Posizioni

– – – Chiusa: tutti i pedoni. I cavalli lavorano meglio, in questo tipo di posizione. Semi-aperta: tolgo un pedone per schieramento. I cavalli lavorano meglio in questo tipo di posizione. Aperta: tolgo due o più pedoni per schieramento. La regina e le torri lavorano meglio in questa situazione. Le torri, in particolare, diventa molto importante nel finale di partita. Anche gli alfieri lavorano meglio in posizione aperta.

(fino a 7:30 = pezzi) (09:00) Forza (valore dei pezzi in campo): ci dice chi sta vincendo e chi deve attaccare, e dove. (09:45) Spazio: più si controlla lo spazio dell'avversario, più i pezzi diventano importanti. (11:00)

I Sette Principi Base
1. Gioca per controllare il centro. 2. Apri con un pedone centrale. 3. Non sviluppare la tua donna presto. Diverrebbe oggetto degli attacchi avversari. 4. Sviluppa i cavalli prima degli alfieri. Gli alfieri necessitano di maggior tempo mentre i cavalli, una volta mossi, possono entrare in azione. 5. Non muovere lo stesso pezzo due volte. 6. Arrocca presto, proteggi il tuo re. 7. Non attaccare senza motivo. (12:50)

La partita italiana
1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ac4 [sulla sua diagonale classica] … Ac5 [idem] 4. c3 [attacca o supporta un avanzamento verso il centro] … Cf6 5. d3 [italiana chiusa] oppure d4 [partita italiana] Dopo d4, la posizione diventa semiaperta. Il nero scambia un pedone per un altro

Batteria: rinforzare l'attacco su una colonna o una diagonale. Categorie: – – – Strutture di pedoni deboli: Strutture di pedoni bilanciate: Strutture di pedoni dinamiche: Strutture di pedoni deboli Pedone isolato . Tempo: chi ha sviluppato più pezzi? (22:50) Spazio: chi controlla il maggior numero di case? Doppio attacco: un pezzo (esempio: la donna) attacca più pezzi avversari contemporaneamente. Apertura Dove metto il re? Arrocco di re o di regina? Struttura dei pedoni Le strutture dei pedoni determinano le posizioni di gioco.

c6 per il bianco. 4 e 2 contro 4 e 2 (54:08) Le torri. Si controlleranno. Gli alfieri. hanno le colonne centrali. al centro. I cavalli. (gioco a 54:50) . così. nelle diagonali. Per gli alfieri. I cavalli possono trovarsi su c3 per il nero. in genere.Strutture di pedoni bilanciate 3 contro 3 (53:40) Le torri. vi sono le diagonali ma le cose possono farsi più complesse. le colonne aperte. vengono scambiate nelle colonne aperte.

nelle strutture bloccate. Ad un attacco sul fianco. Attaccando la base. è d6. attaccando e5. Idem per il nero. speculare. (1:01:45) Francese chiusa: per il nero. cambierà di conseguenza.Struttura bloccata Il bianco aprirà attaccando il centro con i pedoni (g3. cambiamo l'intera struttura. . attaccando c5). oppure a3. f4 sull'ala di re. Il pedone base del nero. su risponde meglio con un contrattacco al centro. in questa situazione.. b4 sull'ala di regina. il pedone base è f7 mentre per il bianco è b2. La catena di pedoni della struttura. (1:01:13) Pedone di base: la chiave.

bloccato dai vari pedoni. è l'alfiere c1. A volte lo si sviluppa in fianchetto. .Difesa Olandese: Stonewall (1:10:00) L'unica pecca.

Come contromossa. è l'ideale per una promozione.Strutture di pedoni dinamiche Pedone passato Il pedone c5. bloccare il pedone passato è la tattica migliore … anche se non sempre facile … .