RESIDENZE

PRESENTAZIONI

FORMAZIONE E RICERCA
15 settembre - 17 novembre 2012
LIFT Lift è un progetto innovativo di accompagnamento alle scelte di formazione professionale in ambito internazionale, rivolto a giovani danzatori e coreografi di età compresa tra i 16 e 20 anni. Il progetto si articola in più appuntamenti mensili a Bassano del Grappa, e ha una durata di 24 mesi. Il percorso intende offrire delle occasioni di incontro con i direttori di alcune delle più rinomate scuole e accademie europee, con insegnanti internazionali che introducono le diverse tecniche di studio della danza contemporanea e ricerca coreografica, la partecipazione a rassegne e festival, la visione di spettacoli e lo sviluppo di metodologie di articolazione del feedback, oltre all’orientamento ai diversi programmi di studio all’estero. L’incontro con diversi insegnanti e coreografi attivi in diversi paesi del mondo offre la possibilità di sperimentare direttamente diverse tecniche, diversi approcci alla danza, e comprendere quali percorsi didattici e artistici risultino più interessanti per ciascuno dei partecipanti. A seguire il Calendario 2012 del percorso offerto gratuitamente: - 15 settembre Alma Sodenberg (S/NL) - 22 settembre Michael Getman (IL) - 7 ottobre Arthur Bernard Bazin e Candelaria Antelo (E) - 13 ottobre Nicole Seiler (CH) - 27 ottobre Melanie Demers e Katja Wachter (CDN/D) - 17 novembre Stian Danielsen e Jeanne Camilla Lister (N)

Nel corso dell’anno le sedi del CSC (Garage Nardni e San Bonaventura) ospitano a Bassano una serie di residenze coreografiche (per Casa della Danza) e teatrali (per Officina Teatro). E’ l’occasione per gli artisti di sperimentare linguaggi e percorsi fondamentali per realizzare i loro progetti produttivi.

Al termine delle residenze gli artisti presentano al pubblico gli esiti delle loro ricerche nel corso di una serie di restituzioni pubbliche aperte al dialogo e al confronto. Ingresso libero presso il CSC Garage Nardini

7 - 19 settembre 2012

18 settembre 2012 ore 21.00

Alma Soderberg + John the Houseband (S/NL)

Alma Soderberg + John the Houseband (S/NL)

19 - 29 settembre 2012

29 settembre 2012 ore 21.00 17 ottobre 2012 ore 21.00
CIE Nicole Seiler (CH)

Michael Getman + Uri Frost + Irad Mazliah (IL)

Michael Getman + Uri Frost + Irad Mazliah (IL)

30 settembre - 8 ottobre 2012

Arthur Bernard Bazin + Candelaria Antelo (E)
in collaborazione con Certamen Coreogràfico de Madrid

4 novembre 2012 ore 16.00 6 novembre 2012 ore 21.00 1 dicembre 2012 ore 21.00

22 ottobre - 4 novembre 2012

Mèlanie Demers + Katja Wachter (CDN/D) Silvia Costa/Juri Roverato/Plumes dans la tête (IT) Stian Danielsen + Jeanne Camilla Lister (N)

10 -11 dicembre 2012

Mèlanie Demers + Katja Wachter (CDN/D)

15 novembre - 2 dicembre 2012 3 - 13 dicembre 2012

Stian Danielsen + Jeanne Camilla Lister (N) Juan Dante Murillo (AT)

12 dicembre 2012 ore 21.00

in collaborazione con D.ID Dance Identity

in collaborazione con D.ID Dance Identity

Juan Dante Murillo (AT)

THINK TANK (Progetto Europeo Modul-Dance) Incontro di ricerca sulle strategie di sviluppo progettuale, creazione, produzione e mobilità artistica internazionale. L’iniziativa vuole promuovere nuove forme di dialogo e collaborazione tra artisti e operatori attivi nella scena internazionale della danza contemporanea. Il progetto è realizzato dal CSC in collaborazione con Alessandro Sciarroni, Lisa Giraldino, Silvia Gribaudi, Chiara Frigo e Giuliana Urciuoli. Partecipano all’incontro, tra gli altri, Marco D’Agostin, Giorgia Nardin, Tiziana Bolfe, Francesca Foscarini, Eddie Nixon, Keren Kossow, Katja Werner, Wieke Eringa, Loose Collective, Peggy Olislaegers. IL CSC-Casa della Danza è riconosciuto a livello europeo come centro privilegiato per la promozione delle arti performative. Un riconoscimento che l’ha portato ad essere l’unico organismo italiano impegnato in 4 progetti sostenuti dai programmi cultura dell’Unione Europea dedicati alla ricerca, formazione, mobilità artistica e produzione di danza contemporanea:
-CHOREOROAM EUROPE - ACT YOUR AGE - SPAZIO - MODUL-DANCE

VIDEO DANZA ITALIA 2012
SOSTEGNI
Centro per la scena contemporanea

Città // di Bassano del Grappa

Casa della Danza

18 Dicembre 2012 ore 21.00 Le Bolle Nardini - Bassano

VIDEO DANCE (Moving Virtual Body) Torna per il settimo anno consecutivo il progetto legato alla Video Danza. Una selezione di film che raccoglie il meglio della produzione internazionale degli anni dieci. I titoli scelti propongono un panorama diversificato, per stili ed argomenti trattati, uniti dalla capacità di investigare i linguaggi coreografici creati appositamente per lo schermo. Frictions (FR / 2011 / 4’04”)
Regia: Steven Briand / Coreografia: Clara Henry Le nuove frontiere della Video Danza in un film che mescola l’azione dal vivo con la tecnica di animazione dello stop motion.

RETI

WINTER EDITION
European Dancehouse Network

EDN

Constellation of things learnt and forgotten

(UK / 2012 / 8’) Ideazione: Magali Charrier Lo schermo racconta la vita che scorre in uno studio di danza, tra micro e macro eventi, rivalità personali e dinamiche di gruppo.

Instrument (NL / 2011 / 5’48”)

Regia: Ruben van Leer / Coreografia: Lukas Timulak Un racconto per immagini che esplora le dinamiche di un corpo in movimento nella sua relazione con l’ambiente circostante.

PROGETTI EUROPEI
Bassano del Grappa settembre dicembre 2012

Contempo(t)re (IT / 2012 / 8’)

Regia: Giulia Fontanini / Coreografia e azione: Francesca Foscarini A partire dal solo di Francesca Foscarini “Kalsh” si sviluppa un progetto di video danza, che rifrange e ricompone la coreografia originaria.

Spiegelingen (Rispecchiamenti) (NL / 2011 / 8’)

Regia: Marinus Groothof / Coreografia: Dunja Jocic Un uomo fugge dal clamore di una strada frenetica. Si intrufola in un edificio abbandonato, per provare a confrontarsi con se stesso.

Atelic (UK / 2010 / 2’45”)

Regia: Duckeye / Coreografia: Alexander Whitley Questo breve video indaga il quotidiano attraverso il linguaggio cinematografico, svicolato da canoni di massa, per creare una visione nuova e, per quanto ancora possibile, alternativa.

INFORMAZIONI
UFFICIO OPERAESTATE Via Vendramini 35 Bassano del Grappa (VI) 0424 519804 - 0424 519819 www.operaestate.it comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it NB per la Video Danza a Le Bolle Nardini prenotazione obbligatoria

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0424 519804

16-21 Dicembre 2012 CSC Garage Nardini - Bassano
Workshop di Video Danza per coreografi e filmmaker condotto da Lucy Cash e Gitta Wigro (UK)

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful