TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 1 di 19

TomTom Navigator 3.00 - Manuale utente

Indice 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. La visuale Navigatore La visuale Mappa La visuale Preferiti Visuale Itinerario Proprietà Stato GPS Pocket Outlook London Congestion Charge Come contattare TomTom

1. La visuale Navigatore

(1) Selettore visuale, (2) Mappa, (3) indicatore Superstrada,

TomTom Navigator - Manuale utente
(4) Pulsante zuma indietro, (5) Pulsante zuma avanti, (6) Indicatore segnale GPS, (7) Indicatore posizione attuale, (8) Informazioni sul viaggio, (9) Distanza che manca all’istruzione successiva, (10) Simbolo di istruzione successiva

Pagina 2 di 19

La visuale Navigatore fornisce istruzioni di guida usando una combinazione di testo, simboli, istruzioni vocali e una mappa in movimento. La mappa mostra l’auto del guidatore e le immediate vicinanze e ruota in modo tale che il senso di marcia sia sempre verso l’alto. L’itinerario consigliato da TomTom Navigator è evidenziato in rosso scuro. In fondo allo schermo, c’è la barra di stato del Navigatore in blu scuro. Indica l’istruzione successiva da seguire (10), la distanza da percorrere prima di eseguirla (9), e tre stime (8) che riguardano il viaggio: il tempo che manca prima di raggiungere la destinazione, l’orario di arrivo, e la distanza fino alla destinazione. Sono visualizzate anche l’intensità del segnale del ricevitore GPS (6) e la posizione attuale (7).

Cose che si possono fare in questa visuale
Passare a un’altra visuale Innanzi tutto, si può passare a un ’altra visuale usando il menu a discesa nell’angolo in alto a sinistra (1). Casualmente, questo fa riapparire anche la barra del titolo predefinita del Pocket PC, che consente di passare ad altre applicazioni. Zumare avanti e indietro La mappa ruoterà automaticamente, zumerà avanti e indietro per mostrare la situazione del traffico attuale il più chiaramente possibile. Si può controllare lo zoom sfiorando i pulsanti dello zoom manuali (4) o (5)(o vicino ad essi). Ripetere l’ultima istruzione Sfiorando la freccia schematica (10), TomTom Navigator ripete l’ultima istruzione vocale impartita (sempre che non si sia già passato il punto a cui si riferisce). Visualizzare il menu icone Sfiorando un punto qualsiasi al centro dello schermo, appare un menu che offre delle opzioni utili durante la navigazione.

Icone del menu Navigatore

Navigazione verso...

Consente di specificare una destinazione e di raggiungerla. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni: Attiva una procedura guidata di 3 fasi dell ’indirizzo, che consente di trovare città, cittadine, strade, vie, centri citt à, angoli delle vie o singoli numeri civici. La prima schermata della procedura guidata chiede il nome della città, quindi una via o una posizione chiave e, per ultimo, il numero civico o la strada trasversale.
Nota: sulla terza pagina, gli incroci contrassegnati da un asterisco (*) non sono raggiungibili in auto. Gli incroci segnati con un trattino (-) possono essere raggiunti in auto, ma la strada traversa no.

Indirizzo

Visualizza la lista di posizioni preferite (creata

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 3 di 19

utilizzando l’opzione "Aggiungi a preferiti") Preferito Imposta la destinazione sulla "Base", la prima posizione preferita della lista delle posizioni preferite. Elenca tutte le posizioni che sono state usate recentemente come destinazione o che sono state segnate con "Memorizza posizione" nel menu Navigatore. Attiva una procedura guidata che consente di ricercare le posizioni suddivise in categorie. Si può scegliere da una categoria (come le stazioni di servizio o i ristoranti). I punti di interesse in una categoria sono visualizzati in ordine di distanza rispetto alla posizione attuale. Le icone indicano l'ubicazione di un Punto di interesse: sul percorso , in prossimità di , o nelle

Base

Posizione recente

Punto di interesse

vicinanze del percorso . È possibile restringere la ricerca digitando alcune lettere di un Punto di interesse specifico. Consente di preparare un itinerario alternativo per raggiungere la stessa destinazione. Apparirà un sottomenu con le seguenti opzioni: Prepara un nuovo itinerario per raggiungere la stessa destinazione, tentando di usare il meno possibile le strade incluse nell’itinerario attuale già pianificato. Si Alternativa possono chiedere alternative alle alternative. Consente di contrassegnare la parte successiva di un itinerario (quella che viene subito dopo la fase attuale) come “bloccata”. In questo caso, viene preparato un nuovo itinerario per evitare questa parte del percorso. Possono essere disponibili una, due o tre di queste icone. Consentono di segnare determinate parti di un percorso (come il tratto sulla superstrada E35) come bloccate. In questo caso, verrà preparata un’alternativa che eviti quel tratto di superstrada. Nota: il nuovo itinerario potrebbe comunque usare un altro tratto della E35 per raggiungere la destinazione. Scarta tutte le strade bloccate, le aree evitate e le alternative introdotte dall’utente e calcola l’itinerario più veloce dalla posizione attuale alla destinazione.

Itinerari alternativi

Evita blocchi

Evita ***

Itinerario originale

Disattiva la visualizzazione della mappa tridimensionale.

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 4 di 19

Disattiva Visuale 3D

Visualizza la mappa con colori che forniscono un maggiore contrasto al Mostra Visione buio. Notturna Visualizza un menu che consente di trovare una posizione specifica e quindi di utilizzarla in vari modi, come visualizzarla sulla mappa o impostarla come destinazione.

Trova...

Dimostrazione itinerario

Attiva una simulazione dell’itinerario come se il guidatore lo stesse percorrendo. La dimostrazione continua fino a quando non si utilizza l’opzione "INTERROMPI dimostrazione".

Cambia mappa...

Consente di scegliere un’altra mappa (sempre che sia stata installata più di una mappa).

Disattiva suono

Disattiva le istruzioni vocali.

Nascondi Mappa

Nasconde la mappa e mostra solo istruzioni con simboli chiari e grandi. Questa visualizzazione può essere più facile da interpretare “con un’occhiata”. Di solito, la mappa è nascosta solo quando si supera la “velocità di sicurezza” impostata nelle proprietà.

Nascondi Punti di Interesse

Nasconde tutti i simboli dei punti di interesse.

Disattiva Consiglio Attivo

Disattiva le istruzioni vocali e quelle sotto forma di simboli e nasconde l’itinerario stabilito.

Memorizza posizione

Aggiunge la posizione attuale alla lista di posizioni recenti. Successivamente, è possibile impostarla come posizione preferita o punto di interesse e impostarla come una destinazione.

Stato GPS

Mostra l’applicazione di gestione GPS, che offre informazioni dettagliate sul ricevitore GPS e i suoi dati e consente di cambiare le proprietà relative al GPS.

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 5 di 19

Consente di accedere alle proprietà (vedere capitolo 4) Propriet à

2. La visuale Mappa

(1) Mappa, (2) Barra strumenti zoom, (3) Indicatore istruzioni itinerario, (4) Selettore visuale, (5) Indicatore scala, (6) Indicatore segnale GPS, (7) Barra del menu, (8) Pulsante PREPARA, (9) Pulsante TROVA, (10) Pulsante DETTAGLI

Cosa è visualizzato sulla mappa
L’area di visualizzazione della mappa (1) mostra le informazioni contenute di solito nelle mappe tradizionali: strade, vie, parchi, fiumi e cose del genere. L’opzione del menu “legenda” (vedere sotto) fornisce molte informazioni sugli elementi visualizzati. Oltre a questo, sulla mappa si possono trovare i seguenti simboli speciali:

Il punto di partenza La destinazione attuale Una delle posizioni "preferite" La "Base" Un punto di interesse (PDI). In questo caso particolare, una

TomTom Navigator - Manuale utente
stazione di servizio. Il cursore La posizione e la direzione attuali (sempre che il ricevitore GPS abbia rilevato una posizione valida attraverso il satellite). L’ultima posizione conosciuta (dopo che il ricevitore GPS ha perso la posizione rilevata dal satellite). Numeri civici. I numeri dispari sono sempre visualizzati in giallo su sfondo blu e quelli pari in bianco su sfondo nero.

Pagina 6 di 19

Navigare nella mappa
La visuale della mappa consente di scorrere la mappa. Qui è possibile fare quanto segue:
l

l l l l

l

l

l

Sfiorare una volta una via per ottenere informazioni dettagliate su di essa, come ad esempio l’intervallo di numeri civici compreso tra due incroci. Sfiorare una volta il simbolo di un punto di interesse per vedere il nome e il tipo; Sfiorare, puntare e trascinare il simbolo per scorrere la mappa; Muovere il comando della barra dello zoom (2) per zumare avanti e indietro. Sfiorare e puntare su una posizione per visualizzare l’elenco di azioni possibili per quella posizione (per ulteriori informazioni, vedere la sezione successiva). Sfiorare l’indicatore del GPS (6) per ricentrare istantaneamente lo schermo attorno all’attuale posizione GPS. Sfiorare vicino alla o sulla freccia sinistra o destra nella barra delle istruzioni (3) per visualizzare l’istruzione precedente o successiva dell’itinerario oppure sfiorare il centro della barra per passare a una tabella di istruzioni. Sfiorare il pulsante Dettagli (10) per far apparire i comandi dei dettagli, che consentono di stabilire il numero di strade e nomi visualizzati contemporaneamente sulla mappa. Per nascondere i comandi, sfiorare un’altra volta l’icona.

Utilizzare le posizioni della mappa
Sfiorando e puntando la penna su una posizione sulla mappa, appare una serie di opzioni, che varia a seconda della situazione. Questa è una lista di opzioni che possono apparire per una determinata posizione:

Navigazione Verso…

Imposta la posizione come destinazione e avvia il processo di navigazione (vedere capitolo 1). Imposta la posizione come punto di partenza per l’itinerario successivo da preparare. Questo è rilevante per gli itinerari preparati usando il pulsante “Prepara” (8), poiché la normale navigazione “curva dopo curva ” parte sempre dalla posizione del GPS attuale. Imposta la posizione come destinazione dell’itinerario successivo da preparare. Consente di impostare la posizione come “preferita” (vedere capitolo 3).

Imposta come partenza

Imposta come destinazione Aggiungi a preferiti...

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 7 di 19

Visualizza preferito Imposta come Punto di interesse

Consente di visualizzare le informazioni su una posizione preferita esistente. Consente di impostare la posizione come punto di interesse. È necessario specificare il nome e la categoria del punto di interesse. Ricordare che è possibile aggiungere posizioni solo alle nuove categorie che sono state definite precedentemente. La prima volta, è necessario specificare il nome di una nuova categoria.
Nota: non si possono trasformare i punti di interesse predefiniti in categorie di punti di interesse personali.

Punti di Consente di trovare i punti di interesse che si trovano nei dintorni di interesse nelle una posizione. vicinanze... Consente di modificare il nome e la categoria di un punto di interesse Modifica Punto che è stato aggiunto in precedenza. di interesse Elimina Punto di interesse Centrare sullo schermo Ripristina GPS per questo luogo Consente di cancellare un punto di interesse aggiunto in precedenza.

Ridisegna la mappa con la posizione esattamente al centro. L’utente informa il ricevitore GPS che si trova approssimativamente vicino alla posizione sfiorata. Se il GPS non è stato usato per pi ù di una settimana o si sono percorsi più di 200 miglia/300 chilometri senza usarlo, questa opzione può ridurre considerevolmente il tempo richiesto al GPS per trovare i satelliti.

Come trovare le posizioni
Il pulsante TROVA (9) visualizza un menu che consente di trovare una posizione specifica e quindi di utilizzarla in vari modi, come visualizzarla sulla mappa o impostarla come destinazione. Ci sono diversi tipi di posizioni:

Indirizzo

Attiva una procedura guidata di 3 fasi dell ’indirizzo, che consente di trovare città, cittadine, strade, vie, centri città, angoli delle vie o singoli numeri civici. La prima schermata della procedura guidata chiede il nome della città, quindi una via o una posizione chiave e, per ultimo, il numero civico o la strada trasversale.
Nota: sulla terza pagina, gli incroci contrassegnati da un asterisco (*) non sono raggiungibili in auto. Gli incroci segnati con un trattino ( -) possono essere raggiunti in auto, ma la strada traversa no.

Preferito

Visualizza la lista di posizioni preferite (creata con l’opzione "Aggiungi a preferiti”).

Trova la posizione "Base", che è la prima voce della lista delle posizioni

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 8 di 19

preferite. Base Elenca tutte le posizioni che sono state usate recentemente come destinazioni o sono state segnate con "Memorizza posizione" nel menu Navigatore. Attiva una procedura guidata che consente di ricercare le posizioni suddivise in categorie. Si può scegliere da una categoria (come le stazioni di servizio o i ristoranti). I punti di interesse in una categoria sono visualizzati in ordine di distanza rispetto alla posizione attuale. Le icone indicano l'ubicazione di un Punto di interesse: sul percorso , in prossimità di , o nelle vicinanze del percorso . È possibile restringere la ricerca digitando alcune lettere di un Punto di interesse specifico.

Posizione recente

Punto di interesse

Elaborare un percorso
Per raggiungere una particolare destinazione, di solito bisogno usare l’opzione TROVA (vedere la sezione precedente) e selezionare l’opzione "Navigazione verso...". Se si desidera specificare una posizione di partenza diversa (invece di usare quella attuale), consigliamo di usare il pulsante TROVA (9). In ogni caso, il pulsante PREPARA (8) offre un’unica finestra di dialogo interattiva in cui è possibile specificare l’indirizzo di partenza, quello di destinazione e un tipo di itinerario. Quando si preme il pulsante OK, TomTom Navigator proverà a preparare un itinerario con l’indirizzo di partenza e quello di destinazione. Il tipo di itinerario, specificato nella terza scheda di questa finestra di dialogo, offre opzioni di pianificazione speciali che non sono disponibili in nessun’altra parte dell’applicazione:
l l

l

Viaggio di ritorno: selezionare questa casella per scambiare la partenza e la destinazione. Itinerario più breve: prepara l’itinerario con la distanza più breve: un itinerario dove ogni metro/iarda conta (invece di ogni minuto). Passeggiata: prepara un itinerario a piedi, che per definizione prevede la minor distanza e il minor tempo e ignora parecchie regole stradali.

Opzioni del menu File Info su... Propriet à... Stato GPS... Visualizza il numero della versione dell ’applicazione e le note sui diritti d’autore. Fornisce accesso alle proprietà dell ’applicazione (vedere capitolo 4). Mostra l’applicazione di gestione GPS, che offre informazioni dettagliate sul ricevitore GPS e i suoi dati e consente di cambiare le proprietà relative al GPS.

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 9 di 19

Cambia mappa... Esci

Consente di scegliere un’altra mappa (sempre che sia stata installata più di una mappa). Per uscire da TomTom Navigator.

Menu Strumenti: opzioni del menu relative all’itinerario Calcola alternative... Itinerario originale... Sommario itinerario... Zoom itinerario Cancella itinerario... Dimostrazione itinerario Dopo aver preparato un itinerario, si può usare quest’opzione per richiedere un’alternativa. TomTom Navigator proverà a stabilire un itinerario completamente diverso per arrivare a destinazione. Dopo aver preparato uno o più itinerari, usare quest’opzione per ripristinare l’itinerario originale. Fornisce un riassunto dell’itinerario attuale. Ricentra e zuma sulla mappa per mostrare l’intero itinerario sullo schermo. Cancella l’itinerario, la partenza e le destinazioni. Attiva una simulazione dell’itinerario come se il guidatore lo stesse percorrendo. La dimostrazione continua fino a quando non si utilizza l’opzione "INTERROMPI dimostrazione".

Menu Strumenti: altre opzioni Vai alle coordinate... Consente di trovare una posizione specifica immettendo la longitudine e la latitudine.

Zoom carattere Regola le dimensioni delle lettere dei nomi sulla mappa. +/Evita area Delimita un’area rettangolare della mappa che deve essere evitata quando si prepara un itinerario. TomTom Navigator preparerà itinerari attorno a tale area (ma non quando, per esempio, la destinazione è dentro l’area). Premere X nell’angolo in alto a destra di un area evitata per rimuoverla. Possono essere specificate fino a 32 aree alla volta. Rimuove tutte le aree evitate. Visualizza la legenda della mappa, che mostra il significato di simboli, linee e colori della mappa mostrati.

Cancella area/e da evitare... Legenda...

Visualizzare un percorso elaborato
Dopo la preparazione di un itinerario, TomTom Navigator fornisce una tabella con istruzioni dettagliate. Per visualizzare questa lista, selezionare la visuale "Istruzioni" dal menu a discesa di cambio della visuale (1) nell’angolo in alto a sinistra. Inoltre, è possibile dividere in due la schermata

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 10 di 19

e visualizzare questa lista e la mappa selezionando "Entrambi" selettore della visuale (4). Sulla visuale "Istruzioni" è possibile esaminare un itinerario già preparato e prepararne altri. Ciascuna istruzione fornisce informazioni supplementari:
l

l

Sfiorare un’istruzione – Nella visuale "Istruzioni", questo visualizza dettagli sull ’istruzione su tutta la schermata e comprende anche una piccola mappa. Nella visuale "Entrambi", sfiorando su un’istruzione si evidenzia e sposta il cursore su una posizione della mappa compresa nell’istruzione. Sfiorare e puntare su un’istruzione – Visualizza una lista di azioni con opzioni simili a quelle mostrate sfiorando e puntando su una posizione sulla mappa. Per lo meno, consente di mostrare la posizione specifica dell’istruzione sullo schermo. Da quel punto, (sfiorando e puntando un’altra volta) si può accedere a tutte le altre opzioni.

3. La visuale Preferiti

TomTom Navigator consente di memorizzare una lista di un massimo di 20 posizioni “preferite”. È molto facile accedere alle posizioni preferite. Per esempio, si può iniziare la navigazione verso una posizione preferita sfiorando alcune volte lo schermo. La prima posizione preferita viene impostata automaticamente come “Base” (ovviamente è possibile assegnarla a qualsiasi altra posizione, come l’ufficio). Per navigare alla “base” basta sfiorare lo schermo ancora meno volte. Passare alla visuale "Preferiti" usando il selettore della visuale (4). Per mantenere le posizioni preferite:
l l

Sfiorare su una posizione preferita per visualizzare i suoi dettagli. Sfiorare e puntare su una posizione preferita per accedere alle opzioni delle posizioni come descritto nel capitolo precedente o modificare, cancellare o spostare la posizione preferita.

4. Visuale Itinerario

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 11 di 19

(1) Selettore della visuale, (2) Indicatore del segnale GPS, (3) Località di passaggio, (4) Destinazione, (5) Aggiungi posizione, (6) Modifica ordine, (7) Elimina posizione, (8) Barra dei menu La Visuale Itinerario permette di elaborare itinerari che prevedano diverse localit à di passaggio (3) e destinazioni (4), con l'ausilio di più mappe. Quando si utilizza un itinerario per preparare o seguire un percorso, TomTom Navigator condurr à il guidatore a destinazione attraverso le località di passaggio. Le posizioni sull'itinerario sono elencate a partire dalla prima localit à di passaggio, sino alla destinazione finale. È possibile passare ad un'altra visuale utilizzando il menu a tendina in alto a sinistra (1). La Barra dei menu, situata nella parte inferiore dello schermo, permette di aggiungere al proprio itinerario destinazioni e località di passaggio (5), modificarne l'ordine (6), oppure eliminarle dall'itinerario. Sfiorare e puntare sulla lista dell'itinerario per aprire il relativo menu a comparsa che permette di creare un nuovo itinerario, salvare quello corrente, caricarne uno precedentemente salvato o modificare le singole località di passaggio e destinazioni. L'itinerario contiene una destinazione predefinita. Per creare itinerari con più destinazioni, aprire il menu File , scegliere Propriet à e selezionare la scheda Avanzate ; spuntare la voce Destinazioni multiple dalla sezione Visuale Itinerario.

Strumenti per creare un itinerario
La Barra dei menu è situata nella parte inferiore dello schermo.

Aggiunge una posizione all'itinerario. La prima posizione aggiunta diverrà la destinazione dell'itinerario stesso, mentre le successive saranno le località di passaggio. Se ci sono itinerari caricati, questo tasto ne creerà uno nuovo. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 12 di 19

Seleziona la "Base" di partenza, cioè la posizione nella lista delle posizioni preferite. Base

prima

Indirizzo

Apre il wizard che, in tre passi, permette di trovare città, strade, centri urbani, incroci o numeri civici. La prima schermata richiede il nome di una città, la seconda quello di una via o di una posizione chiave, e l'ultima un numero civico o il nome di una delle vie che formano l'incrocio.
Nota: se le vie che formano l'incrocio sono segnalate da un asterisco (*), non sono raggiungibili in auto. Gli incroci indicati da un trattino (-) lo sono, ma la via intersecante non è percorribile.

Posizione recente

Elenca tutte le posizioni utilizzate recentemente come destinazioni, o contrassegnate con l'opzione "Memorizza posizione" dal Menu Navigatore.

Visualizza la lista delle posizioni preferite (creabile con l'opzione "Aggiungi a preferiti"). Preferiti Apre il wizard che permette di consultare le liste delle categorie predefinite. È possibile effettuare una scelta all'interno di una categoria specifica (come stazioni di servizio o ristoranti). I Punti di interesse di una categoria sono elencati in base alla loro distanza dalla posizione attuale. Le icone indicano l'ubicazione di un Punto di interesse: sul percorso , in prossimità di , o nelle vicinanze del percorso . È possibile restringere la ricerca digitando alcune lettere di un Punto di interesse specifico. Modifica l'ordine delle località di passaggio. Permette di selezionare una località di passaggio dalla lista e spostarla in basso o in alto utilizzando le relative frecce.

Punto di interesse

Elimina una dall'itinerario.

località

di

passaggio

o

una

destinazione

Utilizzare un itinerario per elaborare o navigare un percorso
Se si seleziona il tasto Prepara , verrà elaborato il percorso fino alla prima destinazione attiva dell'itinerario . A questo punto verranno richiesti il punto dal quale si intende partire, l'ultima posizione GPS conosciuta, la destinazione finale o il punto centrale della mappa. Il tasto Navigazione calcolerà il percorso per raggiungere la prima destinazione attiva dell'itinerario, a partire dall'attuale posizione GPS. Se questa non fosse disponibile, verr à richiesta la posizione di partenza. Man mano che si superano le località di passaggio e le destinazioni, tali posizioni verranno disattivate dall'itinerario. Per saltare la destinazione attuale e navigare a quella successiva, è necessario selezionare Destinazione Itinerario dal menu Navigazione verso .

TomTom Navigator - Manuale utente
Con il tasto Fatto è possibile passare dalla Visuale Itinerario alla Mappa.

Pagina 13 di 19

Menu a comparsa itinerario
Sfiorare e puntare sulla lista dell'itinerario per aprire il relativo menu a comparsa . La Barra dei menu è situata nella parte inferiore dello schermo.

Modifica/Sposta Disattiva/Attiva

Cambia il nome e l'ordine di una posizione nell'itinerario. Disattiva la posizione selezionata, eliminandola dal calcolo dell'itinerario. Nella lista dell'itinerario il nome verrà evidenziato in grigio. Quando si elabora o si naviga l'itinerario, la posizione verrà ignorata. Per attivarla, è necessario selezionarla di nuovo. Elimina una località di passaggio o una destinazione dall'itinerario. Annulla l'itinerario attuale per crearne uno nuovo. Salva l'itinerario attuale. Carica un itinerario precedentemente salvato. Attiva tutte le posizioni dell'itinerario.

Elimina Nuovo Salva Carica… Attiva tutto

Elaborare un itinerario oltre i confini
È possibile creare un itinerario che comprenda localit à di passaggio e destinazioni contenute in pi ù mappe. In questo modo, si pianifica un itinerario complesso che supera i confini della singola mappa. Per preparare un itinerario oltre i confini, è necessario caricare una mappa ed aggiungere posizioni all'itinerario. Poi, per aggiungere una posizione all'itinerario, sfiorare comparsa della Mappa. sulla Barra dei menu, o selezionare Aggiungi all'itinerario dal menu a

Dopodich é , è necessario caricare una nuova mappa e aggiungere da questa nuove posizioni. Le localit à di passaggio e le destinazioni che sono state aggiunte dalla mappa precedentemente caricata verranno visualizzate con del testo barrato grigio. Se si seleziona il tasto Prepara o Navigazione, si otterr à un percorso per la prima destinazione attiva della mappa attuale. È possibile utilizzare tutte le mappe fornite con il TomTom Navigator, compresa la mappa delle strade principali.

5. Proprietà

TomTom Navigator presenta un’opzione "Proprietà" nel menu "File" e nel menu visuale "Navigatore" che consente di impostare le preferenze riguardo molti aspetti di TomTom Navigator. Ci sono quattro schede delle proprietà:

Proprietà Navigatore Velocità di sicurezza La velocità di guida oltre la quale TomTom Navigator nasconde la mappa e mostra istruzioni sotto forma di simboli nella visuale Navigatore.

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 14 di 19

Mostra bussola Visualizza/nasconde una bussola nella visuale Navigatore nell’area della sulla mappa mappa. Mostra autostrada seguente Istruzioni vocali Volume Visualizza/nasconde il nome dell’autostrada o dell’uscita dell ’autostrada seguente nell ’angolo in alto a destra della visuale Navigatore. Attiva/disattiva le indicazioni vocali durante la navigazione. Regola il volume delle istruzioni vocali. Premere il pulsante TEST per sentire un’istruzione di prova al volume specificato.

Proprietà generali Stile della mappa Stile di colore Unità Barra strumenti mancini Controllo Navigatore... Presenta diversi modi di disegnare le strade su una mappa. L’impostazione predefinita è "Carta". Consente di scegliere tra diverse combinazioni di colori della mappa. Consente di scegliere tra il sistema metrico e quello inglese per la misurazione della distanza. Posiziona la barra degli strumenti dello zoom (2) nella visuale della mappa a sinistra o a destra (predefinito) dello schermo. Visualizza istruzioni di base sull’utilizzo dell’applicazione nella modalità di navigazione.

Proprietà POI (Punto di interesse) Mostra punti di Mostra/nasconde i punti di interesse selezionati nelle visuali Mappa e interesse Navigazione. ... Per ciascuna categoria disponibile per la mappa attuale, è possibile attivare una casella per visualizzare i suoi punti di interesse sulla mappa.

Proprietà avanzate
Le proprietà avanzate influenzano la modalità di funzionamento di base di TomTom Navigator. Modificare queste proprietà solo se si conoscono gli effetti dei cambiamenti.

Visuale Navigatore
Mostra +/sulla mappa Navigatore a tutto Visualizza/nasconde i pulsanti "+" e "-" dello zoom (ricordare che funzionano anche se sono nascosti).

Visualizza/nasconde la barra del titolo e quella del menu

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 15 di 19

schermo Mostra Velocità Mostra indicatore 'assenza energia' Mostra indicatore 'audio spento' Inizia sempre in visuale Navigatore Zumata automatica 2D (3D)

del Pocket PC. Visualizza/nasconde la velocità attuale nella barra di stato del Navigatore. Un’icona lampeggia quando non c’è alcuna alimentazione esterna.

Un’icona lampeggia quando l’audio è spento.

L’applicazione inizia sempre con la visuale Navigatore.

Zuma in avanti e indietro automaticamente in modalità 2D (3D) a seconda della velocità e della situazione del traffico.

Mostra sommario Mostra/Nasconde un sommario itinerario dopo averlo dopo (ri)elaborato nella schermata di Navigazione. preparazione Mostra frecce Quando la mappa è nascosta nella schermata di Navigazione e questa opzione è attiva, le istruzioni dell'itinerario verranno visualizzate come rappresentazione schematica della situazione reale. Se l'opzione non è attiva, compariranno delle frecce fisse. Nella rappresentazione schematica, l'itinerario da seguire è indicato da una freccia verde. Le vie non percorribili verranno visualizzate in rosso.

Freccia fissa e freccia schematica

Indicatori
Le proprietà degli indicatori consentono di stabilire quali informazioni di stato sono visualizzate in alto, al centro o in fondo della barra di stato del Navigatore.

Itinerario
Destinazioni Permette di creare itinerari che prevedano più di una multiple destinazione.

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 16 di 19

Mostra numeri Mostra/Nasconde i numeri davanti a ciascuna davanti a destinazione dell'itinerario. destinazioni

Visuale Mappa
Mostra preferiti Mostra/nasconde le posizioni preferite sulla mappa.

L'indicatore Posiziona automaticamente il cursore della mappa a itin. segue seconda dell’istruzione di guida evidenziata. la tabella Zooma sull'itin. stabilito Mantieni posizione GPS sullo schermo Itinerario Confini Ridisegna la mappa dopo la preparazione di un itinerario in modo che sia visualizzato l’intero itinerario.

Aggiorna costantemente la mappa in modo che rimanga visibile la posizione del GPS. Controlla la modalità di visualizzazione dell’itinerario pianificato. Imposta il livello dei dettagli dei confini (confini distrettuali, cittadini, provinciali e nazionali).

Generali
Grande tastiera Consente di scegliere tra la tastiera del Pocket PC e quella di TomTom Navigator che offre pulsanti grandi.

Mostra i numeri civici prima Attiva la visualizzazione degli indirizzi. del nome della via

Avvertenze
Il pulsante "Riattivare avvertenze" riattiva tutti gli avvisi che sono stati disattivati sfiorando “Non mostrare questo messaggio”.

Congestion Charge (Non disponibile su tutte le mappe)
Avvertenze Fornisce un avviso quando l’itinerario utilizzato passa per la zona Congestion Charge (Traffico limitato) di Londra. Obbliga TomTom Navigator a evitare sempre la zona Congestion Charge di Londra.

Evita area

Itinerario

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 17 di 19

Rielaborazione Calcola automaticamente un nuovo itinerario quando si automatica effettua un’operazione non prevista dall ’itinerario. Calcolo Stabilisce la velocità e la precisione del calcolo dell’itinerario. L’impostazione predefinita è "Normale".

Velocità preferite
Queste proprietà specificano le velocità medie per determinati tipi di strade e stabiliscono il modo in cui sono preparati gli itinerari e calcolati i tempi di viaggio.

Menu Navigatore: Principale
Queste proprietà stabiliscono quali sono i cinque pulsanti che appaiono nel menu a comparsa Navigatore (il sesto pulsante è sempre Più opzioni...).

Menu Navigatoree: Altro
Queste proprietà stabiliscono quali pulsanti appaiono nel secondo e terzo menu a comparsa Navigatore.

Proprietà PDI
Attiva menu rapido PDI Voci del menu POI 1-4 PDI massimi sulla mappa Attiva il menu a comparsa di “selezione rapida” che mostra le cinque categorie di punti di interesse “più importanti”. Le prime quattro categorie di punti di interesse “più importanti” (la quinta è sempre la categoria di punti di interesse che è stata selezionata per ultima). Controlla il numero massimo di punti di interesse visualizzati simultaneamente su una mappa. Il numero predefinito è 20.

Cambiare la funzione dei tasti hardware
Queste proprietà definiscono la modalit à di funzionamento di ciascun pulsante hardware del Pocket PC durante la navigazione.

6. Stato GPS

Al fine di poter utilizzare TomTom Navigator per la navigazione “curva dopo curva”, è necessario stabilire una connessione tra il Pocket PC e il ricevitore GPS. Lo Stato GPS fornisce accesso alle informazioni e alle impostazioni del ricevitore GPS. Selezionare "Stato GPS..." dal menu "File" o dal menu a comparsa Navigatore per accedere allo Stato GPS. Si può scegliere tra tre schede:

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 18 di 19

Status

Visualizza la posizione attuale, la velocità, la direzione e l’orario GPS (UTC/GMT). Con la maggior parte dei ricevitori GPS, la posizione dei satelliti usata per stabilire la posizione è visualizzata assieme all’intensità del segnale. Un indicatore che si muove significa che il collegamento tra Pocket PC e il ricevitore GPS funziona.

GPS

Consente di modificare le impostazioni GPS. Sfiorare il segno di spunta per cambiare il modello di ricevitore GPS e la porta di comunicazione del Pocket PC a cui il ricevitore GPS è collegato. Usare i pulsanti di scorrimento per mantenere acceso il Pocket PC quando è collegato al ricevitore GPS (e TomTom Navigator è attivato) e per ottenere un segnale sonoro quando il GPS dispone di una copertura adeguata.

Log

Durante la navigazione è possibile registrare l’itinerario. Per registrare e riprodurre l’itinerario, usare i comandi simili a quelli di un videoregistratore.

7. Pocket Outlook

L’applicazione "Contatti" del Pocket PC funziona con TomTom Navigator. Sfiorare e puntare su uno dei contatti. Si può scegliere di navigare verso quel contatto (Navigazione verso...) o di visualizzare l’indirizzo di quel contatto sulla mappa (Mostra mappa TomTom). L’indirizzo del contatto selezionato deve essere nella mappa selezionata in quel momento. Si possono immettere indirizzi in modi diversi nell’applicazione Contatti. Quando TomTom Navigator tenta di individuare la posizione sulla mappa del contatto selezionato, lo farà in modo intelligente. Per essere sicuri che TomTom Navigator interpreti correttamente le informazioni sull’indirizzo, bisogna confermare prima i dettagli.

8. London Congestion Charge

Dal 17 febbraio 2003 nella città di Londra (Regno Unito) è in vigore una Congestion Charging Zone, una zona a traffico limitato per ridurre il traffico nel centro della città. Quando si entra in questa zona, è obbligatorio pagare una “tassa sul traffico”. TomTom Navigator assiste la guida nella London Congestion Charge Zone:
l l l

Si riceve un avviso quando la destinazione si trova all’interno di questa zona. Si riceve un avviso quando l’itinerario preparato prevede l’attraversamento della zona. Ci sono due opzioni avanzate che consentono di disattivare tali avvisi e di specificare se si vuole evitare la zona sempre, qualche volta o mai.

TomTom Navigator - Manuale utente

Pagina 19 di 19

9. Come contattare TomTom

Per ottenere maggiori informazioni, aggiornamenti gratuiti del software, prodotti supplementari gratuiti e risposte alle domande più frequenti, visitateci all’indirizzo www.tomtom.com

Avviso

Le informazioni contenute in questo documento possono subire variazioni senza alcun preavviso. TomTom B.V. non sarà responsabile per errori od omissioni tecniche o editoriali contenute in questo documento e nemmeno per danni incidentali o consequenziali derivanti dall'uso di questo materiale. Questo documento contiene informazioni protette dai diritti d'autore. Nessuna parte di questo documento può essere fotocopiato o riprodotto con nessun mezzo senza il previo consenso scritto di TomTom B.V. © © © © © © © Copyright 2004 TomTom BV Copyright 2003 Tele Atlas NV Digital Mapping British maps Ordnance Survey Crown Copyright Norwegian Mapping Authority Statens Kartverk DAV Pocket PC e il logo Pocket PC logo sono di proprietà di Microsoft Corporation.

TomTom e il logo TomTom sono marchi registrati di TomTom BV, Paesi Bassi. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. L’utilizzo dei prodotti TomTom è regolato da un accordo di licenza incluso in questa confezione e/o nei prodotti. L’accordo di licenza prevede una garanzia limitata e una responsabilità limitata. Per esaminare le condizioni di licenza, visitare www.tomtom.com All rights reserved - Tous droits réservés - Tutti i diritti riservati - Reservados todos los derechos - Alle Rechte vorbehalten – Alle rechten voorbehouden - Med ensamr ätt - Alle rettigheder forbeholdes. Domande di brevetti depositate.

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful