You are on page 1of 8

________________________________________________________________________________ _____ G r a n d T h e f t A u t o : V i c e C i t y ________________________________________________________________________________ _____ ReadMe.

txt Grazie per aver acquistato Grand Theft Auto: Vice City. Questo ReadMe contiene informazioni aggiornate all'ultimo istante e consigli su lla risoluzione dei problemi. ________________________________________________________________________________ _____ INDICE __________ 1) 2) 3) 4) 5) 6) 7) 8) REQUISITI DI SISTEMA INSTALLAZIONE INFORMAZIONI GENERALI CONFIGURAZIONE EXTRA SPECIFICI PER PC PROBLEMI NOTI DRIVER SUPPORTO TECNICO (CONTACT INFORMATION)

________________________________________________________________________________ _____ 1) REQUISITI DI SISTEMA ________________________ Grand Theft Auto: Vice City richiede le DirectX 9.0 di Microsoft. I sistemi operativi supportati sono: Windows Windows Windows Windows Windows 98 98 Second Edition Millennium 2000 Professional (Workstation) con Service Pack 3 XP (Home e Professional) con Service Pack 1

I seguenti sistemi operativi non sono supportati: Windows 95 (qualsiasi versione) Windows NT (qualsiasi versione) REQUISITI DI SISTEMA Configurazione minima Processore Intel Pentium III o AMD Athlon a 800 MHz o Intel Celeron o AMD Duron a 1,2 GHz 128 MB di RAM Unità CD/DVD 8x

la proc edura di installazione si avvierà automaticamente. Se invece decidi di copiare questi fi le.915 MB di spazio libero su disco (+635 MB se la scheda video non supporta la compressione texture DirectX ) Scheda video da 32 MB compatibile DirectX 9. avrai bisogno di ulteriori 635 MB per installare le texture non compresse. i cui effetti andranno comunque valutati.55 GB di spazio libero.0 Tastiera Mouse Configurazione raccomandata Processore Intel Pentium IV o AMD Athlon XP 256 MB di RAM o superiore Unità CD/DVD 16x 1. Ricordati che. verrà deciso se usare o meno la compressione texture delle DirectX e.exe. Account per utenti Windows 2000/XP: Grand Theft Auto: Vice City richiede di essere installato e avviato la prima vol ta da un utente con privilegi da amministratore. Se la tua scheda vid eo non supporta la compressione texture DirectX. se ne cessario.0 con almeno 64 MB di memoria ("GeForce 3"/"Radeon 8500" o superiore. è possibile copiare i file delle stazioni radio dal CD "P LAY" sul disco. allora avrai bisogno di circa 1. dato che sulle macchine più lente è consigliabil e far riprodurre le stazioni radio da un dispositivo collegato a un canale IDE s eparato. il gioco richiede comunque la presenza del disco "PLAY" all'interno dell'unità CD/DVD per tutto il tempo in cui giochi. La prima volta che lancerai il gioco. Stazioni radio: Durante l'installazione.55 GB di spazio libero su disco (+635 MB se la scheda video non supporta la compressione texture DirectX ) Scheda video compatibile DirectX 9. Spazio occupato: Grand Theft Auto: Vice City richiede circa 915 MB di spazio libero se scegli di non installare le stazioni radio su disco. consulta il manuale di Windows 2 000/XP. Se hai attivata la funzione di notifica inserimento automatico.0 con supporto Surround Gamepad (porta USB o joystick) Tastiera Mouse ________________________________________________________________________________ _____ 2) INSTALLAZIONE _________________ Inserisci il disco uno di Grand Theft Auto: Vice City (disco "INSTALL") nell'uni tà CD/DVD. usa Explorer per aprire il disco uno di Grand Theft Auto: Vice City e clicca due volte sul f ile setup. in ogni caso. Per maggiori informazioni sugli account con privilegi da amministratore. Su alcuni sistemi ciò offrirà dei benefici nelle prestazioni. con supporto per la compressione texture DirectX) Scheda audio compatibile DirectX 9. Salvataggio partite: Grand Theft Auto: Vice City crea nella cartella "Documenti" dell'utente attuale . decomprimere le texture del gioco sul disco.0 ("GeForce" o superiore) Scheda audio compatibile DirectX 9. In caso contrario.

statistiche e configurazioni. ________________________________________________________________________________ _____ 3) INFORMAZIONI GENERALI ________________________ DirectX: Per funzionare correttamente. sui computer dotati di 128 MB di RAM. saranno necessari ulteri ori 635 MB di spazio libero su disco per creare texture non compresse (oltre ai 915 MB richiesti per l'installazione minima o ai 1. piuttosto che quelli predefiniti installati da Microsoft all'atto della configurazione del sistema operativo. quindi ti consigliamo di chiudere tutte le applicaz ioni in esecuzione prima di lanciare il gioco. "SKINS" e "GTA VICE CITY USER FILES" non verranno eliminate. Non sarà possibile avviare il gioco su una macchina con meno di 32 MB. Rimozione: Quando rimuovi Grand Theft Auto: Vice City dal tuo sistema. Di conseguenza.55 GB per quella massima).una sottocartella "GTA VICE CITY USER FILES" dove vengono salvate le partite. raccomandiamo una frequenza di base di almeno 1. è consigliabile utilizzare i driver rilasciati dai produttori de ll'hardware (ovvero driver che permettano all'utente di modificare le impostazio ni specifiche della periferica). Non è supportato l'uso di emulatori CD. Windows XP: Sotto Windows XP. Per prestazioni ottimali. avverrà un intenso u tilizzo del disco per la gestione del file di scambio. Applicazioni in corso: Grand Theft Auto: Vice City è stato realizzato per sfruttare al meglio la macchina sulla quale viene eseguito. Grand Theft Auto: Vice City userà la compressione texture delle Di rectX. è consigliabile che anche i driver della scheda video e audio siano compatibili con le DirectX 9.0 di Microsoft. Compressione texture DirectX: Dove è possibile. i file con le impostazioni individuali e le statistiche di gioco.0. Memoria: Grand Theft Auto: Vice City richiede almeno 128 MB di RAM per funzionare. Processori Intel Celeron e AMD Duron: Dato che questi processori sono più lenti dei modelli di pari frequenza Pentium II I e AMD Athlon. Grand Theft Auto: Vice City richiede le librerie D irectX 9.2 GHz. Dovrai provv edere a eliminarle in un secondo tempo manualmente. Memoria video: Grand Theft Auto: Vice City richiede una scheda video con almeno 32 MB di memori a. Nella maggior parte dei casi. e programmi del genere verranno chiusi qualora fossero attivi. ________________________________________________________________________________ _____ 4) CONFIGURAZIONE __________________ . Questa scelta è st ata fatta per consentire a ciascun utente di sistemi Windows 2000 o XP di avere il proprio set di salvataggi. le cartelle "MP3". Se la scheda video NON supporta questa funzione. sono raccomandati 256 MB di memoria RAM.

consentirai al gioco di procedere più velocement e anche sulle macchine meno recenti. otterrai un leggero incremento nelle prestazioni. Limita frame: Si sconsiglia di disattivare l'opzione Limita frame nella schermata di configura zione video in Grand Theft Auto: Vice City. puoi visualizzare un elenco dettagliato con i tuoi risultat i dal menu STATISTICHE. Incremento volume MP3: Questa impostazione ti permette di incrementare ulteriormente il volume con cui vengono riprodotti i file MP3. Un file di esempio si trova nella directory "SKINS" sotto il nome TEXTURE_GUIDE. quindi utilizzare il tasto per cambia re stazione e sintonizzarsi su Riproduttore MP3. I file skin devono essere in formato bitmap a 24 bit non compressi di dimensioni 256x256. Sarà possibile farlo solo se il gioco rileva la pre senza di file MP3 nella cartella MP3. le skin avranno effetto solo sugli abiti di Tommy dura nte il gioco e non nelle sequenze d'intermezzo. I sistemi non compatibili con la sche da audio non saranno selezionabili. premendo il tasto "S" produrrai un file "STATS.Dispositivo audio: La prima volta che avvierai Grand Theft Auto: Vice City.HTML" nella cartella "GTA VICE CITY USER FILES" dell'utente attualmente collegato. Quando vengono applicate. Basta mettere i file MP3 nella cartella "Grand Theft Auto Vice City/MP3". Usa l'incremento volume MP3 per uniformare il volume dei tuoi file MP3 a quello delle altre stazioni radio e degli effetti sonori. Inoltre. Risoluzione video: Selezionando una risoluzione video minore nella schermata di configurazione vide o di Grand Theft Auto: Vice City. otterrai un ulteriore incremento nelle prestazioni. . ________________________________________________________________________________ _____ 5) EXTRA SPECIFICI PER PC __________________________ Skin: L'aspetto di Tommy può essere modificato o cambiato.TXT" e uno "STATS. Stazione radio con file MP3: Abbiamo offerto ai giocatori la possibilità di suonare i propri file musicali piut tosto che quelli contenuti nelle stazioni radio. VSYNC: È consigliabile avere attivata l'opzione VSYNC nelle proprietà avanzate della scheda video (Pannello di controllo/Proprietà schermo/Impostazioni). verrà rilevato automatica mente il miglior sistema audio per la scheda installata nel sistema. Modellazione acustica dinamica: Disattivando la funzione di modellazione acustica dinamica nelle opzioni audio. JPG. All'interno di questo menu. Salvataggio statistiche: Durante una partita. Puoi anche selezionare manualmente delle alternative. ritoccando con un programma d i grafica un file skin. dato che così facendo andrai incontro a una velocità di esecuzione del gioco più variabile. adottando la profondità di colore a 16 bit invece che a 32.

Ciò può essere causato d al file "OLEAUT32.Modalità standard/classica: La modalità standard ti permette di controllare Tommy con la tastiera e il mouse.com/kb/files/Q105810/dcom98. Purtroppo.0: Error number: 0x80070725 Description: Incompatible version of the RPC stub Per correggere il problema. poi reinstalla il gioco. F atto ciò Windows verrà riavviato automaticamente: CD c:\windows\system rename oleaut32. potrebbero esserci dei prob lemi con la versione di InstallShield utilizzata nel gioco.old .questo è uno d ei sintomi di un problema con il DCOM). F3 . il file Distributed Component Object Mo del (DCOM) per Windows 98 dal seguente indirizzo: http://support. seleziona l'opzione Rimuovi dalla schermata di avvio di Grand Theft Auto: Vice City che compare quando si inserisce il CD di installazione . ma non eseguire. Ecco le istruzioni per correggere il problema (dal supporto InstallShield per Mi crosoft): 1) Scarica sul Desktop. la modalità classica è simile al sistema di controllo impiegato in Grand Theft Auto: Vice City su PlayStation 2 utilizzando un joypad. Questo problema nor malmente si manifesta con il seguente messaggio di errore quando riavvii il sist ema dopo l'installazione di DirectX 9. Tale funzione non è disponibile nella modalità classica. non possiamo ridistribuire il file insieme al CD a seguito di limitazioni imposte dal contratto EULA di Microsoft. Una volta rimosso Grand Theft Auto: Vice City. Per gestire un replay. Replay: Gli ultimi 30 secondi di partita sono disponibili sotto forma di replay da veder e in qualsiasi istante.dll oleaut32. inserisci le seguenti linee di comando separatamente. Sterzare con il mouse: Nella modalità standard c'è un'opzione che ti permette di usare il mouse per manovra re i veicoli. ________________________________________________________________________________ _____ 6) PROBLEMI NOTI _________________ Installazione su Windows 98 Su alcuni computer con sistema operativo Windows 98. poiché quello usato dall'installazione è più recente di quello presente nelle installazioni di base del sistema operativo. 4) Al prompt c:\WINDOWS. usa i seguenti tasti: F1 .exe 2) Seleziona Start > Arresta 3) Seleziona Riavvia in modalità MS-DOS.Salva su file gli ultimi 30 secondi di partita.DLL".Riproduci gli ultimi 30 secondi di partita. rimuovi Grand Theft Auto: Vice City (se il collegame nto nel menu Start o l'applicazione Installazione applicazioni non dovesse funzi onare. F2 . esegui le seguenti operazioni per risolvere il problema con il DCOM.Richiama e mostra l'ultimo file salvato come replay.installshield.

com/com/dcom/dcom98/dcom1_3. 8) Dopo l'installazione di DCOM. Schede video ATI Rage 128: Piccoli problemi grafici durante il filmato iniziale. seleziona Start > Riavvia. consulta i seguenti indirizzi : http://support. significa che Gr and Theft Auto: Vice City potrebbe non essere in grado di accedere ai dati a una velocità sufficientemente sostenuta dal tuo disco fisso.exit 5) Ignora il seguente messaggio di errore: "Il file .dll. non è stato trovato. Savage 4 e Savage 2000: Abbiamo appurato che queste schede soffrono di un problema di perdita di texture in modalità di colore 16 bit. con conseguente consiglio di utilizzare un buffer software per far funzionare correttamente questi chip c on Grand Theft Auto: Vice City. Schede video Matrox G550 e G400: Giocando a Grand Theft Auto: Vice City. si consiglia di utilizzare la funzione a mon itor singolo. Sulle schede video Matrox Parhelia. di conseguenza questo chipset e i precedenti prodotti da 3dfx non sono supp ortati. problema che è stato risolto aumentando la profondità d i colore a 32 bit.microsoft." Questo messaggio compare poiché il file è stato rinomi nato nel passo 4.com/kb/view.asp?pcode=ALL&articleid=Q105810#addinfo http://www. Schede video SIS 315: Piccoli problemi grafici durante il filmato iniziale. .asp Schede video S3 Pro Savage. Si consiglia dunque di adottare quest'ultima modalità. L'applicazione dcom. 7) Clicca due volte sul file scaricato presente sul Desktop nel passo 1 e clicca su Sì nella finestra di dialogo che comparirà. Deframmentazione del disco: Se hai problemi di brevi e ripetuti rallentamenti mentre guidi. C:\windows\system\olea ut32. Si raccomanda di eseguir e regolarmente la deframmentazione del disco per garantire prestazioni ottimali.installshield. a causa dell'età dei driver emergono piccoli problemi grafici che non possono essere corre tti.dll. Matrox surround gaming: Non è stato implementato nessun supporto per la funzione Matrox Surround Gaming/tr iplo monitor. Schede video 3dfx Voodoo 5: Anche se Grand Theft Auto: Vice City funziona su schede video Voodoo 5. si verificano dei piccoli problemi grafi ci in lontananza e durante il filmato iniziale.DLL. viene formulato un messaggio di errore circa il mancato supporto del buffer hardware.exe installerà una versione aggiornata del file oleaut32. Per ulteriori informazioni sul problema e su DCOM. 6) Accedi al sistema normalmente. Chip audio montati sulle schede madri: Pare che alcuni chip audio montati sulle schede madri non dispongano di un buffe r audio hardware e causino problemi con Grand Theft Auto: Vice City. Si è scoperto che eseguendo "DXDIAG" e i relativi test audio.

die auf ATI basieren.com/ . ________________________________________________________________________________ _____ 7) DRIVER __________ Driver schede video: È consigliabile usare gli ultimi driver disponibili per la scheda video.3dlabs. .IMG" (qualora esistano) dalla cartella "Grand Theft Auto Vice City/models". Wenn möglich verwenden Sie die Referenztreiber Ihres Grafik-Chipset-Herstellers anstelle von modifizierten Treibern der Grafikkarten-Hersteller oder Microsoft WHQL-zertifizierten Treibern. dass Grand Theft Auto: Vice City einige oder gar alle Grafikkarten eines bestimmten Herstellers nicht unterstützt. die auf nVidia basieren. für Karten. In caso di sostituzione pezzi. die jeweils aktuellsten Treiber für Ihre Grafikkarte zu verwenden. sind dies Treiber der Detonator 4 Serie. privilegi ando quelli rilasciati dal produttore del chipset della scheda piuttosto che dal produttore della scheda stessa.Elimina il file "GTA_VC. Auch wenn ein Hersteller in der Liste unten erscheint. esegui seguenti passi: Scheda video: . o i driver certificati Microsoft WHQL. stellt dies keine Kompatibilitäts-Garantie dar. Unten finden Sie eine Liste von Herstellern gebräuchlicher Grafikkarten. Ciò vuol dire utilizzare per le schede video con chipset nVidia i driver della ser ie Detonator 4 e per le schede video con chipset ATI i driver Catalyst 3.DAT" dalla cartella "Grand Theft Auto Vice City/data". Scheda audio: . TREIBER __________ Grafiktreiber: Wir empfehlen. Es kann sein.SET" dalla cartella "Documents and Settings/[Utente at tualmente connesso]/Documenti/GTA Vice City User Files". sind es die Treiber der Catalyst 3 Serie. Di seguito sono riportati gli indirizzi dei siti dei principali produttori di sc hede video.Elimina il file "CAPS. Grand Theft Auto: Vice City potrebbe non suppoFiles". per evitare di rimuovere e reinstallare Grand Theft Auto: Vice City. 3Dlabs . Für Grafikkarten. _______________________________________________________________________ 7.DIR" e "TXD.Elimina il file "GTA_VC.SET" dalla cartella "Documents and Settings/[Utente at tualmente connesso]/Documenti/GTA Vice City User Files". .Cambio hardware/reinizializzazione: Cambiando scheda audio o video è possibile incorrere in un errore da parte del gio co.Elimina i file "TXD.http://www.

co .viatech. dass Sie über die jeweils neueste Version Ihres Mainboard -Chipset-Treibers verfügen.sis.com/ http://www.com/ http://www.de/ http://www.tw/ http://www.rockstarnorth.intel. Achten Sie zudem darauf.Asus ATI Creative Labs Elsa Technology Guillemot Hercules Intel Leadtek Matrox nVidia S3 Graphics Sis VIA VideoLogic - http://www.com/ http://www.creativelabs.de/ http://www.aliusa.ca/ http://www. Unsere Tests ergaben eine verbesserte Performance bei Verwendung des "Intel Application Accelerator" bei Chipsets der Intel 800 Serie.hercules.guillemot.de/ http://www.rockstargames.leadtek. Intel VIA nVidia SIS ALI http://www.com/ Mainboard-Chipset-Treiber: Bitte stellen Sie sicher. KONTANFORMATIONEN ________________________ Neuigkeiten.de http://www.videologic.de/ http://www.take2games.s3graphics.de/ http://www.com/ http://www.elsa.de/ http://support.matrox.nvidia. dass Sie die richtigen IDE-Treiber für Ihre Chipset-BetriebssystemKombination verwenden.de/ http://www.com/ http://www.intel.gtavicecity.atitech.de/ http://www.com/ http://www.asuscom.take2.de/ http://www. Hinweise und Kontakt zur Grand Theft Auto: Vice City Community finden Sie unter http://www.vicecity.com.de/ http://www.sis.viatech.nvidia.com/ _______________________________________________________________________ 8.com/ http://www.com/ http://www.de/ http://www.