UMBERTO DE MARCO Anteprima di: CORSO DI IPNOSI Tecniche e Metodologie di Induzione della Trance per Praticare l’Ipnosi a Beneficio degli Altri 2 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook .

Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e specializzazioni. consapevole dei rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e dell’Editore.it ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. né in formato cartaceo né elettronico. né per denaro né a titolo gratuito. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro.brunoeditore. 3 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook . Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte.Titolo “CORSO DI IPNOSI” Autore Umberto De Marco Editore Bruno Editore Sito internet http://www. quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati di crescita personale o professionale. Il libro ha esclusivamente scopo formativo e non sostituisce alcun tipo di trattamento medico o psicologico. Se sospetti o sei a conoscenza di avere dei problemi o disturbi fisici o psicologici dovrai affidarti a un appropriato trattamento medico.

Sommario Introduzione Capitolo 1: Come ipnotizzare in modo sicuro Capitolo 2: Cosa fare prima dell’induzione ipnotica Capitolo 3: Come eseguire l’induzione Ericksoniana Capitolo 4: Come eseguire l’induzione di Elman Capitolo 5: Come dare le suggestioni: gli script Capitolo 6: Come migliorare sempre più Conclusione Appendice 4 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook .

Introduzione Ipnotizzare è un po’ come dipingere! Lo so. 5 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook . a esercitarsi costantemente. della prospettiva e del disegno. altri anni ancora trascorsi a dipingere. L’ipnosi funziona allo stesso modo. uno di quei pittori che ti lasciano a bocca aperta quando ti ritrovi di fronte una sua tela. Quando vedi un ipnotista (può essere un terapeuta o un ipnotista da palcoscenico) devi sapere che la sua arte da un lato è il frutto del suo personalissimo modo di elaborarla. Ma pensa a un pittore. Dietro la sua opera puoi trovare tre elementi fondamentali: 1. in modo da sviluppare di giorno in giorno una maestria sempre più elevata nella sua arte. lo studio della storia dell’arte. ciò che di più profondo alberga in lui e che lo distingue da chi lo ha preceduto. gli anni passati a studiare i grandi artisti che lo hanno preceduto. uno di quelli bravi. 2. il suo messaggio. da un altro lato deriva dallo studio teorico e. detta così può sembrare una frase un po’ strana. criptica e non facilissima da comprendere. 3.

Ciò che mi interessa è rendere l’argomento quanto più comprensibile anche per chi ha deciso di avvicinarsi a questa disciplina senza alcuna conoscenza pregressa.da un altro ancora. In secondo luogo ho deciso di impostarlo in tre parti. Per insegnarti a fare questo. ho impostato il corso in modo molto semplice. invece. grazie alle quali si è “allenato” sino a rendere naturale tutto ciò che visto da un occhio estraneo può sembrare magico. Nella prima affronteremo insieme in che modo approcciare il soggetto che stai 6 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook . è l’aspetto più “manualistico”. ci sono tantissimi libri teorici e ciò che mi preme. Ho deciso di impostare questo corso proprio allo scopo di fornirti un manuale pratico che ti consenta di sviluppare le tue abilità di ipnotista nel modo più semplice possibile. a mio avviso. è l’effetto diretto di innumerevoli sessioni di pratica. Ciò che manca. In Italia sono stati scritti ottimi libri che affrontano il tema dell’ipnosi dal punto di vista teorico. e per una ragione molto semplice: come ho detto. è affrontare questa disciplina in modo pratico. ciò che si deve fare nel momento in cui si è davanti a un soggetto e lo si vuole ipnotizzare. Proprio per questo i termini che userò non saranno necessariamente corretti dal punto di vista accademico. In primo luogo ho evitato di inserire tutta la teoria sull’ipnosi.

che ti aiuteranno a creare degli effetti positivi nella persona che hai di fronte. migliorando allo stesso tempo il loro stato emotivo. e di metterti sulla giusta strada per affinare sempre di più le tue capacità. 7 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook . Ho impostato questo percorso proprio affinché tu possa sviluppare le tue abilità nel totale rispetto di chi hai di fronte. di assumere sicurezza nell’utilizzarla. come proporgli di essere ipnotizzato e come riconoscere chi potrebbe creare una resistenza tale da inficiare ogni tuo tentativo.ipnotizzando. Il mio consiglio è di leggere tutto il corso di modo da avere un quadro di insieme. Possono essere i tuoi amici. Questo è il primo passo. oppure (se ti occupi di coaching o di counseling) potrebbero essere i tuoi clienti. Nella terza. Nella seconda vedremo ben due modi diversi di indurre la trance. Ciò che troverai nelle prossime pagine è sicuro e assolutamente inoffensivo per le persone con cui avrai a che fare. quello che ti permetterà di prendere dimestichezza con l’ipnosi. memorizzare le induzioni e cominciare a sperimentarle con le persone che ti stanno attorno. infine ti fornirò una serie di script.

8 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook . arrivati a questo punto. non posso fare altro che augurarti una buona lettura e un’ottima pratica.Quindi.

Una delle domande che mi viene più spesso rivolta durante i corsi è: «Esistono soggetti che non possono essere ipnotizzati?» La mia risposta è sempre la stessa: sì e no. che qualsiasi essere umano sperimenta molte volte durante la giornata.CAPITOLO 1: Come ipnotizzare in modo scuro Esistono soggetti non ipnotizzabili? Prima di iniziare a ipnotizzare qualcuno ci sono una serie di regole che devi assolutamente seguire. le sensazioni che 9 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook . come si dice in questi casi. dalla persona o dalle persone che avevi di fronte e da tutto ciò che ascoltavi – eppure. con gli occhi della mente vedevi altro. La prima riguarda la responsabilità. Di conseguenza. Ma che vuol dire? Devi sapere che tutti noi siamo soggetti ipnotizzabili. e lo stesso accadeva con ciò che ascoltavi. In altre parole. la trance (che è lo stato in cui viene portata la mente durante un’induzione) è un fenomeno naturale. eri “con la testa altrove”. Ti sarà capitato sicuramente di trovarti di fronte a qualcuno che parlava – e quindi la tua realtà fisica era composta dall’ambiente che ti circondava.

Ti dico questo non per scoraggiarti. e tutto questo influisce sul successo dell’induzione. Sfido chiunque a trovare anche una sola persona che non si sia mai trovata in una situazione del genere. altri con cui invece non sei in grado di entrare in empatia. se dico all’ipnotizzato che il bicchiere d’acqua che ha di fronte è pieno di vino. 1: tutti i soggetti sono potenzialmente ipnotizzabili. ma per farti prendere coscienza del fatto che il buon esito di un’induzione dipende solo da te. 10 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook .provavi erano influenzate da ciò che la tua mente stava creando (o rivivendo). e se gliene farò bere un bel po’. che ha effetti reali. è una tua responsabilità. con buone probabilità si ubriacherà. al punto tale che. Ci sono soggetti più resistenti. la riuscita di una buona induzione dipende solo da te. Quello che facciamo con l’ipnosi è esattamente questo: portiamo l’ipnotizzato al di fuori della realtà fisica e costruiamo per lui una realtà mentale. Ma il fatto che ogni essere umano sia ipnotizzabile non vuol dire che tu sia in grado di ipnotizzare chiunque. SEGRETO n. lui sentirà proprio il sapore del vino.

non imparerai mai nulla! Sono sicuro che i primi tempi incontrerai parecchi soggetti del genere. 11 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook . sino al punto in cui solo pochissimi potranno resisterti. perché riguarda la tua sicurezza. non riuscendo a mandarlo in trance.Questa è la prima norma di sicurezza. come fare per spingerlo a seguirti. Man mano che andrai avanti diminuiranno. Certo può capitare. è normale. ma se per ogni soggetto di questo tipo non ti domandi cosa puoi fare per aggirare le sue resistenze. sei alle prime armi e devi ancora sviluppare le tue abilità. si dica: «Ok. non è ipnotizzabile». Può capitare che una persona che inizia a praticare l’ipnosi si trovi di fronte a un soggetto difficile e.

UMBERTO DE MARCO Anteprima di: CORSO DI IPNOSI Tecniche e Metodologie di Induzione della Trance per Praticare l’Ipnosi a Beneficio degli Altri 12 Tutti i Diritti Riservati – Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook .