Ebook: SOS Astinenza – www.metodoresap.

it

S.O.S. Astinenza
Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina.
di Francesco Varricchio

Questo ebook è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0. - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/

Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina

Pag. 1

Lo trovi in libreria e online su MetodoResap. 2 .Ebook: SOS Astinenza – www. Cosa mi aspetta? Sintomi fisici o psicologici Tecniche di “primo soccorso” Respirazione 1:4:2 Bere acqua Farsi venire il fiatone Sapori e odori forti L'esercizio di rilassamento Interrompere il modulo mentale Scopri la caratteristica dei tuoi pensieri che inibisce ogni tua azione Note sulla distribuzione dell'ebook 3 3 6 6 7 7 7 8 9 12 16 Smettere di fumare con il metodo ReSAP Francesco Varricchio (Edizioni: Il Punto d'Incontro) Il metodo che ha aiutato migliaia di persone a smettere di fumare.metodoresap.metodoresap.it Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.it! Scopri cosa ne pensa chi ha già applicato il metodo su www.it Sommario Ho smesso di fumare.

Come affrontarla? Questo ebook ti darà degli strumenti di “primo soccorso” per far fronte alle cosiddette crisi di astinenza e dei suggerimenti importanti per fare in modo che tali crisi si presentino con minor frequenza e intensità.Ebook: SOS Astinenza – www. con quella di spiacevole insofferenza dalla sensazione causata dall'astinenza nicotina. almeno per i primi tempi. l'intensità dei sintomi legati all'astinenza da nicotina dipende nella maggior parte dei casi da fattori Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.metodoresap. una sensazione di disorientamento accompagnata da un desiderio. Nella maggior parte dei casi. Cosa mi aspetta? Quando si decide di smettere di fumare bisogna inevitabilmente fare i conti. questa sensazione si manifesta attraverso uno stato di irrequietezza e di ansia. più o meno intenso. Sintomi fisici o psicologici? In primo luogo è necessario fare una precisazione importante: a prescindere dagli aspetti fisici che dipendono dal fatto che all'organismo viene sottratta una sostanza dalla quale era dipendente.it Ho smesso di fumare. di accendersi una sigaretta. 3 .

automaticamente si attiva a livello psicologico l'associazione con la sigaretta e avvertiamo quel desiderio di fumare che ogni fumatore conosce.smetto-di-fumare. 4 . con il passare del tempo oppure attraverso l'applicazione di tecniche di decondizionamento mentale. Nel corso degli anni abbiamo associato al gesto di fumare una serie di situazioni. quando si verifica un evento che eravamo soliti trascorrere in compagnia della sigaretta. Così.it o acquistare il libro “Smettere di fumare con il metodo ReSAP” (edizioni: Il Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag. Il lettore interessato può seguire gratuitamente il corso ReSAP (acronimo di “Respiro Solo Aria Pura”) sul sito www. hai evidentemente interiorizzato una sorta di automatismo che ti porta a desiderare la sigaretta ogni volta che si verificano nuovamente queste situazioni. A mio avviso il modo migliore per ridurre al minimo i disagi dovuti all'astinenza è svolgere degli esercizi che mirano a decondizionare la mente da quell'insieme di associazioni psicologiche che abbiamo interiorizzato per anni. In altre parole.metodoresap.it psicologici. stati d'animo ed eventi che ci hanno fatto “ancorare” l'azione di portare la sigaretta alla bocca a tanti aspetti della nostra quotidianità. se per anni hai acceso una sigaretta ogni volta che sei sceso dall'autobus o hai telefonato ad un amico.Ebook: SOS Astinenza – www. che può essere trattato in un piccolo ebook come questo. Ovviamente ciò accadrà fin quando non romperai questa associazione: ciò avviene in modo naturale. Non è un processo immediato.

è perché probabilmente hai già smesso di fumare e ti trovi in quel tipico stato d'animo d'insofferenza causato dalla mancanza di nicotina. 5 .it è pubblicato un elenco delle librerie online che hanno il libro in catalogo.metodoresap. Se ti sei imbattuto in questo ebook. Sul sito www. Troverai di seguito la spiegazione di come svolgere correttamente l'esercizio di rilassamento.it Punto d'Incontro) disponibile in tutte le librerie. Provali tutti e verifica quale sistema ti dà maggiori benefici. Che fare? Di seguito trovi alcuni rimedi immediati da mettere in atto. Alcuni metodi funzionano egregiamente per alcune persone e per altre meno.Ebook: SOS Astinenza – www. Il Metodo ReSAP guida il lettore in una serie di che esercizi hanno di lo PNL scopo (programmazione di amplificare le neurolinguistica) convinzioni sulle reali capacità di smettere di fumare e di decondizionare la mente dagli automatismi psicologici che creano sofferenza nei giorni successivi all'ultima sigaretta. Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.metodoresap. Oltre ai metodi di “primo soccorso” sarebbe anche il caso che tu ti dedicassi quotidianamente ad effettuare degli esercizi di rilassamento che mirano a prevenire o a limitare l'insorgenza degli episodi di crisi.

6 . La tecnica è chiamata 1:4:2 perché l'intervallo di tempo in cui dovrai trattenere il respiro dovrà essere pari al quadruplo del tempo di ispirazione. Ripeti l'esercizio per 5 o 6 volte consecutive: dovrebbero essere sufficienti per creare uno stato di iperossigenazione e smorzare la sensazione di disorientamento dovuta all'astinenza.metodoresap. Supponiamo che tu abbia impiegato 4 secondi. infine dovrai espirare l'aria in un tempo pari al doppio del tempo di inspirazione.it Tecniche di “Primo Soccorso” Ecco alcuni consigli su come intervenire quando avverti la tipica sensazione di insofferenza dovuta all'astinenza da nicotina. ripeti l'esercizio per un numero di volte sufficiente ad alleviare il Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag. Se così non fosse. una fase in cui tratterrai il respiro ed una fase di espirazione che effettuerai con la bocca. Quindi espira tutta l'aria contando fino ad 8.Ebook: SOS Astinenza – www. Ora trattieni il respiro contando fino a 16. Ecco come procedere: inizia ad inspirare lentamente e conta quanti secondi impieghi per riempire completamente i polmoni. Respirazione 1:4:2 Si tratta di un esercizio di respirazione che consta di tre fasi: una fase di inspirazione che effettuerai con il naso.

è un forte desiderio di tossire: l'organismo reagisce attraverso un'immediata espulsione del fumo perché ha bisogno di ossigeno puro da inviare ai muscoli. Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.Ebook: SOS Astinenza – www. perderai qualsiasi attrazione verso la sigaretta. Fai le scale. 7 . Farsi venire il fiatone Ricordi quando fumavi? Se facevi le scale o una qualsiasi attività che comportava l'accelerazione del tuo battito cardiaco non riuscivi certo a fumare una sigaretta: in questi casi infatti l'organismo ha bisogno di più ossigeno e non può permettersi di inalare del fumo tossico.metodoresap. Possiamo quindi sfruttare a nostro vantaggio l'associazione negativa che c'è tra la sensazione di affanno e il rifiuto del fumo.it disagio. quando si prova a fumare in uno stato di affanno. salta. Bere molta acqua Un'altra tecnica utile è bere un paio di bicchieri d'acqua abbastanza velocemente: in genere l'introduzione dell'acqua tende a colmare la sensazione di vuoto causata dalla mancanza della sigaretta. Ricorderai infatti che la prima reazione che si prova. non appena avvertirai il fiatone. corri attorno al tavolo: vedrai che.

it Sapori e odori forti Nel tuo passato di fumatore hai associato il gesto di fumare ad una condizione di assenza di altri sapori nella tua bocca.. Raramente un fumatore riesce a trovare piacevole inalare il fumo della sigaretta quando ha in bocca un sapore molto forte e che contrasta palesemente con il sapore del fumo (ammesso e non concesso che si possa sostenere che il fumo abbia un sapore gradevole. Un modo per contrastare il crescente nervosismo è “stimolare” il nostro corpo e la nostra mente a fare qualcosa che vada nella direzione contraria: rilassarsi.. amplificata dai nostri pensieri. Penserai: “facile a dirsi. in alcuni casi.metodoresap. lavati i denti con un dentifricio dal sapore molto deciso o mangia un boccone di un alimento speziato o piccante. L'esercizio di rilassamento Il desiderio di fumare provoca una sensazione di irrequietezza che può crescere poco alla volta e. può diventare insopportabile. 8 .Ebook: SOS Astinenza – www. in alternativa. In alternativa prova ad annusare qualcosa che abbia un profumo molto intenso o insolito. Sfruttiamo a nostro ancora una volta Quando quest'associazione negativa vantaggio.). avverti il desiderio di fumare prova il sistema più vecchio del mondo: scarta una caramella al mentolo o all'eucaliptolo o. ma Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.

fino al cuoio capelluto. Prova a stenderti sul letto o a sederti in posizione comoda. Sono i nostri pensieri che invece tendono ad amplificare quei sintomi e a renderli in alcuni casi Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag. Chiudi gli occhi e sposta la tua attenzione sui piedi. Non dimenticare di rilassare le braccia e tutte le zone del viso: dalla mandibola. agli occhi. Interrompere il modulo mentale I sintomi fisici di astinenza sono in realtà molto blandi e facilmente gestibili. Immagina che i tuoi piedi si rilassino e che diventino sempre più pesanti. sposta l'attenzione sulle caviglie e immagina che si rilassino. Sali lungo i polpacci. poi lungo le cosce. Poi sposta l'attenzione sull'addome. Durante il processo porta spesso l'attenzione sul respiro e cerca di rallentarlo il più possibile. Vedrai che dopo aver svolto l'esercizio per cinque minuti entrerai in uno stato d'animo di rilassatezza che smorzerà il tuo desiderio di fumare. sul dorso e sulla schiena.it come posso rilassarmi se sono nervoso”? In fondo non è poi così difficile e possono bastare davvero pochi minuti. Sposta di volta in volta l'attenzione su una zona del tuo corpo. Ripeti mentalmente la formula: “le mie caviglie sono rilassate e diventano sempre più pesanti”. sul petto. 9 .Ebook: SOS Astinenza – www. ripeti mentalmente la formula. alle guance. immagina che quella zona si rilassi. quindi passa alla zona limitrofa.metodoresap. Quando avverti che i piedi si sono completamente rilassati.

ma i nostri pensieri possono giocarci brutti scherzi. Magari ti rivedi in una scena passata in cui assieme al tuo amico assecondavi il tuo vizio.metodoresap.Ebook: SOS Astinenza – www. Tieni presente che il desiderio di qualcosa nasce sempre nella tua mente: magari ti fai scorrere nella testa delle immagini particolari che ti tentano o la situazione che vivi ti porta a rievocare delle scene simili vissute in passato e in cui ti rappresenti mentre fumi.it insopportabili. Quella scena potrebbe riportarti in uno stato d'animo di maggiore vulnerabilità. Il nostro organismo ci ricorda di assumere nicotina attraverso dei segnali quasi impercettibili. Spesso stare in compagnia di una persona che fuma può attivare dei processi mentali che ci portano ad amplificare a dismisura il desiderio. Ad ogni modo non è un processo immediato: dal momento in cui sei sereno e non avverti il desiderio di fumare. al momento in cui accetti di riaccenderti una sigaretta transitano nella tua mente un bagaglio di immagini e sensazioni che ti fanno agire nel modo sbagliato. Ma tu puoi Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag. Poi però la visione di quella persona che fuma riporta rapidamente alla tua attenzione l'immagine della sigaretta. in fondo. 10 . potresti anche accettare una sigaretta. Ad esempio ti potrebbe capitare di incontrare un amico fumatore: fino a prima di incontrarlo non avresti mai pensato all'idea di accenderti una sigaretta. poco alla volta. In quei momenti i pensieri potrebbero andare in una certa direzione e. ricostruire nella tua mente l'idea che.

alzati e dedicati a qualche attività. 11 . qualcosa di paradossale o di insolito: ciò può essere sufficiente per bloccare sul nascere quei processi mentali.it riconoscere questi processi mentali sul nascere e intuire fin da subito le conseguenze negative a cui potrebbero portarti. ad amplificare la tua tentazione. Può andar bene anche fare cinque giri attorno ad un tavolo. Hai bisogno di fare qualcosa di particolare che ti aiuti ad arrestare quel processo mentale che potrebbe risucchiarti come un vortice. Fai qualcosa che sorprenda in primo luogo te stesso. La prima consiste semplicemente nell'interrompere drasticamente il processo. cioè nel fare qualcosa che ti faccia smettere di pensare. L'altra tecnica è quella di prendere le redini dei propri pensieri e portarli verso una direzione a noi più utile. E invece di farti scorrere quelle immagini nella testa e di subirle passivamente. poco alla volta. disegnare delle forme immaginarie nell'aria. prova a fare qualcosa di pratico: se non stavi facendo niente. Esistono due tecniche per modificare i moduli mentali. Tu hai sempre il potere di modificare i tuoi pensieri e di indirizzarli verso immagini che al contrario ti creino repulsione per la sigaretta o disapprovazione all'idea di ricominciare a fumare.metodoresap.Ebook: SOS Astinenza – www. Quando avverti che i pensieri che fai ti portano. fare i versi degli animali o lanciare un forte urlo. Un ottimo sistema per uscire dal vortice dei pensieri negativi è cercare Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag. puoi decidere di cambiarle.

12 .metodoresap. siamo esclusivamente concentrati sull’attimo. cioè su ciò che la sigaretta potrebbe darci in quel preciso istante. proverai un senso di disagio all'idea di riaccenderti una sigaretta.Ebook: SOS Astinenza – www. Questo è il momento in cui devi far scorrere in avanti il tuo “nastro della vita” e chiederti: “Se io fumassi adesso. Scopri la caratteristica dei tuoi pensieri che inibisce ogni tua azione Tutti noi abbiamo delle tentazioni. Lo scopo finale è quello di amplificare il più possibile tale sensazione di disagio. immaginando le peggiori conseguenze che deriverebbero dal cedere alla tentazione della sigaretta. Ci sono delle tentazioni alle quali riusciamo difficilmente a resistere. cosa potrebbe accadere tra un’ora? E cosa potrebbe accadere domani? E cosa fra una settimana?”. Quando iniziamo a valutare l’idea di riaccendere una sigaretta. ogni giorno ed in ogni contesto.it mentalmente di far scorrere il tempo in avanti. Facendoti scorrere nella mente le immagini delle peggiori conseguenze che scaturirebbero dal cedere alla tentazione del fumo. fin quando la sensazione di disagio procurata dal desiderio di fumare sia completamente surclassata dal disagio che ti procurerebbe l'idea di riprendere il vizio. ma va dato atto che ognuno di noi ha Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.

S.it trovi un elenco di librerie su internet che hanno il volume in catalogo). Ecco gli aggiustamenti che puoi applicare ai tuoi pensieri per spegnere il desiderio di fumare e non lasciarti vincere dalla tentazione: Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.smetto-di-fumare.it sicuramente già elaborato una strategia mentale per resistere ad una tentazione che non può essere in nessun modo soddisfatta.Ebook: SOS Astinenza – www.P. anche se il desiderio è fortissimo. Dobbiamo scoprire come funziona questa strategia ed imparare ad applicarla in quei casi in cui potremmo essere fortemente tentati di riaccenderci una sigaretta.it “Smettere di fumare o con in il tutte le librerie RESAP” col (sul titolo sito metodo www.metodoresap. disponibile sul sito www. che richiede l'apprendimento di alcune tecniche di programmazione neurolinguistica. 13 .A.metodoresap. E' comunque un argomento piuttosto complesso. Cosa succede nella nostra mente quando ci troviamo a fare i conti con una tentazione dalla quale non possiamo un assolutamente “farci vincere”? Esiste sicuramente interruttore nella nostra mente che ci permette di inibire ogni nostra azione. Ed è questo l’interruttore che dobbiamo scoprire. Se ti interessa approfondire questi argomenti puoi “frequentare” il corso Re. Di seguito ti faccio alcuni esempi di come potresti modificare i tuoi pensieri e le tue sensazioni in modo da attivare quell'interruttore che inibisce ogni tua azione.

Ad esempio potresti spostarla dalla zona dello stomaco a quella dei reni o ai talloni. In molti casi può essere utile immaginare la voce di un genitore (o di una persona che ha avuto un peso rilevante nella nostra educazione) che ci ammonisce con tono perentorio e ci impone di non fare quella determinata azione. cioè il desiderio di riaccendere una sigaretta. Ad esempio potresti provare una leggera sensazione all'altezza del petto o alla bocca dello stomaco.Ebook: SOS Astinenza – www. – Per molte persone il desiderio di qualcosa si manifesta la visione mentale di specifiche immagini o attraverso sequenze di immagini. A questo punto prova ad immaginare che la sensazione si muova in senso contrario. Oppure immagina di prendere quella sensazione e di spostarla lungo il tuo corpo. Vedrai che basterà prendere consapevolezza del punto del corpo in cui provi quella sensazione e di spostarla (o di farla girare al contrario) per smorzare il “significato” che associamo a quella sensazione. Ascolta la tua voce che ti redarguisce. Cerca di individuare questa sensazione e capire da dove proviene e come si muove.metodoresap. Quando sei tentato di riaccenderti una sigaretta potresti ad esempio vederti in primo piano mentre Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag. – Prova a spostare le sensazioni sul tuo corpo: provare desiderio per qualcosa spesso coincide con l'avvertire una sensazione in una specifica zona del corpo.it – Mentre avverti la tentazione di fumare cerca di ammonirti con una voce autoritaria. 14 .

in basso o in qualsiasi altra direzione nel tuo campo visivo mentale. Quelle immagini non sono intoccabili: tu puoi intervenire sul loro aspetto in modo che perdano di significato.Ebook: SOS Astinenza – www. trasformarle in bianco e nero o spostarle in alto. Potresti immaginare la sensazione che provi mentre il fumo arriva nei tuoi polmoni. 15 . immagina di operare con un comune programma di grafica e di applicare a quelle immagini delle trasformazioni: potresti rimpicciolire le immagini.it aspiri il fumo oppure mentre sfili la sigaretta dal pacchetto. Per approfondire queste ed altre tecniche ti invito a seguire il metodo ReSAP agli indirizzi già indicati.metodoresap. Per farlo. Nella maggior parte dei casi è sufficiente applicare un paio di trasformazioni per vedere svanire le sensazioni che quelle immagini ci provocano. scurirle o schiarirle. In bocca al lupo. Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.

stampa etc.per la vendita o per il download).smetto-difumare.metodoresap.metodoresap.Ebook: SOS Astinenza – www. Come superare facilmente le crisi d'astinenza da nicotina Pag.it. è gradita contestualmente la pubblicazione di un link al sito www.it Note sulla distribuzione dell'ebook Questo eBook è distribuito con licenza Creative Commons NC ND. Se pubblichi questo ebook su un sito web.it Non puoi modificare il contenuto di questo ebook.0/it/ Qualsiasi eccezione alle condizioni indicate deve essere concordata con l’autore e rilasciata dallo stesso per iscritto. L’autore può essere contattato all’indirizzo email info@metodoresap. né utilizzarlo per creare opere derivate. 16 . Ulteriori dettagli sulla licenza Creative Commons NC ND sono reperibili al seguente indirizzo: http://creativecommons. social network.it o al sito www. Non puoi distribuire l’ebook per finalità commerciali (ad esempio chiedendo un contributo – di qualsiasi forma .org/licenses/by-nc-nd/3.). Ciò vuol dire che puoi distribuirlo liberamente sia online sia offline nei modi che ritieni più opportuni (siti web. file sharing.

Sign up to vote on this title
UsefulNot useful