You are on page 1of 9

Wikipedia, l'enciclopedia libera

Page 1 of 9

Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
Sfoglia l'indice portali tematici Consulta il sommario Naviga tra i

1 028 427 voci in italiano
Accesso sicuro (https://it.wikipedia.org/) Versione per dispositivi mobili (http://it.m.wikipedia.org)

Vetrina
I Gonzaga sono stati una delle più note famiglie principesche d'Europa, protagonisti della storia italiana ed europea dal XIV al XVIII secolo. Governarono Mantova, dapprima come signori, a partire dal 1328, poi come marchesi e duchi sino al 1707. Governarono inoltre il marchesato e poi ducato del Monferrato, il Ducato di Guastalla, il Ducato di Sabbioneta, i marchesati di Vescovato, Luzzara, Palazzolo e Castel Goffredo, Castiglione e Solferino, i principati di Bozzolo e Castiglione, la contea di Novellara, i ducati francesi di Nevers, Rethel, Mayenne e il principato di Arches. Nell'ambito della chiesa cattolica diedero i natali a un santo, a quattordici cardinali e a tredici vescovi. La dinastia dei Gonzaga mantenne un ruolo di primo piano nel contesto politico italiano ed europeo grazie ai loro ambasciatori e a un'abile politica matrimoniale, che aveva portato a rinsaldare i rapporti con l'Impero, la Spagna, il Mezzogiorno d'Italia e con le famiglie nobili più in vista del tempo.

Wikipedia
Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche. Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
■ Vuoi partecipare? Leggi le regole fondamentali e le altre linee guida, e rispetta la wikiquette; la registrazione è consigliata ma non obbligatoria. ■ Serve aiuto? Consulta le istruzioni o leggi dove fare una domanda; se ti sei appena registrato puoi richiedere l'assegnazione di un tutor. ■ Vuoi provare? Modifica la pagina di prova o leggi come scrivere una voce. ■ Vuoi fare una donazione? Wikipedia è completamente gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti. Aiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazione (http://wikimediafoundation.org/wiki/Donazioni). ■ Cosa pensi di Wikipedia? Dacci il tuo parere.

Chi fa Wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

30/04/2013

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 878 445 utenti registrati. notizie dalla comunità semplicemente raffreddore. in cui tutti i membri. quando Eleonora Gonzaga divenne la prima imperatrice della casata sposando nel 1622 Ferdinando II. catarro e mal di gola. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa. gli Asburgo. coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci. è una rinofaringite acuta infettiva virale causata solitamente da Rhinovirus. generalmente non grave. dei quali 8 032 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 109 hanno un ruolo di servizio. o più Catanzaro · Madonna · Alpinismo · Antroponimi · Gonzaga il Wikipediano. tosse. grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione. È un'affezione infettiva. Si tratta della malattia umana più comune. mal di testa.wikipedia. delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola. Novità da Wikipedia Voci nuove in evidenza: Corlo · Cerball mac Dúnlainge · Thor: The Dark World · Daisy de Melker Sono nati i portali: Voci di qualità Il raffreddore comune. non è raro incontrare tassi di infezione superiore a 3 all'anno per persona. Alda Merini Immagine del giorno da Commons Arlington Row.Wikipedia. Il raffreddore comune è distinto dall'influenza. Gli edifici furono convertiti in cottage per i tessitori nel XVII secolo. che è un'infezione virale più seria del tratto respiratorio. Regno Unito. Essi godono infine di una grande fama per aver promosso per diverse generazioni la vita artistica e culturale. Bibury.org/wiki/Pagina_principale 30/04/2013 . caratterizzata dall'insorgenza di ulteriori sintomi quali un rapido innalzamento della temperatura. l'enciclopedia libera Page 2 of 9 Aumentarono ancora il proprio prestigio legandosi con la più importante famiglia reale europea. In talune popolazioni. infetta gli adulti in media 24 volte l'anno e i ragazzi in età scolare fino a 12 volte l'anno. congestione nasale. costruita nel 1380 come un magazzino di lana per un convento. sensazione di stanchezza. produzione abbondante di muco. I sintomi del raffreddore comune comprendono starnuti. Dagli altri progetti Citazione del giorno da Wikiquote Di fatto. non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini. http://it.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce Rilettura del mese su Wikisource Ricerche sul progetto di una strada di ferro da Milano a Venezia di Carlo Cattaneo (1836) Ricorrenze Nati il 29 aprile .wikipedia. tali istruzioni possono contemplare l'attribuzione al comandante di piena autonomia decisionale o il consiglio di portare il battello sotto il comando degli alleati del Regno Unito.org/wiki/Pagina_principale 30/04/2013 . Leggi la voce · Tutte le voci di qualità Ultime notizie da Wikinotizie ■ Giorgio Napolitano è stato rieletto Presidente della Repubblica ■ Attentato terroristico alla maratona di Boston ■ Francia: per "sicurezza nazionale".. l'enciclopedia libera Page 3 of 9 brividi di freddo. Per quanto il raffreddore comune in sé non sia generalmente rischioso per la vita del paziente. le sue complicazioni (quali la polmonite) possono esserlo. si tratta di lettere scritte a mano e firmate dal Primo ministro del Regno Unito contenenti le istruzioni per il comandante del battello nel caso in cui il governo britannico sia spazzato via da un attacco nucleare a sorpresa. come pure l'ordine di sferrare tramite i missili a testata nucleare imbarcati un immediato attacco di rappresaglia contro obiettivi nemici designati in precedenza. Letters of last resort (ovvero "Lettere di ultima istanza" in inglese) è il nome colloquialmente dato ad alcuni particolari documenti consegnati ai comandanti dei sottomarini lanciamissili balistici nucleari (SSBN) della Royal Navy britannica: in sostanza. dolori muscolari... amministratore di Wikipedia costretto a cancellare una voce ■ Crisi in Corea del Nord: intervista a Scott Snyder e Robert Kelly ■ Addio a Pietro Mennea ■ Eletto il Consiglio e l'Ufficio di presidenza della XVII Legislatura Lo sapevi che. Henri Poincaré (1854) http://it.Wikipedia..

543+) · Nederlands (olandese) (1.221.Seconda guerra mondiale/Germania: nel bunker sotto la Cancelleria di Berlino Adolf Hitler sposa Eva Braun. santa Caterina da Siena. sua compagna da lungo tempo.org/wiki/Pagina_principale 30/04/2013 .. Nelle altre lingue Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci: Le 10 maggiori (al 29 aprile 2013): English (inglese) (4. l'enciclopedia libera Page 4 of 9 Duke Ellington (1899) Imperatore Hirohito (1901) Alfred Hitchcock e morti .Guerra dei Cent'anni: Giovanna d'Arco libera Orleans dall'assedio inglese.557. Irving Fisher (1947) Ludwig Wittgenstein (1951) Alfred Hitchcock (1980) In questo giorno accadde . e designa l'ammiraglio Karl Dönitz come suo successore.000 senzatetto. 1984 .734+) · Deutsch (tedesco) (1.. sant'Ugo di Cluny. 1429 .132+) · Svenska (svedese) http://it.Terremoto in Umbria: danni ingenti e 6. san Severo di Napoli. 1955 . 1945 .380.wikipedia.Italia.580. san Torpete. Giovanni Gronchi viene eletto Presidente della Repubblica Italiana. Ricorre oggi la memoria di sant'Acardo di San Vittore.800+) · Español (spagnolo) (987...340+) · Français (francese) (1. san Cristino.Wikipedia.944+) · Italiano (1 028 427) · Русский (russo) (995.

fondazione senza fini di lucro.436+) (964. che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue: Commons Risorse condivise Wikiquote Raccolta di citazioni Wikibooks Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo Wikisource Opere già pubblicate e libere da copyright Wikiversità Risorse e attività didattiche Wikidata Base di conoscenza libera Wikivoyage Guida turistica mondiale lessico Wikinotizie Notizie a contenuto aperto Wikispecies Catalogo delle specie Meta-Wiki Progetto di Wikimedia http://it. l'enciclopedia libera Page 5 of 9 (969.wikipedia.991+) · Polski (polacco) · 日本語 (giapponese) Dal mondo di Wikipedia: Română (rumeno) · Slovenščina (sloveno) · ెల గ (telugu) · मराठ (marathi) · தமி (tamil) · Kiswahili (swahili) · Vèneto (veneto) · Nahuatl (nahuatl) · Tatarça / Татарча (tataro) · Rumantsch (romancio) · Boarisch (bavarese) · Arpitan (arpitano) · Ślůnski (slesiano) · Tok Pisin (tok pisin) · Kikongo/Kituba (kikongo) · Gagana fa'a Sāmoa (samoano) · Dorerin Naoero (nauruano) · ትግርኛ ፊደል (tigrino) · Setswana (tswana) Oltre Wikipedia Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation.org/wiki/Pagina_principale 30/04/2013 .Wikipedia.003+) (855.

Sala stampa · Contatti · FAQ · Copyright · Wikipedia sul tuo sito · Citare Wikipedia · Not Italian? it-0? Click here! Categorie: Template novità Pagina principale ■ Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. possono applicarsi condizioni ulteriori. Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti. l'enciclopedia libera Page 6 of 9 Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation. Inc. che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.Wikipedia.wikipedia. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation.org/wiki/Pagina_principale 30/04/2013 . http://it. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli.

org/wiki/Pagina_principale 30/04/2013 .Wikipedia.wikipedia. l'enciclopedia libera Page 7 of 9 http://it.

org/wiki/Pagina_principale 30/04/2013 .Wikipedia.wikipedia. l'enciclopedia libera Page 8 of 9 http://it.

l'enciclopedia libera Page 9 of 9 http://it.org/wiki/Pagina_principale 30/04/2013 .Wikipedia.wikipedia.

Related Interests