You are on page 1of 2

I gradi dell’aggettivo qualificativo Gli aggettivi qualificativi che indicano soltanto la qualità sono di GRADO POSITIVO: Biancaneve è bella

Quando esprimono le qualità stabilendo un confronto tra elementi sono di grado comparativo. Il grado comparativo può essere di MAGGIORANZA, di MINORANZA e di UGUAGLIANZA. Biancaneve è più bella delle sorellastre La matrigna è meno bella di Biancaneve Biancaneve è bella come Cenerentola Quando gli aggettivi qualificativi esprimono la qualità posseduta al massimo grado si dicono di GRADO SUPERLATIVO. Il superlativo può essere assoluto o relativo Il superlativo assoluto indica la qualità al massimo grado e senza confronti Biancaneve è bellissima Il superlativo relativo indica la qualità al massimo grado in relazione ad altri termini Biancaneve è la più bella del reame Leggi il brano e riconosci i gradi dell’aggettivo qualificativo In città con Harry Potter Harry era il più curioso dei bambini della città, avrebbe voluto avere altre quattro paia di occhi. Era più svelto del suo amico Ron, prudente, coraggiosissimo. Era anche meno presuntuoso degli altri bambini, non si vantava mai. Come molti ragazzi della sua scuola, Harry teneva il naso schiacciato contro le vetrine dove erano esposti i manici di scopa. “ guarda Harry, la Nimbus Duemila è veloce come la luce” esclamò Ron” Voglio diventare anch’io un abile guidatore di scope” aggiunse. “ Sei davvero arcisimpatico” gli rispose Harry” è bellissimo stare con te”.

felice. . triste. ricco. affollato. allegro.Inserisci gli aggettivi sottolineati nello schema Positivo Comparativo Maggioranza Minoranza superlativo Relativo Assoluto Confronta i nomi di ogni coppia usando un aggettivo qualificativo di grado comparativo Cane/gatto Sole/luna Volpe/lupo Casa/grattacielo Oro/argento Ruscello/fiume Trasforma questi aggettivi in superlativi assoluti Antico. freddo. buono. corto.