You are on page 1of 2

Misura per misura

Descrizione
I nostri sensi sono continuamente sollecitati dagli stimoli provenienti dall’ambiente che ci circonda e ci forniscono, tramite delle valutazioni perlopiù inconsce, stime qualitative sulla loro natura. Il modulo si propone, partendo dal concetto di confronto e tramite l’utilizzo del corpo umano, di giungere al concetto di misura e si affronterà il tema del modello fisico; si introdurrà il concetto di unità di misura, di sistemi di unità di misura e di errore nella misura. Si proseguirà eseguendo misure di lunghezza, massa, temperatura e tempo, attraverso semplici esperimenti che evidenzino difficoltà teoriche e progettuali nella realizzazione di uno strumento di misura adeguato. Per l’exhibit finale gli studenti verranno guidati alla realizzazione di due di essi. Misure di lunghezza: il metro e grandezze derivate; costruzione di un metro, necessità di un unico campione a cui fare riferimento, introduzione al concetto di errore. Misure di massa: il grammo e grandezze derivate; come funziona una bilancia; differenza tra massa e peso. Misure di temperatura: il grado Celsius o centigrado, altre scale di temperatura. Come si costruisce un termometro? Misure di tempo: cosa è il tempo? Come si misura? Fenomeni periodici; orologio a pendolo (come funziona sulla Luna?); clessidre, orologio ad acqua, orologi atomici.

Exhibit finale
Realizzazione di bilance e orologi.

Schema degli incontri Primo incontro (VE 23 Marzo)
Introduzione al modulo, brainstorming per appurare le conoscenze atte allo sviluppo dei concetti programmati. I cinque sensi, concetto di paragone e concetto di misura, utilizzare il corpo per effettuare delle misure.

Secondo incontro (MA 27 Marzo)
Introduzione al concetto di unità di misura e campioni di riferimento. Misure di lunghezza con vari strumenti. Introduzione al concetto di errore di una misura.

Terzo incontro (GI 29 Marzo)

. alla realizzazione dell’exhibit e prima stesura delle presentazioni degli studenti. energia termica e temperatura.Introduzione al concetto di calore. Quinto incontro (GI 12 Aprile) Introduzione al concetto di tempo e sua misura. Misure di temperatura. Ottavo incontro (GI 10 Maggio) Riepilogo dei concetti affrontati durante gli incontri precedenti e prove di presentazione degli exhibit. Costruzione e osservazione del moto di un pendolo. Il grado Celsius e le altre scale di temperatura. Quarto incontro (MA 03 Aprile) Introduzione al concetto di massa e peso. La bilancia e il suo funzionamento. Prove di comunicazione. Settimo incontro (MA 08 Maggio) Realizzazione degli exhibit e stesura dei cartelloni. Fenomeni periodici. Introduzione alla realizzazione di una bilancia e sua taratura. Introduzione alla mostra finale. Il termometro e il suo funzionamento. Prove di comunicazione. Sesto incontro (VE 04 Maggio) Realizzazione degli exhibit e stesura dei cartelloni.