You are on page 1of 4

Copyright Fabio Mosca fa.mosca@yahoo.

it

24 marzo 201

La scoperta di un gradiente di densit delletere


Partendo dalla scoperta che vi una differenza dei lobi quando il braccio diretto radialmente rivolto verso linterno rispetto a quando verso l esterno , ho realizzato questo dispositivo in cavit:

Figura

Che un comparatore di fase per sottrazione , costituito da due cavit, una disposta parallela allasse di rotazione, laltra disposta radialmente allasse. Ho quindi spostato il dispositivo dapprima verso lasse di rotazione, quindi allestremo opposto.

Figura

Ruotando di 180 il dispositivo- solidamente fissato sul dorso del generatore - ho ottenuto due lobi di forma eguale ma di ampiezza proporzionale al quadrato del raggio di rotazione 1

Copyright Fabio Mosca fa.mosca@yahoo.it (fig. 10)

24 marzo 201

Figura

Ho scoperto che il rapporto fra le variazioni di fase fra il dispositivo messo a destra e a sinistra il quadrato del rapporto fra le distanze tra lasse di rotazione ed il bocchettone dingresso della RF del dispositivo. Questo significa che la velocit di propagazione c cambia nello spazio: ci non pu essere a causa di un vento, dato che in questo caso dipenderebbe solo dalla direzione del braccio radiale. Ne deduco che a variare pu essere solamente la densit del MEZZO in cui immerso il braccio radiale.

Copyright Fabio Mosca fa.mosca@yahoo.it

24 marzo 201

Il giorno dopo:

Figura

Il lobo grande relativo a 35 cm di distanza dal bordo, il piccolo a 5 cm.

Ripetendo pi volte la rotazione col dispositivo distante 35 cm dal bordo i lobi sono questi.

Copyright Fabio Mosca fa.mosca@yahoo.it

24 marzo 201

Figura

Ho osservato che la frequenza apparente diminuisce verso lalto. Cio la lunghezza donda aumenta. Cio la velocit aumenta. Cio letere meno denso.

Ripetendo pi volte la rotazione per tracciare pi nitidamente il lobo piccolo , aumentando di 10 volte la sensibilit, ho ottenuti questi grafici polari:

Figura

La maggiore sensibilit ha messo in evidenza le imprecisioni meccaniche della rotazione. Si mette pure in evidenza una deriva della densit delletere( oppure un Doppler conseguante ad suo movimento?) per cui i massimi differiscono ad ogni passaggio. Il mezzo negato dalla RR quindi esiste ed ha un gradiente verticale di densit che coincide col gradiente di gravit sulla Terra, in accordo con la RG. Semplificando: il mezzo la gravit stessa.

You might also like