Vivi come se dovessi morire domani Impara come se dovessi vivere per sempre Mahatma Gandhi

A Roma nel territorio dell'attuale VI Municipio in Via Casilina, antica Via Labicana e percorso della Via Francigena, sorge AD DUAS LAUROS, area eco-museale dominata dal Mausoleo di Elena madre dell'Imperatore Costantino, risalente al IV Secolo DC, alla cui adiacenza vi sono le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, terze di Roma per estensione e con pitture paleo cristiane uniche al mondo. La Onlus ICT Ad Duas Lauros in sinergia con l'Istituto Cavanis di Roma ha la missione di diffondere la conoscenza e la fruizione di questo grande patrimonio alla cittadinanza, alle scuole, alle Università, agli studiosi e al Mondo, in coordinamento con l'Ecomuseo istituito con delibera del Consiglio Municipale Roma 6 del 24.1.2011 (link al documento)

Web e ICT al servizio di Territorio, Cultura, Scuole e Cittadinanza

Premessa
Il nostro paese come è noto possiede l’80% dei beni culturali, artistici e archeologici disponibili al mondo, il territorio in cui operiamo, è il sito storico archeologico a cielo aperto e antico Praedium Imperiale romano Ad Duas Lauros, da cui il nome della nostra Associazione Onlus. Oggi l'area è nel Municipio Roma 6, un triangolo territoriale fra Porta Maggiore, via Prenestina, via Casilina, vere porte viarie alla Via Francigena del Sud, eletta dal Consiglio D’Europa “Grande Itinerario Culturale”. La potenzialità culturale, turistica e spirituale del territorio è accresciuta dal Complesso del Mausoleo di S. Elena, madre dell’Imperatore Costantino, del IV Sec DC. e dalle Catacombe di SS Marcellino e Pietro, terze di Roma per estensione, con pitture paleo cristiane uniche al mondo e altre testimonianze storiche come: Villa Gordiani, Acquedotto Alessandrino. Le immagini sotto: a sinistra il Complesso del Mausoleo di S. Elena, visto dal parco di Villa de' Sanctis, a destra pittura paleo cristiana nelle Catacombe di SS Marcellino e Pietro.

Innovazione ICT, al servizio di beni storico archeologici

Il titolo di questa diapositiva riassume gli indirizzi operativi e gli scopi della nostra associazione, siamo un gruppo di operatori ICT con esperienza pluri decennale (Assistenza Olivetti, Sistemi informatici per la PA, tecnicocommerciale, attuale impiego in Amministrazione Min. Giustizia). Abbiamo creato il portale www.duaslauros.it (Link al portale), con strumenti divulgativi e interattivi che sulla Rete, mettono a disposizione dei cittadini, delle scuole, delle Università, del turismo culturale e spirituale, il grande patrimonio culturale, storico, archeologico del territorio, con il fine ultimo di realizzare una sinergia fra ICT, sviluppo del territorio, formazione e divulgazione, social video e networking, marketing ed e-commerce turistico, valorizzazione del territorio saturo di beni storico archeologici, oggetto di scavi e studi archelogici dal 1800 e negli anni ‘90 a cura della Sovrintendenza ai beni archelogici Comunale (Link al documento).

Collaborazioni e Partnership

Vai al link

Vai al link

Vai al link

Collaborazioni e Partnership

Vai al link

Vai al link

Operatività e prospettive economiche del progetto
La piattaforma ICT Ad Duas Lauros, secondo gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea e per l'art. 38 del Codice dell'Amministrazione Digitale, opera fornendo sei servizi fondamentali: -concentrare e digitalizzare in un'unica banca-dati i materiali culturali sul Comprensorio Ad Duas Lauros e sulla Via Francigena, sparsi e frammentati in varie fonti; -digitalizzare i materiali culturali per la fruizione sul web e il conferimento sul portale Europeana; -applicare tecniche di conservazione digitale, ridondanza dei dati e disaster recovery al fine di tramandare il patrimonio di dati e informazioni culturali alle generazioni future; -implementare servizi on line di geolocalizzazione per le comunità locali e d'Europa, dei percorsi di pellegrinaggio della Via Francigena (servizio attivo a questo link) -sviluppare nelle istituzioni locali, nelle scuole e nell'economia locale gli investimenti, la cultura e la conoscenza delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) -sviluppare sul territorio l'economia sostenibile del futuro: ICT e Web al servizio del marketing turistico e culturale, con strumenti di social networking, e-learning e marketing on line.

Queste tecnologie sono la base di contenuti educativi e didattici, marketing e applicazioni ecommerce del turismo per la crescita dell'industria culturale italiana che rappresenta il 4,9% del PIL, occupa 1,5 mln di persone, 5,7% dell’occupazione nazionale e segna l’8,9% dell’export nazionale [ V. studio ‘L'Italia che verrà - Industria culturale, made in Italy e territori’ di Unioncamere e Fondazione Symbola a questo link]

Storia, Beni Culturali, Via Francigena: l'eredità Ad Duas Lauros per lo sviluppo sostenibile del territorio
Il nostro progetto intende anche dare spunti di politica dello sviluppo economico, sociale e culturale, basati su valorizzazione delle culture e della storia comune europea, intesa come network di scambio e volano turistico delle realtà locali, valide soluzioni di economia e lavoro diffusi, a beneficio del territorio che li genera. Il Comprensorio Ad Duas Lauros ha una posizione che può diventare vincente e privilegiata. L'idea dell'Associazione Culturale Onlus ICT Ad Duas Lauros è questa: -creare reti di scambio non solo virtuale ma sociale e culturale; -generare lo start-up dell'economia del territorio e del futuro: ICT, Web e Turismo -gli strumenti che usiamo: innovazione Web e ICT per far conoscere paesaggio, cultura e storia del territorio, web marketing per il turismo, servizi e accoglienza per l'economia indotta sul territorio, formazione storico-culturale alle scuole e alla cittadinanza, divulgazione globale via internet con strumenti di mappe web, social e video networking, collaborazione con AEVF - Associazione Europea delle Vie Francigene, diffusione di cultura digitalizzata con Europeana (portale di cultura europea finanziato e fondato dalla UE).

Antonio Pallotti – Presidente e System designer Antonio Nuccilli – Socio fondatore e Joomla web designer Stefano Fedele – Socio fondatore e WordPress web designer Maurizio Fedele – Consulenza documentale, storica, giuridica Sede legale c/o Parrocchia Santi Marcellino e Pietro Ad Duas Lauros Via Casilina 641