You are on page 1of 2

www.almaiura.

it
Treviso, 24 maggio 2013 BHR Treviso Hotel, via Postumia Castellana, 2, 31055 Quinto di Treviso In auto Dall’Autostrada A27 Mestre-Belluno prendere l’uscita Treviso Sud. Percorrere la tangenziale in direzione Castelfranco-Vicenza. Prendere l’ultima uscita e svoltare a destra sulla S.R. 53 Via Postumia. L’hotel si trova dopo 200 metri a sinistra. Coordinate GPS: Latitudine 45.668270 – Longitudine 12.181040 In treno La stazione ferroviaria Treviso Centrale, dista 4 km. Un servizio navetta gratuito è disponibile tutti i giorni, su richiesta e previa disponibilità. Trento, 7 giugno 2013 Quid Hotel Trento, Via Innsbruck, 11, 38121, Trento In auto Dal casello di Verona Nord prendete l’autostrada A22 in direzione del Brennero. Il casello Trento Nord dell’autostrada A22 è a soli 250 metri dall’hotel. Seguire le indicazioni per l'Interporto. In treno Prendere il bus numero 15 da Piazza Dante, vicino alla stazione ferroviaria. Scendere alla fermata “Interporto” (dopo circa 15 minuti). In alternativa, si può prendere un taxi (approssimativamente 10 min.). La Spezia, 20 settembre 2013 Hotel NH La Spezia, Via XX Settembre, 19124, La Spezia In auto Prendere l'uscita di La Spezia e proseguire in via Giosuè Carducci. Girare a sinistra in viale Italia e poi a destra in via Pietro Micca. Prendere la seconda a destra, via Giovanni Minzoni. Prendere la prima a destra, via 20 Settembre. L'hotel si trova sulla sinistra.

Quote di partecipazione
L’iscrizione al corso formativo è completamente gratuita.

Corso formativo
Accreditato dall’ODCEC di Treviso, Trento e La Spezia. Accreditato dal COA di Treviso, Trento, Udine e La Spezia.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione deve essere effettuata scaricando la

relativa cedola disponibile sul sito www.almaiura.it e spedendola via fax al nr. 045 80 26 328 o via e – mail all’indirizzo formazione@almaiura.it

La Centrale dei Rischi di Banca d’Italia:
Un nuovo strumento per il Professionista

Per informazioni

Segreteria Area Formazione Alma Iura Tel. 045 80 33 707 Fax 045 80 26 328 www.almaiura.it formazione@almaiura.it

Newsletter Alma Iura

Per ricevere periodicamente le novità sull’attività formativa del centro studi Alma Iura in materia bancaria e finanziaria visitare il sito www.almaiura.it e iscriversi alla newsletter.

Udine, 25 ottobre 2013 Hotel Allegria, Via Grazzano 18, 33100, Udine In auto dall’Autostrada A23 prendere l’ uscita Udine Centro svoltare a destra per via G. Duodo, alla rotonda prendere la 3° uscita, l’hotel è sulla destra. In treno L’hotel dista solamente 700 m dalla stazione ferroviaria.

www.almaiura.it

In treno L'NH La Spezia si trova a circa un chilometro e mezzo dalla stazione di La Spezia Centrale. Dalla stazione, prendere un autobus per Lerici e scendere a piazza Verdi. In alternativa è possibile prendere un taxi.

Treviso, 24 maggio 2013 Trento, 7 giugno 2013 La Spezia, 20 settembre 2013 Udine, 25 ottobre 2013

Corso formativo
Il corso sulla Centrale dei Rischi
Il presente corso formativo (rivolto anche a chi non ha esperienza in materia creditizia) si prefigge i seguenti obiettivi: fornire un’adeguata conoscenza sulla Centrale dei Rischi di Banca d’Italia, in particolare sulle modalità di rielaborazione; permettere un’analisi approfondita di una situazione bancaria; e, infine, conoscere i problemi giuridici connessi alle errate segnalazioni. Il corso affronta sia gli aspetti economici sia quelli giuridici necessari a comprendere e collocare la materia. Verranno, inoltre, illustrati gli orientamenti giurisprudenziali già consolidati in materia nonché quelli tuttora oggetto di dibattito.

Programma
Orario 15 18.00

www.almaiura.it Relatori
Maddalena Mandarà, Chief quantitative Analyst del DMDESF, Dipartimento di Matematica per il Diritto, l'Economia e le Scienze Finanziarie del Centro studi Alma Iura, nonché membro del relativo Comitato Scientifico. Laureatasi presso l'Università degli Studi di Verona in Matematica Applicata con orientamento economico finanziario. Specializzata presso lo stesso Ateneo in Metodi Quantitativi per la Finanza. Marco Rossi, avvocato, managing partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners di Verona. Presidente del Comitato scientifico di Alma Iura (Centro per la formazione e gli studi giuridici, bancari e finanziari) e collaboratore de Il Sole 24 Ore. Si occupa di diritto bancario e finanziario. Svolge ricerca in campo giurimetrico (jurimetrics), ovverosia nell’applicazione di metodi matematici per la risoluzione di problemi giuridici. Massimo Rossi, dottore ragioniere commercialista, managing partner dello studio tributario e legale associato Rossi Rossi & Partners, esperto in bilancio e fiscalità d’impresa. Membro del Comitato scientifico e consulente del Dipartimento di Matematica per il Diritto l’Economia e le Scienze Finanziarie del centro studi Alma Iura (Centro per la formazione e gli studi giuridici, bancari e finanziari). Autore di articoli su riviste del settore e docente in convegni di alta formazione fiscale e giuridica. Membro della Commissione Finanza dell’ODCEC scaligero, nonché consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Verona.

La Centrale dei Rischi di Banca d’Italia: un nuovo strumento per il professionista
█ Il funzionamento e la normativa
Che cos’è e a cosa serve la Centrale dei Rischi ⦁ Chi può conoscere i dati contenuti nella Centrale dei Rischi ⦁ Le fonti normative ⦁ Quali sono i soggetti coinvolti ⦁ La responsabilità degli intermediari segnalanti ⦁ Come richiedere e ottenere la Centrale dei Rischi ⦁ Le informazioni comunicate agli intermediari ⦁ I flussi formativi ⦁ Le richieste di prima informazione

█ L’analisi della Centrale dei Rischi e le nuove
opportunità per il professionista La rilevazione dello status della clientela ⦁ Il principio d’individualità ⦁ L’oggetto della segnalazione ⦁ Le modalità di rappresentazione dei rischi ⦁ Le categorie di censimento ⦁ La terminologia ricorrente ⦁ I vantaggi per le imprese ⦁ Sostenere le imprese nel superamento del credit crunch ⦁ Il ruolo della Centrale dei Rischi nella concessione del credito

Didattica
Un corso formativo Alma Iura non è un semplice corso in cui la didattica è one way. Nei corsi Alma Iura non si vuole solo insegnare ma si vuole che il pubblico partecipi all’attività didattica. I corsi, pertanto, si richiamano alla struttura dei master americani in cui l’obiettivo è dimostrare come fare (il cosiddetto “How to do it”). Per questo motivo la connotazione dei corsi è essenzialmente pratica e operativa.

█ Analisi della Centrale dei Rischi di un caso reale
Il prospetto sintetico ⦁ Le rilevazioni mensili e inframensili ⦁ Le informazioni sui garanti ⦁ La sezione informativa ⦁ La cessazione della segnalazione ⦁ La rielaborazione ⦁ Sottodimensionamento e sovra dimensionamento degli affidamenti ⦁ Il problema della stagionalità ⦁ La ristrutturazione ⦁ Il mancato pagamento di una rata del mutuo ⦁ La revoca delle garanzie e degli affidamenti

Destinatari

Commercialisti, e praticanti commercialisti, amministratori d’imprese, imprenditori, addetti all’ufficio legale d’imprese, giuristi d’impresa, laureati in materi e giuridico – economiche, avvocati e praticanti avvocati. Il corso è pensato anche per chi non ha competenza in materia creditiziaa ed è strutturato con un approccio multidisciplinare e ready to work al fine di consentire ai partecipanti un’immediata applicazione delle competenze acquistiate in aula.

█ Tutela giuridica contro le illegittime segnalazioni
La rettifica/cancellazione di un’errata o indebita segnalazione e risarcimento del danno ⦁ Le diverse interpretazioni ⦁ La giurisprudenza romana e milanese ⦁ L’appostazione a sofferenza ⦁ I rimedi per l’impresa: giudiziali e stragiudiziali ⦁ Il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale

Il programma è suscettibile di modifica. Al termine del corso potranno essere proposte domande ai relatori.

Crediti formativi

Accreditato dall’ODCEC di Treviso, Trento e La Spezia. Accreditato dal COA di Treviso, Trento, Udine e La Spezia.