You are on page 1of 3

October 31st, 2012

Published by: TheGoodly

THE GOODLY - I DOMINATORI DEL COMPUTER N°72
This eBook was created using the Zinepal Online eBook Creator. Use Zinepal to create your own eBooks in PDF, ePub and Kindle/Mobipocket formats. Upgrade to a Zinepal Pro Account to unlock more features and hide this message.

GUIDA AL COMPUTER LEZIONE 72 DI ∞
October 31st, 2012

IL SISTEMA OPERATIVO: LA DISINSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI Bentornato/a Goodlier. Vuoi togliere dal sistema operativo un programma che non utilizzi più? Lo devi disinstallare. Ma come si fa? Prima di tutto individua la famiglia a cui appartiene il programma. In che senso? Fa parte della branca dei programmi installabili o no? Se è un programma stand-alone, quindi non installabile, non devi preoccuparti più di tanto. Non nuoce alla salute del sistema operativo. Occupa solo un po’ di spazio nel tuo disco rigido. Se proprio non lo vuoi vedere, sarà sufficiente cancellarlo come un qualsiasi altro file. Se il programma è installato allora dovrai rimuoverlo. La procedura è semplice. Esiste una sezione nel sistema operativo dedicata a gestire la funzionalità dei programmi installati. Per accedere a questa sezione clicca su “Start” e poi individua “Pannello di controllo”. Dalla finestra che si presenta, individua la voce “Programmi e funzionalità” e cliccaci sopra. Entrerai nell’area in oggetto.

La lista dei programmi, più o meno ampia, si srotolerà in una finestra. Ora dovrai individuare il programma che devi rimuovere. Cliccaci sopra col pulsante destro e poi di nuovo su “Disinstalla”. Alternativa è cliccarci sopra rapidamente due volte. Altra possibilità è selezionare l’elemento e poi cliccare sul pulsante in alto della finestra “Disinstalla”. Fatto ciò, inizierà il processo di disinstallazione del programma che porterà alla rimozione dello stesso dal tuo sistema operativo. Ad una prima richiesta di conferma, a cui dovrai acconsentire per avviare il processo, seguiranno una o più schermate che monitorerai per verificare che tutto avvenga secondo i canoni.

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

1

October 31st, 2012

Published by: TheGoodly

Puoi senz’altro utilizzare quest’alternativa avviando il processo in egual modo.

Eventuali altre richieste ti potrebbero essere rivolte, come ad esempio la possibilità di decidere se rimuovere tutti i componenti o mantenerne alcuni (come le impostazioni del programma) per una futura reinstallazione. Deciderai a seconda delle tue necessità. La procedura non ha dei canoni standard, ma più o meno ricalca quello fin qui descritto e comunque, eventualmente, non si distaccherà di molto da questa sequenza. Alcuni programmi richiedono un ulteriore passaggio che è quello del riavvio. Questo perché devono togliere la loro icona dalla systray o cambiare alcuni parametri nel registro del sistema operativo e ciò non è possibile a caldo. Puoi decidere di acconsentire il riavvio subito o rimandare. Se devi rimuovere più di un programma puoi farlo, ma non potrai eseguire disinstallazioni contemporanee; una dopo l’altra e mai insieme. Esegui tutte le disinstallazioni ed al termine riavvia oppure concludi la tua sessione di lavoro e spegni il computer. Il giorno dopo, quando accenderai il computer, non troverai più tracce del programma. Quanto appena scritto può rivelarsi improprio. In effetti è vero, in quanto la rimozione standard dei programmi non è perfetta. Rimarranno verosimilmente scorie (residui di file) all’interno del sistema operativo e del suo registro. Lo verificherai senz’altro tramite “Esplora Risorse”, indirizzando l’esplorazione all’interno della partizione dov’è installato il sistema operativo. Ci sarà una cartella contenente i programmi che potrà chiamarsi “Programmi” e/o “Program files”.

Il tempo che impiega il programma ad essere rimosso varia in base alla corposità dello stesso, alle prestazioni del computer ed all’ottimizzazione che sarai stato in grado di mantenere del tuo sistema operativo. Più avanti nel percorso definirò meglio quanto appena esposto. Se tutto procede correttamente al termine avrai notificata l’avvenuta rimozione e cliccando sul pulsante di chiusura terminerà il processo.

Nel tuo percorso d’uso di programmi, ne troverai alcuni che contengono la funzione di rimozione (uninstall) integrata in una cartella del programma stesso. La troverai nella lista dei programmi che ti presenterà la pressione del pulsante “Start” e successivamente di “Tutti i programmi”.

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

2

October 31st, 2012

Published by: TheGoodly

• Informazioni su software ed hardware • Molto altro ancora Come vedi la straordinaria efficienza di questi programmi ne ha decretato la mia piena riconoscenza per il lavoro frequente di ottimizzazione del mio computer e soprattutto in maniera del tutto gratuita. Tra l’altro aggiungo che non ho utilizzato nemmeno tutte le loro potenzialità… Durante il percorso didattico avrò modo di ritornare su questi straordinari strumenti che, nel frattempo, ti stimolo a scaricare ed utilizzare autonomamente visto anche il loro non difficile impiego. Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier. Carlo Foto di: Screenshot realizzati da TheGoodly.com P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

In esse potresti trovare dei file o cartelle relative proprio ai programmi che hai disinstallato. Puoi cancellarli manualmente ma non è tutto. Il lavoro da eseguire riguarda anche il registro ed è comunque lungo e non esclude rischi di cancellare file determinanti per la stabilità del sistema operativo. Nasce quindi la necessità di utilizzare programmi di terze parti che specificamente eseguano la pulizia di queste scorie o loro stessi la disinstallazione con successiva pulizia. Programmi nati per eseguire questi compiti ne trovi moltissimi sia appartenenti alla famiglia dei portabili che da installare. Per esperienza personale te ne cito solo alcuni: Senza nulla togliere ad altri eccellenti, sono quelli di cui personalmente abuso Non esistendo una funzionalità completa ed assoluta di un programma rispetto ad un altro, integro la loro funzionalità ottenendo a mio modo di vedere un eccellente successo in diversi ambiti e soprattutto con la garantita sicurezza. Nell’insieme delle loro funzionalità sono in grado di: • Disinstallare i programmi • Mantenere pulito il registro del sistema operativo • Mantenere pulito il disco rigido • Deframmentare il registro del sistema operativo • Deframmentare il disco rigido • Eliminare file e cartelle inutili • Ottimizzare l’uso della R.A.M. • Visionare e gestire le applicazioni all’avvio del O.S. • Ripristino sistema • Bonifica spazio libero disco rigido (distruzione sicura file) • Gestione cookie • Gestione privacy e sicurezza

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

3