Gonna con volant a cascata

Per realizzare questa gonna ho usato la maglina leggera , ma per i volant vanno benissimo anche chiffon o spandex. Sarebbe adorabile usando semplicemente resti della vostra vecchia T-shirt per un look riciclato!

Tutorial
Le misure si riferiscono per una taglia da bambina ca.4/5 anni. Per le diverse taglie basta adattarla leggermente. Come confezionare la gonna: 1. Tagliare 2 pezzi grandi 21x44 cm di maglina o jersey . Sono la parte anteriore e posteriore della gonna. 2. Tagliare i due angoli dei 2 pezzi come mostrato nella foto 3. Piegare entrambe le parti a metà e con un marcatore disegnare un angolo in fondo la gonna come mostrato nella foto. 4. Ritagliare angolo in fondo la gonna.

5. 6. 7. 8.

Prendere uno dei pezzi per la parte posteriore della gonna e tagliatela a metà utilizzando la piega. Allineare due pezzi tagliati a metà sulla parte anteriore della gonna e cucire sui lati come nella foto. Come dovrebbe risultare la vs. gonna in questo momento. Stampare il modello disegnato sulla carta A4 e usatelo per ritagliare i volant in tessuto ripiegato come mostrato nella foto.

9.

Prima di tutto assicuratevi, che il volant ritagliato è abbastanza a lungo per la gonna . In caso contrario, allungare o accorciare il modello come necessario. 10. Tagliare tutti i volant. Avevo bisogno totale 15 volant per la mia gonna. La quantità potrebbe variare più o meno secondo come la gonna preferite ricca. 11. Segnatevi il punto centrale della gonna. 12. Continuate a tracciarvi ogni 3-4 cm la linea dritta su tutta la larghezza della gonna partendo dal punto centrale.

Una raccomandazione: i volant sono tagliati in un semicerchio e la parte più corta del cerchio (interno) sono cucite sulla gonna lasciando il bordo più lungo (l'esterno) a drappo. 13. 14. 15. 16. Distribuite i volant solo per assicurarsi che i colori alternati vi piacciono, prima di iniziare a cucire. Iniziare a cucire un volant dietro altro fino a coprire tutta la gonna. A questo punto piegare la gonna a metà e cucire due lati insieme con attenzione di non cucire sopra i volant. Tagliare un pezzo di maglina o jersey elasticizzato 8x 48 cm per la baschina, piegare a metà e chiudere il bordo laterale come mostrato.

17. Adattare la baschina sopra la gonna e cucirla. 18. A questo punto manca solo l'elastico. Tagliatelo ca.22 cm lungo. (Verificate sempre le misure direttamente sulla vs. bimba!). Cucire le due estremità in modo da formare un anello. 19. Quindi cucire l'elastico alla vita della gonna. Per aiutarvi segnate la metà e fissatela con uno spillo ad un fianco. Al fianco opposto appoggiate la cucitura dell'elastico stesso. Cucitelo direttamente a tagliacuci oppure a punto zigzag con la macchina da cucire tradizionale stendendolo con le mani. 20. Poi rigiratelo e impunturatelo fissandolo definitamente all'interno. .

E ora...voilà! La vostra gonna è fatta !

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful