam Young nel 2007 nella cantina della casa dei suoi genitori durante notti insonni. Le ore passavano miscelando influenze derivanti dalla disco, dal pop e dall’elettronica europea. Ragazzo timido del Minnesota, Adam ha guadagnato tre anni fa un’incredibile popolarità grazie all’album “Ocean Eyes”. Ora torna con un nuovo disco, “All Things Bright and Beautiful”, che si fonda, come il titolo lascia ampiamente presupporre, su un ottimismo poetico che caratterizza l’indole di Adam Young, il quale ammette: “Ho sempre pensato a Owl City come un mezzo per trasmettere speranza e ottimismo”.
24/09 Milano – Magazzini Generali

MELVINS
La nuova Zelanda e poi il Giappone. I Melvins sperano sentitamente di non incappare più in madre natura, visti gli esiti devastanti dei terremoti che hanno vissuto sulla loro pelle e che hanno compromesso anche le recenti trasferte intercontinentali del gruppo. King Buzzo, il leader, ci ironizza sopra, nel rispetto delle vittime per carità, dicendo di esser stato catapultato in qualche club del bizzarro. Tanto che nel 1994 lui si trovava dalle parti di Northridge, quando un terremoto di magnitudo 6.7 scosse la terra. Un predestinato? Pare questa una parafrasi della musica dei Melvins, nota per essere devastante, impertinente e tutt’altro che schematica. Sono uno dei gruppi più influenti del rock alternativo americano, insieme ai Fugazi. Senza di loro il “Seattle sound”, portato al successo dai Nirvana, non sarebbe mai esistito.
04/10 Roma – Circolo degli Artisti 06/10 Mezzago (Mb) – Bloom BI

FRIENDLY FIRES
Musica perfetta per stare sotto l’ombrellone durante gli ultimi giorni estivi quella dei Friendly Fires. Elettronica che ammicca al pop che vuole essere ascoltata, e ballata, prima di ragionarci su. Questi suoni liquidi sono andati tanto negli ultimi mesi, e i Friendly Fires, con l’ultimo album “Pala”, ne hanno approfittato alla grande. Il disco è completamente ispirato al libro del 1964 “L’Isola” di Aldous Huxley, mentore della cultura hippie. Un’amicizia che lega il trio fin dall’età di 13 anni: “Frequentavamo la stessa scuola – racconta il cantante Ed Macfarlane – Abbiamo formato una band ma ognuno aveva gusti musicali differenti. Ci importava solo di uscire dal nostro sobborgo”. Le cronache raccontano di concerti in cui nessuno è riuscito a rimanere fermo. Quando i Friendly Fires salgono sul palco si balla. Senza pensare ad altro.
26/09 Roma – Circolo degli Artisti 27/09 Milano – Tunnel

2night magazine // 17

LIVE CONCERTI GRATIS

LIVE&CLUBBIN' VENEZIA
A curA di rosseLLA neri

VE

TORINO@NOTTE: LA NUOvA vERSIONE
Da agosto c'è una rivoluzione in città
A Venezia, in campo san Luca, c'è un locale storico, dove i veneziani vanno a divertirsi la sera da 15 anni: il Torino@Notte che da agosto si è rifatto il look. Con la nuova stagione al Torino@Notte si va dal Matredì al sabato per l'happy hour dalle 19 alle 21 con sottofondo musicale. Al Venerdì e al sabato dj set nel dopocena: dal Funk al Reggae, dalla BlackMusic al Jazz/Rock. Chi si ricorda del vecchio locale, ricorderà anche gli spazi ristretti per ballare. Anche per questo la nuova versione vi stupirà. Ma la vera rivoluzione è lo spazio ristorante, attivo dal martedì al sabato fino alle 23, con un menu e un tema musicale nuovi ogni giorno. Tutto sempre a ingresso è libero. TORINO@NOTTE Campo San Luca, 4951 - San Marco

10 SETTEMBRE GOODS OF PORTICO Piazza Squero — Dolo 19 SETTEMBRE JAMAICA live + special guest . Djs: DANIELE REALE - 56 CAPPA MOMO Pop Corn Club - Marghera LUNEDI' CAFE' DA MAR - Jesolo Lido Simone Grandi live show MARTEDI' GASOLINE ROAD BAR - Jesolo Lido I love '90 MERCOLEDI' MARINA CLUB — Lido di Jesolo dj set di Fausto Messina

GIOvEDI' AUSONIA&HUNGARIA — Lido di Venezia Tango Lunar (dalle 21) PAGODA - Lido di Venezia Musica live con dj e musicisti vari vENERDI' GLITTER DISCO — Marghera Karadance MARINA CLUB - Jesolo Lido Guest live e a seguire Luciano Gaggia dj set PES.CO — Tessera Musica live, house, commerciale, dance, anni ‘70, tango argentino VENICE JAZZ CLUB — Venezia Bossanova (dalle 21)

TERRAZZAMARE - Lido di Jesolo Videodrome, Visualboys ( Gibo Rosin & Paolo Verlanzi) videomix show. Fino al 17 settembre PACHUKA — Lido di Venezia Successi musicali italiani selezionati da dj Blondy (menu galletto e fritti rustici misti a 15 euro) VILLA LAGUNA — Lido di Venezia Serate jazz con musica dalle 21. PRIMAFILA - Jesolo Lido After dinner con dj set PAGODA - Lido di Venezia Musica live con dj e musicisti var

TORINO@NOTTE Venezia Dj set rinnovato: dal Funk al Reggae, dalla BlackMusic al Jazz/Rock SABATO GLITTER DISCO —Marghera Serata a tema con ospiti speciali MARINA CLUB - Jesolo Lido Fausto Messina dj set PES.CO — Tessera Musica live, house, e dj set TERRAZZAMARE - Lido di Jesolo Dj Adrianne (dalle 18). A seguire Style rendezvous dj Electroboogo. Fino al 17 settembre

IGUAZU' — Mirano Tango con musicalizador PRIMAFILA - Jesolo Lido After dinner con dj set GASOLINE ROAD BAR - Jesolo Lido Crazy Night PAGODA - Lido di Venezia Serata con i dj bolognesi TORINO@NOTTE Venezia Dj set rinnovato: dal Funk al Reggae, dalla BlackMusic al Jazz/Rock DOMENICA PES.CO — Tessera “Pesco una stella”, serata con musica live ed esibizioni nuovi talenti, in collaborazione con Xfactor

TERRAZZAMARE - Lido di Jesolo Sunset time machine (dalle 17) DjS / Electroboogo / Michael Salamon. Fino al 17 settembre CAFE' DA MAR - Jesolo Lido Simone Grandi live show MICHELONE BEACH - Sottomarina di Chioggia Party aperitivo con dj set PAGODA - Lido di Venezia Musiche caraibiche con corsi di salsa merengue accompagnati da paella e sangria.

18 // 2night magazine

DRINK&DINNER VENEZIA
A curA di rosseLLA neri

VE

IL MECENATE D'ANIME INCONTRA IL LONDRA PALACE Dal 2 al 30 settembre
Andrea Bettini ha dieci anni di esperienza come comunicatore sul web con il blog ILBETTA ON AIR e la webzine LIFESTYLEntrepreneur. Anche il Mecenate d'anime è un progetto nato sul web, per raccogliere i sogni e le esperienze di tutti quelli che Bettini incontra e che ritiene degni di menzione. Da settembre Alain Bullo, il direttore dell'Hotel Londra Palace, ha deciso di essere mecenate del mecenate e aprire le sale del suo hotel per incontrare le anime censite dal Bettini. 5 appuntamenti al venerdì sera per tutto il mese di settembre (con un quinto incontro previsto giovedì 22). Per i dettagli consultate il calendario accanto. www.ilmecenatedanime.it HOTEL LONDRA PALACE Riva Degli Schiavoni 4171 - Venezia. Info: 0415200533

16 SETTEMBRE DO LEONI c/o HOTEL LONDRA PALACE Venezia Le coppie creative e — nell'ambito degli incontri aperitivo con “il mecenate d'anime" 22 SETTEMBRE DO LEONI c/o HOTEL LONDRA PALACE Venezia Cambiare si può... si deve — nell'ambito degli incontri aperitivo con “il mecenate d'anime” 30 SETTEMBRE DO LEONI c/o HOTEL LONDRA PALACE Venezia Innovazione e nuovi imprenditori — nell'ambito degli incontri aperitivo con “il mecenate d'anime”
20 // 2night magazine

LUNEDI' CAFE' DA MAR — Jesolo Live show nel dopocena a cura di Simone Grandi. Dalle 21:30. MARTEDI' PES.CO — Tessera Serate a tema dedicate al mondo del cibo AI BEERBANTI — Mestre Serata “poki skei”: pizza e birra a 7.90 E, in consolle Giuliano Veronese e Marco Spanio MERCOLEDI' PES.CO — Tessera Aperitivo a buffet dalle 19. Open bar dalle 19 alle 20. A seguire dj set con Toney M. Ingresso libero per le donne.

AROMATICA RISTORANTE VEGETARIANO — Zelarino Ogni settimana una diversa proposta etnica GIOvEDI' PES.CO — Tessera “Pesco kitchen”, serata musica live e showcooking in collaborazione con Televenezia AROMATICA RISTORANTE VEGETARIANO — Zelarino Musica dal vivo vENERDI' EL MUNDO — Marcon Serata single MEZZOSOLDO — Noale Nightlife, l'aperitivo e dopocena con dj set

TERRAZZA LES FOLIES c/o Hotel Hungaria Lido di Venezia Aperitivo dance con dj frattin AE OCHE MESTRE Mestre Musica Live SABATO SKYLINE ROOFTOP BAR - Venezia Happy hour and dj. Ingresso 25 euro MEZZOSOLDO — Noale Nightlife, l'aperitivo e dopocena con dj set TERRAZZA LES FOLIES c/o Hotel Hungaria Lido di Venezia Aperitivo latino con musica dal vivo con gruppo Onda Latina

INCONSERVA - Cavallino Matinée: brunch in terrazza (10/14) + In: aperitivo degustazione serale CAPANNINA BEACH Jesolo Lido Radio 80: aperitivo con dj set '70-'80-'90 LP26 - Jesolo Lido Aperitivo degustazione DOMENICA IGUAZU' -Mirano Spritz Hour dalle 19 alle 21, tra le proposte Moscato Spritz che piace tanto alle ragazze. AE OCHE MESTRE Mestre Happy Sprtiz Time dalle 18 alle 19.30

PRIMAFILA - Jesolo Lido TuttiFrutti: aperitivo con free buffet e dj set INCONSERVA - Cavallino Matinée: brunch in terrazza (10/14) + In: aperitivo degustazione serale LP26 - Jesolo Lido Aperitivo degustazione GASOLINE ROAD BAR - Jesolo Lido Aperitivo con free buffet

VE ANTICO PIGNOLO RISTORANTE
Calle Specchieri, 451 – Venezia. Info: 0415228123 Dello stesso proprietario del rinomato ristorante Do Forni, un locale intriso di storia e di amore per la tradizione veneziana. Il vino è l’elemento fondamentale: la dotatissima cantina è stata insignita dallo speciale riconoscimento dalla rivista “Wine Spectator”. La cucina, come l’arredo, è curata in ogni minuzia, puntando sulla semplicità e sulla qualità, favorendo piatti veneziani ed internazionale. Orario: 12-15 e 19-23.30.

LA CHIC..CHETTERIA

San Marco, 2159 – Venezia. Info: 0412400001. La tradizione di «andar a ombre e cicchetti» è arrivata all’hotel The Westin Europa & Regina, a due passi da Piazza San Marco, con un tocco d’innovazione. È lo spazio bacaro del Ristorante La Cusina, punto di ritrovo informale aperto non solo ai clienti dell’hotel, ma a chiunque si trovi in città. I cicchetti dello chef Alberto Fol si abbinano ai vini della cantina, scelti dai maitre sommelier. Orario: alle 12.30 alle 14.30 e dalle 19 alle 22.

RISTORANTE DO FORNI

Calle Specchieri, 468 – Venezia. Info: 0415232148 E’ un’istituzione a Venezia, dove esiste come ristorante già dal XIX secolo. È costituito da due locali, uno di stampo classico di antico ristorante veneziano, l’altro in stile “Orient Express”, i cui lussuosi arredi riproducono l’allestimento del vagone ristorante del famoso treno. Cucina prevalentemente marinara, con influenze dell’arte della gastronomia internazionale. Orario: 12-15.30 e 19-23.30.

TRATTORIA PIZZERIA DA ROBERTO
Castello, 4707 – Venezia. Info: 0415221506. A pochi passi da Piazza S. Marco, si distingue per la sua atmosfera calda ed accogliente e per l’ambiente luminoso, essendo recinto da ampie vetrate. Viene scelta sia per i suoi piatti legati alle più antiche tradizioni venete, sia per quelli rispondenti ad una cucina internazionale, come le fragranti pizze. La spaziosa terrazza si affaccia su uno dei più pittoreschi campi veneziani, San Provolo. Orario: 11 – 23. Chiuso martedì.

TAvERNA SAN TROvASO
Dorsoduro, 1016 – Venezia. Info: 0415203703. Conosciuta ed apprezzata da trent’anni, la Taverna San Trovaso, a due passi dal Ponte dell’Accademia, a conduzione familiare, si distingue per l’ampiezza delle tre sale (130 coperti), eleganti ed accoglienti, disposte su due piani, ma anche per la cucina casalinga veneta a base di pesce e per la pizza. I vini rossi e bianchi, scelti tra le migliori etichette italiane, si abbinano piacevolmente alle portate. Orario: 12 - 14.45 e 19 - 21.45.
22 // 2night magazine

vENISSA

Fondamenta Santa Caterina 3, Mazzorbo – Venezia. Info: 0415272281. Immerso nella quiete lagunare, gestito dalla chef bellunese Paola Budel, inaugurato nel giugno del 2010, è una promettente stella Michelin per il 2012. Sapori netti quelli dell’allieva di Gualtiero Marchesi e di Michel Roux, che gioca su cottura, abbinamenti e consistenze e che omaggia con le sue creazioni la cultura veneta e veneziana, utilizzando i prodotti provenienti dalla Tenuta. Orario: 12:30 – 14:30 e 19:30 – 21:30. Chiuso lunedì.

BEST OF VENEZIA
veneZiA e Lido
APERITIVO
CICH...CHETTERIA • San Marco, 2159 – Venezia. Info: 0412400001. Cicchetti creativi dello chef Alberto Fol, in un ambiente più informale rispetto al ristorante. All'interno dell’hotel The Westin Europa & Regina. Spesa tra 35 e 40 €. Aperto tutti i giorni. EL CHIOSCHETTO • Dorsoduro, 1406 (Zattere) – Venezia. Info: 3483968466. Chiosco fronte laguna a due passi da Piazza San Marco, organizzazione di boat party. Aperto tutti i giorni. GELATERIA DA NICO • Dorsoduro, 922 (Zattere) – Venezia. Info: 0415225293. Il locale che ha inventato il mitico gianduiotto (gelato alla gianduia immerso nella panna) anche in versione da passeggio. Aperto tutti i giorni. MITI • Santa Croce, 666 (Chioverete de San Simon) – Venezia. Info: 3394676816,3282147474. Spritz bar giovane, a due passi dalla stazione e dalla zona universitaria. Chiuso Dom. MURO VINO E CUCINA • Campo Bella Vienna (Mercato di Rialto) – Venezia. Info: 0412412339. Uno dei locali più frequentati per l'aperitivo in zona Rialto. Chiuso Dom. WINE & CHEESE BAR LA RIVISTA • Dorsoduro, 979/a – Venezia. Info: 0412401425. Taglieri di affettati e formaggi e vini della zona in un locale di design con circa 40 posti più plateatico. Spesa intorno ai 20 €. Chiuso Lun. LA PAGODA LOUNGE BAR AND RESTAURANT • Spiaggia Des Bains, Lungomare Marconi – Lido di Venezia. Info: 3456672768. Bar al mattino e pomeriggio. Ristorante la sera. Club la notte. Aperto dal Giov. alla Dom. TRATTORIA PIZZERIA DA ROBERTO • Castello, 4707 – Venezia. Info: 0415221506. Sala interna climatizzata con 200 coperti, cucina internazionale e molti turisti che lo hanno eletto a ristorante preferito. Spesa tra i 25 e i 60 €. Chiuso Mar. RISTORANTE CLUB DEL DOGE C/O HOTEL GRITTI PALACE • Campo Santa Maria del Giglio, 2467 – Venezia. Info: 041794611. Daniele Turco, l’executive Chef, offre un esempio eccellente di cucina italiana di alto livello. Spesa oltre i 60 €. Aperto tutti i giorni. RISTORANTE DO LEONI • Castello, 4171 (Riva degli Schiavoni) – Venezia. Info: 0415200533. Creazioni dello chef Loris Indri, da gustare in una terrazza affacciata in Riva degli Schiavoni. Spesa tra i 60 e i 70 €. Aperto tutti i giorni. RISTORANTE DO FORNI • San Marco, 468 – Venezia. Info: 0415232148. Cucina che ha ricevuto diversi premi, anche dal Cordon Bleu. Tra i frequentatori: Carlo d'Inghilterra e Caroline di Monaco. Spesa oltre i 50 €. Aperto tutti i giorni. RISTORANTE LA CUSINA C/O WESTIN EUROPA E REGINA • San Marco, 2159 – Venezia. Info: 0412400001. Creazioni di Alberto Fol e della sua squadra. Tre sale da pranzo affacciate sul Canal Grande. Spesa oltre i 60 €. Aperto tutti i giorni. RISTORANTE TERRAZZA DANIELI C/O HOTEL DANIELI • Castello, 4196 – Venezia. Info: 0415226480. All'ultimo piano dell'Hotel Danieli. Lo chef Nicola Colucci propone piatti della tradizione rivisitati dal suo sapere. Spesa oltre i 60 €. Aperto tutti i giorni.

CENA
OSTERIA AE BOTTI • Giudecca, 609 – Venezia. Info: 0417241086. Cucina casalinga veneziana a conduzione famigliare e con due secoli di storia. Spesa oltre i 35 €. Chiuso Mar. ANTICO PIGNOLO RISTORANTE • Calle Specchieri, 451 – Venezia. Info: 0415228123. Cantina con oltre 1000 etichette premiata da Wine Spectator. Dello stesso proprietario del rinomato Do Forni. Spesa oltre i 50 €. Aperto tutti i giorni. ALGIUBAGIO' • Cannaregio, 5039 (Fondamenta Nuove) – Venezia. Info: 0415236084. Menu creativo di carne e di pesce con ampia terrazza affacciata sulle Fondamenta Nuove. 300 etichette in cantina. Spesa intorno ai 40 €. Aperto tutti i giorni. LA COLOMBINA • Cannaregio, 1828 – Venezia. Info: 0415222616. Ristorante. Pasta fatta in casa, cucina aperta fino a tardi e piatti creativi studiati dallo chef Domenico Iacuzio. Spesa tra i 35 e i 50 €. Aperto tutti i giorni. MARCIANA • Calle Larga San Marco, 367 A/b - Venezia. Info: 0415206524. Nuova apertura praticamente in Piazza San Marco. Piatti di carne e di pesce raffinati a cura degli chef Christian Beltrame e Giuseppe De Vito. Spesa tra i 40 e i 50 €. Aperto tutti i giorni.

HOSTARIA GALILEO • San Marco, 3593 (Campo Sant’Angelo) – Venezia. Info: 0415206393. Davide e Marco Bravetti hanno fatto rifiorire una tipica osteria veneziana (con cucina a vista) a due passi dal Teatro La Fenice. Spesa oltre i 30 €. Chiuso Mar. LA CUPOLA C/O HOTEL CARLTON ON THE GRAND CANAL • Santa Croce, 578 – Venezia. Info: 0412752200. Ristorante appena rinnovato, un gioiello di stile. Propone piatti ricercati, partendo dai prodotti tipici della tradizione italiana. Spesa oltre i 35 €. Aperto tutti i giorni. PANE VINO E SAN DANIELE RIALTO • Calle dei Boteri - Venezia. Info: 3804108446. Wine bar e ristorante che propone prodotti tipici friulani. Spesa tra i 20 e i 50 €. Chiuso Dom. OSTERIA PONTE DEL DIAVOLO • Fondamenta Borgognoni 10 Torcello Venezia. Info: 041730401. Ristorante tipico, si serve solo pesce di laguna e verdura dell'orto. Cene su prenotazione. Spesa oltre i 40 €. Chiuso Lun. SANGAL RESTAURANT LOUNGE BAR TERRACE • San Marco, 1089 – Venezia. Info: 0413192747. Aperto nel 2009 con la vocazione del “salotto culinario”. In cucina Matteo Tagliapietra. Spesa oltre i 40 €. Aperto tutti i giorni. TAVERNA SAN TROVASO • Dorsoduro, 1016 – Lido di Venezia. Info: 0415203703. Trenta anni di storia per una cucina tradizionale veneta proprio accanto al ponte dell'accademia Spesa tra i 25 e i 30 €. Chiuso Lun.

2night magazine // 23

VE

pROMO REVIEw

RISTORANTE DO LEONI: DOvE LA CENA DIvENTA ESPERIENZA
Riva Degli Schiavoni 4171 - Venezia Il Do Leoni è uno dei ‘templi’ della cucina veneziana. Omaggio ai simboli d’Inghilterra e di Venezia, è un vanto del Londra Palace, hotel sulla Riva degli Schiavoni dove Tchaikovsky vi trasse l’ispirazione per scrivere i tre movimenti della Sinfonia n. 4. Qui la cena si trasforma in un'esperienza plurisensoriale non omologata allo spirito del tempo: mentre il palato viene deliziato dalle creazioni culinarie dello chef Loris Indri, maestro nel coniugare i sapori casalinghi della tradizione con le sue idee originali ed innovative, la vista viene appagata dallo scenario incantevole che offre la veranda che si affaccia sul Bacino di San Marco e l’udito viene coccolato dalle note lounge di sottofondo. Cena alla carta. Si consiglia la prenotazione. Orario: pranzo: 12.00 - 15.00; cena: 19.30 - 22.30; snack al bar dalle 11.30 alle 24. Come arrivare: Si trova in Riva degli Schiavoni. In vaporetto. Fermata del vaporetto: S. Zaccaria.

VE

WILDNER RISTORANTE E PENSIONE • Riva degli Schiavoni, 4161 – Venezia. Info: 0415227463. Di fronte all'Isola di San Giorgio, piatti della tradizione veneziana e presidi Slow Food. Spesa oltre i 40 €. Aperto tutti i giorni. VENISSA • Fondamenta Santa Caterina, 3 – Mazzorbo. Info: 0415272281. Tenuta, ristorante e ostello, sull'isola di Mazzorbo. Chef Paola Budel. Spesa oltre i 40 €. Chiuso Lun. BEERBANTE • Piazzale Ravà, 12 Lido di Venezia. Info: 0415262550. Ristorante e steak-house con giardino estivo a due passi dalla spiaggia. Spesa tra i 30 e i 40 €. Aperto tutti i giorni. TORO STEAK HOUSE • Gran Viale Santa Maria Elisabetta, 28 – Lido di Venezia. Info: 0412020060. In uno splendido palazzo liberty nel centro del Lido, carni alla griglia da tutto il mondo e ottima cantina. Spesa tra i 30 e i 40 €. Aperto tutti i giorni. RISTORANTE GRAN VIALE • Gran Viale, 10 - Lido di Venezia. Info: 0415260322. Ristorante Pizzeria. Uno dei ristoranti più comodi da raggiungere al Lido perché si trova al centro del Gran Viale che porta in spiaggia. Aperto tutto l’anno. Spesa tra i 25 e i 40 €. Chiuso Merc. TRATTORIA FAVORITA • Via Duodo, 33 - Lido di Venezia. Info: 0415261626. Un ristorante del buon ricordo gestito da Luca Pradel con al moglie Gabriella. Durante la Mostra del Cinema è sede di molte cene del jet set. Spesa oltre i 30 €. Chiuso Lun. tutto il giorno e Mart. a pranzo. VILLA LAGUNA • Via Sandro Gallo, 6 - Lido di Venezia. Info: 0415261316. Veranda e giardino sulla laguna. Ottime cene di pesce del territorio ma anche aperitivi e concerti jazz. Spesa oltre i 30 €. Aperto tutti i giorni.

DOPOCENA
HARD ROCK CAFE • San Marco, 1186 – Venezia. Info: 0415229665. Live e cocktail bar, ristorante, shop della famosa catena, arrivata due anni fa anche a Venezia. Aperto tutti i giorni. SKYLINE ROOF TOP BAR • Giudecca, 810 – Venezia. Info: 0412723311. Cocktail bar all'ultimo piano del Molino Stucky, Hotel Hilton con la terrazza panoramica più alta di Venezia. Chiuso Lun.
Fausto Pirandello - Donna pensosa, 1952 circa

LES FOLIES LOUNGE BAR E CAFé • Gran Viale Santa Maria Elisabetta, 28 – Lido di Venezia. Info: 0412020060. Brunch e happy hour con dj set nello stile liberty dell'Hotel Ausonia & Hungaria. Aperto tutti i giorni. PACHUKA MARGARITA CAFè • Viale Klinger - Lido di Venezia. Info: 041770147. Nella zona di San Nicolò: capanne, ombrelloni, camerini, bar, ristorante pizzeria, spazio per ballare. Aperto tutti i giorni. B.EACH • Lungomare Gabriele D'Annunzio, 20 - Lido Venezia. Info: ND. Il nuovo stabilimento balneare in centro al lido. Dalla colazione al dopocena con aperitivi a tema, live e dj set. Aperto tutti i giorni.

PIRANDELLO
I NUDI

FAUSTO

KCHO

MONUMENTO FINAL

LATE NIGHT
B BAR LOUNGE • San Marco, 1459 – Venezia. Info: 0415207022. Cocktail bar e lounge cafè all'interno dell'Hotel Bauer. Spesso dj set sperimentali. Chiuso Lun. e Mar.

ENZO CUCCHI
DISEGN… IO VINCENT VAN GOGH
A CURA DI VITTORIO SGARBI

BONALDI
LUNEDÌ 9 / 14 MARTEDÌ > DOMENICA 9 / 19 LA BIGLIETTERIA CHIUDE 45 MINUTI PRIMA MONDAY 9am / 2pm TUESDAY > SUNDAY 9am / 7pm THE TICKET OFFICE CLOSES 45 MINUTES BEFORE
ORGANIZZAZIONE GENERALE

FEDERICO

VENEZIA PALAZZO GRIMANI
SANTA MARIA FORMOSA
FINO AL UP TO

27.11.2011

Federico Bonaldi - Ratto d’Europa (dettaglio), 1993

Kcho - Al amanecer (progetto per "Monumento final"), 2011

MesTre e MArgHerA

APERITIVO
CITY COFFE & DRINK • Via Garibaldi, 7 – Mestre. Info: 041615298. Il cocktail bar più attivo per feste a tema e dj set in centro. Anche colazioni, pranzo e dopocena. Aperto tutti i giorni fino alle 2. DINING ROOM (Ex CAFFè ZEN) • Via Torre Belfredo, 110 – Mestre. Info: 0415041853. Stessa gestione del famoso ristorante di Marghera, funziona all'aperitivo e nel dopocena del weekend. Chiuso Lun. OSTERIA DA GINO • Calle Legrenzi, 39 – Mestre. Info: 041983385. L'aperitivo per eccellenza a Mestre. Ottimo anche per cicheti e per la prosciutteria, frequentato in pausa pranzo. Spesa tra i 15 e i 20 €. Aperto tutti i giorni.

GALLIANO • Via Piave, 29 – Mestre. Info: ND. E' impossibile non accorgersi di questo locale, è talmente pieno che la gente sosta sul marciapiede difronte. NAPA • Via Lazzari, 2 – Mestre. Info: 041959108. Happy hour con ottimo buffet, l'unico in centro. Chiuso Dom.

CITY COFFEE & SUSHI • Piazzale San Lorenzo Giustiniani, 16/18 – Mestre. Info: 041971144. Colazioni, snack, menu alla carta a pranzo. La sera diventa un sushi restaurant con take away e consegna a domicilio. Spesa intorno ai 30 €. Chiuso Lun. sera. MANDRILLO VENEZIA • Via Pescheria Vecchia, 26 - Mestre. Info: 0415055805, 3485830095. Pizzeria creativa con oltre 200 pizze. Spesa: Tra i 15 e i 20 €. Dal Lun. al Ven. Aperto anche a pranzo. HOSTARIA VITE ROSSA • Via Bembo, 34 – Mestre. Info: 0415314421. Molto frequentata all'aperitivo e in pausa pranzo. Specialità fatte in casa. Spesa intorno ai 15 €. Chiuso Dom. e Lun. a cena. IL PALCO • Piazzetta Cesare Battisti, 13 – Mestre. Info: 041972127. Aperto da pochi mesi: pause pranzo comfort food, brunch domenicali, aperitivi con concerti jazz

e cene e dopocena con atmosfera bohemien a lume di candela. Spesa a cena intorno ai 20 €. Aperto tutti i giorni. ROSSOPOMODORO • Via Don Federico Tosatto, 26 – Mestre. Info: 0412001288. Catena verace napoletana per pizze alte, mozzarella di bufala campana e piatti di pasta abbondanti. Spesa tra i 15 e i 25 €. Aperto tutti i giorni. SOTTOVOCE • Via Ospedale, 30 – Mestre. Info: 041 989841. Tra le pizzerie storiche di Mestre, pizza sottile alla settentrionale, ambiente country e dolci semplici ma leggendari in città. Spesa tra i 12 e i 20 €. Chiuso Lun.

VE

CENA
PIZZERIA AE OCHE • Viale Ancona, 18 – Mestre. Info: 0415321892. Pizzeria e piccola cucina, molto frequentato anche in pausa pranzo, d'estate ha una terrazza che si affaccia sulla darsena. Spesa tra i 15 e i 20 €. Aperto tutti i giorni. AGORA' 33 • Via Rielta, 33 - Mestre. Info: 0415346963. Specialità carni pregiate e pizza napoletana. Ottima cantina. Spesa: 40 € al risto e 15/20 in pizzeria. Chiuso Lun. Aperto Dom. a pranzo.

pROMO REVIEw

CENA SOTTO LE STELLE ALL'HOSTARIA AL GALILEO
San Marco, 3593, campo S. Angelo - Venezia, Info: 0415206393. In Campo Sant'Angelo, tra San Marco e l'Accademia, i giovani fratelli Bravetti hanno rinvigorito una tipica osteria veneziana attraverso una sapiente miscela di tradizione e modernità. I classici piatti lagunari, infatti, vengono rivisitati e valorizzati con tocchi moderni e creativi. La cena si celebra nelle eleganti sale interne al primo piano, ma ancor più romantico rimane l'ampio plateatico per assaporare pietanze e vini al fresco, sotto le stelle, in un tipico e storico campo. Tra le specialità: tagliata di manzo alla griglia con rucola e grana, filetto di rombo alla Dogaressa, filetto di branzino alle melanzane, tagliata di tonno alla griglia in crosta di sesamo, frittura mista, spaghetti alla scogliera, cappesante alla Galileo. Orario: Dalle 12:00 alle 22:30. Chiuso martedì. Come arrivare: Si trova in Campo Sant'Angelo

pROMO REVIEw

MARCIANA: FANTASIA IN CUCINA DIETRO PIAZZA SAN MARCO
Calle Larga San Marco 367 A/b - Venezia Piazza San Marco si trova alle sue spalle, ma non è solo un ristorante dove sostare freneticamente durante una visita turistica. L'arredamento elegante, i bellissimi mosaici sulle pareti che raffigurano gli scorci più suggestivi di Venezia, ma soprattutto le raffinate specialità culinarie, suggeriscono di godere appieno ed in tranquillità di una cena che coinvolga tutti i sensi. La cucina del Ristorante Marciana (che, insieme al Falciani e al Kori, fa parte dei ristoranti del gruppo Piccin di gestione familiare dagli anni '70) punta sull'esperienza e fantasia degli chef Christian Beltrame e Giuseppe De Vito. Se si è di passaggio, vale la pena fermarsi anche solo per un cocktail, un caffè, una bibita fresca. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23 Come arrivare: Si trova dietro Piazza San Marco, in Calle Larga San Marco

pROMO REVIEw

IL BURCHIELLO: UNA MANGIATA DI PESCE
Via Venezia, 40 - Oriago Di Mira (VE). Info: 041472244 Tradizionale ma non antiquato. Il Burchiello è un locale dove andare con la famiglia nelle occasioni speciali, ma può essere anche il locale romantico dove cenare in due a lume di candela. Ci si va per mangiare il pesce; e aspettatevi pure una cucina casalinga con pesci al sale e al forno, risotti e tagliolini. Ma potete deliziarvi anche con la selezione di frutti di mare, serviti sul ghiaccio e con un antipasto di carpacci di pesce (per questi l'attesa è di almeno 20 min, dato che vengono sfilettati al momento). Dessert tutti veneziani, a partire dallo zabaione con i Baicoli, e ua buona cantina, soprattutto per quel che riguarda i vigneti del territorio. Orario: Dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Chiuso domenica sera e lunedì tutto il giorno.. Come arrivare: Da Mestre: Lungo la Riviera del Brenta in direzione Padova, superare Oriago. Il Ristorante è sulla sinistra.

VE

DOPOCENA
AGUABAR • Via Don Federico Tosatto, 26 – Mestre. Info: 0412001288 . Il nuovo cocktail bar della zona Auchan. Di fianco a Rossopomodoro. Ampi spazi e giardino estivo. Aperto tutti i giorni. SIMPLY BLONDE • Via Orsato, 18 – Marghera. Info: 041928181. Nel parco commerciale Panorama, molte birre alla spina, qualche buona etichetta di vino e leggendari club sanwich (tra cui quello alla nutella). Spesa tra i 10 e i 15 €. Chiuso Dom. VITTORIA NIKE • Via San Donà, 28 – Carpenedo Mestre. Info: 041616653. Cocktail bar molto frequentato per il dopocena nella zona di Carpenedo. Giardino estivo, ma scarso parcheggio. Aperto tutti i giorni.

ASPETTANDO GODOT • Via Unita', 4/a – Spinea. Info: 041992920. Pizzeria e ristorante (tra le proposte: cous cous, filetto di cervo, carpaccio di pesce affumicato). Spesa tra i 15 e i 20 €. Chiuso Lun. OSTERIA E VINERIA PERBACCO • Via Moglianese, 37 - Scorzè. Info: 0415840991. Ristorante segnalato nella Michelen, chiocciola Slow Food 2009 per il buon formaggio. Cantina di 500 etichette. Spesa tra i 40 e i 50 €. Chiuso Dom. LA RAGNATELA • Via Caltana, 79 - Scaltenigo di Mirano. Info: 041436050. Ristorante con la Chiocciola Slow Food, piatti di pesce creativo e menu con presidi del territorio veneto. Spesa intorno ai 40 €. Chiuso Merc. AGORà33 • Via De Gasperi, 57 - Salzano. Info: 0415746321. Ristorante specializzato in carne pregiata alla griglia, con scelta del legno più adatto alla cottura, e condimenti con sali da tutto il mondo. Spesa intorno ai 40 €. Chiuso Lun. MEZZOSOLDO • Via Tempesta, 10 - Noale. Info: 0415801816. Cucina tradizionale a prezzi competitivi. Nei weekend disco bar fino alle 3. La spesa al ristornate è tra i 15 e i 25 €. Chiuso Lun.

oriAgo, sPineA, MirAno, sALZAno, scorZe' e noALe
APERITIVO
CA' MALENA • Piazza Martiri della libertà, 38/a – Mirano. Info: 3497044972. Punto di ritrovo della movida miranese sia per l'aperitivo che per il dopocena. Buffet al bancone. Chiuso Lun. VIN CAFFè • Via Garibaldi, 3 Dolo. Info: 0415101012. Il cuore della movida di Dolo all'aperitivo, ma anche nel dopocena. Anche cichetti di prosciutti e formaggi e un'ottima cantina. Chiuso Lun.

DOPOCENA
IGUAZù • Via Cavin di Sala, 1 (angolo Via Don Orione) – Mirano. Info: 041433912. Bowling, sala giochi, biliardo, calcetto balilla, e slot machines. Paninoteca, snack e cocktail bar. Aperto tutti i giorni. VOODOO CHILD PUB • Via Gorgo, 56 – Caltana. Info: 0415730492. Ottima selezione di birre e piatti tipici bavaresi, quasi sempre cover band dal vivo. Spesa a cena tra i 15 e i 25 €. Chiuso Lun.

CENA
IL BURCHIELLO • Via Venezia, 40 - Oriago di Mira. Info: 041472244. Adatto per la tradizionale “mangiata di pesce”, panoramica la vista sul Brenta. Spesa tra i 25 e i 60 €. Chiuso tutto Lun. e Dom. sera.

pROMO REVIEw

AE OCHE MESTRE: DI SERA TROvI ANCHE IL MENU SNACK
Viale Ancona, 18 - Mestre (VE). Info: 0415321892. Se in città è sinonimo di pizza creativa e easy risto con piatti di terra e mare, forse non tutti sanno che la sera Ae Oche propopne anche un goloso menu snack con bruschette, tostoni farciti, panini caldi, club sandwich, piadine classiche e arrotolate. Inoltre per chi vuole semplicemente spiluccare c'è tutta una serie di frittini come verdure pastellate, mozzarelline, olive ascolane, pepite di pollo e crocchette di patate. Da bere vi consigliamo di provare le birre artigianali crude col marchio del locale. Inoltre tra le novità di spicco vi segnaliamo anche il Wi-Fi gratuito e l' happy hour spritz in scena la domenica dalle 18 alle 19.30. Orario: Lun-Ven a pranzo 12/14.30; Lun-Gio a cena 19/23. Ven-Sab a cena 19/23.45. Chiuso Sab e Dom a pranzo. Come arrivare: Da Piazza Barche percorrere tutta Via Forte Marghera. Giunti al canal Salso, prendere Viale Ancona sulla destra. Il locale è poco più avanti.

VE

sPiAgge veneTe
APERITIVO
KUADRA CAFFè • Viale Mediterraneo, 530 – Sottomarina di Chioggia (VE). Info: 041492147. Colazioni continentali con croissant, yogurt, frutta e cereali. Pause pranzo con piatti caldi e freddi e per l'aperitivo e dopocena una buona selezione di vini della regione. Aperto tutti i giorni. CAPANNINA BEACH • Spiaggia di Piazza Mazzini - Jesolo Lido (VE). Info: 0421372024. Uno dei locali leggendari della spiaggia di jesolo affollato dalle cinque del pomeriggio fino alle 22. Aperitivo con dj set ma anche cena con club sandwich prima della disco. Aperto tutti i giorni. CAFE' DA MAR • Via Bafile, 140 Jesolo Lido (VE). Info: 3404815294. Quattro proposte per la colazione da gustare nel dehors. Domenica e lunedì live show con Simone Grandi. Aperto tutti i giorni.

IL FAGIOLO • Via Bafile, 203 Jesolo Lido (VE). Info: 042192450. Mood della tipica trattoria veneta. In menu classici della tradizione marinara adriatica e pizza con farina biologica. Spesa a cena tra i 25 e i 30 €. Aperto tutti i giorni. MANJA • Via delle Sirene, 14/16 Jesolo Lido (VE). Info: 042193100, 3356279000. Risto & cocktail bar molto conosciuto e ben frequentato. Famoso per la cucina tradizionale di terra e mare. Spesa a cena tra i 35 e i 40 €. Aperto tutti i giorni. MILLE LUCI • Via dei Mille, 1 – Jesolo Lido (VE). Info: 0421972178. La pizzeria storica di jesolo, offre anche servizio risytorante con piatti tipici veneti. Spesa a cena sui 25 €, si scende a 15 € con la pizza. Aperto tutti i giorni. CAIPIRA • Viale Oriente, 99 – Jesolo Pineta (VE). Info: 0421363633, 3206162062. Ristorante brasiliano e cocktail bar. Specialità: churrasco (su prenotazione anche di pesce). Spesa a cena tra i 25 e i 30 €. Aperto tutti i giorni. ASAHI • Via dei Mille, 96 – Jesolo Lido (VE). Info: 0421373228. Ristorante giapponese attivo in città dal 2009, ambiente curato e menu alla carta. Possibilità di menu a prezzo fisso 10/15 euro e take away. Aperto tutti i giorni. PRIMA FILA • Via Aleardi, 6/8 – Jesolo Lido (VE). Info: 3278118476. Locale storico di Jesolo, rimane aperto tutto l'anno e propone aperitivi a buffet e musica con dj set nel dopocena fino alle 4. Aperto tutti i giorni. GASOLINE ROAD BAR • Piazza Mazzini, 17 - Jesolo Lido (VE). Info: 0421371866. American style & american menu. Aperitivo e dopocena con dj set ed eventi. Aperto tutti i giorni. Spesa a cena sui 10 €. Ingresso libero. Cena 10 euro.

CENA
INCONSERVA • Piazza Santa Maria Elisabetta, 16 - Cavallino (VE). Info: 041968005. Nuova apertura, all'insegna dell'essenzialità e della filosofia Slow Food. Spesa a cena sui 30 €. Aperto tutti i giorni. LP26 • Via Bafile, 8 – Jesolo Lido (VE). Info: 0421372889. Prosciutteria e wine bar della catena Dall’Ava. Piatti freddi e caldi con i prodotti del territorio. All'aperitivo servono il prosciutto. Spesa a cena sui 30 €. Aperto tutti i giorni. BRONSE CUERTE STEAK HOUSE • Via Roma Destra, 90 - Jesolo Lido (VE). Info: 0421372341. Ristorante con specialità a base di carne alla brace. Tavoli anche all'aperto e ampio parcheggio. Spesa a cena tra i 25 e i 30 €. Chiuso SAB & DOM a pranzo.

LIVE MUSIC PADOVA
A curA di eLisABeTTA PAsQuALeTTi

pd

* vai su padova.2night.it/gratis/ e partecipa al forum, potresti ricevere i biglietti in omaggio

APPARAT BAND LIvE Sabato 24 Settembre

Berlin, Ich liebe dich! Poco più che trentenne, Apparat è uno dei dj e produttori più richiesti al momento. Con la sua etichetta, la Shitkatapult, passando per la blasonata BPitch di Ellen Allien, il dj berlinese arriva a Padova per un live carico di sonorità ambient, glitch ed elettroniche. Termini non facili da maneggiare, certo, ma Apparat pare essere uno di quei dj che esegue il suo lavoro in modo ordinato e pulito, producendo dischi e remix di pregevole fattura barocca, dove il suono è tutto. Tutto maniacalmente studiato. Dal vivo, Apparat si porta dietro la sua band e, tra chitarre, tastiere e batteria, rende i suoi suoni e il suo stile molto più potenti di quando possa risultare su cd. Un genere di confine, il suo, tra il post rock e l'elettronica. GRAN TEATRO GEOx Ingresso: 21,50 € più prev

Is* GRAT cON T! 2NIGH

10 SETTEMBRE RIAFFIORA Rock band. Sound Cafè. Cittadella. Pd TEN DOGS Da Torino, cantautorato un po' folk e lo fi. Mela di Newton. Ingresso con tessera Arci. 11 SETTEMBRE LORENZO MONGUZZI La voce dei Mercanti di Liquore. Giardino di Villa Cornaro. Piombino Dese. Pd. Ingr: 13 - 23 € 16 SETTEMBRE W.O.M. FESTIVAL IV edizione del festival metal organizzato dalla WomRecords Videomaking. Due serata per dieci gruppi. Impianti sportivi di Levada di Piombino Dese. PD. Ingresso libero.
32 // 2night magazine

ENDLESS PAIN Death Metal badn da Brescia. W.o.m. Festival DAMASTE Melodic Death Trash metal band da Brescia. W.o.m. Festival 8FULSTRIKE Groove Metal band padovana. W.o.m. Festival BRAIN OF MAGGOT Death metal band trevigiana.. W.o.m. Festival 17 SETTEMBRE W.O.M. FESTIVAL IV edizione del festival metal organizzato dalla WomRecords Videomaking. Due serata per dieci gruppi. Impianti sportivi di Levada di Piombino Dese. PD. Ingresso libero.

MOTHERCARE Paincore band targata Kreative Klan. W.o.m. Festival EAT ME CLOWN Da Treviso, thrash metal-core. W.o.m. Festival. T-MULE Thrash-death-core padovana. W.o.m. Festival 20 SETTEMBRE LAURA STEVENSON AND THE CANS Arriva a Padova con la sua band la giovane cantautrice di Long Island, NY. Carichi Sospesi. Ingresso con tessera Arci. Padova. PD

24 SETTEMBRE DARREN HANLON Urban folk singer australiano. Mela di Newton. Ingresso con tessera Arci. 30 SETTEMBRE MY BUBBA AND MI Dalla Scandinavia con amore: trio acoustic folk pop tutto al femminile. Mela di Newton. Ingresso con tessera Arci. MERENDINE ATOMICHE La storica metal band padovana al Greenwich Pub di Curtarolo. PD. Ingresso libero. 02 OTTOBRE MIDEANDO STRING QUINTET Concertino jazz in Piazza delle Erbe.

08 OTTOBRE BEADY EYE Gli Oasis meno uno. Capitanati dal turbolento Liam, arrivano a Padova con il loro debut album. E Noel? La sua risposta musicale, dopo tanto parlare fuori dal palco, è arrivata a fine agosto. Si attendono ancora scintille tra i due. Gran Teatro Geox. Ingr: 30 - 40 € più prevendita. 13 OTTOBRE ALICE COOPER Hey Stoopid! Da Detroit, l'eterno Re dello shock heavy metal in tour...arriva anche a Padova. Gran Teatro Geox. Ingr: 30-40 € più prevendita.

15 OTTOBRE MARIO BIONDI Il crooner siciliano dalla calda voce nera. Gran Teatro Geox. Ingr: 29 € più prevendita 21 OTTOBRE J-Ax Hip hop targato Italia. Gran Teatro Geox. Ingr: 25 € più prevendita. 29 OTTOBRE CROSBY & NASH La mitica rock band americana, dagli anni 70 ancora sul palco. Gran Teatro Geox. Ingr: da 30 a 55 € più prevendita.

pROMO REVIEw

HOTEL PLAZA
Corso Milano, 40 - Padova. Info: 049656822 Da quasi quarant'anni Hotel Plaza è uno degli alberghi più importanti della città e punto di riferimento affermato capace di offrire tutto il comfort di un 4 stelle full service in pieno centro a Padova. Il Plaza non è solo hotel, è anche ristorante Antenore. Aperto a pranzo e a cena non solo ai clienti della struttura ma a tutti coloro vogliono concedersi un pranzo o una
cena in un ambiente di classe, il ristorante si compone di due sale arredate con uno stile raffinato e curato sotto tutti i dettagli; il servizio è quello impeccabile degli hotel quattro stelle. Il menù è vario e predilige i sapori mediterranei, con una variegata proposta che va dalle carni al pesce preparate con semplici ma creative ricette, senza dimenticare le tipicità regionali, stagionali e i menù per vegetariani. Già in calendario cene a tema e di degustazione. Sempre parlando di appuntamenti, nell'area wine bar si sono spesso svolte serate di musica jazz. Il ristorante del Plaza organizza anche feste private e ricorrenze speciali. A due passi dal centro storico padovano, Hotel Plaza Ristorante Antenore è dotato di posti auto privati a disposizione dei clienti.

Orario: Il ristorante Antenore è aperto a pranzo e a cena tutti i giorni, tranne la domenica Come arrivare: In pieno Corso Milano. Da Corso Australia, uscire all'uscita 4. Alla rotonda in fondo al cavalcavia, prendere la seconda uscita verso il centro. Il Plaza è il grande palazzo bianco sulla sinistra

2night magazine // 33

pd

CLUBBIN' PADOVA
A curA di eLisABeTTA PAsQuALeTTi

pd

ph. by SurFeRGiRL30 from flickr.com

NU BIMBO: L'OPENING PARTY FIRMATO GIUBOX Venerdì 23 Settembre
Scenografie, allestimenti, animazioni: tra artisti di strada, performer, dress code stravaganti richiesti, grandi ospiti alla consolle torna, per il terzo anno, la banda del Giubox al Bimbo con un calendario di feste già in via di definizione. Ve le ricordate, vero? Venerdì 23 settembre la festa di apertura di questa nuova stagione di un Bimbo che si propone sotto una nuova veste, Nu appunto, con novità e nuove proposte. Se il tema della serata è ancora segreto - qualche rumor parla di incursioni nella 3D -, confermati i dj che saranno i resident Agostino e Albert. Per i geek della disco, gli I Bros del Giubox consigliano I'll booking on line,o tramite p.r. o scaricando la nuova app per i-phone e i-pad dall'app store. BIMBO CLUB - VIA MONTÃ , PADOVA. INFO: 3381686860

10 SETTEMBRE FESTA DI CHIUSURA Estate agli sgoccioli anche al Chiosco di via Ludovico Ariosto. Questa sera con la festa di chiusura...appuntamento alla prossima estate o, se il tempo regge, al prossimo sabato. Ingresso riservato soci Libertas. DIMITRI FROM PARIS AL Q Uno degli house dj più importanti al mondo. Scelto da molte case di moda come colonna sonora delle loro passerelle e gradito ritorno al club più glamour del centro padovano.

18 SETTEMBRE Q BAR Tornano ad accedersi le luci del cocktail bar più glamour del centro padova. Bentornato Q. 24 SETTEMBRE APRE IL MOJITO DISCO DINNER Fresco fresco di rinnovo locali, riapre il Mojito di Pianiga. 01 OTTOBRE GRAND OPENING AL MERCATO DEL PESCE Dopo la stagione estiva al Chiosco, riapre il Fishmarket di via Paolo Sarpi. Siete pronti? Ingresso riservato soci Libertas.

JET LAG Tornano le feste del FunkyTown con questa nuova serata tutta nu disco. Rigorosamente al Big Club di via Armistizio. CRISPY NIGHT Showcase delle terza stagione delle serate electro e nu techno più all'avanguardia di Padova. Nuova location al Factory di via Paolo Sarpi 46. Ingr: 10 € con tessere ACSI. 07 OTTOBRE SUPER FLY La rassegna del groove con Emanuele Femia dj, selector, collezionista e grande conoscitore del genere. Tutto in vinile. Fahrenheit 451. Ingresso riservato soci Arci.

DIAPASON Vasco Rossi Tribute Band. A seguire dj set fino a tardi. Re di Mezzo. 14 OTTOBRE O.I.B. Tribute band dedicata a Zucchero che farà cantare e ballare sulle note del mitico blues rocker. Re di Mezzo. 21 OTTOBRE ABBA SHOW Serata spettacolo con la tribute band del mitico quartetto svedese. Si balla e si canta con le hit della più grande pop band di sempre. Re di Mezzo.

MERCOLEDI' WEDNESDAY NIGHT FEVER Tornano i mercoledì univesitari al Fishmarket Showbar tra serate Erasmus e feste a tema. Ingresso riservato soci Libertas. vENERDI' CLUBHOUSE Dopocena tutto house music con dj Doina Grassetto. Ingresso libero. La Casana. Padova SABATO SATURDAY BARGROOVES Dal dopocena in poi, dj set grooves con dj Berny. Ingresso libero. La Casana. Padova

ADDRESS BOOK BIG CLUB Via Armistizio, 68. Padova Q BAR Lounge bar e disco club in pieno centro a Padova. Vicolo del Dotto, 3.

34 // 2night magazine

DRINK&DINNER PADOVA
A curA di eLisABeTTA PAsQuALeTTi

pd

L'OKTOBERFEST AL DAZZO La birra di Monaco all'osteria con cucina di Saonara
A cavallo tra settembre ed ottobre, Monaco da capitale della verdissima Baviera diventa anche capitale della biondissima birra. Ettolitri ed ettolitri di birra vengono serviti alle migliaia di visitatori che ogni anno affollano gli stand allestiti nell'area verde del Theresienwiese, fulcro di questa che è la festa della birra più antica e grande del mondo. Non serve scavallare in Brennero per assaggiare le autentiche birre bavaresi: arriva all'Antica Osteria Dazzo di Saonara una delle birre ufficiali dell'Oktoberfest, la Hacker Pschorr Bier. Dalla fine di settembre, la bavarese sarà proposta come ospite speciale al fianco delle già pregiate e rare birre sempre presenti. Fino ad esaurimento fusti. ANTICA OSTERIA DAZZO Via Roma, 12. Saonara. PD. Info: 049879047

LUNEDI' GIROPIZZA Più sarete, più tipi di pizza avrete, fino a sazietà. El Bagareo. MARTEDI' GIROPIZZA Pizza a volontà tra spicchi dalle fantasiose farciture. New Babilonia, Campodarsego MERCOLEDI' JAZZ A TAVOLA Ogni mercoledì allo Chez Peppotto, jazz club e enoteca con cucina, serata con musica jazz dal vivo. Prima del concerto, possibilità di cena - su prenotazione.

APERITIVO AL BARABBA All'osteria con cucina di via Vicenza, gli aperitivi del mercoledì e del venerdì sono accompagnati da un sempre ricco buffet. Dalle 19 alle 21. SCONTOPIZZA Pizza scontata del 50%. Solo al Re di Mezzo, Due Carrare APERITIVO Appuntamento con l'aperitivo a buffet al cocktail bar di Abano Terme. Mynt Lounge.

APERITIVO MOLECOLARE Al Sophie Cafè, apericena del mercoledì con ricco buffet e strani cocktail in sfere e perle di puro spirito alcoolico. Dalle 18.30 GIOvEDI' GIRO PIZZA AL PEPPOTTO Tutti i giorni - tranne martedì e mercoledì giro pizza a 10€ - inclusi bibita e caffè. Per un minimo di 4 persone. Chez Peppotto. Via Cesare Crescente 9. Guizza, Padova.

vENERDI' PAELLA AL NEW BABILONIA Serata con paella di pesce e carne alla pizzeria pub di Campodarsego. KAITEN SUSHI AL MASA Come nei veri SushiBar giapponesi, per scegliere direttamente cosa mangiare. Solo al ven e sab. APERITIVO LUNGO Dalle 18 alle 21, gli aperitivi del fine settimana sono circondati da un ricco buffet. Ekidna Wine Bar - Tombelle di Vigonovo

BERTELLI'S NIGHT Il weekend comincia da Bertelli's con aperitivi a tema, dj set e dresscode vari. SABATO CITY COFFEE & DRINK Aperitivo con appetizers affacciati su piazza dei Signori DOMENICA APERITIVO ALLA MELA Nel circolo Arci di via della Paglia, aperitivo domenicale tra libri, giochi di società, vinelli bio e cicchetti. Ingresso con tessera Arci. FAMILY PARTY Pizza o panino gratis a tutti i bambini al di sotto

dei 13 anni. Babilonia. Campodarsego. AL FUORI ROTTA La domenica, con un'ordinazione completa di un adulto, il menù bambino offerto. Abano Terme BEST IN CLASS SUNDAY L'aperitivo domenicale con buffet e dj set. Rendez Vous. Conselve. Pd WE LOVE ITALIA Cena e dopocena con musica italiana selezionata da Federico Massaro e Nino Carollo. La Casana

36 // 2night magazine

pROMO REVIEw

EL MEDIEvOLO
Via Scapacchiò, 49 - Selvazzano Dentro (Pd). Info: 0498055635 Un angolo di Spagna antica a pochi chilometri da Padova. Il ristorante colpisce subito per i suoi arredi: gli interni sono infatti ispirati alle ville del Quattrocento spagnolo con sedute intagliate, tovaglie ricamate, finestre a bifore e preziosi complementi d'arredo. Protagonista della cucina è la paella e il Medievolo la propone in molteplici ricette: con carne e pesce, con solo pesce e
frutti di mari, all'asturiana e in versione vegetariana. Non mancano le grigliate di crostacei pregiati come l'aragosta o i gamberoni, il pesce alla griglia, freschi frutti di mare e la "gran fritura de pescado". Parlando di carni, la tradizionale Parrilladas e le corpose carni di toro e di bisonte. In alternativa alla solita sequenza antipasto-primo-secondo, El Medievolo propone inoltre un grande classico della gastronomia spagnola: una cena a base di Tapas, per una cena fatta di tanti assaggini dalla sorprendente varietà. Anche i vini sono ottimi grazie alle migliori etichette spagnole; immancabile la sangria, preparata anche in versione bianca. D'estate aperta anche la veranda.

Orario: Tutte le sere dalle 19:30 alle 23. Aperto anche la domenica a pranzo. Consigliata prenotazione Come arrivare: Da Padova, prendere via Sorio (poi Via dei Colli). Passate le frazioni di Brusegana e Tencarola (dopo il ponte) girare a destra alla rotonda, direzione Selvazzano Dentro. Il locale è in centro, subito dopo il semaforo, sulla destra.

2night magazine // 37

pd

BEST OF PADOVA
APERITIVO

pd

MYSPACE • Viale Dell'Artigianato, 14 - Casalserugo (Pd). Info: 3455888981. Aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 22.30. Giovedì si chiude a mezzanotte, venerdì e sabato alle 2. Food, drink and music per ogni momento della giornata. MARLE' • Piazza Signori - Padova. Info: 3294312316. Aperto tutti i giorni dalle 7 a tarda sera. Cocktail bar, pasticceria artigianale, pizzeria e snackeria. Per l'aperitivo in piazza. BAESSATO • Largo Europa, 14 - Padova. Info: 0498763958. L'aperitivo chic per eccellenza. Aperto sin dalla mattina, è caffetteria ed enoteca. Un posto d'elezione per ogni momento della giornata. Dalla mattina fino alle 23. Nei weekend aperto fino all'1. Lunedì chiuso. CAFE' MIRO' • Via Dondi dell'Orologio, 1 - Padova. Info: 3497044963. Quick lunch, aperitivi, cocktail. Domenica chiuso. CAFFE’ PAVONI • Piazza Vittorio Emanuele II, 20 - Piove di Sacco (PD). Info: 0499701320. Wine Bar, Café Diurno, Bar, Cocktail Bar e Paninoteca. Tutti i giorni dalle 06 alle 2. GODENDA • Via Squarcione , 4/6 - Padova. Info: 0498774192. Centralissimo wine bar con cucina dai ricercati e pregiati vini. Dalle 10 alle 15 e dalle 18:30 alle 24. Domenica solo la sera. Lunedì chiuso.
38 // 2night magazine

IL GANCINO • Piazza Duomo, 2 - Padova. Info: 049657781. Davanti al Duomo, è uno degli storici punti di ritrovo della gioventù padovana. Aperto dalle 10 alle 02. Chiuso il giovedì. CAFFE' TINTO • Via Vicenza, 20 - Padova. Info: 0498725713. Dalla prima colazione al pranzo, dallo snack di metà giornata all'aperitivo, un'ampia scelta di sfizioserie. Aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 7 alle 22 PEDROCCHI • Via 8 Febbraio, 15 - Padova. Info: 0498781231. Caffè storico di Padova, un vero e proprio monumento della città. Aperto dalla mattina, ristorante solo a pranzo. Aperto tutti i giorni. SOMMARIVA • Via Emanuele Filiberto, 29 - Padova. Info: 0498756894, 3209188451. Storico meeting point per la Padova più modaiola. Ottimi i cocktail, aperitivi e pause pranzo con piatti di stagione. Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 2. Da non perdere gli aperitivi. OSTERIA BARABBA • Via Vicenza, 47 - Padova. Info: 0498716845, 3920731681. Wine bar e osteria con buffet alla milanese il mercoledì e il venerdì. Non solo, cene a tema e creativi menù. Live music e dj set. Chiuso la domenica.

SOPHIE CAFE’ • Via Gattamelata, 136 – Padova. Info: 0498079244. Wine & music bar, cocktail and spritz café. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 2 di notte con orario continuato. IL GOTTINO • Via delle Piazze, 16 – Padova. Info: 3484271900. Ampio wine bar nel ghetto, ottimo per pranzi, aperitivi e rinfreschi di laurea. Staff gentilissimo e simpatico. Chiuso la domenica. BERTELLIS • Via Andrea Gritti, 3/A – Padova. Info: 3478809766. Aperitivi con ottimi “spunciotti” fatti in casa, attenta selezione musicale. Lunedì chiuso. LA CORTE SCONTA • Via dell'Arco, 9 – Padova. Info: 3480630758, 3479764053. Enoteca con cicchetti in stile veneziano. Dom chiuso. CAFE' MIRO' • Via Dondi dell'Orologio, 1 - Padova. Info: 3497044963. Quick lunch, aperitivi, cocktail. Domenica chiuso. CAFFE’ PAVONI • Piazza Vittorio Emanuele II, 20 - Piove di Sacco (PD). Info: 0499701320. Wine Bar, Café Diurno, Bar, Cocktail Bar e Paninoteca. Tutti i giorni dalle 06:00 alle 2:00. BARAONDA • Piazza Marconi, 2 - Villafranca Padovana (PD). Info: 3468566359. Bar e Paninoteca. EKIDNA • Via Padova, 200 Tombelle di Vigonovo (PD). Info: 3348752142. Spritz & buffet alla milanese, ottimo come predisco. Lun chiuso.

TIRATARDI • Via Palermo, 20 Padova. Info: info@tiratardipub. it sempre aperto. Panini e stuzzicheria sfiziosa. Birre e distillati. Di giovedì Happy hour accompagnato da voulevant e golosità. AI DO ARCHI • Via Nazario Sauro, 23 - Padova. Info: ND. Lo spritz più giamaicano della città. Sempre musica reggae in diffusione. Aperto tutti i giorni dalle 18 fino alle 24 P BAR • Via Matteotti, 15/B Zona Largo Europa (PD). Info: ND. Sempre affollato per gli aperitivi. BERLIN • Via Nazario Sauro Padova. Info: ND. Nuovo nato tra i locali del centro. Dal mood più rock'n'hipster. Aperitivi e serate con dj set.
CENA

EL MEDIEVOLO • Via Scapacchiò, 49 - Selvazzano Dentro (PD). Info: 0498055635. Cucina Spagnola d’alta qualità. Aperto tutte le sere, domenica e festivi anche a pranzo su prenotazione. DA UGO • Via Padova, 18 Selvazzano Dentro (PD). Info: 049720363. Cucina veneta di pesce. Un menù ampio e sempre sorprendente. Aperto tutte le sere. RISTORANTE ROMEO • Strada Statale del Santo, 64 - Cadoneghe (PD). Info: 049704319. Menù di pesce cotto e crudo a pranzo e cena. Chiuso lunedì

TAMBURELLO AL PRA' • Via Zignol, 10 – Fossalta di Trebaseleghe (PD). Info: 0499345027. Per gli amanti della carne in un meraviglioso contesto bucolico. LAVÌT • Via Della Provvidenza, 4 - Sarmeola Di Rubano (PD). Info: 049630464. Un locale, due anime: la Vineria e il Ristorante. Aperto dalle 8 alle 15 e dalle 17 a mezzanotte. Ven e sab fino alle 02. Chiuso la domenica sera. EST!EST!EST! • Via Puccini, 1 - Albignasego (PD). Info: 049710501. Osteria creativa, menù di carne e pesce: prodotti selezionati, pizzeria, enoteca fornitissima, anche per asporto. Chiuso il mercoledì. OSTERIA AL PORTEGO • Loc. Pozzetto, 122 – S. S. 47 - Cittadella (PD) Info: 0499403383. Osteria, Wine Bar e Ristorante. Dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 00. OSTERIA DEI FABBRI • Via dei Fabbri, 13 – Padova. Info: 049650336. Un menù diverso ogni giorno ma sempre nel rispetto della tradizionale cucina veneta. Aperto sia a pranzo che a cena tutti i giorni, tranne la domenica. LA CORTE DEI LEONI • Via Boccalerie, 8 – Padova. Info: 0498750083. Ristorante enoteca, cucina creativa e tradizionale. Chiuso domenica sera. DEGUSTIBUS • Via Niccolo Tommaseo, 62 – Padova. Info: 0498762438. Carne alla griglia, buffet a peso, 50 etichette di vino tra cui scegliere. Riduzione del 30% per l’asporto. Aperto dalle 12-15; 19:30-23. Chiuso domenica a pranzo e lunedì sera.

AI GHIOTTONI • Via Cristofori, 12 – Padova. Info: 0498719712. Pizze leggerissime, gnocchi fatti in casa e risotti speciali. Aperto a pranzo e cena. Chiuso il martedì. EL BAGAREO • Via Piovese, 142 - Padova. Info: 049755430. Chiuso il martedì sera; il sabato e la domenica a pranzo è aperto solo su prenotazione. Ristorante e pizzeria, specialità carne alla griglia e tagliate. GALLOWAY • Via Nona Strada, 23/r – Padova. Info: 0497808398. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Specialità galletto alla griglia e l'ottima birra bionda. HOTEL PLAZA PADOVA • Corso Milano, 40 - Padova. Info: 049656822. Le eleganti sale ristorante sono aperte tutte le sere a cena tranne la domenica. Menù di carne e pesce. MAGNOLIE • Via Nazareth, 37 – Padova. Info: 049756155. Ristorante e pizzeria aperto a pranzo e a cena. Specialità pesce. Anche sala birreria con entrata serata per dopo cena in compagnia. Chiuso il lunedì. FORCELLINI 172 • Via Forcellini, 172 – Padova. Info: 0498033722, 3493580951. Food & Garden aperto dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 23. Mar solo pranzo, sab e dom solo cena. SPEAK EASY • Piazza Repubblica, 4 - Abano Terme (PD). Info: 049667446. Ristorante, pizzeria, sushi bar, pasticceria, discobar, cocktail bar e summer places. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2.

RE DI MEZZO • Via de Curtis, 15 - Due Carrare (PD). Info: 0499125044. Risto pizza, cocktail bar, pub e paninoteca. Menù fissi di carne alla griglia e giropizza. Venerdì sera tanta musica dal vivo dal dopocena in poi. Feste a tema e in costume. Aperto tutte le sere dalle 19 alle 2, venerdì e sabato fino le 4. Chiuso al lunedì. MICHITA • Strada Dei Colli, 164 – Padova. Info: 0498686957. Ristorante giapponese e pizzeria. Menù fisso all you can eat anche a mezzogiorno. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. ROOSTER HOUSE • Via Stefano Breda, 36/A - Limena. (PD). Info: 0499815017 – 800661821 numero gratuito. Specialità galletto alla griglia con una speciale salsa segreta. Qui si mangia con le mani. Vicino al Cinecity di Limena. xIBANA • Piazza Martiri Della Libertà, 16 - Tribano (PD). Info: 0499585421. Albergo, pub, discobar, pizzeria e ristorante con cucina veneta e menù di pesce. Aperto tutti i giorni, tutto il giorno. DA CARLETTO • Via Garibaldi, 6 - Cadoneghe (PD). Info: 049706529. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, a pranzo e a cena. Cucina tradizionale veneta. FUORI ROTTA • Via Diaz, 154 - Abano Terme (PD). Info: 049.810236. Pizzeria e ristorante dall'originale arredo: l'interno di un galeone. Specialità pizze con pesce, paella e ricette di mare. Aperto tutte le sere, tranne il martedì.

MARUZZELLA • Riviera San Benedetto, 22 – Padova. Info: 0498716538. Cucina tipica napoletana e mediterranea. Su prenotazione, la cucina è aperta fino alle 2 di notte. Sempre aperto a pranzo e a cena. AL CALDERONE • Via Roma, 123 - Montegrotto Terme (PD). Info 049 793400. Ristorante e Pizzeria. Sempre aperto. ANTICA OSTERIA DAZZO • Via Roma, 12 – Saonara (PD). Info: 0498790475. Pizzeria e griglieria con ottime birre artigianali. Aperto tutte le sere tranne il lunedì. GREENWICH PIZZERIA • Via Breda, 15 – Limena (PD). Info: 049769233. La pizzeria e birreria del Cinecity. Servizio veloce ed attento. Sempre aperto, anche a pranzo. RISTORANTE PAVIOLA CAFFE' / ZANZARA CLUB • Via Valsugana, 392 – San Giorgio in Bosco (PD). Info: 0495996671. Griglia, pizza e cucina regionale. Chiuso lunedì. RISTORANTE SUSHI PRIMAVERA • Riviera Tito Livio, 24 - Padova. Info: 049658097, 3338069822. Ristorante giapponese nel cuore di Padova. Specialità Sushi, Teppanyaki, Oriental Fusion. Chiuso lunedì a pranzo. MASA SUSHI • Via Raggio di Sole, 45 - Padova. Info: 0498713290. Ristorante giapponese di sushi e sashimi. Al venerdì e al sabato ci si può servire direttamente dal nastro per il sushi a catena. Aperto a pranzo e a cena. Chiuso solo il lunedì a pranzo

pd

40 // 2night magazine

pROMO REVIEw

MY SPACE LOUNGE BAR
Viale Dell'Artigianato, 14 - Casalserugo. Pd. Info: 3455888981 Food, drink and music: un po' tutto quello di cui abbiamo voglia dopo la palestra, una seduta nel centro benessere o una giornata di lavoro. Aperto dalla fine di aprile 2011, il MySpace si trova all'interno del Myclub di Casalserugo. Il locale è aperto dalla mattina presto, con dolci colazioni tra cappuccini, cornetti, spremute e centrifugati di frutta fresca. Per la pausa pranzo,
una fornita cucina prepara veloci primi piatti, secondi come hamburger ed affettati misti e fresche insalatone. L'ambiente è molto luminoso e per nulla claustrofobico, grazie ai suoi alti soffitti e ad una lato completamente finestrato. Nero, acquamarina e bianco sono i colori scelti per l'arredamento stile minimal e contemporaneo. Con la bella stagione, il giardino esterno si riempie di divani, sedute in rattan e candele. Dietro al locale, ampio spazio coperto utilizzato per feste e concerti. Il giovedì sera è dedicato al Karaoke; venerdì e sabato musica dal vivo e serate a dj set. Orario: Aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 22.30. Giovedì si chiude a mezzanotte, venerdì e sabato alle 2 Come arrivare: Arrivare a Casalserugo e seguire le indicazioni per la zona artigianale. Alla rotonda appena usciti dal centro, prendere la prima a destra e, dopo circa

cento metri, via dell'Artigianato sulla sinistra. Il MySpace si trova nello stabile di vetro e acciaio poco avanti sulla destra

2night magazine // 41

pd

GRANDE SHANGAI • Via Pontevigodarzere, 75 - Padova. Info: 049703035. Ristorante cinese tra i più grandi del Veneto. Sala open space che si apre sul giardino stile cinese. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena tranne il lunedì a mezzogiorno. LA CASANA • Via San Fabiano e Sebastiano, 13 - Padova. Info: 3493906142, 3498249821. Ristorante e dopocena tra dj set, aperitivi lunghi, feste e musica dal vivo. Aperto dal Mercoledì alla Domenica, dalle 19 alle 2 PER BACCO • Piazzale Pontecorvo, 10 - Padova. Info: 0498752883. Ristorante con specialità pesce. Cene di degustazione e musica dal vivo. Aperto a pranzo e cena. Chiuso la domenica.

WOK OF PADUA • Via Montà, 49 – Padova. Info: 049714481, 3383332516. Pranzo e cena orientale a prezzo fisso. Sempre aperto. NEW BABILONIA • Via Caltana, 171 - Sant Andrea di Campodarsego (PD). Info: 0499201961. Pub, pizzeria e ristorante. Aperto tutte le sere fino a tardi. PE PEN • Via Cavour, 15 - Padova. Info: 0498759483. Aperto mezzogiorno e sera. Chiuso il lunedì. Pizzeria e ristorante. MANDRILLO • Via Santa Lucia, 15. Info: 0498765857. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, fino le 24. Anche a Padova, la famosa pizza Mandrillo.

DOPOCENA

pd

ALCHIMIA • Prato della Valle, 117. Info: 049654088. Aperto dalle 18 alle 2. Chiuso il lunedì. Sempre aperto nei giorni festivi e prefestivi. Sabato e domenica aperto dalle 10.30. Lounge bar affacciato su Prato della Valle. CAFé LUMIèRE • Via Bonporti, 26 – Padova. Info: 049662857. Wine bar & art café. Chiuso la domenica. LA CORTE DEL DIAVOLO • Via della Croce Rossa, 40 – Padova. Info: 3338314334. Feste e serate a tema anche durante la settimana. Domenica e lunedì chiuso. RENDEZ VOUS LOUNGE BAR • Piazzetta San Francesco, 6 - Conselve (PD). Info: 3403749737. Tutti i giorni dalle 17 alle 21,

aperitivo con buffet. Nei week end dj set e feste a tema. Chiuso il lunedì. GREENWICH PUB • Via S Andrea, 48 - Curtarolo (PD). Info: 049557097. Pub e music bar conosciutissimo per la sua sempre ricca programmazione musicale. Con cucina per finger food, primi piatti e secondi di carne. Chiuso il lunedì. MYNT LOUNGE • Via Primo Maggio, 12 – Abano Terme (PD). Info: 3457073447. Cocktail estrosi e preparati rigorosamente con frutta fresca ed ingredienti di prima qualità. Aperto tutte le sere. VICTORIA CLUB • GH Trieste&Victoria, Via Vespucci, 1 - Abano Terme (PD). Info: 0498665100. Locale elegante con musica dal vivo. Tempio del
pROMO REVIEw

GALLOWAY
Da padova est, seguire le indicazioni per lo Sheraton Hotel. Troverete i cartelli con le indicazioni Galloway Easy going food! Questo lo slogan del Galloway. Qui il galletto alla brace è la specialità: croccante e fumante servito con una salsa speciale in un piattone completo di patate fritte o verdure grigliate. Nel menù anche cotolette, fritturine di pesce, hot dog, hamburger, cheesburger, club sandwich, toast, sfizioserie vegetariane e insalatone. Un buon galletto si accompagna volentineri con una fresca bionda: il ristorante propone una selezione dell'antica birra triestina Theresianer, prodotta ora in provincia di Treviso, alla spina e in bottiglia, di cui una prodotta in esclusiva i ristoranti Galloway. Disposto su due piani, il locale si compone di ben trecento posti a sedere ed è disponibile ad ospitare feste e ricorrenze private. Da settembre tutte le partite di Sky di campionato e Champions su megaschemo. Orario: Aperto tutti i giorni, anche a pranzo dal lunedì e il venerdì

MOTIVI CAFE' • Via Pacinotti, 12 – Piombino Dese (PD). Info: 3473352184. Spritz, live music & party time. Chiuso lun. MOVEMBIK • Via Cavour, 32/1 – Vigonza (Pd). Info: ND. Discobar e fashion spritz frequentatissimo, a pochi km da Padova. Tutti i giorni dalle 17 alle 2.
LATE NIGHT

Q • Vicolo Dei Dotto, 3 – Padova. Info: 0498751680. Disco dinner, lounge bar, live & dance club nel cuore di Padova. Chiuso la domenica. SHOWROOM • Via Noventa, 192 – Noventa (Pd). Info: 049625553. Discoteca e ristorante. Venerdì appuntamento fisso con la serata Makkarone, il sabato con Stupendoh. BIG CLUB• Via Armistizio, 68. Info:049680934. Discoteca famosa per le serate a tema Funky Town dove il travestimento è il benvenuto. Aperto il week end.

LA MELA DI NEWTON • Via della Paglia, 2 - Padova. Info: circolo.mela@gmail.com. Circolo Arci aperto tutti i giorni dalle 18. Calendario di concerti folk, musica unplugged, incontri con autori e registi. CARICHI SOSPESI • Via Portello,12 - Padova. Info: 0499872683. Circolo Arci. Attività teatrali, concerti, sala prove e caffè. FISHMARKET • Via Fra' Paolo Sarpi – Rotonda Porta Trento. Padova. Info: ND. Aperto al mercoledì, al venerdì e al sabato. Dalle 22 alle 4. Uno dei locali più festaioli di Padova. Predisco con musica live. Mercoledì serata Erasmus con feste a tema. Circolo Libertas.

UNWOUND • Via Forwst - Padova. Info: ND. Musica dal vivo con i migliori gruppi dell'underground italiano ed internazionale. Serate dancing con musica elettronica. FAHRENHEIT 451 • Via Niccolò Tommaseo, 96/A - Padova. Info: 3883460431. Circolo Arci. Aperto tutte le sere dalle 19 alle 2, tranne mercoledì e domenica. Concerti dal vivo, serata “palco aperto”, corsi di teatro, cinema, fotografia e qualcosa da bere. Calendario di concerti fitto e visionabile sul sito.

BIMBO • Via Monta, 49 - Monta Padova (Pd). Info: 049 713050. Riapre, dopo la pausa estiva e con una veste ampiamente rinnovata, la disco dinner padovana dallo spiccato tocco glam. Ristorante aperto tutte le sere tranne il lunedì. Disco aperta il mercoledì, venerdì e sabato.

pd

cocktail. Aperto da giovedì a domenica.

PROUD 54 • Via Venezia, 108 – Padova. Info: 3485320000. La discoteca gay di Padova diventa anche ristorante. Aperto Venerdì e Sabato.

CIRCOLI

GRINDHOUSE • Via Ognissanti, 83 - Padova. Info: 3490812031. Musica dal vivo; genere preferito, tutto quello che è underground. Ingresso con tessera Arci.

pROMO REVIEw

pd

DA UGO IL MELOGRANO
Via Padova, 18 - Selvazzano Dentro. Pd. Info: 049720363 Cucina veneta di pesce con ingredienti freschissimi e un menù dalla varietà impressionante per questo ristorante a conduzione familiare di Aldo, il marito, Renata, la moglie e chef, e Alessio, il figlio. Da menzionare la grande la varietà degli antipasti tra crudi, insalatine, al vapore e cotti. Quanto ai primi, la pasta è fatta in casa ma alla grande vanno i risotti come quello di carciofi e gamberi e bruscandoli e capesante. I secondi includono branzino, orata, dentice, cernia, ricciola, ombrina e coda di rospo, alla griglia o olla mugnaia e non solo. Giusto per non lasciare nulla al caso, la cantina ospita un centinaio di etichette, dall'Alto Adige alla Sicilia. Orario: Tutti i giorni a pranzo e a cena Come arrivare: Da Padova, prendere via Sorio (poi Via dei Colli). Proseguire sempre dritto fino ad arrivare a Tencarola: al semaforo dopo la rotonda, girare a sinistra, il locale è sotto il portico del grande palazzo sulla strada

pROMO REVIEw

RISTORANTE PAvIOLA CAFFE' ZANZARA
Via Valsugana, 392. Paviola San Giorgio In Bosco. Info: 0495996671 Un locale per due diverse anime. Il ristorante infatti dispone di due sale arredate in modo completamente diverse: una più tropical ed estrosa, lo Zanzara Club, l'altra più minimal e dalle linee più moderne, il Caffè Paviola. Doppia anima per un'unica cucina amante della tradizione veneta. Molto apprezzati i bigoli del Paviola, le paste fresche fatte in casa, la carne alla griglia e il baccalà alla vicentina. Paviola è anche pizzeria che va dalle tradizionali a quelle dall'impasto preparato con farina di kamut e multicereale. Da bere, ampia selezione di birre artigianali e selezionati vini. Il Paviola organizza spesso serate di degustazione con vini e prodotti stagionali. Orario: Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 07 a mezzanotte Come arrivare: Da Padova, prendere la SS47 Valsugana in direzione Cittadella. Arrivati a Paviola, poco dopo si scorge il locale, ben visibile sulla sinistra

pROMO REVIEw

Via Montà, 49 — Padova. Info: 049714481, 3383332516. Wok sempre roventi in questo "performance restaurant" di Montà, dove le specialità asiatiche più amate sono cucinate proprio davanti agli occhi dei clienti stessi nei fornelli del grande bancone centrale. Ma c'è di più, gli ingredienti possono essere scelti in prima persona, creando abbinamenti che più si avvicinano ai gusti di ognuno. I cibi più richiesti? Gamberoni allo spiedo e spiedini di gamberi ma anche sushi, sashimi e tipayaki. Il buffet caldo offre i classici della cucina cinese: involtini primavera, nuvole di granchio, insalate di pesce e noodle. Il tutto, in abbondanza con la formula "all you can eat": il prezzo è fisso - a pranzo 10€, a cena 16€ - le quantità variabili, fino a sazietà. Orario: Aperto 7 giorni su 7 dalle 12 alle 15 e dalle 18.30 a mezzanotte. Come arrivare: Dalla stazione, prendere la circonvallazione interna. Alla prima rotonda girare a destra e proseguire dritti finchè non lo si scorge sulla sinistra.

pROMO REVIEw

EST!EST!EST!
Via Puccini, 1 — Lion di Albignasego. Info: 049710501 Questo ristorante pizzeria propone un menù affatto banale e costruito attorno alla passione dei giovani gestori per le rarità enogastronomiche delle diverse regioni italiane. Tra carne e pesce, da provare il piemontese filetto di Fassona, il Castelmagno, la mozzarella di Bufala o il crudo San Daniele 20 mesi. Anche la pizza qui non è una qualsiasi: l'impasto è lavorato con un doppio reimpasto ed una lievitazione lenta, per una pasta più saporita e gustosa. Accanto alle classiche tradizionali napoletane, le speciali con pere e castelmagno, mango gamberi e zenzero, carciofi spadellati e pancetta arrotolata. La cantina varia stagionalmente, tra etichette regionali più note e meno conosciute. Orario: Aperto a pranzo e cena. Chiuso mercoledì. Come arrivare: Prendere per la Guizza fino a Albignasego. Dopo la piazza alla rotonda girare a sinistra e seguire per Lion. Dopo il cavalcavia girare a sinistra. Arrivati a Lion, girare a sinistra in via Puccini

pd

WOK OF PADUA

LIVE MUSIC TREVISO
A curA di MArco LuccHeTTA

TV

I MODA' AL PALAvERDE
Domenica 9 ottobre la band che sta dominando tutte le classifiche
© photomovie / Angela Priore

Sono il gruppo italiano rivelazione degli ultimi anni. Nel 2011 si sono classificati al secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “Arriverà”, cantato insieme ad Emma Marrone. Con il successivo album “Viva i Romantici” hanno debuttato direttamente al primo posto nelle classifiche di vendita, mantenendo la posizione per sei settimane e raggiungendo lo status di multiplatino. Ai Wind Music Awards hanno trionfato conquistando con ben quattro premi: per i singoli “Sono già solo”, “La Notte” e “Arriverà” e per il miglior disco dell’anno. Domenica 9 ottobre i Modà saranno dal vivo al Palaverde con la loro miscela di romanticismo, pop e rock. PALAVERDE, VIA MARCONI - VILLORBA (TV). INFO: 0431 510393 Posto unico intero 34,50 euro. Inizio concerto ore 21.

13 SETTEMBRE ADALISA CASTELLANETA (viaggio nel lato femminile della chitarra) Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città c/o Teatro Eden - Treviso 14 SETTEMBRE QUARTETTO DESUETO (hot folk songs) presentazione del nuovo album "Mari lontani" Teatro Da Ponte - Vittorio Veneto (TV) 15 SETTEMBRE CROSSING EUROPE: Roberto Fabbri Festival Chitarristico Internazionale delle due città c/o Teatro Eden - Treviso 16 SETTEMBRE RADIOFIERA (rock) Home - Treviso
46 // 2night magazine

MAYA GALATTICI (psichedelia, rock) Apartamento Hoffman Conegliano (TV) ENERGIA CON LE NOSTRE MANI: concerto di body music Piazza dei Signori Treviso 17 SETTEMBRE EUROPEAN AMERICAN: Andrew York Festival Chitarristico Internazionale delle due città c/o Teatro Eden - Treviso OJM (rock, psichedelia) Bianconiglio - Vittorio Veneto (TV) 23 SETTEMBRE THE SKAWORKERS Home - Treviso

PLASTIC FUN (rock dance) Apartamento Hoffman Conegliano (TV) 24 SETTEMBRE GIORGIO BARBAROTTA (pop rock) Old Saloon - Pederobba (TV) 29 SETTEMBRE GIORGIO BARBAROTTA (pop rock) Al Bottegon - Treviso 30 SETTEMBRE LA MENTE DI TETSUYA (sigle di cartoni animati) Home - Treviso 07 OTTOBRE COSMETIC (rock) Apartamento Hoffman Conegliano (TV)

08 OTTOBRE TOLO MARTON BAND (rock, blues, psichedelia) Auditorium Don Enrico Vidotto - Maserada sul Piave (TV) IRON SOULS (italian Iron Maiden tribue band) Old Saloon - Pederobba (TV) 09 OTTOBRE MODA' (pop rock) Palaverde - Villorba (TV) 14 OTTOBRE PAIN (industrial metal) New Age Club - Roncade (TV) 15 OTTOBRE THE GET UP KIDS (emo) New Age Club - Roncade (TV)

18 OTTOBRE ARCHITECTURE IN HELSINKI (pop, alternative) Apartamento Hoffman Conegliano (TV) EASY STAR ALL STAR (reggae) Victoria Sport - Vittorio Veneto (TV) 20 OTTOBRE FRANCESCO DE GREGORI New Age Club - Roncade (TV) 21 OTTOBRE THE DANDIES + Petula Clarck (rock) Apartamento Hoffman Conegliano (TV)

08 NOvEMBRE AMON AMARTH + As I Lay Dying (melodic death metal) New Age Club - Roncade (TV) MERCOLEDI' MERCOLEDI' GEOGRAPHICO: concerto nel giardino estivo Geographic - Conegliano (TV) vENERDI' HOME RECORD: concerto e a seguire Ama dj set Home - Treviso DOMENICA ANY GIVEN SUNDAY STAY AT HOME: l'aperitivo e la cena più rock d'Italia con concerto e dj set Home - Treviso

CLUBBIN' TREVISO
A curA di MArco LuccHeTTA

SONIC OPEN DAY AL NEW AGE
Sabato 17 settembre l'apertura della stagione
Finite le vacanze è ora di ritornare in pista. Da sabato 17 settembre riapre il New Age. Da anni se ne parla come di uno dei migliori alternative rock club d’Italia. Una fama che il locale si è costruito non solo grazie all’intensa programmazione live, ma anche a colpi di dj set. Lele e soci in consolle sono pronti a deliziarvi con una selezione di rock, alternative, nu metal, new wave ed electro tutta da ballare per una serata speciale. La riapertura è il momento per scoprire le novità della stagione che sta per iniziare in un club che ha sempre saputo rinnovarsi ed essere musicalmente all’avanguardia, rimanendo sempre fedele allo spirito rock. Perciò occhi e orecchie aperti. NEW AGE, VIA TINTORETTO, 14 — RONCADE (TV). INFOLINE: 0422841052 Ingresso con tessera Arci.

16 SETTEMBRE BALERA!: Tango con l'associazione culturale Arrabal Borsò - San Polo di Piave (TV) 17 SETTEMBRE SONIC OPEN DAY: apertura della stagione 2011/2012 New Age Club - Roncade (TV) 22 SETTEMBRE COCOFUNGO: serata gastronomica dedicata ai funghi Alla Torre - San Zenone degli Ezzelini (TV) 25 SETTEMBRE I° TATTOO SHOW CONTEST: mostra del tatuaggio, sfilata e premiazione dei migliori tatuaggi, mercatino, dj set e musica dal vivo. Evento organizzato da

Macchianera Tattoo Studio e Klinik Studio Home - Treviso 30 SETTEMBRE FESTA DI APERTURA DELLA STAGIONE 2011/2012 Apartamento Hoffman Conegliano (TV) 04 OTTOBRE COCOFUNGO: serata gastronomica dedicata ai funghi Celeste - Volpago del Montello (TV) 08 OTTOBRE RASTALIZE! one night da ballare con il meglio del reggae Apartamento Hoffman Conegliano (TV) 14 OTTOBRE EMIVITA, la one night underground con musica di qualità

Apartamento Hoffman Conegliano (TV) LUNEDI' IL LUNEDI' E' DONNA: per le donne menù churrasco a 16€ Nelore - Villorba (TV) MARTEDI' HOME MOVIE la serata cinematografica con i film a richiesta Home - Treviso PESCE VICINO AI PESCI: serata giocando tra crudo e griglia alla legna di faggio con il pesce dei nostri mari Borsò — San Polo di Piave (TV) CENA CON IL GALLETTO, la birra media è offerta Il Mastro Birroso - Roncade (TV)

MERCOLEDI' HOMEWORKS (sonorità oldies dal 1930 al 1950 con dj Enne) Home - Treviso CENA CON IL GALLETTO, la birra media è offerta Il Mastro Birroso - Roncade (TV) GIOvEDI' CICCHETTIAMO? + PA(D)ELLA: aperitivo free-buffet dalle 18 alle 20 e per cena paella Borsò — San Polo di Piave (TV) DR. WHY ci si sfida come in "Chi vuol essere Milionario" Pin Up Pub - Volpago del Montello (TV) HOME FM: rock dj set Home - Treviso

vENERDI' SONIC, dopo il concerto, dj set rock, alternative, nu metal, new wave, electro New Age Club - Roncade (TV) SABATO BACK HOME: la notte regina del weekend con il "rock boy" Christian Effe in consolle Home - Treviso SONIC, dopo il concerto, dj set rock, alternative, nu metal, new wave, electro New Age Club - Roncade (TV) PRE DISCO con Mr Shoe (rock, commerciale, tunz, tunz music) Pin Up Pub - Volpago del Montello (TV)

DOMENICA APERITIVO LUUUNGO con speciali risotti e fritti fino alle 22 Borsò — San Polo di Piave (TV)

2night magazine // 47

TV

BEST OF TREVISO
APERITIVO
MAMAMIA • Borgo Mazzini, 50 – Treviso. Info: 3332586753. Wine&cocktail bar dalle linee ricercate e animata zona lounge esterna. Chiuso lun. CITY COFFEE & DRINK • Piazza Monte di Pietà, 8 – Treviso (TV). Info: 0422 579972. Caffè e cocktail bar a due passi da Piazza dei Signori. Colazioni, pause pranzo e un'ottima cantina. Aperto tutti i giorni. la gelateria da asporto Caribe. Chiuso mer. DIVINO OSTERIA TREVIGIANA • Via Postumia Castellana, 2 – Quinto di Treviso. Info: 0422 3730. Ristorante esclusivo e informale nell’elegante BHR Treviso Hotel. GIOJA LOUNGE BAR • Via Postumia Castellana, 2 – Quinto di Treviso. Info: 0422 3730. Caffetteria e cocktail bar nell’esclusivo BHR Treviso Hotel. MANDRILLO CASTELFRANCO • Vicolo di Montebelluna, 36 Castelfranco Veneto (TV). Info: 0423737761. Oltre 100 tipi di pizza cotti nel forno a legna da gustare anche in giardino. MANDRILLO TREVISO • Via Terraglio, 114 – Preganziol (TV). Info: 3485830095. Pizzeria creativa e grigliate. CASA GARI • Via Solforino, 1 – Villorba (TV). Info: 04221835122. Ristorante dalla rinnovata cucina di carne e di pesce e gelateria d’alta gamma. Chiuso dom. AL BRONSER • Via Sant’Angelo, 162 – Treviso. Info: 0422400316. Carni alla griglia, gnocchi e vini di qualità. Chiuso mar, mer INVERNESS PUB • Via Ungaresca Nord, 115 - Ramera di Mareno di Piave (TV). Info: 043830070. Pub con birra spillata a pompa e giardino estivo. Chiuso lun. TRATTORIA DA UGO • Via Fossalunga, 53 – Trevignano (TV). Info: 3463009618. Piatti genuini e tradizionali, specialità coniglio e pesce da gustare anche in giardino. Chiuso lun. GAMBRINUS • Via Capitello, 18 – San Polo di Piave (TV). Info: 0422855043. Raffinato ristorante con osteria enoteca. Chiuso lun. BORSO’ • Via Capitello, 18 – San Polo di Piave (TV). Info: 0422855043. Osteria sull’acqua con cucina di qualità, vini e cocktail rinfrescanti. Chiuso lun. PIN UP • Via Sile, 6 – Volpago del Montello (TV). Info: 0423620603. Originale vintage pub per una cena o un dopocena in stile Happy Days con giardino estivo. Chiuso lun. RIO BRAVO • Via Passo Barca, 1 – Falzè di Piave (TV). Info: 0438903209. Churrascheria con carne alla brace cucinata a vista. Musica e spettacolo con ballerine brasiliane. Chiuso lun, mar, mer. NELORE • Via della Cartiera, 1 Villorba (TV). Info: 3401760799. Churrascheria brasiliana con carne di qualità e grande giardino estivo. OSTERIA DA NEA • Via Alzaia sul Sile, 22 - Silea (TV). Info: 0422 360210. Fritti, cicchetti e vini in allegria. Chiuso mer, gio. PROSCIUTTERIA DOK DALL’AVA 5° PAESE • Via Postumia, 2 – Quinto di Treviso. Info: 0422451548. Ristorante informale con prosciutto San Daniele Doc e formaggi freschi, caffetteria, wine&cocktail bar. PROSCIUTTERIA DOK DALL’AVA AL DODICI • Via Pastro, 12 – Montebelluna (TV). Info: 0423619881. Simply luxury food per una cena o un pranzo dove il prosciutto San Daniele Doc è protagonista.

TV

DOPOCENA
HOME • Via Fondera, 73 – Treviso. Info: 0422278609. Rock bar con american restaurant, birre, cocktail, dj set e tanti live. ODISSEA FUN CITY • Via Tiepolo, 1 – Spresiano (TV). Info: 0422881754. Discoteca contenitore di tutte le situazioni musicali. Aperto mer, ven, sab, dom. ASGARD • Via Martiri, 30 Semonzo del Grappa (TV). Info: 0423561268. Pub brasserie dall’atmosfera vichinga con grande terrazza estiva. Chiuso lun. GELLIUS • Calle Pretoria, 6 – Oderzo (TV). Info: 0422713577. Lounge bar tra gli ultimi ritrovamenti archeologici e terrazza sulla piazza principale. Chiuso lun. GEOGRAPHIC • Via Ca di Villa, 73 - Conegliano (TV). Info: 0438369100. Inebrianti cocktail, cibi etnici e un suggestivo giardino estivo. Chiuso lun. D&B • Via Ferracini, 14 - Codognè (TV). Info: 3388292525. Discoteca country, latino e pizzeria ristorante. Aperto mer e sab. NEW AGE CLUB • Via Tintoretto, 14 – Roncade (TV). Info: 0422841052. Tempio della musica live. Aperto ven, sab e per concerti.

CENA
AE OCHE TREVISO • Via della Quercia, 2/f – Treviso (TV). Info: 0422433469. Ambiente giovane e divertente dove gustare 100 tipi di pizza cotta nel forno a legna, piatti di cucina e snack. Chiuso mar. WISHING WELLS • Viale della Repubblica, 156 – Treviso. Info: 0422 1782844. Pub con cucina. Si gustano birre inglesi alla spina, Guinness e birre artigianali belghe in bottiglia, club sandwich e piatti di carne alla griglia. MASTRO BIRROSO • Via Tommaso da Modena, 1/b – Roncade (TV). Info: 0422 841027. Pizzeria e ristorante con specialità carne alla griglia in un antico casale con grande giardino estivo. GALLOWAY • Via Fontane, 85 - Fontane di Villorba (TV). Info: 0422308736. Qui il galletto si mangia con le mani. CENTRALE • Piazza Marconi, 7 - Dosson di Casier (TV). Info: 0422382265. Pizze tradizionali, creative, a km zero, alla soia e gelati anche nei tavolini all’aperto. Aperta
48 // 2night magazine

LIVE MUSIC VICENZA
A curA di dAnieLA ceccon

VI

LOS MASSADORES
Sognando Betsiboka
17 SETTEMBRE

IN CONCERTOil suo show alla manifestazione benefica A BASSANO Il pazzo gruppo della hit “Joani” porta
Un album vero, una presentazione in grande stile al Teatro Accademico di Castelfranco, un nutrito — e variegato - stuolo di fan che li segue ovunque: i Los Massadores sono il fenomeno musicale locale dell’anno. Dopo “Joani”, brano scritto per raccogliere fondi per il comune di Vallà, colpito da una tromba d’aria, i loro pezzi hanno cominciato a girare su Youtube e le date dei concerti si sono moltiplicate, così come il pubblico. Da pochi mesi è uscito “Scheiline”, un sorprendente album rigorosamente in dialetto veneto con tanto da ridere, ma anche tanto da pensare. E lo show, imperdibile, è ancora meglio. SOGNANDO BETSIBOKA — BASSANO DEL GRAPPA. Prato S. Caterina. Info: 0424529698. Ore 21.30.

17 SETTEMBRE LOS MASSADORES — esilarante show musicale in dialetto veneto Sognando Betsiboka — Bassano del Grappa VAIO ASPIS — band Vicentina di rock alternativo Confort Bar — Vicenza 21 SETTEMBRE SABRINA TURRI E LELE SARTORI — bossa nova, soul, fusion e rock Vintage Bar - Thiene 22 SETTEMBRE BEPPE CAVANI E MARCO MICHELETTI — Ex dei Ladri di Bicilette, Cavani è uno dei cantautori, parolieri e musicisti italiani più
50 // 2night magazine

apprezzati. Con lui sul palco il pianista Marco Micheletti. Lord Byron Pub — Lonigo 23 SETTEMBRE CARLO PODDIGHE — cantante e chitarrista specializzato in colonne sonore, musiche da film e nei classici degli anni Sessanta e Settanta Lord Byron Pub — Lonigo 24 SETTEMBRE MT-LIVE — show dello scatenato cantante e trasformista Michele Tomatis Birreria Trenti — Pove del Grappa

PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR — nel loro ultimo lavoro “Ladro di rose” raccontano storie di attualità, tra fabbriche, orti ed ecomostri, accostando folk e musica contemporanea, dialetto e italiano Festival Capra e Cavoli — Bassano del Grappa MICHELEBOMBATOMICA AND HIS CHEAP ORCHESTRA — mix di folk gitano, musica balcanica, punk. Presentano il disco d’esordio “The Crooked debut of Michelebombatomica and his Cheap Orchestra" CSC Centro Stabile di Cultura — San Vito di Leguzzano

PHANTOM OF THE OPERA — serata tributo agli Iron Maiden Art Café Live — Vicenza 01 OTTOBRE IRON SOULS — serata tributo agli Iron Maiden TNT Pub — Tezze sul Brenta 08 OTTOBRE VAIO ASPIS — band Vicentina di rock alternativo Osteria Miles Davis Vicenza ADDRESS BOOK ART CAF… LIVE — Vicenza Via Vecchia Ferriera, 41. Info: 3288673933.

BIRRERIA TRENTI — Pove del Grappa Via Europa, SS47 Valsugana. Info: 042480392. CONFORT BAR — Vicenza Viale Riviera Berica, 44. Info: 0444322872. CSC CENTRO STABILE DI CULTURA — San Vito di Leguzzano Via Leogra, SS 46 km 21. Info: 3492943281. FESTIVAL CAPRA E CAVOLI — Bassano del Grappa Piazza Libertà LORD BYRON PUB — Lonigo Via Giuseppe Garibaldi, 18. Info: 3351778873.

OSTERIA MILES DAVIS — Vicenza Strada di Polegge, 114. SOGNANDO BETSIBOKA — Bassano del Grappa Prato Santa Caterina. Info: 0424529698. TNT PUB — Tezze sul Brenta Via Nazionale, 126. Info: 3939653620. VINTAGE BAR — Thiene Via Lavarone, 10.

CLUBBIN' VICENZA
A curA di dAnieLA ceccon

VI

NUOvA STAGIONE 2011/2012 ALattesa per l’apertura della top disco di Vicenza vICTORY Grande
30 SETTEMBRE — 1 OTTOBRE
Dopo un lavoro di resyling degli interni e un attento studio sulla programmazione, riaprono finalmente le porte del Victory, la discoteca vicentina che quest’anno si è aggiudicata il 2night Award nazionale nella categoria “Vanity Disco”. Un locale glamour, sempre attento alla qualità in ogni aspetto, dalla cena all’animazione, ma dove non ci si sente mai fuori posto; una vera discoteca, di quelle dove si va per ballare e lasciarsi sorprendere, per conoscere gente nuova e dimenticarsi della settimana di lavoro. Un pezzo di storia che torna in pista con una nuova entusiasmante stagione. VICTORY — VICENZA Via Biron di Sopra, 68. Info: 0444961499, 3355292223. info@victoryclub.it Aperto venerdì e sabato dalle 21.

MERCOLEDI' VILLA BONIN — Vicenza Cena su prenotazione con il sushi di Zushi, pizza o menu ristorante, poi musica selezionata da Bozzi, Favaretto, Fava e Indovino supportati alla voce da Thorn SHINDY CLUB — Bassano del Grappa Dj Villary seleziona discomusic da ballare, con incursioni motown, funky e house

TOO MUCH — Arzignano Selezioni musicali di Matteo Favaretto & voice Hugo Boss GIOvEDI' CASA DEI GELSI — Cusinati di Rosà “Giovedì Cubbing” con cena (menu alla carta di carne e pesce), drink a bordo piscina al GelsiBar e poi dancing con lo show della GLS Crew. vENERDI' VILLA BONIN — Vicenza Glenn White, Jeikos & Miss Laura accompa-

gnano con musica live la cena, a scelta fra il sushi di Zushi, pizza o menu ristorante. Dopo cena il sound è affidato a Bozzi, Cavax e Favaretto nella sala principale, a Bozzetto nella barchessa e a Indovino nel fiesta club, con Thorn alla voce. SHINDY CLUB — Bassano del Grappa I migliori party dell’estate ospiti nel giardino dello Shindy: si cena e poi si balla. CASA DEI GELSI — Cusinati di Rosà Serata più adulta: cena (menu alla carta di

carne e pesce), drink a bordo piscina al GelsiBar e poi dancing con sound italiano BRETELLA CLUB — Vallonara di Marostica Cena con musica dal vivo di accompagnamento, poi si balla nel giardino estivo firmato Le Roi sulle selezioni di dj Max Morgani. Chiude la serata dj L. Cibotto. CORTE DEGLI ARANCI — Marano Vicentino Live cabaret con Luca B, musica a 360 gradi e sala latina

SABATO VILLA BONIN — Vicenza Cena a scelta fra pizza e menu ristorante, accompagnata dalla musica dal vivo di Luca B., poi dancing con Bozzi e Fava nella sala principale, Indovino nel fiesta club e Favaretto in barchessa. SHINDY CLUB — Bassano del Grappa Dancing night con dj set CORTE DEGLI ARANCI — Marano Vicentino Live cabaret show con Robertino, dj set revival e commerciale

by Massimo Dalla & Marco Cappello, sala con animazione di Fun Way Group e musica di Luca Vanelli. DOMENICA VILLA PIGALLE — Belvedere di Tezze sul Brenta Dalle 10 alle 19 si sta in piscina, si prende il sole e ci si gode la musica e l’animazione di Bord-Hello, DencNoise, Paolino e Aiko.

52 // 2night magazine

DRINK&DINNER VICENZA
A curA di dAnieLA ceccon

VI

LE PIAZZE DEI SAPORI A settimana in centro all’insegna di piatti e prodotti tipici locali e nazionali, ma anche vICENZA Fine
musica e laboratori
23-25 SETTEMBRE
Sono i prodotti vicentini, e in generale le tipicità italiane, a fare da protagonisti a Le Piazze dei Sapori, un fine settimana tutto da vivere nel cuore della città. Assaggi di formaggi, salumi, vini e altre specialità vengono proposte dagli stand dei produttori, ma anche gli chef e i ristoratori hanno un loro spazio dedicato alle degustazioni e ai laboratori e gestito in collaborazione con Slow Food. Completano il quadro e allietano la festa spettacoli di danza ed esibizioni di discipline sportive orientali. La manifestazione è organizzata da Confesercenti. VICENZA — PIAZZA DEI SIGNORI, PIAZZA BIADE, CONTRà GARIBALDI Info: 0444569933. Ingresso libero.

16 SETTEMBRE PRATO SANTA CATERINA — Bassano del Grappa Fino al 18/9, Sognando Betsiboka: manifestazione benefica con musica, danze, sport e degustazioni. 18 SETTEMBRE PIAZZA BIADE — Vicenza Festa del miele CENTRO STORICO — Recoaro Terme Festa della Montagna CENTRO E DINTORNI — Schio Scopriamo l’autunno nei campi: giro in bici alla scoperta dei campi e delle aziende agricole

22 SETTEMBRE LORD BYRON PUB — Lonigo Arthur Guinness Day: musica dal vivo e fiumi di birra scura 23 SETTEMBRE PIAZZE DEL CENTRO — Vicenza Fino al 25/9, Le Piazze dei Sapori (vedi approfondimento) RISTORANTE DA CAVIJ — Cogollo del Cengio Serata enogastronomica “Prodotti e piaceri di fine estate” 24 SETTEMBRE PIAZZA LIBERTA’ — Bassano del Grappa Festival del biologico Capra e Cavoli, con musica dal vivo

RUSTICO VAL DEI BIANCHI — Torri di Arcugnano Fino al 25/9, GustiBerici: esposizione e degustazione di prodotti tipici, biologici, locali e solidali HOTEL RISTORANTE ALPI — Foza Serata della rassegna enogastronomica “L’Altopiano in cucina” 25 SETTEMBRE CENTRO STORICO — Gambellara Festa dell’uva e del Recioto di Gambellara RISTORANTI ADERENTI — Tonezza del Cimone, Posina, Arsiero Fino al 13/11, 13a Festa della Patata Naturale dell’Alto Astico e di Tonezza con menudegustazione

CENTRO STORICO — Brogliano Mestieri e sapori in piazza 30 SETTEMBRE OSTERIA DE LA SUCA — Tretto Serata enogastronomica “Tutto funghi” 01 OTTOBRE CENTRO STORICO — Valli del Pasubio Fino al 2/10, Festa Contadina con stand gastronomico e mostra mercato 02 OTTOBRE CENTRO STORICO — Thiene Rievocare Veneto: rappresentazione e sfilata di gruppi veneti di rievocazioni storiche del periodo della Serenissima

CENTRO STORICO — Valdagno Agricoltura in piazza 06 OTTOBRE VILLA GODI MALINVERNI — Lugo di Vicenza Cena Palladiana: visita alla villa, menu del territorio, serigrafia in omaggio 09 OTTOBRE LOC. MARANA — Crespadoro Festa del Tartufo Nero MERCOLEDI' BIRRERIA TRENTI — Pove del Grappa Serata con spiedo misto cotto a legna.

vENERDI' OSTERIA RIVE — Cartigliano Cena musicale con cucina creativa e musica live jazz&blues. DOMENICA SHINDY CLUB — Bassano del Grappa Grillin’ Sunday: aperitivo alle 19, seguito da cena all’aperto con grigliata di carne, pesce e verdure, musica dal vivo e dj set.

54 // 2night magazine

BEST OF VICENZA
APERITIVO
OVOSODO • Contrà Pescherie Vecchie, 12 – Vicenza. Info: 0444235315. Wine bar per aperitivi e pausa pranzo. Chiuso lun. VENTI5 • Piazzetta Palladio, 25 – Vicenza. Info: 3487149282. Ristorantino - cocktail bar aperto tutto il giorno. Chiuso lun. GALLA CAFFè • Corso Palladio, 11 – Vicenza. Info: 0444225200. Wine bar all’interno di una libreria. Nel weekend aperto fino a mezzanotte. A4 CAFé • Via del Commercio, 17 – Vicenza. Info: 3474423770. Cocktail e wine bar con giardino. Chiuso lunedì e giovedì. EN PLEIN AIR • Via Divisione Folgore, 5 – Vicenza. Info: 0444294286, 3337286023. Aperitivo lungo con buffet. Chiuso lun. e mar. STRA • Via Marosticana, 229 – Dueville (VI). Info: 0444592517. Cocktail bar pasticceria all-pink, aperto dalle 7 alle 2. CAFFè CA’ DOLCE • Via Nazionale, 109 – Belvedere di Tezze sul Brenta (VI). Info: 3349672714. Storico bar per colazioni e aperitivi. PALAZZO DELLE MISTURE • Salita Ferracina, 8 – Bassano del Grappa (VI). Info: 3318211444. Cocktail e wine bar con degustazione assenzi. CA’ BRANDO • Via Pusterla, 52 – Bassano del Grappa (VI). Info: 3281721703. Wine bar con specialità taglieri di formaggi e salumi. CAFFè ITALIA • Piazzale Generale Giardino – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424220087. Pausa pranzo, aperitivi e dopocena. Chiuso lun. LA CORTE DEI RE • Villaggio Giovanni Paolo II, 79 (Via Montello) – Marostica (VI). Info: 3933286262. Wine & food bar. HOFFMANN CAFé • Via Forni Hoffmann, 13 – Villaverla (VI). Info: 0445856451. Cocktail bar con musica. Chiuso lun. pom. VINOTECA TASCA 29 • Corso Italia, 29 – Valdagno (VI). Info: 3339742640, 3383541994. Osteria wine-bar con degustazioni. Chiuso dom. OSTERIA GENTE DI MARE • Corso Padova, 181 – Vicenza. Info: 0444023298, 3497663652. Ristorante con specialità pesce. ZUSHI • Piazzale Fraccon, 2 – Vicenza. Info: 0444543765. Ristorante giapponese con take away e delivery. Chiuso dom. a pranzo e lun. AI SETTE SANTI • Piazzale della Vittoria, 7 – Vicenza. Info: 0444235470. Ristorante pizzeria con specialità pesce. Chiuso lun. ALLE VOLTE • Strada Postumia, 182 – Vicenza. Info: 0444255134, 3385081867. Ristorante pub specialità birre. Chiuso mar. JULIEN • Via Casabianca, 13 – Vicenza. Info: 0444326168. Ristorante e cocktail bar con musica live. Chiuso dom. RISTORANTE IN SPAGNA • Piazza Libertà, 13 – Longa di Schiavon (VI). Info: 0444665933. Cucina spagnola, paella. Chiuso mer. VOLPARA • Via Volpara, 3 – Mussolente (VI). Info: 0424577019. Albergo ristorante con specialità carne. Chiuso mercoledì. MONACO • Via Bassano, 4 – Rossano Veneto (VI). Info: 0424540552. Storica birreria con cucina. Chiuso lunedì. AL PONTE • Via Roma, 151 – Rossano Veneto (VI). Info: 0424540057. Ristorante pizzeria aperto a cena. Chiuso martedì. SHINDY CLUB • Contrà San Giorgio, 140 – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424500000. Dinner & dance, chiuso lun. e mar. OSTERIA BASSANO DEL GRAPPA – I LOVE BDG • Viale De Gasperi, 54 – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424501866. Ristorante e cocktail bar. Chiuso mer. OSTERIA TERRAGLIO • Piazzale Terraglio, 28 – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424526158. Ristorante enoteca. HISYOU • Viale Diaz, 10 – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424525090, 3337412746. Cucina giapponese. Chiuso lun. 800 SIMPLY FOOD • Contrà San Giorgio, 2 – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424503510. Ristorante pizzeria con proposte creative. POSITANO • Viale Asiago, 194 – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424504660, 3357014557. Ristorante pizzeria lounge-bar. Chiuso lun. SANTA FE CANTINA Y BAR • Via Torre, 20 – Solagna (VI). Info: 3357040333. Cocktail bar e ristorante messicano. Aperto nel weekend. RIVE • Via Rive, 14 - Cartigliano (VI). Info: 3488265815. Ristorantino wine-bar e jazz club. Jazz live il ven. sera. Chiuso martedì. LUNAELALTRO • Corso della Ceramica, 33 – Marostica (VI). Info: 0424478098. Ristorante pizzeria con giardino. Chiuso mer. PANIC JAZZ CLUB • Piazza degli Scacchi – Marostica (VI). Info: 042472707. Food design & cucina etnica, jazz live.

VI

CENA
OSTERIA PONTE SAN PAOLO • Contrà Ponte San Paolo, 2 – Vicenza. Info: 3483981678. Locale storico con cucina tipica veneta. Chiuso dom. OSTERIA I MONELLI • Contrà Ponte San Paolo, 13 – Vicenza. Info: 0444540400. Osteria veneta con cucina tipica, a pranzo e a cena. RE DI SPAGNA • Contrà Piancoli, 4 – Vicenza. Info: 0444320661. Pizzeria, ristorante, pub dall’atmosfera medievale. HISYOU • Piazza delle Erbe, 9 – Vicenza. Info: 0444321044, 3337412746. Sushi e altre specialità giapponesi. Chiuso lun. AMICI MIEI RESTAURANT & DRINKS • Piazza Biade, 6 – Vicenza. Info: 0444321061. Cucina tradizionale rivisitata. Chiuso dom.

56 // 2night magazine

IL TEATRO • Piazza Giovanni Rossi, 35 – Thiene (VI). Info: 0445381669. Cucina della tradizione, soprattutto di pesce. MARACANà • Via Marosticana, 2 – Povolaro di Dueville (VI). Info: 0444945477. Churrascaria, ristorante brasiliano. MARIOLO’S PUB & WINE BAR • Via Palù, 5 – Zugliano (VI). Info: 0445368978. Pub tradizionale aperto tutto il giorno. Chiuso lun. IERI & OGGI • Via S. Eusebio, 10 – Sarego (VI). Info: 0444437955, 3287525134. Ristorante tradizionale. Chiuso lun.

BAR SARTEA • Corso SS Felice e Fortunato, 372 – Vicenza. Info: 0444563725. Ritrovo alternativo con musica live e dj set. LORD BYRON PUB • Via Giuseppe Garibaldi, 18 – Lonigo (VI). Info: 3351778873. Pub in perfetto stile tradizionale. Chiuso mer. BUNKER • Via Vittoria, 43 – Mussolente (VI). Info: 0424577829. Storico pub con cucina e ottima birra. Chiuso lunedì. BIRRERIA LOWEN • Via Angarano, 30 – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424500720. Birreria bruschetteria paninoteca. Chiuso mar. BIRRERIA TRENTI • SS 47 Valsugana – Pove del Grappa (VI). Info: 042480392. Grande birreria con cucina. Concerti nel weekend. VILLA GHISELLI • Via degli Ulivi, 1 – Pove del Grappa (VI). Info: 042480519, 042480510. Cocktail

bar ristorante. Chiuso lun. BIRRERIA TIMONCHIO • Via Roma, 43 – Villaverla (VI). Info: 0445855083. Pub con snack, cucina tipica, birra e musica live. NORDEST - LES POIS CLUB & RESTAURANT • Via Pomaroli, 67 – Caldogno (VI). Info: 0444585180, 3407397537. Dinner & dance aperto mer. e nel weekend.

SHINDY CLUB • Via San Giorgio, 140 – Bassano del Grappa (VI). Info: 0424500000. Club con risto indiano e giardino estivo. Aperto mer. ven. e sab. VILLA CAFFO • Via Bassano, 29 – Rossano Veneto (VI). Info: 3491423752, 3928121976. Dinner & dance estivo. Aperto ven. e sab. CORTE DEGLI ARANCI • Via San Fermo, 58 – Marano Vicentino (VI). Info: 0445560981. Dinner&dance con osteria. Aperto ven. e sab.

LATE NIGHT
VILLA BONIN • Via del Commercio, 8 – Vicenza. Info: 0444348168, 3355292223. Discoteca con giardino, ristorante e pizzeria. Aperto mer. ven. e sab. CASA DEI GELSI • Via Mazzini, 125 – Cusinati di Rosà (VI). Info: 3482258978, 34888819606. Dinner & dance con giardino. Aperto da mer. a dom.

HOT NIGHT
KISS & KISS • Via Vecchia Ferriera, 11 – Vicenza. Info: 0444563966, 3282343260. Lap dance, sab ospiti speciali. Chiuso lun. LOVE VICENZA • Via Vecchia Ferriera, 37 – Vicenza. Info: 3408137773. Lap dance con possibilità di cenare. Chiuso mer.

DOPOCENA
ALLE VOLTE • Strada Postumia, 182 – Vicenza. Info: 0444255134, 3385081867. Birreria ristorante con degustazione di birre. Chiuso mar. pROMO REVIEw

GRIGLIATE ALL'APERTO ALL’ALBERGO RISTORANTE vOLPARA
Via Volpara, 3 — Mussolente (VI). Tel: 0424577019, info@ volpara.com Immerso nel verde ed estremamente spazioso, l’albergo ristorante Volpara è il luogo ideale non solo per festeggiare eventi importanti, ma anche per più semplici cene di gruppo. Lo spazio a disposizione consiste in tre sale: una sala bar e due spazi più grandi, ideali per ospitare banchetti numerosi e feste. La specialità della cucina è la carne, cotta a vista nella cucina a legna. Grigliate, spiedo, selvaggina, ma anche tante altre specialità stagionali della tipica cucina veneta, sono le proposte della carta. Se fa caldo si può approfittare dello spazio esterno, per ricche grigliate in compagnia, a pranzo o a cena, immersi nella natura. Orario: Aperto a pranzo e a cena. Chiuso mercoledì. Come arrivare: Da Bassano, direzione Asolo-Montebelluna. Alla rotonda di Mussolente svoltare a sinistra e proseguire per 1,5 km. Seguire le indicazioni per l'albergo ristorante Volpara.

VI

LIVE MUSIC FRIULI V.G.
A curA di ALessAndro FerugLio

FVG

BARCOLANA MUSICTeam, Raf il 7 e l'8 Ottobre in Piazza Unità FESTIvAL 2011 Dan Black, The Go!
Mentre le Rive di Trieste diventano uno spazio monopolizzato dalle barche a vela, Piazza Unità d’Italia grazie al Barcolana Music Festival si trasformerà per due giorni in un’autentica arena da concerti. Come da tradizione, i concerti del venerdì hanno un animo dance. Sul palco si esibiranno il cantante Dan Black,indimenticato ex vocalist dei Planet Funk e The Go! Team, celebre gruppo indie rock britannico che nel 2004 conquistò le scene planetarie con l’album di debutto “Thunder Lightning Strike”. Sabato sarà Raf il grande protagonista della serata musicale per un appuntamento con un artista che ha segnato pagine indelebili nella storia della musica italiana. BARCOLANA MUSIC FESTIVAL Piazza Unità d' Italia - Trieste. Info:899324225.

16 SETTEMBRE MATE' GAL - ELIA MACRI' Castello di Miramare - Trieste 17 SETTEMBRE SIRVENTES E BRANCO SELVAGGIO Piazza di Centa - Tolmezzo (Ud) 19 SETTEMBRE JIN JU CON IL QUINTETTO D'ARCHI DE I VIRTUOSI ITALIANI (Decimo Festival Pianistico) Sala Ridotto Victor De Sabata del Teatro Lirico G. Verdi — Trieste 20 SETTEMBRE GEORGE MICHAEL (Symphonica - The European Orchestral Tour ) Palasport Arena - Zagabria (Hr)

22 SETTEMBRE MARKUS SCHIRMER (Decimo Festival Pianistico) Sala Ridotto Victor De Sabata del Teatro Lirico G. Verdi — Trieste 23 SETTEMBRE MADAME GUITAR (Sesto Festival Internazionale Di Chitarra Acustica) Varie sedi - Tricesimo (Ud) DELITTI ROCK DI EZIO GUAITAMACCHI Auditorium L. Candoni - Tolmezzo (Ud) 24 SETTEMBRE AREA REUNION Auditorium L. Candoni - Tolmezzo (Ud)

MADAME GUITAR (Sesto Festival Internazionale Di Chitarra Acustica) Varie sedi - Tricesimo (Ud) 25 SETTEMBRE MADAME GUITAR (Sesto Festival Internazionale Di Chitarra Acustica) Varie sedi - Tricesimo (Ud) 26 SETTEMBRE PACO DE LUCIA (Inaugurazione Stagione Teatrale 2011/12) Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Pordenone SIMON TRPCESKI (Decimo Festival Pianistico) Sala Ridotto Victor De Sabata del Teatro Lirico G. Verdi — Trieste

27 SETTEMBRE ORCHESTRA MIRA GRONINGER STUDENTEN ORKEST Kulturni Center - Gorizia 29 SETTEMBRE GIORGIO BIDDAU (Decimo Festival Pianistico) Sala Ridotto Victor De Sabata del Teatro Lirico G. Verdi — Trieste 01 OTTOBRE BRITNEY SPEARS (Femme Fatale Tour 2011) Palasport Arena - Zagabria (Hr) BORIS SAVOLDELLI Museo Carnico M. Gortani - Tolmezzo (Ud) 03 OTTOBRE JUE WANG (Decimo Festival Pianistico) Sala Ridotto Victor De Sabata del Teatro Lirico G. Verdi — Trieste

07 OTTOBRE DAN BLACK & THE GO! TEAM (Barcolana Music Festival 2011) Piazza Unita' D'Italia Trieste 08 OTTOBRE RAF (Barcolana Music Festival 2011) Piazza Unita' D'Italia Trieste 14 OTTOBRE CEGHEDACCIO Fiera di Udine Torreano di Martignacco - Martignacco (Ud) 17 OTTOBRE CHECCO ZALONE (Resto Umile World Tour) Palatrieste - Trieste 20 OTTOBRE JAZZ&WINE OF PEACE Varie Sedi - Cormons (Go)

21 OTTOBRE JAZZ&WINE OF PEACE Varie Sedi - Cormons (Go) 22 OTTOBRE JAZZ&WINE OF PEACE Varie Sedi - Cormons (Go) 23 OTTOBRE JAZZ&WINE OF PEACE Varie Sedi - Cormons (Go) 24 OTTOBRE UTO UGHI Teatro Comunale Giuseppe Verdi - Trieste 26 OTTOBRE ALTER BRIDGE BLACK STONE CHERRY Palasport Forum - Pordenone

58 // 2night magazine

DINNER&CLUBBIN' FRIULI
A curA di ALessAndro FerugLio

FRIULI Udine diventa la capitale dell'enogastronomia friulana D.O.C 2011 Dal 15 al 18 settembre
Si può viaggiare tra mille scorci e mille sapori in un solo weekend? A Udine sì. Bastano pochi giorni per immergersi in un centro storico accogliente che ad ogni angolo mostra il suo volto più genuino. La città ospiterà la 17^ Edizione della prestigiosa manifestazione "Friuli Doc: vini, vivande, vicende, vedute". Per salutare l'estate la città si trasforma: tutta Udine collabora diventando una vetrina a cielo aperto di cultura, tradizioni ed enogastronomia. L'edizione di quest'anno sarà dedicata alla terra dei Patriarchi: la cornice di piazza Libertà farà da sfondo alle città patriarcali di Aquileia, Udine, Cividale, San Daniele, Gemona, Moggio e Rosazzo. FRIULI D.O.C 2011 Centro Cittadino - Udine. Info:0432271111, 0432271650.

14 SETTEMBRE INAUGURAZIONE PORDENONE LEGGE Teatro Comunale G.Verdi - Pordenone 15 SETTEMBRE INAUGURAZIONE FRIULI D.O.C Centro città - Udine 22 SETTEMBRE INAUGURAZIONE GUSTI DI FRONTIERA 2011 Centro città - Gorizia 08 OTTOBRE BARCOLANA Trieste 09 OTTOBRE BARCOLANA Trieste LUNEDI' Tana del Luppolo Udine Happy Hour con buffet dalle 18:00.

MARTEDI' Weest Restaurant West + Est Cooking - Pordenone Weest Japanese Tuesday dalle 20:00. Tana del Luppolo Udine Ami Tana Italiana dalle 22:00. Gallery Cafe' - Udine Aperitivo Universitario dalle 19:00. MERCOLEDI' Ristorante Aqua Cucina Naturale - Prata di Pordenone (Pn) Cotto a Puntino dalle 20:00. Tana del Luppolo Udine Il Mercoledì Universitario dalle 22:00.

Caffe' 41 - Udine "Hobo Night" dalle 18:30. Madrid - Udine "Hobo Night" dalle 21:30. B-Side - Udine Mercoleb dalle 20:00. Befed Brew Pub - Cassacco (Ud) Disco Inferno con Max Zuleger Dj dalle 20:00. GIOvEDI' Ristorante Aqua Cucina Naturale - Prata di Pordenone (Pn) Sushi & TuttoCrudo dalle 20:00. Caffe' Commercio Udine Happy Hour e Dj set dalle 18:00.

La Corte del Becco Fino - Manzano (Ud) Happy Hour dalle 18:00. Tana del Luppolo Udine Aperitivo happy hour con buffet dale 18:00. Caffe' Soraru' - Latisana (Ud) "Barcelo'" dalle 18:30. vENERDI' PN Bar e Caffe' - Pordenone Dj set dalle 21:00. Purple Disco Bar Coffee And Lunch Casarsa (Pn) Dj set rotation dalle 20:00. Tana del Luppolo Udine Dj Set dalle 21:00.

Madrid - Udine Dj set rotation dalle 21:30. Caffè Ottelio - Udine AperitivOttelio dalle 19.00. Audace Cafe - Trieste Dj set rotation dalle 20:00. SABATO PN Bar e Caffe' - Pordenone Dj set rotation dalle 20:00. Tana del Luppolo Udine Dj set dalle 21:00. Caffe' Commercio Udine Happy Hour dalle 18:00. Audace Cafe - Trieste Dj set rotation dalle 20:00.

DOMENICA Tana del Luppolo Udine 90' minuto con la musica di Criss X dalle 18:00. Conte di Carmagnola - Udine "Spumeggiante" dalle 19:00. Caffe' Commercio Udine Bollicine Party dalle 18.00. Caffe' Soraru' - Latisana (Ud) L'aperitivo Italian Style dalle 19:00 Osteria N° 1 - Fiumicello (Ud) Aperitivo N° 1 dalle 18:30.

2night magazine // 59

FVG

BEST OF FRIULI V.G.
TriesTe
REx CAFè GOURMET • Galleria Protti, 1 - Trieste. Info: 040773411. Aperitivi, Dj set e live music. LE BOLLICINE • Piazza San Antonio Nuovo, 2 - Trieste. Info: 040771041. Avangarde cuisine, degustazioni e cocktail bar. Chiuso Dom. RISTORANTE PIZZERIA DA RAFFAELE • Via Miramare, 139 - Trieste. Info: 040413094. Cucina mediterranea. BAR FERRARI • Via San Nicolò, 18 Trieste. Info: 040632113. Aperitivi e degustazioni. Chiuso Dom. HOSTARIA G. STREHLER • Via Strehler, 5/a - Trieste. Info: 040639780. Tipica cucina triestina. Chiuso Dom. LA PREFERITA • Viale XX Settembre, 29 - Trieste. Info: 3388169889. Wine&Cocktail Bar. CARDUCCI CAFè • Via Carducci, 12/c - Trieste. Info: 040765234. Ristobar, Dj set e live music. LA SACRA OSTERIA • Via Di Campo Marzio, 13 - Trieste. Info: ND. Cucina tipica triestina. Sempre aperto a pranzo e cena. LE BARETTINE • Via del Bastione, 3/A - Trieste. Info: 040301776. Ristorante con specialità pesce. Chiuso Dom. AUDACE CAFE’ • Piazza Unità d'Italia, 3/a - Trieste. Info: 0403481078. Aperitivi e live music. RISTORANTE LA DAMA BIANCA • Via Duino Porto, 61 - Trieste. Info: 040208137. Ristorante specialità pesce e vegetariane. ROUND MIDNIGHT • Via della Ginnastica, 39 - Trieste. Info: 3922337547. Club, musica dal vivo funky, rock, jazz. PEPENERO PEPEBIANCO • Via Rittmeyer, 14/a - Trieste. Info: 0407600716. Ristorante di carne , pesce e vegetariano. Chiuso Domenica e lunedì. ROMA QUATTRO • Via Roma, 4 – Trieste. Info: 040634633. Cocktail bar e caffetteria. Chiuso Dom. CAFFè S. AMBROGIO • Via Sant'Ambrogio, 14 - Monfalcone (GO). Info: 0481411283. Ristorante, cocktail bar. QUINTO RECINTO • Largo del Pecile, 3 - Udine. Info: 0432506685. Ristorantino, aperitivi, wine & music bar. Chiuso Dom. TERRAZZA CAFFE’ • Via Sabbadini, 31 - Udine. Info: 0432237136. Ristorante e caffetteria. Chiuso Dom. INSOLITO MORET • Viale Tricesimo, 276 - Udine. Info: 0432545096. Ristorante e American Bar. DA EDY • Via San Martino, 54 – Remanzacco (Ud). Info: 0432668127. Pub, snack bar, pizzeria OSTERIA N° 1 • Via Gramsci, 1 Fiumicello (Ud). Info: 3292111492. Aperitivi, wine & music bar. MOCA CAFE • Viale della Repubblica - Fiume Veneto (Pn). Info: 0434958160. Aperitivi, wine & music bar. BBQ RODIZIO • Corso Italia, 60 Località Praturlone - Fiume Veneto (Pn). Info: 0434958170. Steak House & Pizza. Chiuso Lun e Mar. LIGNANO SABBIADORO (UD) MARINA LOUNGE • Via Scerbanenco, 17/28 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431422302, 3334288535. Ristorante, cocktail bar. TENDA BAR • Piazza Marcello D’Olivo, 7 - Lignano Sabbiadoro. Località Pineta (Ud). Info: 0431422133. Beach e cocktail bar. LELE’S CHIOSCO • Piazza Marcello D’Olivo, 7 - Lignano Sabbiadoro. Località Pineta (Ud). Info: 0431422133. Beach bar. PERBACCO WINE BAR • Via del Mare, 17/25 - Lignano Sabbiadoro . Località Pineta (Ud). Info: 0431422113. Wine bar. LIFE CAFE’ • Viale Tolmezzo, 13 Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: ND. Cocktail bar. OxIDE • Via Udine, 74 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 3290919944. Ristorante e music bar. TANGO CAFE’ • Viale Gorizia, 5 Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: ND. Beach e Cocktail bar. KURSAAL CLUB • Lungomare Riva, 1 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 800178702. Disco summer place.

FVG

udine
LA TANA DEL LUPPOLO • Piazzale Diacono, 10 - Udine. Info: 043254711. Aperitivi e ristorantino con specialità di carne. CONTE DI CARMAGNOLA • Via del Gelso, 37 - Udine. Info: 0432522891. Enoteca e Ristorante. Chiuso Dom. CAFFE’ CONTARENA • Via Cavour, 1 - Udine. Info: 0432512741. Enoteca e Ristorante. MADRID • Via Paolo Sarpi, 12/ A - Udine. Info: ND. Aperitivi, wine & music bar. Chiuso Lun. CAFFE’ 41 • Via Mercatovecchio, 41 - Udine. Info: ND. Aperitivi, wine & music bar. Chiuso Dom. AI PIOMBI • Via Manin, 12 - Udine. Info: 0432506168. Pub e ristorante con specialità di carne. SOSUSHI • Via Vittorio Veneto, 23 - Udine. Info: 04321743889. Ristorante giapponese, take away, catering, delivery.

Pordenone
PN BAR E CAFFè • Viale Cossetti, 14 - Pordenone. Info: 043421916. Aperitivi e live. Concerti jazz e blues. Chiuso Dom. WEEST RESTAURANT • Via Cesare Battisti, 2 - Pordenone. Info: 043420337. Ristorantino e wine bar. Chiuso Dom. EL GORDO • Via Cesare Battisti, 14 - Pordenone. Info: 043452055. Aperitivi e degustazioni. Chiuso Lun. OSTERIA AL BUSO • Piazza del Cristo, 5 - Pordenone. Enoteca e Wine Bar. Info: ND. Chiuso Lun. RISTORANTE AQUA CUCINA NATURALE • Via Opitergina, 47 - Prata di Pordenone (Pn). Info: 0434621916. Nouvelle cuisine. Chiuso Dom. IL CECCHINI BISTROT • Via San Antonio, 9 - Pasiano di Pordenone - Località Cecchini di Pasiano (Pn). Info: 0434610668. Nouvelle cuisine. Chiuso Dom.

60 // 2night magazine

GIARDINO MEDITERRANEO • Lungomare Trieste, 16/b - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043173421. Cucina internazionale. AL BANCUT • Viale dei Platani, 63 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043171926. Ristorante. BELLINI SOLE • Piazza Del Sole, 7 Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: ND. Cocktail bar e wine bar. CAFE’ NOIR • Viale Venezia, 101 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431722076. Cocktail e wine bar. CROCE DEL SUD • Viale Venezia, 27 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043173630. Ristorante, pizzeria. FARMACIA DEI SANI • Via Latisana, 44 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043170498. Enoteca. pROMO REVIEw

GELATERIA CENTRAL PARK EIS CAFé 1983 • Viale Venezia, 2 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043170016. Caffetteria e gelateria. IL PANINO • Raggio dell’Ostro, 2 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431429875. Paninoteca. LA BUCA DEI PAPI • Vicolo Tana del Gambero, 4 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431422279. Ristorante e wine bar. LA GRANSEOLA • Piazza Marcello d’Olivo. Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431422034. Ristorante. LA PIGNA • Via dei pini, 9 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431428991. Ristorante, enoteca. LA RUSTICA • Viale Europa, 39 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info:

M/ADO • Via Raggio dello Scirocco, 11 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431422180. Ristorante. PEPE NERO • Raggio di Mezzodi’, 7 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 3934380624. Cocktail bar, lounge bar. PIZZERIA O’ SOLE MIO • Via Udine, 62 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043171364. Ristorante e pizzeria. PLAZA • Via Gorizia, 5 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431724019. Cocktail bar, caffetteria, gelateria. RISTORANTE AL BANCUT • Viale dei Platani, 63 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043171926. Ristorante cucina mediterranea. RISTORANTE AL FARO • Via Lagunare – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043171073 . Cucina di pesce

RISTORANTE LA BRACE • Via Udine, 34/36 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 0431720978. Cucina mediterranea, pizzeria. RISTORANTE LA RUSTICA • Viale Europa, 89 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043170601. Ristorante cucina mediterranea. RISTORANTE AL CASON • Viale dei continenti, 167 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 3923627410. Ristorante specialità pesce. SBAIZ SPAZIO MODA • Viale Venezia, 20 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043171597. Boutique e galleria di moda e arte. RUEDA GAUCHA • Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043170062. Ristorante argentino.

CHIUDE L'ESTATE MA NON IL MARINA LOUNGE DI LIGNANO (UD)
Via Scerbanenco, 17/28 - Lignano Sabbiadoro (Ud) . Info: 0431422302, 3334288535. Anche a Lignano quasi tutti i locali con settembre salutano i propri clienti. Un arrivederci al prossimo anno naturalmente. Eppure, qualcuno non molla. Il Ristorante Marina Lounge di Lignano Riviera non conosce stagioni ed anche a settembre e nei mesi successivi sarà il vostro salotto all’aperto. Il ristorante saprà soddisfare le vostre voglie con un nuovo menù dove i gusti di stagione incontrano preparazioni particolari e saporite, in grado di conquistare al primo assaggio, proponendo deliziosi piatti che abbinano la carne e il pesce da accompagnare con una selezione di vini bianchi e rossi divisi. Il mare, anche a settembre ha un fascino diverso! Orario: Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 03:00. La cucina è aperta fino alle ore 24:00. Come arrivare: Arrivati a Lignano si seguono le indicazioni per il Parco Zoo Punta Verde.

FVG

TAHIRI • Via Carso, 40 – Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043170051. Ristorante e music bar.

FONTANA LOUNGE BAR • Viale Gorizia, 18 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043170516. Cocktail bar.

043170601. Ristorante.

RISTORANTE BIDIN • Viale Europa, 1 - Lignano Sabbiadoro (Ud). Info: 043171988. Cucina mediterranea.

2NIGhTERS

RESTAURANTS 2.0
A CENA NEI LOCALI CONSIGLIATI DAI 2NIGhTERS.
OsTERIA ENOTEcA 20E20 by ineboca RM Via Gadames, 20 A/b – Roma . Info: 0686218173. pd AL VIGO’ By emmeleia.
Ottimo ristorante per mangiare veramente bene e con gusto in un ambiente piacevole e rilassante. Tutto veramente buono dagli antipasti ai dolci. Quest’ultimi insieme al pane ed alla pasta sono tutti fatti in casa e si sente. Squisiti! Il brownie con crema e panna è un cult. Per il vino avendo anche la loro enoteca accanto c’è un ampissima scelta alla quale vale veramente la pena avvalersi dei consigli del sommelier. Via Adriatica, 63 - Padova (PD). Info: 049692724. Assaggiati agnello, bufalo e angus. Porzioni abbondanti, carne ottima. Servizio scrupoloso e cortese ma non invadente. Arredamento curato, ricercato ma pulito e nuovo. Prezzi medi, salgono se si prende anche antipasto o dolce, ma si può mangiare anche una pasta, un’insalatona o una pizza. Ideale per compagnie perché è grande e ci sono cibi di tutti i tipi.

bAM bAM RIsTOsAURO By elenarosso85. TO Via Della Zecca, 13 - Caselle Torinese (TO). Info: 0119913550.

pRATI dI MUGNANO By monichi. bO Via Vizzano, 8 - Sasso Marconi (BO). Info: 051841818.

Molto buona la pizza, ottimi i dolci a base di pasta della pizza. E l’ambientazione da ‘Flinstones’ lo rende molto giovanile e divertente. Ottimo per gruppi.

MOdO By giggi72. LE Via Duomo, 20 - Nardo (LE). Info: 0833579538.

Il locale è piuttosto spartano (non rustico), ma il cibo mi è piaciuto. Ottimi i garganelli funghi e salsiccia, abbastanza buone le tagliatelle all’ortica con ragù e discreta la tagliata che per i miei gusti era cotta troppo, ma comunque tenera e saporita. Ho visto passare le crescentine negli altri tavoli e mi sembravano buone. Penso che ci tornerò.

I commenti sul cibo da parte mia non possono essere molto incisivi, poiché essendo in chiusura la cucina, lo chef ci ha potuto preparare solo delle insalate... sfizioso che ognuno può decidere come crearle tra tante proposte. Il dolce: un cheese cake rivisitato con fragola, forse un po’ asciuttino, sarei stata più generosa nell’aggiunta di fragola. Nel complesso bene, ma forse non sarò io la prima a dirlo viste le recensioni e gli adesivi affissi sulla porta già accompagnano questa “anomalia “del territorio neretino. Buona Puglia.

MI

YOKOHOAMA By fvettese.

Via Maurizio Gonzaga, 4 - Milano. Info: 02874291 Ogni volta che frequento il ristorante Yokohama, Rosy e Corrado ci fanno sentire sempre a casa. Il locale è bellissimo in stile moderno e dà la sensazione di essere nell’Oriente. La musica lounge in sottofondo è ad un livello giusto per poter avere una conversazione. La cucina giapponese è una delle migliori di Milano anche perché usano dei prodotti sempre freschi. Per chi ama il cibo giapponese, deve veramente provare un’esperienza al Yokohama!

LAscIA IL TUO cOMMENTO sU www.2NIGHT.IT
54// 2night magazine

Corona ti aspetta all'interno dei suoi 8 extraordinary flagship. Puoi vincere un’esperienza Extraordinaria a Corona Island.

Scopri i locali flagship 2011 su

www.corona-extra.it
segui su

premium partner

Corona Bar Shaker 2.0
www.hiphopwatches.it

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful