You are on page 1of 7

Guida al Computer

Guida al Computer

Lezione 83
IL BACKUP Parte 1
http://www.thegoodly.com/2013/01/guida-al-computer-lezione-83-di.html

AUTORE: Carlo Porta SITO: http://www.thegoodly.com

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 1

Guida al Computer Bentornato/a Goodlier. Quanto è fondamentale quest’operazione… Hai presente quando capisci che stai facendo qualcosa di buono? Quella sensazione che ti riempie l’animo e ti motiva nel divulgarla, perché sei consapevole del bene che ne può derivare? Quell’indescrivibile leggerezza che diffonde benessere in tutto il corpo? Ecco questo è il BackUp! Esagero? No, penso proprio di no. Quante volte ti sarà capitato di offenderti da solo perché hai perso dei file importanti, determinanti, vitali, ecc? Quante ore/giorni hai perso a dover formattare il tuo computer e reinstallare il sistema operativo, driver e programmi? Pigrizia o non conoscenza l’hanno fatta da padrona ed hanno preso possesso di parte della tua vita. Pensa, ti sarebbero stati sufficienti pochi minuti per poter salvaguardare i tuoi preziosi dati.

Ma cos’è il BackUp?

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 2

Guida al Computer È da intendersi ogni operazione indirizzata ad eseguire una o più copie di sicurezza di materiale informatico per la sua conservazione ipotetica indefinita nel tempo. Tale operazione è necessaria per ridurre al minimo la possibilità di perdita di dati. Lo scopo quindi è realizzare una ridondanza di dati. Se il backup devi eseguirlo su dati non personali, appartenenti ad altre persone, devi curare anche l’aspetto legale legato alla tutela della legge sulla privacy.

Quali sono i file di cui fare il BackUp?

Semplicemente ogni cosa che contiene bit, quindi tutti i tipi di file. Nella realtà quotidiana potrai archiviare come copia di sicurezza:          Documenti Presentazioni PDF Tabelle Immagini Foto Audio Video Parametri dei vari account di posta elettronica

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 3

Guida al Computer  Rubrica telefonica  Nomi utenti e password di accesso ai servizi opportunamente criptati  Driver, ecc, ecc.

Dove eseguire il BackUp?

L’archiviazione potrai eseguirla su qualsiasi supporto di memorizzazione come:       Dischi rigidi interni Dischi rigidi esterni CD/DVD/Blu-Ray Pendrive Flash memory Dischi rigidi virtuali (spazi web)

Come si esegue il BackUp?

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 4

Guida al Computer Puoi eseguire una copia di sicurezza in maniera semplicissima ―copiaincollando‖ i tuoi file su diversi supporti. Poco professionale, ma pur sempre una copia. Esistono comunque programmi dedicati e nelle ultime versioni dei sistemi operativi, anche opzioni integrate negli stessi, ma con possibili interazioni nelle impostazioni e scelta dei parametri limitate. L’esecuzione del backup può avvenire in maniera automatica, configurando le impostazioni all’interno del programma stesso o manualmente a necessità. Potrai eseguirla in locale o in remoto. Nel primo caso tu sarai presente sul luogo della ―cerimonia‖ e quindi archivierai i tuoi file come già sai. Per realizzare un BackUp in remoto sarai ―decentrato‖ e quindi lo piloterai da altra postazione, a distanza dal computer dal quale preleverai i dati e che archivierai dove meglio credi. La procedura di BackUp può avvenire a caldo o a freddo. Normalmente avviene a caldo con sistema operativo avviato e ciò ti permetterà di eseguire l’archiviazione con programmi installati nel sistema operativo. La memorizzazione a freddo prevede l’avvio del computer da disco (CD/DVD/Blu-Ray) con programmi avviabili (bootable), che creeranno l’ambiente di BackUp (ed anche ripristino in seguito) nel quale potrai agire per realizzare il tuo scopo. Il formato del/i file di BackUp dipende dal programma utilizzato. Potrà essere un formato compresso o un insieme di file. L’utilizzo degli stessi, comunque, è strettamente legato al programma scelto per la sua realizzazione. Questo significa che per ripristinare i file dovrai necessariamente impiegare il programma che ha generato quel determinato BackUp. Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo
w w w. t h e g o o d l y. c o m i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 5

Guida al Computer Foto di: Ma cos’è il BackUp? – Alexmuse http://www.flickr.com/photos/alexmuse/242086997/ Quali sono i file di cui fare il BackUp? – Kozumel http://www.flickr.com/photos/kozumel/2331237427/ Dove eseguire il BackUp? – Ruben Molnes http://www.flickr.com/photos/rubenmolnes/4583330897/ Come si esegue il BackUp? – Katerha http://www.flickr.com/photos/katerha/5437876129/

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier. Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:       YouTube Facebook Twitter iTunes Pinterest Google +

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 6

Guida al Computer

NOTE PER IL LETTORE E POSSESSORE: LICENZE D’USO
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy. Per leggere una copia della licenza visita il sito web: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License. Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 7