P. 1
Il laser verde non può accecare i piloti

Il laser verde non può accecare i piloti

|Views: 372|Likes:
Published by Rosario Marcianò

More info:

Categories:Types, Research, Science
Published by: Rosario Marcianò on Feb 08, 2012
Copyright:Attribution Non-commercial

Availability:

Read on Scribd mobile: iPhone, iPad and Android.
download as PDF, TXT or read online from Scribd
See more
See less

10/14/2012

pdf

text

original

Puntatore laser verde. Può abbagliare i piloti?

Per “abbagliare” un pilota ai comandi di un aereo è necessario che si verifichino alcune condizioni alquanto rare: 1) Il raggio laser deve penetrare nella cabina di pilotaggio con un’angolazione compresa tra i 75° e i 90°. Se fosse inferiore si arresterebbe contro la cabina. Se fosse superiore la sorgente della luce laser si troverebbe ad un’altezza superiore a quella dell’aereo in oggetto. L’angolazione con cui la luce laser può penetrare nella cabina di pilotaggio e colpire il pilota dipende: § § dall’altezza a cui sta volando l’aeromobile dalla distanza, che chiameremo “distanza orizzontale”, tra proiezione al suolo della posizione occupata dall’aeromobile (riga rossa nel disegno) e posizione della sorgente di luce laser.

Entrambe queste variabili non sono note a priori: chi manovra la luce laser non conosce a quale distanza orizzontale passerà l’aeromobile né a quale altezza. 2) A quanto detto va aggiunto che l’aeromobile è in movimento; se ipotizziamo che stia volando ad una velocità di crociera di 850 km/h e che il finestrino laterale del pilota sia di circa 1 m², è facile calcolare che questo passerà davanti alla sorgente laser in circa 0.004 sec. In altre parole chi manovra il laser ha 4 millisecondi per centrare un bersaglio di 1 m², senza sapere a quale altezza e distanza orizzontale passerà. L’unico commento che in tutta onestà mi sento di fare è che ci sono più probabilità che l’aeromobile venga distrutto da un meteorite, piuttosto che il pilota venga abbagliato dalla luce laser.

F.F.

You're Reading a Free Preview

Download
scribd
/*********** DO NOT ALTER ANYTHING BELOW THIS LINE ! ************/ var s_code=s.t();if(s_code)document.write(s_code)//-->