You are on page 1of 10

Guida al Computer

Guida al Computer

Lezione 89
RETI CABLATE E WIRELESS Parte 4
http://www.thegoodly.com/2013/03/guida-al-computer-lezione-89-di.html

AUTORE: Carlo Porta SITO: http://www.thegoodly.com

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 1

Guida al Computer Bentornato/a Goodlier. Dopo aver creato la tua prima rete cablata leggi come condividere le risorse hardware e gestire le reti wireless.

Per condividere risorse hardware?
Qualora tu voglia condividere un dispositivo hardware, come una stampante, in ogni computer dovrai eseguire l’installazione di una stampante di rete facendo acquisire i driver per il comando del dispositivo da ogni computer. Per prima cosa accendi la stampante. Clicca sul pulsante “Start” e poi su “Dispositivi e stampanti”.

Nella successiva schermata clicca su “Aggiungi stampante”.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 2

Guida al Computer

Ora dovrai selezionare il tipo di stampante da installare. Clicca su “Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth” per proseguire.

Il sistema avvierà una ricerca delle stampanti in rete. Quando si evidenzia quella di tuo interesse interrompi la ricerca.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 3

Guida al Computer

Ora seleziona la stampante da installare e clicca su “Avanti”. Verranno scaricati ed installati i driver dal computer principale.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 4

Guida al Computer Al termine una notifica a schermo ti avviserà dell’avvenuta installazione con successo della condivisione in rete della stampante. Ripeti questa operazione su tutti i computer della rete ed ogni utente potrà stampare avendo a disposizione un solo dispositivo. Potranno altresì eseguire le impostazioni personalizzate per le loro stampe (densità inchiostro, colore, scala di grigi, ecc.) onde evitare di cambiarle ad ogni stampa, proprio come fosse la loro unica stampante. Dovranno solo alzarsi dalla loro scrivania per ritirare le stampe. Un po’ di moto….. 

…E per le reti wireless?
Finora ti ho descritto il modo di condivisione di software ed hardware su reti cablate. Nel caso di condivisione con tra computer/dispositivi con reti wireless o miste (cablate e senza fili) la procedura non è molto diversa. Innanzitutto i ricetrasmettitori wireless di ogni dispositivo dovranno essere accesi. Do per scontato che siano resi visibili dalle impostazioni interne degli stessi. Qualora, in seguito, non venissero rilevati controlla le impostazioni per rilevare se fosse attivata un’opzione che nascondesse l’apparecchio. Ovviamente anche il modem/router dovrà avere attiva la funzionalità wireless e naturalmente fa che non sia una connessione libera, ma cifrata (anche se ormai sai che è possibile scardinare/penetrare una rete wireless). Per creare una rete di condivisione wireless dovrai replicare la procedura mostrata per creare un gruppo di condivisione home. La differenza è che i vari dispositivi cablati sono immediatamente connessi alla rete e quindi alla condivisione di risorse subito dopo aver inserito la password della rete, mentre i dispositivi wireless saranno connessi alla rete di condivisione solo dopo aver inserito la password di cifratura del collegamento senza fili e quella della rete di condivisione. Dopo aver creato la rete nel primo computer, diciamo quello principale, possiederai la password di accesso al gruppo di condivisione e naturalmente la stringa di cifratura della connessione wireless. Per connettere un dispositivo senza fili ad una rete dovrai cliccare sull’icona nella systray delle connessioni wireless.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 5

Guida al Computer

Ti comparirà la lista di almeno la tua (non ci contare, sarai bombardato/a da anche da altre) connessione wireless. Nel mio caso una Netgear.

Clicca su connetti e ti comparirà la richiesta d’inserimento della stringa di cifratura della connessione senza fili.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 6

Guida al Computer

Fatto ciò clicca su “OK” ed il dispositivo tenterà la connessione al tuo modem/router.

Se tutto funziona correttamente otterrai la notifica di connessione avvenuta.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 7

Guida al Computer

Da questo momento il nuovo dispositivo potrà già usufruire della connessione ad internet condivisa. Per disconnetterti dalla connessione senza fili, ti sarà sufficiente cliccare su “Disconnetti”. Per avere anche la condivisione con la rete (gruppo home) dovrai farlo partecipare alla rete. A questo punto ripercorri i passi che hai fatto tuoi per l’accesso alla rete cablata inserendo la password relativa e questo dispositivo inizierà a condividere quanto desiderato. Potrai liberamente “copiaincollare”, visionare, rimuovere, stampare e tutto ciò che l’amministratore della rete (TU) hai deciso di far condividere alla tua rete. Complimentissimi Goodlier, ora si che il tuo livello è già elevato. Termino ribadendo che la connessione ad internet, per ogni computer connesso ad una rete, è garantita non appena avviene il collegamento cablato o wireless con il modem/router. Per la condivisione di risorse hardware e software è necessario creare una rete dedicata. Infine ti indico delle risorse utilissime, scritte dal guru informatico Salvatore Aranzulla, che ti permetteranno di completare la conoscenza delle reti e dei dettagli per la realizzazione fisica dei collegamenti utilizzando dei cavi Ethernet:

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 8

Guida al Computer  Come cablare un cavo Ethernet: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-cablare-un-cavo-ethernet24237.html  Come cablare una rete LAN: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/comecablare-una-rete-lan-27750.html  Come collegare due PC: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/comecollegare-due-pc-17970.html Dal sito della Microsoft una guida passo passo per la creazione di un gruppo Home: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/homegroup-help#homegroupstart-to-finish=windows-7&v1h=win8tab1&v2h=win7tab1 Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo
Foto di: Screenshot realizzati da TheGoodly.com P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier. Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:       YouTube Facebook Twitter iTunes Pinterest Google +

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 9

Guida al Computer

NOTE PER IL LETTORE E POSSESSORE: LICENZE D’USO
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy. Per leggere una copia della licenza visita il sito web: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License. Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 10