You are on page 1of 10

Non Pensare all’elefante

Il consenso politico è sempre più dipendente dall’immagine mediatica. Lakoff usa la metafora NAZIONE=FAMIGLIA Due diverse visioni di stato(USA) che coincidono con due diverse visioni di famiglia:
• •

Conservatore  Padre severo, etica; Liberale padre premuroso, senso di comunità

Capitolo 1: Come riprendersi il discorso politico Frame= struttura, quadro. Attivo un frame anche dicendo di “non pensare all’elefante”; questo viene pensato per cercare di non farlo. IMPORTANTE NEL FRAME POLITICO: Non usare il linguaggio dell’avversario perché così lo evochiamo alla mente. Il framing consiste nell’usare un linguaggio che RIFLETTA la propria visione del mondo. Accettando la metafora di Lakoff, Nazione= Famiglia troviamo due tipi di famiglia diverse: 1. Padre severo; 2. Genitore premuroso.

1

Un'ALTRA METAFORA vede le PERSONE=NAZIONI. I bambini nascono cattivi e BISOGNA EDUCARLI Il padre severo deve: • Proteggere la famiglia • Sostenerla nel mondo difficile • Insegnare ai figli il bene e il male Il bambino deve obbedire al padre e viene punito. Le punizioni corporali sono giustificate dal fatto che se viene punito il bambino non rifarà cose sbagliate e imparerà la MORALE. Quando il bambino è maturo.PADRE SEVERO: parte dal concetto che il mondo è pericoloso. ci sono vincitori e vinti. Il modello del padre severo si collega al capitalismo del libero mercato in quanto come suggerisce la mano invisibile di Smith se tutti fanno il meglio di se. Un bambino buono è chi obbedisce. Nelle relazioni internazionali è bene essere forti e risoluti. il padre non serve più (= non interferenza statale) Politicamente tutto si tramuta in : • Premiare i buoni • No a programmi sociali perché rendono il cittadino dipendente dallo stato Il bambino non discute. miglioreranno anche gli altri. non sbaglia e suege il proprio interesse per prosperare. Tradotto: Presidente ordina perché sa quello che è giusto e non può rinunciare alla sovranità politica estera perché è il migliore. deve obbedire. 2 . Le nazioni bambine sono nazioni in via di sviluppo a cui il padre severo deve insegnare cosa è buono e cosa no.

lo stesso vale per il mondo. Il compito dei genitori è educare i figli ad essere premurosi con gli altri. i fatti volano via. Noi non cambiamo idea nemmeno di fronte all’evidenza. 3 . i frame rimangono. ma Cerchiamo di rafforzare il nostro frame.GENITORE PREMUROSO: nessuna distinzione di sesso tra i genitori Entrambi educano il figlio. senso di protezione da droga . Ciò comporta empatia e responsabilità verso il bambino. che nasce buono e che può migliorare. criminalità etc… Vari tipi di progressisti: − Socioeconomici − Identitari: credono che il loro gruppo sia oppresso e vogliono diritti − Ambientalisti − Difensori libertà civili − Spiritualisti − Antiautoritari Ognuno vede se stesso e non l’unità progressista (limite) I progressisti sono ancora dell’idea che la verità dei fatti rende liberi e fa arrivare alle giuste conclusioni ma non è così.

si guarda al futuro. Entrano così in gioco le scuole private 11 cose che i progressisti devono fare per andare contro i conservatori: − Riconoscere che i conservatori (dx) usano meglio i frame − Non usare il loro linguaggio − La verità non basta da sola per vincere − Parlare sempre della propria morale 4 . per avere i mezzi di comunicazione.Si pensa che noi votiamo per il nostro interesse o per quello che riteniamo che sia. In realtà votiamo per i nostri ideali. la comunicazione politica deve far leva sulla restante parte: “A META’ STRADA”. si investono molti soldi in ricerca. Iniziativa strategica: a destra si introduce un cambiamento in un settore che provochi acambiamenti anche su altri settori. per la nostra identità. valori. FINANZIAMENTI: A destra. A sinistra invece i soldi investiti sono pochi e vincolati a risultati e rivolti a persone bisognose. cioè sugli elettori che hanno interiorizzato sia il frame di destra che quello di sinistra. Definito che esista una % di votanti a destra e un’altra a sinistra. Per fare questo occorre usare frame che appartengano alla nostra visione del mondo che gli elettori hanno gia interiorizzato. senza vincoli. Esempio: sistema verifiche delle scuole: le scuole possono essere bocciate e quindi chiuse.

Capitolo 2: Terminator scende in campo Quale è stato il frame dell’elezione di Schwarzenegger? − Rivolta degli elettori rispetto il governatore precedente Davis − Davis non era un comunicatore − Stravaganza dei californiani − Popolo batte i politici − Celebrità − Uomo che si è fatto da se I frame battono i fatti anche se i frame sono falsi o non del tutto veri Una spiegazione plausibile della vittoria può essere questa: defginita la divisione padre severo\genitore premuroso. 5 . come votiamo?votiamo per identità---- arriva Terminator che rappresenta in pieno l’identità repubblicana del padre severo.− Capire le basi morali conservatori − Ragionare strategicamente − Pensare alle conseguenze delle proposte − Ricordare che non si vota per interesse ma per identità − Unirsi − Attaccare e non difendersi − Non spostarsi a destra con gli indecisi. Davis era incapace di comunicare e si spostava troppo a destra (era a favore della pena di morte).

A destra si critica il matrimonio tra due persone di stesso sesso perché indebolirebbe il fram del padre (maschio) severo. Altre metafore: − Controllo si esercita dall’alto − Simbolo fallico (torri) − La società è come un edificio. gli occhi sono le finestrre. unione. Per contestare il matrimonio omosessuale i conservatori si basano su due elementi forti: − Sacralità − La stessa definizione di matrinomio Sebbene nessuna delle due vieta letteralmente il matrimonio omosessuale. Il grattacielo è metafora della testa. L’eterosessualità del matrimonio è uno stereotipo culturale. conferisce status sociale. basato sulle fondamenta. 6 . Capitolo 4: Metafore del terrore L’11 settembre ha attivato vari frame nella società americana.Capitolo 3: La Parola Matrimonio Parola fondamentale nella nostra cultura: è l’inizio della vita familiare.

Inoltre si considera il modello dell’attore razionale: noi facciamo guerra per difendere i nostri interessi. non alla vendetta e a non essere come loro. I morti delle torri sono delle perdite(linguaggio militare) L’uso della parola male va letta in ottica del padre severo e per sopprimere il male ci vuole forza morale. non farlo sarebbe immorale. Ha vinto però il frame conservatore. che va contrastato con la guerra. giustifica i proprio atti come “mali minori” per la propria sicurezza. Cause del terrorismo islamico: − Visione del mondo con la giustificazione religiosa (infedeli) − Cultura della disperazione (povertà) − I mezzi con cui possono agire Capitolo 5: Metafore che uccidono In Usa una delle metafore comuni per indicare la politica estera è PAESI=PERSONE. IRAQ=SADDAM. 7 .− In piedi e dopo sono cadute − Edificio come tempio (del commercio) − Inferno (fiamme) Frame creato dal governo Bush: − Americani sono le vittime. e si giustifica la guerra con lo schema dell’autodifesa e del salvataggio dal tirano. bisogna punire i carnefici − Crimine. I progressisiti invece inneggiano alla giustizia.

Etica: i ricchi sono i buoni. Dio è il prototipo del padre severo. che governiamo con una morale. Idee dei radicali di Destra: − Dio: vuole che siamo buoni. tutte però racchiuse nel Padre severo. creando il massimo vantaggio comune Stato: programmi sociali sono immorali perché danno alle persone cose che non si sono guadagnati 8 − − − . gli uomini lo sono sulle donne. il mercato libero è morale in quanto ognuno trae vantaggio per se. gli etero sui gay.È come una FIABA con eroe. Capitolo 6: fiducia tradita: oltre la menzogna Quando si scopre una bugia ci si chiede: − Ne era convinto? − Voleva ingannarci? − Era seria la faccenda? Il vero problema non è se mento o meno ma se tradisco o no la fiducia della gente. il cattivo e il lieto fine. Capitolo 7:Quello che vuole la destra Ci sono diverse varianti dell’ideologia di destra. Ordine morale: la cultura occidentale è superiore alle altre. definita da dio attraverso le leggi.

protezione. − − Capitolo 9: Domande Frequenti. istruzione primaria di massima qualità. Il padre severo è maschio. istruzione pubblica. Cosa unisce i progressisti? − Valori di base: interesse per gli altri. spiritualisti etcc I programmi sono un grosso problema per l’unità in quanto i cittadini vogliono sapere da che parte stai e se i tuoi valori sono i loro. sistema sanitario pubblico. opportunità. libertà. fiducia e onestà. etica negli affari e in politica estera Obiettivi politici: economia verso il futuro. Principii: equità e ugualianza. disciplina Sanità: privata Matrimonio gay e aborto: non esiste matrimonio gay ne aborto Politica estera. nel genitore premuroso entrambi hanno uguale valore. 9 .: bisogna dare l’esempio alle altre nazioni − Capitolo 8: Quello che unisce i progressisti Fattori di divisione: − Interessi locali − Conflitti tra idealismo e pragmatismo − Chi è a favore di cambiamenti radicali e chi li vuole lenti − Varie modalità di pensiero: ambientalisti.− − − Educazione: severa. rispetto dell’ambiente. la donna nn ha autorità.

Il frame è manipolazione? Può essere vero ma nn sempre. pronti all’offensiva − Non si converte chi è schierato ma gli indecisi − Formulare un frame 10 . Capitolo 10: Come rispondere ai conservatori − Difendere i valori progressisti − Mostrare rispetto per i conservatori − Evitare il “chi grida piu forte” − Calma.