ITINERARIO ARTIGIANI A VENEZIA

Per secoli spina dorsale della vita quotidiana veneziana, gli artigiani oggi sono ridotti ad un pugno di pochi irriducibili che con grandi difficoltà sopravvivono alle trasformazioni che il turismo di massa ha provocato. Là dove l’appiattimento del livello qualitativo del turismo ha portato ad un proliferare di negozietti che vendono souvenir di plastica o vetro cinese, qualche coraggioso continua a lavorare seguendo antiche tradizioni, usando materiali di qualità e infondendo nei propri manufatti la giusta mescolanza di tecnica artigianale e creatività artistica.

Il tour propone la visita ad alcuni di questi laboratori dove è ancora possibile ammirare gli artigiani all’opera. Molti di essi sopravvivono a fatica e rischiano l’estinzione, con grave perdita della memoria storica di una comunità che non è solamente veneziana. L’intento è pertanto quello di dar loro una mano fornendo l’opportunità di una maggior visibilità e consapevolezza da parte dei visitatori del valore del loro lavoro e del grave rischio che corrono.

Durata: circa 4 ore Partecipanti: massimo 10 persone

Per informazioni e prenotazioni: info@laltravenezia.it Per visionare anche tutti gli altri itinerari: http://www.laltravenezia.it

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful