You are on page 1of 2

in collaborazione con

COLLEGIO VESCOVILE BARBARIGO

Dott. Andrea Sales Psicologo e Direttore del Centro Paradoxa Convinto che la comunicazione sia la qualità della relazione, applica le proprie competenze umane e professionali per intervenire in processi interazionali che coinvolgono sempre e comunque Persone nei vari contesti di vita quotidiana.

Il Centro Paradoxa sviluppa metodologie alternative per affrontare le situazioni della società attuale, esportando competenze psicologiche nel quotidiano, nell'agire sociale, in ambito familiare e professionale. Si occupa di formazione, comunicazione e social media per offrire strumenti operativi che favoriscono il passaggio a rapporti funzionali. “Partiamo da un presupposto indiscutibile: viviamo, cresciamo, cambiamo. A volte, per lunghi periodi, siamo convinti di rimanere gli stessi, ma il tempo passa comunque e ciò che siamo oggi è il prodotto di quanto costruito giorno dopo giorno. Ci muoviamo in contesti e ambienti diversi: famiglia, scuola, lavoro, amici. In ognuno di questi impariamo, non semplicemente riproducendo comportamenti di altri o limitandoci ad applicare regole universali, ma cercando uno stile nostro che ci contraddistingua e ci faccia ottenere ciò che vogliamo. Ci servono strumenti per affrontare le nostre emozioni, ci servono idee nuove per risolvere vecchi problemi, cerchiamo modelli a cui guardare per capire come migliorare le nostre relazioni.” Tratto dal sito www.centroparadoxa.org

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche è sorta nel 1975, come "strumento" che le famiglie si sono date per aiutarsi ad approfondire i rapporti con la scuola, la Chiesa e la società civile: un compito che oggi assume un significato particolare, da un lato con la crisi che sembra coinvolgere ogni istituzione educativa (compresa la famiglia), dall’altro con la continua diminuzione delle risorse, private e statali, da ultimo tagliate anche nella finanziaria regionale.

info Istituto Vescovile Barbarigo
tel. 049.8246911 (segreteria) cell. 392.6926071 (ufficio stampa e comunicazione) e-mail: barbarigo@barbarigo.edu A.S. 2012/2013

play

di erent.

COMUNICAZIONE
L’AGIRE CONDIVISO

L’esempio che educa
09 18 29 2012

Martedì Giovedì Lunedì Ottobre

COMUNICAZIONE
L’AGIRE CONDIVISO

PROGRAMMA INCONTRI
martedì 9 ottobre 2012 dalle 20.30 alle 22.30

MODALITA’

L’esempio che educa
Essere genitori oggi pone delle sfide costanti: la nostra società è in continuo mutamento e ciò implica mettere in discussione le modalità educative tradizionali. Tale approccio fa riferimento a stili comunicativi “verticali”, che prevedono l’imposizione di regole e valori dall’alto verso il basso. La disomogeneità del contesto socio-economico attuale, l’incontro con l’altro in un mondo globalizzato e multiculturale, la più ampia gamma di opportunità offerte e le innovazioni tecnologiche pongono la necessità di dialogare con i ragazzi piuttosto che ai ragazzi. Partendo dall’assunto che “non si può non comunicare”, acquisire consapevolezza circa le proprie capacità comunicative è il primo passo per padroneggiarle e utilizzarle in modo funzionale. E’ in questo che si gioca l’efficacia della comunicazione e quindi la qualità della relazione. Può la famiglia continuare a essere un punto di rifermento nella trasmissione di valori e regole integrandosi con il tessuto socio-culturale odierno? Oggi è necessario negoziare e co-costruire insieme ai figli le regole e i valori, di modo che i giovani non si limitino a subirli, ma li interiorizzino facendoli propri. Sentendosi partecipi della loro educazione, i ragazzi assumono un ruolo attivo nel loro percorso di crescita nella società.

ESSERE EDUCATORI OGGI
La sfida educativa del 2012 giovedì 18 ottobre 2012 dalle 20.30 alle 22.30

Il progetto COMUNICAZIONE E AZIONE si articola in tre serate informative, formative e performative in cui il dott. ANDREA SALES, del CENTRO PARADOXA, si incontra e si confronta con i partecipanti circa le tematiche inerenti la comunicazione, le relazioni e l’educazione. Gli incontri avranno carattere interattivo, al fine di cogliere e valorizzare tutti i punti di vista.

Comunico con mio figlio e non a mio figlio lunedì 29 ottobre 2012 dalle 20.30 alle 22.30

GENITORI E FIGLI: EDUCARSI ALLA COMUNICAZIONE

COLLEGIO VESCOVILE BARBARIGO

Modalità vecchi e strategie nuove

PUNIZIONI E RICATTI O PATTI E INCONTRI?

in collaborazione con

Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Vescovile BARBARIGO Via Rogati, 17–35122 PADOVA
(Possibilità di parcheggio interno in via del Seminario)

play

di erent.