You are on page 1of 1

Il Comitato "No Petrolio, S Energie Rinnovabili" di Monopoli condivide e sostiene la mobilitazione in corso nel foggiano contro il rinnovato e rinforzato

rischio di trivellazioni petrolifere al largo delle isole Tremiti. Al tempo stesso, ritiene che questo nuovo evento possa rappresentare l'occasione per il movimento pugliese (la variopinta spontanea creativa rete di infinite piccole e meno piccole realt locali contraria a ogni forma anacronistica e vetero-industriale di sfruttamento del suolo e del mare di Puglia) di strutturarsi meglio attraverso un coordinamento orizzontale, che operi nel rispetto delle specifiche caratteristiche di ciascuna realt territoriale e che riesca a dare in maniera unita e compatta ampio respiro alla prossima manifestazione e a quelle a venire. Il comitato si pone e pone a tutti gli amici e ai movimenti ambientalisti pugliesi alcune domande a proposito della manifestazione indetta per il prossimo 6 ottobre a Manfredonia.

Chi fa parte dell'organizzazione locale promotrice e com' strutturato il coordinamento delle varie aree regionali? A quale titolo sono invitate le altre Associazioni ambientaliste presenti e operanti sul territorio pugliese? Perch non si prende esempio dal Comitato "No Petrolio, S Energie Rinnovabili" (ideatore e organizzatore delle manifestazioni del 23 gennaio 2010 -6mila partecipanti- e di quella del 21 gennaio 2011 -15mila partecipanti) che, al fine di offrire lo stesso peso e la stessa visibilit ai tanti comitati associazioni e movimenti che via via aderivano all'iniziativa di Monopoli, ha rinunciato al proprio nome per convergere sotto la sigla PIU VERDE MENO NERO (Comitato temporaneo 21.1.2012)? Perch lo stesso logo, sostituendo in alto la data della nuova iniziativa o eliminandola, non potrebbe continuare a rappresentare la variegata multiforme costellazione di associazioni e comitati, considerando tra l'altro che la stessa sigla tuttora presente sulla homepage del sito istituzionale del Consiglio della Regione Puglia? Perch non utilizzare lo spazio web, linkabile dal logo posto sul sito istituzionale, per trasformarlo e realizzare l uno straordinario archivio di tutte le iniziative intraprese in questi anni in ogni angolo della Puglia?

Fuori da qualsiasi ricerca di visibilit, che il comitato di Monopoli ha sempre dimostrato di non cercare n apprezzare, esiste una legittima necessit per i tanti comitati locali coinvolti, quasi sempre spontanei e non istituzionalizzati, di difendere la propria identit con la presenza, la partecipazione e l'azione diretta (per inciso, molto bello il logo "Manfredonia No Triv", che sta circolando sul web). Su queste domande e considerazioni, il Comitato "No Petrolio, S Energie Rinnovabili" desidera sollecitare l'opinione e l'intervento delle realt locali presenti sul territorio pugliese, (lideale sarebbe un incontro come gi proposto) prima di decidere la forma pi opportuna di partecipazione. Grazie per l'attenzione e per il contributo che ciascuno vorr dare a questo sforzo di chiarimento e di crescita, che il comitato ritiene non secondario in ordine all'iniziativa in corso e a quelle a venire.

per il Comitato "No Petrolio, S Energie Rinnovabili" Silvia Russo

You might also like