You are on page 1of 2

July 4th, 2012

Published by: TheGoodly

THE GOODLY - I DOMINATORI DEL COMPUTER N° 60
This eBook was created using the Zinepal Online eBook Creator. Use Zinepal to create your own eBooks in PDF, ePub and Kindle/Mobipocket formats. Upgrade to a Zinepal Pro Account to unlock more features and hide this message.

GUIDA AL COMPUTER LEZIONE 60 DI ∞
July 4th, 2012

IL SISTEMA OPERATIVO: IL DESKTOP Parte 2 Bentornato/a Goodlier. Conosciute cartelle e collegamenti passiamo all’opera. Come si creano? Straordinariamente semplice. In una zona libera del desktop (o anche all’interno di una cartella) clicca con il pulsante destro del mouse. Si genererà un menù (una lista) che ti permetterà di eseguire varie opzioni. Questo menù non è standard nel senso che dipende dal tipo di sistema operativo e dai programmi che installerai e comunque lo potrai personalizzare.

Se hai selezionato cartella, si creerà magicamente l’icona di una cartella denominata “Nuova Cartella” e che potrai rinominare a tuo piacere digitando il nome più indicato. Se hai selezionato “Collegamento” invece creerai un collegamento; un percorso per raggiungere un file, una cartella o un’applicazione (programma) per aprirlo o eseguirlo. Si aprirà una schermata dalla quale dovrai scegliere il file/ cartella/applicativo a cui creare il collegamento.

Nella maschera che si crea c’è il pulsante “Sfoglia”.

Nel menù posizionati, col mouse, sulla parola “Nuovo” e dopo pochissimo ti comparirà un nuovo menù nel quale troverai tra le altre cose, la scritta “Cartella” e “Collegamento”. Posizionati sopra l’uno o l’altro nome e col pulsante sinistro del mouse clicca. Si aggiungerà una maschera nella quale dovrai individuare il file, la cartella o il programma da collegare seguendo il percorso evidenziato.

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

1

July 4th, 2012

Published by: TheGoodly

Appena hai eseguito la scelta clicca su “OK” ed il collegamento verrà acquisito e mostrato in maschera.

Cliccaci sopra, vai sul tuo desktop e vedrai generata un’icona che rappresenta il collegamento al file/cartella/programma. Ora clicca su “Avanti”… ...Cambia il nome se lo vuoi...

…e poi su “Fine”. Il collegamento sarà realizzato.

Se a questo punto clicchi due volte rapidamente su questo collegamento si aprirà la cartella od il file tramite il programma predefinito (modificabile) per l’apertura dello stesso. Se il collegamento riguarda un’applicativo si avvierà semplicemente il programma relativo. C’è altro? Eeeeeeh ai voglia! Guarda in basso! Ma non per terra… J In basso sul desktop. Vedi una barra? In questa barra (delle applicazioni, degli strumenti e systray) trovi altre icone. Ma di questo ce ne occuperemo nelle prossime lezioni… Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao. Carlo Foto di: Screenshot generati da TheGoodly.com

Alternativa rapida per creare un collegamento è partire dal file, cartella o programma stesso. Una volta individuato cliccaci sopra col pulsante destro del mouse e dal menù che si genera posizionati su “Invia a” dopo pochissimo comparirà un nuovo menù nel quale tra cui troverai scritto “Desktop (crea collegamento)”.

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

2