You are on page 1of 7

Guida al Computer

Guida al Computer

Lezione 95
I DRIVER Parte 3
http://thegoodly.com/2013/05/08/guida-al-computer-lezione-95-di-%E2%88%9E/

AUTORE: Carlo Porta SITO: http://www.thegoodly.com

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 1

Guida al Computer Bentornato/a Goodlier. In questa lezione termino le informazioni sui driver. Vediamo quando non servono più…

Come rimuovo i driver?
Ma appena installati vuoi già rimuoverli?.... Certo se danno problemi che senso ha tenerli… E vabbe’ però potevi testarli con la virtualizzazione…. Se installati come programmi puoi agire dalla sezione ―Programmi e funzionalità‖ del ―Pannello controllo‖. La Lezione n°72 su come disinstallare i programmi ed il videotutorial relativo ti ricorderanno come fare. In caso di periferica in uso e collegata al PC, verifica l’eventuale presenza del programma di disinstallazione a volte integrato nella cartella dello stesso. Puoi accedervi dal pulsante ―Start‖ e poi ―Tutti i programmi‖. Nella cartella puoi trovare il pulsante disinstalla (uninstall in inglese). Cliccaci sopra per avviare la procedura di disinstallazione. Se la periferica non è più in uso i driver rimangono come scoria nel sistema operativo. Rimuoviamoli allora… Apri ―Gestione dispositivi‖. Clicca sulla voce ―Visualizza‖ nella barra dei menù e seleziona ―Mostra dispositivi nascosti‖.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 2

Guida al Computer Se noti dei dispositivi trasparenti questi saranno driver di dispositivi non più in uso. Cliccaci sopra col pulsante destro e potrai rimuoverli dal menù che si genera cliccando col pulsante sinistro su ―Disinstalla‖. Se non noti nulla in trasparenza è perché non hai periferiche nascoste o perché devi attivare un’opzione di visualizzazione. Stai calmo/a nulla di difficile, l’ho scovata anche io solo in questi giorni… ;-) Clicca su ―Start‖, avvia il ―Pannello controllo‖ , clicca su ―Sistema‖, poi su ―Impostazioni di sistema avanzate‖ ed infine su ―Variabili d’ambiente‖. Ora devi aggiungere una ―Variabile di sistema‖ e quindi, nella sezione omonima, clicca sul pulsante ―Nuova‖. ―Copiaeincolla‖ nel campo ―Nome variabile‖ questa stringa: devmgr_show_nonpresent_devices e nel campo ―Valore variabile‖ il numero 1. Ora cliccando su ―OK‖ nelle varie finestre, potrai vedere eventuali periferiche nascoste da disinstallare, se ce ne sono.

Termino la descrizione dei metodi di rimozione, lanciandoti la proposta di impiegare programmi dedicati che potrai cercare tramite i motori di ricerca. Una lista minima eccola qui evidenziata:      DriveCleanUp GhostBuster Device Remover Driver Fusion USB Deview i n f o @ t h e g o o d l y. c o m Pagina 3

w w w. t h e g o o d l y. c o m

Guida al Computer

Come aggiorno i driver?
Se hai un driver più recente con un file eseguibile replica l’azione dell’installazione. Durante l’installazione il programma potrebbe notificarti la presenza di una versione del software precedente con conseguente necessità di disinstallarla prima del nuovo aggiornamento. Acconsenti pure ed asseconda la procedura. Se invece i driver si presentano contenuti in una cartella piena di file, sempre da ―Gestione Periferiche‖ (ormai sai come raggiungere la sezione), individua il dispositivo da aggiornare e clicca col pulsante destro sul nome. Dopo individua ―Aggiornamento software driver‖ e cliccaci sopra col pulsante sinistro per avviare aggiornamento. Indirizza come sempre la procedura nella cartella dei driver e termina la stessa. Stessa cosa accade se da tale menù selezioni ―Proprietà‖ poi ―Driver‖ ed infine ―Aggiorna driver‖. Ecco una lista di programmi e servizi online, gratuiti ed a pagamento, da cui poter ottenere o aggiornare i driver delle periferiche ed una lista dei dispositivi:                Driver Max Driver Genius Slim Driver Driver Magician Driver Robot Driver Identifier Driver Detective Device Doctor Driver Easy DriverHive Driver Guide http://driverzone.com/ www.driveritalia.it www.ma-config.com www.driverlar.com/

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 4

Guida al Computer

Se nascono problemi?

Cosa produce un driver improprio? Malfunzionamento o non funzionamento del dispositivo. In alcuni casi viene minata la stabilità del sistema operativo il quale si blocca o va in crash presentando delle schermate blu. In caso di problemi puoi tentare di reinstallare il driver e laddove non risolvi sarai costretto a rimuoverlo cercando una versione più affidabile. A volte un downgrade alla versione precedente può risolvere. In estremo puoi avviare un dialogo col produttore del dispositivo rivolgendoti al centro di supporto partendo dal sito padre. Questi problemi spesso si evidenziano per un’incompatibilità tra driver e periferica o col sistema operativo. Quando si adegua software ed hardware è difficile che possa accadere.

Crea un tuo archivio BackUp di driver
Forse riesci ad immaginare che il lavoro di ricerca, installazione ed aggiornamento dei driver è lungo ed in alcuni casi frustrante. La cosa migliore è allontanare lo stress. Per far questo è necessario ottimizzare tempi e risorse. La scelta quindi è quella che una volta sistemati i driver ti devi mettere in una condizione di agio, realizzando una copia di sicurezza dei driver in modo da accedere ad essa nel caso serva.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 5

Guida al Computer La soluzione che personalmente ho scelto è quella di impiegare dei programmi, nello specifico ―Driver Max‖, che permettano in maniera semplice di realizzare (esportare) la copia e tenerla a disposizione su disco rigido o altra periferica. Questo tornerà utile in caso estremo di formattazione e reinstallazione del sistema operativo o passaggio ad altra versione o se qualche file vada perso più o meno volontariamente. In caso di passaggio a versione superiore di un sistema operativo, non è detto che permanga la compatibilità dei driver, ma almeno puoi tentare. Lo scopo di questi programmi è che realizzano una copia selettiva o di tutto il parco periferiche installate e permetterne il ripristino con pochi clic senza affannarsi nella ricerca. Dopo aver installato il programma Driver Max, che descriverò più avanti nel percorso, tra le varie possibili azioni puoi eseguire il backup dei driver, ripristinarli o aggiornarli. Termino rimarcando che ogni dispositivo interno al computer, per poter funzionare, necessita di driver specifico e tali dispositivi sono evidenziabili nella sezione ―Gestione Dispositivi‖ dal ―Pannello Controllo‖. Ora un forte saluto e Stay Tuned… Till death do us part! Ciao Goodlier.

Carlo
Foto di: Se nascono problemi – Gamma Man http://www.flickr.com/photos/gammaman/5241860326/ Screenshot realizzati da TheGoodly

P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier. Puoi scegliere di seguire il percorso anche su:       YouTube Facebook Twitter iTunes Pinterest Google +

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 6

Guida al Computer

NOTE PER IL LETTORE E POSSESSORE: LICENZE D’USO
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy. Per leggere una copia della licenza visita il sito web: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License. Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

w w w. t h e g o o d l y. c o m

i n f o @ t h e g o o d l y. c o m

Pagina 7