You are on page 1of 6

Vite a tutto filetto fischer Power-Full

Per connessioni strutturali di costruzioni in legno

opeo legno re in o Eur ecnic truttu tare T ti in s s ttan Bene tofile iti au per v

2/0 ETA-1

073

La vite potente. Per connessioni strutturali di costruzioni in legno


Per connessioni e rinforzi di strutture portanti in legno, come:
Rinforzo a trazione ortogonale alla fibratura, per esempio: intagli agli appoggi o aperture, ... Rinforzi a compressione ortogonale alla fibratura Travi giuntate meccanicamente Connessioni trave principale / secondaria E tante altre possibili applicazioni nel mondo delle riconstruzioni.

peo legno o Euro ure in Tecnic ti in strutt stare ttan Bene tofile iti au per v

ETA-1

2/007

Vantaggi in sintesi:
Alta protezione della vite Minimo rischio di fessurazione
La testa cilindrica ridotta scarsamente visibile e riduce la pressione di espansione. La testa pu essere inserita facilmente e profondamente. Lo speciale rivestimento assicura una migliore protezione contro la corrosione. Lo speciale rivestimento in lamelle di zinco previene linfragilimento da idrogeno gi durante la produzione.

Risparmio di tempo e di materiali Massima capacit portante


La filettatura integrata, che corre tutta attorno per lintera lunghezza della vite, assicura un ottimo trasferimento della forza. La punta tagliente consente linserimento della vite senza preforo e offre una guida durante lavvitamento. Il rischio di fessurazione abbassato e la resistenza allavvitamento ridotta in modo significativo.

Distanze dal bordo e interassi ridotti in conformit al Benestare Tecnico Europeo.

Nuove possibilit. Per unampia gamma di costruzioni in legno


Soluzione standard
Connessione trave principale / secondaria (a scomparsa)
Fino ad ora, le connessioni trave principale / secondaria sono state realizzate utilizzando sottili piastre in acciaio (scarpette). Tale connessione risulta complicata, molto visibile e, in parte, non esteticamente piacevole. Si utilizzano due viti scher Power-Full a tutto letto, inserite incrociate con un angolo di 45 gradi. In questo modo le viti sopportano lo sforzo di taglio, permettendo di collegare le travi principale e secondaria velocemente e invisibilmente.

Soluzione ottimizzata con viti fischer Power-Full

Connessione trave principale / secondaria (con lavorazione a spinotto)


La connessione tradizionale pu comportare grandi spostamenti e aperture e inoltre la connessione non assicura una resistenza a trazione. Inne le travi principale e secondaria possono facilmente fessurarsi. La ricostruzione con laiuto delle viti scher Power-Full permette di ristabilire una connessione rigida che garantisce la resistenza a trazione e consente un trasferimento sicuro dei carichi.

Connessione trave principale / secondaria (con lavorazione a coda di rondine)


Le connessioni realizzate utilizzando solamente le lavorazioni a coda di rondine sono dicili da progettare e non assicurano una suciente rigidezza. Linterazione tra la lavorazione a coda di rondine e la connessione con viti Power-Full consente la combinazione di una semplice installazione e di una connessione altamente performante.

Connessione trave principale-arcareccio


La trave principale e gli arcarecci sono connessi o con chiodi (meno performanti) o viti parzialmente lettate. Inoltre per collegare agli arcarecci alle travi principali necessario un elevato numero di chiodi (e molte piastre in acciaio).

La vite scher Power-Full, avvitata verticalmente nella trave principale, incrementa signicativamente la capacit portante. Lo sprofondamento della testa dovuto al vento in depressione, che si pu vericare con i chiodi o con le viti parzialmente lettate, evitato. Un ulteriore vantaggio rappresentato dal risparmio di tempo durante linstallazione rispetto alla tradizionale connessione trave principale / acareccio.

Rinforzo di travi con intagli agli appoggi / Sovrapposizioni


La presenza di intagli agli appoggi nelle travi in legno pu causare il rischio di formazione di fessure o la rottura del tratto sovrapposto. Gli intagli sono rinforzati con pannelli incollati a base di legno oppure con barre lettate incollate. Il rinforzo trasversale, realizzanto utilizzando le viti scher Power-Full, consente una capacit portante signicativamente pi alta. Inoltre, la testa ridotta della vite, essendo scarsamente visibile, conferisce alla costruzione in legno un aspetto gradevole. Rispetto a una trave non rinforzata, utilizzando come rinforzo a trazione ortogonale alla bratura le viti Power-Full, si ottiene una pi elevata portanza. Questa assicurata dal rinforzo della trave vicino allapertura, perpendicolare alla bratura del legno. Inoltre il tempo di lavoro richiesto per linstallazione signicativamente ridotto in confronto con un rinforzo convenzionale.

Aperture
Spesso nelle travi in legno a sotto sono realizzate aperture: queste aumentano il rischio di formazione di fessure oppure la rottura per trazione ortogonale alla bratura. Tali aperture possono essere rinforzate con pannelli incollati a base di legno oppure barre lettate incollate.

Travi giuntate meccanicamente / rinforzi


Laumento del carico permanente sui solai in legno, in particolare per gli edici datati, pu comportare deformazioni rilevanti e un aumento delle vibrazioni. Questo problema risolto ancorando due o pi travi una sullaltra, per esempio usando spinotti in legno oppure ancoranti appositamente progettati. Le travi esistenti possono essere connesse a nuove travi in legno usando le viti scher Power-Full, avvitate inclinate. Questo incrementa la capacit portante e riduce la deformabilit.

Soluzione standard
Rinforzo trasversale per connessioni classiche trave principale / secondaria
La connessione classica trave principale / secondaria senza rinforzi trasversali comporta un alto rischio di formazione di fessure nella trave principale ed eventualmente pu causare la rottura della stessa per trazione ortogonale alla bratura.

Soluzione ottimizzata con viti fischer Power-Full

La vite a tutto letto scher Power-Full incrementa sensibilmente la capacit portante trasversale della trave principale rinforzandola nella corretta direzione (ortogonalmente alla bratura del legno).

Accoppiamento di arcarecci
Laccoppiamento di arcarecci per ampie coperture eseguito con una procedura molto complessa usando speciali ancoraggi e bulloni lettati. Gli arcarecci accoppiati possono essere connessi velocemente e facilmente, usando viti Power-Full, ripristinando la continuit strutturale. In questo modo possono essere realizzate ampie coperture in maniera ecace ed economica.

Rinforzo degli appoggi di estremit / Rinforzo a compressione ortogonale alla bratura


Per ovviare alla bassa resistenza a compressione ortogonale alla bratura, in particolare per gli appoggi di estremit, devono essere utilizzate sezioni trasversali pi grandi oppure elementi in legno di latifoglia. La vite scher Power-Full aumenta la capacit portante a compressione ortogonale alla bratura, senza dover incrementare la sezione trasversale delle travi. Il costo dei materiali signicativamente ridotto.

Travi a taglio (per il ssaggio di sistemi isolamento su coperture)


Le travi a taglio sono ssate utilizzando viti parzialmente lettate. Per questo sono necessari molti punti di ssaggio e quindi travi a taglio pi lunghe. Una connessione rigida pu essere eseguita con poche viti a tutto letto scher Power-Full, questo comporta travi a taglio pi corte. Le viti sono inserite nella trave a taglio con un angolo di 45 gradi circa in modo da assorbire le forze di taglio.

Ricostruzione
Negli edici antichi, molte travi principali oppure le loro estremit possono essere ammalorate o danneggiate. Generalmente le travi sono ripristinate utilizzando speciali ancoranti appositamente progettati oppure attraverso una completa sostituzione. La trave principale pu essere ripristinata facilmente e velocemente avvitando lateralmente due elementi lignei rettangolari. Tale operazione eseguita in opera. In questo modo non c bisogno di una costosa sostituzione delle travi danneggiate.

Travi portanti
Le pareti di edici a telai di legno sono spesso realizzate piano dopo piano. Poich il solaio posa sui telai in legno del piano sottostante, la facciata e lisolamento non sono continui. Inoltre il rischio di assestamenti delledicio elevato.

Per ottimizzare lisolamento delle pareti esterne, i muri sono costruiti in maniera continua attraverso i piani. Utilizzando le viti scher Power-Full le travi portanti possono essere essere ssate in modo sicuro (rigido contro gli spostamenti) e quasi invisibile. Le viti sono spesso inserite con un angolo di 45 gradi circa per ottimizzare la capacit portante.

Elementi di collegamento / costruzioni a pannelli di legno


Gli elementi sono ssati e connessi usanto molte viti parzialmente lettate.

Le viti a tutto letto possono essere utilizzate per trasferire azioni di trazione / compressione e di taglio pi elevate con un numero minore di elementi. Per una migliore connessione si consiglia di inserire le viti con un angolo rispetto alla bra di 30 90 gradi.

fischer Power-Full. Sicurezza e servizio....


....con il nuovo Benestare Tecnico Europeo
Per viti a tutto filetto con un diametro 6.5 mm, 8 mm e 10.0 mm. Il Benestare consente un avvitamento con angolo di inclinazione compreso tra 30 e 90 gradi rispetto alla direzione della fibratura.
opeo legno o Eur ure in Tecnic ti in strutt stare n Bene filetta i auto er vit p

2/0 ETA-1

073

Il Benestare consente anche di utilizzare le viti con preforo, questo deve avere diametro pari al diametro del nucleo della vite. Distanza dal bordo e interassi ridotti - anche senza pre-foratura.

....con il software di dimensionamento fischer


Determinazione accurata e rapida delle dimensioni e del numero di viti necessario. Per viti a tutto filetto fischer Power-Full con un diametro nel range 6.5 10.0 mm, viti per costruzioni fischer FCS e viti fischer Power-Fast. Per il calcolo di: - connessioni trave principale / secondaria, - travi giuntate meccanicamente / rinforzi, - rinforzi a trazione ortogonale alla fibratura, - fissaggio di sistemi di isolamento su tetto. Dimensionamento secondo Benestare Tecnico Europeo (ETA) e Eurocodice 5. Download gratuito al sito www.fischeritalia.it/legno

ad Downlo

gratuit

o:

Ben equipaggiati! Una panoramica della gamma


FPF-ZT ZPF
Diametro DA [mm] Diametro nocciolo DI [mm] Lunghezza Diametro testa KD [mm] Altezza testa Impronta Art Nr.
KD KH DI DA

Descrizione

Prezzo 100 pz

Quantit imballo

Codice EAN

L [mm]

KH [mm] [] [pezzi]

6,5 4,5 4,5 4,5 4,5 8,0 5,2 5,2 5,2 5,2 5,2 5,2 5,2 5,2 10,0
Cod.518717 - Stampa Grache Leone s.a.s. - Ed. 05/2012

120 140 160 195

8 8 8 8

5,5 5,5 5,5 5,5

TX30 TX30 TX30 TX30

659 299 FPF-ZT 6,5x120 ZPF 100 659 300 FPF-ZT 6,5x140 ZPF 100 659 301 FPF-ZT 6,5x160 ZPF 100 659 302 FPF-ZT 6,5x195 ZPF 100

66,25 84,80 103,35 145,75

100 100 100 100

40 48962 13506 0 40 48962 13507 7 40 48962 13508 4 40 48962 13509 1

155 195 220 245 295 330 375 400

10 10 10 10 10 10 10 10

7 7 7 7 7 7 7 7

TX40 TX40 TX40 TX40 TX40 TX40 TX40 TX40

659 303 FPF-ZT 8,0x155 ZPF 50 659 304 FPF-ZT 8,0x195 ZPF 50 659 305 FPF-ZT 8,0x220 ZPF 50 659 306 FPF-ZT 8,0x245 ZPF 50 659 307 FPF-ZT 8,0x295 ZPF 50 659 308 FPF-ZT 8,0x330 ZPF 50 659 309 FPF-ZT 8,0x375 ZPF 50 659 310 FPF-ZT 8,0x400 ZPF 50

174,90 233,20 275,60 318,00 376,30 535,30 641,30 704,90

50 50 50 50 50 50 50 50

40 48962 13510 7 40 48962 13511 4 40 48962 13512 1 40 48962 13513 8 40 48962 13514 5 40 48962 13515 2 40 48962 13516 9 40 48962 13517 6

6,0 6,0 6,0 6,0 6,0 6,0 6,0 6,0

300 330 360 400 450 500 550 600

13 13 13 13 13 13 13 13

6,5 6,5 6,5 6,5 6,5 6,5 6,5 6,5

TX50 TX50 TX50 TX50 TX50 TX50 TX50 TX50

659 311 FPF-ZT 10,0x300 ZPF 25 659 312 FPF-ZT 10,0x330 ZPF 25 659 313 FPF-ZT 10,0x360 ZPF 25 659 314 FPF-ZT 10,0x400 ZPF 25 659 315 FPF-ZT 10,0x450 ZPF 25 659 316 FPF-ZT 10,0x500 ZPF 25 659 317 FPF-ZT 10,0x550 ZPF 25 659 318 FPF-ZT 10,0x600 ZPF 25

752,60 885,10 991,10 1.150,10 1.378,00 1.627,10 1.908,00 2.183,60

25 25 25 25 25 25 25 25

40 48962 13518 3 40 48962 13519 0 40 48962 13520 6 40 48962 13521 3 40 48962 13522 0 40 48962 13523 7 40 48962 13524 4 40 48962 13525 1

Fischer Italia srl Unipersonale Corso Stati Uniti, 25 - 35127 Padova Fax +39 049 8063401 www.scheritalia.it www.facebook.com/ssaggio www.youtube.com/ssaggischer

You might also like