P. 1
Canon catalog EF-Lenses

Canon catalog EF-Lenses

|Views: 323|Likes:
Published by Edomrg

More info:

Categories:Types, Brochures
Published by: Edomrg on Nov 14, 2011
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

04/25/2014

pdf

text

original

Sistema EOS

Guida agli obiettivi e accessori Canon

Legenda icone
I simboli riportati sotto rappresentano un riferimento rapido per facilitare la scelta dell'obiettivo in base al tipo di fotografia. Indicato per uso generico Indicato per distanza ravvicinata Indicato per ritratti Indicato per sport Indicato per sport indoor Indicato per foto naturalistica Indicato per paesaggi Indicato per foto di prodotti Indicato per foto architettonica Indicato per interni Indicato per i viaggi Indicato per foto di matrimonio

Sistema EOS Guida agli obiettivi e accessori Canon

Canon Inc. canon.com Canon Europe canon-europe.com Italian Edition 0144W182 © Canon Europa N.V., 2010

Canon Italia Spa Via Milano 8 20097 San Donato Milanese (Mi) Tel 02 82481 Fax 02 82484600 Assistenza clienti 848800519 canon.it

?
1 ?

Indicato per reportage Glossario Suggerimenti Informazioni

1
i

Come leggere i grafici MTF
Prestazioni 1 0,9

Dare un senso al nome dell’obiettivo
Ogni obiettivo EF è identificato da una serie di codici che forniscono importanti informazioni sulle sue caratteristiche.
100 mm La lunghezza focale dell'obiettivo. Una coppia di valori indica la minima e la massima focale di un obiettivo zoom. f/2,8 La massima apertura dell'obiettivo, espressa in F-stop. Una coppia di valori indica l'apertura alle due estremità dello zoom. L Indica un obiettivo professionale della serie L, il massimo per qualità d'immagine, robustezza e prestazioni. IS Indica che l'obiettivo utilizza uno stabilizzatore d'immagine per compensare le vibrazioni indesiderate della fotocamera. IS consente di scattare con tempi fino a 5 volte più lenti di quanto sarebbe possibile. Dipende dall'obiettivo. USM Si riferisce al motore a ultrasuoni Ultra Sonic Motor. Presente in molti obiettivi Canon, il motore USM assicura un autofocus rapido, preciso e silenzioso.

3

1 2

0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 (mm)
Frequenza spaziale 10 linee/mm 30 linee/mm Più le curve S e M sono allineate, più naturale apparirà lo sfocato dell'immagine

4

5

10 15 20 Distanza dal centro del fotogramma
Apertura massima S M f/8 S M

1 Linee di contrasto (linee spesse) sopra 0,8 indicano un contrasto superiore 2 Linee di risoluzione (linee sottili) sopra 0,6 indicano buona nitidezza 3 Gli obiettivi che dimostrano buone prestazioni ai bordi hanno linee quasi orizzontali 4 Più le linee Sagittali e Meridionali sono vicine, più naturali appariranno le parti sfocate dell'immagine
Il grafico MTF (Modulation Transfer Function) indica la risoluzione e il contrasto di un obiettivo dal centro agli angoli dell'immagine sia alla massima apertura sia a f/8. Il grafico viene elaborato sulla capacità dell'obiettivo di riprodurre gruppi di linee estremamente sottili sia parallele alla diagonale dell'immagine (Sagittali) sia perpendicolari alla diagonale dell'immagine (Meridionali). Una serie di linee distanti tra loro 10 linee per millimetro (lpmm) è usata per indicare il contrasto. Una seconda serie, spaziata a 30 linee per millimetro, indica la risoluzione (nitidezza). Il grafico MTF Canon è costituito da 8 linee grafiche a due colori. Le 4 linee nere rappresentano le prestazioni dell'obiettivo alla massima apertura, mentre le 4 linee blu indicano le prestazioni a f/8. Le linee spesse mostrano il contrasto (10 lpmm) e quelle sottili la risoluzione (30 lpmm). Le linee che rappresentano il dettaglio sagittale sono continue. Quelle che rappresentano il dettaglio meridionale sono tratteggiate. Con gli obiettivi zoom vengono forniti i grafici relativi alle lunghezze focali minima e massima. L'obiettivo perfetto dovrebbe mostrare sia le linee continue sia quelle tratteggiate disposte orizzontalmente lungo la parte superiore del grafico: in altre parole, mostrare il 100% di accuratezza su tutto il fotogramma. In pratica questo tipo di obiettivo non esiste, quindi si noterà sempre qualche variazione, persino con i migliori obiettivi sul mercato.

EF 100mm f/2,8L IS Macro USM
Altri codici dell'obiettivo DO Usa elementi ottici diffrattivi EF–S Progettato per fotocamere con innesto EF–S MP–E o Macro Progettato per macrofotografia Versione II o III Gli obiettivi sono talvolta sostituiti con modelli migliorati

Sistema EOS
Guida agli obiettivi e accessori Canon

Benvenuto
Canon ha costantemente portato avanti lo sviluppo di tecnologie avanzate relative all'imaging per oltre 70 anni. Dalla produzione di fotocamere di alta qualità per un mercato più ampio all'introduzione di apparecchiature medicali innovative per l'imaging e alle tecnologie di stampa professionali, le superiori e affidabili prestazioni dei prodotti Canon hanno aiutato a rendere la società una delle Best Global Brands a livello mondiale fin dalla prima indagine, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2001.* I nostri fotografi sono sia appassionati, sia semi-professionisti che professionisti. Ognuno di loro ha esigenze uniche riguardo alle fotocamere e agli obiettivi, ma hanno una cosa in comune: la passione per il potere dell'immagine e le storie che queste immagini sono in grado di raccontare.

* Dall'indagine annuale BusinessWeek Best Global Brands, compilata da Interbrand.
© Brent Stirton/Reportage by Getty Images. CANON AMBASSADOR

‘Tre donne nubili nella valle dell'Omo’ di Brent Stirton, Ambassador Canon. Località: Etiopia Data: 2007 Fotocamera: EOS–1Ds Mark III Obiettivo: EF 24-70mm f/2,8L USM

Fotografia Canon
Lanciato nel 2008, il programma europeo Canon Ambassador comprende fotografi professionisti top appassionati del potere dell'immagine. I Canon Ambassador sono utilizzatori Canon impegnati ed esperti, universalmente riconosciuti per il loro alto standard e molto rispettati dai loro colleghi professionisti. Qui sotto sono presentati alcuni di questi Ambassador, accanto a fotografi dilettanti e semi-professionisti Canon, che condivideranno i loro pensieri su alcune delle nostre tecnologie illustrate in questo catalogo.

Come usare questo catalogo

Obiettivo EF 08–11 Scegliere un obiettivo 12–15

EF–S

L'opzione più piccola e leggera con una vasta scelta di grandangolari 16–27

EF a lunghezza focale fissa
L'opzione ideale per la più elevata qualità d'immagine per nitidezza e contrasto 28–57

Brutus Östling Canon Ambassador Fotografo naturalista

Paolo Pellegrin Canon Ambassador Fotografo di reportage

Lorenzo Agius Canon Ambassador Fotografo ritrattista/moda

EF Zoom

Questi obiettivi offrono la libertà di cambiare prospettiva in un attimo 58–75

Jeff Ascough Canon Ambassador Fotografo matrimonialista

Brent Stirton Canon Ambassador Fotografo di reportage

Jonathan e Angela Scott Canon Ambassadors Fotografi di viaggi/natura

Grafici MTF I grafici della funzione di trasferimento della modulazione (Modular Transfer Function) accompagnano tutti i nostri obiettivi, per fornire una visione approfondita delle loro prestazioni. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata all'interno della copertina di questo catalogo. Diagrammi obiettivi I diagrammi dell'obiettivo forniscono lo schema costruttivo dell'ottica al suo interno, con gli elementi speciali alla fluorite o in vetro a bassissima dispersione (UD) indicati in colore diverso. Nome prodotto L'esatto nome e numero del modello trattato. Accessori I nostri accessori sono progettati per potenziare prestazioni e consapevolezza. Ideale per Una rapida occhiata per indicare qual è l'uso più comune.

Macro

Per mostrare i dettagli che l'occhio umano non è in grado di vedere 76–85

Tilt and Shift

Sposta la prospettiva e il piano di messa a fuoco per riproduzioni più accurate o effetti creativi 86–93

Fergus Kennedy, semi-pro, EOS 7D Il britannico Fergus Kennedy è un fotografo naturalista vincitore di premi oltre a essere un biologo marino che ha sviluppato una passione per il mondo naturale in giovane età. Il suo lavoro lo porta in giro per il mondo e le sue foto sono state pubblicate in una vasta gamma di riviste, giornali e libri. Richard Samaranch Betts, semi-pro, EOS 500D Richard ha sempre usato fotocamere Canon fin da quando, adolescente, ha preso in prestito (ripetutamente) da un amico una Canonflex . Dopo avere lavorato come cameraman TV per sei anni, è stato naturale per Richard interessarsi alle immagini e alla fotografia. Ispirato da viaggi indimenticabili e dalle persone che ha incontrato, ha utilizzato la fotografia per documentare i suoi itinerari. Egli usa la fotografia per comunicare sentimenti, situazioni, poesie, racconti e per catturare momenti di bellezza.

Nadine Kaegli, appassionata, EOS 450D Nadine è continuamente ispirata sia dalla sua città natale, Zurigo, in Svizzera, sia da altri luoghi dei suoi viaggi. Ha sviluppato la passione per la fotografia perché offre la possibilità di catturare momenti speciali della sua vita in modo creativo, per poterli condividere con la sua famiglia e gli amici.

Accessori del sistema EOS
Espandi la tua fotografia con una serie di accessori, dai controlli a distanza ai flash Speedlite 94–113

Specifiche

Un sommario dettagliato delle specifiche dei prodotti comprendenti le tabelle di compatibilità degli accessori 114–121

Glossario

Una guida rapida dei termini tecnici più usati 122–124

06/07

Scegli Canon
In qualità di esperti di imaging, siamo orgogliosi di sostenere il settore della fotografia condividendo la nostra esperienza e celebrando i risultati conseguiti nell'acquisizione delle immagini sia in ambito professionale che amatoriale. Gli eventi e le iniziative descritte sono solo alcune delle attività in cui siamo coinvolti come leader mondiale nella tecnologia dell'imaging.
L'ungherese Joe Petersburger ha vinto il primo premio nella categoria Natura del World Press Photo con questo scatto di un martin pescatore sott'acqua. Fotocamera: EOS–1Ds Mark III Obiettivo: EF 16–35mm f/2,8L II USM Flash: Alcuni Speedlite 580EX II con trasmettitore Speedlite ST–E2

Promuovere il potere dell'immagine Sottolineando lo stretto rapporto tra il mondo della moda così attento all'immagine e la fotografia, Canon è sponsor ufficiale delle Settimane della Moda di Parigi, Milano e Londra dal 2006. Ogni anno il nostro team Professional Service offre un apprezzato servizio di prestiti, riparazioni e manutenzioni sul posto per tutta la durata della Settimana della Moda. Celebrare l'eccellenza fotografica Il prestigioso premio World Press Photo celebra la migliore fotografia che documenta i maggiori eventi mondiali dell'anno appena trascorso. World Press Photo culmina nel corso di un weekend ad Amsterdam, dove i vincitori di ciascuna categoria presentano il loro lavoro. Supportare i professionisti Canon Professional Service (CPS) è un programma accessibile, reattivo, informativo e personalizzabile che offre un ampio supporto post-vendita per fotografi professionisti e operatori video. Ed è gratuito per fotografi e video operatori qualificati Canon. Condividere conoscenze e competenze Se hai una domanda riguardo qualsiasi cosa abbia a che vedere con il tuo equipaggiamento digitale Canon, visita la nostra infobank su www.canon-europe.com/cpn

08/09

Obiettivi EF
L'originale sistema EOS è stato presentato al mondo nel 1987. Il suo cuore era l'innesto obiettivi EF, che collegava l'ottica al corpo della fotocamera per la prima volta in modo completamente elettronico. Oltre al collegamento fisico tra obiettivo e corpo della fotocamera, tutte le comunicazioni tra questi due componenti chiave avvengono per via elettronica, consentendo un trasferimento dei dati in tempo reale di alta precisione. E poiché ogni obiettivo ha prestazioni e caratteristiche uniche, Canon è stata la prima a incorporare il motore che effettua la messa a fuoco all'interno di ciascun obiettivo, invece di usare un motore nel corpo macchina. Persino con i continui sviluppi ed evoluzioni dei sistemi di messa a fuoco, le tecnologie di stabilizzazione d'immagine, la scienza dei materiali che costituiscono le lenti, le guarnizioni di tenuta e il design, l'originale innesto EF è rimasto invariato. Tutti gli obiettivi EF sono compatibili con qualunque fotocamera EOS, comprese le nuove fotocamere digitali EOS. Nel 2010, Canon festeggia il traguardo dei 50 milioni di obiettivi EF prodotti, 23 anni dopo il lancio del sistema EOS e dell'innesto EF. Oggi, sono disponibili oltre 60 obiettivi EF, con una gamma di focali da 14 mm a 800 mm e una serie di modelli specialistici tra cui macro, tilt & shift e fisheye. I fotografi professionisti si servono delle prestazioni assicurate dagli obiettivi EF serie L. Con elementi ottici speciali, costruzione di qualità e guarnizioni di tenuta, la serie L rappresenta il vertice nella progettazione di obiettivi Canon. Seguendo i progressi nella tecnologia delle fotocamere, gli obiettivi EF continuano a evolversi con l'introduzione di tencologie di punta, come l'ottica a diffrazione e il rivestimento con struttura Subwavelength per ridurre al minimo i riflessi e le immagini fantasma. L'innesto EF–S è stato sviluppato per trarre vantaggio dal sensore formato APS–C presente in alcune fotocamere come EOS 550D e EOS 7D, aprendo la strada a una serie di ottiche più leggere, compatte e di alta qualità.

1946 Serenar 50mm f/3,5 Il primo obiettivo Canon in assoluto. Serenar significa ‘chiaro’, simboleggiando la chiarezza d'intenti che il team di sviluppo ha raggiunto.

1961 50mm f/0,95 lens Quando questo obiettivo fu messo in vendita, vantava la più ampia apertura di qualunque obiettivo per fotocamera al mondo. Questa ottica leggendaria ha guadagnato la fama di essere più luminosa dell'occhio umano, rafforzando ulteriormente la reputazione a livello internazionale di Canon.

1973 TS35mm f/2,8 SSC Questo fu il primo obiettivo per fotocamera 35 mm con funzioni tilt & shift (decentramento e basculaggio), ideale per foto architettonica e commerciale, settore fino a quel momento monopolizzato dalle macchine grande formato.

1989 EF 50mm f/1,0L USM Questo obiettivo standard disponeva della più ampia apertura di ogni altro obiettivo disponibile per reflex 35 mm quando fu lanciato per la prima volta. Il meccanismo flottante aiutava a mantenere un'elevata qualità d'immagine persino alle brevi distanze di messa a fuoco, mentre la funzione di messa a fuoco manuale elettronica consentiva una messa a fuoco manuale full-time con leggeri tocchi anche in modalità autofocus.

1999 EF 300mm f/2,8L IS USM Questo obiettivo ha raggiunto una tale fama da essere rinomato come il simbolo degli obiettivi professionali Canon. Le sue prestazioni innovative hanno prodotto numerose fotografie classiche nel campo dello sport, del giornalismo e della pubblicità.

2001 EF 400mm f/4 DO IS USM Il superteleobiettivo EF 400mm f/4 DO (multilayered Diffractive Optical elements). L'obiettivo IS USM che ha trasformato la vecchia immagine del teleobiettivo "grande e pesante", grazie al suo corpo molto più leggero e compatto rispetto ai modelli convenzionali.

2008 EF 24mm f/1,4L II USM Questo è il primo obiettivo EF a utilizzare la tecnologia bio-mimetica Subwavelength Structure Coating (SWC). SWC minimizza efficacemente i bagliori e le immagini fantasma prodotti all'interno dell'obiettivo dalla luce che colpisce la superficie delle lenti con un angolo di grandi dimensioni e difficili da evitare utilizzando rivestimenti tradizionali.

2009 EF 100mm f/2,8L Macro IS USM Questo obiettivo fa parte della prestigiosa serie L di Canon ed è il primo a essere dotato di uno stabilizzatore d'immagine con rilevamento del movimento lineare e angolare, molto efficace nella fotografia a distanza ravvicinata.

10/11

La superiorità EF
Che cosa rende la serie EF differente? L'innovazione. Canon ha perseguito l'obiettivo perfetto per più di sei decenni. Questa finalità ha generato una serie di tecnologie d'avanguardia, le migliori delle quali si trovano nella gamma odierna.

Aberrazione sferica di una lente sferica

Convergenza di raggi luminosi paralleli con una lente asferica

Le lenti dell'obiettivo in fluorite e UD mantengono l'accuratezza dei colori

Motore a ultrasuoni interno

Lenti asferiche Canon è stata la prima azienda a introdurre ? ? ? ? ? ? elementi asferici ? negli obiettivi ?destinati? ? X X X X X alle reflex per contrastareXil problemaX X X X ? ? dell'aberrazione sferica ? . Questi ? ? ? ? elementi X iX i X i X i i i speciali delle ottiche EF ei EF-S giocano X i X i X i una parte fondamentale nell'assicurare la i i i i i i massima nitidezza su tutto il fotogramma, i dal centro ai bordi dell'immagine. Ottiche diffrattive Canon è la prima e unica azienda al mondo 球面レンズの球面収差 a incorporare elementi ottici diffrattivi in un obiettivo intercambiabile per reflex. Questo approccio produce una qualità d'immagine eccezionale, tuttavia questi obiettivi sono significativamente più leggeri e più piccoli rispetto a quelli convenzionali.

Le lenti costituite da cristalli di fluorite ? ? ? ?e vetro a bassissima dispersione X X X ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? X(UD) ? combattono l'aberrazione cromatica ? o ? ? ?‘fringing’ (sfrangiamento?dei X X i ai i ? ? X ?X ?X ? X ? X ? X ? X ? X X ? colori i Xi bordi). X X X alle loro speciali proprietà di X X X X Grazie X X X X X X X i i i i i i i i i i i diffrazione, questi materiali mantengono i i colori iaccurati ei il contrastoielevato. i i i i i i i i i i i Rivestimento delle lenti La luce riflessa dalle lenti e dal sensore d'immagine può causare immagini fantasma ? (immagini secondarie) e flare ? che ? ? ? 非球面による焦点の一致化 X X X appaiono nell'immagine. Il rivestimento X X antiriflesso Canon Super Spectra assorbe la i i i i luce invece di rifletterla. Il nuovoi rivestimento ? con struttura Subwavelength (SWC) ? va ? X oltre, eliminando efficacemente la causaXdeiX riflessi problematici per garantire immagini i i i nitide e contrastate.

Elementi in fluorite e UD 球面レンズの球面収差

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

Motore a ultrasuoni ? Il motore a ultrasuoni (USM) ? è? stato ? ? X X X X introdotto con l'obiettivo Canon EF 300mmX f/2,8L USM nel 1987.
i i i i i

? X

i

i

i

i

i

i

i

i

i

? X

? X

? X

? X

? X

? X

i ? X

i ? X

i ? X

i ? X

i ? X

i ? X ? X ? X

i

i

i

i

i

i

i

i

Stabilizzatore d'immagine Introdotto da Canon nel 1995, la tecnologia ? ? ? di stabilizzazione d'immagine ? impiega ? dei sensori giroscopici per rilevareXe X X X X compensare le vibrazioni indesiderate della i i i i fotocamera. Gli odierni sistemi IS consentono i ai fotografi di scattare con tempi fino a 5 volte più lenti senza aumentare il rischio di mosso. Dato che l’immagine viene stabilizzata all’interno dell’obiettivo invece che nella fotocamera, il sistema IS può essere ottimizzato per ciascun modello. Inoltre il sistema autofocus lavora con un'immagine stabile, a tutto vantaggio dell'accuratezza, e il fotografo vede nel mirino un'immagine senza vibrazioni.

Subwavelength Structure Coating (SWC) ? ? ? Canon ? ? X rivestimento antiriflesso Canon Il X X X X Subwavelength Structure (SWC) è conosciuto i i i i come itecnologia bio-mimica, il fenomeno mimico è noto in natura. Lavorando a livello nanometrico, il rivestimento SWC è ispirato ? ? ? ? ? alle?caratteristiche presenti all'interno degli X X X X X X occhi delle falene.
i i i i i i

非球面による焦点の一致化

12/13

Fisso o Zoom?
Gli obiettivi zoom offrono parecchie lunghezze focali in un singolo obiettivo. Obiettivi non zoom o "fissi" offrono una sola lunghezza focale. Ognuno ha i suoi vantaggi. Obiettivi zoom Il grande vantaggio di uno zoom è la comodità. E' possibile scattare con lunghezze ? ? ? ? ? ? ? ? focali ? grandangolari? o tele?senza dover X X X X nel X X X X sessione sostituire l'obiettivo X Xmezzo di una X fotografica. Questo è un fattore da considerare i i i i i i i i i i se si scatta regolarmente in situazioniiin cui il fattore tempo è determinante. Avendo diverse lunghezze focali in un solo obiettivo, viene ridotta anche l'attrezzatura da trasportare. Obiettivi a focale fissa Gli obiettivi a focale fissa offrono generalmente un'apertura massima maggiore. Puoi scattare in luce scarsa o usare tempi di scatto più brevi quando fotografi azioni rapide. Se preferisci scattare ritratti, ? ? la ridotta profondità di campo ? offerta ? ? X X X dall'ampia apertura massima delle otticheX X a focale fissa va tenuta in considerazione. i i i Poiché impiegano generalmentei un minor i numero di lenti, gli obiettivi a focale fissa sono spesso più nitidi dei corrispondenti obiettivi zoom a lunghezza focale equivalente. Un obiettivo a focale fissa è inoltre un ottimo strumento per imparare quando si inizia a fotografare, poiché induce a pensare attentamente alla composizione e non semplicemente a zoomare sul soggetto.

Scegliere un obiettivo
Le pagine seguenti forniscono una guida generale sugli obiettivi adatti alle diverse situazioni. In definitiva, l'obiettivo giusto è quello che meglio si adatta alla propria visione creativa.

? X

? X

? X

? X

? X

? X

i

i

i

i

i

i

Sport e Natura Per la fotografia di sport e natura, due sono gli elementi fondamentali: portata e velocità. Che stia fotografando leoni nel Serengeti o calciatori del fine settimana nel parco, hai bisogno di un obiettivo che avvicini senza ridurre la tua distanza dal soggetto. In altre parole, dovresti cercare un teleobiettivo con una lunghezza focale tra 100 e 300 mm. Con velocità si intende una messa a fuoco rapida, ma anche grande luminosità per consentire di scattare con tempi di scatto molto brevi. Un teleobiettivo con un'elevata apertura ? ? X X massima, ti dà questa possibilità.
i i

Ritratto I migliori ritratti sono quelli che traducono la nostra interpretazione dei volti umani. In termini di lunghezza focale, qualsiasi valore tra 50 e 100 mm può andare bene. Un obiettivo grandangolare accentuerà le estremità, come nasi e orecchie. Un teleobiettivo, per converso, appiattisce il volto in qualcosa di bidimensionale poco stimolante. Al di là della lunghezza focale, una considerazione fondamentale riguarda l'apertura massima. Grandi aperture ?consentono?di ottenere?profondità di ? ? ? ? ? ? X X X ? più ridotte. X ? ? ? ? ? ? X ? campo X ? X X? X? X X X X sfocati I dettagliX X sfondoXrisultano così X X e dello X X iil punto focale della tua ifotografia, il viso del i i i i i i i i i i i i i i i i soggetto,i rimane nitidamente a fuoco. i

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X

? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X

LA SCELTA PROFESSIONALE: EF 300mm f/2,8L IS USM ALTERNATIVA PIÙ ECONOMICA: EF–S 55–250mm f/4–5,6 IS
? X ? X ? X ? X ? X

LA SCELTA PROFESSIONALE: EF 85mm f/1,2L II USM ALTERNATIVA PIÙ ECONOMICA: EF 50mm f/1,8 II
? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X

i

i

i

i

i I irecenti sviluppi nella tecnologia i i I superteleobiettivi sono i i i i i i i i degli obiettivi hanno portato a obiettivi disponibili solo come focali fisse. zoom più maneggevoli e compatti La massima focale in uno zoom EF è rispetto al passato. L'EF 70–300mm pari a 400 mm, mentre con le ottiche f/4,5–5,6 DO IS USM, per esempio, fisse si raggiungono gli 800 mm. è uno zoom ad ampia escursione focale lungo meno di 10 centimetri.

i

i

i

i

i

i

i

i

i

i

Gli effetti del movimento della fotocamera sono più evidenti con i le lunghe focali. La maggior parte dei teleobiettivi è caratterizzata da una tecnologia di stabilizzazione d'immagine (IS) per compensarli. Se stai fotografando a mano libera senza IS, segui la regola del tempo di sicurezza: devi impostare una velocità di otturazione che sia almeno pari a 1/lunghezza focale. Quindi, con una

Quando scegli un obiettivo per lunghezza focale di 125 mm sarebbe necessaria una velocità minima di i i ritratti, tieni presente il diaframma i i i i i i i i i circolare. La forma del diaframma otturazione di 1/125. si nota nelle alte luci sfocate e un'apertura circolare rende lo sfondo sfocato più gradevole.

14/15

Scegliere un obiettivo

Lunghezze focali a confronto
Le immagini qui sotto mostrano la stessa inquadratura ripresa dalla stessa posizione con differenti lunghezze focali per mostrare gli effetti che possono essere ottenuti con i diversi obiettivi.

Paesaggi Un obiettivo grandangolare consente di comprendere nell'inquadratura più spazio oltre a dare un senso di profondità e distanza. Punta a una lunghezza focale tra 17 mm e 24 mm, tenendo conto del fattore ? ? ? ? ? ? ? d'ingrandimento ? della tua fotocamera. ? X fotografia X X X X La maggior parte della X X X Xdi paesaggio richiede una grande profondità di campo per i i i i i far sì che la scena sia il ipiùipossibileitutta a i fuoco. Questo significa che, in genere, non è necessaria una grande apertura massima. Quello che si richiede è un'ottica di alta qualità per catturare i dettagli più minuti della scena.

? X

i

Macro Gli obiettivi macro permettono di fotografare piccoli oggetti a grandezza naturale. Il principale fattore da tenere in considerazione quando si sceglie un obiettivo macro è la lunghezza focale. Focali più corte (50 mm –?60 mm) forniscono un più ampio angolo X visuale, il che significa che sarai in grado di catturare più dettagli nello sfondo. Poiché hai i bisogno di avvicinarti molto al soggetto con queste focali, la distanza di lavoro sarà più breve. Obiettivi macro con lunghezze focali medie o lunghe (90 mm – 180 mm) limitano l'angolo di campo in modo che il soggetto possa occupare l'intero fotogramma. Puoi anche scattare da una maggiore distanza, utile quando devi fotografare insetti... poco collaborativi (vedi a pagina 78 per un tutorial approfondito).

Architettura e interni La distorsione prospettica è un problema comune quando si fotografano edifici. Le linee di un edificio tendono a convergere quando viene fotografato, con la conseguenza che l'immagine finale appare distorta. Un obiettivo "Tilt and Shift" è una buona soluzione. Questo è un obiettivo specialistico che ti permette di decentrare l'asse dell'obiettivo rispetto al centro del fotogramma. Le linee verticali rimangono parallele, ottenendo lo stesso effetto delle fotocamere di grande formato specializzate. Un altro beneficio è che il cerchio di copertura è molto più ampio di un obiettivo tradizionale con la stessa lunghezza focale. (Vedi a pag. 88–89 per un tutorial approfondito sull'uso degli obiettivi Tilt and Shift).

14mm

15mm (fisheye)

20mm

24mm

28mm

35mm

50mm

85mm

LA SCELTA PROFESSIONALE: EF 24mm f/1,4L II USM ALTERNATIVA PIÙ ECONOMICA: EF–S 15–85mm f/3.5–5.6 IS USM
? X ? X ? X ? X ? X

LA SCELTA PROFESSIONALE: EF 100mm f/2.8L Macro IS USM ALTERNATIVA PIÙ ECONOMICA: EF-S 60 mm f/2.8
? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X

LA SCELTA PROFESSIONALE: TS-E 17mm f/4L ALTERNATIVA PIÙ ECONOMICA: EF–S 10–22mm f/3,5–4,5 USM
? X

100mm

135mm

i

i

i

i

Un modo per aumentare l'ingrandimento fotografando i soggetti macro è quello di aggiungere un tubo di prolunga tra fotocamera e obiettivo. I tubi di prolunga non hanno alcun vetro all'interno e il loro scopo è quello di allontanare l'obiettivo dal sensore immagine, aumentando l'ingrandimento e

consentendo distanze di messa a fuoco più brevi. L'inconveniente è che si perde la possibilità di mettere a fuoco su infinito.

i

i

i

i

i

i

i

i

i

i

Gli obiettivi ultragrandangolari generalmente non sono adatti per la i fotografia d'interni in quanto le immagini a queste focali spesso mostrano una distorsione a barilotto ai bordi del fotogramma, con le linee dritte che appaiono curve. Puoi, tuttavia, correggere molte di queste distorsioni con la correzione delle aberrazioni dell'obiettivo presente nel software Digital Photo Professional.

200mm

300mm

400mm

600mm

16/17

Obiettivi EF–S
Gli obiettivi EF–S sono progettati specificamente per i modelli EOS con sensore APS-C e sono ottiche leggere, versatili ed estremamente portatili. Con la gamma EF–S, gli ingegneri Canon hanno sfruttato il vantaggio delle dimensioni più ridotte del sensore APS–C per produrre obiettivi non solo più leggeri e più piccoli, ma anche per offrire ai fotografi una maggiore scelta di grandangolari. Le recenti novità, come l'EF–S 55–250mm f/4–5,6 IS, rendono la gamma ancora più estesa. I proprietari di fotocamere con innesto EF–S ora hanno accesso a una serie completa di obiettivi leggeri che vanno da 16mm a 400mm (focale equivalente nel formato 35mm).

CANON SEMI-PRO RICHARD SAMARANCH BETTS “Sono tornato a Ferrera perché ho sempre voluto documentare quel che stava succedendo qui. Ci ho vissuto qui tanti anni fa ed è stata un'esperienza magnifica vivere in campagna con queste montagne e con la gente di qui e volevo catturare tutto questo. In questa zona non ci sono pastori, eccetto Ramon. Ci siamo conosciuti quando io avevo vent'anni e lui diciannove. Il vantaggio di un'elevata sensbilità ISO significa che posso scattare liberamente in condizioni di scarsa illuminazione, non devo usare il flash e sono in grado di fotografare il mio soggetto nel suo ambiente dove la luce è poca ma bella.”

Località: Ferrera, Pirenei, Spagna Data: 2010 Fotocamera: EOS 500D Obiettivo: EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS Esposizione: 1/100 sec f/6,3 ISO: 100

18/19

Obiettivi EF–S

EF-S 60 mm f/2,8
Entra nel mondo della macrofotografia L'EF–S 60mm f/2,8 Macro USM è il primo vero obiettivo macro della serie EF–S. Obiettivo dinamico, compatto, con messa a fuoco rapida, fornisce un dettaglio superbo che va oltre l'occhio umano. Con la sua capacità di mettere a fuoco immagini a grandezza naturale sul sensore, l'EF–S 60mm f/2,8 Macro USM offre reali prestazioni macro nella gamma di obiettivi EF–S. Avendo una lunghezza focale effettiva di circa 96mm nel formato 35mm, produce risultati a distanza ravvicinata da mozzare il fiato. La distanza minima di messa a fuoco di appena 20 cm ti consente di avvicinarti ai soggetti riempiendo il fotogramma con il massimo dettaglio possibile.

EF–S 10–22mm f/3,5–4,5 USM
Una nuova prospettiva Uno zoom ultragrandangolare con capacità dinamiche ed espressive per tutte le fotocamere EOS con innesto EF–S; eccezionalmente piccolo e leggero per la massima mobilità. Con la sua lunghezza focale effettiva di 16–35mm nel formato 35 mm, l'EF–S 10–22mm f/3,5–4,5 USM è un obiettivo pregevole con una qualità d'immagine straordinaria che porterà il tuo modo di fare fotografie in una dimensione nuova con inedite possibilità espressive.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Lunghezza focale ca. 96mm (formato 35mm) • Compatto e leggero • Alta risoluzione da un angolo all'altro, alto contrasto e qualità d'immagine • Auto focus rapido con USM veloce e silenzioso • Messa a fuoco manuale Full-time • Rivestimento Super Spectra • Ampia apertura ACCESSORI • Paraluce ET–67B • Custodia morbida LP1016 • Polarizzatore circolare da 52mm PL–C B • Lente macro da 52mm 500D • Lente macro da 52mm 250D • Flash Macro Ring Lite MR–14EX • Flash Macro Twin Lite MT–24EX

CARATTERISTICHE • Zoom supergrandangolare per tutti i corpi con innesto EF–S • Eccellente qualità d'immagine: • Compatto e leggero • Distanza di messa a fuoco di soli 24cm • Autofocus USM veloce e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Apertura diaframma circolare • Paraluce esclusivo opzionale ACCESSORI • Paraluce EW83E • Custodia morbida LP1319 • Polarizzatore circolare da 77mm PL–C B • Lente macro da 77mm 500D

NADINE KAEGLI, FOTOGRAFA AMATORIALE

“Per i principianti, penso sia meglio usare qualche obiettivo zoom. La varietà di lunghezze focali ti dà più possibilità di ottenere la foto perfetta ed è molto più comodo giocare con distanza, prospettiva, apertura ecc.”

GRAFICO MTF
EF-S 60 mm f/2,8 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF–S 10–22mm f/3,5–4,5 USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 13 EF–S 10–22mm f/3,5–4,5 USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 13

SCHEMA OTTICO

10

13

20/21

Obiettivi EF–S

EF–S 15–85mm f/3,5–5,6 IS USM
Lo zoom standard ad alte prestazioni Combinando un'ampia escursione focale da grandangolo a tele più stabilizzatore d'immagine 4 stop, l'EF–S 15–85mm f/3,5–5,6 IS USM fornisce prestazioni non comuni e flessibilità.
IDEALE PER

EF-S 17 – 55mm f/2,8 IS USM
Cambia l'inquadratura. Non l'apertura Con un'apertura costante di f/2,8 lungo tutta l'escursione focale e lo stabilizzatore 3 stop, l'EF–S 17–55mm f/2,8 IS USM fornisce prestazioni straordinarie e flessibilità di inquadratura in condizioni di luce scarsa. Con una lunghezza focale equivalente pari a circa 27–88 mm (nel formato 35 mm), l'EF–S 17–55mm f/2,8 IS USM è un'ottica potente con una qualità d'immagine rimarchevole. Lo zoom grandangolare ti consente di catturare di più da ogni scena e aggiunge un nuovo senso di spazio e prospettiva alle tue foto.

CARATTERISTICHE • Zoom EF-S standard multiuso ad alte prestazioni 5,6x 24–136 mm equivalenti • Stabilizzatore d'immagine 4 stop • Rilevamento automatico panning e treppiede • Messa a fuoco minima 0,35 m • Lenti UD e asferiche • Rivestimento Super Spectra • Diaframma a 7 lamelle • Paraluce opzionale ACCESSORI • Paraluce EW78E • Custodia morbida LP1116 • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B • Lente macro da 72mm 500D

Con una lunghezza focale pari a 24–136 mm (equivalenti nel formato 35 mm), l'EF–S 15–85mm f/3,5–5,6 IS USM è un obiettivo che offre una notevole flessibilità e allo stesso tempo assicura immagini di qualità considerevole. Con il suo angolo di campo maggiore rispetto a ottiche simili, cattura molta più immagine e aggiunge un maggiore senso di spazio e prospettiva alle tue foto.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Zoom grandangolare con innesto EF–S e apertura di f/2,8 a tutte le focali • Stabilizzatore d'immagine 3 stop • Autofocus rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Apertura diaframma circolare per un piacevole sfondo sfocato • Informazioni sulla distanza per sistema E–TTL II • Paraluce opzionale ACCESSORI • Paraluce EW–83J • Custodia morbida LP1219 • Polarizzatore circolare da 77mm PL–C B • Lente macro da 77mm 500D

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF–S 15–85mm f/3,5–5,6 IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 EF–S 15–85mm f/3,5–5,6 IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

GRAFICI MTF
EF–S 17–55mm f/2,8 IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 13 EF–S 17–55mm f/2,8 IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 13

SCHEMA OTTICO

22/23

Obiettivi EF–S

EF–S 17–85mm f/4–5,6 IS USM
Un solo obiettivo. Infinite possibilità. Effettiva libertà di inquadratura in un'ottica leggera, compatta e con autofocus rapido. L'EF–S 17–85mm f/4–5,6 IS USM è un eccellente obiettivo multiuso per fotocamere EOS con innesto EF–S.
IDEALE PER

EF–S 18–55mm f/3,5–5,6 IS
Obiettivo versatile e compatto Compatto e dal prezzo interessante, l'EF–S 18–55mm f/3,5–5,6 IS è lo zoom standard multiuso ideale. Il suo stabilizzatore d'immagine 4 stop consente ottime prestazioni in luce scarsa. EF–S 18–55mm f/3,5–5,6 IS è uno zoom standard di alta qualità che affascinerà i fotografi che vogliono viaggiare leggeri. Con una lunghezza focale equivalente di 29–88 mm nel formato 35 mm, la gamma zoom grandangolare è adatta alla maggior parte delle fotografie. Per lavori a distanza ravvicinata, l'autofocus continua a funzionare fino a soli 0,25 m (25 cm) a tutte le focali.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Eccezionale gamma zoom per tutti i corpi con innesto EF–S • Eccellente qualità d'immagine • Leggero e compatto • Stabilizzatore d'immagine: fino a 3 stop di compensazione • Autofocus USM praticamente silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Apertura diaframma circolare • Paraluce esclusivo opzionale ACCESSORI • Paraluce EW–73B • Custodia morbida LP1116 • Polarizzatore circolare da 67mm PL–C B

L'EF–S 17–85mm f/4–5,6 IS USM fornisce una lunghezza focale effettiva pari a circa 27–136 mm nel formato 35 mm. Ciò consente una grande versatilità di inquadratura, rendendolo perfetto per esprimere la tua creatività in una vasta gamma di situazioni di ripresa.

CARATTERISTICHE • Zoom multiuso accessibile • Focale equivalente di ca. 29–88 mm • Stabilizzatore d'immagine 4 stop • Elemento asferico • Rivestimento Super Spectra per ridurre i riflessi • Apertura circolare per un bokeh ? gradevole ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? • Autofocus rapido con distanza X X X X X X X X X X X minima di 25 cm
i ACCESSORI i i i i i i • Paraluce EW–60C • Custodia morbida LP814 • Lente macro da 58mm 500D • Polarizzatore circolare da 58 mm PL–C B i i i i

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF–S 17–85mm f/4–5,6 IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 EF–S 17–85mm f/4–5,6 IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

GRAFICI MTF
EF–S 18–55mm f/3,5–5,6 IS WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 EF–S 18–55mm f/3,5–5,6 IS TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

24/25

Obiettivi EF–S

EF–S 18–135mm f/3,5–5,6 IS
Lo zoom standard multiuso potente e versatile Offrendo una gamma zoom multiuso da grandangolo a tele, e dotato di stabilizzatore d'immagine Canon 4 stop, l'EF–S 18–135mm f/3,5–5,6 IS fornisce una completa versatilità per qualunque necessità.
IDEALE PER

EF-S 18-200mm f/3,5-5,6 IS
Zoom potente, versatile e compatto Le proporzioni compatte con il potente zoom 11x lo rendono adatto per i fotografi in movimento. Ottime prestazioni in luce scarsa grazie allo stabilizzatore d'immagine fino a 4 stop. L'EF–S 18–200mm f/3,5–5,6 IS è un compatto obiettivo EF–S con un fattore di zoom elevato pari a ca. 11x. Esso è dotato di un rapporto zoom 18–200 mm zoom (equivalente a 29–320 mm nel 35 mm) e ha un'apertura massima di f/3,5–5,6. Progettato per soddisfare fotografi inesperti o appassionati evoluti in cerca di un'ottica con stabilizzatore d'immagine e ampia escursione focale, pesa solo 595 g e misura 78,6 x 102mm. L'obiettivo offre una distanza minima di messa a fuoco di 0,45 m a tutte le focali.
IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Obiettivo EF-S versatile, con elevato fattore di zoom 7,5x, 29–216 mm equivalente • Stabilizzatore d'immagine 4 stop • Rilevamento automatico panning e treppiede • Messa a fuoco minima 0,45 m • Lenti UD e asferiche • Rivestimento Super Spectra • Apertura circolare a 6 lamelle • Paraluce opzionale ACCESSORI • Paraluce EW–73B • Custodia morbida LP1116 • Polarizzatore circolare da 67 mm PLC–B

Con una lunghezza focale effettiva di 29–216 mm nel formato 35 mm, l'EF–S 18–135mm f/3,5–5,6 IS combina la maggior parte delle focali più diffuse in un solo obiettivo. Se hai bisogno di un grandangolo per i paesaggi e di un tele per lo sport, l'EF–S 18–135mm f/3,5–5,6 IS copre tutti i tuoi desideri.

CARATTERISTICHE • Obiettivo zoom 11x 18–200 mm • Stabilizzatore d'immagine 4 stop • Rilevamento automatico panning e treppiede • Distanza minima di messa a fuoco di 0,45m • Elementi asferici e UD • Rivestimento SuperSpectra contro riflessi e immagini fantasma • Blocco zoom per dimensioni minime • Apertura diaframma circolare per un piacevole sfondo sfocato ACCESSORI • Paraluce EW–78D • Custodia morbida LP1116 • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B • Lente macro da 72mm 500D

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF–S 18–135mm f/3,5–5,6 IS WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 EF–S 18–135mm f/3,5–5,6 IS TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

GRAFICI MTF
EF–S 18–200mm f/3,5–5,6 IS WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 EF–S 18–200mm f/3,5–5,6 IS TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

26/27

Obiettivi EF–S

EF–S 55–250mm f/4–5,6 IS
Teleobiettivo zoom versatile, per fotocamere EOS dotate di innesto EF-S Il compatto e dal prezzo interessante EF–S 55–250 mm f/4–5,6 IS offre potenti prestazioni tele. Il suo stabilizzatore d'immagine 4 stop con rilevamento automatico panning e treppiede sopprime efficacemente lo sfocato in luce scarsa.
IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Zoom tele accessibile • Focale equivalente 88–400mm • Stabilizzatore d'immagine 4 stop con rilevamento automatico panning e treppiede • Elemento UD • Rivestimento Super Spectra • Diaframma circolare ACCESSORI • Paraluce ET–60 • Cusrtodia morbida LP1019 • Polarizzatore circolare da 58 mm PL–C B • Lente macro da 58mm 250D • Lente macro da 58mm 500D

L'EF–S 55–250mm f/4–5,6 IS è uno zoom tele che combina potenti prestazioni con elevata qualità d'immagine. con una focale euivalente nel 35 mm di 88–400mm, è ideale per i fotografi in cerca di un obiettivo accessibile e versatile per fotografia tele multiuso.

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF–S 55–250mm f/4–5,6 IS WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 EF–S 55–250mm f/4–5,6 IS TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

Obiettivo: EF–S 18–55mm f/3,5–5,6 IS Esposizione: 1/40 sec f/6,3 Sensibilità ISO: 100

28/29

Obiettivi EF a focale fissa
Per molti, gli obiettivi Canon EF sono una ragione sufficiente per scegliere il sistema EOS. Quando la qualità d'immagine è della massima importanza, gli obiettivi EF a focale fissa non hanno eguali. In termini di nitidezza, contrasto e apertura, i migliori nella gamma EF sono le ottiche a focale fissa. Tra gli obiettivi "fissi", l'impareggiabile EF 85 mm f/1,2L II USM ha meritato la reputazione di uno dei migliori obiettivi da ritratto sul mercato. Uno degli obiettivi preferiti dai fotografi di sport è sicuramente l'EF 300 mm f/2,8L IS USM. Possedere un obiettivo a focale fissa di elevata qualità non significa necessariamente superare il budget. L'obiettivo meno costoso della gamma, l'EF 50 mm f/1,8 II, ha prestazioni vicine a quelle di alcuni obiettivi della serie L.

CANON AMBASSADOR BRUTUS ÖSTLING “Nel gennaio 2000 avevo appena iniziato a fotografare volatili quando ho trovato una pagina web di un fotografo Canon di nome Arthur Morris, che spiegava i vantaggi dei nuovi teleobiettivi Canon con stabilizzatore d'immagine. Ho pensato 'questo deve essere fantastico', così ho comprato il 600 mm IS e una EOS–3. Quando fotografi volatili, nessun obiettivo può essere troppo lungo."

Località: Bass Rock, Scozia Data: giugno 2008 Fotocamera: EOS–1Ds Mark III Obiettivo: EF 300 mm f/2,8L IS USM Esposizione: Manuale

© Brutus Östling. CANON AMBASSADOR

30/31

Obiettivi EF a focale fissa

EF 15 mm f/2,8 Fisheye
Una visione unica del mondo, per applicazioni specialistiche e fotografia creativa Il massimo tra gli obiettivi grandangolari. Offrendo un angolo di campo di 180° in tutte le direzioni, l'EF 15 mm f/2,8 Fisheye offre una visione spettacolare del mondo che nessun'altra ottica può eguagliare. L'EF 15 mm f/2,8 Fisheye copre un'ampia vista a 180° in tutte le direzioni producendo un'immagine circolare. L'obiettivo garantisce un'enorme profondità di campo e ha una messa a fuoco minima di 20 cm, fornendo alle immagini a distanza ravvicinata una prospettiva completamente nuova. Le immagini ottenute da questo obiettivo sono adatte a coloro che scattano panoramiche collegando tra loro immagini multiple per formare fotografie a 360°.

EF 14 mm f/2,8L II USM
Ultragrandangolare per fotografi professionisti Ottica ultragrandangolare di precisione. Questo 14 mm f/2,8 usa elementi a bassissima dispersione (UD) e asferici per potenziare la qualità d'immagine, mentre il suo progetto rettilineo corregge la distorsione.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Angolo di campo ultra-wide di 180° • Sistema di messa a fuoco AFD • Distanza minima di messa a fuoco di 0,2m/0,7ft • Portafiltri in gelatina drop-in posteriore ACCESSORI • Custodia morbida LP814

L'EF 14 mm f/2,8L II USM va oltre la prospettiva umana, abbracciando un angolo di campo di 114°. Il progetto rettilineo e corretto lo rende ideale per foto di architettura, interni e paesaggi. La sua natura ultragrandangolare assicura una forte separazione tra elementi in primo piano e sfondo.

CARATTERISTICHE • Costruzione serie L–con guarnizioni contro polvere e umidità • Elementi asferici e UD • Apertura diaframma circolare • Rivestimento Super Spectra • Progetto rettilineo ACCESSORI • Custodia morbida LP1016

GRAFICO MTF
EF 15 mm f/2,8 Fisheye 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 14mm f/2,8L II USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

20

20

32/33

Obiettivi EF a focale fissa

EF 20 mm f/2,8 USM
Un obiettivo versatile che offre una straordinaria qualità d'immagine grandangolare con qualsiasi scenario Con il suo ampio angolo di campo e la sua estesa profondità di campo, l'EF 20 mm f/2,8 è un'ottima scelta per fotografi di paesaggio, architettura e reportage. Un obiettivo che può essere usato quasi ovunque. Offrendo un campo visivo di 94°, L'EF 20 mm f/2,8 USM è in grado di abbracciare il campo completo della visione umana e molto altro. Un'ottimo obiettivo per il fotografo di paesaggio o di documentari. La distorsione è ultra corretta per una prospettiva naturale quando si fotografano architetture e interni.

EF 24 mm f/1,4L II USM
Grandangolo di alta qualità con grande apertura Il massimo nei grandangolari ad ampia apertura. Lenti UD asferiche eliminano la distorsione e le aberrazioni per risultati sorprendenti. L'apertura massima di f/1,4 consente di scattare a mano libera in luce scarsa.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ultragrandangolare con angolo di campo di 94° • Motore autofocus USM con messa a fuoco manuale Full-time • Distanza minima di messa a fuoco 25cm • Rivestimento Super Spectra ACCESSORI • Paraluce EW–75 II • Custodia morbida LP1214 • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B

L'EF 24 mm f/1,4L II USM ha un'apertura massima di f/1,4, rendendo possibile scattare in luce scarsa a mano libera. Grazie ad una apertura così elevata è possibile ottenere una ridotta profondità di campo anche con un obiettivo con una lunghezza focale così corta. Il diaframma circolare assicura risultati morbidi nelle aree sfocate (bokeh).

CARATTERISTICHE • Ampio angolo di campo di 84° • Apertura f/1,4 • Elementi asferici e UD • Rivestimento Subwavelength • Motore USM con messa a fuoco manuale full-time • Messa a fuoco interna flottante • Guarnizioni contro umidità e polvere • Qualità costruttiva superiore ACCESSORI • Paraluce EW–83K • Custodia morbida LP1319 • Polarizzatore circolare da 77mm PL–C B

GRAFICO MTF
EF 20mm f/2,8 USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 24mm f/1,4L II USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

15

20

20

34/35

Obiettivi EF a focale fissa

EF 24mm f/2,8
Grandangolare leggero e compatto che offre una grande qualità d'immagine
IDEALE PER

EF 28 mm f/1,8 USM
Una lunghezza focale classica con un'elevata apertura massima per fotografare in luce scarsa Il design dell'EF 28mm f/1,8 USM fornisce equilibrio tra accessibilità e prestazioni ottiche, mentre la sua apertura massima di f/1,8 permette di scattare in luce scarsa. La massima apertura del diaframma pari a f/1,8 consente ai fotografi di usare tempi di scatto brevi in una varietà di condizioni d'illuminazione differenti e di sfocare lo sfondo controllando la profondità di campo. Una lente asferica corregge la distorsione e assicura immagini nitide su tutto il fotogramma. Quando è montato su una reflex EOS con sensore APS–C, l'EF 28mm f/1,8 USM offre una visione equivalente a quella di un 45 mm su una fotocamera full-frame, rendendolo un ideale obiettivo standard ad elevata luminosità.
IDEALE PER

L'EF 24mm f/2,8 offre un angolo visivo grandangolare e un'eccellente qualità ottica in un involucro compatto e leggero. L'ottica ideale per il fotografo di paesaggi in movimento. Pesando solo 270 g e misurando meno di 70mm in lunghezza, questo popolare obiettivo merita uno spazio in ogni borsa. Su fotocamere EOS con sensore APS–C l'ottica offre un angolo di campo equivalente a quello di un 38 mm su una reflex full-frame, rendendola ideale per fotografie di tutti i giorni.

CARATTERISTICHE • Ampio angolo di 84° su reflex full-frame • Sistema di messa a fuoco posteriore ? AFD ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? • X X X X X X X X Design compatto e leggero X X X • Distanza minima di messa a fuoco di 0,25m/0,8ft i• Rivestimento Super Spectra riduce i i i i i i i i i i bagliori e immagini fantasma ACCESSORI • Paraluce EW–60 II • Custodia morbida LP811 • Lente macro da 58mm 500D • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B • Lente macro da 58mm 250D

CARATTERISTICHE • Ampio angolo di 75° su reflex full-frame • Apertura f/1,8 • Motore autofocus USM con messa a fuoco manuale full-time • Distanza minima di messa a fuoco 25cm • Lente asferica • Diametro filtri 58 mm ACCESSORI • Paraluce EW–63 II • Custodia morbida LP814 • Lente macro da 58 mm 500D • Polarizzatore circolare da 58 mm PL–C B • Lente macro da 58 mm 250D

FERGUS KENNEDY, FOTOGRAFO SEMI-PROFESSIONISTA GRAFICO MTF
EF 24mm f/2,8 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 28 mm f/1,8 USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

15

20

15

20

"Usando un obiettivo con una grande apertura massima (numero f piccolo) puoi creare una grande separazione tra primo piano e sfondo, richiamando l'attenzione sul soggetto principale e dando alle tue foto un aspetto veramente professionale”

36/37

Obiettivi EF a focale fissa

EF 28 mm f/2,8
Un obiettivo grandangolare compatto e ad un prezzo interessante utile in molte occasioni
IDEALE PER

EF 35 mm f/1,4L USM
Il classico grandangolare standard con elevata apertura e messa a fuoco rapida a ultrasuoni Preferito dai fotografi di reportage per la sua visione naturale del mondo e l'elevata apertura massima, l'EF 35 mm f/1,4L USM offre qualità d'immagine e prestazioni AF superiori. L'EF 35 mm f/1,4L USM ha un'apertura massima molto superiore rispetto a quella di molti zoom standard, consentendo ai fotografi di continuare a scattare a mano libera quando la luce comincia a calare. Il motore a ultrasuoni (USM) consente una messa a fuoco veloce e silenziosa e un lente flottante garantisce nitidezza costante a tutte le distanze di messa a fuoco.

CARATTERISTICHE • Ampio angolo di campo di 75° • Sistema di messa a fuoco AFD • Compatto e leggero • Distanza minima di messa a fuoco 30cm • Diametro filtri 52mm • Rivestimento Super Spectra riduce bagliori e immagini fantasma ACCESSORI • Paraluce EW–65 II • Custodia morbida LP1011 • Polarizzatore circolare da 52mm PL–C B • Lente macro da 52mm 250D • Lente macro da 52mm 500D

Grazie al suo design leggero e minimalista, l'EF 28mm f/2,8 è un obiettivo grandangolare ideale per le fotocamere full frame, e un compatto e luminoso obiettivo standard per le reflex digitali con sensore APS–C. Pesando soltanto 185 g, è un obiettivo che puoi portare sempre con te. Su reflex EOS con sensore APS–C diventa un'ottima ottica standard, offrendo lo stesso angolo visuale di un obiettivo 45 mm su una reflex pieno formato.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ampio angolo di campo di 63° • Apertura f/1,4 • Lenti asferiche • Motore USM con messa a fuoco manuale full-time • Messa a fuoco interna flottante • Guarnizioni contro umidità e polvere • Qualità costruttiva superiore ACCESSORI • Paraluce EW–78C • Custodia morbida LP1214 • Filtro da 72 mm UV di protezione • Polarizzatore circolare da 72mm PL– C B • Lente macro da 72mm 500D

GRAFICO MTF
EF 28 mm f/2,8 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 35 mm f/1,4L USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO JEFF ASCOUGH, FOTOGRAFO MATRIMONIALISTA

15

20

20

“Se potessi scatterei tutto il giorno con il mio obiettivo Canon EF 35 mm f/1,4L USM. È estremamente nitido, ha una grande resa dei colori ed è molto rapido"

38/39

Obiettivi EF a focale fissa

EF 35 mm f/2
Un'alternativa all'obiettivo standard per fotografi che preferiscono una visione più ampia del mondo
IDEALE PER

EF 50 mm f/1,2L USM
Obiettivo 50 mm con elevata apertura massima per il massimo controllo della profondità di campo Con la sua incredibile apertura massima di f/1,2, questo superluminoso EF 50 mm f/1,2L USM è perfetto per lavorare anche con pochissima luce. Un obiettivo che consente un controllo creativo su messa a fuoco e profondità di campo. La massima apertura di f/1,2 offre tempi di scatto eccezionalmente rapidi anche quando si scatta con illuminazione scarsa. L'obiettivo consente inoltre un controllo preciso della messa a fuoco, consentendo profondità di campo estremamente ridotte a fini creativi.

CARATTERISTICHE • Ampio angolo di campo di 63° • Sistema di messa a fuoco AFD • Compatto e leggero • Distanza minima di messa a fuoco 25cm • Diametro filtri 52mm • Rivestimento Super Spectra ACCESSORI • Paraluce EW–65 II • Custodia morbida LP1011 • Polarizzatore circolare da 52 mm PL– C B

Sulle fotocamere a pieno formato, il compatto EF 35 mm f/2 offre un ampio angolo di ripresa e una prospettiva molto naturale, che lo rende una buona alternativa all'obiettivo standard tradizionale, il 50 mm. La minima distanza di messa a fuoco di appena 25 cm consente ai fotografi di avvicinarsi ai loro soggetti conservando una prospettiva grandangolare più naturale. L'elevata apertura massima dell'obiettivo significa che la profondità di campo può essere ristretta per sfondi sfocati e che i fotografi possono scattare a mano libera anche quando il livello di luce è basso.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ampia apertura f/1,2 • Autofocus USM • Rivestimento Super Spectra • Apertura circolare per un eccellente bokeh • Informazioni sulla distanza per sistema flash E–TTL II • Custodia morbida e paraluce ACCESSORI • Paraluce ES–71 II • Custodia morbida LP1014 • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B

GRAFICO MTF
EF 35 mm f/2 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 50 mm f/1,2L USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

PAOLO PELLEGRIN, FOTOGRAFO DI REPORTAGE

10

15

20

20

“Amo il sistema digitale Canon nel suo complesso e soprattutto la luminosità dell'EF 50 mm f/1,2L USM”

40/41

Obiettivi EF a focale fissa

EF 50 mm f/1,4 USM
Eccellente mix di versatilità e qualità d'immagine Con la sua ampia apertura massima e il veloce sistema di messa a fuoco, il compatto e performante obiettivo standard EF 50 mm f/1,4 USM può essere utilizzato per le sue prestazioni superbe in ogni campo della fotografia. L'ottica gaussiana, combinata con due lenti ad alta rifrazione, consentono ai fotografi che lavorano in tutti i settori di catturare immagini pulite e nitide anche con l'apertura di f/1,4. L'obiettivo è ideale per fotografare paesaggi e scene di viaggio, ritratti e reportage.

EF 50 mm f/1,8 II
Obiettivo standard di qualità, accessibile, con un'apertura massima elevata Il compatto e leggero obiettivo standard EF 50 mm f/1,8 II offre una qualità d'immagine di gran lunga superiore al suo prezzo. È il più leggero obiettivo della serie EF, pesando appena 130 g. La sua ottica gaussiana fornisce immagini nitide a tutte le distanze di messa a fuoco e un eccellente bilanciamento del colore e contrasto.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Apertura f/1,4 • Ampio angolo di campo standard di 46° • Motore autofocus USM con messa a fuoco manuale full-time • Distanza minima di messa a fuoco 45cm • Lente asferica • Diametro filtri 58mm ACCESSORI • Paraluce EW–71 II • Custodia morbida LP1014 • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B

CARATTERISTICHE • Ampio angolo di campo standard di 46° • Apertura f/1,8 • Distanza minima di messa a fuoco 45cm • Diametro filtri 52mm • Rivestimento Super Spectra ACCESSORI • Paraluce ES–62 + adattatore 62 fornito • Custodia morbida LP1014 • Polarizzatore circolare da 52mm PL–C B

GRAFICO MTF
EF 50mm f/1,4 USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 50mm f/1,8 II 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

15

20

15

20

42/43

Obiettivi EF a focale fissa

EF 85 mm f/1,2L II USM
Obiettivo da ritratto estremo con apertura massima molto elevata e messa a fuoco rapida Teleobiettivo corto professionale, di alta precisione per fotografia in luce scarsa e situazioni in cui è richiesta una profondità di campo estremamente ridotta. Perfetto per ritrattistica creativa. La serie L rappresenta la punta di diamante professionale degli obiettivi Canon, che costituiscono il meglio della progettazione ottica di precisione. Gli obiettivi serie L uniscono prestazioni superiori con maneggevolezza superlativa e sono resistenti a polvere e umidità.

EF 85 mm f/1,8 USM
Teleobiettivo corto molto popolare tra i ritrattisti La lunghezza focale tele corta combinata con una apertura massima elevata e autofocus veloce, rendono l'EF 85 mm f/1,8 USM un'ottica ideale per ogni fotografo ritrattista. L'EF 85 mm f/1,8 USM produce immagini nitide e dettagliate con ogni apertura. L'apertura del diaframma virtualmente circolare conferisce alle zone fuori fuoco un aspetto più morbido e fa sì che i soggetti a fuoco si staglino piacevolmente contro lo sfondo sfocato. L'obiettivo è dotato di un elemento anteriore che non ruota con la messa a fuoco, e permette di usare filtri specialistici (come polarizzatori e sfumati).

IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Apertura massima estrema f/1,2 • Autofocus rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Apertura circolare per un eccellente bokeh • Integrazione con il sistema flash E–TTL II • Custodia morbida e paraluce ACCESSORI • Paraluce ES–79 II • Custodia morbida LP1219 • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B • Lente macro da 72mm 500D

CARATTERISTICHE • Apertura f/1,8 • Teleobiettivo corto-medio • Motore USM con messa a fuoco manuale full-time • Distanza minima di messa a fuoco 85cm • Diametro filtri 58 mm • Rivestimento Super Spectra ACCESSORI • Paraluce ET–65 III • Custodia morbida LP1014 • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B • Lente macro da 58mm 500D

GRAFICO MTF
EF 85mm f/1,2L II USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 85 mm f/1,8 USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

20

15

20

44/45

Obiettivi EF a focale fissa

EF 100 mm f/2 USM
Ottica specialistica che aiuterà i tuoi ritratti a distinguersi dalla folla L'EF 100 mm f/2 USM è un medio tele con elevata apertura, ideale per i ritratti. L'obiettivo comprime i tratti del viso e assicura che il soggetto si stagli contro lo sfondo sfocato. L'EF 100 mm f/2 USM ha un'elevata apertura massima, benché sia relativamente compatto. La lunghezza focale di 100 mm consente ai fotografi di mantenere una distanza di lavoro confortevole dai loro soggetti che aiuta a comprimere la prospettiva. Le immagini ottenute sono nitide e incise a tutte le aperture.

EF 135 mm f/2L USM
Teleobiettivo professionale ad alta luminosità e rapida messa a fuoco L'EF 135 mm f/2L USM è un teleobiettivo leggero, rapido, di alta qualità. Ideale per catturare sport indoor con illuminazione scarsa e per la fotografia di ritratto. L'apertura massima dell'obiettivo consente ai fotografi di scattare con tempi di esposizione relativamente rapidi, persino in luce scarsa. Ciò rende l'EF 135mm f/2,0L USM un'ottica ideale per gli sport indoor. A dispetto delle due elevate specifiche, l'obiettivo è relativamente leggero e compatto, pesando appena 750 g.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Obiettivo medio-tele • Apertura massima elevata f/2 • Motore USM con messa a fuoco manuale full-time • Distanza minima di messa a fuoco 90cm • Diametro filtri 58 mm • Rivestimento Super Spectra riduce bagliori e immagini fantasma ACCESSORI • Paraluce ET–65 III • Custodia morbida LP1014 • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B • Lente macro da 58mm 500D

CARATTERISTICHE • Ampia apertura f/2 • Autofocus rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Ottica e costruzione serie L • Apertura circolare per un bokeh gradevole • Integrazione con il sistema flash E–TTL II • Custodia morbida e paraluce ACCESSORI • Paraluce ET–78 II • Custodia morbida LP1219 • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B • Lente macro da 72mm 500D • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

GRAFICO MTF
EF 100 mm f/2 USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 135mm f/2L USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

15

20

15

20

46/47

Obiettivi EF a focale fissa

EF 135 mm f/2,8 (Softfocus)
Obiettivo esclusivo per ritratti con controllo Softfocus incorporato L'EF 135 mm f/2,8 è un obiettivo unico. Il suo controllo Softfocus consente di regolare la nitidezza, rendendolo ideale per la ritrattistica, dove una luce morbida può migliorare i toni della pelle per un risultato più gradevole. L'EF 135 mm f/2,8 è dotato della funzione Canon Softfocus. Con questa, il fotografo può scegliere tra due impostazioni di fuoco morbido, nonché usare l'obiettivo normalmente per risultati estremamente nitidi.

EF 200 mm f/2L IS USM
Teleobiettivo medio con elevata apertura per professionisti L'EF 200 mm f/2L IS USM è un medio tele ad alte prestazioni per fotografi professionisti. La sua elevata apertura f/2 assicura ottimi risultati in interni e in condizioni di luce scarsa. La serie L rappresenta la punta di diamante professionale degli obiettivi Canon, che costituiscono il meglio della progettazione ottica di precisione. Gli obiettivi serie L uniscono prestazioni superiori con maneggevolezza superlativa e sono resistenti a polvere e umidità.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Controllo Softfocus • Teleobiettivo • Apertura f/2,8 • Sistema autofocus AFD • Distanza minima di messa a fuoco 1,3m • Diametro filtri 52mm • Rivestimento Super Spectra riduce bagliori e immagini fantasma ACCESSORI • Paraluce ET–65 III • Custodia morbida LP1016 • Polarizzatore circolare da 52mm PL–C B • Lente macro da 52mm 500D

JONATHAN & ANGELA SCOTT, FOTOGRAFI NATURALISTI

"Sono un estimatore del nuovo EF 200 mm f/2L IS USM: per la fotografia naturalistica con illuminazione scarsa, la mattina e la sera, quando la luce è splendida ma poca, questo è l'obiettivo giusto.”
GRAFICO MTF
EF 135 mm f/2,8 (Softfocus) 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

CARATTERISTICHE • Costruzione serie L • Ampia apertura f/2 • Stabilizzatore d'immagine 5 stop con sensore treppiede • Rivestimento obiettivo Super Spectra • Elementi in fluorite e UD • Autofocus USM ad anello con messa a fuoco manuale full-time ACCESSORI • Polarizzatore circolare PLC 52 da 52mm Drop-in • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 200mm f/2L IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

20

48/49

Obiettivi EF a focale fissa

EF 200 mm f/2,8L II USM
Teleobiettivo di alta qualità con elevata apertura per fotografi professionisti L'EF 200 mm f/2,8L II USM fa parte della gamma di obiettivi professionali Canon serie L. È dotato di autofocus USM ad anello e di due elementi UD per nitidezza e prestazioni eccellenti. Due elementi in vetro UD (ultra-low dispersion), combinati con la messa a fuoco posteriore, consentono all'EF 200 mm f/2,8L II USM di ottenere immagini estremamente nitide. La sfocatura dello sfondo appare morbida e naturale.

EF 300 mm f/2,8L IS USM
Il teleobiettivo professionale per tutte le situazioni L'obiettivo preferito da molti fotografi professionisti di sport e natura. L'EF 300 mm f/2,8L IS USM offre prestazioni ottiche e di messa a fuoco superbe, oltre a una costruzione robusta e resistente a polvere e umidità. Il luminoso EF 300 mm f/2,8L IS USM è dotato di due elementi UD e di una lente alla fluorite. Grazie a questa soluzione, l'obiettivo offre una qualità d'immagine molto elevata in termini di risoluzione e contrasto. Lo stabilizzatore d'immagine permette di fotografare a mano libera con tempi di scatto più lunghi di 2 stop, esaltando le prestazioni dell'obiettivo in luce scarsa. Il progetto superleggero dell'obiettivo comprende il barilotto in lega di magnesio.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ottica e costruzione serie L • Due elementi UD • Autofocus USM rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Apertura circolare per un eccellente bokeh • Informazioni sulla distanza per sistema flash E–TTL II • Custodia morbida e paraluce ACCESSORI • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II • Anello fissaggio a treppiede A II(B)

CARATTERISTICHE • Ottica e costruzione serie L • Ampia apertura f/2,8 • Due elementi UD e uno in fluorite • Autofocus USM rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Filtro posteriore drop-in da 52mm • Custodia rigida e paraluce ACCESSORI • Polarizzatore circolare PLC 52 da 52mm Drop-in • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

GRAFICO MTF
EF 200 mm f/2,8L II USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 300 mm f/2,8L IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

20

20

50/51

Obiettivi EF a focale fissa

EF 300 mm f/4L IS USM
Teleobiettivo portatile e leggero per fotografi in movimento L'EF 300 mm f/4L IS USM offre portabilità e qualità d'immagine. L'obiettivo è dotato di due elementi UD per migliorare le prestazioni ottiche e la tecnologia di stabilizzazione d'immagine per ridurre il rischio di foto mosse. L'EF 300 mm f/4L IS USM è un teleobiettivo compatto dotato di stabilizzatore d'immagine per compensare i movimenti della fotocamera, consentendo velocità di scatto due stop più lente del normale. La stabilizzazione può essere disinserita in una direzione per consentire il panning.

EF 400 mm f/2,8L IS USM
Prestazioni superbe ideali per fotografi di natura e sport Superteleobiettivo ad elevata apertura con stabilizzatore d'immagine. Estremamente diffuso nella fotografia sportiva e naturalistica con illuminazione scarsa. Il sistema ottico dell'EF 400 mm f/2,8 IS USM comprende una lente in fluorite e due elementi UD per una qualità d'immagine e un contrasto estremamente elevati. La stabilizzazione d'immagine assicura un vantaggio di due stop.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ottica e costruzione serie L • Due elementi UD • Autofocus USM rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Apertura circolare per un eccellente bokeh • Diametro filtri 77mm ACCESSORI • Polarizzatore circolare da 77mm PL–C B • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ottica e costruzione serie L • Ampia apertura f/2,8 • Due lementi UD e uno in fluorite • Autofocus USM rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Filtro posteriore drop-in da 52mm • Custodia rigida e paraluce GRAFICO MTF
EF 300 mm f/4L IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 400 mm f/2,8L IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

ACCESSORI • Polarizzatore circolare PLC 52 da 52mm Drop-in • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

20

20

52/53

Obiettivi EF a focale fissa

EF 400 mm f/4 DO IS USM
Il superteleobiettivo compatto che coniuga elevate prestazioni ottiche e portabilità Obiettivo supertele all'avanguardia che utilizza la tecnologia ottica diffrattiva multistrato (DO). il risultato è una combinazione di elevate prestazioni con un design compatto e leggero. Un approccio esclusivo a un progetto ottico. L'EF 400 mm f/4 DO IS USM incorpora un elemento ottico diffrattivo multistrato (DO) che lo rende più piccolo e leggero rispetto agli obiettivi con un progetto ottico convenzionale. L'elemento DO – sviluppato da Canon – è una pietra miliare nella progettazione ottica, e combina le proprietà della fluorite e degli elementi asferici in un sola lente.
IDEALE PER

EF 400 mm f/5,6L USM
Superteleobiettivo compatto che vanta eccellenti prestazioni ottiche L'EF 400 mm f/5,6L USM è un superteleobiettivo che offre prestazioni ottiche esemplari e un veloce autofocus in una struttura portatile e leggera. Una combinazione particolarmente apprezzata dai fotografi naturalisti. Questo obiettivo ad alte prestazioni è stato progettato con leggerezza e maneggevolezza come priorità. L'EF 400 mm f/5,6L USM adotta un elemento UD (ultra-low dispersion) e un elemento super UD, le cui caratteristiche sono simili alla fluorite. Questa combinazione assicura foto nitide su tutto il fotogramma. L'obiettivo ha inoltre un paraluce incorporato e un collare per treppiede rimovibile.
IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Una lente DO (Diffractive Optic) • Una lente alla fluorite • Ottica e costruzione serie L • Autofocus rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Portafiltri posteriore drop-in da 52mm • Custodia rigida e paraluce ACCESSORI • Polarizzatore circolare PLC 52 da 52mm Drop-in • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II GRAFICO MTF
EF 400 mm f/4 DO IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

CARATTERISTICHE • Ottica e costruzione serie L • Costruzione compatta per la focale • Un elemento UD e un elemento super UD • Autofocus USM rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Diametro filtri 77mm • Paraluce incorporato ACCESSORI • Lente macro da 77mm 500D • Polarizzatore circolare da 77mm PL–C B • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 400 mm f/5,6L USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

20

20

54/55

Obiettivi EF a focale fissa

EF 500 mm f/4L IS USM
Superteleobiettivo professionale con elevato ingrandimento ed eccellente qualità d'immagine L'EF 500 mm f/4L IS USM è un superteleobiettivo ad elevato ingrandimento con tecnologia di stabilizazione d'immagine integrata, la soluzione perfetta per i fotografi di natura sul campo. Questo teleobiettivo da 500 mm con elevata luminosità ha uno schema ottico complesso che incorpora un elemento alla fluoorite e due elementi UD per eliminare aberrazioni e distorsioni. L'apertura massima di f/4 permette l'uso del moltiplicatore Extender EF 2x senza perdere l'autofocus quando usato in abbinamento a reflex della serie EOS–1.

EF 600 mm f/4L IS USM
Obiettivo supertele ad elevato ingrandimento con prestazioni senza compromessi L'EF 600 mm f/4L IS USM offre un ingrandimento strabiliante rappresentando così la soluzione ideale per fotografia di natura a distanza o per chi scatta foto di sport da bordo campo. L'EF 600 mm f/4L IS USM è ideale per la fotografia di sport e di natura. L'alta qualità dello schema ottico fa affidamento su un elemento in fluorite e due elementi UD, assicurando risoluzione ottica e contrasto ai più alti livelli. La distanza minima di messa a fuoco è di 5,5m. Con reflex serie EOS–1, può essere utilizzato il moltiplicatore Extender EF 2x per portare la lunghezza focale a 1200 mm mantenendo l'AF.

IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ottica e costruzione serie L • Superteleobiettivo • Due lementi UD e uno in fluorite • Autofocus USM rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Filtro posteriore drop-in da 52mm • Custodia rigida e paraluce ACCESSORI • Polarizzatore circolare PLC 52 da 52mm Drop-in • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

CARATTERISTICHE • Superteleobiettivo • Ottica e costruzione serie L • Due elementi UD e uno in fluorite • Autofocus USM rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Filtro posteriore drop-in da 52mm • Custodia rigida e paraluce ACCESSORI • Polarizzatore circolare PLC 52 da 52mm Drop-in • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

GRAFICO MTF
EF 500 mm f/4L IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 600 mm f/4L IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

20

20

56/57

Obiettivi EF a focale fissa

EF 800 mm f/5,6L IS USM
Superteleobiettivo professionale con elevato ingrandimento ed eccellente qualità d'immagine Il superteleobiettivo EF 800 mm f/5,6L IS USM fornisce un estremo ingrandimento, rendendolo adatto alla fotografia di natura e sport e alle applicazioni specialistiche, come la sorveglianza. La serie L rappresenta la punta di diamante professionale degli obiettivi Canon, che costituiscono il meglio della progettazione ottica di precisione. Gli obiettivi serie L uniscono prestazioni superiori con maneggevolezza superlativa e sono resistenti a polvere e umidità.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Costruzione serie L • Stabilizzatore d'immagine 4 stop con sensore treppiede • Elementi in fluorite, UD e super UD • Costruzione in lega di magnesio: 4,5 kg • Rivestimento Super Spectra • Autofocus USM con messa a fuoco manuale full-time ACCESSORI • Polarizzatore circolare PLC 52 da 52mm Drop-in • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

BRUTUS ÖSTLING, FOTOGRAFO NATURALISTA

"Ora ho l'EF 800 mm f/5,6L IS USM e prevedo che sarà il mio nuovo obiettivo preferito. E' supernitido, l'ho usato con un convertitore 2x (1600mm) e lo stabilizzatore d'immagine è così valido che potrei usare l'obiettivo a mano libera”
GRAFICO MTF
EF 800 mm f/5,6L IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15

SCHEMA OTTICO

20

Obiettivo: EF 800 mm f/5,6L IS USM Esposizione: 1/320 sec f/5,6 Sensibilità ISO: 640

58/59

Obiettivi EF Zoom
La comodità di avere in un obiettivo più lunghezze focali. Gli obiettivi EF zoom ti danno la flessibilità e la libertà di cambiare prospettiva in un attimo. Con i recenti progressi nella tecnologia ottica, questa versatilità non va a scapito della qualità. L'introduzione di obiettivi come l'EF 70–300 mm f/4,5–5,6 DO IS USM – che misura meno di 10 cm in lunghezza – porta il fattore praticità di uno zoom a un livello completamente nuovo, mentre migliora considerevolmente le prestazioni.

CANON AMBASSADOR LORENZO AGIUS Lorenzo Agius, Canon Ambassador, ha contatti molto stretti con il mondo del cinema, compresa l'attrice Kate Winslet. Il ritratto qui a fianco è stato scattato ai Milk Studios di New York. “L'attrezzatura Canon mi ha consentito di scattare ai più bassi livelli di luce grazie alla luminosità degli obiettivi e al sistema autofocus delle fotocamere. Per questo scatto ho usato una luce HMI Arri riflessa da qualche foglio argentato morbido. Volevo ottenere un effetto di luce 'a macchie'.” Per fotografare Kate Winslet Lorenzo ha usato una EOS–1Ds Mark III con un obiettivo EF 24–70 mm f/2,8L USM e ha scattato sempre a mano libera.

Località: Milk Studios, New York City, USA Data: 10 novembre 2008 Fotocamera: EOS–1Ds Mark III Obiettivo: EF 24-70 mm f/2,8L USM Esposizione: 1/60 sec f/4,5 Sensibilità ISO: 400

© Lorenzo Agius/Orchard by Getty Images. CANON AMBASSADOR

60/61

Obiettivi EF Zoom

EF 16–35 mm f/2,8L II USM
Lo zoom ultragrandangolare professionale Luminoso zoom ultragrandangolare che offre ottime prestazioni ottiche a tutte le focali. L'apertura massima costante di f/2,8 lo rende ideale per la fotografia in luce scarsa.
IDEALE PER

EF 17–40 mm f/4L USM
Zoom grandangolare di alta qualità per una varietà di soggetti L'EF 17–40 mm f/4L USM è uno zoom ultragrandangolare che offre un'eccellente qualità d'immagine e un'apertura costante. Le sue dimensioni compatte lo rendono un compagno di viaggio ideale. L'EF 17–40 mm f/4L USM si comporta come uno zoom ultragrangolare su fotocamere EOS a pieno formato a pellicola o digitali. Su reflex digitali con sensore APS–C agisce come uno zoom standard, con un angolo di campo equivalente a uno zoom 28–70 mm sul formato 35 mm.

L'EF 16–35 mm f/2,8L II USM incorpora tre elementi asferici per garantire immagini nitide e contrastate su tutto il fotogramma a tutte le focali. Due elementi UD (ultra-low dispersion) riducono al minimo le aberrazioni cromatiche.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ottica e costruzione serie L • Apertura massima costante a f/2,8 • Autofocus rapido e silenzioso • Elementi asferici e UD • Rivestimento Super Spectra • Apertura diaframma circolare per un eccellente bokeh • Informazioni sulla distanza per la misurazione flash E–TTL II ACCESSORI • Paraluce EW–88 • Custodia morbida LP1319 • Polarizzatore circolare da 82mm PL–C B

CARATTERISTICHE • Superbe prestazioni ottiche a tutte le focali • Autofocus rapido • Altamente resistente a polvere e umidità • Distanza minima di messa a fuoco di 28 cm a tutte le focali ACCESSORI Paraluce EW83E • Custodia morbida LP1319 • Lente macro da 77mm 500D • Polarizzatore circolare da 77 mm PL–C B

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF 16–35 mm f/2,8L II USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 16–35 mm f/2,8L II USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

GRAFICI MTF
EF 17–40 mm f/4L USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 17–40 mm f/4L USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

62/63

Obiettivi EF Zoom

EF 24–70 mm f/2,8L USM
Lo zoom standard per il fotografo professionista L'EF 24–70 mm f/2,8L USM è uno zoom standard ad alte prestazioni con un'ampia escursione focale. È stato progettato per soddisfare le esigenze dei professionisti che usano fotocamere digitali EOS. L'EF 24–70 mm f/2,8L USM è uno zoom standard ad alte prestazioni con un'elevata apertura costante a tutte le focali. È resistente a polvere e umidità e focheggia fino a 0,38 metri.

EF 24–105 mm f/4L IS USM
Lo zoom standard leggero e versatile dei fotografi professionisti Offrendo una gamma di focali più estesa e una costruzione più compatta rispetto ad altri zoom standard, l'EF 24–105 mm f/4L IS USM è l'obiettivo ideale per i fotografi professionisti sempre in movimento. L'obiettivo incorpora un elemento di vetro Super UD (ultralow dispersion) per eliminare le aberrazioni cromatiche secondarie. Gli elementi asferici correggono le aberrazioni sferiche. Il risultato sono prestazioni ottiche nitide, contrastate e prive di distorsione a tutte le focali, senza sfrangiamenti di colore nei contorni ad alto contrasto.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • AF ad alta velocità • Rivestimento lenti ottimizzato • Altamente resistente a polvere e gocce d'acqua • Distanza minima di messa a fuoco 0,38 m a tutte le focali • La lente frontale non ruota durante la messa a fuoco • Possibile la messa a fuoco manuale in AF • Vetro senza piombo ACCESSORI • Paraluce EW–83F • Custodia morbida LP1219 • Lente macro da 77mm 500D • Polarizzatore circolare da 77 mm PL–C B

CARATTERISTICHE • Ottica serie L • Zoom 4,3x leggero • Apertura massima costante di f/4 a tutte le focali • Stabilizzatore d'immagine 3 stop • Elementi Super UD e asferici • Autofocus rapido • Rivestimento Super Spectra • Apertura circolare per uno sfondo sfocato gradevole • Custodia morbida e paraluce ACCESSORI • Paraluce EW–83H • Custodia morbida LP1219 • Lente macro da 77mm 500D • Polarizzatore circolare da 77 mm PL–C B

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF 24–70 mm f/2,8L USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 24–70 mm f/2,8L USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

GRAFICI MTF
EF 24–105 mm f/4L IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 24–105 mm f/4L IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

64/65

Obiettivi EF Zoom

EF 28–135 mm f/3,5–5,6 IS USM
Lo zoom standard ideale per tutte le occasioni L'EF 28–135 mm f/3,5–5,6 IS USM offre un ingrandimento di 5x, da grandangolo a tele. L'obiettivo è anche dotato di stabilizzatore d'immagine ed è compatto e leggero, rendendolo adatto a ogni occasione.
IDEALE PER

EF 28–300 mm f/3,5–5,6L IS USM
Il superzoom per il professionista Da grandangolo a tele in un solo obiettivo. La flessibilità di uno zoom 11x combinata con la qualità di un'ottica Canon serie L, rende quest'obiettivo lo strumento ideale per i fotografi in viaggio. Con una gamma zoom che copre tutto, dal grandangolo al tele, l'EF 28–300 mm f/3,5–5,6L IS USM è progettata per i fotografi professionisti che cercano di limitare il cambio di obiettivi e ridurre il peso dell'attrezzatura. Perfetto per i fotogiornalisti e chi scatta in viaggio.
IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Stabilizzatore d'immagine 3 stop • Autofocus rapido e silenzioso • Rivestimento Super Spectra • Apertura diaframma circolare per un piacevole sfondo sfocato • Informazioni sulla distanza per sistema E–TTL II • Paraluce opzionale ACCESSORI • Paraluce EW–78B II • Custodia morbida LP1116 • Filtro da 72 mm UV di protezione • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B

Lo stabilizzatore d'immagine 3 stop consente di scattare a mano libera in luce scarsa, persino alla focale massima. Ideale per scattare foto quando l'uso del flash o del treppiede non è possibile.

CARATTERISTICHE • Zoom 11x • Qualità serie L • Stabilizzatore d'immagine • Distanza minima di messa a fuoco 0,7m • Messa a fuoco manuale full-time • Costruzione a prova di polvere e umidità • Apertura diaframma circolare • Misurazione distanza per sistema flash E–TTL II • Rivestimento lenti ottimizzato per fotocamere digitali ACCESSORI • Paraluce EW–83G • Custodia LZ1324 • Polarizzatore circolare da 77 mm PL–C B • Lente macro da 77mm 500D

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF 28–135 mm f/3,5–5,6 IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 28–135 mm f/3,5–5,6 IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

GRAFICI MTF
EF 28–300 mm f/3,5–5,6L IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 28–300 mm f/3,5–5,6L IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

66/67

Obiettivi EF Zoom

EF 55–200 mm f/4,5–5,6 II USM
Un telezoom compatto e leggero per accompagnare ogni fotocamera EOS L'EF 55–200 mm f/4,5–5,6 II USM è uno zoom tele leggero e versatile. La sua forma compatta e l'elevata qualità ottica lo rende ideale nell'attrezzatura di ogni fotografo EOS. Come tutti gli obiettivi EF, l'EF 55–200 mm f/4,5–5,6 II USM funziona con tutte le fotocamere EOS. Quando è montato su una reflex digitale con sensore APS–C fornisce un angolo di campo uguale a un 88–320 mm su una fotocamera fullframe.

EF 70–200 mm f/2,8L IS II USM
Il teleobiettivo zoom ideale per foto di sport, natura e ritratti L'EF 70–200mm f/2,8L IS II USM è il cavallo di battaglia tra gli zoom progettato per l'uso professionale. Ha un design robusto e durevole, stabilizzatore d'immagine 4 stop e lenti speciali. La serie L rappresenta la punta di diamante professionale degli obiettivi Canon, che costituiscono il meglio della progettazione ottica di precisione. Gli obiettivi serie L uniscono prestazioni superiori con maneggevolezza superlativa e sono resistenti a polvere e umidità.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Telezoom compatto e leggero • Autofocus rapido • Rivestimento lenti ottimizzato • Sistema ottico con vetro senza piombo ACCESSORI • Paraluce ET–54 • Custodia morbida LP1016 • Polarizzatore circolare da 52mm PL–C B • Lente macro da 52mm 500D

CARATTERISTICHE • Zoom tele ad alte prestazioni serie L • Apertura massima costante a f/2,8 • Stabilizzatore d'immagine 4 stop • Elementi in fluorite e UD • Robustezza migliorata • Distanza minima di messa a fuoco 1,2 m • Resistente ad acqua e polvere • Motore AF USM anulare ACCESSORI • Paraluce ET–87 • Custodia LZ1326 • Lente macro da 77mm 500D • Polarizzatore circolare da 77 mm PL–C B

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF 55–200 mm f/4,5–5,6 II USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 55–200 mm f/4,5–5,6 II USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

GRAFICI MTF
EF 70–200 mm f/2,8L IS II USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 70–200 mm f/2,8L IS II USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

68/69

Obiettivi EF Zoom

EF 70-200 mm f/2,8L USM
Il teleobiettivo zoom del fotografo professionista L'EF 70–200mm f/2,8L USM è uno zoom tele di qualità professionale con elevata apertura per i fotografi di sport, natura, di matrimoni e ritratti. Uno dei migliori zoom della linea EF, otticamente comparabile con ottiche fisse. Quattro elementi UD correggono le aberrazioni cromatiche e i gruppi zoom multipli consentono la messa a fuoco interna con conseguente alta qualità delle immagini a tutte le focali. Compatibile con Extender EF 1,4x e 2x.
IDEALE PER

EF 70–200 mm f/4L IS USM
Il teleobiettivo zoom leggero e professionale stabilizzato Compatto, leggero e maneggevole. L' EF 70–200mm f/4L IS USM è un telezoom dotato di tecnologia ottica superiore tipica della serie L per prestazioni ottiche straordinarie e massima maneggevolezza. L'EF 70–200 mm f/4L IS USM è dotato di stabilizzatore d'immagine 4 stop che lo rende ideale per l'uso a mano libera. Velocità di scatto fino a 4 valori più lente del normale consentono risultati ottimali. Quando si esegue un panning orizzontale, il sistema IS può essere impostato per correggere solo le vibrazioni verticali.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Zoom tele ad alte prestazioni serie L • Apertura massima costante a f/2,8 • Quattro elementi UD • Distanza minima di messa a fuoco 1,5 m • Resistente a polvere e umidità • Diaframma a 8 lamelle • Motore AF USM anulare ACCESSORI • Paraluce ET–83 II • Custodia LZ1324 • Lente macro da 77mm 500D • Polarizzatore circolare da 77 mm PL–C B

CARATTERISTICHE • Ottica serie L • Leggero e compatto • Stabilizzatore d'immagine 4 stop • Apertura massima costante a f/4 • Elementi in fluorite e UD • Rivestimento Super Spectra • Apertura diaframma circolare per un piacevole sfondo sfocato ACCESSORI • Paraluce ET–74 • Custodia morbida LP1224 • Polarizzatore circolare da 67mm PL–C B • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II • Anello fissaggio treppiede A II(W)

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF 70–200 mm f/2,8L USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 70–200 mm f/2,8L USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

GRAFICI MTF
EF 70–200 mm f/4L IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 70–200 mm f/4L IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

70/71

Obiettivi EF Zoom

EF 70–200 mm f/4L USM
Teleobiettivo zoom compatto e leggero con prestazioni professionali e grande maneggevolezza Zoom tele ad alte prestazioni. L'EF 70–200 mm f/4L USM vanta un'eccellente qualità d'immagine in una varietà di situazioni. Il design compatto e leggero ne fa un ottimo compagno di viaggio. La serie L rappresenta la punta di diamante professionale degli obiettivi Canon, che costituiscono il meglio della progettazione ottica di precisione. Gli obiettivi serie L uniscono prestazioni superiori con maneggevolezza superlativa e sono resistenti a polvere e umidità.

EF 70-300 mm f/4-5,6 IS USM
Zoom tele ad un prezzo interessante con stabilizzatore d'immagine L'avanzata tecnologia di stabilizzazione d'immagine 3 stop rende l'EF 70–300 mm f/4–5,6 IS USM lo zoom tele ideale per scattare in luce scarsa con tempi di scatto lenti senza incorrere nel mosso. Il potente ed economico EF 70–300 mm f/4–5,6 IS USM attirerà i fotografi di natura e sport in cerca d'immagini più nitide scattate a mano libera. Montato su una fotocamera EOS con sensore APS–C, l'obiettivo fornisce un angolo visuale uguale a quello di uno zoom 112–480 mm su una reflex a pieno formato.

IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ottica serie L • Leggero e compatto • Apertura massima costante a f/4 • Elementi in fluorite e UD • Autofocus rapido • Rivestimento Super Spectra • Apertura diaframma circolare per un piacevole sfondo sfocato ACCESSORI • Paraluce ET–74 • Custodia morbida LP1224 • Polarizzatore circolare da 67mm PL–C B

CARATTERISTICHE • Ingrandimento potente, prezzo accessibile • Stabilizzatore d'immagine 3 stop • Elemento UD e rivestimento Super Spectra • Apertura circolare per uno sfondo sfocato gradevole • Autofocus rapido e silenzioso ACCESSORI • Paraluce ET–65B • Custodia morbida LP1222 • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF 70–200 mm f/4L USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 70–200 mm f/4L USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

GRAFICI MTF
EF 70–300 mm f/4–5,6 IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 70–300 mm f/4–5,6 IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

72/73

Obiettivi EF Zoom

EF 70–300 mm f/4,5–5,6 DO IS USM
Un approccio unico al progetto di un teleobiettivo zoom Un design unico tra i teleobiettivi zoom. L'EF 70–300 mm f/4,5–5,6 DO IS USM incorpora un elemento ottico diffrattivo (DO) che permette di risparmiare dimensioni e peso fornendo un'elevata qualità d'immagine.
IDEALE PER

EF 75–300 mm f/4–5,6 III USM
Teleobiettivo zoom compatto e ad un prezzo interessante con messa a fuoco USM Uno dei più piccoli e leggeri zoom tele nella sua classe, l'EF 75–300 mm f/4–5,6 III USM è ideale per i fotografi con budget limitati. Ottimo per sport, natura e ritratti. Il più leggero teleobiettivo zoom 4x nella sua classe. Ideale per la fotografia di sport, ritrattistica, natura ... L'effetto di compressione della prospettiva tipico del teleobiettivo, restringe la profondità di campo sfocando efficacemente lo sfondo. Alla lunghezza focale di 300 mm è possibile ripempire il fotogramma con una cartolina alla distanza di 1,5 metri.

Con un elemento ottico diffrattivo (DO), lo stabilizzatore d'immagine (IS) e il motore a ultrasuoni (USM), l'EF 70– 300 mm f/4,5–5,6 DO IS USM è la celebrazione di un progetto ottico di precisione.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Elemento ottico diffrattivo (DO) a tre strati • Solo 9,99 cm di lunghezza • Stabilizzatore d'immagine • AF ad alta velocità con messa a fuoco manuale full-time • Diaframma circolare per un piacevole bokeh • Blocco anello zoom ACCESSORI • Paraluce ET–65B • Custodia morbida LP1116 • Lente macro da 58mm 500D • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B

CARATTERISTICHE • Zoom tele accessibile • Motore autofocus USM • Rivestimento Super Spectra • Design leggero • Diametro filtri 58 mm • Distanza minima di messa a fuoco 1,5m ACCESSORI • Paraluce ET–60 • Cusrtodia morbida LP1019 • Lente macro da 58mm 500D • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF 70–300 mm f/4,5–5,6 DO IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 70–300 mm f/4,5–5,6 DO IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

GRAFICI MTF
EF 75-300 mm f/4-5,6 III USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 75-300 mm f/4-5,6 III USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

74/75

Obiettivi EF Zoom

EF 75–300 mm f/4–5,6 III
Teleobiettivo zoom accessibile e compatto L'EF 75–300 mm f/4–5,6 III copre molte focali tele usate comunemente e assicura un'elevata qualità d'immagine. L'obiettivo è un partner compatto e accessibile per ogni fotocamera EOS. Questo zoom 4x è ideale per fotografi con budget limitati e interessi per la fotografia di sport, natura e ritrattistica. In comune con gli altri teleobiettivi, l'EF 75–300 mm f/4–5,6 III comprime la prospettiva e consente al fotografo di restringere la profondità di campo.

EF 100–400 mm f/4,5–5,6L IS USM
Un approccio flessibile alla fotografia di natura e sport L'EF 100–400 mm f/4,5–5,6L IS USM fornisce una maneggevolezza superlativa e una qualità d'immagine costante. La sua gamma zoom versatile lo rende una scelta frequente tra i professionisti della fotografia di sport e natura. L'EF 100–400 mm f/4,5–5,6L IS USM è un superteleobiettivo zoom della serie L, dotato di stabilizzatore d'immagine. Le sue lenti alla fluorite e Super UD eliminano efficacemente distorsioni e aberrazioni. Il sistema ottico flottante inoltre assicura una buona qualità d'immagine a tutte le focali. L'obiettivo è compatibile con i moltiplicatori di focale Extender EF 1,4x II e Extender EF 2x II.

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Zoom tele accessibile • Motore autofocus DC • Rivestimento Super Spectra • Design leggero • Diametro filtri 58 mm • Distanza minima di messa a fuoco 1,5m ACCESSORI • Paraluce ET–60 • Cusrtodia morbida LP1019 • Lente macro da 58mm 250D • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Zoom tele di livello professionale • Qualità serie L • Stabilizzatore d'immagine • Distanza minima di messa a fuoco 1,8m • Elementi in fluorite e Super UD • Apertura diaframma circolare • Misurazione distanza per sistema flash E–TTL II ACCESSORI • Lente macro da 77 mm 500D • Polarizzatore circolare da 77 mm PL–C B • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II

SCHEMA OTTICO

GRAFICI MTF
EF 75–300 mm f/4–5,6 III WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 75–300 mm f/4–5,6 III TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

GRAFICI MTF
EF 100–400 mm f/4,5–5,6L IS USM WIDE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20 EF 100–400 mm f/4,5–5,6L IS USM TELE 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

76/77

Obiettivi macro
Riproduci un mondo in miniatura a grandezza naturale. La gamma di obiettivi Canon EF ha diverse opzioni per la fotografia macro e a distanza ravvicinata. Con sei obiettivi macro che coprono le lunghezze focali da 50 mm a 180 mm, compreso un modello progettato specificamente per sensori APS–C, puoi rivelare la bellezza che l'occhio nudo non è in grado di vedere.

Fotocamera: EOS–1Ds Mark III Data: 2009 Obiettivo: EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM Esposizione: 1/320 sec f/2,8 Sensibilità ISO: 200

78/79

Obiettivi macro

Cos'è la macrofotografia?
C'è tutto un mondo al di là di ciò che vediamo nella vita di tutti i giorni, un mondo fatto di creature in miniatura, texture e particolari che attendono solo di essere scoperti. Questo mondo in miniatura può essere una grande fonte di ispirazione fotografica e può, se approcciato correttamente, offrire immagini inaspettate, bizzarre e seducenti.

DISTANZA DI LAVORO CON INGRANDIMENTO 0,5X (DISTANZA DALLA FINE DELL'OBIETTIVO AL SOGGETTO)
EF50 mm f/2,5 EF-S60 mm f/2,8 Compact Macro Macro USM 98 mm 141 mm EF100 mm f/2,8 Macro USM 231 mm EF100 mm f/2,8L Macro IS USM 218 mm EF180 mm f/3,5L Macro USM 425 mm

(cm)

Un vero obiettivo macro ti aiuterà ad avvicinarti al soggetto come nessun altro obiettivo è in grado di fare. Con gli obiettivi macro, anche i più piccoli dettagli vengono rivelati, anche quelli invisibili all'occhio umano. Un obiettivo macro consente un ingrandimento a grandezza naturale (scala 1:1) o superiore sulla pellicola o sul sensore digitale: in altre parole, se il soggetto è lungo 20 mm, sarà lungo 20 mm sul sensore digitale. Maggiore è l'ingrandimento, più grande sarà registrato il soggetto. Scegliere l'obiettivo macro Selezionare l'obiettivo macro giusto può essere una faccenda un po' complicata. I punti cruciali da considerare sono lunghezza focale e ingrandimento.

Scegliere l'obiettivo in base alla lunghezza focale è opportuno se si sa già quali soggetti si desidera fotografare. Se si tratta di soggetti inanimati come una composizione still life, o dei fiori selvatici in un bosco, non è necessariamente importante quanto ti avvicini a loro: non saltano e non volano via. Tuttavia, per le creature timide come gli insetti, le farfalle o foto di dettaglio di rettili, è meglio utilizzare una lunghezza focale più lunga per avere una maggiore distanza di lavoro, ossia la distanza tra la fotocamera e il soggetto. Se l'ingrandimento è più importante della distanza di lavoro, è meglio scegliere un obiettivo che ne fornisca abbastanza per le tue esigenze. L'EF 50 mm f/2,5 Compact Macro può essere usato con il convertitore 1:1 per avere un ingrandimento pari a 1,0x, piuttosto che l'ingrandimento di 0,5x che offre normalmente. Tutti gli altri obiettivi nella gamma macro sono in grado di raggiungere un ingrandimento di 1,0x. L'MP–E65 mm f/2,8 1–5x è un'ottica specialistica progettata per consentirti di esplorare mondi completamente al di là di ciò che possiamo vedere a occhio nudo, con un ingrandimento fino a 5 volte.

Usare obiettivi macro Usare un obiettivo macro richiede abilità differenti rispetto agli obiettivi normali. Le due cose fondamentali da tenere presenti sono la stabilità e la profondità di campo. Ad elevati ingrandimenti, ogni più piccolo movimento della fotocamera si traduce in una vibrazione che può rovinare la foto. Dove possibile, usare sempre un treppiede per mantenere stabile la fotocamera. Per la libertà di scattare a mano libera, l'EF 100mm f/2,8L Macro IS USM è dotato di Hybrid IS, un sistema che contrasta le vibrazioni della fotocamera sia nelle riprese normali che in macro, fornendo fino a 2 stop di stabilizzazione con un ingrandimento di 1,0x e consentendo velocità di scatto più lente senza che le vibrazioni della fotocamera possano influire negativamente sulla nitidezza della fotografia.

Più ci si avvicina al soggetto (e aumenta l'ingrandimento) più si riduce la profondità di campo. Ciò è utile se si vuole sfocare lo sfondo, ma per una maggiore profondità è necessario chiudere il diaframma e, se il livello di luce è scarso, usare valori ISO più alti, tempi di otturazione più lunghi o il flash. Non solo macro Con l'eccezione dell'MP–E 65 mm 1–5x Macro, tutti gli obiettivi macro possono essere usati per la fotografia normale. Per esempio, l'EF–S 60 mm f/2,8 Macro USM e l'EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM sono eccellenti nella fotografia di ritratto, mentre l'EF 50 mm f/2,5 Compact Macro è un eccellente obiettivo standard e, grazie a una curvatura di campo pressoché inesistente, è ideale per la fotoriproduzione di opere d'arte e fotografia di prodotto.

HYBRID IS L'immagine sotto è stata fotografata usando l'obiettivo EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM con Hybrid IS, che consente risultati nitidi se senza mosso persino scattando a mano libera.

GRAFICO INGRANDIMENTO
0 1 0,5 2 3 4 5 (Ingrandimento)

50mm 50mm + Convertitore EF 1:1 100mm • 180mm • EF-S60mm

1

1

MP-E 65mm 28-135mm
0,19

5

HYBRID IS ON (COMPENSAZIONE MOVIMENTI FOTOCAMERA ANGOLARI E LINEARI)

IS ON (COMPENSAZIONE SOLO DEI MOVIMENTI ANGOLARI)

IS OFF

80/81

Obiettivi macro

EF 50 mm f/2,5 Compact Macro
Obiettivo standard con ottime capacità macro Leggero e compatto, è perfetto come obiettivo macro multiuso o flessibile obiettivo standard.
IDEALE PER

EF-S 60 mm f/2,8
Entra nel mondo della macrofotografia L'EF–S 60mm f/2,8 Macro USM è il primo vero obiettivo macro della serie EF–S. Obiettivo dinamico, compatto, con messa a fuoco rapida, fornisce un dettaglio superbo che va oltre l'occhio umano. Con la sua capacità di mettere a fuoco immagini a grandezza naturale sul sensore, l'EF–S 60mm f/2,8 Macro USM offre reali prestazioni macro nella gamma di obiettivi EF–S. Avendo una lunghezza focale effettiva di circa 96mm nel formato 35mm, produce risultati a distanza ravvicinata da mozzare il fiato. La distanza minima di messa a fuoco di appena 20 cm ti consente di avvicinarti ai soggetti riempiendo il fotogramma con il massimo dettaglio possibile.
IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Ampio angolo di campo standard di 46° • Distanza minima di messa a fuoco 23cm • Rapporto di riproduzione 2:1 • Sistema di messa a fuoco AFD • Diametro filtri 52mm • Rivestimento Super Spectra ACCESSORI • Custodia morbida LP814 • Lente macro da 52mm 500D • Lente macro da 52mm 250D • Polarizzatore circolare da 52mm PL– C B • Convertitore EF 1:1 • Flash Macro Ring Lite MR–14EX • Flash Macro Twin Lite MT–24EX

Obiettivo macro leggero e compatto per foto a distanza ravvicinata fino a 0,5x (metà grandezza naturale) e, con l'opzionale convertitore 1:1, fino a grandezza naturale (1x). Il sistema ottico utilizza una costruzione flottante per ottime prestazioni a tutte le distanze di messa a fuoco. Grazie all'elevata apertura massima di f/2,5, sono possibili gradevoli sfondi sfocati. Questo obiettivo multiuso è ideale per la ritrattistica e altre applicazioni oltre alla macrofotografia.

CARATTERISTICHE • Lunghezza focale ca. 96mm (formato 35mm) • Compatto e leggero • Alta risoluzione su tutto il fotogramma, alto contrasto e qualità d'immagine • Auto focus rapido con USM pressoché silenzioso • Messa a fuoco manuale Full-time • Rivestimento Super Spectra • Ampia apertura ACCESSORI • Paraluce ET–67B • Custodia morbida LP1016 • Lente macro da 52mm 500D • Lente macro da 52mm 250D • Flash Macro Ring Lite MR–14EX • Flash Macro Twin Lite MT–24EX

GRAFICO MTF
EF 50 mm f/2,5 Compact Macro 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF-S 60 mm f/2,8 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5

SCHEMA OTTICO

10

13

82/83

Obiettivi macro

EF 100 mm f/2,8 Macro USM
Una perfetta ottica da ritratto della più alta qualità con capacità macro L'EF 100 mm f/2,8 Macro USM è adatto sia ai ritratti sia alla macrofotografia fino a grandezza naturale (1x). L'EF 100 mm f/2,8 Macro USM è un medio tele macro che consente un ingrandimento fino a 1x. Con un diaframma a otto lamelle, è possibile ottenere creativi sfondi sfocati per evidenziare meglio il soggetto. L'obiettivo è dotato di un selettore limitatore di messa a fuoco che riduce la gamma delle distanze migliorando la velocità AF.

EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM
Obiettivo macro con stabilizzatore d'immagine, che fissa nuovi standard per prestazioni e caratteristiche. Questo obiettivo fa parte della prestigiosa serie L di Canon ed è il primo a essere dotato di uno stabilizzatore d'immagine con rilevamento del movimento lineare e angolare, molto efficace nella fotografia a distanza ravvicinata. L'obiettivo vanta i più elevati standard Canon della serie L: ottica, affidabilità e prestazioni. La costruzione robusta comprende guarnizioni contro polvere e umidità per proteggerlo dalle condizioni atmosferiche avverse.
IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Macro Canon ad alte prestazioni • Rapporto di riproduzione 1:1 • Lente UD • Limitatore distanza di messa a fuoco • Diaframma circolare a 8 lamelle per sfondi sfocati di qualità • Diametro filtri 58mm • Motore AF USM anulare • Anello con attacco per treppiede opzionale ACCESSORI • Paraluce ET–67 • Custodia morbida LP1219 • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B • Anello con attacco treppiede B (B) • Flash Macro Ring Lite MR–14EX • Flash Macro Twin Lite MT–24EX

CARATTERISTICHE • Canon serie L per le massime prestazioni in macro • Hybrid IS 4 stop • Rapporto di riproduzione 1:1 • Lente UD • Resistente a polvere e umidità • Limitatore distanze a tre posizioni • Diaframma circolare a 9 lamelle per sfondi sfocati di qualità (bokeh) • Motore AF USM anulare • Anello con attacco per treppiede opzionale ACCESSORI • Paraluce ET–73 • Custodia morbida LP1219 • Polarizzatore circolare da 67mm PL–C B • Anello con attacco treppiede D (B) • Adattatore Macrolite 67 • Flash Macro Ring Lite MR–14EX • Flash Macro Twin Lite MT–24EX GRAFICO MTF
EF 100mm f/2,8 Macro USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

84/85

Obiettivi macro Macro

EF 180 mm f/3,5L Macro USM
Tele macro ad alte prestazioni con eccellente versatilità Con le sue specifiche tele, la macrofotografia a grandezza naturale (1:1) può essere eseguita a distanza senza il rischio di disturbare i soggetti. Ideale per foto naturalistiche. L'EF 180 mm f/3,5 Macro USM è un tele macro che consente un ingrandimento fino a 1x. Le immagini a grandezza naturale possono essere scattate da una distanza maggiore, con un minor rischio di disturbare il soggetto (ideale per insetti e animali selvatici). Il sistema di messa a fuoco interna flottante minimizza le aberrazioni causate dalle variazioni della distanza di messa a fuoco. Ciò assicura immagini taglienti come un rasoio da 1x a infinito.

MP–E 65 mm f/2,8 1–5x Macro Photo
L'obiettivo macro in grado di andare oltre Questo obiettivo macro unico è stato progettato per ottenere un ingrandimento superiore alla grandezza naturale (1x) senza necessità di ulteriori accessori. L'MP–E65 mm f/2,8 1–5x è ideale per soggetti molto piccoli ed è in grado di catturare soggetti fino a 5 volte la grandezza naturale. L'obiettivo contiene un elemento UD per sopprimere le aberrazioni cromatiche che spesso si manifestano con forti ingrandimenti. Per la fotografia flash, possono essere montati Macro Ring Lite MR–14EX o Macro Twin Lite MT–24EX.

IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Canon serie L per le massime prestazioni in macro • Lunghezza focale tele • Rapporto di riproduzione 1:1 • 3 elementi UD • Limitatore distanze a 2 posizioni • Motore AF USM anulare • Collare per treppiede in dotazione ACCESSORI • Paraluce ET–78 II • Custodia LZ1324 • Lente macro da 72mm 500D • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B • Filtro da 72 mm UV di protezione • Moltiplicatore EF 1,4 x II • Moltiplicatore EF 2 x II • Flash Macro Ring Lite MR–14EX • Flash Macro Twin Lite MT–24EX • Adattatore Macro Lite 72C

CARATTERISTICHE • Lunghezza focale 65mm (formato 35mm) • Messa a fuoco manuale e collare per treppiede incorporato • Distanza minima di messa a fuoco 24cm, ingrandimento fino a 5x • Lente UD • Diametro filtri 58mm ACCESSORI • Custodia morbida LP1216 • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B • Flash Macro Ring Lite MR–14EX • Flash Macro Twin Lite MT–24EX

GRAFICO MTF
EF 180mm f/3,5L Macro USM 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
MP–E 65 mm f/2,8 1–5x Macro Photo 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10 15 20

SCHEMA OTTICO

86/87

Obiettivi Tilt and Shift
Prendi il controllo della prospettiva. Gli obiettivi Canon TS–E sono capaci di movimenti di basculaggio e decentramento che portano molti vantaggi tipici delle fotocamere a banco ottico al sistema EOS. Il basculaggio altera l'angolo del piano di messa a fuoco tra l'obiettivo e il sensore, consentendo la massima versatilità nella gestione della messa a fuoco. Il decentramento sposta l'asse ottico lungo il piano del sensore, consentendo di correggere o modificare la prospettiva in quasi ogni angolazione.

Fotocamera: EOS–1Ds Mark III Data: 2009 Obiettivo: TS-E 24mm f/3,5L II Esposizione: 1/20 sec f/11 Sensibilità ISO: 100

88/89

Obiettivi Tilt and Shift

Come usare gli obiettivi Tilt and Shift
Gli obiettivi Tilt and shift sono ottiche specialistiche che consentono di controllare sia la prospettiva che il piano di messa a fuoco di un'immagine. Sono ideali per la fotografia di architettura, di paesaggio e di still life: il TS–E 45 mm f/2,8 e TS–E 90 mm f/2,8 possono anche essere usati per ritratti creativi.
FOTOGRAFIA CON DECENTRAMENTO Il decentramento è stato usato per mantenere le linee verticali parallele. FOTOGRAFIA SENZA DECENTRAMENTO Fotografia dello stesso edificio senza usare il decentramento dell'obiettivo. L'inclinazione della fotocamera fa convergere le linee verticali verso l'alto.

Decentramento Il decentramento è usato molto spesso per dare a un'immagine una prospettiva normale, per esempio correggendo le linee cadenti degli edifici (verticali) che solitamente convergono verso l'alto.
FOTOGRAFIA CON BASCULAGGIO Un campo di tulipani che si estende a perdita d'occhio. Il meccanismo di basculaggio del TS–E45 mm f/2,8 è stato usato per ottenere un effetto di messa a fuoco totale. FOTOGRAFIA CON BASCULAGGIO INVERSO Il basculaggio inverso riduce notevolmente il range di messa a fuoco disponibile, permettendo effetti creativi particolari.

Come per il basculaggio, anche il decentramento può essere ruotato in modo da operare alto-basso o sinistra-destra o viceversa in base alle esigenze. Mentre con la fotografia di architettura è più comune usare la funzione di decentramento, questa può essere utilizzata anche in altri settori, per esempio per fotografare uno specchio con i lati perfettamente paralleli senza esserne riflessi.

Questo lo rende ideale nella fotografia di architettura dove è essenziale avere linee verticali parallele. Il decentramento è differente dal basculaggio, in quanto invece di modificare l'angolazione degli elementi frontali dell'obiettivo, lo fa scorrere verso l'alto o il basso. Per fare ciò, gli obiettivi TS–E proiettano un cerchio immagine sul sensore più ampio di quello proiettato dagli obiettivi normali: la funzione di decentramento in pratica significa che vedi solo una parte dell'immagine che appare, in alto o in basso, nel cerchio immagine.

Basculaggio Il basculaggio dell'obiettivo è usato molto comunemente per fotografia di prodotti e paesaggio. Con un obiettivo tradizionale, tutti gli elementi sono allineati in modo che la luce passi in linea retta verso il sensore. Il basculaggio modifica questo sistema, quindi se la parte anteriore dell'obiettivo è inclinata verso l'alto o verso il basso, il percorso della luce viene alterato modificando le caratteristiche ottiche dell'obiettivo. Allineando il basculaggio verso il piano del soggetto, è possibile ottenere una messa a fuoco pressochè totale, anche con elevate aperture e tempi di scatto veloci.

Per un maggiore controllo, l'angolo di inclinazione dell'obiettivo può essere spostato da alto-basso a destra-sinistra o viceversa. Ancora una volta il principio è lo stesso, può essere ottenuta una profondità di campo maggiore o minore basculando gli elementi frontali dell'obiettivo pro o contro il piano del soggetto. Mentre il basculaggio è usato più comunemente per ottenere una messa a fuoco pressochè totale, il basculaggio inverso, in cui la parte frontale dell'obiettivo è inclinata al contrario rispetto al piano di messa a fuoco, è utilizzato per ridurre la la parte a fuoco dell'immagine e può essere usato per rendere i soggetti come modellini in miniatura.

90/91

Obiettivi Tilt and Shift

TS–E 17 mm f/4L
Obiettivo ultragrandangolare basculante e decentrabile Progettato per la fotografia architettonica, TS-E 17mm f/4L è caratterizzato da bassa distorsione e nitidezza eccellente fino ai bordi dell'immagine. Rotazione indipendente dei meccanismi di basculaggio e decentramento. TS–E 17 mm f/4L è un obiettivo ultragrandangolare con decentramento e basculaggio che offre un ampio angolo visuale con reflex dotate di sensore APS–C e full frame. I movimenti di decentramento e basculaggio possono essere ruotati in modo indipendente consentendo di controllare separatamente piano di messa a fuoco e prospettiva, incrementando la flessibilità dell'obiettivo.

TS–E 24 mm f/3,5L II
Obiettivo grandangolare ad alte prestazioni, con eccezionale escursione di basculaggio e decentramento. TS–E 24 mm f/3,5L II è stato perfezionato per offrire una superba qualità d'immagine su tutto il fotogramma. La rotazione indipendente dei meccanismi di basculaggio e decentramento consente la massima libertà creativa. TS–E 24 mm f/3,5L II consente di effettuare i movimenti di decentramento e basculaggio in modo indipendente. Ciò significa che la prospettiva e il piano di messa a fuoco possono essere controllate individualmente, migliorando enormemente la flessibilità dell'obiettivo.

IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Obiettivo ultragrandangolare 17mm basculante e decentrabile • Bassa distorsione e alta risoluzione • Basculaggio ± 6,5° e decentramento ±12mm • Rotazione indipendente per basculaggio e decentramento • Elementi asferici e UD • Trattamento Sub Wavelength Coating (SWC) e rivestimenti Super Spectra • Apertura diaframma circolare ACCESSORI • Custodia obiettivo LP1219

CARATTERISTICHE • Obiettivo decentrabile e basculabile da 24mm • Bassa distorsione e alta risoluzione • Basculaggio ± 8,5° e decentramento ±12mm • Movimenti di basculaggio e decentramento indipendenti • Elementi asferici e UD • Apertura diaframma circolare ACCESSORI • Polarizzatore circolare da 82mm PL–C B • Paraluce EW–88B • Custodia LP1319

FERGUS KENNEDY, FOTOGRAFO SEMI-PROFESSIONISTA

“Invece di essere una mera rappresentazione del soggetto, con un po' di tempo e di immaginazione, il fotografo può mettere un po' della propria visione del mondo nell'immagine, si può vedere il legame emotivo con il soggetto.”

GRAFICO MTF
TS-E 17mm f/4L 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
TS-E 24mm f/3,5L II 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

15

20

15

20

92/93

Obiettivi Tilt and Shift

TS-E 45 mm f/2,8
L'obiettivo tilt and shift per una prospettiva naturale TS–E 45 mm f/2,8 è un'ottica tilt and shift che offre un angolo di campo simile a quello di un obiettivo standard da 50 mm. Il meccanismo di decentramento e basculaggio fornisce un completo controllo su piano di messa a fuoco e prospettiva. Obiettivo con focale standard dotato di decentramento e basculaggio. Il sistema ottico flottante e il meccanismo di messa a fuoco posteriore assicurano immagini nitide da 0,4 metri a infinito. La focale di 45 mm è ideale per ottenere una prospettiva naturale.

TS-E 90 mm f/2,8
Teleobiettivo corto con controllo del piano di messa a fuoco e della prospettiva Il primo teleobiettivo al mondo per il formato 35 mm con movimenti di basculaggio e decentramento per il controllo della prospettiva e del piano di messa a fuoco. Adatto a una varietà di soggetti, dalla fotografia di prodotti a quella di architettura. Con sei elementi in cinque gruppi, il sistema ottico gaussiano offre prestazioni eccezionali e sfondi sfocati naturali. La messa a fuoco è possibile fino a 0,5 m. L'obiettivo è adatto a una varietà di soggetti, dalla fotografia still-life al ritratto e al paesaggio. Usando il basculaggio inverso per manipolare la messa a fuoco, il fotografo può ottenere immagini uniche, impossibili con gli obiettivi normali.

IDEALE PER

IDEALE PER

CARATTERISTICHE • Obiettivo decentrabile e basculabile da 45mm • Prospettiva naturale con controllo dell'immagine • Basculaggio ± 8° e decentramento ±11mm • Sistema di messa a fuoco posteriore • Elemento frontale non rotante ACCESSORI • Paraluce EW–79B II • Custodia LP1216 • Lente macro da 72mm 500D • Filtro da 72 mm UV di protezione • Polarizzatore circolare da 72mm PL–C B

CARATTERISTICHE • Obiettivo basculante e decentrabile da 90mm • Basculaggio ± 8° e decentramento ±11mm • Diametro filtri 58mm • Elemento frontale non rotante ACCESSORI • Paraluce ES–65 II • Custodia LP1016 • Lente macro da 58mm 500D • Polarizzatore circolare da 58mm PL–C B

GRAFICO MTF
TS-E 45mm f/2,8 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

GRAFICO MTF
TS-E 90 mm f/2,8 1 0,9 0,8 0,7 0,6 0,5 0,4 0,3 0,2 0,1 0 0 5 10

SCHEMA OTTICO

15

20

15

20

94/95

Accessori del sistema EOS
Proteggi il tuo investimento ed espandi la tua creatività
Il sistema EOS è composto da fotocamere, obiettivi e flash e... ben altro. Esso comprende anche una vasta collezione di accessori complementari progettati per aiutarti a esplorare a fondo le possibilità offerte dal tuo sistema EOS. Tubi di prolunga, trasmettitori di file wireless e Speedlite amplieranno la portata delle prestazioni del sistema EOS, mentre custodie rigide, borse e filtri ti aiuteranno a proteggere fotocamera e obiettivi.

Gli accessori per obiettivi comprendono moltiplicatori di focale, filtri, custodie e paraluce 96–97 Flash Speedlite Impara a migliorare le tue foto con il flash, più tutti gli accessori necessari 98–105 Trasmettitori file wireless Ulteriori informazioni su come il WiFi può esserti utile 106–109 Accessori per l'alimentazione Comprendono impugnature portabatteria, batterie e adattatori 110 Accessori per il mirino Comprendono mirini angolari e schermi di messa a fuoco 111 Telecomandi Scopri quale comando a distanza è adatto alle tue esigenze 112 Borse e custodie Una gamma completa per il fotografo in movimento 113

96/97

Obiettivi e accessori

Extender EF 1,4 x II
Un sistema compatto ed economico per aumentare la lunghezza focale di un teleobiettivo Canon serie L sia fisso sia zoom, di un fattore pari a 1,4x, con una minima perdita di prestazioni ottiche e di qualità di immagine.
• Resistente a polvere e umidità • Aumenta la lunghezza focale di 1,4x • Minima perdita di prestazioni • Riflessioni interne ridotte per la massima qualità d'immagine • Per l'uso con teleobiettivi fissi e zoom Canon serie L

Filtri
Canon fornisce una serie di filtri per darti maggiore controllo sull'immagine mentre scatti.
I filtri di protezione aiutano a mantenere gli obiettivi in condizioni perfette, eliminando la possibilità di graffi sulla lente frontale. I filtri ND consentono di ridurre la luce che entra nell'obiettivo permettendo tempi di scatto più lunghi per effetti creativi con soggetti in movimento. Un filtro Softmat può creare un effetto morbido e sognante, adatto specialmente nei ritratti, mentre un filtro polarizzatore circolare può ridurre i riflessi sull'acqua o intensificare il blu del cielo.

ND4X–L

ND8X–L

SKYLIGHT

SOFTMAT NO.1

UV

Extender EF 2,0 x II
Un sistema compatto ed economico per aumentare la lunghezza focale di un teleobiettivo Canon serie L sia fisso sia zoom, di un fattore pari a 2x, con una minima perdita di prestazioni ottiche e di qualità di immagine.
• Resistente a polvere e umidità • Aumenta la lunghezza focale di 2x • Minima perdita di prestazioni • Riflessioni interne ridotte per la massima qualità d'immagine • Per l'uso con teleobiettivi fissi e zoom Canon serie L

Custodie obiettivi
Custodie morbide sono disponibili per tutti gli obiettivi Canon e offrono protezione durante il trasporto.
Per gli obiettivi EF più grandi, sono disponibili custodie rigide personalizzate che offrono più protezione. Controlla la tabella delle compatibilità a pagina 120–121 per verificare qual è la custodia più adatta al tuo obiettivo.

Paraluce Tubi di prolunga EF 12 II & EF 25 II
EF 12 II

L'effetto di un tubo di prolunga è aumentare il tiraggio dell'obiettivo, ossia la distanza tra la lente posteriore e il sensore immagine. Con il risultato di poter focheggiare il
? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X ? X X

soggetto più da vicino. I tubi di prolunga sono usati tipicamente in macrofotografia, tuttavia possono essere utili anche nei ritratti ravvicinati.

Estremamente utili quando si scatta con il teleobiettivo in pieno sole, i paraluce bloccano i raggi luminosi che possono lambire lateralmente la lente frontale e che potrebbero ridurre il contrasto e provocare riflessi indesiderati.

Controlla la tabella delle compatibilità a pagina 120–121 per verificare qual è il paraluce più adatto al tuo obiettivo.

EF 25 II ?

i

i

i

i

i

i

i

i Moltiplicatori di focale e tubi di prolunga non sono compatibili con tutti gli obiettivi. i i i Controlla la tabella delle specifiche per la compatibilità con i singoli modelli.

98/99

Flash Speedlite

Come usare i flash Speedlite
Molti fotografi sono sorpresi dal fatto che il flash può essere utile tanto in pieno giorno quanto dopo il tramonto. Se ben usato, il flash può trasformare un'immagine piatta in una foto straordinaria che attira l'attenzione. Flash di rimbalzo Quando si indirizza la luce direttamente su una persona o un animale, si rischiano gli occhi rossi, causati dalla luce riflessa dalla retina in fondo al bulbo oculare oltre a ombre dure, poco piacevoli. Inclinando la torcia dello Speedlite in modo che la luce lampo rimbalzi sul soffitto o una parete, la dimensione apparente della sorgente luminosa rispetto al soggetto viene allargata, avvolgendo il soggetto e ammorbidendo le ombre. Per i migliori risultati, in particolare con i ritratti, usare le torce orientabili presenti sui modelli 270EX, 430EX II e 580EX II. Con 580EX II e 430EX II, puoi anche fare uso del pannello diffusore incorporato per indirizzare una piccola quantità di luce verso il soggetto in modo che venga riflessa dagli occhi. Il sistema di misurazione E–TTL II assicura risultati corretti, anche se la luce deve rimbalzare su una superficie e proseguire oltre.

Numero Guida (NG) Il Numero Guida di un flash indica la sua potenza per una determinata sensibilità ISO e un angolo di copertura. 580EX II per esempio, ha numero guida 58. I Numeri Guida dei flash Canon Speedlite sono misurati in metri a ISO 100 e al massimo valore zoom impostato sul flash.

CON FLASH DI RIMBALZO

SENZA FLASH DI RIMBALZO

100/101

Flash Speedlite

Per mantenere le batterie in piena salute, cerca di scaricarle completamente prima della ricarica. Ciò forza un ciclo completo che controbuisce a prolungare la loro vita utile.

Controllo flash multipli Il sistema Speedlite offre la possibilità di controllare parecchie unità Speedlite wireless in una configurazione di flash multipli. Il controllo di flash multipli viene realizzato mediante l'uso di un'unità master (incorporata in alcune fotocamere, Speedlite o ST–E2), che controlla le unità secondarie con impulsi luminosi. Queste unità secondarie possono essere collocate attorno al soggetto fino a tre gruppi (A, B e C) per fornire tre diverse zone di luce. Per un controllo ancora maggiore della luce, l'uscita flash di ogni gruppo può essere impostata manualmente, sia sulla fotocamera sia sull'unità master. Le informazioni sono trasmesse automaticamente agli Speedlite secondari.

Flash fill-in In molte situazioni, il flash può essere usato per integrare la luce ambiente e riempire le ombre, piuttoso che come sorgente di luce primaria. Ciò è particolarmente vero quando si fotografano persone in pieno sole, con ombre dure sui visi. La modalità Tv e Av eseguono un flash di riempimento equilibrato in modo automatico. Può anche essere usata la compensazione dell'esposizione flash per regolare la quantità di luce emessa dal flash, modificando il bilanciamento luce ambiente-flash.

Flash macro Quando si fotografano soggetti macro, è abbastanza comune accorgersi che la luce naturale è insufficiente per ottenere i risultati desiderati. I flash macro sono la risposta. MR–14EX e MT–24EX sono flash specifici per la macrofotografia progettati per illuminare piccoli soggetti.

Sia con la torcia anulare (MR–14EX) sia con la doppia torcia (MT–24EX), è possibile ottenere il controllo del rapporto di potenza tra ogni tubo flash in modo da ottenere un'illuminazione piatta o più tridimensionale, che può aiutare a evidenziare meglio texture e dettagli. Entrambi i flash possono anche essere utilizzati come unità master per attivare altre unità Speedlite secondarie e creare sistemi di illuminazione più complessi, aggiungendo luce allo sfondo per fornire profondità all'immagine, per esempio.

CON CONTROLLO FLASH MULTIPLI

SENZA CONTROLLO FLASH MULTIPLI

SENZA FLASH MACRO MULTIPLI

CON FLASH MACRO MULTIPLI

102/103

Accessori flash

Speedlite 580EX II
Domina la fotografia flash con questo modello Speedlite potente e portatile. Numero guida 58 e misurazione E–TTL II assicurano potenza a volontà e accurate esposizioni.
• Misurazione flash E–TTL II • Numero Guida 58 • Funziona come unità master o secondaria wireless • Torcia zoom 24–105mm con diffusore 14mm • Ricarica rapida e silenziosa • Bilanciamento del bianco inviato alla fotocamera • Piedino di fissaggio metallico • Rotazione torcia di 180° e in verticale • Raggio ausiliario AF

Speedlite 270EX
Speedlite entry-level facile da usare e compatto con NG 27. La torcia inclinabile consente di sperimentare il flash di rimbalzo e di andare oltre le possibilità di un flash incorporato.
• Misurazione flash E–TTL II • Numero Guida 27 • Torcia zoom 28mm o 50mm • Regolazione manuale della potenza dal menu della fotocamera • Ricarica rapida e silenziosa • Piedino di fissaggio metallico • Testa inclinabile di 90° per flash di rimbalzo • Sincronizzazione sulla seconda tendina • Compensazione esposizione flash

Trasmettitore Speedlite ST-E2 Speedlite 430EX II
Flash potente e versatile, Speedlite 430EX II amplierà le tue occasioni di fotografare con un Numero Guida 43, possibilità di essere azionato come flash secondario wireless, nove funzioni custom e torcia zoom 24–105mm.
• Misurazione flash E–TTL II • Numero Guida 43 • Flash secondario wireless • Torcia zoom 24–105mm con diffusore 14mm • Ricarica rapida e silenziosa • Piedino di fissaggio metallico • Rotazione torcia di 180° e in verticale • Raggio ausiliario AF

Piccolo, leggero e portatile, ST–E2 è un trasmettitore dedicato a infrarossi per controllare due gruppi di flash secondari Speedlite wireless. Funziona anche come luce ausiliaria per la messa a fuoco in luce scarsa.

• Misurazione flash E–TTL II • Controllo rapporto per due gruppi di flash • Sincronizzazione ad alta velocità • Portata fino a 10 metri all'aperto • Raggio ausiliario AF

FERGUS KENNEDY, FOTOGRAFO SEMI-PROFESSIONISTA

“Mi piace cercare l'innovazione con la fotografia e Canon ha una massiccia gamma di obiettivi e accessori, indispensabili se sei alla ricerca di ottenere immagini insolite e uniche.”

104/105

Accessori flash

Flash Macro ring lite MR–14EX
Migliora la tua macrofotografia con questo flash anulare macro dedicato. Controllo flash E–TTL e Numero Guida 14 forniscono luce a sufficienza ed esposizioni accurate in tutte le situazioni di macrofotografia.
• Misurazione flash E–TTL II • Numero Guida 14 • Può funzionare come unità flash master wireless • Due tubi flash che possono lampeggiare assieme o in modo indipendente con pieno controllo del rapporto di potenza • Due luci di messa a fuoco • Possibilità di Modelling (luce flash prolungata di controllo) • Montaggio frontale su alcuni obiettivi macro

Staffa Speedlite SB-E2
Scattare con il flash montato sulla fotocamera può produrre risultati molto buoni, tuttavia, per risultati migliori, è meglio posizionare il flash di lato.
SB–E2 aiuta a farlo offrendo un punto di fissaggio a sinistra della fotocamera. Con differenti livelli di regolazione in altezza, è possibile modificare l'angolo da cui proviene la luce del flash. Ciò aiuta a prevenire ombre crude e dirette e riduce anche la possibilità che si verifichi il fenomeno occhi rossi nei ritratti. La staffa è utile specialmente nella fotografia di matrimonio ed eventi, dato che migliora i risultati, ed è anche compatta e quindi facile da trasportare e usare.

Macro twin lite MT–24EX
Prendi il controllo della luce in macrofotografia con MT–24EX Macro Twin Lite. Progettato per gli specialisti della macro, offre creatività e versatilità in due direzioni: potenza e direzione della luce.
• Misurazione flash E–TTL II • Numero Guida 24 • Funziona come unità master wireless • Le due torce flash possono funzionare contemporaneamente o indipendentemente • Possibilità di Modelling (luce flash prolungata di controllo) • Montaggio frontale su alcuni obiettivi macro, ogni torcia può essere spostata e angolata

Gruppo batterie compatto CP-E4
Per quei fotografi che fanno uso di flash Speedlite nella fotografia di matrimonio ed eventi, CP–E4 riduce la frequenza con cui si devono sostituire le batterie e incrementa anche la velocità di ricarica del flash, riducendo il tempo di intervallo tra un lampo e l'altro. CP–E4 contiene 8 batterie AA assicurando una migliore autonomia operativa.

Cavo prolunga OC-E3
Per migliorare la fotografia flash, il primo passo è spostare il flash dalla slitta della macchina fotografica. OC–E3 consente di mantenere la connessione con la fotocamera posizionando il flash fino a 60 cm di distanza. Con il flash lontano dalla fotocamera è possibile controllare dove andranno a cadere le ombre e minimizzare gli occhi rossi nei ritratti.

106/107

Wireless

Come usare il Wireless
I trasmettitori di file wireless (WFT) forniscono una connessione senza fili tra fotocamere EOS e computer, consentendo di scaricare le immagini direttamente al computer senza cavi e di attivare la fotocamera a distanza. Possono anche essere utilizzati con una connessine ethernet veloce, nonché con dispositivi esterni USB, come dischi rigidi e unità GPS. Sono compatibili con i protocolli 802.11a, 802.11b e 802.11g.
LIVE VIEW REMOTO IN MODALITÀ EOS UTILITY

In studio, le unità WFT velocizzano il flusso di lavoro ed evitano i pericoli costituiti da grovigli di cavi. Per fotografi di cronaca e di sport, accorciano i tempi dallo scatto alla scrivania e, nella foto di moda, l'art director può vedere le immagini prodotte quasi in tempo reale, anche da un paese diverso. Princìpi di base sulle reti wireless Vi sono due tipi di network WiFi che le unità WFT possono usare: Ad Hoc per collegare una fotocamera direttamente al computer; o Infrastructure per collegarsi a un grande network attraverso un access point. Sebbene le reti Ad Hoc siano più facili da installare e più semplici da implementare, le reti Infrastructure offrono maggiori velocità di trasferimento e stabilità di connessione.

Le reti Ad Hoc sono utilizzate quando non vi sono punti di accesso a cui collegarsi – in regioni remote, per esempio – mentre una rete Infrastructure è la scelta migliore per lavori in studio e può essere costituita mediante un access point. Una volta che l'unità WFT unit è connessa a un network wireless, vi sono tre modi di lavorare in WiFi a seconda di ciò che si desidera ottenere: modalità EOS Utility, trasferimento FTP e server WFT.

Modalità EOS Utility La modalità EOS Utility è, in effetti, lo stesso che avere una connessione USB alla fotocamera, senza bisogno di un cavo. Con il software EOS Utility, questa modalità consente la comunicazione bidirezionale tra fotocamera e computer in modo da poter scaricare le immagini direttamente al computer, ma anche poter controllare la fotocamera attraverso il computer con Live View in modalità wireless. Per la fotografia di prodotti in cui sono richieste angolazioni particolari della fotocamera o posizioni scomode, questo sistema è molto utile. Con Live View a distanza è possibile cambiare le impostazioni della fotocamera, controllare la composizione e regolare la messa a fuoco senza di fatto toccare la macchina.

Modalità WFT Server La modalità WFT consente di controllare la fotocamera in modalità wireless da un browser web di un computer, di uno smart phone o un altro dispositivo compatibile WiFi. Vedi ciò che vede la fotocamera e controlli i parametri di scatto e le funzioni via web. Non hai nemmeno bisogno di essere nello stesso continente per controllare le impostazioni della fotocamera e vedere l'immagine Live View.

108/109

Wireless
Linked shooting DLNA NETWORK CON FOTOCAMERA COLLEGATA CON WIFI
Fotocamera secondaria (slave)
computer

Trasmettitori file wireless

Fotocamera secondaria (slave)

WFT–E2 II
registratore/riproduttore video digitale

sistema audio

Dlna compatibile tV

Fotocamera secondaria (slave)

Fotocamera secondaria (slave)

media player di rete

Fotocamera master

Fotocamera con unità wireless

monitor

Evita l'ingombro dei cavi, trasmette le immagini in modalità wireless e consente riprese Live View a distanza. WFT–E2 II aggiunge funzionalità WiFi a EOS–1D Mark IV, EOS 1D Mark III e EOS–1Ds Mark III.

• Compatibile 802.11a/b/g • Compatibile WiFi Protected Setup (WPS) • Host USB con supporto GPS e disco rigido esterno • Protocolli PTP, HTTP e FTP • Portata fino a 150 metri • Live View remoto • Linked shooting

Linked shooting Se devi catturare immagini di un soggetto da parecchie angolazioni in una volta, linked shooting è la soluzione. Ciò consente a una fotocamera master equipaggiata con unità WFT di attivare fino a 10 fotocamere secondarie dotate di unità WFT, entro un raggio di 100 metri. È possibile usare questa funzione per catturare immagini fino ad altre dieci diverse angolazioni, vedi schema sopra. Modalità di trasferimento FTP La modalità FTP è il modo più semplice di operare di un'unità WFT. Esso consente il trasferimento delle immagini direttamente dalla fotocamera al computer e a un server. Le immagini possono essere trasferite automaticamente non appena vengono catturate, inviate singolarmente o in gruppi, trasferendo solo quelle desiderate.

Media server Alcune unità Canon WFT sono compatibili DLNA (Digital Living Network Alliance) e possono essere collegate a media player come alcune console di videogiochi, televisori e cornici fotografiche digitali. Ciò consente a immagini JPEG di essere visualizzate direttamente su un televisore dalla fotocamera, senza prima avere scaricato le immagini a un computer.

WFT–E4 II
Evita l'ingombro dei cavi, trasmette le immagini in modalità wireless e consente riprese Live View a distanza. WFT–E4 II funziona con EOS 5D Mark II per aggiungere funzionalità WiFi e impugnatura verticale.
• Compatibile 802.11a/b/g • Compatibile WiFi Protected Setup (WPS) • Host USB con supporto GPS e disco rigido esterno • Protocolli PTP, HTTP e FTP • Portata fino a 150 metri • Live View remoto • Linked shooting • Controllo scatto verticale

WFT–E5
Evita l'ingombro dei cavi, trasmette le immagini in modalità wireless e consente riprese Live View a distanza. WFT–E5 funziona con EOS 7D per aggiungere funzionalità WiFi, impugnatura verticale e funzioni host USB.
• Compatibile 802.11a/b/g • Compatibile WiFi Protected Setup (WPS) • Host USB con supporto GPS e disco rigido esterno • Protocolli PTP, HTTP e FTP • Portata fino a 150 metri • Live View remoto • Linked shooting • Compatibile DLNA

CONNESSIONE A GPS CON

STANDARD IEEE 802.11

A
n n n n

B
n n n n

G
n n n n

USB
n

BLUETOOTH

TRASMETTITORE FILE WIRELESS

WFT–E2 II

EOS–1D III, EOS–1Ds III EOS–1D IV

— — —

n n n n

n n n n n n n

n n n

n n n

n n n

WFT–E4 II WFT–E5

EOS 5D II EOS 7D

n

CONNESSIONE A DISCO ESTERNO
n n n n

Linked shooting

SERVER WFT

Telecamere compatibili

EOS Utility

DLNA

FTP

110/111

Accessori alimentazione

Accessori mirino

Impugnature porta-batteria
Le impugnature porta-batteria si fissano alla base della fotocamera e permettono di incrementare la durata delle batterie consentendo l'uso di due batterie alla volta.
Può anche essere installato un magazzino per batterie AA per alimentare la fotocamera in situazioni di emergenza. Le impugnature portabatteria sono dotate di pulsanti per scattare comodamente in posizione verticale. Ciò è molto comodo e stabile quando si scatta ruotando la macchina di 90 gradi. Usare un'impugnatura porta-batteria quando si scatta con un lungo teleobiettivo rende anche il sistema macchina-obiettivo più bilanciato.

Mirino angolare
Il mirino angolare C si innesta sulla fotocamera EOS e consente di guardare l'inquadratura dall'alto.
È utile specialmente nella fotografia a livello del terreno in cui non è possibile avvicinare l'occhio al mirino. L'aggiunta di un ingrandimento 2,5x consente di focheggiare manualmente con precisione dato che viene ingrandito il centro dell'immagine.

Batterie
Le batterie forniscono l'energia alla fotocamera digitale. Le batterie per tutte le fotocamere EOS attuali fanno uso della tecnologia a ioni di litio.
Ciò offre una lunga durata degli accumulatori che non soffrono dell'effetto memoria. Le batterie inoltre mantengono la carica anche se non vengono utilizzate per lunghi periodi. Le batterie agli ioni di litio offrono uno dei migliori rapporti energia/peso rispetto a ogni altro tipo di batteria, il che significa che le pile rimangono piccole e leggere. MIRINO ANGOLARE C

Schermi di messa a fuoco
Molti modelli EOS sono dotati di schermi di messa a fuoco intercambiabili. Mentre lo schermo standard fornito con la fotocamera è ideale per la maggior parte delle applicazioni, sono disponibili altri schermi per usi specialistici.
Quando si usa l'EF 85 mm f/1,2L II USM per esempio, è possibile che gli schermi Precision Matte (Ec-S, Eg-S o Ef-S) offrano una visione migliore e una messa a fuoco manuale più agevole. Per la fotografia di architettura, lo schermo Precision Matte con reticolo (Ec-D, Eg-D e Ef-D) è utile in quanto consente di verificare le linee verticali. I modelli della serie EOS–1 dispongono di una gamma estesa di schermi di messa a fuoco opzionali che consentono di adattare la fotocamera a esigenze specifiche.

Adattatori c.a.
Un adattatore c.a. permette di alimentare la fotocamera EOS con la corrente domestica. Se stai fotografando in studio, utilizzare la corrente di rete evita di dover sostituire le batterie durante le riprese. Ciò è molto utile specialmente quando si scatta collegati a un computer.
Gli adattatori c.a. sono raccomandati anche quando si esegue una pulizia manuale del sensore, in quanto riducono la possibilità che l'otturatore e lo specchio si chiudano durante la pulizia. Per i fotografi in viaggio, il caricabatteria per auto consente di ricaricare la batteria da una presa a 12 volt. Ciò elimina la necessità di avere a disposizione una presa di corrente ed è utile per i fotografi che operano in località remote.

112/113

Controlli a distanza

Borse e custodie

Controlli a distanza
Il sistema EOS presenta tre diversi tipi di telecomando. RC–6 è un controllo a infrarossi che funziona con fotocamere come EOS 550D, EOS 7D e EOS 5D Mark II. Per fotocamere che non dispongono di ricevitore a infrarossi, come EOS 50D e la serie EOS 1, LC–5 è sia trasmettitore che ricevitore e controlla la fotocamera da una distanza fino a 100 m.
TELECOMANDO CON TIMER TC–80N3

Borse e custodie
Canon offre una completa linea di accessori per i fotografi in viaggio. Le custodie per fotocamere Canon sono realizzate per proteggere i modelli EOS e le borse possono ospitare diverse configurazioni di equipaggiamento. Sono costruite con i migliori standard, e sono il perfetto complemento di un sistema EOS.
CUSTODIA SEMIRIGIDA EH–19 COMPATIBILITÀ CUSTODIE MORBIDE COMBINAZIONI MACCHINA OBIETTIVO
15mm 20mm 24mm 28mm f/1,8 28mm 35mm f/1,4L 35mm 50mm f/1,2L
n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n

Se non è necessario un telecomando wireless, RS–60E3 e RS–80N3 offrono rispettivamente 60 cm e 80 cm di cavo. Per la fotografia time-lapse (intervallata) o con pose lunghe, TC–80N3 offre un intervallometro per schiudere nuove opzioni fotografiche.

EH20-L EOS 5D Mark II

EH19-L EOS 450D, 500D, 550D, 1000D
n n n n n

EOS 7D

BORSA PROFESSIONALE GADGET 1EG

TELECOMANDO WIRELESS RC–6

50mm f/1,4 USM 50mm f/1,8 50mm EF–S 60mm 85mm f/1,2 OBIETTIVI 85mm 100mm 135mm f/2L 135mm EF–S 10–22mm EF–S 15–85mm EF 17–40mm EF–S 18–55mm EF–S 18–135mm EF–S 17–55mm
n

INTERVALLATORE

BLOCCO IN POSIZIONE PREMUTA

POSA B/ SCATTO CONTINUO

TIMER LUNGHE ESPOSIZIONI

SCATTO OTTURATORE

AUTOSCATTO

Controlli a distanza

Scatto a distanza RS–80 N3 Scatto a distanza RS60 E3 Telecomando con timer TC–80N3 Telecomando wireless LC–5 Telecomando RC6

— —

n

n

n

— —

— —

— —

n

n

n

CONTEGGIO ESPOSIZIONI

INFRAROSSI

BORSA PROFESSIONALE GADGET 10EG

— —

n

n

n

(1sec – 99ore 59min 59sec)

n (1sec – 99ore 59min 59sec)

n (1sec – 99ore 59min 59sec

n

EF–S 17–85mm EF–S 18–200mm EF 24–105mm

(1–99)

n

n n

(3 canali)
n

(solo scatto continuo) —

n

n

EF 28–135mm EF–S 55–250mm

n

n

(solo 2 sec)

EF 70–300mm f/4,5–5,6 DO IS USM

BORSA PROFESSIONALE GADGET 100EG

114/115

Specifiche
OBIETTIVO Angolo di campo (orizzontale, verticale, diagonale) Solo formato APS–C APS–C Lunghezza focale apparente (mm) Lunghezza focale apparente (mm) CARATTERISTICHE OTTICHE / SPECIFICHE Schema ottico (lenti/ gruppi) Protezione polvere/ umidità4 Distanza minima di messa a fuoco (m) Informazioni sulla distanza Apertura minima OBIETTIVO ACCESSORI N, max paraluce IV / portafiltri gelatina IV N, max paraluce III / portafiltri gelatina III Lunghezza focale SPECIFICHE CON EF 1,4X II Ingrandimento max Lunghezza focale SPECIFICHE CON EF 2X II Ingrandimento max

Numero lamelle diaframma

Ingrandimento max (x)

Apertura max

Apertura max

Stabilizzatore d'immagine

Attuatore AF

AF Possibile

AF Possibile

IS

EF 15mm f/2,8 Fisheye EF 14 mm f/2,8L II USM EF 20 mm f/2,8 USM EF 24 mm f/1,4L II USM EF 24 mm f/2,8 EF 28 mm f/1,8 USM EF 28 mm f/2,8 EF 35 mm f/1,4L USM EF 35mm f/2 EF 50 mm f/1,2L USM EF 50 mm f/1,4 USM EF 50 mm f/1,8 II OBIETTIVI EF A FOCALE FISSA EF 85mm f/1,2L II USM EF 85 mm f/1,8 USM EF 100mm f/2 USM EF 135mm f/2L USM EF 135mm f/2,8 (Softfocus) EF 200mm f/2L IS USM EF 200 mm f/2,8L II USM EF 300 mm f/2,8L IS USM EF 300mm f/4L IS USM EF 400 mm f/2,8L IS USM EF 400mm f/4 DO IS USM EF 400 mm f/5,6L USM EF 500mm f/4L IS USM EF 600mm f/4L IS USM EF 800 mm f/5,6L IS USM Extender EF 1,4x II Extender EF 2x II EF 50mm f/2,5 Compact Macro Convertitore EF 1:1 EF-S 60 mm f/2,8 EF 100mm f/2,8 Macro USM EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM EF 180mm f/3,5L Macro USM MP–E 65mm f/2,8 1–5x Macro Photo

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Sì – – – –

24 22 32 38 38 45 45 56 56 80 80 80 136 136 160 216 216 320 320 480 480 640 640 640 800 960 1280 – – 80 – 96 160 160 288 104

20 18 26 31 31 36 36 45 45 65 65 65 111 111 130 175 175 260 260 390 390 520 520 520 650 780 1040

–, –, 180º 104º, 81º,114º 84 , 62 , 94
º º º

8/7 14/11 11/9 13/10 10/10 10/9 5/5 11/9 7/5 8/6 7/6 6/5 8/7 9/7 8/6 10/8 7/6 17/12 9/7 17/13 15/11 17/13 17/13 7/6 17/13 17/13 18/14 5/4 7/5 9/8 4/3 12/8 12/8 15/12 14/12 10/8

5 6 5 8 6 7 5 8 5 8 8 5 8 8 8 8 6 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 – – 6 – 7 8 9 8 6

22 22 22 22 22 22 22 22 22 16 22 22 16 22 22 32 32 32 32 32 32 32 32 32 32 32 32 – – 32 – 32 32 32 32 16

0,2 0,2 0,25 0,25 0,25 0,25 0,3 0,3 0,25 0,45 0,45 0,45 0,95 0,85 0,9 0,9 1,3 1,9 1,5 2,5 1,5 3 3,5 3,5 4,5 5,5 6 – – 0,23 0,24 0,2 0,31 0,3 0,48 0,24

0,14 0,15 0,14 0,17 0,16 0,18 0,13 0,18 0,23 0,15 0,15 0,15 0,11 0,13 0,14 0,19 0,12 0,12 0,16 0,13 0,24 0,15 0,12 0,12 0,12 0,12 0,14 – – 0,5 1 1 1 1 1 5

– Sì Sì Sì – Sì – Sì – Sì – – Sì Sì Sì Sì – – Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì – – – – Sì Sì Sì Sì Sì

– – – – – – – – – – – – – – – – – 5 stop – 3 stop 3 stop 3 stop 3 stop – 3 stop 3 stop 4 stop – – – – – – 4 stop12 – –

AFD Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 AFD Anello USM3 AFD Anello USM3 AFD Anello USM3

– Sì – Sì – – – – – Sì –

EF 15mm f/2,8 Fisheye EF 14mm f/2,8L II USM EF 20mm f/2,8 USM EF 24mm f/1,4L II USM EF 24mm f/2,8 EF 28mm f/1,8 USM EF 28mm f/2,8 EF 35mm f/1,4L USM EF 35mm f/2 EF 50mm f/1,2L USM EF 50mm f/1,4 USM EF 50mm f/1,8 II OBIETTIVI EF A FOCALE FISSA EF 85mm f/1,2L II USM EF 85mm f/1,8 USM EF 100mm f/2 USM EF 135mm f/2L USM EF 135mm f,2,8 (Softfocus) EF 200mm f/2L IS USM

NC6 NC6 NC NC 0 0 1 NC 2 0 27 2 4 5 5 5 5 NC8 5 NC8 5 NC8 NC8 5 NC8 NC8 NC8 – – 2 59 NC8 4 4 5 0

NC6 NC6 0 0 0 0 1 0 2 1 2 1 4 4 4 5 4 NC8 5 NC8 4 NC8 NC8 5 NC8 NC8 NC8 – – 2 59 NC8 4 4 5 0

– – – – – – – – – – – – – – – 189 – 280 280 420 420 560 560 560 700 840 1120 – – – – 420 – – 252 –

– – – – – – – – – – – – – – – 2,8–45 – 2,8–45 4–45 4–45 5,6–45 4–45 5,6–45 8–45 5,6–45 5,6–45 8–45 – – – – 4–45 – – 4,5-45 (5-45) 2 –

– – – – – – – – – – – – – – – 0,27 – 0,18 0,22 0,19 0,33 0,22 0,17 0,18 0,17 0,17 0,2 – – – – 0,19 –

– – – – – – – – – – – – – – – Sì – Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
11

– – – – – – – – – – – – – – – – – Sì – Sì Sì Sì Sì – Sì Sì Sì – – – – Sì – – – –

– – – – – – – – – – – – – – – 270 – 400 400 600 600 800 800 800 1000 1200 1600 – – – – 600 – – 360 –

– – – – – – – – – – – – – – – 4–64 – 4–64 5,6–64 5,6–64 8–64 5,6–64 8–64 11–64 8–64 8–64 11–64 – – – – 5,6–64 – – 6,7–64 (7,1–64)2 –

– – – – – – – – – – – – – – – 0,38 – 0,24 0,32 0,28 0,47 0,31 0,24 0,25 0,25 0,24 0,28 – – – – 0,28 – – 2 –

– – – – – – – – – – – – – – – Sì – Sì Sì Sì Sì11 Sì Sì11 No Sì11 Sì11 No – – – – Sì – – No –

74º, 53º, 84º 74º, 53º, 84º 65º, 46º, 75º 65º, 46º, 75º 54º, 38º, 63º 54º, 38º, 63º 40 , 27 , 46
º º º

40º, 27º, 46º 40º, 27º, 46º 24º, 16º, 28º 30' 24 , 16 , 28 30'
º º º

Micro Motore Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 AFD Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 – – AFD – Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 –

– – – – – –

20º, 14º, 24º 15º, 10º, 18º 15º, 10º, 18º 10º, 7º, 12º 10 , 7 , 12
º º º

– Sì – Sì Sì – Sì Sì Sì Sì Sì – – – – Sì – –
1

EF 200mm f/2,8L II USM EF 300mm f/2,8L IS USM EF 300mm f/4L IS USM EF 400mm f/2,8L IS USM EF 400mm f/4 DO IS USM EF 400mm f/5,6L USM EF 500mm f/4L IS USM EF 600mm f/4L IS USM EF 800mm f/5,6L IS USM Extender EF 1,4x II Extender EF 2x II EF 50mm f/2,5 Compact Macro Convertitore EF 1:1 OBIETTIVI MACRO EF 300mm f/2,8L IS USM EF 100mm f/2,8 Macro USM EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM EF 180mm f/3,5L Macro USM MP–E 65mm f/2,8 1–5x Macro Photo

6º50', 4º35', 8º15' 6º50', 4º35', 8º15' 5º10', 3º30', 6º10' 5º10', 3º30', 6º10' 5 10', 3 30', 6 10'
º º º

4º, 2º45', 5º 3º30', 2º20', 4º10' 2º 35’, 1º 40’, 3º 5’ –, –, – –, –, –

Sì Sì Sì11 – – – – Sì – –

65 – – 130 130 234 85

40º, 27º, 46º –, –, – 20º40', 14º10', 24º30' 20º, 14º, 24º 20º, 14º, 24º 11º25', 7º40', 13º40' 15 40', 10 35', 18 40'
º º º

1,4 –

Sì (0,8– infinito) –

Cerchio immagine Ø67,2 mm 2 Usando incrementi di 1/3 di stop 3 Messa a fuoco manuale Full-Time 4 Gli obiettivi con protezione polvere/umidità hanno un anello di gomma sull'innesto che può causare leggere abrasioni all'imboccatura della fotocamera, Ciò non influisce in alcun modo con le prestazioni della fotocamera e dell'obiettivo 5 Non compatibile in posizione grandangolare 6 Usare il portafiltri drop-in posteriore 7 Richiede adattatore portafiltri III per filtri in gelatina 8 Usare portafiltri drop-in da 52mm 9 Usato con EF50mm f/2,5 Compact Macro 10 Vignettatura possibile con decentramento e basculaggio 11 AF possibile solo con serie EOS–1 12 3 stop a ingrandimento 0,5x, 2 stop a ingrandimento 1,0x 13 Cerchio immagine Ø58,6 mm Specifiche soggette a modifica senza preavviso

IS – – – – – – – – – – – – – – – – – Sì – Sì Sì Sì Sì – Sì Sì Sì – – – – Sì – – – –

116/117

Specifiche
OBIETTIVO Angolo di campo (orizzontale, verticale, diagonale) Solo formato APS–C Lunghezza focale apparente APS–C (mm) Lunghezza focale apparente APS–H (mm) CARATTERISTICHE OTTICHE / SPECIFICHE Schema ottico (lenti/ gruppi) Protezione polvere/ umidità4 Distanza minima di messa a fuoco (m) Informazioni sulla distanza Apertura minima Numero lamelle diaframma OBIETTIVO ACCESSORI N, max paraluce IV / portafiltri gelatina IV N, max paraluce III / portafiltri gelatina III Lunghezza focale SPECIFICHE CON EF 1,4X II Ingrandimento max Lunghezza focale SPECIFICHE CON EF 2X II Ingrandimento max

Ingrandimento max (x)

Apertura max

Stabilizzatore d'immagine

Attuatore AF

Apertura max

AF Possibile

AF Possibile

IS

OBIETTIVI TILT AND SHIFT

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – 3 3 3 3 3 3 3 3 3

27 38 72 144 26–56 27–64 38– 112 38– 168 42– 216 45– 480 112– 320 112– 320 112– 320 112– 320 112– 480 112– 480 120– 480 120– 480 160– 640 96 16–35 24-136 27–88 27– 136 29–88 29-216 29– 320 88– 400

22

8 8 8 8 7 7 8 8 6 8 8 8 8 8 8 6 7 7 8 7 6 7 7 6 6 6 6 7

22 22 22 32 22 22 22 22 22–36 22– 38(40)2 32 32 32 32 32–45 32– 38(40)2 32–45 32–45 32– 38(40)2 32 22– 27(29)2 22– 38(36)2 22 22 – 32 22 38(36)2 22 38(36)2 22 38(36)2 22–32

0,25 0,21 0,4 0,5 0,28 0,28 0,38 (Macro)

0,14 0,34 0,16 0,29 0,22 (a 35mm) 0,24 (a 40mm) 0,29 (a 70mm)

Sì Sì – – Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì

– – – – – – – 3– stops 3 stop 3 stop 4 stop – 4 stop – 3 stop 3 stop – –

– – – – Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Micro USM Anello USM3 Micro USM Micro Motore Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Anello USM3 Micro Motore Micro Motore Micro Motore Micro Motore

– – – – Sì Sì Sì Sì – – Sì – Sì – – – – – – – – –

OBIETTIVI TILT AND SHIFT

TS–E17mm f/4L TS–E 24mm f/3,5L II TS–E 45mm f/2,8 TS–E 90mm f/2,8 EF 16–35mm f/2,8L II USM EF 17-40mm f/4L USM EF 24-70mm f/2,8L USM EF 24–105mm f/4L IS USM EF 28-135mm f/3,5-5,6 IS USM EF 28-300mm f/3,5-5,6L IS USM

93º, 70º 30', 104º (senza decentramento o 18/12 basculaggio)1 74º, 53º, 84º (senza decentramento o 16/11 31 basculaggio)1 44º, 30º, 51º (senza decentramento o 10/9 59 basculaggio)13 22º37', 15º11', 27º 117 (senza decentramento o 6/5 basculaggio)13 98º – 54º, 74º 10’ – 38º, 16/12 21–45 108º 10’ – 63º 22–52 31–91 31– 136 36– 176 36– 390 91– 260 91– 260 91– 260 91– 260 91– 390 91– 390 98– 390 98– 390 130– 520 – – – – – – – – – 93º – 49º, 70º30' – 34º, 104º – 57º30' 74º – 29º, 53º – 19º30', 84º – 34º 74º – 19º 20', 53º – 13º, 84º – 23º 20' 65º – 15º, 46º – 10º, 75º – 18º 65 – 6 50', 46 – 4 35', 75º – 8º15'
º º º º

TS–E17mm f/4L TS–E 24mm f/3,5L II TS–E 45mm f/2,8 TS–E 90mm f/2,8 EF 16–35mm f/2,8L II USM EF 17-40mm f/4L USM EF 24–70mm f/2,8L USM EF 24–105mm f/4L IS USM EF 28–135mm f/3,5–5,6 IS USM EF 28–300mm f/3,5–5,6L IS USM

NC NC 0 1 NC NC 0
5

NC NC 0 1 0
5

– – – – – – – – – – 98–280 98–280 98–280 98–280 – – – – 140–560 – –

– – – – – – – – – – 4-45 4–45 5,6–45 5,6–45 – – – – 6,7–54 (6,3–57)2 – –

– – – – – – – – – – 0,30 0,22 0,31 0,31 – – – – 0,28 – –

– – – – – – – – – – Sì Sì Sì Sì – – – – Sì11 – –

– – – – – – – – – – Sì – Sì – – – – – Sì – –

– – – – – – – – – – 140–400 140–400 140–400 140–400 – – – – 200–800 – –

– – – – – – – – – – 5,6–64 5,6–64 8–64 8–64 – – – – 9,5–76 (9–81)2 – –

– – – – – – – – – – 0,44 0,33 0,45 0,45 – – – – 0,41 – –

– – – – – – – – – – Sì Sì Sì
11

12/9 16/13 18/13 16/12 23/16 23/19 18/15 20/15 16/13

05 0
5

0,46 0,23 (a (Macro) 105mm) 0,19 (a 0,5 (Macro) 135mm) 0,7 1,2 1,5 1,2 1,2 1,5 1,4 1,5 1,5 1,8 0,2 0,24 0,35 0,35 0,35 0,25 0,45 0,45 1,1 0,3 (a 300mm) 0,21 (a 200 mm)

NC NC NC NC 2 2 2 2 4 5 5 4 6 NC NC NC NC 0 NC 0 5

0 0 65 1 2 3 3 3 4 4 4 5 6 0 0 0 0 0 0 0 5

OBIETTIVI EF ZOOM

OBIETTIVI EF ZOOM

EF 70–200mm f/2,8L IS II USM EF 70-200mm f/2,8L USM EF 70–200mm f/4L IS USM EF 70–200mm f/4L USM EF 70–300mm f/4–5,6 IS USM EF 70–300mm f/4,5–5,6 DO IS USM EF 75–300mm f/4–5,6 III USM EF 75–300mm f/4–5,6 III EF 100–400mm f/4,5–5,6L IS USM EF–S 60mm f/2,8 Macro USM EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM EF–S 15–85mm f/3,5–5,6 IS USM

29º – 10º, 19º30' – 7º, 34º – 12º 29º – 10º, 19º30' – 7º, 34º – 12º 29º – 10º, 19º 30' – 7º, 34º – 12º 29º – 10º, 19º 30' – 7º, 34º – 12º 29 – 6 50', 19 30' – 4 35', 34º – 8º 15'
º º º º

EF 70–200mm f/2,8L IS II USM EF 70-200mm f/2,8L USM EF 70–200mm f/4L IS USM EF 70–200mm f/4L USM EF 70–300mm f/4–5,6 IS USM EF 70–300mm f/4,5–5,6 DO IS USM EF 75–300mm f/4–5,6 III USM EF 75–300mm f/4–5,6 III EF 100–400mm f/4,5–5,6L IS USM EF–S 60mm f/2,8 Macro USM EF–S 10–22mm f/3,5–4,5 USM EF–S 15–85mm f/3,5–5,6 IS USM

0,16 (a provided 200 mm) 0,21 (a 200 mm) 0,21 (a 200 mm) 0,26 (a 300mm) 0,19 (a 300mm) 0,25 (a 300mm) 0,25 (a 300mm) 0,2 (a 400mm) 1 0,17 (a 22mm) 0,21 (a 85 mm) 0,17 (a 55mm) 0,20 (a 85 mm) 0,34 (a 55mm) 0,21 (a 135mm) 0,24 (a 200 mm) 0,31 (a 250mm) Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì

Sì11 – – – – No – –

15/10

29º – 6º 50', 19º 30' – 4º 18/12 35', 34º – 8º 15' 27º – 6º50', 18º11' – 4º35', 32º11' – 8º15' 27º – 6º50', 18º11' – 4º35', 32º11' – 8º15' 20º – 5º10', 14º – 3º30', 24º – 6º10' 20º40', 14º10', 24º30' 97º 10' - 54º 30', 74º 10'- 37º 50', 107º 30' - 63º 30' 74º 10' – 15º 25', 53º 30'– 10º 25', 84º 30' – 18º 25' 68º 40' – 23º 20', 48º – 15º 40', 78º 30' – 27º 50' 68º 40' – 15º 25', 48º – 10º 25', 78º 30' – 18º 25' 64º 30' - 23º 20', 45º 30'- 15º 40', 74º 20' - 27º 50' 64º 30’ – 9º 30’, 45º 30’– 6º 20’, 74º 20’ – 11º 30’ º 64 30' - 6º 30', 45º 30'- 4º 20', 74º 20' - 7º 50' 13/9 13/9 17/14 12/8 13/10 17/12 19/12 17/12 11/9 16/12 16/12

3 stop – – 4 stop 3 stop 3 stop 4 stop 4 stop 4 stop 4 stop

OBIETTIVI EF-S ZOOM

OBIETTIVI EF-S ZOOM

EF–S 17–55mm f/2,8 IS USM EF-S 17-85mm f/4-5,6 IS USM EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS EF–S 18–135mm f/3,5–5,6 IS EF-S 18-200mm f/3,5-5,6 IS EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS

– – – – – –

EF–S 17–55mm f/2,8 IS USM EF-S 17-85mm f/4-5,6 IS USM EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS EF–S 18–135mm f/3,5–5,6 IS EF-S 18-200mm f/3,5-5,6 IS EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS

– – –

– – –

– – –

– – –

– – –

– – –

– – –

– – –

– – –

– –

– –

– –

– –

– –

– –

– –

– –

– –

23º 20’ – 5º 20’, 15º 40’ – 12/10 3º 30’, 27º 50’ – 6º 15’

1 Cerchio immagine Ø67,2 mm 2 Usando incrementi di 1/3 di stop 3 Messa a fuoco manuale Full-Time 4 Gli obiettivi con protezione polvere/umidità hanno un anello di gomma sull'innesto che può causare leggere abrasioni all'imboccatura della fotocamera, Ciò non influisce in alcun modo con le prestazioni della fotocamera e dell'obiettivo 5 Non compatibile in posizione grandangolare 6 Usare il portafiltri drop-in posteriore 7 Richiede adattatore portafiltri III per filtri in gelatina 8 Usare portafiltri drop-in da 52mm 9 Usato con EF50mm f/2,5 Compact Macro 10 Vignettatura possibile con decentramento e basculaggio 11 AF possibile solo con serie EOS–1 12 3 stop a ingrandimento 0,5x, 2 stop a ingrandimento 1,0x 13 Cerchio immagine Ø58,6 mm Specifiche soggette a modifica senza preavviso

IS – – – – – – – – – – Sì – Sì – – – – – Sì – – – – – – –

118/119

Accessori reflex digitali
Gamma attuale EOS-1D Mark II / N Gamma attuale EOS-1D Mark II / N

EOS-1Ds Mark III

EOS-1Ds Mark III

EOS-1Ds Mark II

EOS-1Ds Mark II

EOS-1D Mark III

EOS-1D Mark III

EOS-1D Mark IV

EOS-1D Mark IV

EOS 5D Mark II

EOS 5D Mark II

EOS 550D

EOS 500D

EOS 450D

EOS 400D

EOS 350D

EOS 300D

EOS 550D

EOS 500D

EOS 450D

EOS 400D

EOS 350D n n n n n n n n n n

SPEEDLITE Speedlite 580EX II/430EX II/270EX Macro Ring Lite MR-14EX n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n

CINGHIE Cinghia a mano E1 ACCESSORI MIRINO Oculare/cornice in gomma Eb Oculare/cornice in gomma Ec II Oculare/cornice in gomma Ef Oculare/cornice in gomma Eg Prolunga oculare EP-EX15 Prolunga oculare EP-EX15 II Oculare anticondensa Ec Oculare anticondensa Eg Mirino angolare C, Lente regolazione diottrica E (-4 to +3) n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n Lente regolazione diottrica Eg (-4 to +3) SCHERMI DI MESSA A FUOCO Schermi di messa a fuoco Ec Schermi di messa a fuoco Ee Schermi di messa a fuoco Ef n n n n n n n n n n n n n n n n n Schermi di messa a fuoco Eg TELECOMANDI VIA CAVO Scatto a distanza RS-80 N3 Scatto a distanza RS-60 E3 Cavo prolunga ET-1000N3 Adattatore scatto a distanza RA-N3 n n n n n n n n n n n n n n Telecomando con Timer TC-80 N3 TELECOMANDI SENZA FILI Trasmettitore file wireless WFT-E1 Trasmettitore file wireless WFT-E2 II Trasmettitore file wireless WFT-E3 Wireless File Transmitter WFT-E4 II Trasmettitore file wireless WFT-E5 VERIFICA DATI n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n Kit Original Data Security OSK-E3 CAVI Cavo USB IFC-500U Cavo USB IFC-200U Cavo interfaccia IFC-400PCU Cavo interfaccia IFC-450PCU Cavo Mini-HDMI HTC-100 Cavo Video VC-100 Cavo AV AVC-DC400 Cavo AV AVC-DC400ST n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n n

Flash macro Twin Lite MT-24EX n Trasmettitore Speedlite ST-E2 ACCESSORI SPEEDLITE Cavo prolunga OC-E3 Staffa Speedlite SB-E2 Batterie LP-E4 LP-E5 LP-E6 LP-E8 BP-511A BP-514 NB-2LH NP-E3 ADATTATORI AC DCK-E1 ACK-E2 ACK-E4 ACK-E5 ACK-E6 ACK-E8 ACK-DC20/ACK-700 IMPUGNATURE BATTERIE Impugnatura batteria BG-E1 Impugnatura batteria BG-E2N Impugnatura batteria BG-E3 Impugnatura batteria BG-E4 Impugnatura batteria BG-E5 Impugnatura batteria BG-E6 Impugnatura batteria BG-E7 Impugnatura batteria BG-E8 CARICABATTERIA Caricabatteria LC-E4 Caricabatteria LC-E5 Caricabatteria LC-E6 Caricabatteria LC-E8 Caricabatteria CB-5L Caricabatteria NC-E2 Caricabatteria CB-2LW/CB-2LWE Doppio caricabatteria CA-PS400 Cavo caricabatteria per auto CB-570 Caricabatteria per auto CBC-NB2 Caricabatteria per auto CBC-E5 Caricabatteria per auto CBC-E6 n n n n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n

n n n n n n n n n

n

n n n

n

n

n

EOS 300D

EOS 50D

EOS 40D

EOS 30D

EOS 20D

EOS 10D

EOS D60

EOS D30

EOS 50D

EOS 40D

EOS 30D

EOS 20D

EOS 10D

EOS D60

EOS D30

EOS-1Ds

EOS-1Ds

EOS -1D

EOS -1D

EOS 7D

EOS 5D

EOS 7D

EOS 5D

1000D

1000D

120/121

Accessori reflex digitali
Compatibilità moltiplicatore focale Compatibilità moltiplicatore focale NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC C C C C C NC NC NC NC NC NC C yes5 NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC Ingrandimento con tubo di prolunga EF12 II Ingrandimento con tubo di prolunga EF25 II Ingrandimento con tubo di prolunga EF12 II Ingrandimento con tubo di prolunga EF25 II Diametro max x lunghezza (mm) Diametro max x lunghezza (mm) Custodia / Borsa obiettivo Custodia / Borsa obiettivo

Diametro filtri (mm)

Diametro filtri (mm)

Copriobiettivo

Copriobiettivo

Altri accessori

Nome LUNGHEZZA FOCALE FISSA EF 15mm f/2,8 Fisheye EF 14mm f/2,8L II USM EF 20mm f/2,8 USM EF 24mm f/1,4L II USM EF 24mm f/1,4L USM EF 24mm f/2,8 EF 28mm f/1,8 USM EF 28mm f/2,8 EF 35mm f/1,4L USM EF 35mm f/2 EF 50mm f/1,2L USM EF 50mm f/1,4 USM EF 50mm f/1,8 II EF 85mm f/1,2L II USM EF 85mm f/1,8 USM EF 100mm f/2 USM EF 135mm f/2L USM EF 135mm f/2,8 (Softfocus) EF 200mm f/2L IS USM EF 200mm f/2,8L II USM EF 300mm f/2,8L IS USM EF 300mm f/4L IS USM EF 400mm f/2,8L IS USM EF 400mm f/4 DO IS USM EF 400mm f/5,6L USM EF 500mm f/4L IS USM EF 600mm f/4L IS USM EF 800mm f/5,6L IS USM MACRO EF 50mm f/2,5 Compact Macro Convertitore EF 1:1 EF 100mm f/2,8 Macro USM EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM EF 180mm f/3,5L Macro USM Obiettivo macro MP-E 65mm f/2,8 1-5x TILT AND SHIFT TS-E17mm f/4L TS-E 24mm f/3,5L TS-E 24mm f/3,5L II TS-E 45mm f/2,8 TS-E 90mm f/2,8

Nome MOLTIPLICATORI

Portafiltro Portafiltro 72 77 77 58 58 52 72 52 72 58 52 72 58 58 72 52 52 Drop in 72 52 Drop in 77 52 Drop in 52 Drop in 77 52 Drop in 52 Drop in 52 Drop in

73 x 62,6 80 x 94 77,5 x 70,6 93,5 x 86,9 83,5 x 77,4 67,5 x 48,5 73,6 x 55,6 67,4 x 42,5 79 x 86 67,4 x 42,5 85,8 x 65,5 73,8 x 50,5 68,2 x 41 91,5 x 84,0 75 x 71,5 75 x 73,5 82,5 x 112 69,2 x 98,4 128 x 208 83,2 x 136,2 128 x 252 90 x 221 163 x 349 128 x 232,7 90 x 256,5 146 x 456 168 x 456 163 x 461

330 645 405 650 550 270 310 185 580 210 590 290 130 1025 425 460 750 390 2520 765 2550 1190 5370 1940 1250 3870 5360 4500

Esclusivo

Incorporato

LP814 LP1016 LP1214 LP1319 LP1214 LP811 LP814 LP1011 LP1214 LP1011 LP1214 LP1014 LP1014 LP1219 LP1014 LP1014 LP1219 LP1016

NC NC 0,72–0,60 0,67–0,50 0,66–0,50 0,64–0,50 0,61–0,43 0,56–0,43 0,54–0,36 0,58–0,35 0,39–0,24 0,39–0,24 0,39–0,24 0,25–0,15 0,27–0,15 0,27–0,13 0,29–0,09 0,29–0,09

NC NC NC NC NC 1,22–1,11 1,13–0,96 1,09–0,95 0,97–0,79 1,00–0,77 0,67–0,53 0,68–0,53 0,68–0,53 0,42–0,33 0,44–0,32 0,42–0,28 0,41–0,20 0,33–0,20 0,26–0,14 0,32–0,14 0,24–0,09 0,37–0,09 0,23–0,06 0,20–0,07 0,21–0,07 0,18–0,05 0,17–0,05 0,19–0,04

NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC NC C NC C C C C C C C C C C Sì3

Moltiplicatore EF 1,4 x II Moltiplicatore EF 2 x II OBIETTIVI ZOOM EF 16–35mm f/2,8L II USM EF 17–40mm f/4L USM EF 20–35mm f/3,5–4,5 USM EF 24–70mm f/2,8L USM EF 24–85mm f/3,5–4,5 USM EF 24–105mm f/4L IS USM EF 28–90mm f/4–f/5,6 III EF 28–105mm f/3,5–4,5 II USM EF 28–105mm f/4–5,6 USM EF 28–135mm f/3,5–5,6 IS USM EF 28–200mm f/3,5–5,6 USM EF 28–300mm f/3,5–5,6L IS USM EF 55–200mm f/4,5–5,6 II USM EF 70–200mm f/2,8L IS USM EF 70–200mm f/2,8L IS II USM EF 70–200mm f/2,8L USM EF 70–200mm f/4L IS USM EF 70–200mm f/4L USM EF 70–300mm f/4–5,6 IS USM EF 70–300mm f/4,5–5,6 DO IS USM EF 75–300mm f/4–5,6 III USM EF 75–300mm f/4–5,6 III EF 90–300mm f/4,5–5,6 EF 100–300mm f/4,5–5,6 USM EF 100–400mm f/4,5–5,6L IS USM OBIETTIVI EF-S EF-S 60mm f/2,8

– –

72,8 x 27,2 71,8 x 57,9

220 265

Coperchio 14 Incorporato E-72U E-77U E-77U E-58 E-58U E-52 E-72U E-52 E-72U E-58U E-52 E-72U E-58U E-58U E-72U E-52 E-145B E-72U E-145 E-77U E-180C E-145 E-77U E-163 E-185 E-180C EW-75 II EW-83K EW-83D II EW-60 II EW-63 II EW-65 II EW-78C EW-65 II ES-78 ES-71 II ES-62+adapter ES-79 II ET-65 III ET-65 III ET-78 II ET-65 III ET-120B ET-83B II ET-120 Incorporato ET-155 ET-120 Incorporato ET-138 ET-160 ET-155

Coperchio Extender EII Coperchio Extender EII

– –

LP811 LP811

– –

– –

82 77 77 77 67 77 58 58 58 72 72 77 52 77 77 77 67 67 58 58 58 58 58 58 77

88,5 x 111,6 83,5 x 96,8 83,5 x 68,9 83,2 x 123,5 73 x 69,5 83,5 x 107 67 x 71 72 x 75 67 x 68 78,4 x 96,8 78,4 x 89,6 92 x 184 70,4 x 97 86,2 x 197 88,8 x 199

640 475 340 950 380 670 190 375 210 540 500 1670 310 1470 1490

E-82U E-77U E-77U E-77U E-67U E-77U E-58U E-58U E-58U E-72U E-72U E-77U E-52U E-77U E-77U E-77U E-67U E-67U E-58U E-58U E-58 E-58 E-58 E-58U E-77U

EW-88 EW-83E EW-83 II EW-83F EW-73 II EW-83H EW-60C EW-63 II EW-63B EW-78B II EW-78D EW-83G ET-54 ET-86 ET-87 ET-83 II ET-74 ET-74 ET-65B ET-65B ET-60 ET-60 ET-60 ET-65 III ET-83C

LP1319 LP1319 LP1214 LP1219 LP1014 LP1219 LP814 LP814 LP814 LP1116 LP1116 LZ1324 LP1016 LZ1324 LZ1326 LZ1324 LP1224 LP1224 LP1222 LP1116 LP1019 LP1019 LP1019 LP1019 LZ1324

0,62–0,361 1,11–0,801 0,83–0,32 1,02–0,701 0,70–0,36 1,00–0,801 0,63–0,18 0,75–0,401 0,59–0,15 1,23–0,33 0,40–0,12 0,61–0,271 0,56–0,14 1,13–0,31 0,53–0,12 0,75–0,27 0,54–0,12 1,11–0,27 0,53–0,09 1,09–0,21 0,54–0,06 1,10–0,14 0,50–0,04 0,50–0,091 0,29–0,06 0,50–0,14 0,24–0,06 0,41–0,14 0,28– 0,06 0,36–0,14 0,22–0,06 0,41–0,14 0,23–0,06 0,42–0,14 0,29–0,06 0,39–0,13 0,32–0,04 0,39–0,09 0,26–0,04 0,46–0,09 0,31–0,04 0,39–0,09 0,31–0,04 0,39–0,09 0,31–0,13 0,39–0,09 0,26–0,04 0,37–0,09 0,25–0,03 0,35–0,07

Custodia obiettivo 0,19–0,06 200 LP1222 0,23–0,06 Custodia obiettivo 0,18–0,04 300 LZ1128 0,30–0,04 Custodia obiettivo 0,19–0,03 400 Custodia obiettivo 0,16–0,03 400B LZ1132 0,16–0,03 Custodia obiettivo 0,15–0,03 500 Custodia obiettivo 0,14–0,02 600 Custodia obiettivo 0,16–0,02 800

84,6 x 193,6 1310 76 x 172 76 x 172 76,5 x 142,8 82,4 x 99,9 71 x 122 71 x 122 71 x 114 73 x 121,5 92 x 189 760 705 630 720 480 480 420 540 1380

77 77 72 77 67 58 58 58 67 72 58

73 x 69,8 83,5 x 89,8 81,6 x 87,5 83,5 x 110,6 78,5 x 92 68,5 x 70 68,5 x 66 68,5 x 66 75,4 x 101 78,6 x 102 70 x 108

335 385 575 645 475 200 190 190 455 595 390

E-52U E-77U E-72U E-77U E-67U E-58 E-58U E-58 E-67 E-72 E-58

ET-67B EW-83E EW-78E EW-83J EW-73B EW-60C EW-60C EW-60C EW-73B EW-78D ET-60

LP1016 LP1319 LP1116 LP1219 LP1116 LP814 LP814 LP814 LP1116 LP1116 LP1019
3

1,28–0,20 1,61–0,44 0,77–0,581 0,44–0,151 0,45–0,231 NR NR NR

52 58 67 72 58

67,6 x 63 67,6 x 34,9 78,6 x 118,6 77,7 x 123 82,5 x 186,6 81 x 98

280 160 580 625 1090 710

E-52 R-F-3 E-58U E-67U E-72U E-58

– – ET-67 ET-73 ET-78 II Esclusivo

LP814 LP811 LP1219 LP1219 LZ1324 LP1216

0,74–0,24 – 1,19–0,12 1,17–0,12 1,09–0,07 –

1,04–0,54 – 1,39–0,26 1,37–0,27 1,21–0,15 –

NC NC NC NC C NC Sì2 Sì4

EF-S 10–22mm f/3,5–4,5 USM EF–S 15–85mm f/3,5–5,6 IS USM EF-S 17–55mm f/2,8 IS USM EF-S 17–85mm f/4–5,6 IS USM EF-S 18–55mm f/3,5–5,6 IS EF-S 18–55mm f/3,5–5,6 II USM EF-S 18–55mm f/3,5–5,6 II EF-S 18–135mm f/3,5–5,6 IS

0,43–0,141 0,72–0,331 0,64–0,231 1,00–0,511 0,81–0,23 0,92–0,511 0,81–0,23 0,92–0,511 0,38–0,09 0,59–0,21 0,39–0,061 0,56–0,141 0,6–0,05 0,47–0,11

– 72 82 72 58

88,9 x 106,7 78 x 86,7 88,5 x 106,9 81 x 90 73,6 x 88

820 570 780 645 565

Coperchio 17 E-72 E-82 E-72 E-58

NA EW-75B II EW-88B EW-79B II ES-65 III

LP1219 LP1216 LP1319 LP1216 LP1016

NC 0,62–0,49 0,85–0,51 0,44–0,27 0,43–0,14

NC 1,21–1,10 1,47–1,12 – 0,60–0,31

NC NC NC NC NC
1 4

EF-S 18–200mm f/3,5–5,6 IS EF-S 55–250mm f/4–5,6 IS

Non compatibile con focali grandangolari 2 Anello fissaggio a treppiede D (B), Adattatore Macrolite 67 Adattatore Macrolite 72C 5 Anello fissaggio a treppiede A II (w)

Anello fissaggio a treppiede A II (B)

Altri accessori

Peso (gr)

Peso (gr)

Paraluce

Paraluce

122/123

Glossario

A
ABERRAZIONE CROMATICA Fenomeno ottico provocato dalla deflessione di luce con differenti lunghezze d'onda ad angoli differenti quando passano attraverso l'obiettivo, con conseguente distorsione cromatica. ABERRAZIONE SFERICA Fenomeno ottico in cui i raggi luminosi che entrano ai bordi di una lente sferica convergono in un punto focale leggermente differente rispetto ai raggi che attraversano la lente centralmente. Ciò produce immagini a basso contrasto che appaiono velate. Le lenti asferiche sono utilizzate per contrastare questo problema. ANGOLO DI CAMPO L'area della scena che può essere inquadrata dall'obiettivo, misurato in gradi. L'angolo di campo è determinato dalla lunghezza focale dell'obiettivo. Focali brevi hanno un angolo di campo maggiore. APERTURA Il diaframma regolabile dell'obiettivo attraverso cui passa la luce che va a colpire il sensore o la pellicola. Le dimensioni dell'apertura sono indicate da un numero F: maggiore è il valore, più piccola è l'apertura. ARC FORM DRIVE (AFD) Usato su alcuni vecchi obiettivi EF, il motore AFD guida il sistema autofocus. Un arc form drive è sostanzialmente un piccolo motore convenzionale, ma sagomato in modo da poter essere installato all'interno della curvatura del barilotto di un obiettivo.

B
BOKEH Si riferisce al modo in cui i punti di luce fuori fuoco sono resi in un'immagine. Derivato alla parola giapponese ‘boke’, significa ‘sfocato, flou’. La sfocatura che caratterizza uniformemente i punti di luce circolari e sfocati dello sfondo è considerata un buon 'bokeh'.

DISPERSIONE Proprietà dei materiali ottici che causa una variazione della rifrazione della luce con lunghezze d'onda differenti, producendo aberrazione cromatica. DISTANZA DI LAVORO La distanza tra la lente frontale dell'obiettivo e il soggetto, fattore importante in macrofotografia. Una lunghezza focale più lunga fornisce una distanza di lavoro maggiore. DISTORSIONE Aberrazione ottica in cui linee dritte non vengono rese tali nell'immagine. La distorsione a barilotto si ha quando le linee tendono a piegarsi verso l'esterno. La distorsione a cuscinetto si presenta quando le linee tendono a piegarsi verso il centro dell'immagine.

INNESTO OBIETTIVO CANON EF

G
GHOSTING Immagini secondarie causate da riflessioni di luce all'interno dell'obiettivo. Il rivestimento antiriflesso delle lenti Canon elimina il problema. GRANDANGOLARE Obiettivo di focale più corta e angolo di campo più ampio rispetto all'obiettivo standard da 50mm.

Il sistema Hybrid IS incorpora due sensori, uno per la velocità angolare che rileva l'ampiezza del movimento angolare della fotocamera e un sensore di accelerazione che determina l'intensità del movimento lineare. Hybrid IS fornisce un significativo vantaggio in macrofotografia.

C
CONTRASTO L'intervallo di differenze tra le aree chiare e scure di un'immagine.

I
IMAGE STABILIZER (IS) Una tecnologia ottica sviluppata da Canon per rilevare e compensare le vibrazioni della fotocamera. Consentendo ai fotografi di scattare con tempi di otturazione fino a 5 stop più lenti di quanto sarebbe necessario, IS incrementa significativamente il potenziale degli scatti in luce scarsa o a mano libera. INFORMAZIONI SULLA DISTANZA I dati riguardanti la distanza obiettivo-soggetto. Queste informazioni sono ricavate all'interno dell'obiettivo e inviate alla fotocamera, dove vengono utilizzate dall'algoritmo flash E-TTL II quando calcola la corretta esposizione della scena. La maggior parte degli obiettivi EF è in grado di fornire informazioni sulla distanza.

I contatti elettronici (placcati oro) sull'innesto di un obiettivo EF

D
DIAFRAMMA Un'altro termine per indicare l'apertura, si tratta di un foro regolabile costituito da un diaframma a iride con il quale il fotografo regola la quantità di luce che va a colpire il sensore o la pellicola. Un gran numero di lamelle nel diaframma rende l'apertura più circolare e crea un bokeh più piacevole.

F
FATTORE DI MOLTIPLICAZIONE Il sensore APS–C presente sui modelli EOS come 1000D, 500D, 550D, 50D e 7D è più piccolo del formato standard 24x36 millimetri. Le dimensioni inferiori del sensore hanno l'effetto di tagliare l'area immagine prodotta da un obiettivo EF, di conseguenza è come se la lunghezza focale fosse moltiplicata per 1,6. Questo aumento extra è un vantaggio per le lunghe focali, ma limita il potenziale dei grandangolari. Gli obiettivi EF–S sono stati sviluppati specificamente per dare ai possessori di queste fotocamere più opzioni grandangolari. FLARE Il flare si evidenzia quando una sorgente di luce brillante entra nell'obiettivo con una certa angolazione e si riflette sulle lenti che lo compongono. Tipicamente è caratterizzato da cerchi luminosi e aree a basso contrasto. FLUORITE Materiale che esibisce una dispersione della luce estremamente bassa, riducendo drammaticamente il problema dell'aberrazione cromatica. Canon è stata antesignana nell'utilizzo di lenti costituite da cristalli artificiali di fluorite negli obiettivi fotografici.

CONTROLLI E CARATTERISTICHE DI UN OBIETTIVO EF Anello di messa a fuoco Scala delle distanze Anello zoom

L H
HYBRID IS La tecnologia Hybrid IS compensa due diversi tipi di vibrazioni della fotocamera (angolare e lineare) che possono verificarsi nella fotografia a distanza ravvicinata e macro. LENTE ASFERICA Elemento ottico usato per contrastare il problema dell'aberrazione sferica. Una speciale superficie non sferica fa convergere i raggi luminosi centrali e periferici in un singolo punto focale per mantenere uniforme la nitidezza su tutta l'area dell'immagine. LUNGHEZZA FOCALE Distanza tra il sensore immagine (o pellicola) e il centro ottico dell'obiettivo quando è focheggiato su infinito.

Innesto paraluce

Selettore messa a fuoco

Indice dell'innesto

124/125

Glossario

M
MESSA A FUOCO INTERNA Sistema in cui soltanto un gruppo di lenti interno si sposta durante la messa a fuoco, senza che cambi la lunghezza fisica dell'obiettivo. Un ulteriore beneficio è che la parte anteriore dell'obiettivo non ruota, mantenendo così l'effetto di qualunque filtro installato. MESSA A FUOCO POSTERIORE Metodo di messa a fuoco interna in cui solo gli elementi più vicini al retro dell'obiettivo vengono messi in movimento. Consente una messa a fuoco più rapida e silenziosa. MICRO MOTORE Un piccolo motore che sostituisce l'uso dei motori autofocus AFD. MICRO USM Un tipo di motore a ultrasuoni (USM) usato in alcuni obiettivi EF. I motori Micro USM consentono prestazioni autofocus più rapide rispetto ai micromotori standard presenti in alcuni obettivi EF. MOTORE A ULTRASUONI (USM) Tecnologia interna all'obiettivo per ottenere un autofocus rapido, accurato e virtualmente silenzioso. Canon fornisce due tipi di USM: USM ad anello e micro USM.

N
NUMERO F Numero che rappresenta le dimensioni relative dell'apertura dell'obiettivo o diaframma. Più piccolo è il numero f, più ampia è l'apertura.

di Canon al vertice della gamma di obiettivi.

T
TELEOBIETTIVO Obiettivo che avvicina i soggetti distanti. Tipicamente, ogni obiettivo con una focale maggiore di 50mm.

P
PROFONDITÀ DI CAMPO La zona di nitidezza davanti e dietro il soggetto su cui l'obiettivo è messo a fuoco. Determinata dalle dimensioni dell'apertura, dalla lunghezza focale e dalla distanza di messa a fuoco.

U
USM AD ANELLO Tipo di motore a ultrasuoni presente nella maggior parte degli obiettivi EF. Uno dei vantaggi principali del motore USM ad anello è quello di consentire sempre la messa a fuoco manuale full-time anche in modalità di messa a fuoco automatica. Ciò significa che la messa a fuoco può essere regolata manualmente dopo che l'autofocus ha terminato la sua corsa senza dover selezionare la modalità di messa a fuoco manuale.

R
RISOLUZIONE Misura la capacità di un obiettivo di distinguere i dettagli. RIVESTIMENTO SUBWAVELENGTH STRUCTURE (SWC) Nuovo rivestimento antiriflesso che imita la superficie degli occhi delle falene ed elimina efficacemente immagini fantasma (ghosting) e bagliori (flare). Il rivestimento Subwavelength structure è costituito da sottili strutture sulla superficie della lente più piccole della lunghezza d'onda della luce e prevengono i riflessi. RIVESTIMENTO SUPER SPECTRA Un rivestimento antiriflesso multistrato sviluppato da Canon per minimizzare immagini fantasma (ghosting) e bagliori (flare).

V
VETRO SUPER UD Super UD è una versione migliorata del vetro Ultra–low Dispersion (UD), che offre una dispersione inferiore della luce. Usato in molti obiettivi professionali della serie L. VETRO ULTRA–LOW DISPERSION (UD) Materiale ottico caratterizzato da una bassa dispersione della luce, sviluppato da Canon per minimizzare l'aberrazione cromatica. VIGNETTATURA Caduta di luce ai bordi dell'immagine che genera fotografie con angoli più scuri. Gli obiettivi grandangolari sono più soggetti alla vignettatura. Alcune immagini sono simulate per offrire una maggiore chiarezza a livello di riproduzione.
Tutti i nomi delle società e/o dei prodotti sono marchi di fabbrica e/o marchi registrati dei rispettivi produttori nei relativi mercati e/o paesi.

SELETTORI DELLE MODALITA' DI MESSA A FUOCO E DELLE DISTANZE

S
SERIE L La linea rossa intorno a un obiettivo serie L indica che le prestazioni ottiche sono al più alto livello. Fornendo ai fotografi professionisti risoluzione e robustezza su cui contare, giorno dopo giorno. Gli obiettivi contengono avanzate tecnologie che pongono la serie L

126/127

Canon Professional Network (CPN) fornisce informazioni precise e puntuali che permettono ai professionisti Canon di essere aggiornati su prodotti, novità ed eventi. Impara da colleghi professionisti ed esperti del settore grazie ai loro esempi e agli articoli tecnici di approfondimento. Con nuovi contenuti aggiunti frequentemente, questo è un sito web che vorrai memorizzare e visitare con regolarità. http://cpn.canon-europe.com

Canon Professional Services (CPS) è il programma che fornisce un ampio supporto post-vendita e un servizio di riparazioni prioritario per i professionisti dell'immagine e per le loro attrezzature professionali Canon. http://cps.canon-europe.com/

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->