7 ^EDIZIONE DI “FIORI D’INVERNO”

Venerdì, sabato e domenica, un intero fine settimana per gustare, ammirare e festeggiare con il Radicchio Rosso di Treviso in una magica atmosfera natalizia. Ricco il programma messo a punto dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale: dalla cena alla prima rassegna “Bere con Classe”, dalle mostre di pittura alla corsa dei Babbi Natale.
Mogliano Veneto, 18 Dicembre 2012- Si illumina delle luci di Natale il filo rosso che lega l’inverno nelle terre del Radicchio, unito sotto il sigillo della settima edizione della rassegna “Fiori d’Inverno”. Nel fine settimana della Vigilia la manifestazione, organizzata dalle Pro Loco dell’Unpli in collaborazione con le Province di Treviso e Venezia, farà tappa a Mogliano Veneto per la 28^ edizione della “Mostra del Radicchio Rosso”. Il programma è articolato e in grado di soddisfare tutti i gusti. Si comincia, con la serata inaugurale di Venerdì 21 Dicembre, con l’appuntamento di degustazione al Ristorante “Ai Portici” di piazza Caduti: l’invito è per le 19,30 per festeggiare con un aperitivo a base di Prosecco Doc e verdure pastellate, l’ideale taglio del nastro della manifestazione. Seguirà la presentazione della mostra “Il Fiore d’Inverno” con le opere di pittura realizzate dal Gruppo Artisti “La Ronzinella”. Dalle 21, la cena che avrà come protagonista il Radicchio Rosso di Treviso. Info: info@ristoranteaiportici.it, 041.5902008. Sabato 22 Dicembre ci si trasferisce in Piazza Caduti, con l’apertura, a partire dalle ore 9,00, della Mostra mercato del Radicchio Rosso di Treviso e dei prodotti tipici. La mattinata sarà allietata alle 9,30 dal raduno di moto d’epoca dell’Associazione “Arditi della Manopola”, a seguire, dall’apertura nell’atrio comunale della mostra di pittura “Il fiore d’Inverno”. Sarà sempre il palazzo municipale, al primo piano, ad ospitare dalle 10,30, la prima rassegna “Bere con classe”: i sommeliers di prestigiose cantine presenteranno i loro prodotti, illustreranno caratteristiche, modalità di conservazione e abbinamenti per promuovere la cultura del bere responsabile e di qualità. Alle 11, la Pro Loco di Mogliano presenterà le iniziative a sostegno dell’associazione “Pengo Life Project” che si occupa “dell’adozione a distanza” di animali in via d’estinzione nei parchi africani. Il pomeriggio, invece, sarà una grande festa di piazza: dalle 16, gli stand degli esercenti moglianesi daranno vita in piazza Caduti al “Cicchetti Hour”, stuzzichini al Radicchio offerti in compagnia di Ristorante “Ai Portici”, Bar Enoteca “Casetta Rossa”, ristorante “Ai Venexiani”, Bar Enotaca “La Fenice”, Panificio “Diana”. L’iniziativa terminerà alle 19. Domenica 23 Dicembre sarà la giornata clou per l’evento moglianese. Alle 9, sarà riaperta la “28^ Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso”. Alle 10,30 si terrà una breve cerimonia alla presenza del sindaco Giovanni Azzolini, dell’Assessore alle Attività Produttive, Giorgio Copparoni e del Presidente della Pro Loco, Renato Bandiziol, per la premiazione dei produttori del Radicchio e dell’Artigiano dell’Anno. Alle 11,30 il concerto del “Gruppo musicale Città di Mogliano”. Alle 12,
Ufficio Stampa a cura di Zeta Group s.r.l. tel. 0422.303042 fax. 0422.314096

AL VIA LA 28^ MOSTRA DEL RADICCHIO DI MOGLIANO TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI E FESTE DI PIAZZA

degustazione in piazza del Risotto al Radicchio offerto dalla Pro Loco. Il pomeriggio sarà altrettanto vivace e assicurerà il divertimento a grandi e piccoli con la corsa dei Babbi Natale la tradizione “Ring Around dei Babbi Natale” che partirà alle 15 e terminerà intorno alle 17. Sono attesi centinaia di podisti in abito rosso e bianco che invaderanno le strade moglianesi. Dalle 15,30, al primo piano del Municipio, riprenderà anche la prima rassegna “Bere con classe”. Dalle 17,30, la meravigliosa “Fortajada al Radicchio”, gigantesca frittata offerta dalla Pro Loco che, per tutta la durata della manifestazione terrà in funzione un organizzato servizio buffet.

La piazza ospiterà anche mostre di attrezzature agricole, trattori, mostre fotografiche sulla storia di Mogliano ed esposizioni di miniature di civiltà contadina. Tutto questo, naturalmente, è inserito nella cornice della 7^ edizione di “Fiori d’Inverno” la rassegna organizzata dalle Pro Loco Unpli in collaborazione con le Province di Treviso e Venezia. Un viaggio gastronomico, tra turismo e tradizione, lungo cinque mesi. Dodici mostre, tante occasioni, per partecipare anche alla II^ edizione del concorso fotografico “Scatta Fiori d’Inverno”. Tutti i partecipanti potranno immortalare in uno scatto i momenti più belli di “Fiori d’Inverno”, concorrendo poi in due sezioni: “Prodotto e territorio”, per le foto dedicate alle tre tipologie di radicchio, alla loro coltivazione e al paesaggio e “Radicchio in festa”: per gli scatti relativi agli eventi della rassegna Fiori d’Inverno. In premio un buono da 100 euro per l’acquisto di radicchio e una cena per due in un ristorante della Strada del Radicchio. Tutte le informazioni su: www.fioridinverno.tv. I prossimi appuntamenti con Fiori d’Inverno: 11 - 20 Gennaio – Zero Branco “20^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo” 13 Gennaio – Mirano “Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta” 19 e 20 Gennaio – Preganziol “42^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol” 25 Gennaio – 3 Febbraio – Dosson di Casier “27^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson” 28 - 31 Marzo – Quinto di Treviso “Colori e sapori di Primavera”

Ufficio Stampa a cura di Zeta Group s.r.l. tel. 0422.303042 fax. 0422.314096

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful