You are on page 1of 11

Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing OnSync di Digital Samba

e la tua piattaforma ELearning Docebo. Questo interfacciamento consente agli utenti iscritti ad un corso di accedere ad una sessione di live training direttamente dallambiente del corso. Per utilizzare questa APP occorre avere un account OnSync e rispettare i limiti di utilizzo previsti dal contratto stipulato.

Accedi alla tua piattaforma Docebo come amministratore e Clicca APPS. disponibile una APP dedicata allinterfacciamento del tuo servizio OnSync con la tua piattaforma Docebo.

Attiva la APP di OnSync . Clicca su ATTIVA APP.

Leggi la descrizione del servizio e clicca su ATTIVA ORA.

Questa APP stata aggiunta alla lista LE MIE APP.

Clicca su CONFIGURA per impostare correttamente il servizio.

In questa schermata occorre mettere un flag nellopzione Enable. Occorre poi inserire le seguenti informazioni: Username Password Queste informazioni ti sono state comunicate allattivazione del tuo account OnSync.

Puoi definire un numero massimo di stanze per corso ed un numero massimo di stanze aperte complessivamente. Salva tutte le informazioni selezionando il pulsante Save changes. Il bottone in alto a destra READ MANUAL ti porta alla pagina del sito web di Docebo dove presenta la documentazione sullutilizzo delle APP. Ora che hai attivato la APP puoi creare una sessione di videoconferenza, chiamata Room-Stanza, allinterno di un corso in piattaforma. Ricorda che devi attivare il menu collaboration per il corso che ospiter la videoconferenza. Dalla voce di menu Collaborative Area, scegli Videoconferenza.

Clicca su Create new room per attivare una sessione di videoconferenza.

Inserisci tutte le informazioni richieste e clicca Salva modifiche.

La sessione stata creata. Sar attiva per lutente solo il giorno schedulato allorario che hai definito. Il sistema ti classifica in automatico come moderatore della room. Allinterno di OnSync il moderatore classificato Host, mentre utenti/studenti saranno classificati come partecipanti.

gli

Hai a disposizione un menu per gestire la videoconferenza che hai creato:

Se vuoi apportare delle modifiche utilizza il pulsante blu a destra. Se vuoi archiviare la videoconferenza e spostarla nella tab History utilizza il pulsante azzurro. Se vuoi eliminare questa room utilizza il bottone rosso a destra.

Se si prova a creare una nuova stanza dopo aver raggiunto uno dei limiti stabiliti in fase di configurazione della APP, il sistema riporta un messaggio di errore e non possibile proseguire con loperazione. Sar possibile schedulare una nuova stanza di videoconferenza solo quando una di quelle gi attive sar stata chiusa.

Per accedere alla room clicca su Entra. Sarai collegato direttamente al sistema di web videconferencig OnSync.

Gli utenti del corso vedranno la Room attiva allinterno del corso. Potranno accedervi, il giorno indicato, cliccando su Entra.

Nellimmagine in basso lesempio di un utente che ha avuto accesso alla stanza.

Per ottenere il risultato appena descritto occorre effettuare due operazioni di personalizzazione del menu del corso che ospita la videoconferenza: Creare un menu che ospiti il modulo video conferenza Associare questo menu al corso desiderato

Per svolgere queste operazioni, assicurati di utilizzare linterfaccia avanzata. Accedi dunque allarea di amministrazione e clicca sul pulsante Impostazioni. Da questo menu scegli Gestisci menu.

Il nostro scopo inserire allinterno di un menu la voce videoconferenza. Ci possibile modificando il menu gi presente Collaboration o creando un nuovo menu Custom.

Puoi editare secondo le tue esigenze i permessi di visualizzazione o creazione delle Room della videoconferenza. In questo esempio lo studente pu accedere ad una Room, ma non pu crearla. La creazione riservata allAmministratore, al Docente ed al Tutor.

Il menu cos impostato deve essere associato al corso che ospita la videoconferenza. Dal pannella di Amministrazione scegli E-learning - Corsi.

Per assegnare un nuovo menu al corso clicca sullicona evidenziata.

Dal menu a tendina scegli il menu che abbiamo modificato inserendo il modulo Videoconferenza e clicca Salva Modifiche.

Accedendo al corso selezionato, ora visibile la funzione Videoconferenza che consente allamministratore o al docente di creare una Room ed allo studente di accedervi.

Seguici su

Leggi il nostro Blog http://www.docebo.com/elearning/blog/

La piattaforma E-Learning Docebo non direttamente legata o promossa da alcun produttore di software di videoconferenza. Marchi e loghi sono registrati dai legittimi proprietari.

You might also like