Deficit (Vuoto) di Sangue del Fegato Descrizione Il Deficit di Sangue del Fegato è molto più frequente nelle donne

. Il Fegato controlla i tendini, e quando il Sangue è in deficit, mancano di nutrimento, per questo si hanno debolezza muscolare e crampi. Inoltre il Sangue del Fegato è strettamente correlato al Rem Mai e Chong Mai, che dipendono dal Fegato per il loro fabbisogno di Sangue. Quindi quando il Sangue di Fegato è in deficit le mestruzioni saranno scarse o addirittura assenti. Il Fegato ospita anche l'anima eterea (Hun) e in particolare il Sangue di Fegato "ancora" lo Hun durante la notte. Quando il Sangue è in deficit il paziente avrà il sonno disturbato. Sintomi Generali Carnagione pallida Crampi Debolezza muscolare Depressione Insonnia Mestruazioni scarse o amenorrea Pelle e capelli secchi Unghie fragili e secche Vertigini Visione offuscata Lingua Pallida specialmente ai lati, che possono essere arancioni nei casi estremi Sottile e leggermente secca Polso Rugoso o Fine Sintomi chiave Carnagione pallida Lingua pallida Mestruazioni scarse Visione offuscata Cause Dieta povera di cibi che producono sangue (Carne e cereali) Stress emotivo (tristezza e afflizione) Eccessivo esercizio fisico Perdita di sangue Sindromi precursori Deficit di Reni Sindromi risultanti Deficit di Sangue del Cuore

in quanto lo Jing fa parte anche dello Yin dei Reni. non viene prodotto sufficiente midollo per riempire il cervello. In caso di Deficit di Yin.Deficit dei Reni Stasi di Qi del Fegato Risalita dello Yang del Fegato Trattamento Tonificare il Fegato Nutrire il Sangue 1) Agopuntura Tutti in tonificazione (si può utilizzare la Moxa) Punto Pinyin Azione BL17 Ge ShuTonifica il Sangue (moxa) BL18 Gan Shu Nutre il Sangue del Fegato (moxa) BL20 Pi Shu Tonifica la Milza (moxa) BL23 Shen Shu Tonifica i Reni (moxa) CV4 Guang Yuan Nutre il Sangue (moxa) LR8 Qu Quan Nutre il Sangue del Fegato SP6 San Yin Jiao Nutre il Sangue ST36 ZusanliTonifica il Qi e il Sangue 2) Fitoterapia Bu Gan Tang (Decotto per tonificare il Fegato) Punto BL17 BL18 BL20 BL23 CV4 LR8 SP6 CV4 LR8 SP6 ST36 Pinyin Azione Ge ShuTonifica il Sangue (moxa) Gan Shu Nutre il Sangue del Fegato (moxa) Pi Shu Tonifica la Milza (moxa) SheShu Tonifica i Reni (moxa) Guang Yuan Nutre il Sangue (moxa) Qu Quan Nutre il Sangue del Fegato San Yin Jiao Shu Tonifica i Reni (moxa) Guang Yuan Nutre il Sangue (moxa) Qu Quan Nutre il Sangue del Fegato San Yin Jiao Nutre il Sangue ZusanliTonifica il Qi e il Sangue Deficit (Vuoto) di Yin dei Reni Descrizione Nel Deficit di Yin dei Reni c'è anche un Deficit di Jing. e quindi si .

Sintomi Generali Acufeni Depressione Eiaculazione precoce Infertilità Lombalgia Scarsa memoria Stanchezza Sudorazione notturna Urina scarsa e scura Vertigini Lingua Colore normale. stitichezza e urine scarse e scure. acufeni e scarsa memoria. non è in grado di trattenere nel corpo il Wei Qi durante la notte. visto che il Deficit di Yin porta alla produzione di Calore da Vuoto (Calore-Vuoto). sete. Inoltre la lombalgia e i dolori alle ossa sono dovuti all'incapacità del Jing dei Reni di nutrire le ossa.hanno vertigini. Ci sarà anche sudorazione notturna dovuta allo Yin che essendo in deficit. senza patina Polso Superficiale-Vuoto Sintomi chiave Lombalgia Sudorazione notturna Cause Eccessiva attività sessuale Malattia cronica Perdita di liquidi corporei Perdita di sangue Superlavoro Sindromi precursori Deficit di Yin del Fegato Deficit di Yin del Cuore Deficit di Yin dei Polmoni Deficit di Sangue del Fegato Sindromi risultanti . perciò le preziose essenze nutritive dello Yin fuoriescono con il sudore (per questo viene chiamata "evaporazione dalle ossa"). L'ansia è piùpronunciata quando c'è una vera e propria sindrome da Calore-Vuoto. Il Deficit inoltre determina la mancanza di Liquidi Corporei. Il Deficit di Yin può anche causare un Deficit di Jing che provoca emissioni notturne di sperma. Infine il Deficit di Yin provoca un Deficit dello Zhi (Shen del Rene) che causa depressione. E' presente anche una certa ansia. quindi ci sarà bocca secca di notte.

scarsa memoria.Deficit di Yin del Fegato. Trattamento Nutrire lo Yin dei Reni 1) Agopuntura Tutti in tonificazione (NON utilizzare la Moxa) Punto Pinyin Azione CV4 Guang Yuan Tonifica lo Yin e il Jing dei Reni CV7 Yin Jiao Nutre lo Yin LU7 Lie Que Nutre lo Yin KI3 Tai Xi Tonifica i Reni KI6 Zhao Hai Tonifica lo Yin dei Reni KI9 Zhu Bin Tonifica lo Yin dei Reni (efficace in caso di ansia di origine dai Reni) KI10 Yin GuTonifica lo Yin dei Reni SP6 San Yin Jiao Nutre lo Yin Calma lo Shen Tonifica il Fegato 2) Fitoterapia a) Zuo Gui Wan (Pillola per Ristorare il Rene Sinistro) (sito rootdown. perché lo Yin comprende il Sangue. ma una volta addormentato ha un sonno tranquillo. Il paziente con Vuoto di Yin ha difficoltà ad addormentarsi e inoltre si sveglia molte volte durante la notte. sonno disturbato e tendenza a spaventarsi) La differenza è nel tipo di insonnia: nel Vuoto di Sangue il paziente ha difficoltà ad addormentarsi. Sintomi . insonnia. Cuore.us) b) Liu Wei Di Huang Wan (Pillola degli sei ingredienti con Rehmannia) 3) Alimentazione (Dietetica) Deficit (Vuoto) di Yin del Cuore Descrizione Un vuoto di Yin di Cuore presuppone sempre un Vuoto di Sangue di Cuore. I sintomi sono molto simili al Vuoto di Sangue (ansia. Polmoni e Stomaco.

Sindromi precursori Deficit di Sangue del Cuore Deficit di Yin dei Reni Deficit di Yin del Fegato Sindromi risultanti Normalmente. la preoccupazione e la paura che perdurano a lungo possono danneggiare lo Yin del Cuore. profonda fissurazione lungo la linea mediana fino alla punta Polso Superficiale-Vuoto e Rapido o Fine-Rapido Sintomi chiave Palpitazioni Irrequieteza mentale Sudorazione notturna Lingua senza patina Calore ai 5 Centri Cause L'ansia. Trattamento Nutrire lo Yin del Cuore Calmare lo Shen Purificare il Calore-Vuoto 1) Agopuntura Tutti in tonificazione Punto Pinyin Azione .Generali Ansia Gola e bocca secche Insonnia Irrequieteza mentale Incapacità a stare fermi Palpitazioni Scarsa memoria Senso di disagio Sonno disturbato da sogni Sudorazione notturna Tendenza a spaventarsi facilmente Lingua Senza patina. di solito colpendo prima il Sangue del Cuore. il deficit di Yin del Cuore non conduce ad altre sindromi specifiche. a parte lo sviluppo di Calore-Vuoto quando il deficit è pronunciato.

HT6 HT7 KI7 PC6 SP6 Yin Xi Nutre lo Yin di Cuore e blocca la sudorazione notturna Shen Men Nutre lo Yin e Sangue di Cuore e calma lo Shen Fu Liu Tonifica i Reni Nei Guan Calma lo Shen San Yin Jiao Nutre lo Yin e calma lo Shen 2) Fitoterapia Tian Wang Bu Xin Dan (Pillola dell'Imperatore Celeste per tonificare il Cuore) .

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful