P. 1
CERIMONIADELTE

CERIMONIADELTE

|Views: 28|Likes:
Published by morivelez

More info:

Published by: morivelez on Jan 23, 2012
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

01/23/2012

pdf

text

original

Cerimonia del tè

Di Carlos Lischetti Il tè è apprezzato in tutto il mondo in culture diverse; in Giappone, la cerimonia del tè fu introdotta nel IX secolo come rito simbolico dell’atto di preparare e bere il tè. Noi possiamo rivivere questa tradizione attraverso le mani di questa dolce geisha, che può essere posta sopra una torta a completarne la decorazione.

marrone teddy-bear. stella alpina. Non-stick board (piano di lavoro non aderente) . 50 g marrone. 50 g color carne. Nastro di raso misura 65 cm x 15 mm : nero. Small. Squires Kitchen Professional Paste Edible Metallic Paint (colori professionali metallici per dipingere Squires Kitchen: oro. Squires Kitchen Professional Paste Food Colour (colori in polvere professionali Squires Kitchen): rosa. Cutting wheel (rotella tagliapasta). 50 g pesca. 100 g bianca. Squires Kitchen mexican modelling paste MMP (pasta modellabile): 50 g color carne. 150 g rossa. plain-bladed knife (piccolo coltello a lama liscia). ATTREZZATURA  Squared chemfered edge dummy (forma di polistirolo quadrata di 15 cm con bordo           arrotondato). Squires Kitchen Edible Glue (colla edibile Squires Kitchen).OCCORRENTE        Squires Kitchen sugar Dough (pasta di zucchero Squires Kitchen): 50 g nera. 50 g blue. Non-stick rollin pins large and small (mattarelli non aderenti: grande e piccolo). Qualche spiedino da cocktail (facoltativo). Forbici. Ball Tool (strumento con estremità a forma di palla). Pennelli. papavero. . spaghetti secchi. Tagliapasta rotondi: 2 e 9 cm. Squires Kitchen Professional Paste Food Colour (colori in pasta professionali Squires Kitchen): mora.

stendere un pezzetto di pasta marrone e tagliare alcune strisce di 0. Questo spiedino è temporaneo. lisciarla e assottigliarla a 3/4 per formare la vita. Girare il salsicciotto su un lato e piegarlo verso la metà per formare le ginocchia. Lasciar asciugare per un paio di giorni nella posizione stabilita su una superficie liscia. Lisciarla da un lato per appiattirla leggermente e inserire nella pasta uno spiedino partendo dal fondo fino alle ginocchia. Attaccarlo alla struttura principale con una piccola quantità di colla edibile SK. . Ricavare un lungo salsicciotto di pasta di zucchero rossa SK. Per il petto ed il torace modellare un pezzo di pasta di zucchero bianca a forma di bottiglia e tagliare il fondo per completare il corpo. Ricoprire la base quadrata di polistirolo con pasta di zucchero SK color carne e imprimerla se si desidera un effetto operato.BASE 1. Attaccare alla base un nastrino di raso nero assicurandolo con del nastro biadesivo. solo come supporto per il corpo.5 cm. CORPO 1. lasciandone fuoriuscire piccola parte per sorreggere la testa. usando se necessario lo schema. Lasciar asciugare prima di aggiungere la testa. 2. 2. Tagliare a “V” la parte superiore per creare la scollatura. 3. Una volta asciutto. Non incollarlo perché poi deve essere rimosso e sostituito con un altro attraverso i piedi. Avvolgerle intorno alla vita fino al torace per creare l’obi (tipica fascia giapponese per kimono) e attaccarle con la colla edibile SK. Inserire un pezzo di spaghetto nel collo.

. Assicurarsi di posizionare il naso e la bocca in linea. DETTAGLI DEL VISO Notare che gli occhi sono nella parte bassa della testa. Consiglio dell’esperto Considerare che la quantità di pasta di zucchero necessaria per la testa è 1/3 di quella del busto. perfettamente al centro degli occhi come mostrato nella figura qui sopra.TESTA 1. sono in mezzo tra gli occhi e il naso. Modellare 10 g di pasta di zucchero bianca a forma di goccia per la testa. Con uno stecchino segnare a metà del viso la linea degli occhi. Notare inoltre la posizione delle orecchie.

subito dopo la metà del labbro superiore. Per le labbra usare il colore in pasta SK papevero. 4. Per il naso modellare un pezzetto di pasta di zucchero in un triangolo arrotondato e attaccarlo al viso con la colla edibile SK. diluito con qualche goccia di acqua bollita e raffreddata per renderlo fluido. Dipingere due punti a macchia sotto il naso per il labbro superiore e una lunga goccia per il labbro inferiore. 5. Modellare a forma di goccia due piccoli pezzi di pasta di zucchero e attaccarli ai buchi con la colla edibile SK. Pressarli appena con la punta del ball tool per dare la forma delle orecchie. 3. Consiglio dell’esperto Se credete di non aver sufficiente esperienza con il pennello. fare due buchi in ogni lato della testa per inserire le orecchie. Per completare.1 Seguendo la stessa linea. Posizionare la testa con cautela nello spaghetto che fuoriesce dal collo e attaccarlo con la colla edibile SK. Seguire il disegno dello schema come guida per le ciglia. Lasciar asciugare per una notte. passare con il pennello un po’ di colorante in polvere rosa sulle guance. usando nuovamente lo schema come guida. . diluito se necessario con qualche goccia di acqua bollita e raffreddata. 2. potete usare il pennarello alimentare SK nero per gli occhi e le ciglia e rosso per le labbra. Dipingere gli occhi usando un pennello molto fine e il colore in pasta SK mora. le sopracciglia e le iridi sulla forma a goccia dell’occhio.

poi tagliarlo a metà per creare un semicerchio. Usando un tagliapasta rotondo da 2 cm tagliare due semicerchi di quello più grande lasciando un bordo appuntito al centro. .CAPELLI 1. Modellare 30 g di pasta di zucchero nera su un piano non aderente. con un tagliapasta tagliare un cerchio di 9 cm. Questa forma creerà la parrucca della geisha.

. Fare il fermaglio Kanzashi con un pezzettino di pasta di zucchero bianca. 4. Per la curva del manico fare un piccolo salsicciotto con la mexican paste color carne e lasciarlo asciugare per un paio d’ore. Finire i capelli con un piccolo pezzo di pasta a forma di trapezio nella parte alta della testa per dare un po’ di altezza. Lisciare e segnare qualche linea con una rotella tagliapasta per dare l’idea dei capelli. Modellare in un ovale 5g di mexican paste color carne. pressare la parte superiore dell’ovale con il ball tool per fare un’incavatura. TEIERA 1.2. Riempirla con un ovale di pasta e finire con una pallina di pasta nella parte superiore del coperchio. Spennellare un po’ di colla edibile SK dietro questa forma e posizionare la parte appuntita sulla fronte. attaccandola poi intorno alla testa fino alle orecchie. 3. 3. Dipingere la teiera con il colorante metallico SK oro. Incollare alla teiera e lasciar asciugare. Per il resto della parrucca. Dipingerlo con il colorante metallico SK color oro e attaccarlo davanti alla forma trapezoidale. modellare due pezzi di pasta di zucchero nera a forma di goccia e attaccarli ai lati della testa. Lasciar asciugare. 2. Prendere la pasta in eccesso dietro la testa e tagliarla con le forbici.

Una volta che questo braccio è completamente asciutto. . formare il braccio destro e attaccarlo sia al manico della teiera che al dorso della geisha. Assottigliare la parte finale e fare un taglio a forma di “V” per fare il pollice. Piegare verso la metà per formare il gomito e lasciar asciugare nella posizione richiesta. attaccarlo al busto della geisha con un pezzettino di mexican paste SK color carne ammorbidito per renderlo appiccicoso.BRACCIA 1. Premere delicatamente il braccio in posizione attaccato al dorso e assicurarlo con uno spiedino. Tagliare la pasta ad un’estremità lasciando un pezzetto di pasta per creare la mano. modellare un pezzetto di pasta di zucchero blu e appoggiarlo nella mano come fosse un panno. Formare un salsicciotto con 20 g di mexican paste color carne e dividerlo in 4 parti. Attaccare la teiera al panno e lasciar asciugare di nuovo. 2. Dopo aver fissato la teiera alla mano sinistra. Lasciar asciugare per una notte. 3. Una volta che il braccio sinistro è asciutto.

2.MANICA 1. posizionarla in ogni braccio e. . Incollare le strisce sul bordo di ogni manica. Per finire le maniche formare con la pasta di zucchero nera delle lunghe strisce e tagliarle della larghezza di 0. Tagliare la forma della manica del kimono usando lo schema. Assottigliare più possibile un po’ di pasta di zucchero rossa su una superficie non aderente.5 cm. una volta raggiunto il giusto movimento attaccarla con una piccola quantità di colla edibile SK.

5 cm per 14 cm usando un taglierino o un coltello a lama liscia. Attaccarlo nella parte alta del risvolto lasciando che si veda il bordo superiore color pesca. Posizionarlo nella parte alta dei piedi che devono essere posizionati con la colla edibile SK sulla pasta di zucchero che ricopre la base di polistirolo. . poi pizzicare la parte anteriore per formare una “V” per le scarpe. 2. Per terminare. TOCCHI FINALI 1. Dipingere qualche fiore in fondo ad ogni manica mescolando colori per dipingere SK stella alpina e papavero usando un pennello molto fine. Appiattire i bordi con un mattarello e attaccarlo dietro la geisha. 3. 3. Incollarlo intorno al collo e la scollatura. Lasciar asciugare. Tenerli da parte finché non sono pronte le scarpe. 2. Dividere a metà e modellare ogni parte a forma di mattoncino. Dipingere dei puntini bianchi nell’interno della gonna per creare un disegno. (questa striscia viene applicata dopo che l’intera figura è stata posizionata nella base). Lasciar asciugare. seguendo lo schema come guida.RISVOLTO DEL KIMONO E OBI 1. Incollare i piedi sopra le scarpe. Colorare 10 g di mexican paste color carne con il colorante SK marrone Teddy Bear. Modellare 10 g di pasta di zucchero rossa a forma di ovale. tagliare una striscia di 2. Modellare delicatamente per creare la caviglia e tirare un po’ la pasta per formare il tallone. Per costruire i piedi dividere a metà 10 g di pasta di zucchero bianca. Finché la pasta è ancora fresca. Stendere una striscia di pasta di zucchero marrone e tagliarla come in precedenza. Stendere un pezzetto di pasta di zucchero color pesca e tagliare strisce larghe 1 cm. Modellare ogni parte in un salsicciotto e tagliare la pasta ad un’estremità per formare l’alluce. PIEDI E SCARPE 1. Stendere un pezzetto di pasta di zucchero marrone su una superficie non aderente. Per creare l’interno della gonna del kimono tagliare un quadrato di pasta di zucchero marrone con angoli arrotondati. sfilare lo spiedino provvisorio dal corpo e montarlo su quello principale che passa attraverso i piedi. Per finire il risvolto tagliare una striscia di 2 mm di pasta di zucchero nera e attaccarla intorno al secondo strato del risvolto. Attaccarlo all’imbottitura rossa dietro con una piccola quantità di colla edibile SK. 2. 4. infilare uno spiedino attraverso i piedi nella base di polistirolo. Questo sarà lo spiedino principale che supporterà l’intera struttura. lasciandone fuoriuscire approssimativamente 9 cm.

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->